CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventoline per il frigorifero trivalente

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 84
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:38:55
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:44:37

quei cavi portano + e - o il negativo lo devo prendere da un'altra parte?
quei cavi portano + e -
Per essere sicuro siano quelli della resistenza prova a seguirli e a capire dove vanno. Di solito finiscono a fare le veci del gas, quindi sopra al bruciatore.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1291
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 18:47:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:44:37

quei cavi portano + e - o il negativo lo devo prendere da un'altra parte?
I cavi blu sono positivo e negativo, ma alla resistenza non interessa e al tester neanche, altrimenti sarebbero segnati, se inverti i puntali leggerai -12 ma a noi interessa il numero.
Sempre camper in moto e frigo acceso a 12v altrimenti non leggerai niente.
Ciao Giò 

PS: la resistenza funziona sicuramente perché se la scheda frigo non sente il carico va in blocco e credo te ne saresti accorto.
È per questo che su quel frigo non è possibile fare la modifica con il relè esterno che sarebbe la soluzione definitiva.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 16/11/2022 alle 18:56:40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 19:15:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2022 alle 14:49:51

Le ventoline le ho sostenute anche io, ma da ignorante molti hanni fa,quando avevo il tuo stesso frigo, fino a quando non ho capito che i frigoriferi vengono progettati da fior fior di ingegneri, con gli attributi, che hanno
studiato in laboratorio la termodinamica, anche della parte aerea tra frigo e parete. In conclusione, la prima causa va ricercata in una maldestra istallazione, dove è posizionato rispetto al camper? Avanti dietro di lato e come posizionate le stesse aperture, vedi, griglie troppo alte o troppo basse rispetto a componenti del frigo, del tipo il condensatore come si presenta alla griglia superiore? Uno scarico a tetto è più efficiente? aumenta maggiormente lo scambio? Lo scarico combustione all'interno della colonna, che fa? Migliora o peggiora,?  Avanti così, il tuo 100l è quello che è, datato.  Roberto 
...
Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper.
Però devo dire che arca ha rispettato le indicazioni Electrolux del manuale 

Detto questo non sono qui a dire falsità. Con le ventole ho la brina anche in estate. Senza ventole il frigo va bene solo fino a 24 gradi circa.
Con le ventole fino a circa 30.

Altra cosa...con 230v c'è molto meno bisogno delle ventole sul mio..ma a gas evidentemente il calore della nicchia diventa troppo e per come è installato non estrae abbastanza.

Poi ripeto su frigo alti e moderni come diceva laikaome può essere che tutto è diverso.

Ho visto nicchie molto più ampie, griglie più ampie e alte etc..un tiraggio evidentemente migliore.

Ma sul mio le ventole lo rendono un buon frigo anche al caldo e con 31 anni sul groppone.

Da fermo..in viaggio per me non hanno logica in nessun caso.

D altra parte senza vemtole io notavo un grandissimo miglioramento innestate con vento forte... quindi evidentemente il mio ha bisogno di raffreddamento supplementare per funzionare correttamente.

Arca non ha usato le griglie originali ma delle griglie messe da loro.16686226409155943625877676285391.jpg16686226922062565347842028886150.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 16/11/2022 alle 19:18:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 22:04:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 19:15:05

Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper. Però devo dire che arca ha rispettato le indicazioni Electrolux del manuale  Detto
questo non sono qui a dire falsità. Con le ventole ho la brina anche in estate. Senza ventole il frigo va bene solo fino a 24 gradi circa. Con le ventole fino a circa 30. Altra cosa...con 230v c'è molto meno bisogno delle ventole sul mio..ma a gas evidentemente il calore della nicchia diventa troppo e per come è installato non estrae abbastanza. Poi ripeto su frigo alti e moderni come diceva laikaome può essere che tutto è diverso. Ho visto nicchie molto più ampie, griglie più ampie e alte etc..un tiraggio evidentemente migliore. Ma sul mio le ventole lo rendono un buon frigo anche al caldo e con 31 anni sul groppone. Da fermo..in viaggio per me non hanno logica in nessun caso. D altra parte senza vemtole io notavo un grandissimo miglioramento innestate con vento forte... quindi evidentemente il mio ha bisogno di raffreddamento supplementare per funzionare correttamente. Arca non ha usato le griglie originali ma delle griglie messe da loro.
...
è storia risaputa che sui frigoriferi bassi le ventoline hanno maggior resa... lo sanno anche i sassi... 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 765
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 22:59:30
Sulle griglie hai la rete anti insetto? Perché in teoria questa riduce sicuramente un po' il ricircolo d'aria.
nel mio vecchietto da 100l dopo averle messe ha iniziato a funzionare meglio d'estate con le ventoline posizionate più correttamente ma non perfettamente, ma funziona e lascio.
Massimo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2022 alle: 23:14:36
In risposta al messaggio di speedy13 del 16/11/2022 alle 22:59:30

