CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron Energy, esperti cercasi!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 12:33:55
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 10:35:54

Con il Cerbo GX puoi montare monitor touch fino a 5 pollici (oltre ha problemi di risoluzione). Ovviamente se vuoi solo visualizzare l'interfaccia puoi montare monitor di qualsiasi dimensione. Con il raspberry pi e venus
os invece puoi impostare una risoluzione qualsiasi e quindi utilizzare senza problemi monitor touch di dimensioni superiori a 5 pollici. La soluzione migliore secondo me è però un tablet da 10/12 pollici da collegare tramite wifi al Cerbo/ raspberry. Hai infatti la stessa interfaccia che avresti sul monitor con il touch, però ti eviti la seccatura dei cavi (usb e hdmi) e della risoluzione. Infine tra il raspberry pi ed il Cerbo GX la differenza la fanno gli ingressi ve direct e ve bus che sul raspberry pi ovviamente non ci sono (con il raspberry pi c'è bisogno di adattatori ve direct/ ve bus – usb). Quindi se si hanno diversi apparati victron alla fine la convenienza economica del raspberry si attenua molto (solo il ve bus – usb costa 70/80 mentre i cavi ve direct/usb costano molto di più dei cavi ve direct/ ve direct).
...
Ciao Giuseppe.
Io ho comprato un monitor da 5 polli touch, ma non funziona il touch.
Quindi non posso accedere alle impostazioni direttamente da monitor.
Ho risolto collegando un mouse ad una porta usb del Cerbo.
Compare il puntatore con il quale si puo' accedere alle impostazioni.
Funziona anche con un monitor standard da 24 pollici.
Salvo errore, il monitor non Victron puo' essere collegato al Cerbo solo via hdmi e non via wifi.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 12:46:50
In risposta al messaggio di salvatore del 25/07/2024 alle 12:33:55

Ciao Giuseppe. Io ho comprato un monitor da 5 polli touch, ma non funziona il touch. Quindi non posso accedere alle impostazioni direttamente da monitor. Ho risolto collegando un mouse ad una porta usb del Cerbo. Compare
il puntatore con il quale si puo' accedere alle impostazioni. Funziona anche con un monitor standard da 24 pollici. Salvo errore, il monitor non Victron puo' essere collegato al Cerbo solo via hdmi e non via wifi.
...
Ciao, se il monitor lo colleghi tramite usb ad una delle due porte del cerbo (delle tre solo due sono dati) non dovresti avere problemi ad utilizzare il touch.
Per il collegamento wifi mi riferivo ad un tablet.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 13:39:45
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 12:46:50

Ciao, se il monitor lo colleghi tramite usb ad una delle due porte del cerbo (delle tre solo due sono dati) non dovresti avere problemi ad utilizzare il touch. Per il collegamento wifi mi riferivo ad un tablet.
Ma col raspberry funziona il touch? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2024 alle: 14:08:18
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/07/2024 alle 13:39:45

Ma col raspberry funziona il touch? 
Si anche meglio che con il Cerbo, perché puoi modificare la risoluzione.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2024 alle: 15:05:17
Quanto consuma il cerbo e quanto il raspberry? Per il raspberry ho visto che sarebbe meglio il 3b che il 4.
Essendo un dispositivo che rimane sempre alimentato anche se poco può diventare significativo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 19:22:25
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 25/07/2024 alle 12:46:50

Ciao, se il monitor lo colleghi tramite usb ad una delle due porte del cerbo (delle tre solo due sono dati) non dovresti avere problemi ad utilizzare il touch. Per il collegamento wifi mi riferivo ad un tablet.
Ciao Giuseppe.
Ho provato a collegare il monitor a tutte e tre le porte usb, ma il touch non funziona.
Mi dici per favore, se lo conosci, un monitor da 5 / 7 pollici con il touch funzionante con il Cerbo?.
Io ho comprato questo

https://www.elecrow.com/5-inch-...

Si vede benissimo, l'ho pagato una una cinquantina di euro.
Altrimenti mi tocca comprare il monitor originale che costa una follia (230 eurosurprise) e non capisco il perche'.
Mi viene solo il dubbio che potrebbe dipendere dal cavo hdmi.
Grazie.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:22:52
In risposta al messaggio di salvatore del 29/07/2024 alle 19:22:25

Ciao Giuseppe. Ho provato a collegare il monitor a tutte e tre le porte usb, ma il touch non funziona. Mi dici per favore, se lo conosci, un monitor da 5 / 7 pollici con il touch funzionante con il Cerbo?. Io ho comprato
questo Si vede benissimo, l'ho pagato una una cinquantina di euro. Altrimenti mi tocca comprare il monitor originale che costa una follia (230 euro) e non capisco il perche'. Mi viene solo il dubbio che potrebbe dipendere dal cavo hdmi. Grazie.
...
Ciao sei sicuro che il monitor sia touch?
Io ne ho provato un paio (uno da 5 e uno da 7) e non ho avuto mai nessun problema, o meglio su quello da 5 il touch funzionava perfettamente su quello da 7 meno, però i comandi li inviava.
Ultimamente su raspberry ho provato un 27 touch e, regolata la risoluzione di venus os, ha funzionato senza problemi.
Comunque come dicevo secondo me l'abbinamento migliore è con un tablet da 10/12.
Lanci l'app victron (oppure imposti andorid affinché la esegua all'avvio) ed hai la stessa interfaccia che avresti tramite il monitor.

