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22/01/2004 12996
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Inserito il 11/02/2024 alle: 18:32:31
I giorni scorsi, leggendo le istruzioni del dc dc Victron 12-12-30 , ho visto che tramite il ponticello sui morsetti contrassegnati con L e H è possibile accendere e spegnere tramite interruttore,  l'apparato. 
Qualcuno sa se è possibile mettere un interruttore luminoso? che tensione c'è sui morsetti,  se c'è... Non mi sembra che sul manuale se ne parli e non ho il victron sottomano. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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13/01/2006 24154
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Inserito il 11/02/2024 alle: 21:38:28
In risposta al messaggio di sport15 del 11/02/2024 alle 18:32:31

I giorni scorsi, leggendo le istruzioni del dc dc Victron 12-12-30 , ho visto che tramite il ponticello sui morsetti contrassegnati con L e H è possibile accendere e spegnere tramite interruttore,  l'apparato.  Qualcuno
sa se è possibile mettere un interruttore luminoso? che tensione c'è sui morsetti,  se c'è... Non mi sembra che sul manuale se ne parli e non ho il victron sottomano.  Gianluca  Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!
...
Io metterei un interruttore a due vie.
Un contatto sul Victron e l'altro per accendere la lampadina.
Meglio evitare di prelevare energia da quei contatti...

Marco.
Marco

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22/01/2004 12996
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Inserito il 12/02/2024 alle: 07:00:14
Ciao Marco, dovrei averne qualcuno, in cantina... Eventualmente, Paoletti? Elettronica Europa?
Ti ringrazio
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 12/02/2024 alle 07:02:27
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13/01/2006 24154
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Inserito il 12/02/2024 alle: 09:08:14
L'abilitazione del DC.DC Converter sarebbe bene che fosse fatta con un interruttore sul cruscotto, direi che per motivi di estetica una soluzione potrebbe essere un interruttore originale del Ducato o quello che è... magari uno dei fendinebbia, di quelli che si mettono sui tappi vuoti del cruscotto.

Ma è difficile da trovare, forse è meglio mettere questo

QUI

che essendo tondo facilita moltissimo la foratura del punto dove vuoi metterlo, quelli rettangolari sono più complicati da piazzare.
51slAU-6ciL__AC_SL1000_%5B1%5D.jpg

Come vedi è ad una sola via, però con quel contatto puoi alimentarci il suo led e un relè che metterai vicino al DC.DC Converter che chiuderà quel contatto che dicevi con i pin 30 e 87.
Ha 5 fili, due sono per il LED e tre sono il contatto a deviatore.

Se poi vuoi realizzare una vera finezza, il pulsante lo puoi collegare così:
sport15(1).png
In pratica quando il DC.DC Converter è spento alimenti comunque il LED interno al pulsante (led arancio nel rettangolo grigio che ha già la sua resistenza in serie)  ma non direttamente, bensì tramite la resistenza " R" che dovrai trovare sperimentalmente, comincia pure con 4,7 KOhm
In questo modo avrai una debole luce che ti permetterò di vedere il pulsante anche al buio, poi, accendendo l'interruttore, porti il +12 al LED (e al relè giallo che attiva il DC.DC Converter) e la luce diventa piena.
Il piccolo diodo nero è un 1N4001 o giù di li... 

Dai che è semplice, c'è solo una resistenza e un diodo in più.

Marco.
 
Marco

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Modificato da Emme48 il 12/02/2024 alle 09:21:49
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22/01/2004 12996
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Inserito il 12/02/2024 alle: 10:06:04
Si, ma non ho voglia di fare esperimenti, metto un interruttore a due vie classico. 
Quello che hai messo in foto è da paoletti in un espositore sul banco
Gianluca 
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Inserito il 12/02/2024 alle: 19:25:43
In risposta al messaggio di sport15 del 12/02/2024 alle 10:06:04

