In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 13:03:15Si hai ragione, ho scritto pista ma intendevo il contatto tra BM e BS dato dal relė, comunque se ben ricordo, la resistenza R37 dovrebbe interrompere il negativo della bobina del relė ma, poco importa, anche interrompesse il positivo e lo stesso.
Non credo che sia cosi R37 interrompe il controllo della bobina del parallelatore (del relè) oppure pensi che tutta la corrente di ricarica passi per quella finta resistenza? se fosse così arrestate i progettisti cbe, gia la loro roba non è un granchè ma cosi sarebbe troppo!
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 00:21:11Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla batteria motore..
Teoricamente sì ma, personalmente lo sconsiglio. Il nuovo cb di cui non è dato conoscerne modello, potenza etc. sarebbe utile collegarlo con cavi adeguati direttamente alla batteria, attualmente il cavo che collega lacentralina alla batteria servizi credo abbia una sezione non superiore ai 4 mmq. Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla BM/Alternatore al morsetto B1 della centralina e non avendo eseguito altre modifiche il frigo non funzionerà a 12V, non può ed aggiungo, non deve. Se invece il frigo continua a funzionare significa che qualcuno lo ha collegato alla batteria servizi e non è assolutamente cosa saggia da fare. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 12:09:15Si Guido, vorrei prima capire di quali nuovi componenti stiamo parlando per poi indicare meglio sezioni dei cavi, fusibili e quant'altro adottare, per questo ho detto al momento "lascia il mondo come sta".
Scusa Ciro, prima gli si consiglia un DC/DC charger regolabile da 50A, compra una litio da 300A e se non sbaglio un caricabattetie da 60A e poi lasciamo tutto cosi? Con quei materiali è inevitabile un collegamento direttoche esclude la centralina, quindi cavi nuovi esterni e attenzione a cosa potrebbe avere anomalie (che comunque si risolvono) in questo caso il frigorifero è a compressore o 3V? perchè sono arrivato solo a pagina uno e me ne restano 5 o forse 6 chi ha aperto la discussione lo ha a compressore mi pare che cevi lo ha trivalente, se è sulla batteria servizi va spostato.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 14:20:49Nessun problema Ciro, mi scuserai se oggi sono un pò s. Però capitano le giornate dove la diplomazia la metti da parte e dici veramente quello che pensi, magari mettendosi anche a rischio di fare figuracce, perchè tutti sbagliamo ma appunto perchè la giornata è di quelle strane, sono arrivato a leggere una pagina e mezza
Si hai ragione, ho scritto pista ma intendevo il contatto tra BM e BS dato dal relė, comunque se ben ricordo, la resistenza R37 dovrebbe interrompere il negativo della bobina del relė ma, poco importa, anche interrompesse il positivo e lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 14:28:11Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stesso dispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni.
Resta ancora da capire cosa alimenta il frigo in viaggio, di fatto, eliminando il solo cavo che arriva dalla batteria motore.. Bisognerebbe prima di tutto controllare se con il cavo che arriva dalla batteria motore scollegato,gli arriva comunque un segnale (D+) che chiude il rele, e se lo chiude e non è stata tagliata la resistenza jumper, il rele parallelatore si attiva e anche se il frigo è collegato lato batteria motore gli arriva dalla batteria servizi, questo solo se il frigo è collegato alla centralina direttamente
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:00:56Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensa di eseguire quel "furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio" non e' cosa saggia da farsi.
Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stessodispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni. C'è la possibilità di fare funzionare il frigorifero sulla BS anche senza parallelatore, in viaggio ma anche da fermi, facendo un ponticello tra i pin FA2 e FA3. Relé frigo e PIN sono quelli cerchiati qui sotto. Potrebbe essere questo il caso di ceuvi. Ma se così fosse, in libera con un trivalente che consuma (il mio 12A), la BS durerebbe poco. P.S. Grande l'idea di tagliare solo un lato e alzare la resistenza R37, io ero convinto di farlo all'arrivo della LiFePo4, ma l'avrei tolta completamente
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 15:41:01concordo con te, e infatti CBE indica quel ponticello per i frigoriferi AES automatici (che immagino riconoscano il motore spento in altro modo) e non per i trivalenti.
Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensadi eseguire quel furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio non e' cosa saggia da farsi. Credo che ceuvi abbia innanzitutto bisogno di un controllo approfondito sulle varie connessioni al suo impianto elettrico. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:00:56Di quale caso stiamo parlando di quello che ha scritto chi ha iniziato la discussione oppure di altri?
