In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 01:04:00Succede che se una sera dimentichi il frigo acceso a 12V al giorno dopo potresti non arrivarci e comunque toccherà poi viaggiare svariate ore per permettere ad alternatore e dc-dc di ricaricare la batteria, è con una tanto sostanziosa quanto inutile spesa di carburante.
staccando cavo B1 confermo che il frigo in viaggio funziona,nn saprei nemmeno come verificarla questa resistenza,cosa succede se in viaggio il frigo pesca dalla BS? tanto poi ci attaccherò il DC charger
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 13:13:37Mi scuso se intervengo senza aver letto tutto, anzi ho letto il titolo del post e poi le soluzioni delle ultime pagine
Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo nel forum. Ho da poco un Westfalia Amundsen 540 che sto imparando a conoscere un po' per volta. Con mia sorpresa ho scoperto che, sebbene sia presente uno smart alternator,Westfalia non ha pensato di montare un booster e così spesso mi ritrovo a viaggiare per ore e arrivato a destinazione le batterie servizi (due agm da 95Ah) non sono mai cariche come dovrebbero. Dopo diverse ricerche ho acquistato un Victron Orion Tr Smart 12-12/30 (isolato) e stavo per montarlo. Qui sono iniziati i miei dubbi a causa della centralina del mio van (una CBE DS300). In rete, non ho trovato un granché..ho solo trovato uno schema che ne spiega il collegamento con un caricatore della Sterling Power che allego qui. 20for%20fitting%20B2B%20charger%20with%20DS300%20for%20vehicles%20with%20%27smart%27%20alternators.pdf Secondo voi è uno schema che si può adattare anche ad altri caricatori B/B? C'è qualcuno che per caso ha installato l'accoppiata CBE DS300 col Victron? Come viene spiegato nel pdf e anche nel manuale del DS300 in caso di utilizzo di charger è necessario escludere il parallelatore sulla DS300 eliminando la resistenza R37 tagliando il ponticello (operazione immagino non reversibile). Prima di fare questo ho anche pensato di scollegare il cavo BM che va alla centralina e collegarlo direttamente al Victron in entrata lasciando così il polo B1 della centralina libero. In questo modo dovrei solo perdere la possibilità di caricare la BM tramite rete e forse anche la possibilità di verificarne la carica tramite il pannello ma dovrei evitare di tagliare resistenze sulla scheda... mi sbaglio? Grazie molte a chi saprà darmi una mano!
In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 20:15:17Per quello che mi riguarda, per darti una risposta dovrei sapere di più su tutto l'impianto, in linea di massima si può sostituire il caricabatteria vecchio e anche montarlo diretto alla batteria servizi ma occorre prima sapere quali modifiche hai scelto di fare e quali possono essere le eventuali controindicazioni ad andare diretto, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, l'unico che mi viene in mente è che non avrai più (in ogni caso) il mantenimento della batteria motore perché non ci sarà più il parallelamento tra le due batterie e sarà necessario inserire un sistema per mantenere la batteria motore, io ho montato un piccolo Convertitore DC/DC da 4 A che si attiva solo a motore spento ma io ho un impianto un po particolare
visto che mi è in arrivo un nuovo carica batteria x litio con impostazioni sia x settare il voltaggio che gli ampere,se stacco il cbe 516 posso collegarlo al posto del cbe con negativo e positivo direttamente sulla centralina? PS: faccio presente che ho staccato il cavo B1 sulla centralina
In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 20:15:17Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio.
visto che mi è in arrivo un nuovo carica batteria x litio con impostazioni sia x settare il voltaggio che gli ampere,se stacco il cbe 516 posso collegarlo al posto del cbe con negativo e positivo direttamente sulla centralina? PS: faccio presente che ho staccato il cavo B1 sulla centralina
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 00:21:11come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamente i cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio. Il nuovo cb di cui non è dato conoscerne modello, potenza etc. sarebbe utile collegarlo con cavi adeguati direttamente alla batteria, attualmente il cavo che collega lacentralina alla batteria servizi credo abbia una sezione non superiore ai 4 mmq. Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla BM/Alternatore al morsetto B1 della centralina e non avendo eseguito altre modifiche il frigo non funzionerà a 12V, non può ed aggiungo, non deve. Se invece il frigo continua a funzionare significa che qualcuno lo ha collegato alla batteria servizi e non è assolutamente cosa saggia da fare. Ciro.
