CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Victron MPPT e batteria motore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 16:42:46
Laika EV 8.1.
Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4.
L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile nei lunghi periodi di fermo.
Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore.
Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS...
Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS.
Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole).

Cosa mi dite? Puo' andare bene?

In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di "presenza rete"), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici. 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 17:46:24
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 16:42:46

Laika EV 8.1. Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4. L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile nei
lunghi periodi di fermo. Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore. Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS... Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS. Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole). Cosa mi dite? Puo' andare bene? In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di presenza rete), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici. 
...
Non vedo perchè complicarsi la vita..., però ognuno la vede a modo suo...
Il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48 devi semplicemente collegarlo tra le due batterie, si, lavora sempre, non credo sia un problema...
Saluti.
Ezio55
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 17:54:47
In risposta al messaggio di ezio55 del 09/11/2023 alle 17:46:24

Non vedo perchè complicarsi la vita..., però ognuno la vede a modo suo... Il circuito diodo/resistenza/fusibile di M48 devi semplicemente collegarlo tra le due batterie, si, lavora sempre, non credo sia un problema... Saluti.
Ho spiegato.
Quando la BS non e' in carica non voglio assolutamente nessun collegamento con la BM.
Il diodo+resistenza era una vecchia soluzione che si usava quando non esistevano sistemi piu' evoluti. Il collegarlo all'uscita carico dell'MPPT e' solo una protezione contro la scarica della BS; elettricamente lavora solo sopra una certa soglia.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 19:26:20
Domanda: se appronti una LiFePo4 ci sarà anche un BMS, giusto?
Quando in rimessaggio pensi di lasciare che tutti i giorni il fotovoltaico faccia un ciclo di carica? O magari ogni tot giorni?
Essendoci appunto un BMS, non potrebbe essere più pratico "spegnere" (tramite BMS) la batteria avendola prima scaricata un po', non consentendo poi né carica né scarica, e in quel caso il diodo+resistenza tra le due batterie non fungerebbe solo tramite carica solare?
Oppure hai dei carichi minimo ma fissi sulla BSanche in rimessaggio?

Fernando

Modificato da naldorm il 09/11/2023 alle 19:27:52
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 20:35:59
Con la lifepo4 sto utilizzando un D+R da agosto, monitorando con il B.Monitor BMV712  gli asorbimenti che sono determinati dalla BM e i propri assorbimenti occulti (radio allarme ecc ecc).

La batteria lifepo4 carica al 95% - 50% e a riposo si stabilizza sempre sui 13.35v, mentre il trasferimento di corrente verso la BM 0.15A  e diminuisce progressivamente fino a quando raggiunge i 13.0v poi si ferma a 0A.

Praticamente in una settimana di sosta al coperto,  rilevo un "consumo" di circa 7Ah di media complessivamente, rilevati dal BMV712 piu che dal BMS JK200A (che non rileva sempre gli assorbimenti decimali).

Per evitare rischi che la BS litio scenda sotto i limiti con intervento del BMS, specialmente in caso di guasto della BM, le linee di tutti i servizi (come pure il D+R) che attingono dalla lifepo4 sono collegati a valle di uno Smart Battery Protect 60A,  configurato per interrompere i prelievi di corrente se dovesse scendere sotto i 12.3v.
Con questo sistema di doppio controllo,  il BMS interverrà solo in seconda battuta interrompendo il prelievo di corrente, in caso di malfunzionamenti del Battery Protect.

I due mppt Victron sono utilizzati solo per la ricarica dai 2 pannelli solari, nessuna "uscita carico" collegata. Per altro non sono certo che si possa configurare ON/OFF a determinate tensioni.

