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Victron DC DC charger/centralina CBE DS300, aiuto!

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06/09/2019 5887
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Inserito il 20/02/2025 alle: 01:22:26
In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 01:04:00

staccando cavo B1 confermo che il frigo in viaggio funziona,nn saprei nemmeno come verificarla questa resistenza,cosa succede se in viaggio il frigo pesca dalla BS? tanto poi ci attaccherò il DC charger 
Succede che se una sera dimentichi il frigo acceso a 12V al giorno dopo potresti non arrivarci e comunque toccherà poi viaggiare svariate ore per permettere ad alternatore e dc-dc di ricaricare la batteria, è con una tanto sostanziosa quanto inutile spesa di carburante. 

Valuta attentamente quel che fai, un buon impianto non lo ottiene staccando semplicemente 2 cavi. 

Ciro. 
 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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09/06/2015 5490
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Inserito il 20/02/2025 alle: 08:00:51
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 13:13:37

Ciao a tutti! Mi chiamo Massimiliano e sono nuovo nel forum. Ho da poco un Westfalia Amundsen 540 che sto imparando a conoscere un po' per volta. Con mia sorpresa ho scoperto che, sebbene sia presente uno smart alternator,
Westfalia non ha pensato di montare un booster e così spesso mi ritrovo a viaggiare per ore e arrivato a destinazione le batterie servizi (due agm da 95Ah) non sono mai cariche come dovrebbero. Dopo diverse ricerche ho acquistato un Victron Orion Tr Smart 12-12/30 (isolato) e stavo per montarlo. Qui sono iniziati i miei dubbi a causa della centralina del mio van (una CBE DS300).  In rete, non ho trovato un granché..ho solo trovato uno schema che ne spiega il collegamento con un caricatore della Sterling Power che allego qui.  20for%20fitting%20B2B%20charger%20with%20DS300%20for%20vehicles%20with%20%27smart%27%20alternators.pdf Secondo voi è uno schema che si può adattare anche ad altri caricatori B/B? C'è qualcuno che per caso ha installato l'accoppiata CBE DS300 col Victron?   Come viene spiegato nel pdf e anche nel manuale del DS300 in caso di utilizzo di charger è necessario escludere il parallelatore sulla DS300 eliminando la resistenza R37 tagliando il ponticello (operazione immagino non reversibile).  Prima di fare questo ho anche pensato di scollegare il cavo BM che va alla centralina e collegarlo direttamente al Victron in entrata lasciando così il polo B1 della centralina libero. In questo modo dovrei solo perdere la possibilità di caricare la BM tramite rete e forse anche la possibilità di verificarne la carica tramite il pannello ma dovrei evitare di tagliare resistenze sulla scheda... mi sbaglio? Grazie molte a chi saprà darmi una mano!
...
Mi scuso se intervengo senza aver letto tutto, anzi ho letto il titolo del post e poi le soluzioni delle ultime pagine

I caricabatterie b2b (DC/DC) di tipo isolato non servono nelle applicazioni standard, sono soldi buttati, perché i camper hanno una sola massa di riferimento e se anche il DC/DC è isolato galvanicamente lverrà usato come fosse un DC/DC non isolato.
I due morsetti di massa di cui dispone il DC/DC isolato per forza di cose vengono collegati all'unica massa esistente sul camper, quindi come fosse un convertitore non isolato, di fatti non cambia nulla

A meno che tu non abbia delle esigenze di isolamento che richiedono un negativo non collegato alla massa generale (flottante)


Invece non ho capito perché si voglia usare un relè di potenza per scollegare la batteria dei servizi dalla centralina (se ho capito bene) quando è attivo il DC/DC

È sufficiente tagliare il jumper (la finta resistenza) del relé della centralina per isolare in modo permanente le due batterie

