CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Viesa: calcoli, ma come è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 161
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:27:38
Ciao a tutti,
post lungo come al solito... chiedo venia... ma penso ne valga la pena.
Dopo anni di uso in rete non c'è nessuno, che io abbia trovato, che abbia prodotto un calcolo serio e comprensibile che verifichi le affermazioni sul viesa.
premesse: il viesa ha 2 input (aria esterna, acqua) e un solo output (cellula).
Per il principio di conservazione della massa la cellula riceve l'aria esterna PIU' l'acqua evaporata. Per ogni lt di H2O evaporato sottrae 631Wh all'aria passante. Questo è il reale potere raffrescante del viesa, 631W l'ora per ogni lt di acqua evaporato.
Poi c'è l'effetto windchill, (

https://en.wikipedia.org/wiki/W...

) ovvero la capacità di un flusso di aria di far evaporare il sudore producendo quella che viene chiamata temperatura percepita. E' l'effetto del ventilatore, tanto piu forte quanto l'aria soffiata è fredda e/o SECCA.
Il viesa oggettivamente produce aria piu fredda (il mio holyday3 -10° li fa, se fuori non è umido)..si potrebbe pensare che raffresca la pelle di più..ma buona parte del potere raffrescante del windchill viene dall'evaporazione dell'acqua, oltre al calore trasmesso per conduzione e convezione dalla pelle all'aria.
Quindi più l'umidità è alta piu si ha quella sensazione di quando piove..che fa fresco ma la pelle è bagnaticcia di sudore perchè non evapora.

Quello che manda in crac la mia mente è la loro affermazione di stabilizzare l'umidità, considerato che è in violazione della conservazione della massa, principio alla base di tutta la scienza classica. Solo quando sono in ballo questioni relativistiche la massa si trasforma in energia, non è questo il caso. Inoltre non c'è un singolo calcolo, un singolo principio citato, insomma la pubblicità e il manuale sono prive di riferimenti scientifici verificabili con un calcolo. Così ho deciso di farli io (sono piuttosto complessi, ho postato solo la parte energetica e i principi che sono coinvolti ma se volete...posto tutto).

Poichè tot aria entra nel viesa e tot aria va nella cellula, poichè tot acqua entra nel viesa e tot acqua può andare unicamente nella cellula.. non c'è alcuna possibilità che il viesa possa abbassare l'umidità assoluta. Pochè allo scendere della temperatura l'umidità relativa AUMENTA, è sicuro che l'aria in uscita dal Viesa non solo contiene sicuramente piu acqua (umidità assoluta) ma l'umidità relativa DEVE per forza salire. Questo si verifica consultando il diagramma psicrometrico dell'acqua.

Potete vedere che l'aria a 30° e 50% di Urel passa al 90% di Urel se la si abbassa a 20°, pur rimanendo il conteuto di acqua per mc lo stesso. Se la si abbassa ancora..si condensa e piove.

Allora sono tute fesserie quelle dette da viesa? Eppure ne vendono tanti e io ce l'ho, in certe condizioni raffresca ( anche se io non lo uso piu ad acqua... perchè mi fido dei miei calcoli e di quello che sento con al pelle... solo quando fuori è davvero secco lo metto ad acqua... in italia molto raro)
Eppure li ho visti i video con le misurazioni dell'umidità abbassata (ora che sapete questi calcoli potete capire com emai certi testi li fanno magari in montagna, dove l'aria è particolarmente secca e il Viesa rende molto di più).
Così mi sono ricordato una cosa.. che il mio umidificatore ad ultrasuoni produceva  un umidità che il mio sensore bme280 non rilevava, eppure c'erano in sospensione gocce, la carta assorbente di fradiciava. Infatti il mio umidostato autocostruito inzuppò tutta la stanza perchè non ha rilevato l'umidità. La ragione che ho appreso successivamente è che a seconda delle dimensioni delel goccioline in sospensione i sensori leggono umidità diverse, pur essendo il contenuto di acqua per mc di aria lo stesso. Ho cambiato umidificatore (anche le muscose sentivano secco ma bagnato con gli ultrasuoni, lo sconsiglio a tutti, ne ho avuti 3) con uno a dischi,,il mio umidostato ora funziona benissimo.

Allora mi chiedo..secondo questo modo di ragionare una possibilità che non viola le leggi della fisica è che Viesa dice una mezza verità.
Ovvero che l'umidità letta da un sensore comune appare "stabilizzata". Tuttavia come già detto questo dal punto di vista oggettivo è impossibile (salvo errori che vi prego di indicare). Così mi sono chiesto se con uno psicrometro a fionda (

https://tqcitaliasrl.it/it_it/p...