Sulle griglie hai la rete anti insetto? Perché in teoria questa riduce sicuramente un po' il ricircolo d'aria. nel mio vecchietto da 100l dopo averle messe ha iniziato a funzionare meglio d'estate con le ventoline posizionate più correttamente ma non perfettamente, ma funziona e lascio.
Io? Le ho tolte ..erano griglie di acciaio forate più che semplici reti..Aiuta sicuramente toglierle. Io lo posso fare perché è sempre acceso tutto i giorni e gli insetti non ci vanno altrimenti sinsuiciderebbberolaugh
Ma in rimessaggio le metterei.

Le vemtoline mie . O partivano troppo o troppo poco. È stato lungo trovare la giusta posizione del termostato.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 00:36:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 19:15:05

Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper. Però devo dire che arca ha rispettato le indicazioni Electrolux del manuale  Detto
questo non sono qui a dire falsità. Con le ventole ho la brina anche in estate. Senza ventole il frigo va bene solo fino a 24 gradi circa. Con le ventole fino a circa 30. Altra cosa...con 230v c'è molto meno bisogno delle ventole sul mio..ma a gas evidentemente il calore della nicchia diventa troppo e per come è installato non estrae abbastanza. Poi ripeto su frigo alti e moderni come diceva laikaome può essere che tutto è diverso. Ho visto nicchie molto più ampie, griglie più ampie e alte etc..un tiraggio evidentemente migliore. Ma sul mio le ventole lo rendono un buon frigo anche al caldo e con 31 anni sul groppone. Da fermo..in viaggio per me non hanno logica in nessun caso. D altra parte senza vemtole io notavo un grandissimo miglioramento innestate con vento forte... quindi evidentemente il mio ha bisogno di raffreddamento supplementare per funzionare correttamente. Arca non ha usato le griglie originali ma delle griglie messe da loro.
...
Si dice fuochino, hai quasi centrato il problema, l'hai chiamata nicchia,li è il problema. 
Di quel modello di frigo montato sul tuo Europa, ne ho avuti non immagini quanti, ero estimatore del marchio, ne ho posseduti più di un camper, oltretutto ero ben introdotto nella proprietà e nello staff degli ingegneri, 
Comunque è modello vetusto, non aspettarti miracoli, ma si può migliorare. 
Intanto è posizionato in un posto orrendo,appena dietro sopra la ruota posteriore, non immagini quanta acqua ingoia quando viaggi con la pioggia, analizzerei la nicchia, importante un raccordo in alto alla griglia superiore, migliorerà ulteriormente se crei una strettoia con dell'alluminio tra parete e condensatore tanto da favorire che l'aria in risalita sia obbligata a risalire attraversando il condensatore e a non passare tra lo spazio tra condensatore e parete. (fa più di 10 ventoline) 
Roberto 

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 03:27:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2022 alle 00:36:58