Quale è il motivo? Forse mi sfugge perché non ho letto tutto, in questo caso mandatemi pure a quel paese ma non sempre è utile leggere tutto, a volte le troppe opinioni confondono 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 20/02/2025 alle 17:03:25
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24/05/2009 57
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Inserito il 20/02/2025 alle: 20:15:17
visto che mi è in arrivo un nuovo carica batteria x litio con impostazioni sia x settare il voltaggio che gli ampere,se stacco il cbe 516 posso collegarlo al posto del cbe con negativo e positivo direttamente sulla centralina?
PS: faccio presente che ho staccato il cavo B1 sulla centralina 

Modificato da ceuvi il 20/02/2025 alle 21:55:52
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09/06/2015 5490
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Inserito il 20/02/2025 alle: 23:51:41
In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 20:15:17

visto che mi è in arrivo un nuovo carica batteria x litio con impostazioni sia x settare il voltaggio che gli ampere,se stacco il cbe 516 posso collegarlo al posto del cbe con negativo e positivo direttamente sulla centralina? PS: faccio presente che ho staccato il cavo B1 sulla centralina 
Per quello che mi riguarda, per darti una risposta dovrei sapere di più su tutto l'impianto, in linea di massima si può sostituire il caricabatteria vecchio e anche montarlo diretto alla batteria servizi ma occorre prima sapere quali modifiche hai scelto di fare e quali possono essere le eventuali controindicazioni ad andare diretto, in linea di massima non ci dovrebbero essere problemi, l'unico che mi viene in mente è che non avrai più (in ogni caso) il mantenimento della batteria motore perché non ci sarà più il parallelamento tra le due batterie e sarà necessario inserire un sistema per mantenere la batteria motore, io ho montato un piccolo Convertitore DC/DC da 4 A che si attiva solo a motore spento ma io ho un impianto un po particolare 
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06/09/2019 5887
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Inserito il 21/02/2025 alle: 00:21:11
In risposta al messaggio di ceuvi del 20/02/2025 alle 20:15:17

visto che mi è in arrivo un nuovo carica batteria x litio con impostazioni sia x settare il voltaggio che gli ampere,se stacco il cbe 516 posso collegarlo al posto del cbe con negativo e positivo direttamente sulla centralina? PS: faccio presente che ho staccato il cavo B1 sulla centralina 
Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio. 

Il nuovo cb di cui non è dato conoscerne modello, potenza etc. sarebbe utile collegarlo con cavi adeguati direttamente alla batteria, attualmente il cavo che collega la centralina alla batteria servizi credo abbia una sezione non superiore ai 4 mmq. 

Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla BM/Alternatore al morsetto B1 della centralina e non avendo eseguito altre modifiche il frigo non funzionerà a 12V, non può ed aggiungo, non deve.

Se invece il frigo continua a funzionare significa che qualcuno lo ha collegato alla batteria servizi e non è assolutamente cosa saggia da fare. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 21/02/2025 alle 00:23:22
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24/05/2009 57
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Inserito il 21/02/2025 alle: 01:11:00
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 00:21:11

Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio.  Il nuovo cb di cui non è dato conoscerne modello, potenza etc. sarebbe utile collegarlo con cavi adeguati direttamente alla batteria, attualmente il cavo che collega la
centralina alla batteria servizi credo abbia una sezione non superiore ai 4 mmq.  Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla BM/Alternatore al morsetto B1 della centralina e non avendo eseguito altre modifiche il frigo non funzionerà a 12V, non può ed aggiungo, non deve. Se invece il frigo continua a funzionare significa che qualcuno lo ha collegato alla batteria servizi e non è assolutamente cosa saggia da fare.  Ciro. 
...
come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamente i cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 07:47:44
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 01:11:00

come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamente
i cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
...
Fintanto che si sostituiscono componenti di pari potenza è possibile farlo uno per l'altro, ad esempio il caricabatterie o anche il DC/DC charger ma se le potenze in gioco variano, allora va rivisto l'impianto e spostate le ricariche direttamente alla batteria servizi, posando nuovi cavi

