In risposta al messaggio di ceuvi del 25/02/2025 alle 17:16:43Non ho esperienza con questa centralina, non saprei come è fatto il parallelo batterie e come escluderlo, qui devi aspettare pareri da forumisti più esperti, oppure chiedere direttamente a CBE indicandogli il modello della centralina.
centralina DS304 TR 209024
In risposta al messaggio di Max70 del 26/02/2025 alle 09:12:07Non vi sono dati e/o spiegazioni certe dalla CBE per la centralina di ceuvi, ne ho visto altre siglate DS304 TR 209024 ed hanno la resistenza R37 a bordo, in un caso si vede addirittura un’interruttore switch per eliminare o inserire il parallelo.
Non ho esperienza con questa centralina, non saprei come è fatto il parallelo batterie e come escluderlo, qui devi aspettare pareri da forumisti più esperti, oppure chiedere direttamente a CBE indicandogli il modello dellacentralina. Per il frigorifero i collegamenti potrebbero essere giusti, ma manca comunque il fusibile da 30A nella tua foto, magari mettendo quello funzionerà.
In risposta al messaggio di ceuvi del 25/02/2025 alle 23:35:38Come collegherai quel relè?
in rete ho visto la foto della DS300 ed è ben visibile la R37 in basso a sx,la mia è invece la DS304 e li in quel punto nn c'è di certo, comunque avevo letto che anche @Semi aveva avuto quel disturbo sul DC charger chegli staccava o abbassava la tensione della BM, domani mi arriva il relè di potenza e faccio il suo stesso collegamento x isolare la BS,vi saprò dire
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 10:30:09A parte il parallelo batterie, che è tutto da capire, il funzionamento del frigorifero è simile alla DS300.
Non vi sono dati e/o spiegazioni certe dalla CBE per la centralina di ceuvi, ne ho visto altre siglate DS304 TR 209024 ed hanno la resistenza R37 a bordo, in un caso si vede addirittura un’interruttore switch per eliminare o inserire il parallelo. Forse il fusibile da 30A va inserito solo in presenza di un modello AES o di un compressore. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 26/02/2025 alle 11:00:45Non so se il funzionamento del frigo nel caso di ceuvi dipenda da quel fusibile, comunque, basta un tester e si misura dietro al frigo la tensione che arriva al cavo collegato alla resistenza a 12V, sia a motore spento che acceso.
A parte il parallelo batterie, che è tutto da capire, il funzionamento del frigorifero è simile alla DS300. Il fusibile di protezione da 30A interrompe l'alimentazione di raffreddamento del frigorifero, PIN 2 e 3 morsettieraa 6, e quindi ci vuole sempre, per ogni tipo di frigorifero. Ho paura però che avendo scollegato il cavo BM il relé frigo non si attiverà e, anche rimettendo il fusibile non funzionerà nemmeno a motore acceso. Vedo queste alternative per il frigorifero, ognuna delle quali risolverebbe il problema, per le quali però non saprei aiutare oltre: 1) Trovare la modalità di parallelo batterie, disattivarla e riattaccare il cavo BM alla centralina (oltre al fusibile del frigo) OPPURE 2) Lasciare staccato il cavo BM per evitare il parallelo, e ponticellare il relé frigo per escluderlo, oltre a rimettere il fusibile del frigorifero. Bisogna stare attenti però a non lasciare su 12V il trivalente a motore spento perché scarica la BS. OPPURE 3) Lasciare attaccato cavo BM ed escludere la BS a motore acceso come la soluzione di Semi, ma io personalmente non lo farei perché non sono capace, e soprattutto perché se qualcosa non funziona a dovere (ad es il rélé non si attiva) avviene il parallelo tra BM e BS., Le ho messe in ordine di preferenza secondo me, poi sono scelte soggettive.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 11:24:12Ci sarebbe anche la possibilità 4, come tentativo, di vedere se il frigorifero a motore acceso funziona semplicemente inserendo il fusibile lasciando staccato il cavo BM, perché forse il relé frigo dipende dal d+, o d- che sia, che arriva in centralina anche con il cavo bm staccato.
