CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Energy, esperti cercasi!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2024 alle: 19:26:12
In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 18:28:07

Si vede che consumi poco, anch’io ho un discreto fotovoltaico ma i miei consumi si attestano intorno ai 90Ah giornalieri.  Nel caso avessi bisogno di allacciarmi alla 230V sarebbe per una pura emergenza e con un caricabatterie da 15A (corrente che peraltro riesce ancora a fornire il buon vecchio Campoli) rimarrei al buio.  Ciro. 
Il mio fabbisogno in questo viaggio in. Norvegia è di circa 630 Wh giornalieri, quindi Tra 45 e 50 Ah al giorno, quando ricarico le ebike supero il kWh quindi arrivo a superare i 100 Ah (dati desunti dai victron dalla produzione solare. Riesco a non dover caricare da alternatore se non dopo 2 giorni di pioggia. Ogni 2 settimane andiamo in campeggio per fare le lavatrici e solo una volta mi sono allacciato visto che era compresa nel prezzo. In questa situazione rimango allacciato per circa 20 ore che vuol dire 300 Ah, mica poco
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 07:21:30
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 19:26:12

Il mio fabbisogno in questo viaggio in. Norvegia è di circa 630 Wh giornalieri, quindi Tra 45 e 50 Ah al giorno, quando ricarico le ebike supero il kWh quindi arrivo a superare i 100 Ah (dati desunti dai victron dalla produzione
solare. Riesco a non dover caricare da alternatore se non dopo 2 giorni di pioggia. Ogni 2 settimane andiamo in campeggio per fare le lavatrici e solo una volta mi sono allacciato visto che era compresa nel prezzo. In questa situazione rimango allacciato per circa 20 ore che vuol dire 300 Ah, mica poco
...
Capisco e non critico, hai mediamente la meta dei miei consumi e va benissimo cosi, sto solo cercando di dire che alle volte, come nel mio caso, non e possibile e non mi serve dover andare e stazionare 24 ore in un campeggio, sostenendone i relativi ed esorbitanti costi solo perché magari costretto da una situazione di tempo avversa.

Per carità, andare in campeggio per godersela e rilassarsi va benissimo ma spendere 40/50 €. solo per ricaricare le batterie la ritengo quasi un'assurdità.

Ccn una breve sosta di 2/3 ore, mi e possibile ricaricare almeno un paio di kWh di energia, ad ogni modo, i caricatori, qualsiasi tipologia essi siano, vanno scelti a mio avviso, in base alle caratteristiche della/e batteria/e che intendiamo utilizzare, ovviamente, commisurati alle fonti di energia cui abbiamo accesso, solare, motore etc.etc.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 08:24:54
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 07:21:30

Capisco e non critico, hai mediamente la meta dei miei consumi e va benissimo cosi, sto solo cercando di dire che alle volte, come nel mio caso, non e possibile e non mi serve dover andare e stazionare 24 ore in un campeggio,
sostenendone i relativi ed esorbitanti costi solo perché magari costretto da una situazione di tempo avversa. Per carità, andare in campeggio per godersela e rilassarsi va benissimo ma spendere 40/50 €. solo per ricaricare le batterie la ritengo quasi un'assurdità. Ccn una breve sosta di 2/3 ore, mi e possibile ricaricare almeno un paio di kWh di energia, ad ogni modo, i caricatori, qualsiasi tipologia essi siano, vanno scelti a mio avviso, in base alle caratteristiche della/e batteria/e che intendiamo utilizzare, ovviamente, commisurati alle fonti di energia cui abbiamo accesso, solare, motore etc.etc. Ciro.
...
Come ho scritto in campeggio ci vado per fare le lavatrici, trovo più comodo farlo lì che in quelle a gettone, certo 50 euro non li spendo nemmeno io. 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 11:40:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 08:24:54

Come ho scritto in campeggio ci vado per fare le lavatrici, trovo più comodo farlo lì che in quelle a gettone, certo 50 euro non li spendo nemmeno io. 
E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo "campeggiare".

Ci vado spesso per fare CS, la prossima volta che mi capita chiedo cosi magari unisco l'utile all'utile/dilettevole, grazie per la dritta.

