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1 20 57
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 12:51:48
Buongiorno a tutti! Ho collegato la batteria dell'auto alla batteria dei servizi tramite un Victron Cyrix, ma dopo un viaggio di 10 ore non c'è stata nessuna ricarica. La batteria dell'auto è di poco meno di 70Ah, l'alternatore è da 80. la misurazione con il tester per la batteria auto è di 12.9 quindi il cyrix non dovrebbe "bloccare" il passaggio... Qualche consiglio?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 16:39:08
In risposta al messaggio di GioDiGi del 09/08/2022 alle 12:51:48

Buongiorno a tutti! Ho collegato la batteria dell'auto alla batteria dei servizi tramite un Victron Cyrix, ma dopo un viaggio di 10 ore non c'è stata nessuna ricarica. La batteria dell'auto è di poco meno di 70Ah, l'alternatore
è da 80. la misurazione con il tester per la batteria auto è di 12.9 quindi il cyrix non dovrebbe bloccare il passaggio... Qualche consiglio?
...
metti   un  normale    rele  collegato  al D+  del alternatore. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:05:56
In risposta al messaggio di scubidu del 09/08/2022 alle 16:39:08

metti   un  normale    rele  collegato  al D+  del alternatore. 
Scusa ma mettere un normale relè o il cyrix non cambia niente.. evidentemente lui hbaun problema..e il cyrix stesso si può alimentare da d+ volendo
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:16:03
In risposta al messaggio di GioDiGi del 09/08/2022 alle 12:51:48

Buongiorno a tutti! Ho collegato la batteria dell'auto alla batteria dei servizi tramite un Victron Cyrix, ma dopo un viaggio di 10 ore non c'è stata nessuna ricarica. La batteria dell'auto è di poco meno di 70Ah, l'alternatore
è da 80. la misurazione con il tester per la batteria auto è di 12.9 quindi il cyrix non dovrebbe bloccare il passaggio... Qualche consiglio?
...
Non so se hai ben chiaro il funzionamento del cyrix...il cyrix si chiude solo se la tensione sul morsetto bm o sul morsetto BS supera 13.2v.

Il vantaggio di questa soluzione è che in caso di bm molto scarica, permette che si ricarichi da sola un tot prima di arrivare il parallelo.

Altro vantaggio è la possibilità di ricaricare la bm dal solare o da un cb o da un efoy o qualunque altra cosa automaticamente.

Altro vantaggio (ma a condizione di rispettare un minimo cablaggio) è forzare il cyrix prima dell avviamento per avviare con BS in parallelo in caso di avviamento difficoltoso per qualunque motivo. Questo si fa tramite la apposito contatto "Starr assist" sotto pulsante o interruttore.

Prima.di capire perché non hai ricaricato devi fare delle misurazioni di tensione in bm a motore acceso e carichi come frigo accesi..e ripetere la misurazione sul morsetto bm del cyrix...

Se hai un cavo di potenza troppo sottile e lungo il cyrix potrebbe disattivarsi in molte situazioni con carichi accesi...
RICORDA CHE SI DISATTIVA CON UNA DELLE 2 BATTERIE SOTTO 12.8V.

A differenza di tutti i relè simili ha un rilevamento della tendenza generale...ovvero evita disconnessioni ripetute e brevi in caso di abbassamento di tensione di breve durata a causa dello spunto di grossi carichi...ma se l'abbassamento di tensione persiste lui stacca.

Anche per attaccare rileva la tendenza nel tempo e non solo la tensione istantanea.
In scheda tecnica c'è la tabella con i tempi di azione alle diverse tensioni...


Fai le misurazioni come prima cosa per capire il problema.
Dai magari qualche info sul collegamento, cablaggio e BATTERIA servizi...

