In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:44:37quei cavi portano + e -
quei cavi portano + e - o il negativo lo devo prendere da un'altra parte?
In risposta al messaggio di ezio59 del 16/11/2022 alle 14:44:37I cavi blu sono positivo e negativo, ma alla resistenza non interessa e al tester neanche, altrimenti sarebbero segnati, se inverti i puntali leggerai -12 ma a noi interessa il numero.
quei cavi portano + e - o il negativo lo devo prendere da un'altra parte?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/11/2022 alle 14:49:51Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper.
Le ventoline le ho sostenute anche io, ma da ignorante molti hanni fa,quando avevo il tuo stesso frigo, fino a quando non ho capito che i frigoriferi vengono progettati da fior fior di ingegneri, con gli attributi, che hannostudiato in laboratorio la termodinamica, anche della parte aerea tra frigo e parete. In conclusione, la prima causa va ricercata in una maldestra istallazione, dove è posizionato rispetto al camper? Avanti dietro di lato e come posizionate le stesse aperture, vedi, griglie troppo alte o troppo basse rispetto a componenti del frigo, del tipo il condensatore come si presenta alla griglia superiore? Uno scarico a tetto è più efficiente? aumenta maggiormente lo scambio? Lo scarico combustione all'interno della colonna, che fa? Migliora o peggiora,? Avanti così, il tuo 100l è quello che è, datato. Roberto


In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 19:15:05è storia risaputa che sui frigoriferi bassi le ventoline hanno maggior resa... lo sanno anche i sassi...
Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper. Però devo dire che arca ha rispettato le indicazioni Electrolux del manuale Dettoquesto non sono qui a dire falsità. Con le ventole ho la brina anche in estate. Senza ventole il frigo va bene solo fino a 24 gradi circa. Con le ventole fino a circa 30. Altra cosa...con 230v c'è molto meno bisogno delle ventole sul mio..ma a gas evidentemente il calore della nicchia diventa troppo e per come è installato non estrae abbastanza. Poi ripeto su frigo alti e moderni come diceva laikaome può essere che tutto è diverso. Ho visto nicchie molto più ampie, griglie più ampie e alte etc..un tiraggio evidentemente migliore. Ma sul mio le ventole lo rendono un buon frigo anche al caldo e con 31 anni sul groppone. Da fermo..in viaggio per me non hanno logica in nessun caso. D altra parte senza vemtole io notavo un grandissimo miglioramento innestate con vento forte... quindi evidentemente il mio ha bisogno di raffreddamento supplementare per funzionare correttamente. Arca non ha usato le griglie originali ma delle griglie messe da loro.
In risposta al messaggio di speedy13 del 16/11/2022 alle 22:59:30Io? Le ho tolte ..erano griglie di acciaio forate più che semplici reti..Aiuta sicuramente toglierle. Io lo posso fare perché è sempre acceso tutto i giorni e gli insetti non ci vanno altrimenti sinsuiciderebbbero
Sulle griglie hai la rete anti insetto? Perché in teoria questa riduce sicuramente un po' il ricircolo d'aria. nel mio vecchietto da 100l dopo averle messe ha iniziato a funzionare meglio d'estate con le ventoline posizionate più correttamente ma non perfettamente, ma funziona e lascio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/11/2022 alle 19:15:05Si dice fuochino, hai quasi centrato il problema, l'hai chiamata nicchia,li è il problema.
Sicuramente il problema per me(e molti altri) è nel dimensionamento della nicchia e di come lo ha installato il produttore del camper. Però devo dire che arca ha rispettato le indicazioni Electrolux del manuale Dettoquesto non sono qui a dire falsità. Con le ventole ho la brina anche in estate. Senza ventole il frigo va bene solo fino a 24 gradi circa. Con le ventole fino a circa 30. Altra cosa...con 230v c'è molto meno bisogno delle ventole sul mio..ma a gas evidentemente il calore della nicchia diventa troppo e per come è installato non estrae abbastanza. Poi ripeto su frigo alti e moderni come diceva laikaome può essere che tutto è diverso. Ho visto nicchie molto più ampie, griglie più ampie e alte etc..un tiraggio evidentemente migliore. Ma sul mio le ventole lo rendono un buon frigo anche al caldo e con 31 anni sul groppone. Da fermo..in viaggio per me non hanno logica in nessun caso. D altra parte senza vemtole io notavo un grandissimo miglioramento innestate con vento forte... quindi evidentemente il mio ha bisogno di raffreddamento supplementare per funzionare correttamente. Arca non ha usato le griglie originali ma delle griglie messe da loro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2022 alle 00:36:58Le misure non le ho prese... comunque devo dire che pur essendo in una posizione soggetta all Acqua, il legno è perfetto dopo 30 anni. Inoltre arca ha fatto una sigillatura eccellente col butile. Su altri camper lasciava a desiderare.