Scusatemi l'OT.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 12:34:40
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:40:42

E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo campeggiare. Ci vado spesso per fare CS, la prossima volta che mi capita chiedo cosi magari unisco l'utile all'utile/dilettevole, grazie per la dritta. Scusatemi l'OT. Ciro.
Ma infatti ci vado e mi fermo una notte. Qui in Norvegia praticamente non esistono le lavanderie a gettone, nei campeggi a volte sono incluse nel soggiorno, che comunque non ho mai pagato più di 30 euro, senza corrente in 2 persone. In Italia non ci giro più, non mi sento ben accolto. 
Tratorin
Tratorin
18/12/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 14:56:42
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 07:10:52

Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon. Ritengo che il caricabatterie 230 V non debba essere potentissimo visto che generalmente quando ci si allaccia alla colonnina si rimane collegati almeno
una notte.  Una delle funzioni del caricabatterie Blue Smart IP22 è la possibilità di impostare la corrente massima, nel mio caso l'unica volta che mi sono allacciato ho ridotto la corrente a 6A
...
Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A.
Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 15:38:01
In risposta al messaggio di Tratorin del 24/07/2024 alle 14:56:42

Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A. Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
Purtroppo non ti sii rispondere, io ho la centralina schaudt con caricabatterie incorporato, ha un fusibile da rimuovere se si usa un caricabatterie esterno, l'unica funzione rimasta è quella di accendere la spia sul pannello quando sono collegato 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 21:30:54
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:40:42

E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo campeggiare. Ci vado spesso per fare CS, la prossima volta che mi capita chiedo cosi magari unisco l'utile all'utile/dilettevole, grazie per la dritta. Scusatemi l'OT. Ciro.
Noi la avatrice l'abbiamo fatta nelle lavanderie automatiche, a Paestum, Capaccio, Battipaglia solo mozzarelle! e che mozzarelle!laugh
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 24/07/2024 alle 21:35:22
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 21:36:00
In risposta al messaggio di Tratorin del 24/07/2024 alle 14:56:42

Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A. Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
Che è la calira? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2024 alle: 22:19:07
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2024 alle 21:36:00

Che è la calira? 
Aiaiai, non sono l'unico che si perde l"inizio del tread 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 00:51:22
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 22:19:07

Aiaiai, non sono l'unico che si perde linizio del tread 
Veramente questa discussione l'ho seguita fin dall'inizio, ho anche scritto poi capita che zzzzz... poi si risvegliano
oggi sono andato a vedere quello che aveva scritto prima tratorin e non ho trovato nulla, insomma si può sapere che è sta calira?laugh
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 08:20:42
In risposta al messaggio di rubylove del 25/07/2024 alle 00:51:22

Veramente questa discussione l'ho seguita fin dall'inizio, ho anche scritto poi capita che zzzzz... poi si risvegliano oggi sono andato a vedere quello che aveva scritto prima tratorin e non ho trovato nulla, insomma si può sapere che è sta calira?
Prima frase del primo messaggio, caricabatterie knaus smiley
Tratorin
Tratorin
18/12/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:20:28
Bon, adesso che avete capito cos'è la Caliralaugh, una volta montato il carica batterie esterno (in questo caso un Victron) la Calira va comunque lasciata collegata al 220V? Io credo di si altrimenti non mi mette in parallelo la batteria motore...
Non vorrei però ci fossero delle controindicazioni.
Grazie.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:36:19
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58

Buongiorno .  Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia .  Ho acquistato quindi un charger
Blue smart IP22   modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt  SmartShunt IP65 .  Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor .  Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta .  BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ?  Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50  si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display  MPPT control dedicato ?  Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .   
...

Ciao valerionuvola
Vediamo se ho capito bene.
Calira e' la centralina montata in origine sul tuo Knaus.
Se non ho capito male, e' una centralina, nel senso che gestisce tuttto l' impianto elettrico del camper e non fa solo da caricabatterie.
Hai installato il caricabatteria Victron in sostituzione di quello originale (operazione evidentemente possibile).
Inoltre ha installato lo Smartshunt sempre Victron.
Entrambi gestibili singolarmente via bluetooth.
Adesso cerchi un modo per gestirli entrambi tramite un monitor.
La soluzione ideale, secondo me, e' il Cerbo GX, la centralina Victron concepita per gestire tutti i dispositivi Victron recenti.
Ci colleghi via cavo (VE.Direct) il caricabatterie e lo shunt, e qualsiasi altro dispositivo Victron compatibile, tipo il regolatore solare.
Bisogna comprare solo i cavi.
Il Cerbo ha una uscita hdmi alla quale puoi collegare un monitor.
Cerbo Gx e' abbastanza costoso e costa molto anche il monitor touch dedicato (5 e 7 pollici).
Peraltro l' uscita hdmi accetta anche un monitor standard, con una certa limitazione della operativita'.
Disponendo di una connessione dati, Cerbo consente di gestire tutto in remoto.
Spero di aver capito le tue esigenze e di aver risposto chiaramente.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:45:10
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/07/2024 alle 08:20:42