Si dice fuochino, hai quasi centrato il problema, l'hai chiamata nicchia,li è il problema.  Di quel modello di frigo montato sul tuo Europa, ne ho avuti non immagini quanti, ero estimatore del marchio, ne ho posseduti più
di un camper, oltretutto ero ben introdotto nella proprietà e nello staff degli ingegneri,  Comunque è modello vetusto, non aspettarti miracoli, ma si può migliorare.  Intanto è posizionato in un posto orrendo,appena dietro sopra la ruota posteriore, non immagini quanta acqua ingoia quando viaggi con la pioggia, analizzerei la nicchia, importante un raccordo in alto alla griglia superiore, migliorerà ulteriormente se crei una strettoia con dell'alluminio tra parete e condensatore tanto da favorire che l'aria in risalita sia obbligata a risalire attraversando il condensatore e a non passare tra lo spazio tra condensatore e parete. (fa più di 10 ventoline)  Roberto   
...
Le misure non le ho prese... comunque devo dire che pur essendo in una posizione soggetta all Acqua, il legno è perfetto dopo 30 anni. Inoltre arca ha fatto una sigillatura eccellente col butile. Su altri camper lasciava a desiderare.

Unica cosa,la parte inclinata che dovrebbe convogliare l aria calda verso la griglia superiore che ho visto in altri mezzi simili in alluminio, qui è fibra di vetro.

Altra curiosità...arca non ha praticato il foro predisposto sul fondo di plastica della nicchia (la chiama così Electrolux nel manuale italiano smiley) per la caduta di eventuale gas incombusto all esterno.

Ho pensato perché la griglia inferiore è più bassa dell' ugello gas quindi il gas eventualmente cade dalla griglia direttamente...
O forse per lnavqua vista la posizione come dici...

Comunque non sto a toccare niente perché con le ventole direi che il frigo va alla grande.
Nel fondo del congelatore arriva a -25 a temperature miti e -18 col caldo.
Il frigo comincia a faticare veramente oltre 34 gradi all ombra.

Altra cosa che forse non tutti sanno e che ho scoperto vivendo in camper comprati usati e vecchi:
Questi frigo vecchissimi migliorano notevolmente con l uso. E probabile il movimento.

Nei vari camper vecchi avuti hanno sempre migliorato dopo 1no 2 mesi di uso continuo.
Forse perché si crea quello che alcuni cercano di fare con il famoso ribaltamento o con le martellate laugh.

Insomma più circola l'ammoniaca e più migliorano..fino a stabilizzarsi.

Questo frigo in particolare invece muore totalmente con pochi gradi di pendenza in avanti! Con qualche grado di pendenza indietro migliora.

Probabilmente perché ho le balestre dietro spessorate con un alzo che fanno un assetto leggermente "rake" in pianura.

Riguardo alla circolazione dell' aria attraverso il condensatore invece che dietro dovrei vedere...so solo che correttamente è stato messo il pannello obliquo in cima per evitare ristagni dinaria bollente. Però appunto è di fibra di vetro.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 07:58:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 03:27:42

Le misure non le ho prese... comunque devo dire che pur essendo in una posizione soggetta all Acqua, il legno è perfetto dopo 30 anni. Inoltre arca ha fatto una sigillatura eccellente col butile. Su altri camper lasciava
a desiderare. Unica cosa,la parte inclinata che dovrebbe convogliare l aria calda verso la griglia superiore che ho visto in altri mezzi simili in alluminio, qui è fibra di vetro. Altra curiosità...arca non ha praticato il foro predisposto sul fondo di plastica della nicchia (la chiama così Electrolux nel manuale italiano ) per la caduta di eventuale gas incombusto all esterno. Ho pensato perché la griglia inferiore è più bassa dell' ugello gas quindi il gas eventualmente cade dalla griglia direttamente... O forse per lnavqua vista la posizione come dici... Comunque non sto a toccare niente perché con le ventole direi che il frigo va alla grande. Nel fondo del congelatore arriva a -25 a temperature miti e -18 col caldo. Il frigo comincia a faticare veramente oltre 34 gradi all ombra. Altra cosa che forse non tutti sanno e che ho scoperto vivendo in camper comprati usati e vecchi: Questi frigo vecchissimi migliorano notevolmente con l uso. E probabile il movimento. Nei vari camper vecchi avuti hanno sempre migliorato dopo 1no 2 mesi di uso continuo. Forse perché si crea quello che alcuni cercano di fare con il famoso ribaltamento o con le martellate . Insomma più circola l'ammoniaca e più migliorano..fino a stabilizzarsi. Questo frigo in particolare invece muore totalmente con pochi gradi di pendenza in avanti! Con qualche grado di pendenza indietro migliora. Probabilmente perché ho le balestre dietro spessorate con un alzo che fanno un assetto leggermente rake in pianura. Riguardo alla circolazione dell' aria attraverso il condensatore invece che dietro dovrei vedere...so solo che correttamente è stato messo il pannello obliquo in cima per evitare ristagni dinaria bollente. Però appunto è di fibra di vetro.
...
Da quello che leggo è stato fatto parte di quello illustrato nella mia precedente, se ricordo bene certi dettagli di istallazione erano stati disattesi secondo indicazioni Elettrolux, se ne parlò pure con i tecnici Arca.
Ricorda che oltre la firma del designer Giugiaro, quello che hai, fu un passaggio epocale per Arca, costruzione seriale rispetto al precedente prodotto, ora tre linee, Scout, Europa, America, tutti con nuove pareti in Stiroform della Basf, non più le mitiche pareti di prima in poliuretano espanso iniettato in pressa, tipo tecnica Hymer, infatti non mi è dato a capire chi è nato prima con quella tecnica, Hymer o Arca? Sicuramente migliori quelle di Arca, tipica per le ondulazioni delle pareti nocciola. 
Roberto 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 11:08:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2022 alle 07:58:30

