CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron DC DC charger/centralina CBE DS300, aiuto!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 202
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 14:20:49
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 13:03:15

Non credo che sia cosi R37 interrompe il controllo della bobina del parallelatore (del relè) oppure pensi che tutta la corrente di ricarica passi per quella finta resistenza?  se fosse così arrestate i progettisti cbe, gia la loro roba non è un granchè ma cosi sarebbe troppo!
Si hai ragione, ho scritto pista ma intendevo il contatto tra BM e BS dato dal relė, comunque se ben ricordo, la resistenza R37 dovrebbe interrompere il negativo della bobina del relė ma, poco importa, anche interrompesse il positivo e lo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 14:28:11
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 00:21:11

Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio.  Il nuovo cb di cui non è dato conoscerne modello, potenza etc. sarebbe utile collegarlo con cavi adeguati direttamente alla batteria, attualmente il cavo che collega la
centralina alla batteria servizi credo abbia una sezione non superiore ai 4 mmq.  Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla BM/Alternatore al morsetto B1 della centralina e non avendo eseguito altre modifiche il frigo non funzionerà a 12V, non può ed aggiungo, non deve. Se invece il frigo continua a funzionare significa che qualcuno lo ha collegato alla batteria servizi e non è assolutamente cosa saggia da fare.  Ciro. 
...
Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla batteria motore..

Bisognerebbe prima di tutto controllare se con il cavo che arriva dalla batteria motore scollegato, gli arriva comunque un segnale (D+) che chiude il rele, e se lo chiude e non è stata tagliata la resistenza jumper, il rele parallelatore si attiva e anche se il frigo è collegato lato batteria motore gli arriva dalla batteria servizi, questo solo se il frigo è collegato alla centralina direttamente 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 14:31:32
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 12:09:15

Scusa Ciro, prima gli si consiglia un DC/DC charger regolabile da 50A, compra una litio da 300A e se non sbaglio un caricabattetie da 60A e poi lasciamo tutto cosi? Con quei materiali è inevitabile un collegamento diretto
che esclude la centralina, quindi cavi nuovi esterni e attenzione a cosa potrebbe avere anomalie (che comunque si risolvono) in questo caso il frigorifero è a compressore o 3V? perchè sono arrivato solo a pagina uno e me ne restano 5 o forse 6  chi ha aperto la discussione lo ha a compressore mi pare che cevi lo ha trivalente, se è sulla batteria servizi va spostato.  
...
Si Guido, vorrei prima capire di quali nuovi componenti stiamo parlando per poi indicare meglio sezioni dei cavi, fusibili e quant'altro adottare, per questo ho detto al momento "lascia il mondo come sta".

E' indubbio che la resistenza R37 sulla centralina vada staccata, anche da un solo lato.

Anche l'attuale caricabatterie, potrebbe lasciarlo deve solo spostare suo cavo positivo dalla BS alla BM, in questo modo potrà utilizzare per ricaricare o mantenere la batteria motore, altrimenti lo toglie basta.

Sarebbe utile anche capire se quel cavo blu di cui parla, collegato al positivo della BS sulla centralina, sia effettivamente quello che proviene dall'attuale caricabatterie CBE516, mi sorge il dubbio che quel cavo vada alla resistenza 12V del frigo per la sua alimentazione anche da fermo.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 14:41:19
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 14:20:49

Si hai ragione, ho scritto pista ma intendevo il contatto tra BM e BS dato dal relė, comunque se ben ricordo, la resistenza R37 dovrebbe interrompere il negativo della bobina del relė ma, poco importa, anche interrompesse il positivo e lo stesso. Ciro.
Nessun problema Ciro, mi scuserai se oggi sono un pò s. Però capitano le giornate dove la diplomazia la metti da parte e dici veramente quello che pensi, magari mettendosi anche a rischio di fare figuracce, perchè tutti sbagliamo ma appunto perchè la giornata è di quelle strane, sono arrivato a leggere una pagina e mezza

Forse sarò antipatico ma non è possibile che ci siano persone che chiedono come risolvere e poi non fanno quello che gli si suggerisce di fare?