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 01:11:00Fintanto che si sostituiscono componenti di pari potenza è possibile farlo uno per l'altro, ad esempio il caricabatterie o anche il DC/DC charger ma se le potenze in gioco variano, allora va rivisto l'impianto e spostate le ricariche direttamente alla batteria servizi, posando nuovi cavi
come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamentei cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 16:09:12Dal momento che tagli R37 non c'è piu nessuna circolazione di corrente tra b1 e b2, se non attraverso il DC/DC charger e in modo unidirezionale
Quello che non mi convince in quello schema è il collegamento tra il polo positivo della BM e B1 della centralina... Magari mi sbaglierò ma non vorrei andare a sovraccaricare le BS... nel momento in cui l'alternatore carica la BM questa carica non verrebbe sommata alla carica proveniente dal caricatore DC-DC?
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2021 alle 11:46:48Rele di potenza esterno per escludere il parallelatore che si può escludere con un taglietto della pista del circuito stampato della centralina
Ciao io ho lo stesso DC DC Victron (Orion Smart 12/12-30) il collegamento che ho fatto è direttamente sulla BS senza passare dalla centralina, che nel mio caso una CBE200 con parallelatore BM BS installato sulla scheda madree quindi non escludibile, questa info mi è stata confermata dal servizio assistenza della CBE. Quindi per ovviare a questo ho installato un relè che mi esclude il parallelo BS BM quando accendo il mezzo. Cosi facendo però non ho più il cicalino del gradino elettrico che mi avvisa che è aperto, per ovviare a questo ho installato un temporizzatore che comanda il relè di cui sopra, impostato per un tempo di 3/5 secondi . Questo tempo è sufficiente per avere il cicalino. Questo sistema è stato realizzato grazie ad un amico del forum che lo ha realizzato per primo. Se guardi altre marche di DC DC tipo il Votronic negli schemi di installazione consigliano di ESCLUDERE il parallelo BM BS. Giuseppe
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 09:38:02A questo punto leggo tutto..
Ti ringrazio, il frigorifero (a compressore) è attaccato alla BS, io ho staccato il cavo della BM dalla centralina per attaccarlo al Victron. In sostanza la centralina dovrebbe così essere totalmente isolata dalla BM che dovrebbe essere a sua volta collegata alle BS solo tramite il Victron (almeno secondo i miei piani...)
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 13:31:17Non era un dubbio, con R37 montata il relè parallelatore si chiudeva e il DC/DC era cortocircuitato, morto e a rischio danni
Grazie Ciro per la risposta. Il famoso resistore R37 non è nient'altro che una resistenza a 0 ohm (di fatto un ponticello). Proprio stamattina ho ricevuto risposta dalla CBE che mi ha confermato che in caso di utilizzodi un caricatore esterno, sulla mia versione della DS300-ST, quel resistore va tolto, in questo modo il relè rimane aperto e la BM e BS non vanno più in parallelo. Quindi stamattina ho ripristinato i collegamenti originali e ho tolto il resistore, quindi ho collegato il Victron direttamente alla BM con un fusibile da 60Amp (come Victron suggerisce). Tutto funziona a dovere, in realtà anche prima funzionava ma avevo sempre il dubbio che quel resistore non tolto (come invece suggeriva di fare CBE) generasse dei problemi a lungo andare...
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 01:11:00Intanto verifica da fermo se il frigo funziona a 12V, l'Impianto elettrico va indubbiamente "aggiornato" bisogna però tenere conto di accroccare meno cose possibili.
come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamentei cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 10:27:45Ancora non l'hai tagliata?
questa benedetta resistenza R37 la si riesce a tagliare senza smontare la centralina? più o meno o capito che sta a sx in basso, c'è in giro qualche foto ingrandita da vederla bene? riguardo al nuovo carica batteria selo metto vicino alla BS mi tocca tirare una linea nuova 220v,anzi 2 ,una x inverter che và salvavita e una che ritorna indietro x il carica batteria
In risposta al messaggio di salvopri del 22/01/2021 alle 15:52:42Sono arrivato a leggere la prima pagina..
