In risposta al messaggio di Szopen del 23/07/2024 alle 18:28:07Il mio fabbisogno in questo viaggio in. Norvegia è di circa 630 Wh giornalieri, quindi Tra 45 e 50 Ah al giorno, quando ricarico le ebike supero il kWh quindi arrivo a superare i 100 Ah (dati desunti dai victron dalla produzione solare. Riesco a non dover caricare da alternatore se non dopo 2 giorni di pioggia. Ogni 2 settimane andiamo in campeggio per fare le lavatrici e solo una volta mi sono allacciato visto che era compresa nel prezzo. In questa situazione rimango allacciato per circa 20 ore che vuol dire 300 Ah, mica poco
Si vede che consumi poco, anch’io ho un discreto fotovoltaico ma i miei consumi si attestano intorno ai 90Ah giornalieri. Nel caso avessi bisogno di allacciarmi alla 230V sarebbe per una pura emergenza e con un caricabatterie da 15A (corrente che peraltro riesce ancora a fornire il buon vecchio Campoli) rimarrei al buio. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 19:26:12Capisco e non critico, hai mediamente la meta dei miei consumi e va benissimo cosi, sto solo cercando di dire che alle volte, come nel mio caso, non e possibile e non mi serve dover andare e stazionare 24 ore in un campeggio, sostenendone i relativi ed esorbitanti costi solo perché magari costretto da una situazione di tempo avversa.
Il mio fabbisogno in questo viaggio in. Norvegia è di circa 630 Wh giornalieri, quindi Tra 45 e 50 Ah al giorno, quando ricarico le ebike supero il kWh quindi arrivo a superare i 100 Ah (dati desunti dai victron dalla produzionesolare. Riesco a non dover caricare da alternatore se non dopo 2 giorni di pioggia. Ogni 2 settimane andiamo in campeggio per fare le lavatrici e solo una volta mi sono allacciato visto che era compresa nel prezzo. In questa situazione rimango allacciato per circa 20 ore che vuol dire 300 Ah, mica poco
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 07:21:30Come ho scritto in campeggio ci vado per fare le lavatrici, trovo più comodo farlo lì che in quelle a gettone, certo 50 euro non li spendo nemmeno io.
Capisco e non critico, hai mediamente la meta dei miei consumi e va benissimo cosi, sto solo cercando di dire che alle volte, come nel mio caso, non e possibile e non mi serve dover andare e stazionare 24 ore in un campeggio,sostenendone i relativi ed esorbitanti costi solo perché magari costretto da una situazione di tempo avversa. Per carità, andare in campeggio per godersela e rilassarsi va benissimo ma spendere 40/50 €. solo per ricaricare le batterie la ritengo quasi un'assurdità. Ccn una breve sosta di 2/3 ore, mi e possibile ricaricare almeno un paio di kWh di energia, ad ogni modo, i caricatori, qualsiasi tipologia essi siano, vanno scelti a mio avviso, in base alle caratteristiche della/e batteria/e che intendiamo utilizzare, ovviamente, commisurati alle fonti di energia cui abbiamo accesso, solare, motore etc.etc. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 08:24:54E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo "campeggiare".
Come ho scritto in campeggio ci vado per fare le lavatrici, trovo più comodo farlo lì che in quelle a gettone, certo 50 euro non li spendo nemmeno io.
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:40:42Ma infatti ci vado e mi fermo una notte. Qui in Norvegia praticamente non esistono le lavanderie a gettone, nei campeggi a volte sono incluse nel soggiorno, che comunque non ho mai pagato più di 30 euro, senza corrente in 2 persone. In Italia non ci giro più, non mi sento ben accolto.
E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo campeggiare. Ci vado spesso per fare CS, la prossima volta che mi capita chiedo cosi magari unisco l'utile all'utile/dilettevole, grazie per la dritta. Scusatemi l'OT. Ciro.
In risposta al messaggio di Steu851 del 23/07/2024 alle 07:10:52Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A.
