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Ventoline per il frigorifero trivalente

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 00:54:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 23:27:52

Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene? 
Questo è  (se sbaglio qualcuno mi correggerà) per come è strutturato il frigorifero.

Ho notato che il freezer è il primo a raffreddarsi
.e il primo a riscaldarsi quando non funziona.

A laikaome: è tutto giusto quello che dici.
E io. On dico il contrario.
La resistenza 12v è meno potente.
Nel mio caso 10 watt mi pare di ricordare. E se si tolgono anche altri watt per caduta di tensione, allora proprio smette di funzionare.

Ma posso dire e suggerire che specialmente con caldo torrido in viaggio, visto che un sacco di gente ha un inverter, questo sistema toglie un sacco di rogne?
I 10/20/30 watt in più non sono un problema per nessun alternatore...meno che mai con un mínimo di fotovoltaico visto che si parla di viaggi al caldo.

Come verificare se la resistenza 12v funziona in condizione o no è stato detto.
Ho scritto come verificare la caduta su varie sezioni del circuito che va da alternatore a firgorifero. E di farlo in varie situazioni..minimo, regime o alternatore intermittente.

Ma siccome penso che ezio59 possa migliorare la situazione, ma probabilmente non stravolgerla, sto spiegando di considerare una soluzione che taglia la testa al toro.

Poi ci sono anche altre variabili.
Per esempio il mio frigo se scendo da una montagna per kilometri, prende temperatura..sia a 12,sia a 230.sia a gas..non cambia. Perché in pendenza in avanti non funziona bene. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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31/03/2004 19259
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Inserito il 18/11/2022 alle: 08:22:48
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 23:27:52

Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene? 
semplicemente perchè nonostante il frigorifero sia uno solo, gli impianti che gestiscono il suo freddo sono 3:

-gas
-230V
-12V

Se a gas e a 230V tutto funziona bene, proprio questi due impianti sono lì a testimoniare il fatto che il PROBLEMA è sull'impianto a 12V. e ridaje...

morale, o sistemi l'impianto a 12V come ti sto dicendo, o ti tieni il problema.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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31/03/2004 19259
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Inserito il 18/11/2022 alle: 08:27:50
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 00:54:12

Questo è  (se sbaglio qualcuno mi correggerà) per come è strutturato il frigorifero. Ho notato che il freezer è il primo a raffreddarsi.e il primo a riscaldarsi quando non funziona. A laikaome: è tutto giusto quello
che dici. E io. On dico il contrario. La resistenza 12v è meno potente. Nel mio caso 10 watt mi pare di ricordare. E se si tolgono anche altri watt per caduta di tensione, allora proprio smette di funzionare. Ma posso dire e suggerire che specialmente con caldo torrido in viaggio, visto che un sacco di gente ha un inverter, questo sistema toglie un sacco di rogne? I 10/20/30 watt in più non sono un problema per nessun alternatore...meno che mai con un mínimo di fotovoltaico visto che si parla di viaggi al caldo. Come verificare se la resistenza 12v funziona in condizione o no è stato detto. Ho scritto come verificare la caduta su varie sezioni del circuito che va da alternatore a firgorifero. E di farlo in varie situazioni..minimo, regime o alternatore intermittente. Ma siccome penso che ezio59 possa migliorare la situazione, ma probabilmente non stravolgerla, sto spiegando di considerare una soluzione che taglia la testa al toro. Poi ci sono anche altre variabili. Per esempio il mio frigo se scendo da una montagna per kilometri, prende temperatura..sia a 12,sia a 230.sia a gas..non cambia. Perché in pendenza in avanti non funziona bene. 
...
la possibilità che suggerisci non ho mai detto essere una "non" possibilità.
Ho sempre detto e lo ribadisco, che concettualmente, se si ha un trivalente bisogna che questo faccia da trivalente come è giusto che sia.
nel tuo caso hai un vecchio frigorifero, in quello di ezio no. Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire e se permetti, avendo speso una discreta cifra per quel mezzo, è giusto pretendere che funzioni come deve; almeno, io farei così.