Ci sono aziende, ad esempio Shaudt che nelle istruzioni di inserimento di un DC/DC charger in una centralina con relè, indicano l'inserimento dello stesso tra batteria motore(alternatore) e ingresso centralina, cioè riutilizzano l'impianto cosi come è nato, con la sola differenza che il collegamento tra le due batterie passa attraverso il DC/DC charger, lasciando il relè attivo, cioè come era, questo è possibile solo se non c'è un aumento di prestazioni

Sono dati Shaudt, non miei e io non sarei molto d'accordo anche per sostituzioni di pari potenza

Parto dal presupposto che i caricabatterie (tutti) debbano essere montati vicini alla batteria servizi e che trattandosi il più delle volte di aumenti di potenza notevole, la corrente (gli ampere) non debbano circolare all'interno della centralina, perchè se prima dei cambiamenti poteva essere considerata accettabile, inserendo una litio da 300 A e caricatori da 50/60 A, è Scontato che la centralina debba essere bypassata 

Se come ho letto, quello che ha scritto Ciro, il frigo (che da quello che ho capito è un trivalente)  si alimenta a motore in moto dalla batteria servizi, non va bene e va sistemato
È anche possibile che sia nato così, tanto in un impianto dotato di relè parallelatore, appena metti in moto le batterie sono un tuttuno

Con l'inserimento di un DC/DC charger, l'impianto lato batteria servizi e il lato batteria motore, sono sempre separati ed  è giusto che un frigo trivalente si alimenti in marcia dall'alternatore e non dalla batteria servizi.

Anche quelli a compressore andrebbero alimentati in viaggio dalla batteria motore e da fermo commutati automaticamente su quella servizi, più utenze sono attive durante la marcia e più andrebbero commutate in automatico sulla batteria motore per non gravare  sul DC/DC charger
Io ho 30A di DC/DC charger ma se ci lascio il frigorifero a compressore quei 5 A li sottraggo alla carica della battetia servizi

Si devono separare i due circuiti attraverso il taglio della resistenza jumper, si deve rifare l'impianto dai caricabatterie alla batteria servizi, montandoli se possibile vicini alla stessa e se escono fuori delle anomalie, tipo il frigorifero, si correggono

Segui Ciro che sa come fare e su queste cose la pensiamo allo stesso modo


 
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Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 10:11:29
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24/05/2009 57
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Inserito il 21/02/2025 alle: 10:27:45
questa benedetta resistenza R37 la si riesce a tagliare senza smontare la centralina? più o meno o capito che sta a sx in basso, c'è in giro qualche foto ingrandita da vederla bene?
riguardo al nuovo carica batteria se lo metto vicino alla BS mi tocca tirare una linea nuova 220v,anzi 2 ,una x inverter che và salvavita e una che ritorna indietro x il carica batteria 
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 10:36:40
In risposta al messaggio di Mass78 del 19/01/2021 alle 16:09:12

Quello che non mi convince in quello schema è il collegamento tra il polo positivo della BM e B1 della centralina... Magari mi sbaglierò ma non vorrei andare a sovraccaricare le BS... nel momento in cui l'alternatore carica la BM questa carica non verrebbe sommata alla carica proveniente dal caricatore DC-DC?
Dal momento che tagli R37 non c'è piu nessuna circolazione di corrente tra b1 e b2, se non attraverso il DC/DC charger e in modo unidirezionale

Il collegamento a b1 serve solo ad alimentare la centralina dal lato motore, il lato impianto camper non sono più in comune neanche quando il DC/DC è acceso

La corrente di ricarica fluisce solo da b1 a b2

Solo se non tagli R37 il parallelatore si sovrappone al DC/DC charger, con il risultato di avere in uscita la corrente diretta della batteria motore, esattamente come prima, perchè il DC/DC verrebbe cortocircuitato (e non gli fa manco tanto bene)

 
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Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 10:45:04
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di epsoncolor del 21/01/2021 alle 11:46:48