Io ho preso di recente il victron da 15A, l'ho pagato 128 € su Amazon. Ritengo che il caricabatterie 230 V non debba essere potentissimo visto che generalmente quando ci si allaccia alla colonnina si rimane collegati almenouna notte. Una delle funzioni del caricabatterie Blue Smart IP22 è la possibilità di impostare la corrente massima, nel mio caso l'unica volta che mi sono allacciato ho ridotto la corrente a 6A
In risposta al messaggio di Tratorin del 24/07/2024 alle 14:56:42Purtroppo non ti sii rispondere, io ho la centralina schaudt con caricabatterie incorporato, ha un fusibile da rimuovere se si usa un caricabatterie esterno, l'unica funzione rimasta è quella di accendere la spia sul pannello quando sono collegato
Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A. Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
In risposta al messaggio di Szopen del 24/07/2024 alle 11:40:42Noi la avatrice l'abbiamo fatta nelle lavanderie automatiche, a Paestum, Capaccio, Battipaglia solo mozzarelle! e che mozzarelle!
E' dagli anni '70 che bazzico per i campeggi, in pratica la mia infanzia l'ho trascorsa a Paestum, ma non ho mai saputo si potessero fare anche le lavatrici senza diciamo campeggiare. Ci vado spesso per fare CS, la prossima volta che mi capita chiedo cosi magari unisco l'utile all'utile/dilettevole, grazie per la dritta. Scusatemi l'OT. Ciro.
In risposta al messaggio di Tratorin del 24/07/2024 alle 14:56:42Che è la calira?
Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A. Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
In risposta al messaggio di rubylove del 24/07/2024 alle 21:36:00Aiaiai, non sono l'unico che si perde l"inizio del tread
Che è la calira?
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/07/2024 alle 22:19:07Veramente questa discussione l'ho seguita fin dall'inizio, ho anche scritto poi capita che zzzzz... poi si risvegliano
Aiaiai, non sono l'unico che si perde linizio del tread
In risposta al messaggio di rubylove del 25/07/2024 alle 00:51:22Prima frase del primo messaggio, caricabatterie knaus
Veramente questa discussione l'ho seguita fin dall'inizio, ho anche scritto poi capita che zzzzz... poi si risvegliano oggi sono andato a vedere quello che aveva scritto prima tratorin e non ho trovato nulla, insomma si può sapere che è sta calira?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 17/05/2024 alle 12:49:58
Buongiorno . Dopo aver riparato per 3 volte il charger CALIRA del mio 22enne Knaus ho deciso di abbandonare la strada della riparazione e affincare un nuovo charger con moderna tecnologia . Ho acquistato quindi un chargerBlue smart IP22 modello 12 volt 30 Ampere e visto che c'ero mi sono fatto prendere la mano acquistando lo shunt SmartShunt IP65 . Installati e configurati entrambi sono pienamente soddisfatto dell'acquisto e dell'app ma guardando lo shunt e la sua guida di installazione vedo che c'è la possibilità di connetterlo via cavo VE.Direct ad un dispositivo che potrebbe fare da monitor . Ora vorrei farmi prendere la mano ancora di più ma non riesco a capire quale potrebbe essere la soluzione più adatta . BMV-712 Smart potrebbe essere connesso via bluethoot o via cavo allo shunt ? Questo display è fornito in kit con un'altro shunt oppure solo singolo ? Quali altri display della linea BMV possono connettersi al mio shunt senza però acquistare un kit con un ulteriore shunt compreso ? L'eventuale aggiunta del regolatore di carica Smart solar 100/50 si connette via bluethoot al display BMV-712 smart oppure necessita del suo display MPPT control dedicato ? Purtroppo non ho trovato molto materiale online che mi chiarisse questi dubbi e mi permetto di approfitare del vostro aiuto .
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/07/2024 alle 08:20:42Azz.. devo averlo letto al mattino, appena sveglio quando sono più rimbambito che mai, un caricabatteria!
Prima frase del primo messaggio, caricabatterie knaus
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2024 alle 09:36:19Secondo me la domanda è un'altra, vuole mantenere la ricarica drl la batteria motore. Purtroppo per poter rispondere bisogna conoscere come è fatta la kalira.