Si dice fuochino, hai quasi centrato il problema, l'hai chiamata nicchia,li è il problema. Di quel modello di frigo montato sul tuo Europa, ne ho avuti non immagini quanti, ero estimatore del marchio, ne ho posseduti piùdi un camper, oltretutto ero ben introdotto nella proprietà e nello staff degli ingegneri, Comunque è modello vetusto, non aspettarti miracoli, ma si può migliorare. Intanto è posizionato in un posto orrendo,appena dietro sopra la ruota posteriore, non immagini quanta acqua ingoia quando viaggi con la pioggia, analizzerei la nicchia, importante un raccordo in alto alla griglia superiore, migliorerà ulteriormente se crei una strettoia con dell'alluminio tra parete e condensatore tanto da favorire che l'aria in risalita sia obbligata a risalire attraversando il condensatore e a non passare tra lo spazio tra condensatore e parete. (fa più di 10 ventoline) Roberto
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 03:27:42Da quello che leggo è stato fatto parte di quello illustrato nella mia precedente, se ricordo bene certi dettagli di istallazione erano stati disattesi secondo indicazioni Elettrolux, se ne parlò pure con i tecnici Arca.
Le misure non le ho prese... comunque devo dire che pur essendo in una posizione soggetta all Acqua, il legno è perfetto dopo 30 anni. Inoltre arca ha fatto una sigillatura eccellente col butile. Su altri camper lasciavaa desiderare. Unica cosa,la parte inclinata che dovrebbe convogliare l aria calda verso la griglia superiore che ho visto in altri mezzi simili in alluminio, qui è fibra di vetro. Altra curiosità...arca non ha praticato il foro predisposto sul fondo di plastica della nicchia (la chiama così Electrolux nel manuale italiano ) per la caduta di eventuale gas incombusto all esterno. Ho pensato perché la griglia inferiore è più bassa dell' ugello gas quindi il gas eventualmente cade dalla griglia direttamente... O forse per lnavqua vista la posizione come dici... Comunque non sto a toccare niente perché con le ventole direi che il frigo va alla grande. Nel fondo del congelatore arriva a -25 a temperature miti e -18 col caldo. Il frigo comincia a faticare veramente oltre 34 gradi all ombra. Altra cosa che forse non tutti sanno e che ho scoperto vivendo in camper comprati usati e vecchi: Questi frigo vecchissimi migliorano notevolmente con l uso. E probabile il movimento. Nei vari camper vecchi avuti hanno sempre migliorato dopo 1no 2 mesi di uso continuo. Forse perché si crea quello che alcuni cercano di fare con il famoso ribaltamento o con le martellate . Insomma più circola l'ammoniaca e più migliorano..fino a stabilizzarsi. Questo frigo in particolare invece muore totalmente con pochi gradi di pendenza in avanti! Con qualche grado di pendenza indietro migliora. Probabilmente perché ho le balestre dietro spessorate con un alzo che fanno un assetto leggermente rake in pianura. Riguardo alla circolazione dell' aria attraverso il condensatore invece che dietro dovrei vedere...so solo che correttamente è stato messo il pannello obliquo in cima per evitare ristagni dinaria bollente. Però appunto è di fibra di vetro.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/11/2022 alle 07:58:30Si questo è un arca Europa "Giugiaro" e il mobilio è veramente ottimo!
Da quello che leggo è stato fatto parte di quello illustrato nella mia precedente, se ricordo bene certi dettagli di istallazione erano stati disattesi secondo indicazioni Elettrolux, se ne parlò pure con i tecnici Arca.Ricorda che oltre la firma del designer Giugiaro, quello che hai, fu un passaggio epocale per Arca, costruzione seriale rispetto al precedente prodotto, ora tre linee, Scout, Europa, America, tutti con nuove pareti in Stiroform della Basf, non più le mitiche pareti di prima in poliuretano espanso iniettato in pressa, tipo tecnica Hymer, infatti non mi è dato a capire chi è nato prima con quella tecnica, Hymer o Arca? Sicuramente migliori quelle di Arca, tipica per le ondulazioni delle pareti nocciola. Roberto





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"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 13:18:34Si era perché latrofa sembra pratico di arca degli anni 80/90.