Da quello che leggo è stato fatto parte di quello illustrato nella mia precedente, se ricordo bene certi dettagli di istallazione erano stati disattesi secondo indicazioni Elettrolux, se ne parlò pure con i tecnici Arca.
Ricorda che oltre la firma del designer Giugiaro, quello che hai, fu un passaggio epocale per Arca, costruzione seriale rispetto al precedente prodotto, ora tre linee, Scout, Europa, America, tutti con nuove pareti in Stiroform della Basf, non più le mitiche pareti di prima in poliuretano espanso iniettato in pressa, tipo tecnica Hymer, infatti non mi è dato a capire chi è nato prima con quella tecnica, Hymer o Arca? Sicuramente migliori quelle di Arca, tipica per le ondulazioni delle pareti nocciola.  Roberto 
...
Si questo è un arca Europa "Giugiaro" e il mobilio è veramente ottimo!
anche le dinette che trasladano totalmente di lato con tutto un meccanismo di metallo pesantissimo (inutile per noi). Invece che con le classiche alette di legno, si spostano totalmente i sedili. E si ribaltano pure gli schienali per sedersi in senso marciafrown.
Intavoli, lnalluminio..tutto è molto bello e in una condizione impeccabile a 31 anni
E il.design modernissimo rispetto ai Tedeschi stesso anno..
IMG-20200529-WA0013.jpgIMG-20200529-WA0004.jpgIMG-20200529-WA0016.jpgIMG-20200529-WA0000.jpgIMG-20200529-WA0012.jpgIMG-20200529-WA0009.jpg

Le pareti sono stirofoam vero.
E il tetto è inspiegabilmente e ridicolmente sottile tanto che hanno dovuto rifilare gli oblò tf40 perché troppo spessisurprise.

Mentre il pavimento è molto ben isolato, sotto sopra, dentro e bello spesso.

Ok tornando in tema:
Il manuale Electrolux è molto chiaro sull installazione e può darsi che sia stato in parte disatteso,ma come ho detto non ho misurato.

Quello che sicuramente Arca ha fatto male è il cablaggio 12v lungo km(negativo+positivo) e da 2.5mmq dal pannello di controllo al frigoangry
E 6mmq per 6m da bm a pannello di controllo.
Il relè frigo è su cavo bm.
Ma è tutto l impianto elettrico Campoli che per me è fatto coì piedi.
Nel senso che ho avuto un adriatik stesso anno(che costava un terzo in meno dell' arca) e l impianto elettrico schaudt era 10 anni avanti.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 13:18:34
Hunter, bello il camper ma con il mio problema non centra nulla.
Oggi ho rimisurato con frigo acceso e camper in moto, all'aperto con cielo nuvoloso. Ho lasciato in moto per 15 minuti e il cilindro era appena tiepido.
IMG20221117095340.jpg
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 17/11/2022 alle 13:20:08
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:31:00
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 13:18:34

Hunter, bello il camper ma con il mio problema non centra nulla. Oggi ho rimisurato con frigo acceso e camper in moto, all'aperto con cielo nuvoloso. Ho lasciato in moto per 15 minuti e il cilindro era appena tiepido.
Si era perché latrofa sembra pratico di arca degli anni 80/90.