Non so se il funzionamento del frigo nel caso di ceuvi dipenda da quel fusibile, comunque, basta un tester e si misura dietro al frigo la tensione che arriva al cavo collegato alla resistenza a 12V, sia a motore spento cheacceso. Il cavo dalla BM al morsetto B1 sulla centralina va lasciato collegato per poi passare alla soluzione di 3 che proponi. Quando suggerii a semi l’inserimento del relè per escludere la BS, nel suo caso i collegamenti erano diversi e si poté agire diversamente, nel caso di ceuvi invece, è tutto sommato ancora più semplice poiché, vanno fatte solo 4 connessioni al relè che andrà posto vicino alla centralina. Staccare il cavo da B2 sulla centralina e collegarlo al pin 87a. Prendere un troncone di cavo da 10-16 mmq, crimpargli 2 idonei terminali con occhiello adeguato ai morsetti e quindi collegarlo tra il pin 30 del relè ed il morsetto B2. collegare un negativo al pin 85 collegare al pin 86 un D+ prelevabile da quello sulla centralina stessa. Il pin 87 deve rimanere vuoto e ben isolato, prima con un po’ di nastro isolante e successivamente ricoperto con un pezzo di guaina termostringente, in questo modo si evita un inutile circolazione di corrente al relè a motore acceso, a motore spento la centralina verrà collegata alla batteria dal semplice contatto NC del relè non alimentato. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 26/02/2025 alle 11:34:05Se non sono state eseguite manomissioni non credo, se noti sul retro della scheda da te postata, i relė sono tutti NO a 4 contatti per cui oltre ai 2 collegamenti piu piccoli che alimentano la bobina gli altri 2 collegano in pratica la batteria motore o meglio l'alternatore alle varie utenze da "rifocillare".
Ci sarebbe anche la possibilità 4, come tentativo, di vedere se il frigorifero a motore acceso funziona semplicemente inserendo il fusibile lasciando staccato il cavo BM, perché forse il relé frigo dipende dal d+, o d-che sia, che arriva in centralina anche con il cavo bm staccato. se non funziona è nelle tue ottime mani e grazie per l'aiuto che dai a tutti noi
In risposta al messaggio di Szopen del 26/02/2025 alle 11:44:30confermo B1 staccata , messo fusibile frigo e col motore acceso rimane spento, aspetto che arrivi il relè di potenza e vi faccio sapere, grazie a tutti x il momento
Se non sono state eseguite manomissioni non credo, se noti sul retro della scheda da te postata, i relė sono tutti NO a 4 contatti per cui oltre ai 2 collegamenti piu piccoli che alimentano la bobina gli altri 2 colleganoin pratica la batteria motore o meglio l'alternatore alle varie utenze da rifocillare. A motore spento quei relė sono spenti, fatta eccezione per quello cui e collegato il carica batteria a 230V, relė visibile sulla centralina in basso a destra cui e' presente anche il circuito diodo+resistenza che mantiene in carica la batteria motore, naturalmente solo quando connessi alla 230V esterna. Ciro.
In risposta al messaggio di ceuvi del 26/02/2025 alle 18:37:58È corretto che il frigorifero funzioni a gas anche senza fusibile da 30A perché non raffredda a 12V, e l'accensione, il led etc funzionano con il pin 5/6 collegato a un altro fusibile da 3A.
aggiornamento: collegato il relè di potenza su B2 e centralina e ricollegato B1 a centralina,,il difetto DC charger è sparito, mentre il frigo nn funziona ancora col motore acceso, infatti ho capito xchè nn c'era il fusibile,xchè poi si brucia ,cosa potrebbe essere che fa' saltare questo fusibile? PS:il frigo a 220v và bene ,mentre a gas sento la fiammella che si accende e spegne in continuazione senza toccare niente,il tutto anche senza fusibile
In risposta al messaggio di ceuvi del 26/02/2025 alle 18:37:58Se il fusibile salta potrebbe essere la resistenza a 12V in corto, per il gas invece temo il problema può essere causato dallo sporco oppure dalla termocoppia la quale, potrebbe essere guasta, bruciata, magari solo spostata dalla sua sede (difficile) quindi un po' troppo distante dalla fiammella e' non riesce a fare si che l'elettrovalvola rimanga aperta.
aggiornamento: collegato il relè di potenza su B2 e centralina e ricollegato B1 a centralina,,il difetto DC charger è sparito, mentre il frigo nn funziona ancora col motore acceso, infatti ho capito xchè nn c'era il fusibile,xchè poi si brucia ,cosa potrebbe essere che fa' saltare questo fusibile? PS:il frigo a 220v và bene ,mentre a gas sento la fiammella che si accende e spegne in continuazione senza toccare niente,il tutto anche senza fusibile
questo è il frigo,nn c'è scritto niente,se lo riconoscete fatemi sapere, inoltre avendo anche messo resistenza+diodo per mantenere la BM carica invece la sento ogni 2/3 Giorni che va giù,nn vorrei che sia antifurto med o autoradio In risposta al messaggio di ceuvi del 28/02/2025 alle 18:41:10Sarebbe piu utile una foto del retro del frigo, dove magari si vedano bene le connessioni elettriche.
questo è il frigo,nn c'è scritto niente,se lo riconoscete fatemi sapere, inoltre avendo anche messo resistenza+diodo per mantenere la BM carica invece la sento ogni 2/3 Giorni che va giù,nn vorrei che sia antifurto med o autoradio
In risposta al messaggio di Szopen del 18/02/2025 alle 19:17:33Sto per comprare il relé che alimenterà la centralina dei servizi.