Rele da 200A montati per non tagliare un jumper perchè hanno paura che si rompa il giocattolo..
Mi verrebbe da dire ma fate come vi pare e date retta ai cantastorie che in questo sito abbondano

Ci deve essere qualcosa che non funziona bene! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:00:56
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 14:28:11

Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla batteria motore.. Bisognerebbe prima di tutto controllare se con il cavo che arriva dalla batteria motore scollegato,
gli arriva comunque un segnale (D+) che chiude il rele, e se lo chiude e non è stata tagliata la resistenza jumper, il rele parallelatore si attiva e anche se il frigo è collegato lato batteria motore gli arriva dalla batteria servizi, questo solo se il frigo è collegato alla centralina direttamente   
...
Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stesso dispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni.

C'è la possibilità di fare funzionare il frigorifero sulla BS anche senza parallelatore, in viaggio ma anche da fermi, facendo un ponticello tra i pin FA2 e FA3. Relé frigo e PIN sono quelli cerchiati qui sotto. Potrebbe essere questo il caso di ceuvi.
Ma se così fosse, in libera con un trivalente che consuma (il mio 12A), la BS durerebbe poco.

image(6960).png

P.S. Grande l'idea di tagliare solo un lato e alzare la resistenza R37, io ero convinto di farlo all'arrivo della LiFePo4, ma l'avrei tolta completamente
Max

Modificato da Max70 il 21/02/2025 alle 15:14:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5910
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:41:01
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:00:56

Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stesso
dispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni. C'è la possibilità di fare funzionare il frigorifero sulla BS anche senza parallelatore, in viaggio ma anche da fermi, facendo un ponticello tra i pin FA2 e FA3. Relé frigo e PIN sono quelli cerchiati qui sotto. Potrebbe essere questo il caso di ceuvi. Ma se così fosse, in libera con un trivalente che consuma (il mio 12A), la BS durerebbe poco. P.S. Grande l'idea di tagliare solo un lato e alzare la resistenza R37, io ero convinto di farlo all'arrivo della LiFePo4, ma l'avrei tolta completamente
...
Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensa di eseguire quel "furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio" non e' cosa saggia da farsi.

Credo che ceuvi abbia innanzitutto bisogno di un controllo approfondito sulle varie connessioni al suo impianto elettrico.

Ciro.
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 15:50:28
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 15:41:01

Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensa
di eseguire quel furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio non e' cosa saggia da farsi. Credo che ceuvi abbia innanzitutto bisogno di un controllo approfondito sulle varie connessioni al suo impianto elettrico. Ciro.
...
concordo con te, e infatti CBE indica quel ponticello per i frigoriferi AES automatici (che immagino riconoscano il motore spento in altro modo) e non per i trivalenti.
Non intendevo il ponticello possibilità per far funzionare i trivalenti a motore spento sulla BS, ma come possibile spiegazione del perché il frigo di ceuvi funzionasse a motore acceso nonostante il cavo BM scollegato dalla centralina.

Max

Modificato da Max70 il 21/02/2025 alle 15:51:07
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:08:55

Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stesso
dispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni. C'è la possibilità di fare funzionare il frigorifero sulla BS anche senza parallelatore, in viaggio ma anche da fermi, facendo un ponticello tra i pin FA2 e FA3. Relé frigo e PIN sono quelli cerchiati qui sotto. Potrebbe essere questo il caso di ceuvi. Ma se così fosse, in libera con un trivalente che consuma (il mio 12A), la BS durerebbe poco. P.S. Grande l'idea di tagliare solo un lato e alzare la resistenza R37, io ero convinto di farlo all'arrivo della LiFePo4, ma l'avrei tolta completamente
...
Di quale caso stiamo parlando di quello che ha scritto chi ha iniziato la discussione oppure di altri?

Tra frigo a compressore e frigo trivalente alla fine mi confondo perché ancora non ho letto tutto e sono arrivato con un certo ritardo a questa discussione, voi sareste quasi alle conclusioni e io alla pagina uno e mezzo + alla fine 

Mai vista quella centralina, quello che ho capito l'ho visto sullo schema a blocchi che ha messo all'inizio che ha aperto la discussione, spero che andando avanti non siano cambiate del tutto le carte in tavola, spesso qui si finisce per discutere di tutt'altro.