 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
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06/02/2010 4100
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Inserito il 18/11/2022 alle: 09:14:59
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 08:27:50

la possibilità che suggerisci non ho mai detto essere una non possibilità. Ho sempre detto e lo ribadisco, che concettualmente, se si ha un trivalente bisogna che questo faccia da trivalente come è giusto che sia. nel
tuo caso hai un vecchio frigorifero, in quello di ezio no. Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire e se permetti, avendo speso una discreta cifra per quel mezzo, è giusto pretendere che funzioni come deve; almeno, io farei così.  
...
Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire

Solo per dire che la funzione AES rimane funzionante perchè quando accendo l'inverter, il frigorifero "sente" la 230V e si mette a funzionare con quella, se invece spengo l'inverter il frigo passa a 12V se il motore è in moto, oppure a gas se il camper è fermo.
( ho l'impianto che se accendo l'inverter, tutte le prese elettriche del camper ed il frigo ricevono la 230 )
Ciao
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31/03/2004 19259
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Inserito il 18/11/2022 alle: 09:37:17
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 09:14:59

Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire Solo per dire che la funzione AES rimane funzionante perchè quando accendo l'inverter, il frigorifero sente la 230V e si mette a funzionare con quella,
se invece spengo l'inverter il frigo passa a 12V se il motore è in moto, oppure a gas se il camper è fermo. ( ho l'impianto che se accendo l'inverter, tutte le prese elettriche del camper ed il frigo ricevono la 230 )
...
<>

la funzione AES è una funzione che prevede la gestione in AUTOMATICO, quindi senza intervento alcuna da parte dell'uomo.


Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione, mandando di fatto, a donne di facili costumi l'automatismo AES, che in questo caso è la comodità assoluta per il proprietario di "dimenticarsi" del frigo, il quale nasce con questa funzione proprio per evitare di doversi ricordare tutte le volte di settare la corretta fonte di alimentazione per il frigo... in pratica, un passo indietro di 20 anni.

ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 18/11/2022 alle 09:38:19
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 10:12:29
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 09:37:17

<> la funzione AES è una funzione che prevede la gestione in AUTOMATICO, quindi senza intervento alcuna da parte dell'uomo. Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò
accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione, mandando di fatto, a donne di facili costumi l'automatismo AES, che in questo caso è la comodità assoluta per il proprietario di dimenticarsi del frigo, il quale nasce con questa funzione proprio per evitare di doversi ricordare tutte le volte di settare la corretta fonte di alimentazione per il frigo... in pratica, un passo indietro di 20 anni. ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
...
La.funzione.AES COME è stato detto resta uguale in via generale.
il frigo messo su automatico se sente temsione 230 va elettrico, se non la sente va a gas, se non la sente in viaggio va a 12v.

Quello che bisogna fare è metterlo in manuale se si usa l.inverter in sosta per altri motivi e si vuole che il frigo vada a gas..
O appunto creare 2 prese schuko. Una da colonnina e una da inverter. Dotare il frigo di spina schuko (come ne ho visti già di fabbrica almeno 3) e metterlo sulla presa da inverter eventualmente in viaggi Lunghi al caldo torrido.

Comunque se riesce a farlo funzionare benissimo a 12v ben venga. Resto dell' idea che col caldo forte vada peggio.

Se però funziona malissimo anche col fresco ci deve essere un problema ben preciso tra circuito e resistenza.
 
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ezio59
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Inserito il 18/11/2022 alle: 10:35:08
Grazie di nuovo a tutti. Per l'inverter chiederò fra poco quando vado a fare il controllo infiltrazioni. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
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06/02/2010 4100
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Inserito il 18/11/2022 alle: 12:23:33
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 09:37:17

<> la funzione AES è una funzione che prevede la gestione in AUTOMATICO, quindi senza intervento alcuna da parte dell'uomo. Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò
accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione, mandando di fatto, a donne di facili costumi l'automatismo AES, che in questo caso è la comodità assoluta per il proprietario di dimenticarsi del frigo, il quale nasce con questa funzione proprio per evitare di doversi ricordare tutte le volte di settare la corretta fonte di alimentazione per il frigo... in pratica, un passo indietro di 20 anni. ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
...
Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente
Se per quello ti devi anche ricordare di accendere il frigo, non è che solo a guardarlo lui si accende.
 
ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
Incompetenti evolutisurprise, sappi che l'adozione di un inverter per il frigo ti porta persino a risparmiare gasolio ( poco ehhh ) perchè il consumo dei 12 volt non grava più sull'alternatore ma sulla batteria servizi ( lifepo da 200 ah ) a sua volta alimentata da pannelli fotovoltaici ( io ne ho 500W sul tetto )
E' chiaro che a camper nuovo mi è convenuto farmi alimentare anche il frigo da inverter ( a gratis ), visto che mi sono fatto alimentare tutte le prese del camper.

DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione
Non sei obbligato da nulla, se non lo accendi va comunque e ( nel mio caso che ho energia da vendere ) quando arrivo posso spegnerlo con comodo anche ore o il giorno dopo.
Poi tornando alla prima risposta che ti ho dato, se per quello, ti devi anche ricordare di spegnere il motore, di mettere le zeppe, se ti allontani di chiudere tutte le porte e le finestre, etc. etc.

 
Ciao
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 13:12:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 12:23:33

Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente Se per quello ti devi anche ricordare di accendere il frigo, non è che
solo a guardarlo lui si accende.  ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.Incompetenti evoluti, sappi che l'adozione di un inverter per il frigo ti porta persino a risparmiare gasolio ( poco ehhh ) perchè il consumo dei 12 volt non grava più sull'alternatore ma sulla batteria servizi ( lifepo da 200 ah ) a sua volta alimentata da pannelli fotovoltaici ( io ne ho 500W sul tetto ) E' chiaro che a camper nuovo mi è convenuto farmi alimentare anche il frigo da inverter ( a gratis ), visto che mi sono fatto alimentare tutte le prese del camper. DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione Non sei obbligato da nulla, se non lo accendi va comunque e ( nel mio caso che ho energia da vendere ) quando arrivo posso spegnerlo con comodo anche ore o il giorno dopo. Poi tornando alla prima risposta che ti ho dato, se per quello, ti devi anche ricordare di spegnere il motore, di mettere le zeppe, se ti allontani di chiudere tutte le porte e le finestre, etc. etc.  
...
Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore.
Ergo anche a 12v tu con 500w di pannelli aliemnteresti il frigo da FV e non da alternatore.

Io ho scoperto perché sul mio vecchio camper a volte si alza il minimo e a volte si abbassa...
È che quando i 15/20A per frigo e ricarica li mette il pannello da 450w l alternatore va a 0 produzione e il mínimo si alza.

Quando il pannello non c'è la fa perché piove o è sera, o è in mantenimento a una tensione più bassa, il  carico va sull alternatore e il motore poveretto deve muovere lmaltermatore piu duro. Essendo il mio da 55A, si sente differenza tra quando è a 0 carico o è con 20A di carico.

STamattina ho anche visto per la prima volta una cosa.
Il cablaggio originale del parallelatore che è scarso tende a far funzionare poco l alternatore e molto il pannello.

Il cablaggio maggiorato che ho messo io tende a far funzionare più l alternatore.

Qui il cablaggio originale scarso.
Si vede che la tensione sulla bs dell' alternatore arriva così bassa da fare contribuire il pannello che poteva soddisfare 10.2A di richiesta a 13.67v, dei circa 17A necessari (5Abatterie+12Afrigo). Quindi solo 7 li metteva l alternatore.
Screenshot_2022-11-18-10-21-15-868_com_victronenergy_victronconnect.jpg



Qui passando al cavo maggiorato.
Si vede che la tensione alternatore arriva così alta da non permettere al pannello di produrre nulla.
il pannello si mette a 0 watt(perché a tansione di mantenimento più bassa di alternatore) e l alternatore fornisce tutti gli amper necessari a 13.93v, che sono passati a 20, essendo la tensione più alta sulla bs che assorbe 8A invece che 5 (8A batterie + 12 A frigo)
Screenshot_2022-11-18-10-21-32-000_com_victronenergy_victronconnect.jpg

I 12A frigo non si vedono perché non ho uno schunt dedicato sull inverter.

Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più.
Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole all anno..forse 3.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 18/11/2022 alle: 14:42:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 13:12:31

Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore. Ergo anche a 12v tu con 500w di pannelli
aliemnteresti il frigo da FV e non da alternatore. Io ho scoperto perché sul mio vecchio camper a volte si alza il minimo e a volte si abbassa... È che quando i 15/20A per frigo e ricarica li mette il pannello da 450w l alternatore va a 0 produzione e il mínimo si alza. Quando il pannello non c'è la fa perché piove o è sera, o è in mantenimento a una tensione più bassa, il  carico va sull alternatore e il motore poveretto deve muovere lmaltermatore piu duro. Essendo il mio da 55A, si sente differenza tra quando è a 0 carico o è con 20A di carico. STamattina ho anche visto per la prima volta una cosa. Il cablaggio originale del parallelatore che è scarso tende a far funzionare poco l alternatore e molto il pannello. Il cablaggio maggiorato che ho messo io tende a far funzionare più l alternatore. Qui il cablaggio originale scarso. Si vede che la tensione sulla bs dell' alternatore arriva così bassa da fare contribuire il pannello che poteva soddisfare 10.2A di richiesta a 13.67v, dei circa 17A necessari (5Abatterie+12Afrigo). Quindi solo 7 li metteva l alternatore. Qui passando al cavo maggiorato. Si vede che la tensione alternatore arriva così alta da non permettere al pannello di produrre nulla. il pannello si mette a 0 watt(perché a tansione di mantenimento più bassa di alternatore) e l alternatore fornisce tutti gli amper necessari a 13.93v, che sono passati a 20, essendo la tensione più alta sulla bs che assorbe 8A invece che 5 (8A batterie + 12 A frigo) I 12A frigo non si vedono perché non ho uno schunt dedicato sull inverter. Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più. Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole all anno..forse 3.
...
Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più.
Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole all anno..forse 3.

Esatto, diciamo che se non ho la 230 a disposizione, dalle 3 alle 7 ore al giorno il mio frigo va con l'inverter, ( dipende dall'irraggiamento solare e da quanto è carica la batteria LFP ). d'inverno invece va con l'inverter solo quando viaggio..

Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore.
Esatto, forse non mi sono spiegato bene nella risposta a Laikone ma volevo dire proprio che usando l'elettricità derivante dall'adozione dell'inverter sgravi l'alternatore e la conseguenza è un minore consumo di gasolio ( irrisorio ma esiste )
Quindi oltre al vantaggio di una migliore funzionalità c'è anche quello del minor consumo di gasolio ( poco ) e di gas ( parecchio )
con buona pace di chi afferma che  " l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia. "

Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficientare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/11/2022 alle 15:01:16
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 15:02:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 14:42:53

Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più. Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole all
anno..forse 3. Esatto, diciamo che se non ho la 230 a disposizione, dalle 3 alle 7 ore al giorno il mio frigo va con l'inverter, ( dipende dall'irraggiamento solare e da quanto è carica la batteria LFP ). d'inverno invece va con l'inverter solo quando viaggio.. Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore. Esatto, forse non mi sono spiegato bene nella risposta a Laikone ma volevo dire proprio che usando l'elettricità derivante dall'adozione dell'inverter sgravi l'alternatore e la conseguenza è un minore consumo di gasolio ( irrisorio ma esiste ) Quindi oltre al vantaggio di una migliore funzionalità c'è anche quello del minor consumo di gasolio ( poco ) e di gas ( parecchio ) con buona pace di chi afferma che  l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia. Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficientare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.
...
Forse non mi sono spiegato bene io.

Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV.
E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12vsmiley.

In viaggio (salvo alternatori smart) il FV e l alternatore sono sempre in parallelo.(a meno che fai come me che sgancio lmaltermatore dalle Bs quando il sole lo permette).
Quindi vince chi.risece a erogare la corrente necessaria a tensione più alta.

Nel caso di un FV come il tuo, è quasi sempre il FV a prevalere sull alternatore (col sole pieno). Anche se usi il frigo a 12v.

In condizioni di luce bassa possono contribuire entrambi e in condizioni di luce insufficiente contribuisce solo l alternatore.

È tutto gestito dalle leggi di ohm automaticamente smiley
Il generatore a tensione più alta vince e fornisce la corrente...se riesce a mentemerla ,la tensione più alta per quella data corrente.
Indipendentemente che il frigo vada a 12 o a inverter.


"""Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più."'''