Se dovessi rilevare degli assorbimenti anomali della BM (che ha i suoi 5 anni) provvederò alla sostituzione.
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 09/11/2023 alle 20:42:05
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
FamGigetti
FamGigetti
30/06/2017 28
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 20:56:57

Laika EV 8.1. Sono in procinto di acquistare un regolatore Victron MPPT 100 | 20 nell'ottica di predispormi per un futuro passaggio alle Lifepo4. L'attuale regolatore PWM ricarica anche la BM e lo trovo molto utile nei
lunghi periodi di fermo. Mi sto scervellando per trovare un sistema semplice per mantenere in carica la BM quando avro' il nuovo regolatore. Commercialmente si trova il CSB2, ma non sara' compatibile con BS Lifepo4. Il suo sostituto CSB2-LT abbisogna di un segnale che indichi che o il solare o la rete stanno effettivamente caricando. Il semplice diodo+resistenza non mi piace perche' questo lavora sempre e non solo quando effettivamente sto caricando la BS... Dopo qualche progettino abortito con zener, transistor, rele' e altre cose, per ora la soluzione piu' semplice mi sembra quella di collegare un diodo+resistenza all'uscita LOAD del Victron e configurarne il funzionamento solo per tensioni di BS superiori a 13,7V (valore da studiare e poi provare empiricamente). In questo modo, avrei che la BM riceverebbe corrente dalla BS solo quando quest'ultima supera una certa soglia di tensione (da configurare a seconda che sia AGM o Lifepo4) evitando quindi che un guasto alla BM possa trascinare nel baratro anche la BS. Inoltre questo sistema di mantenimento dovrebbe funzionare anche quando il camper viene collegato alla rete (anche in assenza di sole). Cosa mi dite? Puo' andare bene? In un futuro meno prossimo, mettero' ordine tra i collegamenti presenti, sostituiro' il caricabatterie da rete attuale (NE186) con un Victron (e qui ci saranno altre domande legate al fatto che la centralina NE133 riceve ora in ingresso un segnale di presenza rete), eliminero' il rele' parallelatore in favore di un Orion da 30A ed infine quando tutto funzionera', passero' alla costruzione delle batterie che dovro' decidere dove mettere visto che ora non ho spazio. Ma qui seguiranno altri post specifici. 
...
Ciao,
il io ho il prodotto con potenza inferiore ma è identico dal punto di vista uscite.
Quanto il camper è rimessato l'uscita del carico del Vitcron è programmata in base alla tensione della B.S., quando supera la soglia dei 13.50V attiva l'uscita e la disattiva quando va sotto i 13.10V.
L'uscita è connessa alla batteria motore tramite un diodo Shottky.

Di fatto quando il pannello carica la BS (le soglie imposate sono corrette per una batteira al gel, per il litio dovrai modificarle) raggiunta la sogla ricaricherà anche la Batteria motore. Nei giorni di pioggia o con poca resa si dedicherà SOLO alla BS.

Questo è il mio impianto...
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di naldorm del 09/11/2023 alle 19:26:20

Domanda: se appronti una LiFePo4 ci sarà anche un BMS, giusto? Quando in rimessaggio pensi di lasciare che tutti i giorni il fotovoltaico faccia un ciclo di carica? O magari ogni tot giorni? Essendoci appunto un BMS, non
potrebbe essere più pratico spegnere (tramite BMS) la batteria avendola prima scaricata un po', non consentendo poi né carica né scarica, e in quel caso il diodo+resistenza tra le due batterie non fungerebbe solo tramite carica solare? Oppure hai dei carichi minimo ma fissi sulla BSanche in rimessaggio?  
...
Ciao, provo con piacere a rispondere.
- Certo, ci sara' anche il BMS.
- Ora con le AGM il pannello carica sempre. Quando ci sara' il Lifepo4 non so cosa posso fare per preservare al meglio le batterie: probabilmente potrei programmarlo ad una tensione non troppo alta in modo che non arrivi al 100% anche se so che la curva e' molto piatta).
- Non so se ho ben afferrato la tua idea... diodo resistenza sempre collegato alla BS e poi tramite BMS stacco completamente la BS quando scende sotto una certa percentuale di carica (quindi spenta manualmente) oppure automaticamente quando scende sotto ai (esempio) 13,40V? A questo punto chi mi alimenta il Victron MPPT se ho spento la BS?
- Avrei anche dei carichi minimi in rimessaggio, dati dalla centralina elettronica del camper (memoria orologio) ma soprattutto la valvola ELASI.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2023 alle: 23:03:56
In risposta al messaggio di salomogi del 09/11/2023 alle 20:35:59