Si, ma non ho voglia di fare esperimenti, metto un interruttore a due vie classico.  Quello che hai messo in foto è da paoletti in un espositore sul banco Gianluca 
Non è necessario usare un interruttore bipolare, è sufficiente usare un interruttore singolo
I due morsetti di controllo remoto del convertitore possono operare in tre modi diversi come descritto qui sotto

estratto dal data sheet victron orion DC/DC charger 

On/off remoto: È possibile collegare un interruttore remoto on/off o un contatto relè a connettore bipolare. In alternativa, il morsetto H (destro) del connettore bipolare può essere girato sul polo positivo della batteria, oppure il morsetto L (sinistro) del connettore bipolare può essere girato sul polo negativo della batteria (o sul telaio di un veicolo, ad esempio).


In pratica funziona: o con trigger positivo (H = High) cioè collegando H al positivo
o con trigger negativo (L=Low) cioè collegando L al negativo (massa)
oppure collegando H e L tra loro con un jumper

per accendere il LED e fare il remote è sufficiente: il LED e una resistenza tra 1K e 2,2 Kohm a secondo del colore del LED e della luminosità voluta (provare) 

lo schema è quello di seguito, il contatto H accetta solo il positivo, quando è disattivato il LED è a massa e non c'è nessuna circolazione di corrente

il fusibile è meglio inserirlo oppure prelevare il positivo da un punto dove c'è già una protezione adeguata al conduttore che si utilizza, dato che si tratta di pochi mA ho messo un fusibile da 250 mA ma andrebbe bene da 100mA oppure se collegata ad una fonte con fusibile già montato ma al massimo da 3 A 

Questo collegamento (H) si fa quando si utilizza il D+ per controllare il convertitore, mentre quello su L lo si utilizza quando il trigger (il comando) è negativo, ovvero quando si vuole attivare il DC/DC con un contatto a massa 

il collegamento di L e H tra loro è quello di base se tutto aperto è spento, (arriva già con il jumper che in questo caso va tolto) 


trigger(1).jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/02/2024 alle 20:55:05
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Inserito il 12/02/2024 alle: 21:32:06
In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2024 alle 19:25:43

Non è necessario usare un interruttore bipolare, è sufficiente usare un interruttore singolo I due morsetti di controllo remoto del convertitore possono operare in tre modi diversi come descritto qui sotto estratto dal
data sheet victron orion DC/DC charger  On/off remoto: È possibile collegare un interruttore remoto on/off o un contatto relè a connettore bipolare. In alternativa, il morsetto H (destro) del connettore bipolare può essere girato sul polo positivo della batteria, oppure il morsetto L (sinistro) del connettore bipolare può essere girato sul polo negativo della batteria (o sul telaio di un veicolo, ad esempio). In pratica funziona: o con trigger positivo (H = High) cioè collegando H al positivo o con trigger negativo (L=Low) cioè collegando L al negativo (massa) oppure collegando H e L tra loro con un jumper per accendere il LED e fare il remote è sufficiente: il LED e una resistenza tra 1K e 2,2 Kohm a secondo del colore del LED e della luminosità voluta (provare)  lo schema è quello di seguito, il contatto H accetta solo il positivo, quando è disattivato il LED è a massa e non c'è nessuna circolazione di corrente il fusibile è meglio inserirlo oppure prelevare il positivo da un punto dove c'è già una protezione adeguata al conduttore che si utilizza, dato che si tratta di pochi mA ho messo un fusibile da 250 mA ma andrebbe bene da 100mA oppure se collegata ad una fonte con fusibile già montato ma al massimo da 3 A  Questo collegamento (H) si fa quando si utilizza il D+ per controllare il convertitore, mentre quello su L lo si utilizza quando il trigger (il comando) è negativo, ovvero quando si vuole attivare il DC/DC con un contatto a massa  il collegamento di L e H tra loro è quello di base se tutto aperto è spento, (arriva già con il jumper che in questo caso va tolto) 
...
Se H e L collegati insieme attivano il DC.DC converter, per forza uno dei due porta una tensione con resistenza in serie e l'altro una massa, sempre tramite resistenza.
Si dovrebbe verificare col tester cosa esce a vuoto su quei fili, ma se H fosse zero Volt allora L avrebbe una tensione e mi tornerebbe.
Ma collegati insiema avrebbero zero Volt, 6 Volt oppure 12 Volt ? Io credo 6 Volt.
Cioè, a vuoto,  L=12V e H=0V, ma se fosse L=8 e H=4 il Led sarebbe sempre acceso.