Prima frase del primo messaggio, caricabatterie knaus 
Azz.. devo averlo letto al mattino, appena sveglio quando sono più rimbambito che mai, un caricabatteria!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 09:48:31
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2024 alle 09:36:19

Ciao valerionuvola Vediamo se ho capito bene. Calira e' la centralina montata in origine sul tuo Knaus. Se non ho capito male, e' una centralina, nel senso che gestisce tuttto l' impianto elettrico del camper e non fa solo
da caricabatterie. Hai installato il caricabatteria Victron in sostituzione di quello originale (operazione evidentemente possibile). Inoltre ha installato lo Smartshunt sempre Victron. Entrambi gestibili singolarmente via bluetooth. Adesso cerchi un modo per gestirli entrambi tramite un monitor. La soluzione ideale, secondo me, e' il Cerbo GX, la centralina Victron concepita per gestire tutti i dispositivi Victron recenti. Ci colleghi via cavo (VE.Direct) il caricabatterie e lo shunt, e qualsiasi altro dispositivo Victron compatibile, tipo il regolatore solare. Bisogna comprare solo i cavi. Il Cerbo ha una uscita hdmi alla quale puoi collegare un monitor. Cerbo Gx e' abbastanza costoso e costa molto anche il monitor touch dedicato (5 e 7 pollici). Peraltro l' uscita hdmi accetta anche un monitor standard, con una certa limitazione della operativita'. Disponendo di una connessione dati, Cerbo consente di gestire tutto in remoto. Spero di aver capito le tue esigenze e di aver risposto chiaramente.
...
Secondo me la domanda è un'altra, vuole mantenere la ricarica drl la batteria motore. Purtroppo per poter rispondere bisogna conoscere come è fatta la kalira. 
Nella mia schaudt è previsto il collegamento di un caricabatterie esterno, ci sono i due fusibili da mettere e togliere e un presa a cui collegare il caricabatterie. Se non è previsto dal costruttore 
​​​​​Io collegherei la kalira dalla 230V, collegherei il cb victron direttamente alla batteria e aggiungerei un sistema di mantenimento della batteria motore, o il diodo-resistenza o un parallelatore per sfruttare il pannello solare. Dopo tutto la batteria motore non dovrebbe mai essere ricaricata, ci pensa l'alternatore, ma mantenuta per compensare l'autosvaroca ed i piccoli assorbimenti fissi, tipo l'antifurto.
Così facendo dovrebbe smettere di funzionare la spia che segnala il collegamento alla 230V

Modificato da Steu851 il 25/07/2024 alle 09:49:44
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 10:15:50
In risposta al messaggio di Tratorin del 25/07/2024 alle 09:20:28

Bon, adesso che avete capito cos'è la Calira, una volta montato il carica batterie esterno (in questo caso un Victron) la Calira va comunque lasciata collegata al 220V? Io credo di si altrimenti non mi mette in parallelo la batteria motore... Non vorrei però ci fossero delle controindicazioni. Grazie.
Se questa calira o kalira è  solo un caricabatterie per la ricarica della batteria servizi + mantenimento batteria motore, scollega solo l'uscita principale DC  quella che carica la batteria servizi e lascia collegato tutto il resto, in questo modo la batteria motore continuerà ad essere mantenuta, sempre che funzioni pero
Questo per evitare che si sovrappongano le cariche del nuovo e del vecchio

Ma lo hai cambiato perchè rotto?