Ciao io ho lo stesso DC DC Victron (Orion Smart 12/12-30) il collegamento che ho fatto è direttamente sulla BS senza passare dalla centralina, che nel mio caso una CBE200 con parallelatore BM BS installato sulla scheda madre
e quindi non escludibile, questa info  mi è stata confermata dal servizio assistenza della CBE. Quindi per ovviare a questo ho installato un relè che mi esclude il parallelo BS BM quando accendo il mezzo. Cosi facendo però non ho più il cicalino del gradino elettrico che mi avvisa che è aperto, per ovviare a questo ho installato un temporizzatore che comanda il relè di cui sopra, impostato per un tempo di 3/5 secondi . Questo tempo è sufficiente per avere il cicalino. Questo sistema è stato realizzato grazie ad un amico del forum che lo ha realizzato per primo. Se guardi altre marche di DC DC tipo il Votronic negli schemi di installazione consigliano di ESCLUDERE il parallelo BM BS. Giuseppe  
...
Rele di potenza esterno per escludere il parallelatore che si può escludere con un taglietto della pista del circuito stampato della centralina
a quelli della cbe forse non fregava nulla ma a chi ti ha fatto il lavoro?

Più passa il tempo e piu vedo sovrapporsi cose fatte male che in questo forum vengono passate come capolavori.
 
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 09:38:02

Ti ringrazio, il frigorifero (a compressore) è attaccato alla BS, io ho staccato il cavo della BM dalla centralina per attaccarlo al Victron. In sostanza la centralina dovrebbe così essere totalmente isolata dalla BM che dovrebbe essere a sua volta collegata alle BS solo tramite il Victron (almeno secondo i miei piani...)  
A questo punto leggo tutto..

Se il frigorifero è a compressore, e normale che sia collegato alla batteria servizi, collegarlo a quella motore quando in marcia è un'opzione che migliora le prestazioni perchè non grava sul DC/DC ma negli impianti normali si collega alla batteria servizi
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:10:45
In risposta al messaggio di Mass78 del 22/01/2021 alle 13:31:17

Grazie Ciro per la risposta. Il famoso resistore R37 non è nient'altro che una resistenza a 0 ohm (di fatto un ponticello). Proprio stamattina ho ricevuto risposta dalla CBE che mi ha confermato che in caso di utilizzo
di un caricatore esterno, sulla mia versione della DS300-ST, quel resistore va tolto, in questo modo il relè rimane aperto e la BM e BS non vanno più in parallelo. Quindi stamattina ho ripristinato i collegamenti originali e ho tolto il resistore, quindi ho collegato il Victron direttamente alla BM con un fusibile da 60Amp (come Victron suggerisce). Tutto funziona a dovere, in realtà anche prima funzionava ma avevo sempre il dubbio che quel resistore non tolto (come invece suggeriva di fare CBE) generasse dei problemi a lungo andare...
...
Non era un dubbio, con R37 montata il relè parallelatore si chiudeva e il DC/DC era cortocircuitato, morto e a rischio danni
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06/09/2019 5887
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:14:21
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 01:11:00

come avevo già scritto il frigo funziona lo stesso in viaggio anche senza il cavo B1,cosa potrebbe aver fatto il 1 acquirente camper nn saprei, mentre x il nuovo carica batteria che potrà erogare fino a 60A effettivamente
i cavi centralina sono da 4 mm2, visto che farò al 99% libera sarà difficile che ci attacchi la 220v, però potrei collegare al posto del cbe e tenerlo come muletto regolato al max su 20A, difatti poi avrò un pannello da 400w + DC charger da 40A+ batteria litio da 300A
...
Intanto verifica da fermo se il frigo funziona a 12V, l'Impianto elettrico va indubbiamente "aggiornato" bisogna però tenere conto di accroccare meno cose possibili.

La centralina pur non disponendo dei parametri appropriati per la nuova batteria, funziona egregiamente per tutti gli altri utilizzatori ed e' bene lasciarla come in origine.