Con la lifepo4 sto utilizzando un D+R da agosto, monitorando con il B.Monitor BMV712  gli asorbimenti che sono determinati dalla BM e i propri assorbimenti occulti (radio allarme ecc ecc). La batteria lifepo4 carica al
95% - 50% e a riposo si stabilizza sempre sui 13.35v, mentre il trasferimento di corrente verso la BM 0.15A  e diminuisce progressivamente fino a quando raggiunge i 13.0v poi si ferma a 0A. Praticamente in una settimana di sosta al coperto,  rilevo un consumo di circa 7Ah di media complessivamente, rilevati dal BMV712 piu che dal BMS JK200A (che non rileva sempre gli assorbimenti decimali). Per evitare rischi che la BS litio scenda sotto i limiti con intervento del BMS, specialmente in caso di guasto della BM, le linee di tutti i servizi (come pure il D+R) che attingono dalla lifepo4 sono collegati a valle di uno Smart Battery Protect 60A,  configurato per interrompere i prelievi di corrente se dovesse scendere sotto i 12.3v. Con questo sistema di doppio controllo,  il BMS interverrà solo in seconda battuta interrompendo il prelievo di corrente, in caso di malfunzionamenti del Battery Protect. I due mppt Victron sono utilizzati solo per la ricarica dai 2 pannelli solari, nessuna uscita carico collegata. Per altro non sono certo che si possa configurare ON/OFF a determinate tensioni. Se dovessi rilevare degli assorbimenti anomali della BM (che ha i suoi 5 anni) provvederò alla sostituzione.
...
Si, leggendo il manuale, l'uscita carico puo' essere programmata in diversi modi. Alcuni di questi prevedono di "giocare" con le soglie delle tensioni e accenderlo o spegnerlo di conseguenza.

@FamGigetti
Bene, allora la mia idea, anche se leggermente diversa, in qualche modo e' gia' stata percorsa.

Modificato da bimox il 09/11/2023 alle 23:07:18
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 08:22:51

...
  1. Tensione di soglia: La tensione di 13,7V potrebbe essere un buon punto di partenza, ma dovresti adattarla in base alle specifiche delle tue batterie (sia AGM che LiFePO4). Verifica le specifiche di carica consigliate dal produttore delle batterie LiFePO4 e regola la tensione di soglia di conseguenza.
  2. Protezione della BM: Assicurati che la corrente fornita alla batteria di avviamento tramite questa configurazione non sia eccessiva e che non danneggi la BM. Potresti considerare l'aggiunta di un fusibile nella linea per proteggere la batteria di avviamento da eventuali sovracorrenti.
  3. Collegamento alla rete elettrica: Verifica che questa configurazione funzioni correttamente anche quando il camper è collegato alla rete elettrica. Potrebbe essere necessario apportare modifiche o aggiustamenti per gestire il mantenimento della batteria di avviamento in diverse condizioni.
  4. Monitoraggio e test: Monitora attentamente il sistema e fai dei test empirici per assicurarti che funzioni come previsto in diverse condizioni, inclusi periodi senza sole.
  5. Segnalazione di presenza rete: Quando passerai al nuovo caricabatterie Victron, dovrai verificare come la centralina NE133 riceve il segnale di "presenza rete" e adattare eventualmente il sistema in base a questo cambiamento.
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 09:12:45
In risposta al messaggio di Wanroytech del 10/11/2023 alle 08:22:51

