CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vevor portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 72
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:43:25
Mi era sfuggito, è sempre ovale (9×8 mm.) ma diciamo che ci assomiglia laugh.20221202_112612.jpg
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63542
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 12:58:51
Adesso è acceso, si sta da Dio, ho messo due bocchette, una sotto lo strumento ed una in fondo al camper, in questo momento sono al posto di guida ed il caldo lo sento benissimo
Io ho messo il bruciatore in cassapanca
l’aria la prende da dietro il seggiolino di guida è tutto il resto è fuori sotto il camper, il gasolio lo prende direttamente dal serbatoio del mezzo.

895EC843-587B-47E8-BAF8-344314B0035E.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6095
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 21:07:36
In risposta al messaggio di Gege01 del 30/11/2022 alle 21:19:43

Che io sappia il riscaldatore portabile DEVE essere messo all'esterno e all'interno va portato solo il tubo di aria calda. Questo perché lo scarico fumi non è sigillato e in caso di problemi anche dall'aspirazione aria
comburente potrebbero uscire i fumi di scarico. Personalmente ho installato il 5KW sul camper nel sottoscocca e la pompa l'ho appesa con 2 fascette elettriche. Visto il peso della stessa e la solidità delle fascette elettriche ritengo che per i prossimi anni sono tranquillo. In questo modo il ticchettio della pompa si sente a malapena nel silenzio notturo; il rumore della ventola, dell'ingresso aria calda nel camper e dello scarico noi non li sentiamo. Ma come detto la sensibilità è molto personale. Io sono in provincia di Monza; se l'autore vuole sentire il rumore che fa, basta organizzarci [non so da dove scrivi, quindi valuta tu se accettare o meno il mio invito]
...
io sono in Alto Adige, se vieni da queste parti ai mercatini o a sciare, fammi sapere, comunque appena ho l’occasione vado da Masivo e faccio una prova di posizionamento, tanto da rendermi conto del fattore estetico, per i fumi, farei un nuovo tubo di scarico, certamente non corrugato, liscio senza impedenze, forse anche leggermente più grosso, secondo me, se scarica meglio si surriscalda meno
17
Max369
Max369
12/11/2008 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 22:31:48
Montato anch'io il cinesino,nella panca dietro il sedile guida.
Aspirazione e scarico rimangono esterni,sotto il mezzo,il gasolio lo prende dal serbatoio del mezzo,tramite apposito pescante fissato nella ghiera del galleggiante ,ad altezza opportuna.
Pompa sospesa con due fascette da elettricista,noi non la sentiamo.Da fuori,si sente solo il soffio della marmitta.
Funziona molto bene,raggiunge velocemente la temperatura e si mette in mantenimento(il webasto si spegne e riaccende,prosgiugando la batteria) dalle prove fatte a banco,consuma  circa mezzo litro l'ora a manetta,ma a manetta ci corre poco.Consumi elettrici ridicoli,esclusa la partenza,e lo spegnimento.
Le sicurezze,ci sono,basta tappare l' aspirazione dell'aria da riscaldare,e lui spegne il bruciatore.
Da quanto ho capito,è una copia dell'Eberspacher,con elettronica molto semplificata,ma stanno arrivando i controller Bluetooth...
Vero,forse non ha il marchio ce,però lo vendono a buon prezzo e fa bene il suo lavoro.
Massimo
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 09:48:23
E se volessimo complicarci la vita
montando uno scambiatore di calore sullo scarico
per fare aspirare aria abitacolo attraverso questo sistema
e avere in cambio scarico più freddo ed aspirazione e mandata
più calda , con risparmio energetico notevole.
Ovviamente servirebbe un bussolotto ermetico con entrata ed
uscita dalla cellula ed un passaggio stagno dello scarico.
Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6095
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 12:42:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2022 alle 09:48:23

E se volessimo complicarci la vita montando uno scambiatore di calore sullo scarico per fare aspirare aria abitacolo attraverso questo sistema e avere in cambio scarico più freddo ed aspirazione e mandata più calda , con
risparmio energetico notevole. Ovviamente servirebbe un bussolotto ermetico con entrata ed uscita dalla cellula ed un passaggio stagno dello scarico.
...
fare uno scambiatore non sarebbe un problema, credo però che sentendo aria calda in entrata lui si spenga, leggendo ho dedotto che per un funzionamento ottimale non dovrebbe mai spegnersi, andare continuamente al minimo, sarebbe il massimo riuscirci di farglielo fare a piacimento
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 13:16:05
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2022 alle 09:48:23