Servono degli accorgimenti da prendere e' vero ma, tu hai un'impianto che fin'ora e andato bene (discorso frigo.a parte) stai o hai gia speso, una generosa cifra che per i vari caricatori, DC-DC, nuovo caricabatteria a 230V e batteria al litio da 300Ah e' di certo non sono stati proprio bruscolini, per cui, al momento:

Lascia il vecchio impianto come sta é specifica una volta per tutte con chiarezza i nuovi "componenti" acquistati, e' molto utile conoscere anche la portata dell'alternatore, solo in questo modo potrai avere pochi semplici ma sopratutto utili suggerimenti.

Ciro.
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Modificato da Szopen il 21/02/2025 alle 11:17:13
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:21:30
In risposta al messaggio di ceuvi del 21/02/2025 alle 10:27:45

questa benedetta resistenza R37 la si riesce a tagliare senza smontare la centralina? più o meno o capito che sta a sx in basso, c'è in giro qualche foto ingrandita da vederla bene? riguardo al nuovo carica batteria se
lo metto vicino alla BS mi tocca tirare una linea nuova 220v,anzi 2 ,una x inverter che và salvavita e una che ritorna indietro x il carica batteria 
...
Ancora non l'hai tagliata? 
ma che smontare, la vedi la resistenza?  
prendi un paio di tronchesine e tagli ma solo un lato, la resistenza rimane attaccata al pcb dall'altro lato, il filo è rigido, una volta tagliata, la sollevi e la lasci morta, se un giorno dovessi ripristinare ti sarà sufficente riavvicinare i due fili e saldare, tutto questo si fa da sopra quindi non devi smontare nulla se ci arrivi da sopra
Ammazza quanto siete ca**so*** per non fare un taglietto ve le inventate tutte! laugh

Per i patiti della garanzie, figuratevi se si vede una saldatura di ripristino
 
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Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 11:23:42
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:37:27
In risposta al messaggio di salvopri del 22/01/2021 alle 15:52:42

Perfetto, molto interessante. Massimiliano mi interesserebbe sapere se quando colleghi il camper alla 220 il victron carica pure la batteria motore.  Perché a breve monterò anch'io il victron visto il mio alternatore intelligente a volte è fin troppo intelligente.  Grazie 
Sono arrivato a leggere la prima pagina..

Victron e una marca, non è sufficiente dire Victron, perchè la tua domanda è ambigua
Ti riferisci al caricabatterie da rete 230V ac o al DC/DC charger? 
 
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:41:42
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 17:04:40

In pratica tagliando la resistenza R37 sarebbe come tagliare la connessione tra la resistenza e il diodo di emme48. Ciro.  
Se proprio si vuole usare l'emme48bis, va collegato prima del relè parallelatore cioè alla batteria servizi 
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 11:53:42
In risposta al messaggio di Semi del 22/01/2021 alle 21:45:38

Io non ho capito uno cosa: aver tolto quella resistenza inibisce il relé parallelatore o che agisce solo quando il motore è acceso oppure il diodo+resistenza integrato che agisce solo con la carica a 220? Penso la prima
ipotesi. Se. Così fosse l'impianto funziona così come lo hai fatto funziona, però per come è fatta la centralina cbe, quando il motore è acceso, ti ritrovi con il frigo e tutti i  servizi alimentati dalla BS che intanto viene caricata dal booster che però così perde parti degli ah soprattutto per il frigo.  Io che ho la stessa centralina penso proprio di fare una linea diretta tra BM e BS con in mezzo il booster però piuttosto che non far chiudere il parallelatore, lo lascio agire e stacco tramite un relé a solenoide la BS che così viene isolata e caricata dal DC/DC.  Per come è fatta la nostra centralina, il frigo e tutti i servizi vengono così alimentati dalla BM, l'unica cosa che lascerei in BS è il webasto che tanto una volta acceso consuma un paio di ah.  Oggi pomeriggio ho fatto le prove e staccando completamente la BS le utenze compreso il frigo funzionano regolarmente tramite BM con ovviamente il motore acceso.  Intanto farò l'impianto così con le batterie AGM e quando sarà il momento di mettere le litio staccherò il cavetto del segnale di presenza dal caricabatterie originale in modo che non si attivi il diodo+resistenza integrato e attaccherò il caricabatterie originale alla BM e quello apposito alle litio. 
...
Se è un frigo 3v ok ma se è un frigo a compressore, questo è normalmente collegato alla batteria servizi perche da fermo come lo useresti?