Ho voluto dare le mie opinioni (ma l'elettricità non è un' opinione ha delle regole precise) su quello che ho letto per le ultime pagine e poi successivamente sulle prime per capire meglio (mi mancano tutte le altrelaugh)

Se il relè dedicato, alimenta il frigorifero attraverso lo scambio del suo deviatore, quando gli arriva il D+ cioè quando il motore è in moto, chiude e alimenta il frigorifero dalla batteria motore, quando si spegne il motore il relè torna in posizione di riposo (N.C) preleva dalla batteria dei servizi (veicolo fermo) ok

A me sembrava di aver letto che si era riscontrato che il frigorifero funzionava con la batteria servizi invece che con quella motore per un qualcosa che avrebbe fatto il vecchio proprietario

Di solito se è un 3V lo si collega alla batteria motore mentre se è un compressore lo si collega a quella dei servizi, anche se è possibile collegarlo a entrambe alternativamente attraverso  un relè controllato dal D+ (se cìè o se era installato)

Se non è presente l'alimentazione all'ingresso b1 e il frigo funziona lo stesso significa che si alimenta dalla batteria servizi , questo può accadere solo a mezzo fermo oppure se non arriva al relè il segnale che lo attiva a motore in moto (o è rotto il relè) in pratica continuerebbe ad alimentarsi sempre dalla batteria servizi.. 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 16:20:11
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 15:41:01

Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensa
di eseguire quel furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio non e' cosa saggia da farsi. Credo che ceuvi abbia innanzitutto bisogno di un controllo approfondito sulle varie connessioni al suo impianto elettrico. Ciro.
...
Ok capito parliamo del caso Ceuvi, quindi del frigorifero trivalente giusto?

Si non sapevo che la centralina prevedesse per il compressore la commutazione servizi/motore

Quindi la centralina ha una selezione per il compressore e per il trivalente, ok visto ora dai vostri disegni

Alimenta il trivalente sempre dalla batteria motore?  mentre un eventuale compressore lo commuta tra le due batterie? 

magari ci sono delle impostazioni sbagliate?

Tu avevi detto che il frigo invece che andare sulla bateria motore, rimaneva su quella servizi, quei jumper sono stati controllati?
perché se è ipostato sbagliato potrebbe non commutare su quella motore come serve al trivalente

La chiamo possibilità perché nel primo impianto che avevo fatto, il frigo a compressore si alimentava solo dalla batteria servizi e successivamente l'ho modificato per farlo commutare tra le due a secondo se il motore è in moto o spento)

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 16:22:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 17:04:30
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:50:28

concordo con te, e infatti CBE indica quel ponticello per i frigoriferi AES automatici (che immagino riconoscano il motore spento in altro modo) e non per i trivalenti. Non intendevo il ponticello possibilità per far funzionare
i trivalenti a motore spento sulla BS, ma come possibile spiegazione del perché il frigo di ceuvi funzionasse a motore acceso nonostante il cavo BM scollegato dalla centralina.  
...
A motore acceso se funziona tutto bene e il relè parallelatore chiude, al frigorifero gli arriva l'alimentazione dalla batteria servizi se è staccata quella motore (b1) questo perchè a parallelatore chiuso le due batterie sono da vedersi come una sola batteria, se ne manca una (cavo b1 staccato) c'è l'altra, quella dei servizi 

Se c'è un relè frigorifero non cambia nulla perché in qualsiasi posizione o eccitato o diseccitato gli arrivano 12V 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 17:14:06
In questo schema semplificato si vedono i due morsetti b1 e b2 della centralina, se io scollego il cavo b1 ma il parallelare è chiuso perchè il mezzo è in moto, si capisce cosa succede 

Il deviatore sarebbe il relè che commuta il frigo (in questo caso compressore) però se anche fosse lo schema un pò diverso per il 3V supponiamo diretto, si riesce a capire che giro fa l'alimentazione che arriva al frigo anche se è scollegato il cavo che va a b1?  