Modificato da rubylove il 25/07/2024 alle 10:20:21
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 10:35:54
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2024 alle 09:09:52

Ciao Ciro. Non ricordo se eri stato tu a dirmi che al Cerbo GX puo' essere collegato un monitor commerciale da 5 al posto del costoso originale Victron. E in effetti e' cosi'. Guardando la tua foto, ho provato a collegare un monitor per pc da 24: funziona perfettamente. Naturalmente non e' attivo il touch ma riesco ad accedere alla configurazione mediante mouse.
Con il Cerbo GX puoi montare monitor touch fino a 5 pollici (oltre ha problemi di risoluzione).
Ovviamente se vuoi solo visualizzare l'interfaccia puoi montare monitor di qualsiasi dimensione.
Con il raspberry pi e venus os invece puoi impostare una risoluzione qualsiasi e quindi utilizzare senza problemi monitor touch di dimensioni superiori a 5 pollici.
La soluzione migliore secondo me è però un tablet da 10/12 pollici da collegare tramite wifi al Cerbo/ raspberry.
Hai infatti la stessa interfaccia che avresti sul monitor con il touch, però ti eviti la seccatura dei cavi (usb e hdmi) e della risoluzione.
Infine tra il raspberry pi ed il Cerbo GX la differenza la fanno gli ingressi ve direct e ve bus che sul raspberry pi ovviamente non ci sono (con il raspberry pi c'è bisogno di adattatori ve direct/ ve bus – usb).
Quindi se si hanno diversi apparati victron alla fine la convenienza economica del raspberry si attenua molto (solo il ve bus – usb costa 70/80 mentre i cavi ve direct/usb costano molto di più dei cavi ve direct/ ve direct).
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 10:48:56
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 10:35:54

Con il Cerbo GX puoi montare monitor touch fino a 5 pollici (oltre ha problemi di risoluzione). Ovviamente se vuoi solo visualizzare l'interfaccia puoi montare monitor di qualsiasi dimensione. Con il raspberry pi e venus
os invece puoi impostare una risoluzione qualsiasi e quindi utilizzare senza problemi monitor touch di dimensioni superiori a 5 pollici. La soluzione migliore secondo me è però un tablet da 10/12 pollici da collegare tramite wifi al Cerbo/ raspberry. Hai infatti la stessa interfaccia che avresti sul monitor con il touch, però ti eviti la seccatura dei cavi (usb e hdmi) e della risoluzione. Infine tra il raspberry pi ed il Cerbo GX la differenza la fanno gli ingressi ve direct e ve bus che sul raspberry pi ovviamente non ci sono (con il raspberry pi c'è bisogno di adattatori ve direct/ ve bus – usb). Quindi se si hanno diversi apparati victron alla fine la convenienza economica del raspberry si attenua molto (solo il ve bus – usb costa 70/80 mentre i cavi ve direct/usb costano molto di più dei cavi ve direct/ ve direct).
...
Anche se victron lo sconsiglia i cavi si possono costruire, certo si sale di livello come fidate. 
Oltre al costo dello smart shunt e del cerbo col display quello che fino ad ora mi ha frenato è che per vedere cosa sta succedendo bisogna agire fisicamente sul display, ho il battery monitor ds-tec con sempre tutto visibile, se la retroilluminazione è fissa c'è assorbimento, se lampeggia carica, con sempre visibile il soc, la corrente e la potenza di carica/scarica. Se prenderò lo smartshunt penso che lo collegherò in serie allo shunt ds-tec 
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 11:43:14
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/07/2024 alle 10:48:56

Anche se victron lo sconsiglia i cavi si possono costruire, certo si sale di livello come fidate.  Oltre al costo dello smart shunt e del cerbo col display quello che fino ad ora mi ha frenato è che per vedere cosa sta
succedendo bisogna agire fisicamente sul display, ho il battery monitor ds-tec con sempre tutto visibile, se la retroilluminazione è fissa c'è assorbimento, se lampeggia carica, con sempre visibile il soc, la corrente e la potenza di carica/scarica. Se prenderò lo smartshunt penso che lo collegherò in serie allo shunt ds-tec 
...
Rispetto uno shunt come quello che hai tu, il vantaggio del Cerbo è la connettività ed il fatto che tutto ciò che viene acquisito e controllato da Venus Os può essere importato in altri sistemi con logiche più avanzate (dal cerbo ad esempio io importo centinaia di entità).
Quindi se l'utilizzo si limita alla semplice visualizzazione su un display fisico, probabilmente il tuo sistema è più comodo ed efficiente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link