la soluzione migliore per quello a compressore è la commutazione automatica attraverso il D+ che lo devia da batteria motore a batteria servizi a seconda che il mezzo sia in movimento o fermo (motore spento) così in marcia al DC/DC non viene sottratta la corrente del frigorifero
Questa soluzione si puo adottare anche per tutte le utenze
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 12:10:05
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09/06/2015 5490
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Inserito il 21/02/2025 alle: 12:09:15
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 11:14:21

Intanto verifica da fermo se il frigo funziona a 12V, l'Impianto elettrico va indubbiamente aggiornato bisogna però tenere conto di accroccare meno cose possibili. La centralina pur non disponendo dei parametri appropriati
per la nuova batteria, funziona egregiamente per tutti gli altri utilizzatori ed e' bene lasciarla come in origine. Servono degli accorgimenti da prendere e' vero ma, tu hai un'impianto che fin'ora e andato bene (discorso frigo.a parte) stai o hai gia speso, una generosa cifra che per i vari caricatori, DC-DC, nuovo caricabatteria a 230V e batteria al litio da 300Ah e' di certo non sono stati proprio bruscolini, per cui, al momento: Lascia il vecchio impianto come sta é specifica una volta per tutte con chiarezza i nuovi componenti acquistati, e' molto utile conoscere anche la portata dell'alternatore, solo in questo modo potrai avere pochi semplici ma sopratutto utili suggerimenti. Ciro.
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Scusa Ciro, prima gli si consiglia un DC/DC charger regolabile da 50A, compra una litio da 300A e se non sbaglio un caricabattetie da 60A e poi lasciamo tutto cosi?

Con quei materiali è inevitabile un collegamento diretto che esclude la centralina, quindi cavi nuovi esterni e attenzione a cosa potrebbe avere anomalie (che comunque si risolvono)

in questo caso il frigorifero è a compressore o 3V? perchè sono arrivato solo a pagina uno e me ne restano 5 o forse 6 

chi ha aperto la discussione lo ha a compressore mi pare che cevi lo ha trivalente, se è sulla batteria servizi va spostato.

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 12:21:33
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Inserito il 21/02/2025 alle: 12:14:04
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 10:43:32

@Max70 allora vediamo se và bene se faccio così:lascio la resistenza R37,metto il relè 200A x escludere la BS,il D+ lo prendo a dx che ho visto su schema,il mio dubbio è che il relè si eccita sia in moto e con la 220v o soltanto quando ho il motore acceso? il DC charger và direttamente alla BS , sarebbe troppo complicato portarlo al relè e centralina 
Vi piace buttare soldi, fare lavori inutili  e aggiungere inutili orpelli quando è sufficiente tagliare un jumper?

 
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Inserito il 21/02/2025 alle: 13:03:15
In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 22:18:36

Nel togliere la resistenza viene disconnesso fisicamente il contatto tra Bm e BS sulla scheda, in pratica viene interrotta la sola pista tra BM e BS anche se il relè parallelatore continuerà ad attivarsi in presenza del D+. Il relè del caricabatterie a 230V e relativo diodo sono un'altro circuito. Ciro.
Non credo che sia cosi R37 interrompe il controllo della bobina del parallelatore (del relè) oppure pensi che tutta la corrente di ricarica passi per quella finta resistenza? 
se fosse così arrestate i progettisti cbe, gia la loro roba non è un granchè ma cosi sarebbe troppo!
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Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 14:05:07
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