Se il relè del frigo è su servizi si alimenta dalla batetria servizi ma solo se il parallelatore è aperto, se il parallelatore è chiuso, qualsiasi posizione abbia il relè si alimenta da entrambe le batterie perchè se il mezzo ha un relè paralellatore quando si commuta si cambia batteria solo a parallelatore aperto, viceversa si usano entrambe, oppure solo quella servizi se scollegato il cavo b1

In pratica solo a motore spento il frigo va con la batteria servizi, viceversa va con entrambe

Nel caso del frigo trivalente sarà un po diverso, è probabile che il frigo si alimenti direttamente dalla batteria motore ma che questa comunque in marcia è parallelata a quella servizi, quando si spegne il motore il frigo commuta su altra sorgente attraverso il D+

p.s. l'interruttore centrale è il relè parallelatore 

20250221_170719.jpg

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 17:24:20
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:05:17
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 17:14:06

In questo schema semplificato si vedono i due morsetti b1 e b2 della centralina, se io scollego il cavo b1 ma il parallelare è chiuso perchè il mezzo è in moto, si capisce cosa succede  Il deviatore sarebbe il relè
che commuta il frigo (in questo caso compressore) però se anche fosse lo schema un pò diverso per il 3V supponiamo diretto, si riesce a capire che giro fa l'alimentazione che arriva al frigo anche se è scollegato il cavo che va a b1?   Se il relè del frigo è su servizi si alimenta dalla batetria servizi ma solo se il parallelatore è aperto, se il parallelatore è chiuso, qualsiasi posizione abbia il relè si alimenta da entrambe le batterie perchè se il mezzo ha un relè paralellatore quando si commuta si cambia batteria solo a parallelatore aperto, viceversa si usano entrambe, oppure solo quella servizi se scollegato il cavo b1 In pratica solo a motore spento il frigo va con la batteria servizi, viceversa va con entrambe Nel caso del frigo trivalente sarà un po diverso, è probabile che il frigo si alimenti direttamente dalla batteria motore ma che questa comunque in marcia è parallelata a quella servizi, quando si spegne il motore il frigo commuta su altra sorgente attraverso il D+ p.s. l'interruttore centrale è il relè parallelatore 
...
Ciao Rubylove.
Ceuvi inizia a pagina 5, ha una centralina CBE DS300 e un frigorifero TRIVALENTE, esattamente come la mia situazione.
Qui sotto lo schema dei collegamenti sul libretto CBE (il mio camper li rispetta).

image(6961).png

Il "Separatore elettronico" attiva sia il relé frigo che il relé parallelatore da 70A, e li attiva solo se sente, oltre al motore in moto, la tensione BM > 13,5. Non basta il d+. Ho provato a staccare il cavo BM e il parallelatore non si attiva e il frigorifero trivalente non si attiva, nonstante il cavo d+ arrivi in centralina (che poi per il ducato è un d- e la centralina simula il d+).
Infatti CBE dice "Un dispositivo elettronico comandato dal + chiave avviamento motore, inserisce il parallelo batterie con tensione batteria auto > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall’uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc)."

Come vedi qui sopra (ma come ho visto anche fisicamente le piste sulla scheda) il frigorifero è collegato alla BS (ma separato dal relé frigo a motore spento), non alla BM. Quando si attivano entrambi i relé, frigo e parallelatore, il frigorifero si collega al morsetto BS, che è aiutato per la corrente dal parallelo con la BM.

Se staccando il cavo BM dalla centralina a Ceuvi si accende il frigorifero, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che glielo abbiano attaccato, sbagliando, direttamente alla BS facendo il ponte e bypassando il relé frigo, e dovrebbe funzionare sia a motore acceso che spento.

Non ci sono jumper sulla scheda: solo 2 PIN per bypassare il relé frigo.