io, per sicurezza,  metterei un diodo all'ingresso H col catodo verso il DC.DC per evitare che una tensione "spuria" proveniente da H possa accendere il Led ad interruttore aperto.
Col diodo H riceve un +12 e attiva il DC.DC, ma grazie al diodo da H non esce nulla.

Ti torna?

Marco.
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09/06/2015 5482
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Inserito il 12/02/2024 alle: 21:56:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/02/2024 alle 21:32:06

Se H e L collegati insieme attivano il DC.DC converter, per forza uno dei due porta una tensione con resistenza in serie e l'altro una massa, sempre tramite resistenza. Si dovrebbe verificare col tester cosa esce a vuoto
su quei fili, ma se H fosse zero Volt allora L avrebbe una tensione e mi tornerebbe. Ma collegati insiema avrebbero zero Volt, 6 Volt oppure 12 Volt ? Io credo 6 Volt. Cioè, a vuoto,  L=12V e H=0V, ma se fosse L=8 e H=4 il Led sarebbe sempre acceso. io, per sicurezza,  metterei un diodo all'ingresso H col catodo verso il DC.DC per evitare che una tensione spuria proveniente da H possa accendere il Led ad interruttore aperto. Col diodo H riceve un +12 e attiva il DC.DC, ma grazie al diodo da H non esce nulla. Ti torna? Marco.
...
I due ingressi H e L funzionano in modo indipendente oppure uniti tra loro,  è chiaro che quello H ha una resistenza di pull down al suo interno che va sul negativo in modo che il DC/DC rimanga spento, il LED non può accendersi  fintanto che non gli arriva un segnale positivo di 12V.
Sicuramente gli ingressi accettano anche 8V o 15V, cioè avrà un range di funzionamento ampio ma ben definito, basta collegare sul positivo l'H e funziona, di conseguenza anche il LED, l'ingresso L funziona esattamente al contrario, avrà una resistenza di pull up verso il positivo che mantiene bloccato il DC/DC su OFF ma se portato a massa si attiva 

si può mettere il LED anche su L montato rovesciato e con il positivo al posto della massa e l'interruttore che chiude verso massa, gia provati e utilizzati entrambi nei due modi

quegli ingressi sono ad alta impedenza e se anche ne metti 4 in parallelo per attivare 4 dispositivi diversi uguali funziona lo stesso

 
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Fleurette63
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Inserito il 12/02/2024 alle: 21:59:36
Scusate la mia ignoranza: capisco che un interruttore (e qui ne avete elencati di diverso genere) dia un'immagine di maggior sicurezza, ma perché non utilizzare l'apposita funzione da App Victron Connect?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:19:05
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2024 alle 21:59:36

Scusate la mia ignoranza: capisco che un interruttore (e qui ne avete elencati di diverso genere) dia un'immagine di maggior sicurezza, ma perché non utilizzare l'apposita funzione da App Victron Connect?
Quando si guida serve un interruttore comodo e veloce per fare on.off del DC.DC Converter.

Col nuovo codice della strada, per abilitare il DC.DC come dici te, devi fermarti, spegnere il motore, scendere dal veicolo e usare l'APP, se fai diversamente la sanzione può arrivare a 660 euro.

Marco.
 
