In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 23:27:52Questo è (se sbaglio qualcuno mi correggerà) per come è strutturato il frigorifero.
Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene?
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/11/2022 alle 23:27:52semplicemente perchè nonostante il frigorifero sia uno solo, gli impianti che gestiscono il suo freddo sono 3:
Però, il frigorifero ha il frigo con sopra il freezer e sono due cose distinte. La resistenza a 12V è una per entrambi, così pure quella a 230V. Mi spieghi perché in viaggio con la resistenza a 12V attiva la temperatura del frigo sale di qualche grado e quella del freezer di una ventina come minimo? E perché con i 230V e a gas tutto va bene?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 00:54:12la possibilità che suggerisci non ho mai detto essere una "non" possibilità.
Questo è (se sbaglio qualcuno mi correggerà) per come è strutturato il frigorifero. Ho notato che il freezer è il primo a raffreddarsi.e il primo a riscaldarsi quando non funziona. A laikaome: è tutto giusto quelloche dici. E io. On dico il contrario. La resistenza 12v è meno potente. Nel mio caso 10 watt mi pare di ricordare. E se si tolgono anche altri watt per caduta di tensione, allora proprio smette di funzionare. Ma posso dire e suggerire che specialmente con caldo torrido in viaggio, visto che un sacco di gente ha un inverter, questo sistema toglie un sacco di rogne? I 10/20/30 watt in più non sono un problema per nessun alternatore...meno che mai con un mínimo di fotovoltaico visto che si parla di viaggi al caldo. Come verificare se la resistenza 12v funziona in condizione o no è stato detto. Ho scritto come verificare la caduta su varie sezioni del circuito che va da alternatore a firgorifero. E di farlo in varie situazioni..minimo, regime o alternatore intermittente. Ma siccome penso che ezio59 possa migliorare la situazione, ma probabilmente non stravolgerla, sto spiegando di considerare una soluzione che taglia la testa al toro. Poi ci sono anche altre variabili. Per esempio il mio frigo se scendo da una montagna per kilometri, prende temperatura..sia a 12,sia a 230.sia a gas..non cambia. Perché in pendenza in avanti non funziona bene.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 08:27:50Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire
la possibilità che suggerisci non ho mai detto essere una non possibilità. Ho sempre detto e lo ribadisco, che concettualmente, se si ha un trivalente bisogna che questo faccia da trivalente come è giusto che sia. neltuo caso hai un vecchio frigorifero, in quello di ezio no. Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire e se permetti, avendo speso una discreta cifra per quel mezzo, è giusto pretendere che funzioni come deve; almeno, io farei così.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 09:14:59<>
Facendo la modifica che indichi la funzione AES va a farsi benedire Solo per dire che la funzione AES rimane funzionante perchè quando accendo l'inverter, il frigorifero sente la 230V e si mette a funzionare con quella,se invece spengo l'inverter il frigo passa a 12V se il motore è in moto, oppure a gas se il camper è fermo. ( ho l'impianto che se accendo l'inverter, tutte le prese elettriche del camper ed il frigo ricevono la 230 )
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 09:37:17La.funzione.AES COME è stato detto resta uguale in via generale.
<> la funzione AES è una funzione che prevede la gestione in AUTOMATICO, quindi senza intervento alcuna da parte dell'uomo. Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciòaccada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione, mandando di fatto, a donne di facili costumi l'automatismo AES, che in questo caso è la comodità assoluta per il proprietario di dimenticarsi del frigo, il quale nasce con questa funzione proprio per evitare di doversi ricordare tutte le volte di settare la corretta fonte di alimentazione per il frigo... in pratica, un passo indietro di 20 anni. ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
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"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2022 alle 09:37:17Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente
<> la funzione AES è una funzione che prevede la gestione in AUTOMATICO, quindi senza intervento alcuna da parte dell'uomo. Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciòaccada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione, mandando di fatto, a donne di facili costumi l'automatismo AES, che in questo caso è la comodità assoluta per il proprietario di dimenticarsi del frigo, il quale nasce con questa funzione proprio per evitare di doversi ricordare tutte le volte di settare la corretta fonte di alimentazione per il frigo... in pratica, un passo indietro di 20 anni. ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 12:23:33Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore.