Sulla centralina DS300 il frigorifero è sempre collegato alla BS. Solitamente funziona solo in viaggio tramite parallelo con la BM perché c'è un relé frigo, diverso dal relé parallelatore BM/BS, ma comandato dallo stessodispositivo elettronico quando il motore è acceso E la BM supera i 13,5V. Se non arriva il cavo BM in centralina è difficile che questo meccanismo funzioni. C'è la possibilità di fare funzionare il frigorifero sulla BS anche senza parallelatore, in viaggio ma anche da fermi, facendo un ponticello tra i pin FA2 e FA3. Relé frigo e PIN sono quelli cerchiati qui sotto. Potrebbe essere questo il caso di ceuvi. Ma se così fosse, in libera con un trivalente che consuma (il mio 12A), la BS durerebbe poco. P.S. Grande l'idea di tagliare solo un lato e alzare la resistenza R37, io ero convinto di farlo all'arrivo della LiFePo4, ma l'avrei tolta completamente
In risposta al messaggio di Szopen del 21/02/2025 alle 15:41:01Ok capito parliamo del caso Ceuvi, quindi del frigorifero trivalente giusto?
Quella che tu chiami possibilità e' in realtà la corretta operazione da eseguire in caso di adozione di un frigo a compressore, un bravo installatore, conoscitore di quella centralina lo sa bene, il fatto che qualcuno pensadi eseguire quel furbo collegamento per l'utilizzo del trivalente da fermo per poi rimanere al buio non e' cosa saggia da farsi. Credo che ceuvi abbia innanzitutto bisogno di un controllo approfondito sulle varie connessioni al suo impianto elettrico. Ciro.
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:50:28A motore acceso se funziona tutto bene e il relè parallelatore chiude, al frigorifero gli arriva l'alimentazione dalla batteria servizi se è staccata quella motore (b1) questo perchè a parallelatore chiuso le due batterie sono da vedersi come una sola batteria, se ne manca una (cavo b1 staccato) c'è l'altra, quella dei servizi
concordo con te, e infatti CBE indica quel ponticello per i frigoriferi AES automatici (che immagino riconoscano il motore spento in altro modo) e non per i trivalenti. Non intendevo il ponticello possibilità per far funzionarei trivalenti a motore spento sulla BS, ma come possibile spiegazione del perché il frigo di ceuvi funzionasse a motore acceso nonostante il cavo BM scollegato dalla centralina.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 17:14:06Ciao Rubylove.
In questo schema semplificato si vedono i due morsetti b1 e b2 della centralina, se io scollego il cavo b1 ma il parallelare è chiuso perchè il mezzo è in moto, si capisce cosa succede Il deviatore sarebbe il relèche commuta il frigo (in questo caso compressore) però se anche fosse lo schema un pò diverso per il 3V supponiamo diretto, si riesce a capire che giro fa l'alimentazione che arriva al frigo anche se è scollegato il cavo che va a b1? Se il relè del frigo è su servizi si alimenta dalla batetria servizi ma solo se il parallelatore è aperto, se il parallelatore è chiuso, qualsiasi posizione abbia il relè si alimenta da entrambe le batterie perchè se il mezzo ha un relè paralellatore quando si commuta si cambia batteria solo a parallelatore aperto, viceversa si usano entrambe, oppure solo quella servizi se scollegato il cavo b1 In pratica solo a motore spento il frigo va con la batteria servizi, viceversa va con entrambe Nel caso del frigo trivalente sarà un po diverso, è probabile che il frigo si alimenti direttamente dalla batteria motore ma che questa comunque in marcia è parallelata a quella servizi, quando si spegne il motore il frigo commuta su altra sorgente attraverso il D+ p.s. l'interruttore centrale è il relè parallelatore
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 15:00:56La resistenza, se ha tre fasce nere significa che è un jumper cioè zero ohm, in ogni caso basta tagliarla da un parte e sollevarla, il taglio va effettuato a metà strada tra la fine e linizio del filo in modo che si possa risaldare (devono rimanere due tronconcini uguali) se si vuole si può infilare un tubetto di guaina termorestringente
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 18:09:38Come ho detto prima, questa modalità di disattivazione è un grande suggerimento
La resistenza, se ha tre fasce nere significa che è un jumper cioè zero ohm, in ogni caso basta tagliarla da un parte e sollevarla, il taglio va effettuato a metà strada tra la fine e linizio del filo in modo che si possarisaldare (devono rimanere due tronconcini uguali) se si vuole si può infilare un tubetto di guaina termorestringente Se si dovesse ripristinare, è sufficiente riavvicinare i due tronconcini e saldare con un pò di stagno, in quel punto la corrente al massimo è di 100mA