E se volessimo complicarci la vita montando uno scambiatore di calore sullo scarico per fare aspirare aria abitacolo attraverso questo sistema e avere in cambio scarico più freddo ed aspirazione e mandata più calda , con
risparmio energetico notevole. Ovviamente servirebbe un bussolotto ermetico con entrata ed uscita dalla cellula ed un passaggio stagno dello scarico.
...
Un fascio tubiero aria-acqua o aria-aria... Ci avevo pensato, misurato la temperatura dei gas di scarico al min-max ma il gioco non vale la candela secondo il mio punto di vista data la "complessità"
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 15:30:14
Questo è il rumore della pompa al suo minimo possibile, su 1, modalità alta quota, 110 gradi interno camera.
Diciamo che è anche il più fastidioso possibile, la ventola è silenziosa al minimo.

https://www.youtube.com/watch?v...

Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63542
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 16:35:15
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2022 alle 15:30:14

Questo è il rumore della pompa al suo minimo possibile, su 1, modalità alta quota, 110 gradi interno camera. Diciamo che è anche il più fastidioso possibile, la ventola è silenziosa al minimo.
Io credo molto sia amplificato dalla struttura metallica e poco fa la gomma, provare sospeso con delle fascette…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6095
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:02:05

Questo è il rumore della pompa al suo minimo possibile, su 1, modalità alta quota, 110 gradi interno camera. Diciamo che è anche il più fastidioso possibile, la ventola è silenziosa al minimo.
ellamadonna, cosa combina, frantuma le particelle di gasolio con la mazza, a gennaio vengo a trovarti, mi porto della gommapiuma, allentiamo la pompa da ogni vincolo lasciandola libera di muoversi, forse anche i tubi gasolio toccando propagano rumore

per lo scambiatore non è un grosso problema farlo, basta fare passare il tubo di scarico in un airbox, da dove poi si farà aspirare l’aria per il riscaldamento

Modificato da Hecktor2 il 03/12/2022 alle 19:29:04
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 17:06:10
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2022 alle 16:35:15

Io credo molto sia amplificato dalla struttura metallica e poco fa la gomma, provare sospeso con delle fascette…
Sospesa amplifica, per effetto campana, diminuiva molto tenuta bloccata tra le mani, dovevano lasciare lo spazio necessario per poterla isolare bene, dentro lo scatolotto.
Per tenere tutto assieme, l' unica è sostituire il serbatoio con uno che prenda meno posto, e lasci lo spazio alla pompa per bloccarla messa dentro un contenitore, isolato e ammortizzato.
Io avevo ottenuto un buon risultato, mettendo fuori il serbatoio, e fatta una scatola con dentro la pompa, ben isolata, ma si sentiva ancora abbastanza da dare fastidio.
E pensare che sono un po sordo, si vede che le frequenze della pompa le ricevo benissimo, è la voce squillante della moglie che sento poco laugh. 
Ivo
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1309
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:42:48

Che dire, sembra un carpentiere al lavoro.
Io l'ho semplicemente sbullonata e si tiene solo con i tubicini, senza alcun rumore, o meglio fa più rumore l'aria che esce.
Potresti provare a inserirla in in uno di questi tubi isolanti 
IMG_20221203_215544.jpg
Piuttosto non mi convince l'utilizzo della modalità quota a bassa quota, se sei a bassa quota perché non l'ho capito, credo che la combustione potrebbe essere sbilanciata per eccesso di aria, ma magari sbaglio.
Ciao Giò 

Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 03/12/2022 alle 22:01:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 23:59:06
Mi avete fatto venire un dubbio: non che io ho beccato la pompa più rumorosa di tutta la Cina surpriselaugh.