Tensione di soglia: La tensione di 13,7V potrebbe essere un buon punto di partenza, ma dovresti adattarla in base alle specifiche delle tue batterie (sia AGM che LiFePO4). Verifica le specifiche di carica consigliate dal
produttore delle batterie LiFePO4 e regola la tensione di soglia di conseguenza. Protezione della BM: Assicurati che la corrente fornita alla batteria di avviamento tramite questa configurazione non sia eccessiva e che non danneggi la BM. Potresti considerare l'aggiunta di un fusibile nella linea per proteggere la batteria di avviamento da eventuali sovracorrenti. Collegamento alla rete elettrica: Verifica che questa configurazione funzioni correttamente anche quando il camper è collegato alla rete elettrica. Potrebbe essere necessario apportare modifiche o aggiustamenti per gestire il mantenimento della batteria di avviamento in diverse condizioni. Monitoraggio e test: Monitora attentamente il sistema e fai dei test empirici per assicurarti che funzioni come previsto in diverse condizioni, inclusi periodi senza sole. Segnalazione di presenza rete: Quando passerai al nuovo caricabatterie Victron, dovrai verificare come la centralina NE133 riceve il segnale di presenza rete e adattare eventualmente il sistema in base a questo cambiamento.
...
1. Ok, magari da aggiustare strada facendo
2. Non dovrebbe essere eccessiva. Ho fatto simulazioni Spice in varie situazioni, con diodo BYW29-200 e resistenza da 0.47 Ohm, ma la vita reale sara' leggermente diversa e quindi suscettibile di aggiustamenti; mettero' comunque fusibile.
3. Ok.
4. Ok.
5. "Presenza rete" e' un segnale a 12V. Non so per quali cose serva... Sicuramente per accendere una segnalazione di presenza rete sul pannello; probabilmente per attivare l'originale carica di mantenimento BS->BM implementata all'interno della centralina NE133; altro non saprei... A questo punto e' necessario darglielo anche col nuovo impianto? La BM verra' caricata gia' dal Victron MPPT, la segnalazione non mi sembra cosi' importante...

@salomogi
Che resistenza hai messo?

Grazie a tutti.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 06:00:48
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 17:54:47

Ho spiegato. Quando la BS non e' in carica non voglio assolutamente nessun collegamento con la BM. Il diodo+resistenza era una vecchia soluzione che si usava quando non esistevano sistemi piu' evoluti. Il collegarlo all'uscita carico dell'MPPT e' solo una protezione contro la scarica della BS; elettricamente lavora solo sopra una certa soglia.
Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambe e per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno

Una domanda, hai detto che in futuro installerai un caricabatterie b2b Orion, ok, questo significa che attualmente hai una centralina che effettua la ricarica attraverso un relè interno, questa non mantiene anche la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è presente una ricarica da solare o da rete?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/11/2023 alle 06:19:18
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2023 alle: 06:42:05
Usare l'uscita load del regolatore per attivare la ricarica della batteria motore è una ottima idea visto che puoi programmare le soglie 
Ma l'uscita Load si attiverebbe anche quando il motore è in moto e questo oltre a non servire a nulla, introdurrebbe tra ingresso e uscita dell'Orion una circolazione di corrente dovuta proprio al diodo + resistenza
in pratica una porzione di corrente in uscita dall'orion viene riportata all'ingresso dello stesso in un loop che non serve e che puo anche fare qualche danno 

invece che il diodo + resistenza puoi inserire un piccolo convertitore dotato di ingresso di abilitazione, Victron produce il più piccolo da 9 A di tipo puro (non caricabatterie) ha un trimmer che permette di impostare l'uscita alla tensione che vuoi per il mantenimento, (ad esempio 13,5V) lo fissi come vuoi, in ingresso accetts di tutto e costa 60 euro.

Lo colleghi in modo che prelevi dalla batteria servizi e carichi la batteria motore
Il convertitore ha un doppio ingresso remote, nel tuo caso per attivarsi deve avere soddisfatte due condizioni,  il motore deve essere spento (controllo attraverso il D+) e la tensione della batteria dei servizi ha superato la soglia che fa attivare l'uscita load del convertitore (ricarica presente).

non è sufficiente che arrivi il segnale dal regolatore ON per attivare la carica della batteria motore ma dovrà anche non essere attivo il D+ cioè motore spento, a motore in moto non serve 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/11/2023 alle 17:08:34
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2023 alle: 22:40:07
In risposta al messaggio di rubylove del 11/11/2023 alle 06:00:48