Comunque...

Se la tensione che si vede è sulla resistenza, è evidente una caduta di tensione importante rispetto all alternatore.

Ora..io non ho mai capito se la resistenza 12v del frigo deve dare la sua giusta prestazione a 12v reali o nominali.. cioè se deve in realtà essere alimentata a 14v.

Altra cosa; il mio vecchio camper ha un alternatore che al minimo da solo una frazione della potenza e di conseguenza una tensione molto bassa. Solo con un filo di acceleratore da 14.3v e tutti i 55A. È proprio fatto così dal manuale.

I mezzi moderni ? Lmaltermatore ha piena potenza anche al minimo di giri?
Comunque in condizione di marcia sei sundi giri quindi la tensione da fermo dovresti provarla con un filo di acceleratore anche.
Se poi c'è l.altermatore smart e una batteria AGM allora la tensione sarà per forza intermittente immagino in viaggio.

Ma alla fine ce l.hai un inverter? Hai modo di collegarci il frigo e fare dei viaggi veri facendolo andare a 230v? Se non è complicato provaci, fidati..

Qui è arrivata un ondata di calore da qualche giorno assurda . Temperature da piena estate e manco un alito di vento.
Oggi ho viaggiato 2 ore con il frigo su inverter ed era gelato all arrivo. E poi l' ho tenuto su inverter anche da fermo visto che non c'è una nuvola.
Se avessi viaggiato a 12v sarebbe andato in crisi nera.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 14:43:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:31:00

Si era perché latrofa sembra pratico di arca degli anni 80/90. Comunque... Se la tensione che si vede è sulla resistenza, è evidente una caduta di tensione importante rispetto all alternatore. Ora..io non ho mai capito
se la resistenza 12v del frigo deve dare la sua giusta prestazione a 12v reali o nominali.. cioè se deve in realtà essere alimentata a 14v. Altra cosa; il mio vecchio camper ha un alternatore che al minimo da solo una frazione della potenza e di conseguenza una tensione molto bassa. Solo con un filo di acceleratore da 14.3v e tutti i 55A. È proprio fatto così dal manuale. I mezzi moderni ? Lmaltermatore ha piena potenza anche al minimo di giri? Comunque in condizione di marcia sei sundi giri quindi la tensione da fermo dovresti provarla con un filo di acceleratore anche. Se poi c'è l.altermatore smart e una batteria AGM allora la tensione sarà per forza intermittente immagino in viaggio. Ma alla fine ce l.hai un inverter? Hai modo di collegarci il frigo e fare dei viaggi veri facendolo andare a 230v? Se non è complicato provaci, fidati.. Qui è arrivata un ondata di calore da qualche giorno assurda . Temperature da piena estate e manco un alito di vento. Oggi ho viaggiato 2 ore con il frigo su inverter ed era gelato all arrivo. E poi l' ho tenuto su inverter anche da fermo visto che non c'è una nuvola. Se avessi viaggiato a 12v sarebbe andato in crisi nera.
...
Ciao, ti ringrazio. In effetti sarà come dici tu con l'alternatore perché a volte mi dà 12 V come oggi, altre 14 V. Non ho un inverter fisso, ne ho uno che uso solo per PC e ricariche varie, non ricordo quanti W. Ci sto pensando per farne mettere uno, mi piacerebbe però capire e risolvere il problema frigo a 12V che è un tarlo mentale. Sai, quelle questioni dove dici: vediamo chi la spunta laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 17:47:33
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 13:18:34

Hunter, bello il camper ma con il mio problema non centra nulla. Oggi ho rimisurato con frigo acceso e camper in moto, all'aperto con cielo nuvoloso. Ho lasciato in moto per 15 minuti e il cilindro era appena tiepido.
bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla.

Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni.
A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONO esserci 14V o poco meno.

In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM.
Una cosa da risolvere.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 18:16:08
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 17:47:33

bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla. Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni. A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONO
esserci 14V o poco meno. In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM. Una cosa da risolvere.
...
"A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONO esserci 14V o poco meno."

A batteria carica aggiungerei.

Avere più di 14v sull impianto 12v inarcia con una AGM da 100ah bella scarica e un alternatore da 150A significherebbe avere 80 e passa amper di caricalaughcosa dannosa per una batteria così.

Ragion per cui i cavi vengono messi con sezioni ridotte . Affinché una sola batteria molto scarica non possa immediatamente alla messa in moto avere 14.4v. E una corrente di carica enorme.
ma che la tensione salga poco a poco all aumentare della carica e quindi al ridursi della corrente.
Questa cosa poi causa il famoso problema delle AGM che si ricaricano pianissimo da alternatore oltre un tot. E ,aggiunto ai cavi frigo, pure i problemi al frigo.

Diciamo che i 14.4v sull impianto 12v servizi si hanno a batteria completamente carica e tutto spent6...o abbastanza carica e frigo acceso se i cavi sono decenti.

Poi dalla bs a 14.4v alla resistenza,va fatta un ulteriore misurazione.

​​​​​​
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 18:18:31

bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla. Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni. A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONO
esserci 14V o poco meno. In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM. Una cosa da risolvere.
...
La misurazione l'ho fatta sul morsetto di arrivo dei 12V alla scheda, poi ho provato all'uscita dalla scheda sui fili blu della resistenza, ma nulla. Toccando per sbaglio qualcos'altro sopra la scheda  ho fatto saltare il fusibile del frigo che è sulla batteria motore e non so che valori aveva perchè non l'ho misurata.  Le batterie hanno una tensione a riposo di 12,8 V sono due varta 95 A in parallelo.  Il voltmetro collegato a una batteria segnava 13,9 con camper in moto.  
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 18:30:34
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 14:43:53

Ciao, ti ringrazio. In effetti sarà come dici tu con l'alternatore perché a volte mi dà 12 V come oggi, altre 14 V. Non ho un inverter fisso, ne ho uno che uso solo per PC e ricariche varie, non ricordo quanti W. Ci sto
pensando per farne mettere uno, mi piacerebbe però capire e risolvere il problema frigo a 12V che è un tarlo mentale. Sai, quelle questioni dove dici: vediamo chi la spunta 
...
Capisco che giustamente vuoi risolvere il problema a 12v indipendentemente da altre soluzioni.
anche io voglio che tutto sia a posto anche se non lo usolaugh
Ma col frigo a 12 ci ho rinunciato perché avrei dovuto rifare un bel cablaggio a 10mmq lungo tutto il camper(senza certezze assolute di risolvere).

Comunque bisogna partire da sapere se hai l.altermatore Smart e come si comporta.

Poi a batteria cariche misuri accelerato sulla bm, sulla bs, e sulla resistenza frigo.
E con la certezza che l.altermatore stia erogando.
Eventualmente in fase di alternatore in pausa, fare le stesse misurazioni.

Spero che risolvi a 12v, ma se e quando un buon inverter fisso te lo farai mettere approfitta e fatti un relè deviatore solo per il frigo 230 che senza colonnina si metta su inverter e con colonnina su colonnina. O con una presa.
Ne gioverai sicuramente nei viaggi almeno estivi. Dove il trivalente già fa fatica di suo andando bene.
e anche con la 12v senza problemi evidenti, in  un viaggio di 5 ore a luglio sono quasi certo che tra 230 e 12v la differenza resta.

Poi sento anche di trivalente molto moderni che a 12v sembrano andare PERFETTAMENTE UGUALE CHE A 230/gas.