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:22:47
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2024 alle 21:59:36

Scusate la mia ignoranza: capisco che un interruttore (e qui ne avete elencati di diverso genere) dia un'immagine di maggior sicurezza, ma perché non utilizzare l'apposita funzione da App Victron Connect?
Ognuno fa come vuole, il comando di disattivazione del dispositivo da App può essere molto pratico con l'app aperta e il telefono in mano ma può essere poco pratica e poco sicura mentre guidi se vuoi spegnere o accendere il convertitore

Casomai la domanda sarebbe un'altra, a cosa serve disattivare/attivare a mano il DC/DC quando questo può avvenire automaticamente o attraverso il D+ ?
 
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Modificato da rubylove il 12/02/2024 alle 22:24:34
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:36:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/02/2024 alle 22:19:05

Quando si guida serve un interruttore comodo e veloce per fare on.off del DC.DC Converter. Col nuovo codice della strada, per abilitare il DC.DC come dici te, devi fermarti, spegnere il motore, scendere dal veicolo e usare l'APP, se fai diversamente la sanzione può arrivare a 660 euro. Marco.  
Hai ragione di certo, codice alla mano. Ma non credo che l'accensione o lo spegnimento del dc-dc sia un'operazione diciamo... d'emergenza.  Quando reputi che l'Orion debba essere acceso o spento, una sosta di pochi secondi te la potrai pure permettere. 
Se poi andiamo proprio a vedere, spesso lo smartphone che si usa per VictronConnect è lo stesso che si usa come navigatore e credo che a volte, anche in viaggio, magari un dito su questo navigatore lo mettiamo. 
Io poi uso un tablet, al centro del cruscotto e posso dire a mia moglie di chiudere l'Orion (ma non l'ho mai fatto proprio perché preferisco farlo a motore spento).
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Inserito il 12/02/2024 alle: 22:45:02
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 12/02/2024 alle 22:36:15

Hai ragione di certo, codice alla mano. Ma non credo che l'accensione o lo spegnimento del dc-dc sia un'operazione diciamo... d'emergenza.  Quando reputi che l'Orion debba essere acceso o spento, una sosta di pochi secondi
te la potrai pure permettere.  Se poi andiamo proprio a vedere, spesso lo smartphone che si usa per VictronConnect è lo stesso che si usa come navigatore e credo che a volte, anche in viaggio, magari un dito su questo navigatore lo mettiamo.  Io poi uso un tablet, al centro del cruscotto e posso dire a mia moglie di chiudere l'Orion (ma non l'ho mai fatto proprio perché preferisco farlo a motore spento).
...
L'Orion si deve attivare alla messa in moto del motore con D+ o con la funzione automatica che legge la tensione dell'alternatore e se questa supera il valore di soglia si attiva, viceversa a motore spento si spegne

L'Orion come tutti i DC/DC servono solo a motore in moto a motore spento non servono a nulla.

Se proprio qualcuno vuole poterlo disattivare anche quando il motore è in moto sarà sufficiente aggiungere un interruttore in serie al D+ per ottenere l'esclusione anche a motore in moto ma l'attivazione/disattivazione diretta da interruttore manuale la trovo una funzione inutile e pericolosa 
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Modificato da rubylove il 12/02/2024 alle 23:05:18
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:10:30
In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2024 alle 22:22:47

Ognuno fa come vuole, il comando di disattivazione del dispositivo da App può essere molto pratico con l'app aperta e il telefono in mano ma può essere poco pratica e poco sicura mentre guidi se vuoi spegnere o accendere
il convertitore Casomai la domanda sarebbe un'altra, a cosa serve disattivare/attivare a mano il DC/DC quando questo può avvenire automaticamente o attraverso il D+ ?  
...
La ricarica opzionale da alternatore serve se i pannelli solari riescono a fornire l'energia necessaria, oppure quando si prevede di essere collegati al 230 a breve.

Sul mio è così, il D+ attiva automaticamente il DC.DC Converter da 30A, ma posso escluderlo e risparmiare gasolio se basta il fotovoltaico.
In Finlandia ho ricaricato da alternatore solo per 2 giorni, gli altri 34 è bastato il sole e ho evitato di frenare il motore trasformando in energia elettrica un po' di energia meccanica.