Sono perfettamente d'accordo, io ho dato la mia opinione più volte su questo sistema di mantenimento ma tanto qui c'è l'antica ferma convinzione che sia l'uovo di colombo, mentre può essere un modo per scaricarle entrambe
e per far circolare 4A circa in un loop infinito tra In e Out di un eventuale convertitore b2b, che potrebbe anche dare qualche problema come è capitato a qualcuno Una domanda, hai detto che in futuro installerai un caricabatterie b2b Orion, ok, questo significa che attualmente hai una centralina che effettua la ricarica attraverso un relè interno, questa non mantiene anche la batteria motore quando il mezzo è fermo ed è presente una ricarica da solare o da rete?
...
Ciao.
la carica tramite rele' interno presumo sia condizionata dal segnale di "presenza rete". E' una mia supposizione e devo provare a chiedere a NordElettronica come funziona esattamente. Ho pensato che potrebbe essere sfruttabile per mantenere la BM, ma dovrei (se la mia supposizione e' valida) sostituirmi alla "presenza rete" ogni qualvolta ritengo ci siano i presupposti per mantenere la BM. Cioe' secondo le analisi che fatto fino ad ora, mandare l'uscita LOAD (accesa solo in caso di Vbat>tensione-soglia) al posto dell'ingresso "presenza rete": funziona? Boh...

Invece per il discorso di circolazione di corrente secondo me il problema non sussiste anche utilizzando il semplice diodo+resistenza sull'uscita LOAD. Quando il motore e' in moto, l'Orion mi porta ad avere al massimo (spero si possa programmare) 14V sulla BS, ma sulla BM ho comunque l'alternatore diretto che me la porta anche oltre 14V e quindi calcolando la caduta del diodo non ho corrente che scorre. In altre parole, a motore in moto non dovrei mai avere la BS piu' alta dei fatidici 0,7V rispetto alla BM e quindi non gira corrente dalla BS alla BM.

Grazie comunque per gli spunti costruttivi.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2023 alle: 11:59:42
Non so come chiude il relè, più che la presenza rete, deve rilevare una presenza di ricarica da ovunque venga, alternatore, solare, rete, se non c'è apre e separa
Con il relè il problema corrente non si pone ma con un convertitore si e io a quello mi riferivo ma se non lo monti è sufficiente che lo scolleghi l'uscita ĹOAD quando arriva sotto la soglia cioè come hai pensato di fare

Modificato da rubylove il 13/11/2023 alle 12:05:43
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 15:00:11
Non è vero che il diodo resistenza fa passare sempre corrente verso la BM, il diodo ha bisogno che la differenza di tensione tra anodo e catodo sia di almeno 0,8V, quindi dato che la tensione a riposo di una Lifepo4 carica è di 13,4 V la batteria motore deve avere una tensione inferiore a 12,6 V perché conduca, oppure che il regolatore solare stia caricando e che quindi la tensione lato batteria servizi sia superiore.
Io. Ho impostato come tensione di fine carica 13,6 V per non tenerla al 100 % nelle lunghe pause. 
Ho installato tutto in agosto 2021 e sono pienamente soddisfatto.
Ho il tuo stesso regolatore con 2 pannelli da 120 W collegati in serie. 
Ho studiato il comportamento dell'uscita load per alimentare il trivalente ma non è utilizzabile 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 14/11/2023 alle 15:03:33
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 15:08:38
Sto rileggendo tutta la discussione (dove siete presenti anche voi) della convivenza tra DCDC e centralina. La mia situazione e' diversa. Non so se in coda al post spiegare bene il mio impianto presente e ipotetico futuro o se aprire una nuova discussione.
Questo perche' non ho trovato nulla che calza perfettamente al mio caso:
Centralina NE133 con caricabatterie esterno e soprattutto rele' parallelatore esterno e facilmente rimovibile.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 17:40:54
In risposta al messaggio di Steu851 del 14/11/2023 alle 15:00:11