Ho solo riportato gli esiti delle mie prove che ho la stessa centralina e frigo (trivalente manuale), sicuramente ne sapete di più voi, non insisto oltre per non fare confusione.
Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:09:38

...
La resistenza, se ha tre fasce nere significa che è un jumper cioè zero ohm, in ogni caso basta tagliarla da un parte e sollevarla, il taglio va effettuato a metà strada tra la fine e linizio del filo in modo che si possa risaldare (devono rimanere due tronconcini uguali) se si vuole si può infilare un tubetto di guaina termorestringente

Se si dovesse ripristinare, è sufficiente riavvicinare i due tronconcini e saldare con un pò di stagno, in quel punto la corrente al massimo è di 100mA

Modificato da rubylove il 21/02/2025 alle 20:37:32
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 18:18:17
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 18:09:38

La resistenza, se ha tre fasce nere significa che è un jumper cioè zero ohm, in ogni caso basta tagliarla da un parte e sollevarla, il taglio va effettuato a metà strada tra la fine e linizio del filo in modo che si possa
risaldare (devono rimanere due tronconcini uguali) se si vuole si può infilare un tubetto di guaina termorestringente Se si dovesse ripristinare, è sufficiente riavvicinare i due tronconcini e saldare con un pò di stagno, in quel punto la corrente al massimo è di 100mA
...
Come ho detto prima, questa modalità di disattivazione è un grande suggerimento wink
Max
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:47:42
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 00:50:51

sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS  x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v
(cbe516)  1) è obbligatorio taglio resistenza R37? 2) mettendo un relè da 200A x escludere la BS litio,il D+ per alimentare relè lo posso prendere dalla centralina DS300? 3) questo D+ è il cavo azzurro insieme al bianco connettore rettangolare bianco? 4) oppure questo D+ è il cavo azzurro insieme al cavo positivo su B2 della centralina? il mio camper chausson welcome 8 ha trivalente manuale 
...
sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS  x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v (cbe516) 

Perchè non vuoi caricare la batteria dal motore e dal caricabatteria di rete? la carichi solo da solare?

1) è obbligatorio taglio resistenza R37?

Si per installare un DC/DC charger come tu hai previsto, il taglio (solo un filo) è reversibile con una semplice saldatura nulla di irreparabile 

2) mettendo un relè da 200A x escludere la BS litio,il D+ per alimentare relè lo posso prendere dalla centralina DS300?

Questo sistema con il relè esterno non serve, sono accrocchi di chi non sa come si fa, ha paura e crede di fare bene facendo una cosa sbagliata, è sufficiente interrompere la resistenza per mantenere separate le batterie, la resistenza, se si toglie è come se il relè non ci fosse ma puoi ripristinarne il funzionamento in qualsiasi momento (se togli il DC/DC charger)

3) questo D+ è il cavo azzurro insieme al bianco connettore rettangolare bianco?
4) oppure questo D+ è il cavo azzurro insieme al cavo positivo su B2 della centralina?
il mio camper chausson welcome 8 ha trivalente manuale 

ti ha risposto MAX70 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 19:52:32
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 18:05:17