9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 10:29:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 28/07/2024 alle 15:05:17

Quanto consuma il cerbo e quanto il raspberry? Per il raspberry ho visto che sarebbe meglio il 3b che il 4. Essendo un dispositivo che rimane sempre alimentato anche se poco può diventare significativo
Il Cerbo consuma più o meno come il pi 3 (6/7 w). Il pi 4 consuma di più e per venus os è sovradimensionato (salvo che venga installata l'immagine large con Node red e signal K).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 12:02:03
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/07/2024 alle 10:22:52

Ciao sei sicuro che il monitor sia touch? Io ne ho provato un paio (uno da 5 e uno da 7) e non ho avuto mai nessun problema, o meglio su quello da 5 il touch funzionava perfettamente su quello da 7 meno, però i comandi li
inviava. Ultimamente su raspberry ho provato un 27 touch e, regolata la risoluzione di venus os, ha funzionato senza problemi. Comunque come dicevo secondo me l'abbinamento migliore è con un tablet da 10/12. Lanci l'app victron (oppure imposti andorid affinché la esegua all'avvio) ed hai la stessa interfaccia che avresti tramite il monitor.  
...
"sei sicuro che il monitor sia touch?"
Si, e' scritto anche nella descrizione.
Posso entrare nella configurazione collegando un mouse ad una delle porte usb del Cerbo.
Compare un piccolo puntatore.
Posizionato nella fascia alta della schermata, cliccando, attiva la configurazione.
Spesso il puntatore scompare.
Per riattivarlo, basta staccare e ricollegare il mouse.
Anche io ho provato a collegare un monitor da 24 pollici al Cerbo e si vede perfettamente senza alcuna modifica.
Grazie comunque.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 13:39:08
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/07/2024 alle 10:29:16

Il Cerbo consuma più o meno come il pi 3 (6/7 w). Il pi 4 consuma di più e per venus os è sovradimensionato (salvo che venga installata l'immagine large con Node red e signal K).
Grazie, pensavo proprio di usare un pi3. 
Se le porte USB non bastano si può usare un hub? Verrebbe anche comodo per arrivare con un solo cavo USB. 
Aggiungendo lo shunt arriverò a 5 dispositivi
​​​​gestibili, più l'orion che non ha la porta
-Shunt
- 2 smartsolar 
- inverter Phoenix 12-1200
- caricabatterie da 15A
Più se non ho capito male la porta per il touch. 
Tramite Bluetooth il sensore livello della bombola (è supportato dal cerbo, suppongo anche dal raspy) 
Col cerbo originale potrei collegare il sensore di livello delle acque chiare, quello della centralina Adria è stato messo fuori uso da un 'professionista" e ne ho messo uno con 16 livelli e strumentino. 

9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 17:45:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/07/2024 alle 13:39:08

Grazie, pensavo proprio di usare un pi3.  Se le porte USB non bastano si può usare un hub? Verrebbe anche comodo per arrivare con un solo cavo USB.  Aggiungendo lo shunt arriverò a 5 dispositivi ​​​​gestibili,
più l'orion che non ha la porta -Shunt - 2 smartsolar  - inverter Phoenix 12-1200 - caricabatterie da 15A Più se non ho capito male la porta per il touch.  Tramite Bluetooth il sensore livello della bombola (è supportato dal cerbo, suppongo anche dal raspy)  Col cerbo originale potrei collegare il sensore di livello delle acque chiare, quello della centralina Adria è stato messo fuori uso da un 'professionista e ne ho messo uno con 16 livelli e strumentino.   
...
Puoi usare degli hub usb.
Però almeno con il Cerbo non tutti sono pienamente compatibili.
Dopo qualche prova io mi sono trovato bene con questo

https://www.amazon.it/gp/produc...

e con questo

https://www.amazon.it/gp/produc...

Il secondo ha l'alimentazione separata e con molti device collegati è meglio.
Poi dipende da quanto vuoi spendere.
Per i sensori (gas e liquidi) utilizzo i mopeka (pro) tramite bluetooth che sono perfettamente compatibile sia con il Cerbo che con il raspberry.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2024 alle: 22:06:10
In risposta al messaggio di Tratorin del 24/07/2024 alle 14:56:42

Alla fine ho preso anche io il Victron da 15A. Una domanda: ma la Calira bisogna comunque tenerla alimentata (collegata al 230V)? Oppure una volta che si inserisce il Victron lei funziona a 12V?
A domanda precisa rispondo:
io ho  montato un caricabatterie dometic da 25 A che by passa la Calira della quale ho staccato per forza l'alimentazione.
25 A e il minimo per ricaricare due batterie da 100A più una terza sempre da 100A. così, quando le batterie servizi hanno raggiunto la carica massima,  il parallelatore passa a questa del motore. La Calira è  da 20 A e appena inserisci la spina esterna a 220v . carica contemporaneamente 3 batterie di cui in genere le due dei servizi son scariche anche dopo la marcia di 8 ore visto che il frigo in auto si succhia solo lui piu di quanto gli arriva dall' alternatore a motore accesio Perché la Calora essendo  sprovvista di un sistema di dissipazione di calore adeguato, si cuoce e va già  bene  se  non va fuoco...visto che più  di un utente di KNAUS  proprio  qui sul forum in passato ha ben  descritto questo pericoloso inconveniete. 
Ora perché la Calira inizia a ricaricare 3 batterie in contemporanea da subito non lo so ma tant'è  così accade e la sua morte è  ben nota ....incluso il costo di 600€ per sostituirla. 
Andre

Modificato da norbidic il 30/07/2024 alle 22:56:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link