Non ho capito questa cosa invece.cool
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Inserito il 18/11/2022 alle: 15:19:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 15:02:59

Forse non mi sono spiegato bene io. Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV. E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12v. In viaggio (salvo alternatori smart) il FV e l alternatore sono sempre in parallelo.(a
meno che fai come me che sgancio lmaltermatore dalle Bs quando il sole lo permette). Quindi vince chi.risece a erogare la corrente necessaria a tensione più alta. Nel caso di un FV come il tuo, è quasi sempre il FV a prevalere sull alternatore (col sole pieno). Anche se usi il frigo a 12v. In condizioni di luce bassa possono contribuire entrambi e in condizioni di luce insufficiente contribuisce solo l alternatore. È tutto gestito dalle leggi di ohm automaticamente  Il generatore a tensione più alta vince e fornisce la corrente...se riesce a mentemerla ,la tensione più alta per quella data corrente. Indipendentemente che il frigo vada a 12 o a inverter. Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.''' Non ho capito questa cosa invece.
...
Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV.
E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12vsmiley.

No, a 12 volt il frigo preleverebbe solo dalla batteria motore ( nel mio camper con alternatore smart ) quindi solo funzionando con l'inverter il frigo preleva dalla batteria servizi la quale viene alimentata anche dai pannelli FV
 
"""Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più."'''
Non ho capito questa cosa invece.cool

Semplice, ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v



 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 18/11/2022 alle 15:23:15
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Grinza
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16/02/2006 63246
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Inserito il 18/11/2022 alle: 15:27:59
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 10:35:08

Grazie di nuovo a tutti. Per l'inverter chiederò fra poco quando vado a fare il controllo infiltrazioni. 
Se passi da Firenze te lo regalo, credo sia un 300 o 600 Va onda modificata.
Però una domanda te la voglio fare, il frigo ha sempre funzionato così oppure ultimamente è peggiorato?
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 15:33:45
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:19:26

Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV. E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12v. No, a 12 volt il frigo preleverebbe solo dalla batteria motore ( nel mio camper con alternatore smart ) quindi solo
funzionando con l'inverter il frigo preleva dalla batteria servizi la quale viene alimentata anche dai pannelli FV  Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.''' Non ho capito questa cosa invece. Semplice, ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v  
...
Ah ok.
MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto?? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema.

Avrà a che fare col problema di ezio59?

""""Semplice, ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v"""
Ok avevo capito tutti altro.. cioè nullasmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 18/11/2022 alle: 15:55:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 15:33:45

Ah ok. MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto?? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Avrà a che fare col problema di ezio59? Semplice,
ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v Ok avevo capito tutti altro.. cioè nulla
...
MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema.
Il mio Ducato ha di serie l'alternatore smart e la Laika, di serie mette un parallelatore DC-DC a marchio Redarc da 40 Ah
che funziona così; preleva la corrente dalla batteria motore e la fornisce alla batteria servizi, ma se la batteria servizi è carica, ( pannelli solari in estate la mantengono al massimo ) non preleva nulla e questo non prelievo fa si che l'alternatore smetta di fornire energia perchè di fatto si trova una batteria motore carica e quindi ne consegue che il motore consumi di meno gasolio ( euro 6 D Temp ).
Quindi più la batteria servizi è carica ( pannelli solari ) meno prelevo da batteria motore
Più la batteria motore è carica meno volte parte l'alternatore, quindi se non prelevo corrente per il frigo dalla batteria motore non parte l'alternatore.
Un pò incasinato il concetto ma di fatto è così.
Ciao
latrofa124
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-
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Inserito il 18/11/2022 alle: 16:50:05
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:55:17

MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Il mio Ducato ha di serie l'alternatore smart e la Laika,
di serie mette un parallelatore DC-DC a marchio Redarc da 40 Ah che funziona così; preleva la corrente dalla batteria motore e la fornisce alla batteria servizi, ma se la batteria servizi è carica, ( pannelli solari in estate la mantengono al massimo ) non preleva nulla e questo non prelievo fa si che l'alternatore smetta di fornire energia perchè di fatto si trova una batteria motore carica e quindi ne consegue che il motore consumi di meno gasolio ( euro 6 D Temp ). Quindi più la batteria servizi è carica ( pannelli solari ) meno prelevo da batteria motore Più la batteria motore è carica meno volte parte l'alternatore, quindi se non prelevo corrente per il frigo dalla batteria motore non parte l'alternatore. Un pò incasinato il concetto ma di fatto è così.
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Concetto chiaro,
quindi se non accendi il frigo a 12v, risparmi gasolio, per via che l'alternatore a tal punto gira  libero perché non deve generare corrente, per la catena BM >DC-DC>BS>12v frigo. 
Roberto 
 
