In risposta al messaggio di The Beagle del 12/07/2024 alle 16:00:46se hai un furgone è lungo a sufficenza
Aggiornamento per i cerchi in lega: ho trovato la piastra adattatrice ed i relativi bulloni conici (costano in totale più dell'argano ). Il problema potrebbe essere lo smontaggio e rimontaggio della ruota dall'argano spiegatanel libretto di uso e manutenzione del ducato: Come potete vedere i bulloni per fissare la ruota vanno infilati e serrati da sotto (con la ruota sdraiata a terra). Questa operazione la vedo parecchio complicata se il cavo dell'argano non è lungo abbastanza per poter fare questa operazione con la ruota in verticale. Quanto è lungo sto cavo?? Grazie ancora. Stefano
.png)

In risposta al messaggio di The Beagle del 13/08/2024 alle 21:36:03Ciao anche io ho di serie questo meccanismo con il verricello, però non avendo molta fiducia della tenuta del filo di ferro ho preferito fissare ulteriormente il cerchio della gomma alle piastre con delle fascette lunghe in plastica: tanto già il sistema ti costringe e chinarti sotto per azionare il tutto, devo ricordarmi prima di tagliare quelle fascette (o dirlo all'operatore del carro attrezzi).
Buonasera a tutti, riprendo questo argomento sperando che possa essere utile a qualche altro camperista. Ho montato l'argano sul mio van da 6,36 mt. Confermo che è facilissimo, siamo al primo livello del meccano anni 60(i boomer capiranno sicuramente ). Si tratta di stringere 9 bulloni da 8 e 2 dadi semprte da 8 (basta una chiavetta da 13, anche quella a cricchetto è superflua). Confermo che il cavo esce fuori dalla sagoma del van da 6,36 mt e si riesce a montare la ruota in verticale (io ci sono riuscito anche col portamoto allontanato di circa 10 cm). I problemi che ho trovato riguardano l'anello adattatore per il cerchio in lega. Purtroppo, facendo una ricerca su internet per un adattatore per cerchio in lega da 16 esce fuori questo codice: 1363713080. Non ci sono riferimenti al PDC e quindi uno abbocca e compra... Peccato che questo codice si riferisce a un cerchio da 16 con PDC 5x130, mentre il Ducato light usa il PDC 5x118. Sicuramente i più scafati di noi questa cosa già la sapevano, ma non siamo mica tutti nati imparati. Inoltre anche il negozio di ricambi auto, dopo aver consultato il libretto di circolazione, aveva abboccato al codice sbagliato... Per farla breve, se avete un Ducato con telaio light e cerchi da 16 dovete cercare questo codice: 1363712080 che corrispode all'adattatore per cerchi da 15 perche la misura del PDC è 5x118. Spero di essere stato chiaro e di aiuto. P.s. ora mi è rimasto sul groppone l'adattatore 5x130 che spero di rivendere su subito.it Ci ho fatto un giro e sembra che sia tutto stabile... speriamo bene... Questi sono le 3 viti a brugola 12x700 originali che costano uno sproposito (circa 55 euro spedizione compresa). P.s. okkio che non sono nemmeno passo MA Un saluto a tutti rimanendo a disposizione per eventuali altri chiarimenti. Ciao. Stefano
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 12/03/2025 alle 13:03:15Ciao, la chiave per il verricello già la dovresti avere in dotazione con il crick originale, prova a guardare dentro la scatola.
Buongiorno, ho acquistato dal sito Mopar il kit arganello per Ducato, ma mancano la chiave per l'azionamento e il pomello per il fissaggio della ruota. La chiave costa 21€ e ci può stare, mentre il pomello 23€ +spedizione,che mi sembra tanto. Chiedo a chi ha acquistato il kit è possibile sostituire il pomello con un classico Pomello M8 femmina o il prezzo è giustificato da qualche caratteristica particolare? Grazie
In risposta al messaggio di girellik del 12/03/2025 alle 16:17:07considera che ci sono migliaia di furgoni ducato in giro e non mi pare che nessuno abbia perso la ruota di scorta, molte case adottano questo sistema e a mio avviso l'unica cosa che non mi piace molto sono gli ingranaggi di plastica dell'argano ma quello al max si rompe mentre lo si usa alzando la ruota non in marcia.