Non è vero che il diodo resistenza fa passare sempre corrente verso la BM, il diodo ha bisogno che la differenza di tensione tra anodo e catodo sia di almeno 0,8V, quindi dato che la tensione a riposo di una Lifepo4 carica
è di 13,4 V la batteria motore deve avere una tensione inferiore a 12,6 V perché conduca, oppure che il regolatore solare stia caricando e che quindi la tensione lato batteria servizi sia superiore. Io. Ho impostato come tensione di fine carica 13,6 V per non tenerla al 100 % nelle lunghe pause.  Ho installato tutto in agosto 2021 e sono pienamente soddisfatto. Ho il tuo stesso regolatore con 2 pannelli da 120 W collegati in serie.  Ho studiato il comportamento dell'uscita load per alimentare il trivalente ma non è utilizzabile 
...
Certo, c'è sempre la differenza di 0,6/0,7 volt, quindi conduce verso la batteria motore se questa ha una tensione piu bassa di 0,6/0,7V ma se si lascia tutto senza ricarica, la batteria motore lentamente scenderà di tensione per via dei carichi fissi che ha, più il mezzo e moderno e più gli assorbimenti da fermo sono alti, mano a mano che scende quella motore, quella dei servizi la segue sempre con quella differenza di tensione

Se proprio si vuole usare questo sistema d+r occorre almeno che si inserisca un interruttore che scolleghi quando il mezzo è fermo e non in carica

Modificato da rubylove il 15/11/2023 alle 09:41:08
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 19:28:39
In risposta al messaggio di rubylove del 14/11/2023 alle 17:40:54

Certo, c'è sempre la differenza di 0,6/0,7 volt, quindi conduce verso la batteria motore se questa ha una tensione piu bassa di 0,6/0,7V ma se si lascia tutto senza ricarica, la batteria motore lentamente scenderà di tensione
per via dei carichi fissi che ha, più il mezzo e moderno e più gli assorbimenti da fermo sono alti, mano a mano che scende quella motore, quella dei servizi la segue sempre con quella differenza di tensione Se proprio si vuole usare questo sistema d+r occorre almeno che si inserisca un interruttore che scolleghi quando il mezzo è fermo e non in carica
...
Ricordo che il camper all'aperto ha l'mppt che mantiene la bs.
inoltre non monterei un d+r direttamente collegato alla bs, ma interverrebbe solo quando la bs supera una tensione programmata (tipo 13,6 V).

NordElettronica mi ha risposto che non danno informazioni ai privati, per cui devo trovare qualcuno che conosce perfettamente la NE133 oppure devo fare prove io.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 21:16:29
Io ho il Diodo Resistenza con 2 LFP, si attiva se spengo il DCDC.
Il camper resta fermo per tempi lunghi, disattivo sui due BMS la carica delle BS, lascio attiva la scarica per far funzionare l’MPPT.
Inizialmente avevo montato un circuito con un deviatore a valle del PV e un PWM sulla BS. L’oggetto non funzionava e ho rinunciato, ma voglio riprenderla per poter staccare completamente le BS.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 14/11/2023 alle 21:17:20
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 21:18:51
In risposta al messaggio di bimox del 14/11/2023 alle 19:28:39

Ricordo che il camper all'aperto ha l'mppt che mantiene la bs. inoltre non monterei un d+r direttamente collegato alla bs, ma interverrebbe solo quando la bs supera una tensione programmata (tipo 13,6 V). NordElettronica mi ha risposto che non danno informazioni ai privati, per cui devo trovare qualcuno che conosce perfettamente la NE133 oppure devo fare prove io.
Non avevo risposto a te, so bene che tu avevi intenzione di collegarlo all'uscita Load proprio per attivarlo quando serve

Non mi riferivo al tùo caso specifico ma in generale, non è che tutti hanno le stesse condizioni

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 09:44:12
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/11/2023 alle 21:16:29

Io ho il Diodo Resistenza con 2 LFP, si attiva se spengo il DCDC. Il camper resta fermo per tempi lunghi, disattivo sui due BMS la carica delle BS, lascio attiva la scarica per far funzionare l’MPPT. Inizialmente avevo
montato un circuito con un deviatore a valle del PV e un PWM sulla BS. L’oggetto non funzionava e ho rinunciato, ma voglio riprenderla per poter staccare completamente le BS.  
...
Sicuro che si attiva quando spegni il DC/DC, come si attiva?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link