L'attivazione manuale del DC.DC, che comunque parte solo se c'è il D+ di solito si implementa quando c'è molto fotovoltaico.
C'è su Valentino, il camper di Lucia e Simone (Stepsover) che hanno 1800 W di pannelli e sul mio che ha 760 W ma con meno consumi di loro che ora sono in Costa d'Avorio.
Sia io che Simone rarissimamente ricarichiamo col motore.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 12/02/2024 alle 23:22:29
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:19:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/02/2024 alle 23:10:30

La ricarica opzionale da alternatore serve se i pannelli solari riescono a fornire l'energia necessaria, oppure quando si prevede di essere collegati al 230 a breve. Sul mio è così, il D+ attiva automaticamente il DC.DC
Converter da 30A, ma posso escluderlo e risparmiare gasolio se basta il fotovoltaico. In Finlandia ho ricaricato da alternatore solo per 2 giorni, gli altri 34 è bastato il sole e ho evitato di frenare il motore trasformando in energia elettrica un po' di energia meccanica. L'attivazione manuale del DC.DC, che comunque parte solo se c'è il D+ di solito si implementa quando c'è molto fotovoltaico. C'è su Valentino, il camper di Lucia e Simone (Stepsover) che hanno 1800 W di pannelli e sul mio che ha 760 W ma con meno consumi di loro che ora sono in Costa d'Avorio. Sia io che Simone rarissimamente ricarichiamo col motore. Marco.
...
Appunto, ha un senso aggiungere l'interruttore di esclusione della carica da motore ma non di certo attivare disattivare solo con quello, ora io non so tutti quelli che chiedono (sono parecchi) di poter attivare con un interruttore manuale il DC/DC se fanno solo quello o ambedue le cose, sta di fatto che ha un senso solo se l'attivazione è automatica con possibilità di esclusione se si vogliono sfruttare solo i pannelli solari e ha un senso se si hanno un pò di watt, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con la batteria dei servizi scarica anche dopo aver percorso 800 km


 
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Modificato da rubylove il 12/02/2024 alle 23:30:23
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:33:23
In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2024 alle 23:19:50

Appunto, ha un senso aggiungere l'interruttore di esclusione della carica da motore ma non di certo attivare disattivare solo con quello, ora io non so tutti quelli che chiedono (sono parecchi) di poter attivare con un interruttore
manuale il DC/DC se fanno solo quello o ambedue le cose, sta di fatto che ha un senso solo se l'attivazione è automatica con possibilità di esclusione se si vogliono sfruttare solo i pannelli solari e ha un senso se si hanno un pò di watt, altrimenti il rischio è di ritrovarsi con la batteria dei servizi scarica anche dopo aver percorso 800 km  
...
Si, esatto, l'interruttore deve poter spegnere il DC.DC, non certo accenderlo a prescindere dal D+.

Gianluca ( Sport15 ) ha un discreto fotovoltaico e per lui ha senso questa opzione.

Restando sugli Youtuber in Africa, su Simba, il camper di Chiara e Giulio ( iVagamondi) la ricarica da alternatore non si può escludere, sono partiti di corsa e il loro fotovoltaico non è elevato.
E infatti col clima a 12V vanno in crisi, oggi avevano 43 gradi e le BS non ce la fanno, neanche con 30A dall'alternatore che è un Mahle da 80A, proprio come il mio.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 12/02/2024 alle 23:40:58
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Inserito il 12/02/2024 alle: 23:43:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/02/2024 alle 23:33:23

