In risposta al messaggio di Gege01 del 30/11/2022 alle 21:19:43io sono in Alto Adige, se vieni da queste parti ai mercatini o a sciare, fammi sapere, comunque appena ho l’occasione vado da Masivo e faccio una prova di posizionamento, tanto da rendermi conto del fattore estetico, per i fumi, farei un nuovo tubo di scarico, certamente non corrugato, liscio senza impedenze, forse anche leggermente più grosso, secondo me, se scarica meglio si surriscalda meno
Che io sappia il riscaldatore portabile DEVE essere messo all'esterno e all'interno va portato solo il tubo di aria calda. Questo perché lo scarico fumi non è sigillato e in caso di problemi anche dall'aspirazione ariacomburente potrebbero uscire i fumi di scarico. Personalmente ho installato il 5KW sul camper nel sottoscocca e la pompa l'ho appesa con 2 fascette elettriche. Visto il peso della stessa e la solidità delle fascette elettriche ritengo che per i prossimi anni sono tranquillo. In questo modo il ticchettio della pompa si sente a malapena nel silenzio notturo; il rumore della ventola, dell'ingresso aria calda nel camper e dello scarico noi non li sentiamo. Ma come detto la sensibilità è molto personale. Io sono in provincia di Monza; se l'autore vuole sentire il rumore che fa, basta organizzarci [non so da dove scrivi, quindi valuta tu se accettare o meno il mio invito]
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2022 alle 09:48:23fare uno scambiatore non sarebbe un problema, credo però che sentendo aria calda in entrata lui si spenga, leggendo ho dedotto che per un funzionamento ottimale non dovrebbe mai spegnersi, andare continuamente al minimo, sarebbe il massimo riuscirci di farglielo fare a piacimento
E se volessimo complicarci la vita montando uno scambiatore di calore sullo scarico per fare aspirare aria abitacolo attraverso questo sistema e avere in cambio scarico più freddo ed aspirazione e mandata più calda , conrisparmio energetico notevole. Ovviamente servirebbe un bussolotto ermetico con entrata ed uscita dalla cellula ed un passaggio stagno dello scarico.
In risposta al messaggio di franco49tn del 03/12/2022 alle 09:48:23Un fascio tubiero aria-acqua o aria-aria... Ci avevo pensato, misurato la temperatura dei gas di scarico al min-max ma il gioco non vale la candela secondo il mio punto di vista data la "complessità"
E se volessimo complicarci la vita montando uno scambiatore di calore sullo scarico per fare aspirare aria abitacolo attraverso questo sistema e avere in cambio scarico più freddo ed aspirazione e mandata più calda , conrisparmio energetico notevole. Ovviamente servirebbe un bussolotto ermetico con entrata ed uscita dalla cellula ed un passaggio stagno dello scarico.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2022 alle 15:30:14Io credo molto sia amplificato dalla struttura metallica e poco fa la gomma, provare sospeso con delle fascette…
Questo è il rumore della pompa al suo minimo possibile, su 1, modalità alta quota, 110 gradi interno camera. Diciamo che è anche il più fastidioso possibile, la ventola è silenziosa al minimo.
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2022 alle 15:30:14ellamadonna, cosa combina, frantuma le particelle di gasolio con la mazza, a gennaio vengo a trovarti, mi porto della gommapiuma, allentiamo la pompa da ogni vincolo lasciandola libera di muoversi, forse anche i tubi gasolio toccando propagano rumore
Questo è il rumore della pompa al suo minimo possibile, su 1, modalità alta quota, 110 gradi interno camera. Diciamo che è anche il più fastidioso possibile, la ventola è silenziosa al minimo.
In risposta al messaggio di Grinza del 03/12/2022 alle 16:35:15Sospesa amplifica, per effetto campana, diminuiva molto tenuta bloccata tra le mani, dovevano lasciare lo spazio necessario per poterla isolare bene, dentro lo scatolotto.
Io credo molto sia amplificato dalla struttura metallica e poco fa la gomma, provare sospeso con delle fascette…
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2022 alle 15:30:14Che dire, sembra un carpentiere al lavoro.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2022 alle 12:42:05Il mio coso, nelle normali impostazioni dal 1 al 6, non si spegne mai, si spegne solo se si imposta la funzione, con temperatura di spegnimento, e ovviamente se rimane senza gasolio.
fare uno scambiatore non sarebbe un problema, credo però che sentendo aria calda in entrata lui si spenga, leggendo ho dedotto che per un funzionamento ottimale non dovrebbe mai spegnersi, andare continuamente al minimo, sarebbe il massimo riuscirci di farglielo fare a piacimento
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 04/12/2022 alle 06:17:08Do qualche info:
impostando, alta quota, non si rovina nulla, smagrisci la carburazione, inietta meno gasolio, riscalda meno, in teoria dovrebbe fare una combustione più pulita
In risposta al messaggio di michele16 del 04/12/2022 alle 21:09:52Risposta difficile, posso solo dirti che io lo tengo acceso circa 10 ore al giorno e se ne vanno circa 2/2,5 litri di gasolio.
Scusate ,una domanda agli esperti, ho acquistato 1 mese fa un riscaldatore portatile come quello di Masivo a differenza del display, e l'ho piazzato in un garage di 25mq e devo dire che pur andando al minimo produce un caldo fantastico. Ora vengo al nocciolo, ma si spende di più a riscaldare a gasolio o a metano visto i rincari del gas di questi tempi ?
In risposta al messaggio di masivo del 03/12/2022 alle 15:30:14ma gli altri possessori che dicono?
In risposta al messaggio di turbinello del 05/12/2022 alle 10:07:22A questo punto il dubbio mi viene, dovrei sentirne un altra.
ma gli altri possessori che dicono? a me sembra un rumore assurdo! potrebbe essere difettosa no? alle vote capita
https://www.amazon.it/dosatrice...