Nelle funzioni normali, cioè da 1 al 6, la temperatura dentro la camera, varia dai 140 ai 200 gradi circa, per abbassarla ulteriormente, quindi ridurre ulteriormente riscaldamento e ventole, qualcuno mi disse di impostare l' alta quota, difatti sul 1 in alta quota, la temperatura in camera, dai 140 si abbassa ai 110 gradi.....sinceramente non ne capisco le logiche, di questa funzionefrown.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 00:06:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2022 alle 12:42:05

fare uno scambiatore non sarebbe un problema, credo però che sentendo aria calda in entrata lui si spenga, leggendo ho dedotto che per un funzionamento ottimale non dovrebbe mai spegnersi, andare continuamente al minimo, sarebbe il massimo riuscirci di farglielo fare a piacimento
Il mio coso, nelle normali impostazioni dal 1 al 6, non si spegne mai, si spegne solo se si imposta la funzione, con temperatura di spegnimento, e ovviamente se rimane senza gasolio.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6095
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 06:17:08
impostando, alta quota, non si rovina nulla, smagrisci la carburazione, inietta meno gasolio, riscalda meno, in teoria dovrebbe fare una combustione più pulita
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 09:13:38
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2022 alle 06:17:08

impostando, alta quota, non si rovina nulla, smagrisci la carburazione, inietta meno gasolio, riscalda meno, in teoria dovrebbe fare una combustione più pulita
Do qualche info:
Io abito in pianura.
Ho preso il riscaldatore con un quadro comandi semplificato, che non ha tutte le funzioni.
3(83).jpg
Ma ci sono altri, che hanno molte più funzioni e regolazioni.

Il libretto istruzioni è in inglese, e nemmeno esiste la spiegazione del mio quadro comandi, a me serve a poco, per fortuna è tutto intuibile, ma ho letto che per la funzione alta quota, consigliano di non abusarne, io ci ho fatto delle prove, in realtà sembra non succeda niente, anche se ogni 5-6 accensioni si avvia con molto fumo.
Non è che lo usi molto, sto cercando di capire, prima pensavo ad una posizione errata della pompa, ma non è così, devo capire se conviene farlo andare al massimo, prima di spegnerlo, oppure non cambia niente.
Tra l' altro sto usando un carburante, che non so se è petrolio o vecchio gasolio da riscaldamento, sicuramente non pulitissimo laugh.

PS: Comunque non mi preoccupa il fatto, che eventualmente si debba poi smontare e pulire, ci sono vari video dove spiegano bene cosa fare.
Ivo

Modificato da masivo il 04/12/2022 alle 09:18:19
6
michele16
michele16
27/03/2019 289
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 21:09:52
Scusate ,una domanda agli esperti, ho acquistato 1 mese fa un riscaldatore portatile come quello di Masivo a differenza del display, e l'ho piazzato in un garage di 25mq e devo dire che pur andando al minimo produce un caldo fantastico. Ora vengo al nocciolo, ma si spende di più a riscaldare a gasolio o a metano visto i rincari del gas di questi tempi ?
michele16
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1309
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 07:38:33
In risposta al messaggio di michele16 del 04/12/2022 alle 21:09:52

Scusate ,una domanda agli esperti, ho acquistato 1 mese fa un riscaldatore portatile come quello di Masivo a differenza del display, e l'ho piazzato in un garage di 25mq e devo dire che pur andando al minimo produce un caldo fantastico. Ora vengo al nocciolo, ma si spende di più a riscaldare a gasolio o a metano visto i rincari del gas di questi tempi ?
Risposta difficile, posso solo dirti che io lo tengo acceso circa 10 ore al giorno e se ne vanno circa 2/2,5 litri di gasolio.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 10:07:22

ma gli altri possessori che dicono?
a me sembra un rumore assurdo! potrebbe essere difettosa no? alle vote capita
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15316
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2022 alle: 13:02:51
In risposta al messaggio di turbinello del 05/12/2022 alle 10:07:22

ma gli altri possessori che dicono? a me sembra un rumore assurdo! potrebbe essere difettosa no? alle vote capita
A questo punto il dubbio mi viene, dovrei sentirne un altra.
Qualcuno dice che è comunque rumorosa, e mi aveva consigliato di sostituirla con una come questa.

https://www.amazon.it/dosatrice...

Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link