Ciao valerionuvola Vediamo se ho capito bene. Calira e' la centralina montata in origine sul tuo Knaus. Se non ho capito male, e' una centralina, nel senso che gestisce tuttto l' impianto elettrico del camper e non fa soloda caricabatterie. Hai installato il caricabatteria Victron in sostituzione di quello originale (operazione evidentemente possibile). Inoltre ha installato lo Smartshunt sempre Victron. Entrambi gestibili singolarmente via bluetooth. Adesso cerchi un modo per gestirli entrambi tramite un monitor. La soluzione ideale, secondo me, e' il Cerbo GX, la centralina Victron concepita per gestire tutti i dispositivi Victron recenti. Ci colleghi via cavo (VE.Direct) il caricabatterie e lo shunt, e qualsiasi altro dispositivo Victron compatibile, tipo il regolatore solare. Bisogna comprare solo i cavi. Il Cerbo ha una uscita hdmi alla quale puoi collegare un monitor. Cerbo Gx e' abbastanza costoso e costa molto anche il monitor touch dedicato (5 e 7 pollici). Peraltro l' uscita hdmi accetta anche un monitor standard, con una certa limitazione della operativita'. Disponendo di una connessione dati, Cerbo consente di gestire tutto in remoto. Spero di aver capito le tue esigenze e di aver risposto chiaramente.
In risposta al messaggio di Tratorin del 25/07/2024 alle 09:20:28Se questa calira o kalira è solo un caricabatterie per la ricarica della batteria servizi + mantenimento batteria motore, scollega solo l'uscita principale DC quella che carica la batteria servizi e lascia collegato tutto il resto, in questo modo la batteria motore continuerà ad essere mantenuta, sempre che funzioni pero
Bon, adesso che avete capito cos'è la Calira, una volta montato il carica batterie esterno (in questo caso un Victron) la Calira va comunque lasciata collegata al 220V? Io credo di si altrimenti non mi mette in parallelo la batteria motore... Non vorrei però ci fossero delle controindicazioni. Grazie.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/05/2024 alle 09:09:52Con il Cerbo GX puoi montare monitor touch fino a 5 pollici (oltre ha problemi di risoluzione).
Ciao Ciro. Non ricordo se eri stato tu a dirmi che al Cerbo GX puo' essere collegato un monitor commerciale da 5 al posto del costoso originale Victron. E in effetti e' cosi'. Guardando la tua foto, ho provato a collegare un monitor per pc da 24: funziona perfettamente. Naturalmente non e' attivo il touch ma riesco ad accedere alla configurazione mediante mouse.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 10:35:54Anche se victron lo sconsiglia i cavi si possono costruire, certo si sale di livello come fidate.
Con il Cerbo GX puoi montare monitor touch fino a 5 pollici (oltre ha problemi di risoluzione). Ovviamente se vuoi solo visualizzare l'interfaccia puoi montare monitor di qualsiasi dimensione. Con il raspberry pi e venusos invece puoi impostare una risoluzione qualsiasi e quindi utilizzare senza problemi monitor touch di dimensioni superiori a 5 pollici. La soluzione migliore secondo me è però un tablet da 10/12 pollici da collegare tramite wifi al Cerbo/ raspberry. Hai infatti la stessa interfaccia che avresti sul monitor con il touch, però ti eviti la seccatura dei cavi (usb e hdmi) e della risoluzione. Infine tra il raspberry pi ed il Cerbo GX la differenza la fanno gli ingressi ve direct e ve bus che sul raspberry pi ovviamente non ci sono (con il raspberry pi c'è bisogno di adattatori ve direct/ ve bus – usb). Quindi se si hanno diversi apparati victron alla fine la convenienza economica del raspberry si attenua molto (solo il ve bus – usb costa 70/80 mentre i cavi ve direct/usb costano molto di più dei cavi ve direct/ ve direct).
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/07/2024 alle 10:48:56Rispetto uno shunt come quello che hai tu, il vantaggio del Cerbo è la connettività ed il fatto che tutto ciò che viene acquisito e controllato da Venus Os può essere importato in altri sistemi con logiche più avanzate (dal cerbo ad esempio io importo centinaia di entità).
Anche se victron lo sconsiglia i cavi si possono costruire, certo si sale di livello come fidate. Oltre al costo dello smart shunt e del cerbo col display quello che fino ad ora mi ha frenato è che per vedere cosa stasuccedendo bisogna agire fisicamente sul display, ho il battery monitor ds-tec con sempre tutto visibile, se la retroilluminazione è fissa c'è assorbimento, se lampeggia carica, con sempre visibile il soc, la corrente e la potenza di carica/scarica. Se prenderò lo smartshunt penso che lo collegherò in serie allo shunt ds-tec