Con l'inserimento di un inverter che va ad alimentare il frigo a 230V, SE VOGLIO che ciò accada, DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente Se per quello ti devi anche ricordare di accendere il frigo, non è chesolo a guardarlo lui si accende. ognuno è libero di scegliere e fare ciò che vuole nella vita e nel suo mezzo, ma l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia.Incompetenti evoluti, sappi che l'adozione di un inverter per il frigo ti porta persino a risparmiare gasolio ( poco ehhh ) perchè il consumo dei 12 volt non grava più sull'alternatore ma sulla batteria servizi ( lifepo da 200 ah ) a sua volta alimentata da pannelli fotovoltaici ( io ne ho 500W sul tetto ) E' chiaro che a camper nuovo mi è convenuto farmi alimentare anche il frigo da inverter ( a gratis ), visto che mi sono fatto alimentare tutte le prese del camper. DEVO ricordarmi di accendere l'inverter manualmente, prima del viaggio e di spegnerlo quando arrivo a destinazione Non sei obbligato da nulla, se non lo accendi va comunque e ( nel mio caso che ho energia da vendere ) quando arrivo posso spegnerlo con comodo anche ore o il giorno dopo. Poi tornando alla prima risposta che ti ho dato, se per quello, ti devi anche ricordare di spegnere il motore, di mettere le zeppe, se ti allontani di chiudere tutte le porte e le finestre, etc. etc.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 13:12:31Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più.
Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore. Ergo anche a 12v tu con 500w di pannellialiemnteresti il frigo da FV e non da alternatore. Io ho scoperto perché sul mio vecchio camper a volte si alza il minimo e a volte si abbassa... È che quando i 15/20A per frigo e ricarica li mette il pannello da 450w l alternatore va a 0 produzione e il mínimo si alza. Quando il pannello non c'è la fa perché piove o è sera, o è in mantenimento a una tensione più bassa, il carico va sull alternatore e il motore poveretto deve muovere lmaltermatore piu duro. Essendo il mio da 55A, si sente differenza tra quando è a 0 carico o è con 20A di carico. STamattina ho anche visto per la prima volta una cosa. Il cablaggio originale del parallelatore che è scarso tende a far funzionare poco l alternatore e molto il pannello. Il cablaggio maggiorato che ho messo io tende a far funzionare più l alternatore. Qui il cablaggio originale scarso. Si vede che la tensione sulla bs dell' alternatore arriva così bassa da fare contribuire il pannello che poteva soddisfare 10.2A di richiesta a 13.67v, dei circa 17A necessari (5Abatterie+12Afrigo). Quindi solo 7 li metteva l alternatore. Qui passando al cavo maggiorato. Si vede che la tensione alternatore arriva così alta da non permettere al pannello di produrre nulla. il pannello si mette a 0 watt(perché a tansione di mantenimento più bassa di alternatore) e l alternatore fornisce tutti gli amper necessari a 13.93v, che sono passati a 20, essendo la tensione più alta sulla bs che assorbe 8A invece che 5 (8A batterie + 12 A frigo) I 12A frigo non si vedono perché non ho uno schunt dedicato sull inverter. Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più. Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole all anno..forse 3.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 14:42:53Forse non mi sono spiegato bene io.
Comunque ho capito che anche tu, avendo fatto la predisposizione, il frigo a 12v in viaggio non lo usi proprio più. Quindi lo usi su inverter anche da fermo se c'è sole? Io si, così mi risparmio un paio di bombole allanno..forse 3. Esatto, diciamo che se non ho la 230 a disposizione, dalle 3 alle 7 ore al giorno il mio frigo va con l'inverter, ( dipende dall'irraggiamento solare e da quanto è carica la batteria LFP ). d'inverno invece va con l'inverter solo quando viaggio.. Sono d'accordo con tutto..tranne che la frase sul risparmio gasolio. Non è tanto il frigo a inverter o meno, quanto piuttosto il fotovoltaico che , se in grado, sgrava lmaltermatore. Esatto, forse non mi sono spiegato bene nella risposta a Laikone ma volevo dire proprio che usando l'elettricità derivante dall'adozione dell'inverter sgravi l'alternatore e la conseguenza è un minore consumo di gasolio ( irrisorio ma esiste ) Quindi oltre al vantaggio di una migliore funzionalità c'è anche quello del minor consumo di gasolio ( poco ) e di gas ( parecchio ) con buona pace di chi afferma che l'inserimento di un inverter per far funzionare un frigo trivalente in viaggio è semplicemente una manovra comoda per gli incompetenti in materia. Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficientare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 15:02:59Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV.
Forse non mi sono spiegato bene io. Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV. E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12v. In viaggio (salvo alternatori smart) il FV e l alternatore sono sempre in parallelo.(ameno che fai come me che sgancio lmaltermatore dalle Bs quando il sole lo permette). Quindi vince chi.risece a erogare la corrente necessaria a tensione più alta. Nel caso di un FV come il tuo, è quasi sempre il FV a prevalere sull alternatore (col sole pieno). Anche se usi il frigo a 12v. In condizioni di luce bassa possono contribuire entrambi e in condizioni di luce insufficiente contribuisce solo l alternatore. È tutto gestito dalle leggi di ohm automaticamente Il generatore a tensione più alta vince e fornisce la corrente...se riesce a mentemerla ,la tensione più alta per quella data corrente. Indipendentemente che il frigo vada a 12 o a inverter. Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.''' Non ho capito questa cosa invece.