Ciao Rubylove. Ceuvi inizia a pagina 5, ha una centralina CBE DS300 e un frigorifero TRIVALENTE, esattamente come la mia situazione. Qui sotto lo schema dei collegamenti sul libretto CBE (il mio camper li rispetta). Il
Separatore elettronico attiva sia il relé frigo che il relé parallelatore da 70A, e li attiva solo se sente, oltre al motore in moto, la tensione BM > 13,5. Non basta il d+. Ho provato a staccare il cavo BM e il parallelatore non si attiva e il frigorifero trivalente non si attiva, nonstante il cavo d+ arrivi in centralina (che poi per il ducato è un d- e la centralina simula il d+). Infatti CBE dice Un dispositivo elettronico comandato dal + chiave avviamento motore, inserisce il parallelo batterie con tensione batteria auto > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall’uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc). Come vedi qui sopra (ma come ho visto anche fisicamente le piste sulla scheda) il frigorifero è collegato alla BS (ma separato dal relé frigo a motore spento), non alla BM. Quando si attivano entrambi i relé, frigo e parallelatore, il frigorifero si collega al morsetto BS, che è aiutato per la corrente dal parallelo con la BM. Se staccando il cavo BM dalla centralina a Ceuvi si accende il frigorifero, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che glielo abbiano attaccato, sbagliando, direttamente alla BS facendo il ponte e bypassando il relé frigo, e dovrebbe funzionare sia a motore acceso che spento. Non ci sono jumper sulla scheda: solo 2 PIN per bypassare il relé frigo. Ho solo riportato gli esiti delle mie prove che ho la stessa centralina e frigo (trivalente manuale), sicuramente ne sapete di più voi, non insisto oltre per non fare confusione.
...
Dallo schema blocchi il frigorifero è alimentato dalla batteria dei servizi ma a motore in moto o in qualsiasi altra condizione dove c'è una ricarica, il parallelatore si attiva e il frigorifero si alimenta da entrambe le batterie, solo a parallelatore diseccitato si separano e il frigo va con la batteria servizi, questo non lo capisco (se è un trivalente) forse serve a mantenerlo acceso fintanto che non commuta a gas (o fintanto che non lo commuti a gas)
forse quello schema mostra la commutazione di un frigo a compressore?
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 19:52:32

Dallo schema blocchi il frigorifero è alimentato dalla batteria dei servizi ma a motore in moto o in qualsiasi altra condizione dove c'è una ricarica, il parallelatore si attiva e il frigorifero si alimenta da entrambe
le batterie, solo a parallelatore diseccitato si separano e il frigo va con la batteria servizi, questo non lo capisco (se è un trivalente) forse serve a mantenerlo acceso fintanto che non commuta a gas (o fintanto che non lo commuti a gas) forse quello schema mostra la commutazione di un frigo a compressore?
...
Quasi. A parallelatore diseccitato si diseccita anche il relé frigo e il frigo si spegne, non va più nemmeno con la BS. È necessario girare la manopola su gas o su 220.

Lo schema mostra entrambi i collegamenti, trivalente dietro il relé, AES o compressore relé escluso (ponticello)
Max

Modificato da Max70 il 21/02/2025 alle 20:18:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 20:40:18
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 20:16:42

Quasi. A parallelatore diseccitato si diseccita anche il relé frigo e il frigo si spegne, non va più nemmeno con la BS. È necessario girare la manopola su gas o su 220. Lo schema mostra entrambi i collegamenti, trivalente dietro il relé, AES o compressore relé escluso (ponticello)
Non ha la commutazione automatica?
È normale così?
14
Max70
Max70
24/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2025 alle: 21:00:19
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 20:40:18

Non ha la commutazione automatica? È normale così?
Si, il mio trivalente Dometic si, è tutto manuale, ha una rotella da girare per scegliere l'alimentazione. 
Poi ci sono gli AES che da quello che ho capito hanno la commutazione automatica e sono previsti con l'utilizzo senza il relé (ma non è il mio caso).

Quindi forse quello di Ceuvi è AES a commutazione automatica ed è giusto che salti il relé e se stacca il cavo BM funziona comunque sulla BS. E forse quelli a commutazione automatica usano il D+ per decidere se andare a 12v e va a motore acceso collegato solo alla BS (se stacca il cavo BM) e si commuta a gas quando si spegne il motore.
Però sono solo ipotesi... forse una foto della centralina di ceuvi per capire i collegamenti...
Max

Modificato da Max70 il 21/02/2025 alle 21:29:05
16
ceuvi
ceuvi
24/05/2009 57
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2025 alle: 00:09:28
aggiornamento :da fermo con motore spento e cavo B1 staccato ho contastato che il frigo passandoli a 12v accende la luce interna e incomincia a raffreddare,da notare anche un piccolo abbassamento luci interne, quindi vuole dire che pesca dalla BS,mi pare di aver letto di un relè frigo?
PS: tanto x capire se a sto punto il taglio R37 serve o nn serve nel mio caso, purtroppo dove abiti io c'è solo un elettrauto vecchia scuola che nn ne capisce nulla di camper 

Modificato da ceuvi il 22/02/2025 alle 00:12:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link