Per altri dettagli sulla oggetto ho fatto un piccolo articolo qui

https://campercatz.com/rele-com...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 09/08/2022 alle 20:20:03
claudiomaga
claudiomaga
03/03/2022 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 20:17:51
Anche io l’ho montato dopo che il rele della centralina si è fuso
nella scatola ci sono i tempi di ritardo e i voltaggi
quando accendo il motore si sente il rele che scatta
se non sentì niente provalo alimentandolo da una fonte esterna una batteria con due coccodrilli 
claudiomaga
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GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:17:41
Buongiorno a tutti!
Non c'erano utenze attaccate alla batteria servizi durante il viaggio e immagino che se a motore spento la batteria motore sia a 12.9 durante il viaggio salga sopra i 13. Sul manuale dice che si attacca 10sec dopo che la bm raggiunge i 13v. L'unica modifica che ho fatto è aggiungere un interruttore tra bm e cyrix
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 10:58:58
In risposta al messaggio di GioDiGi del 10/08/2022 alle 10:17:41

Buongiorno a tutti! Non c'erano utenze attaccate alla batteria servizi durante il viaggio e immagino che se a motore spento la batteria motore sia a 12.9 durante il viaggio salga sopra i 13. Sul manuale dice che si attacca 10sec dopo che la bm raggiunge i 13v. L'unica modifica che ho fatto è aggiungere un interruttore tra bm e cyrix
Ciao..no i tempi di connessione sono diversi da come dici..
sono 4 secondi con BATTERIA (o motore o servizi non fa differenza) oltre 13.6v
1 minuto tra 13.4 e 13.6
5 minuti tra 13.2 e 13.4
10 minuti tra 13 e 13.2
MAI sotto 13v

Come hai messo la.interruttore? Un eventuale interruttore va messo su piccolo cavo del negativo della bobina 86 ma pare che da un problema che semmai ti spiego dopo perché è complicato da dire...

Dovresti per fare una diagnosi per prima cosa misurare le tensioni ai contatti di potenza bm e BS in marcia con tester... in questo modo sai se è difettoso onhai altro problema.
IMG_20220810_095442.jpg
Così invece è come si comporta il cyrix ogni giorno in caso di pannello solare o Altra fonte che carica BS.
Come vedi ogni giorno a un certo punto bm (arancio)e BS (blu) vengono connesse e sottoposte a ciclo di carica...e le.tensioni coincidono per tutto il giorno...finché al calar del sole vengono sconnesse e solo la BS prosegue la scarica mentre la BM ha una riga Piatta.
Nella parte indicata in verde so vede un giorno in cui il cyrix era scollegato. E infatti la bm non ha ricevuto carica solare.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 12:39:05
Hai ragione, avevo letto male i tempi. L'interruttore l'ho messo sul positivo che va dal Cyrix alla bs perché volevo utilizzarlo solo su tragitti lunghi
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 10:26:21
Screenshot_20220812-102336.png

Può essere che questo traaformatore assorba corrente anche se non ci sono devices collegati?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 10:47:27
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 10:26:21

Può essere che questo traaformatore assorba corrente anche se non ci sono devices collegati?


Che senso ha usarlo solo sui tragitti lunghi?
Come hai fatto a mettere un interruttore sul positivo? Il cyrix non ñrevede nessun collegamento positivo (salvo uso di morsetto strart assist).

Gli unici positivi sono quello.bm e quello BS ma sono cavi di potenza dove passa tutta la corrente del relè... mettere un interruttore li significa di fatto sostituire il relè..o ho capito male? E un interruttore su uno di questi cavi dovrebbe essere uno stacca batteria visti gli amperaggio in gioco.

Se usi uno staccabatterie da usare al bisogno tra bm e BS non hai alcun bisogno ne del cyrix ne di altro relè. Il cyrix e pensato per funzionare automaticamente e soprattutto per permetterti di mantenere carica la bm da solare

Non credo sia un problema di assorbimento di corrente...il cyrix si basa nel funzionamento esclusivamente sulla tensione.

E la tensione si può abbassare tanto solo se superi la potenza dell' alternatore con gli assorbimenti...

O con un cablaggio troppo sottile...

Secondo me prima di ogni ipotesi devi misurare le tensioni ai morsetti di potenza del cyrix a motore acceso, con carichi e senza carichi e vedere se le tensione di funzionamento vengono rispettate.