I relė vanno bene entrambi, su AliExpress costa meno pero arriva in un decina di giorni, anche meno. Trovo ambiguo quello schema, forse anche assurdo, cosa succede se dopo cena in libera dovesse finire il gas? Ciro.
Relè automobilistico del motore del camion dell'automobile 24V/12V 250A 1.8W 4.8W Relè modulare automobilistico di tipo continuo - AliExpress
Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto
In risposta al messaggio di Max70 del 01/03/2025 alle 17:30:52Visto che la bobina andra alimentata dal "piccolo" segnale proveniente dal D+ sarebbe meglio quello con resistenza da 1,8W questo va benissimo.
Sto per comprare il relé che alimenterà la centralina dei servizi. Tra questi che avevo postato a pag.4, per AliExpress ho un'ulteriore scelta in fase di acquisto, 1,8W o 4,8W che non so cosa sia, forse la corrente assorbitadalla bobina? Quale delle 2 è meglio? Relè automobilistico del motore del camion dell'automobile 24V/12V 250A 1.8W 4.8W Relè modulare automobilistico di tipo continuo - AliExpress Invece per Amazon non ho trovato questa informazione Ehdis Relè a 5 pin, da 12 V e 250 A, interruttore di controllo per batteria senza interruzioni ad alte prestazioni, presa relè per auto, moto, camion : Amazon.it: Auto e Moto In pratica costano uguali, sui 19 euro, la differenza sono solo i tempi di arrivo (ma non ho fretta, sceglierei il migliore). Grazie.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/03/2025 alle 11:28:42Perfetto, grazie.
Visto che la bobina andra alimentata dal piccolo segnale proveniente dal D+ sarebbe meglio quello con resistenza da 1,8W questo va benissimo. Personalmente ho creato un'altro sistema per avere un D+ capace di fornire moltapiu corrente per alimentare diversi dispositivi, ho sfruttati i 4 vecchi e lunghi cavi da 6mmq presenti che costituivano in pratica l'Impianto originale. Ho collegato un relė da 70A tra la BM (al contatto 87 )ed uno dei cavi predetti (al pin 30 o viceversa, non ricordo bene ma e' lo stesso) alimentato dal D+. Quando avvio il motore il relė chiude ed in pratica mi porta un segnale D+ prelevabile tranquillamente fino in coda al camper. Ciro.
questo è il retro del mio frigo e nn c'è scritto niente,a 12v salta fusibile e vorrei capire come si cambia la resistenza,a gas la fiammella è discontinua e nel soffiare aria nel bruciatore si è spaccata anche la vaschetta condensa (che nn trovo online uguale) e non ho risolto
In risposta al messaggio di ceuvi del 04/03/2025 alle 02:56:56Di visibile c'è naturalmente tutta la parte gas dove sarebbe utile intervenire con una bella pulizia, per quanto riguarda la parte elettrica, vedo solo l'accenditore per il piezo, tutte le connessioni temo siano sulla parte superiore del frigo, puoi accedervi dall'interno smontando la maschera superiore se previsto, altrimenti devi trovare il modo per tirarlo un po' fuori facendo molta attenzione, sicuramente c'è da staccare il tubo del gas che arriva dall'impianto, ovviamente previa chiusura o distacco totale delle bombole.
questo è il retro del mio frigo e nn c'è scritto niente,a 12v salta fusibile e vorrei capire come si cambia la resistenza,a gas la fiammella è discontinua e nel soffiare aria nel bruciatore si è spaccata anche la vaschetta condensa (che nn trovo online uguale) e non ho risolto
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 13:31:17Ciao a tutti! sul mio Elnagh del 2007 è installata una DS300 ma il la R37 non è presente! credo che sul primo modello non era prevista... qualcuno sa ce ci sono altri modi per impedire il parallelo tra BM e BS?
Grazie Ciro per la risposta. Il famoso resistore R37 non è nient'altro che una resistenza a 0 ohm (di fatto un ponticello). Proprio stamattina ho ricevuto risposta dalla CBE che mi ha confermato che in caso di utilizzodi un caricatore esterno, sulla mia versione della DS300-ST, quel resistore va tolto, in questo modo il relè rimane aperto e la BM e BS non vanno più in parallelo. Quindi stamattina ho ripristinato i collegamenti originali e ho tolto il resistore, quindi ho collegato il Victron direttamente alla BM con un fusibile da 60Amp (come Victron suggerisce). Tutto funziona a dovere, in realtà anche prima funzionava ma avevo sempre il dubbio che quel resistore non tolto (come invece suggeriva di fare CBE) generasse dei problemi a lungo andare...