Perfetto, molto interessante. Massimiliano mi interesserebbe sapere se quando colleghi il camper alla 220 il victron carica pure la batteria motore. Perché a breve monterò anch'io il victron visto il mio alternatore intelligente a volte è fin troppo intelligente. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 17:04:40Se proprio si vuole usare l'emme48bis, va collegato prima del relè parallelatore cioè alla batteria servizi
In pratica tagliando la resistenza R37 sarebbe come tagliare la connessione tra la resistenza e il diodo di emme48. Ciro.
In risposta al messaggio di Semi del 22/01/2021 alle 21:45:38Se è un frigo 3v ok ma se è un frigo a compressore, questo è normalmente collegato alla batteria servizi perche da fermo come lo useresti?
Io non ho capito uno cosa: aver tolto quella resistenza inibisce il relé parallelatore o che agisce solo quando il motore è acceso oppure il diodo+resistenza integrato che agisce solo con la carica a 220? Penso la primaipotesi. Se. Così fosse l'impianto funziona così come lo hai fatto funziona, però per come è fatta la centralina cbe, quando il motore è acceso, ti ritrovi con il frigo e tutti i servizi alimentati dalla BS che intanto viene caricata dal booster che però così perde parti degli ah soprattutto per il frigo. Io che ho la stessa centralina penso proprio di fare una linea diretta tra BM e BS con in mezzo il booster però piuttosto che non far chiudere il parallelatore, lo lascio agire e stacco tramite un relé a solenoide la BS che così viene isolata e caricata dal DC/DC. Per come è fatta la nostra centralina, il frigo e tutti i servizi vengono così alimentati dalla BM, l'unica cosa che lascerei in BS è il webasto che tanto una volta acceso consuma un paio di ah. Oggi pomeriggio ho fatto le prove e staccando completamente la BS le utenze compreso il frigo funzionano regolarmente tramite BM con ovviamente il motore acceso. Intanto farò l'impianto così con le batterie AGM e quando sarà il momento di mettere le litio staccherò il cavetto del segnale di presenza dal caricabatterie originale in modo che non si attivi il diodo+resistenza integrato e attaccherò il caricabatterie originale alla BM e quello apposito alle litio.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 11:14:21Scusa Ciro, prima gli si consiglia un DC/DC charger regolabile da 50A, compra una litio da 300A e se non sbaglio un caricabattetie da 60A e poi lasciamo tutto cosi?
Intanto verifica da fermo se il frigo funziona a 12V, l'Impianto elettrico va indubbiamente aggiornato bisogna però tenere conto di accroccare meno cose possibili. La centralina pur non disponendo dei parametri appropriatiper la nuova batteria, funziona egregiamente per tutti gli altri utilizzatori ed e' bene lasciarla come in origine. Servono degli accorgimenti da prendere e' vero ma, tu hai un'impianto che fin'ora e andato bene (discorso frigo.a parte) stai o hai gia speso, una generosa cifra che per i vari caricatori, DC-DC, nuovo caricabatteria a 230V e batteria al litio da 300Ah e' di certo non sono stati proprio bruscolini, per cui, al momento: Lascia il vecchio impianto come sta é specifica una volta per tutte con chiarezza i nuovi componenti acquistati, e' molto utile conoscere anche la portata dell'alternatore, solo in questo modo potrai avere pochi semplici ma sopratutto utili suggerimenti. Ciro.
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 10:43:32Vi piace buttare soldi, fare lavori inutili e aggiungere inutili orpelli quando è sufficiente tagliare un jumper?
@Max70 allora vediamo se và bene se faccio così:lascio la resistenza R37,metto il relè 200A x escludere la BS,il D+ lo prendo a dx che ho visto su schema,il mio dubbio è che il relè si eccita sia in moto e con la 220v o soltanto quando ho il motore acceso? il DC charger và direttamente alla BS , sarebbe troppo complicato portarlo al relè e centralina
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 22:18:36Non credo che sia cosi R37 interrompe il controllo della bobina del parallelatore (del relè) oppure pensi che tutta la corrente di ricarica passi per quella finta resistenza?
Nel togliere la resistenza viene disconnesso fisicamente il contatto tra Bm e BS sulla scheda, in pratica viene interrotta la sola pista tra BM e BS anche se il relè parallelatore continuerà ad attivarsi in presenza del D+. Il relè del caricabatterie a 230V e relativo diodo sono un'altro circuito. Ciro.