I relè a controllo della tensione non funzionano bene per esempio con alcuni cablaggi originali dei camper perché sono fatti troppo sottili dal costruttore spesso.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 12/08/2022 alle 11:32:01
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 11:12:48
I collegamenti li ha fatti l'elettrauto, io messo un interruttore sul positivo poco prima della bs.
Il regolatore di carica mi mostra sempre il simbolo di carico presente (la freccetta tra batteria e lampadina) nonostante io non abbia nulla di acceso e quindi mi sto chiedendo cosa possa essere e se può influire sul funzionamento del Cyrix, per quello chiedevo se il trasformatore USB poteva scaricare la batteria anche senza cellulare in carica.
Oltretutto nell'uscita dell' epever con il simbolo della lampadina non ho attaccato nulla quindi non capisco davvero il significato di quel simbolo, anche se scorro il menù e guardo il carico dice 0.0 A

IMG_20220812_110645.jpg
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 11:37:32
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 11:12:48

I collegamenti li ha fatti l'elettrauto, io messo un interruttore sul positivo poco prima della bs. Il regolatore di carica mi mostra sempre il simbolo di carico presente (la freccetta tra batteria e lampadina) nonostante
io non abbia nulla di acceso e quindi mi sto chiedendo cosa possa essere e se può influire sul funzionamento del Cyrix, per quello chiedevo se il trasformatore USB poteva scaricare la batteria anche senza cellulare in carica. Oltretutto nell'uscita dell' epever con il simbolo della lampadina non ho attaccato nulla quindi non capisco davvero il significato di quel simbolo, anche se scorro il menù e guardo il carico dice 0.0 A
...
Quel simbolo non indica carico presente...indica che hai acceso la uscita carico..per spegnere schiaccia il tasto enter 1 volta ...
se ci fosse carico ti direbbe anche gli A del consumo. Ma tu non hai collegato nulla.
eventuali carichi in qualunque posto, non hanno nulla a che vedere col funzionamento del cyrix salvo se sono superiori alla potenza dell' alternatore...

1) fai le misurazioni che ti ho detto
2) se vuoi mostrami le foto dei collegamenti del cyrix, dei cavi e dell' interruttore che hai messo.


L' interruttore come lo hai messo non va bene se ho capito bene.

Un elettrauto , anni fa mi miese un relè come il cyrix e non funzionava bene..andava a scatti perché aveva messo cavi da 4mmq tra bm e bsangryangry
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 12:31:46
IMG_20220812_121455.jpgIMG_20220812_121354.jpgIMG_20220812_121405.jpg

Ho fatto un po' di misurazioni a motore (appena) acceso:
Bm 14.7 V
Tensione tra i morsetti del Cyrix 1.7 V
La tensione della bs sul display dell'epever non cambia
Ho controllato il funzionamento dello stacca batteria e non ci sono problemi

Al di sopra dei 13.8V della bm leggo che il Cyrix dovrebbe entrare in funzione dopo 4 secondi, quindi dovrei vedere una variazione dei volt sull'epever praticamente subito, giusto?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2022 alle: 18:15:08
In risposta al messaggio di GioDiGi del 12/08/2022 alle 12:31:46

Ho fatto un po' di misurazioni a motore (appena) acceso: Bm 14.7 V Tensione tra i morsetti del Cyrix 1.7 V La tensione della bs sul display dell'epever non cambia Ho controllato il funzionamento dello stacca batteria e
non ci sono problemi Al di sopra dei 13.8V della bm leggo che il Cyrix dovrebbe entrare in funzione dopo 4 secondi, quindi dovrei vedere una variazione dei volt sull'epever praticamente subito, giusto?
...
Ok grazie...
cosa intendi per tensione " tra i morsetti del cyrix?

Dovresti misurare a motore acceso i morsetti...trovare il morsetto bm oltre 14v..e dopo un po' sentire la attivazione e e trovare circala.stessa tensione anche sul morsetto BS del cyrix...(e si..anche sul regolatore ovviamente)
pare che non stia funzionando proprio..

Non vedo bene i faston sul cyrix.
Ne ha 2..uno per il segnale del lo start assist (85)da collegare opzionalmente a un positivo)

E uno(86) per il negativo bobina...  L.elettrauto ti ha collegaTO queat ultimo? Perché altrimenti non funzionerà MAI...( Non riesco a vedere dalla foto)

Questo è lo schema
Screenshot_2022-08-12-17-09-58-791_cn_wps_xiaomi_abroad_lite.jpg


Ti ha messo un fusibile opportuno sul cavo.di potenza da cyrix a BS , e meglio ancora un altro sul cavo bm cyrix?