Si, esatto, l'interruttore deve poter spegnere il DC.DC, non certo accenderlo a prescindere dal D+. Gianluca ( Sport15 ) ha un discreto fotovoltaico e per lui ha senso questa opzione. Restando sugli Youtuber in Africa,
su Simba, il camper di Chiara e Giulio ( iVagamondi) la ricarica da alternatore non si può escludere, sono partiti di corsa e il loro fotovoltaico non è elevato. E infatti col clima a 12V vanno in crisi, oggi avevano 43 gradi e le BS non ce la fanno, neanche con 30A dall'alternatore che è un Mahle da 80A, proprio come il mio. Marco.
...
Io temo che con 300W potrei avere qualche problema se non c'è sole e io come al solito sono distratto, cioè mi dimentico di attivare quando dovrei farlo e viceversa 

fino ad ora o solare o motore o rete ma a breve dovrei montare una litio da 200A e gli butto dentro tutto

con il mio motore 7 al litro o 6,95 sai che cambia...
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Inserito il 13/02/2024 alle: 06:27:36
In risposta al messaggio di rubylove del 12/02/2024 alle 23:43:04

Io temo che con 300W potrei avere qualche problema se non c'è sole e io come al solito sono distratto, cioè mi dimentico di attivare quando dovrei farlo e viceversa  fino ad ora o solare o motore o rete ma a breve dovrei montare una litio da 200A e gli butto dentro tutto con il mio motore 7 al litro o 6,95 sai che cambia...
Su alcune meccaniche il calo di potenza si sente, inoltre gli alternatori non erogano la potenza dichiarata a bassi giri del motore, con fari accesi, tergicristallo ecc potrebbe essere utile non prelevare energia dalla BM.
Gli alternatori da 53 A esistono eccome, il mio lo era ma l'ho cambiato con uno da 80.

Poi ci sono le litio, potrebbe servire interrompere la ricarica per non lasciarle al 100% in rimessaggio, in quel caso si deve anche poter scollegare il fotovoltaico.

Si tratta solo di un economico interruttore, se qualcuno non ne sente il bisogno va bene lo stesso.

Marco.
Marco

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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 13/02/2024 alle: 06:53:55
Allora, la mia "necessità" di poter gestire manualmente il dcdc, nasce dal fatto che ne ho due e non sempre voglio sparare 60A nella batteria.
Per l'interruttore poi ho risolto in modo semplice mettendone uno "normale" dove avevo spazio senza forare il cruscotto. Sempre sul cruscotto, poi, ho messo un led dove c'è un pulsante morto. Tale led si illumina quando accendo il dcdc e dal suo morsetto OUT compaiono i fatidici 12v. Troppo semplice? A me basta così, vi ringrazio
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 07:14:42
In risposta al messaggio di sport15 del 13/02/2024 alle 06:53:55

Allora, la mia necessità di poter gestire manualmente il dcdc, nasce dal fatto che ne ho due e non sempre voglio sparare 60A nella batteria. Per l'interruttore poi ho risolto in modo semplice mettendone uno normale dove
avevo spazio senza forare il cruscotto. Sempre sul cruscotto, poi, ho messo un led dove c'è un pulsante morto. Tale led si illumina quando accendo il dcdc e dal suo morsetto OUT compaiono i fatidici 12v. Troppo semplice? A me basta così, vi ringrazio Gianluca 
...
Hai ragione a volte viene da complicare le cose semplici.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 13/02/2024 alle 07:15:59
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 13/02/2024 alle: 08:31:57
In risposta al messaggio di sport15 del 13/02/2024 alle 06:53:55

Allora, la mia necessità di poter gestire manualmente il dcdc, nasce dal fatto che ne ho due e non sempre voglio sparare 60A nella batteria. Per l'interruttore poi ho risolto in modo semplice mettendone uno normale dove
avevo spazio senza forare il cruscotto. Sempre sul cruscotto, poi, ho messo un led dove c'è un pulsante morto. Tale led si illumina quando accendo il dcdc e dal suo morsetto OUT compaiono i fatidici 12v. Troppo semplice? A me basta così, vi ringrazio Gianluca 
...
Gianluca, quando abiliti il secondo DC.DC, viene comunque rilevata la presenza del D+ oppure una tensione elevata della BM ?
Non ho capito se con quello switch fai partire cmunque il secondo DC.DC a prescindere dal motore in moto...

Marco.
Marco

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