In risposta al messaggio di ceuvi del 19/02/2025 alle 00:50:51sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v (cbe516)
sto seguendo questo post perché ho la stessa centralina,ho già fatto nuova linea con i cavi da Bm a BS x il DC charger per arrivo litio,io vorrei solamente escludere la ricarica BS litio a motore acceso e con la 220v(cbe516) 1) è obbligatorio taglio resistenza R37? 2) mettendo un relè da 200A x escludere la BS litio,il D+ per alimentare relè lo posso prendere dalla centralina DS300? 3) questo D+ è il cavo azzurro insieme al bianco connettore rettangolare bianco? 4) oppure questo D+ è il cavo azzurro insieme al cavo positivo su B2 della centralina? il mio camper chausson welcome 8 ha trivalente manuale
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 18:05:17Dallo schema blocchi il frigorifero è alimentato dalla batteria dei servizi ma a motore in moto o in qualsiasi altra condizione dove c'è una ricarica, il parallelatore si attiva e il frigorifero si alimenta da entrambe le batterie, solo a parallelatore diseccitato si separano e il frigo va con la batteria servizi, questo non lo capisco (se è un trivalente) forse serve a mantenerlo acceso fintanto che non commuta a gas (o fintanto che non lo commuti a gas)
Ciao Rubylove. Ceuvi inizia a pagina 5, ha una centralina CBE DS300 e un frigorifero TRIVALENTE, esattamente come la mia situazione. Qui sotto lo schema dei collegamenti sul libretto CBE (il mio camper li rispetta). IlSeparatore elettronico attiva sia il relé frigo che il relé parallelatore da 70A, e li attiva solo se sente, oltre al motore in moto, la tensione BM > 13,5. Non basta il d+. Ho provato a staccare il cavo BM e il parallelatore non si attiva e il frigorifero trivalente non si attiva, nonstante il cavo d+ arrivi in centralina (che poi per il ducato è un d- e la centralina simula il d+). Infatti CBE dice Un dispositivo elettronico comandato dal + chiave avviamento motore, inserisce il parallelo batterie con tensione batteria auto > di 13.5V e lo disinserisce con chiave avviamento spenta o con tensione < di 12.5V. Questo dispositivo funziona solo se la batteria servizi B2 è collegata. Questo dispositivo comanda i relè delle utenze dipendenti dall’uscita +OUT D+ (frigo trivalente, luce esterna, rientro antenna ecc). Come vedi qui sopra (ma come ho visto anche fisicamente le piste sulla scheda) il frigorifero è collegato alla BS (ma separato dal relé frigo a motore spento), non alla BM. Quando si attivano entrambi i relé, frigo e parallelatore, il frigorifero si collega al morsetto BS, che è aiutato per la corrente dal parallelo con la BM. Se staccando il cavo BM dalla centralina a Ceuvi si accende il frigorifero, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che glielo abbiano attaccato, sbagliando, direttamente alla BS facendo il ponte e bypassando il relé frigo, e dovrebbe funzionare sia a motore acceso che spento. Non ci sono jumper sulla scheda: solo 2 PIN per bypassare il relé frigo. Ho solo riportato gli esiti delle mie prove che ho la stessa centralina e frigo (trivalente manuale), sicuramente ne sapete di più voi, non insisto oltre per non fare confusione.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 19:52:32Quasi. A parallelatore diseccitato si diseccita anche il relé frigo e il frigo si spegne, non va più nemmeno con la BS. È necessario girare la manopola su gas o su 220.
Dallo schema blocchi il frigorifero è alimentato dalla batteria dei servizi ma a motore in moto o in qualsiasi altra condizione dove c'è una ricarica, il parallelatore si attiva e il frigorifero si alimenta da entrambele batterie, solo a parallelatore diseccitato si separano e il frigo va con la batteria servizi, questo non lo capisco (se è un trivalente) forse serve a mantenerlo acceso fintanto che non commuta a gas (o fintanto che non lo commuti a gas) forse quello schema mostra la commutazione di un frigo a compressore?
In risposta al messaggio di Max70 del 21/02/2025 alle 20:16:42Non ha la commutazione automatica?
Quasi. A parallelatore diseccitato si diseccita anche il relé frigo e il frigo si spegne, non va più nemmeno con la BS. È necessario girare la manopola su gas o su 220. Lo schema mostra entrambi i collegamenti, trivalente dietro il relé, AES o compressore relé escluso (ponticello)
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2025 alle 20:40:18Si, il mio trivalente Dometic si, è tutto manuale, ha una rotella da girare per scegliere l'alimentazione.
Non ha la commutazione automatica? È normale così?