Le foto ingannano ma a mio giudizio i cavi di potenza che hai sono un po' sottili.
Io metterei 25mmq così hai anche la possibilità di usare lo start assist e avviamento di emergenza con BS in parallelo..(una manna dal cielo in caso di bisogno!)

Dopo che hai risolto il problema se vuoi ti aiuto a farlo... in quel caso i fusibili vanno da oltre 100A. Dipende dal motorino e se non è troppo potente.
IMG_20220812_231927_1(1).jpgIMG_20220812_231755_1(1).jpg
IMG_20220812_230820.jpgIMG_20220812_230759(1).jpgnel mio caso il motorino ha 2500 watt di spunto..circa 200A...il cyrix 120A è dato con capacità di avviamento di 180A...
Tuttavia in avviamento col cyrix e 3 barterie solo meno.di metà di questo carico passa sul cyrix..

Ho provato anche a scollegare proprio la bm e lasciare solo BS e cyrix in varie prove ,e l'.avviamento.é immediato e ho visto solo 120/140A per mezzo secondo...
i fusibili sulle 2.bs prima del cyrix sono da 100 sulla più lontana e 130A sulla più vicina. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 00:35:54
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 11:10:46
IMG_20220813_110837.jpg

Grazie delle foto e della risposta!
La tensione tr i morsetti del  Cyrix intendo tra 87 e 30.
87 e 30 sono gli unici che hanno collegamenti.
Nella foto: guaina rossa 87, guaina nera 30.
Lo start assist a dire il vero non mi interessava e da quel che mi sembrava di aver capito è solo per la versione del Cyrix da 150A in sù...
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 11:14:20
I fusibili sono da 50A, il negativo della bs va alla lamiera del furgone
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 12:03:23
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 11:10:46

Grazie delle foto e della risposta! La tensione tr i morsetti del  Cyrix intendo tra 87 e 30. 87 e 30 sono gli unici che hanno collegamenti. Nella foto: guaina rossa 87, guaina nera 30. Lo start assist a dire il vero non mi interessava e da quel che mi sembrava di aver capito è solo per la versione del Cyrix da 150A in sù...
surprisemamma mia ! Quel relè non funzionerà mai!

L' elettrauto non ti ha collegato il negativo della bobinasurprisesurprise!
Non può funzionare...
E meno male che non andare dal professionista è sempre sbagliato per qualcuno su questo forum...
Il positivo la bobina lo prende dal cavo di potenza ed è gestito da una piccola scheda elettronica all interno che decide tempi e tensione di intervento...

Ma senza negativo come può funzionare la bobina?

Devi mettere un cavetto (1.5 mmq) dal contatto 86 al telaio o negativo bm!
Non ho capito dove hai messo la.interrutyore e se è sui cavi di potenza non va bene...
Se.vuoi mettere un interruttore va sul negativo bobina 86 (quello che ti manca!).

Lo start assist non è per le.verioni da 150A (che non esistono...esiste da 250 e da 400A).
Altrimenti perché è presente sul tuo?

Devi vedere quanto assorbe il tuo motorino di avviamento...
Se è compatibile (sotto 2500 watt vai tranquillo),cambi i cavi di potenza a 25mmq o 35..colleghi il contatto 85 a un positivo con cavo da 1.5mmq e interrotto da interruttore...

Metti fusibili appropriati e in caso di bm fiacca tipo al gran freddo, dai all interruttore dello start assist che chiuderà il cyrix manualmente e indipendentemente dalla tensione delle batterie..e avvierai il motore con il contributo della o delle BS.. ti assicuro che la potenza in più della bs aumenta di molto la.efficienza dell'avviamento...

I presunti danni a BS per fare la avviamento sono un mito...a nessuna agm o gel da più di 80 ah qualche decimo di secondo con 70/80A di carico gli fa un baffo. Tutte queste batterie servizihanno comunque capacità di spunto per 5 secondi di 400/600 amper.