Hunter, bello il camper ma con il mio problema non centra nulla. Oggi ho rimisurato con frigo acceso e camper in moto, all'aperto con cielo nuvoloso. Ho lasciato in moto per 15 minuti e il cilindro era appena tiepido.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/11/2022 alle 14:31:00Ciao, ti ringrazio. In effetti sarà come dici tu con l'alternatore perché a volte mi dà 12 V come oggi, altre 14 V. Non ho un inverter fisso, ne ho uno che uso solo per PC e ricariche varie, non ricordo quanti W. Ci sto pensando per farne mettere uno, mi piacerebbe però capire e risolvere il problema frigo a 12V che è un tarlo mentale. Sai, quelle questioni dove dici: vediamo chi la spunta
Si era perché latrofa sembra pratico di arca degli anni 80/90. Comunque... Se la tensione che si vede è sulla resistenza, è evidente una caduta di tensione importante rispetto all alternatore. Ora..io non ho mai capitose la resistenza 12v del frigo deve dare la sua giusta prestazione a 12v reali o nominali.. cioè se deve in realtà essere alimentata a 14v. Altra cosa; il mio vecchio camper ha un alternatore che al minimo da solo una frazione della potenza e di conseguenza una tensione molto bassa. Solo con un filo di acceleratore da 14.3v e tutti i 55A. È proprio fatto così dal manuale. I mezzi moderni ? Lmaltermatore ha piena potenza anche al minimo di giri? Comunque in condizione di marcia sei sundi giri quindi la tensione da fermo dovresti provarla con un filo di acceleratore anche. Se poi c'è l.altermatore smart e una batteria AGM allora la tensione sarà per forza intermittente immagino in viaggio. Ma alla fine ce l.hai un inverter? Hai modo di collegarci il frigo e fare dei viaggi veri facendolo andare a 230v? Se non è complicato provaci, fidati.. Qui è arrivata un ondata di calore da qualche giorno assurda . Temperature da piena estate e manco un alito di vento. Oggi ho viaggiato 2 ore con il frigo su inverter ed era gelato all arrivo. E poi l' ho tenuto su inverter anche da fermo visto che non c'è una nuvola. Se avessi viaggiato a 12v sarebbe andato in crisi nera.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 13:18:34bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla.
Hunter, bello il camper ma con il mio problema non centra nulla. Oggi ho rimisurato con frigo acceso e camper in moto, all'aperto con cielo nuvoloso. Ho lasciato in moto per 15 minuti e il cilindro era appena tiepido.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 17:47:33
bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla. Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni. A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONOesserci 14V o poco meno. In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM. Una cosa da risolvere.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 17:47:33La misurazione l'ho fatta sul morsetto di arrivo dei 12V alla scheda, poi ho provato all'uscita dalla scheda sui fili blu della resistenza, ma nulla. Toccando per sbaglio qualcos'altro sopra la scheda ho fatto saltare il fusibile del frigo che è sulla batteria motore e non so che valori aveva perchè non l'ho misurata. Le batterie hanno una tensione a riposo di 12,8 V sono due varta 95 A in parallelo. Il voltmetro collegato a una batteria segnava 13,9 con camper in moto.
bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla. Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni. A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONOesserci 14V o poco meno. In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM. Una cosa da risolvere.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 14:43:53Capisco che giustamente vuoi risolvere il problema a 12v indipendentemente da altre soluzioni.
Ciao, ti ringrazio. In effetti sarà come dici tu con l'alternatore perché a volte mi dà 12 V come oggi, altre 14 V. Non ho un inverter fisso, ne ho uno che uso solo per PC e ricariche varie, non ricordo quanti W. Ci stopensando per farne mettere uno, mi piacerebbe però capire e risolvere il problema frigo a 12V che è un tarlo mentale. Sai, quelle questioni dove dici: vediamo chi la spunta
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 17:47:33Tensioni sulla batteria NON SUL FRIGO a motore acceso, con pannello a 0 produzione. Batteria scaricata appena da TV e PC dopo che il sole è andato.
bisogna che dici dove fai le misurazioni, altrimenti non serve a nulla. Detto questo, quei Volt non vanno assolutamente bene in NESSUNA delle condizioni. A motore acceso OVUNQUE sull'impianto a 12V dentro al camper DEVONOesserci 14V o poco meno. In un caso come questo, mantenendo le stesse condizioni va misurata anche la tensione sulla BS, perchè se anche sulla BS ci sono quei Volt, viaggiando in queste condizioni buona parte delle utenze di bordo per funzionare utilizzano la corrente delle BS+BM. Una cosa da risolvere.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2022 alle 21:53:50Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene?
non serve chissà quale genio per sapere che il funzionamento a 230V è migliore rispetto al 12V, serve semplicemente che si leggano i post scritti da altri. Per la cronaca... due resistenze di identica potenza, che sianoalimentate a 12V o a 230V rendono uguali. Il fatto è che da sempre, anche per contenere i consumi, si montano resistenze a 230V con una potenza superiore rispetto alla 12V di 10/20/30/40W. E' quindi lapalissiano che la resa sia diversa, ma il problema, comunque, non sta solo su quei 10/20/30/40W di differenza... ma sta, come sono enne commenti che cerco di spiegarlo anche sulla connessione e il quantitativo di corrente che arriva alla resistenza stessa. Indicativamente, se abbiamo già una differenza tra le due resistenze di 30/40W e oltre a questo facciamo arrivare alla resistenza in bassa tensione 12V e non 14... grazie alla fava che il frigo non rende... Credo comunque di aver dato tutte le indicazioni possibili per risolvere il problema, ma qui si continua a tergiversare su altre cose e controlli che non c'entrano una mazza. alla prossima
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