Io ho smanettato un po' con qualche Thetford/dometic di 8/10 anni fa e sul manuale era riportato "'l alimentazione 12v può solo mantenere il.frigorifero in temperatura, previamente raffreddato a 230v o gas, durante il viaggio"

Questo lascia intendere che comunque le prestazioni tra le fonti non sono identiche.

Se così non fosse non esisterebbe l.alimentazione a 230v ma solo a 12v anche con colonnina.

Mica le stufe e le luci e i ventilatori, in campeggio funzionano a 230v.
Vengono alimentati dal caricabatterie a 12v.

Se l alimentazione 230v del frigorifero non fosse superiore (in qualche misura), non esisterebbe e anche il frigo sarebbe alimentato dal caricabatterie a 12v.
O sbaglio? Ci sto pensando solo ora a questo fatto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 19:40:11

...
Tensioni sulla batteria NON SUL FRIGO a motore acceso, con pannello a 0 produzione. Batteria scaricata appena da TV e PC dopo che il sole è andato.

Cavo originale frigo 12v spento, filo di acceleratore 
Screenshot_2022-11-17-17-55-04-523_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Cavo originale frigo 12v acceso filo di acceleratore 
Screenshot_2022-11-17-17-54-41-292_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Cavo originale frigo spento senza accelerare
Screenshot_2022-11-17-17-54-08-780_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Cavo maggiorato,frigo 12v acceso, filo di acceleratore (temsione in bm cala e in bs aumenta, perché il cavo maggiorato fa passare più corrente sul cavo alternatore BM che è sempre lo stesso)
Screenshot_2022-11-17-17-55-41-014_com_victronenergy_victronconnect.jpg

Frigo 12v acceso , cavo maggiorato senza accelerare
Screenshot_2022-11-17-17-55-29-837_com_victronenergy_victronconnect(1).jpg

Siamo andati a 12v perché spostamenti brevi e perché la sera fa fresco. E per questo tread wink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 21:53:50
non serve chissà quale genio per sapere che il funzionamento a 230V è migliore rispetto al 12V, serve semplicemente che si leggano i post scritti da altri. Per la cronaca... due resistenze di identica potenza, che siano alimentate a 12V o a 230V rendono uguali. 
Il fatto è che da sempre, anche per contenere i consumi, si montano resistenze a 230V con una potenza superiore rispetto alla 12V di 10/20/30/40W. E' quindi lapalissiano che la resa sia diversa, ma il problema, comunque, non sta solo su quei 10/20/30/40W di differenza... ma sta, come sono enne commenti che cerco di spiegarlo anche sulla connessione e il quantitativo di corrente che arriva alla resistenza stessa. 
Indicativamente, se abbiamo già una differenza tra le due resistenze di 30/40W e oltre a questo facciamo arrivare alla resistenza in bassa tensione 12V e non 14... grazie alla fava che il frigo non rende... 

Credo comunque di aver dato tutte le indicazioni possibili per risolvere il problema, ma qui si continua a tergiversare su altre cose e controlli che non c'entrano una mazza. 

alla prossima
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2022 alle: 23:27:52
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 21:53:50

non serve chissà quale genio per sapere che il funzionamento a 230V è migliore rispetto al 12V, serve semplicemente che si leggano i post scritti da altri. Per la cronaca... due resistenze di identica potenza, che siano
alimentate a 12V o a 230V rendono uguali.  Il fatto è che da sempre, anche per contenere i consumi, si montano resistenze a 230V con una potenza superiore rispetto alla 12V di 10/20/30/40W. E' quindi lapalissiano che la resa sia diversa, ma il problema, comunque, non sta solo su quei 10/20/30/40W di differenza... ma sta, come sono enne commenti che cerco di spiegarlo anche sulla connessione e il quantitativo di corrente che arriva alla resistenza stessa.  Indicativamente, se abbiamo già una differenza tra le due resistenze di 30/40W e oltre a questo facciamo arrivare alla resistenza in bassa tensione 12V e non 14... grazie alla fava che il frigo non rende...  Credo comunque di aver dato tutte le indicazioni possibili per risolvere il problema, ma qui si continua a tergiversare su altre cose e controlli che non c'entrano una mazza.  alla prossima
...
Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link