Ciao anche io ho di serie questo meccanismo con il verricello, però non avendo molta fiducia della tenuta del filo di ferro ho preferito fissare ulteriormente il cerchio della gomma alle piastre con delle fascette lunghein plastica: tanto già il sistema ti costringe e chinarti sotto per azionare il tutto, devo ricordarmi prima di tagliare quelle fascette (o dirlo all'operatore del carro attrezzi). Altra cosa, in quella posizione il cerchio (almeno io ho quello chiuso in ferro) tende a diventare una vasca che raccoglie lo sporco della strada, ho rivestito quindi la gomma da sotto con un lembo di telo in pvc (ma ci sono i copriruota in telo appositi) per evitare che la zozzura si depositasse e proteggere un pò la gomma. Potessi spostare la gomma nel gavone lo farei anche io. Pensare che anche la batteria servizi nel mio modello è all'esterno sotto il pianale in una scatola di metallo che scende con verricello...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 18/03/2025 alle 19:26:06il problema e che dovresti farti tutti i vari supporti dietro e' gia tutto predisposto con fori e eventuali filetti dove lo vuoi mettere tu dovresti forare il telaio per avvitarlo non penso sia proprio semplicissimo, anche solo staffare il comando dell'argano
Sto tentando di dotarmi di una ruota di scorta per il semi integrale che ha il serbatoio acque grigie proprio a cavallo della traversa dove va montata la ruota di scorta. La soluzione in gavone non è praticabile visto chegià pieno, motivo per cui pensavo di montare l'apposito verricello nella traversa centrale tra i due assi. Lo spazio ci sarebbe, qualcuno l'ha già fatto?
In risposta al messaggio di The Beagle del 18/03/2025 alle 07:48:54Ciao, purtroppo non ho il cric originale, ma solo il kit di gonfiaggio, acquisterò la chiave e un pomello commerciale, non l'originale oppure metterò un dado e controdado. Grazie!
Ciao, la chiave per il verricello già la dovresti avere in dotazione con il crick originale, prova a guardare dentro la scatola. Per quanto riguarda il pomello è strano che non te lo abbiano dato con l'arganello... comunquenon ha nulla di particolare, è fatto così per rendere facile l'operazione di svito/avvito, è un dado normalissimo affogato nel pomello di plastica.
In risposta al messaggio di Enrico VRH del 20/03/2025 alle 06:52:08Credo proprio che un crick da 40 quintali di portata per sollevare il camper sia più che sufficiente, l'unica cosa è verificare la compatibilità del punto di contatto tra il pistone e il telaio del camper.
Ciao, purtroppo non ho il cric originale, ma solo il kit di gonfiaggio, acquisterò la chiave e un pomello commerciale, non l'originale oppure metterò un dado e controdado. Grazie! Per il cric pensavo ad uno a bottiglia a doppio stelo da 4T può bastare?
In risposta al messaggio di The Beagle del 20/03/2025 alle 09:03:47Quelli a pantografo originali hanno il perno che si inserisce nel foro del telaio, che lo rendo più sicuro e stabile, mentre a bottiglia hanno la testa piatta.
Credo proprio che un crick da 40 quintali di portata per sollevare il camper sia più che sufficiente, l'unica cosa è verificare la compatibilità del punto di contatto tra il pistone e il telaio del camper.
In risposta al messaggio di paolo135 del 18/03/2025 alle 09:03:25Ciao, sicuramente la tenuta del sistema sarà stata progettata e collaudata nelle varie condizioni, ma io ho le mie "fisime" ed ho preferito infascettare per sentirmi più sicuro. Sono quello che ha messo un laccio anche al tendalino dopo aver visto un video di uno su Youtube a cui gli si era aperto in corsa. E sono quello che sul portabici aggiunge lacci e fermi ulteriori rispetto al quelli della Fiamma.
considera che ci sono migliaia di furgoni ducato in giro e non mi pare che nessuno abbia perso la ruota di scorta, molte case adottano questo sistema e a mio avviso l'unica cosa che non mi piace molto sono gli ingranaggi di plastica dell'argano ma quello al max si rompe mentre lo si usa alzando la ruota non in marcia.