Non so se già te lo ho messo ma qui feci un articolo che spiega il cyrix (e relè simili) nel dettaglio...

https://campercatz.com/rele-com...



E qui un altro sul vecchio camper sul forum
https://www.camperonline.it/fai...


Vedrai che colleghi il contatto 85 e tutto funzioneràwink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 12:09:01
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 12:12:36
Lo stacca batteria l'ho messo in prossimità del positivo della bs
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 12:26:20
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 12:12:36

Lo stacca batteria l'ho messo in prossimità del positivo della bs
Non serve ti ripeto..in questo caso puoi togliere direttamente il cyrix e connetti la.bs alla bm quando vuoi tu con staccabatterie.

Se usi il cyrix lo devi fare per quello per cui è pensato..ovvero la automatismo.ovvero tiene carica la bm da solare ogni giorno e carica la BS da alternatore ogni viaggio...e separa le batterie solo in caso di uso della bs.
Se hai uno staccabatterie per fare questo (ottima e semplice soluzione tralalltro, che anche tu permette la avviamento da BS di emergenza se con giusto cavo) il cyrix è una ridondanza imutile.
​​​​​​hai letto che ti hanno sbagliato la installazione e devi commettere il morsetto 86 al negativo bm?

È scritto sullo.stesso cyrix.. è molto strano che l' Elettrauto non lo abbia fatto.. nonostante la.incomoetenza che c'è in giro...forse si è solo distratto... succede
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
GioDiGi
GioDiGi
04/03/2021 79
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 13:07:48
Lo stacca batteria lo avevo pensato per quando non uso il furgone come camper, pensavo che avendo due batterie da ricaricare sarebbero aumentati i consumi di carburante... Ha senso come ragionamento?
Purtroppo cavi da 1.5 non ne ho più, ho solo un cavo di quelli da speaker diciamo, rosso e nero, da 0.75. Se li uso entrambi (rosso + nero) collegando il Cyrix alla lamiera, potrebbe andar bene?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2022 alle: 13:18:22
In risposta al messaggio di GioDiGi del 13/08/2022 alle 13:07:48

Lo stacca batteria lo avevo pensato per quando non uso il furgone come camper, pensavo che avendo due batterie da ricaricare sarebbero aumentati i consumi di carburante... Ha senso come ragionamento? Purtroppo cavi da 1.5
non ne ho più, ho solo un cavo di quelli da speaker diciamo, rosso e nero, da 0.75. Se li uso entrambi (rosso + nero) collegando il Cyrix alla lamiera, potrebbe andar bene?
...
Ciao si va bene...usali tutti e 2..la bobina del cyrix assorbe meno di 200mA...

Se vuoi escludere il cyrix non serve lo staccabatterie sul cavo di potenza.
Si mette un interruttore sul negativo bobina.

Altrimenti ti ripeto che lo staccabatterie che con uno staccabatterie tra bm e BS sostituisci Direttamente il cyrix.

Mantenere le.bs già cariche quando usi il furgone non come camper non aumenta i consumi...una batteria già carica non assorbe quasi nulla dall' alternatore... Parliamo di meno di 1A per batteria agm da 100ah...e più si carica più scende per arrivare anche  a un paio di decimi di A.

La batteria assorbe dall' alternatore quando è scarica e si sta ricaricando..non se è già carica.

Se hai un minimo di solare poi ancora meno.. cioè 0 praticamente.

Invece con calma cambia quei cavi già che hai comprato un sistema di ricarica da alternatore rendilo efficiente...metti cavi da 25 o 35 se in futuro collegherai il morsetto start assist..o da almeno da 16 se non lo userai mai (io ne approfitterei visto che si tratta di aggiungere un cavetto e interruttore).

In ogni caso più i cavi sono grossi più la ricarica è efficiente specialmente se hai altri carichi attivi come frigo etc...

I cavi che ti hanno messo non è che sono sbagliati però mi sembrano da 4 o 6mmq (correggimi se sbaglio) ...in caso di frigo acceso avresti una caduta di tensione che rallenta la ricarica della bs nell ultimo 10/20%.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 13/08/2022 alle 13:23:44
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