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 19:14:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:55:17

MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Il mio Ducato ha di serie l'alternatore smart e la Laika,
di serie mette un parallelatore DC-DC a marchio Redarc da 40 Ah che funziona così; preleva la corrente dalla batteria motore e la fornisce alla batteria servizi, ma se la batteria servizi è carica, ( pannelli solari in estate la mantengono al massimo ) non preleva nulla e questo non prelievo fa si che l'alternatore smetta di fornire energia perchè di fatto si trova una batteria motore carica e quindi ne consegue che il motore consumi di meno gasolio ( euro 6 D Temp ). Quindi più la batteria servizi è carica ( pannelli solari ) meno prelevo da batteria motore Più la batteria motore è carica meno volte parte l'alternatore, quindi se non prelevo corrente per il frigo dalla batteria motore non parte l'alternatore. Un pò incasinato il concetto ma di fatto è così.
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Ok chiarissimo.

In ogni caso usare il frigo alimentato da pannelli, in viaggio, riduce i consumi anche di un alternatore normale sempre attaccato.

Infatti un alternatore che non genera corrente non oppone resistenza anche se non è smart.

Io lo vedo proprio a occhio. Se stacco i pannelli si abbassa percettibilmente in minimo.

Una particolare rampa che di giorno faccio in seconda , di notte con 30A di carico su alternatore la devo fare in prima.

Infatti ora mi sto chiedendo perché l alternatore smart deve staccare per l ecologia quando già un normale alternatore, a batterie cariche e 0 carico non oppone resistenza...o comunque ne oppone pochissima rispetto a mentre genera corrente...?

E comunque..tutto quello che un alternatore non fa quando è staccato, lo deve ricaricare poi quando attacca(e si somma l'inefficienza di carica della batteria rispetto ad avere un alimentazione diretta senza passare per dentro e fuori dalla batteria).
Questa cosa degli alternatori Smart venduta come che riduce le emissioni un sacco per certi versi sembra negare i principi della termodinamica.

Se un alternatore permette alla batteria motore di fare continuamente 90-100%, ha un costo energetico maggiore che se tiene la batteria sempre a 100% e alimenta sempre e.tutto lui.
O no?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 18/11/2022 alle 19:24:58
ezio59
ezio59
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Inserito il 18/11/2022 alle: 19:22:07
In risposta al messaggio di Grinza del 18/11/2022 alle 15:27:59

Se passi da Firenze te lo regalo, credo sia un 300 o 600 Va onda modificata. Però una domanda te la voglio fare, il frigo ha sempre funzionato così oppure ultimamente è peggiorato?  
Bella domanda. Già da nuovo il frigo mi ha lasciato per strada in Portogallo, andava solo a gas. Poi è stata cambiata la scheda e funzionava. Non mi ricordo poi quando mi sono accorto del mal funzionamento a 12V, penso da sempre perché la moglie si è sempre lamentata, ma è stato evidente quando ci ho messo dentro i sensori di temperatura. Ultimamente hanno cambiato la resistenza. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
7
Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 18/11/2022 alle: 19:27:02
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 19:22:07

Bella domanda. Già da nuovo il frigo mi ha lasciato per strada in Portogallo, andava solo a gas. Poi è stata cambiata la scheda e funzionava. Non mi ricordo poi quando mi sono accorto del mal funzionamento a 12V, penso
da sempre perché la moglie si è sempre lamentata, ma è stato evidente quando ci ho messo dentro i sensori di temperatura. Ultimamente hanno cambiato la resistenza. 
...
Se ultimamente hanno cambiato resistenza è un Bell indiziato.
ma se invece è stata la consapevolezza dei sensori ,ma in realtà lo ha sempre fatto, è un altra questione.
 
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flavius67
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31/01/2009 17191
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Inserito il 23/11/2022 alle: 08:52:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38

Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V 
Hai misurato i V a motore acceso e frigo a 12v in funzione sulla resistenza posteriore ? 
se stai a 9/10 V hai un fornetto acceso smiley
che frigo hai ? 
ti dico questo perché io ho fatto un upgrade alla resistenza a 12 e in viaggio rende come la 220v 
fai una foto del frigo vediamo di cosa si tratta 
ps ( le ventoline in viaggio non servono , il ricambio d’aria c’è ne a sufficienza) 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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