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 10:35:08Se passi da Firenze te lo regalo, credo sia un 300 o 600 Va onda modificata.
Grazie di nuovo a tutti. Per l'inverter chiederò fra poco quando vado a fare il controllo infiltrazioni.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:19:26Ah ok.
Sgravi l alternatore usando lmeletricita del FV. E questo vale sia se lo mandi a inverter, ma anche a 12v. No, a 12 volt il frigo preleverebbe solo dalla batteria motore ( nel mio camper con alternatore smart ) quindi solofunzionando con l'inverter il frigo preleva dalla batteria servizi la quale viene alimentata anche dai pannelli FV Una cosa però va chiarita, chi non vuole usare un inverter per il frigo ( per tutti i motivi di questo mondo ) e ritiene di efficentare l'impianto a 12v per farlo funzionare bene fa una cosa ottima, ma con l'adozione dell'alternatore... un pò di più.''' Non ho capito questa cosa invece. Semplice, ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/11/2022 alle 15:33:45MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema.
Ah ok. MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto?? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Avrà a che fare col problema di ezio59? Semplice,ritengo che adottare un inverter per fare anche funzionare il frigo in maniera ottimale, sia meglio che il solo efficientamento dell'impianto a 12v Ok avevo capito tutti altro.. cioè nulla
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:55:17Concetto chiaro,
MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Il mio Ducato ha di serie l'alternatore smart e la Laika,di serie mette un parallelatore DC-DC a marchio Redarc da 40 Ah che funziona così; preleva la corrente dalla batteria motore e la fornisce alla batteria servizi, ma se la batteria servizi è carica, ( pannelli solari in estate la mantengono al massimo ) non preleva nulla e questo non prelievo fa si che l'alternatore smetta di fornire energia perchè di fatto si trova una batteria motore carica e quindi ne consegue che il motore consumi di meno gasolio ( euro 6 D Temp ). Quindi più la batteria servizi è carica ( pannelli solari ) meno prelevo da batteria motore Più la batteria motore è carica meno volte parte l'alternatore, quindi se non prelevo corrente per il frigo dalla batteria motore non parte l'alternatore. Un pò incasinato il concetto ma di fatto è così.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/11/2022 alle 15:55:17Ok chiarissimo.
MA scusa ...con alternatore smart la bs e bm non vengono parallelate in moto? Al di là del fatto che l alternatore attacca e stacca...Non conosco bene il sistema. Il mio Ducato ha di serie l'alternatore smart e la Laika,di serie mette un parallelatore DC-DC a marchio Redarc da 40 Ah che funziona così; preleva la corrente dalla batteria motore e la fornisce alla batteria servizi, ma se la batteria servizi è carica, ( pannelli solari in estate la mantengono al massimo ) non preleva nulla e questo non prelievo fa si che l'alternatore smetta di fornire energia perchè di fatto si trova una batteria motore carica e quindi ne consegue che il motore consumi di meno gasolio ( euro 6 D Temp ). Quindi più la batteria servizi è carica ( pannelli solari ) meno prelevo da batteria motore Più la batteria motore è carica meno volte parte l'alternatore, quindi se non prelevo corrente per il frigo dalla batteria motore non parte l'alternatore. Un pò incasinato il concetto ma di fatto è così.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/11/2022 alle 15:27:59Bella domanda. Già da nuovo il frigo mi ha lasciato per strada in Portogallo, andava solo a gas. Poi è stata cambiata la scheda e funzionava. Non mi ricordo poi quando mi sono accorto del mal funzionamento a 12V, penso da sempre perché la moglie si è sempre lamentata, ma è stato evidente quando ci ho messo dentro i sensori di temperatura. Ultimamente hanno cambiato la resistenza.
Se passi da Firenze te lo regalo, credo sia un 300 o 600 Va onda modificata. Però una domanda te la voglio fare, il frigo ha sempre funzionato così oppure ultimamente è peggiorato?
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 18/11/2022 alle 19:22:07Se ultimamente hanno cambiato resistenza è un Bell indiziato.
Bella domanda. Già da nuovo il frigo mi ha lasciato per strada in Portogallo, andava solo a gas. Poi è stata cambiata la scheda e funzionava. Non mi ricordo poi quando mi sono accorto del mal funzionamento a 12V, pensoda sempre perché la moglie si è sempre lamentata, ma è stato evidente quando ci ho messo dentro i sensori di temperatura. Ultimamente hanno cambiato la resistenza.
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:19:38Hai misurato i V a motore acceso e frigo a 12v in funzione sulla resistenza posteriore ?
Una domanda secca: funzionano anche in movimento? Perché il mio problema è mantenere la temperatura in viaggio a 12V