) fosse possibile calcolare l'umidità "vera"..devo ancora fare l'esperimento..un po complesso in un camper.

Insomma, qualcuno ce l'ha una spiegazione scientificamente convincente di come sia possibile che il Viesa abbassi l'umidità immettendo acqua nel flusso d'aria? Magari è un caso ma la carta plastificata del soffitto ha iniziato a scollarsi leggermente vicino al Viesa e mi ci rode abbastanza. Ha meno di un anno di vita, magari è un caso ma questa cosa mi ha fatto fare i calcoli (che in realtà sono molto più complessi se si vogliono i numeri dell'umidità..se qualcuno li vuole li posto).

Saluti raffrescati e umidificati che appaiono deumidificati contro tute le leggi della fisica...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:44:26
come tu stesso affermi è impossibile che l'evaporativo abbassi l'umidità, a meno che per farti un esempio estremo, tu non faccia la misurzione dell'umidità interna al mezzo e che questa sia già elevatissima; ipotizziamo 80%.

Il funzionamento dell'evaporativo prevede il mantenere aperte le finestre o gli oblò e trattanto l'aria presa sempre e solo dall'esterno del mezzo, qualora questa contenesse una umidità inferiore all'80% ipotetico, è chiaro che nel complesso l'aria dentro al mezzo andrà a "deumidificarsi" rispetto l'80% iniziale.

L'evaporativo NON deumidifica, ma STABILIZZA l'umidità dell'aria interna al mezzo, perchè prelevando aria esterna per poi trattarla con acqua questa si umidifica, se non ricordo male, intorno al 60/65% e così viene mantenuta. 

Come giustamente dici tu, in Italia abbiamo umidità spesso oltre il 60% ed è per questo motivo che l'evaporativo perde completamente o quasi la sua efficienza. 

Quanto sopra è il motivo principale per cui io dopo tanto verificare ho deciso di NON montarlo, altre al fatto che per trarne beneficio bisogna sempre avere il getto d'aria puntato addosso, cosa che io e il mio equipaggio odiamo, oltre al consumo d'acqua ecc. ecc. ecc. ergo, accessorio inutile. Per me ovviamente.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:21:03
percepita,
temperatura percepita 
un cultora yoga si concentra ..
ps 
ho letto solo il titolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/05/2023 alle 13:22:00
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:37:16
Non ho conoscenze nè chimiche, nè fisiche, ma l'argomento mi interessa perchè vorrei montarlo.
Ho letto articoli più o meno tecnici (non chiedetemi di recuperarli perchè non saprei come) recensioni, parlato con chi lo usa e mi sono fatto 2 idee:
- la dimensione delle goccioline che il viesa produce è tale da generare una certa reazione che consente, pur restando la cellula alla stessa temperatura, di avere una percezione gradevole e una minore se non del tutto esclusa sudorazione anche col caldo e le finestre aperte. Siccome è la sudorazione che dà noia, l'ho preso come articolo adatto a me
- le persone che lo usano correttamente (intendo non quelle che lo usano pensando sia un climatizzatore) ne traggono beneficio
- è la prima volta che leggo di "probabili" (non dimostrate) conseguenze agli arredi
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2023 Fiat Ducato 2.2/140 6D/final
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27566
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 13:57:55
persa l epoca  ?  dei viaggi famiglia completa dentro all auto dell epoca la 600 dove il passeggero mater teneva fazxoletto inzuppato d acqua fuori dal finestrino ( all epoca i fazzoletti erano di stoffa ) e poi lo posava in testa sul " copino" del pater familgli conductore del veicolo per tenerlo ben saldo alla guida fino al raggiungimento della meta della gita vacanza famigliare ...
qualc uno lo ha brevettato 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:01:32
pur essendo io un non estimatore dell'evaporativo, ho sempre saputo di qualcuno che lamentava problemi al mobilio legati all'umidità generata all'intreno del mezzo; non nascondo che questa cosa mi ha sempre lasciato molto perplesso...

Però attenzione, la percezione del fresco, vi è SOLO SE si è invasi dal getto d'aria, altrimenti... nada...
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:10:41
E pensare che quando ho letto il titolo ho pensato: hanno scoperto che fa venire quelli renali laugh
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 14:01:32

pur essendo io un non estimatore dell'evaporativo, ho sempre saputo di qualcuno che lamentava problemi al mobilio legati all'umidità generata all'intreno del mezzo; non nascondo che questa cosa mi ha sempre lasciato molto perplesso... Però attenzione, la percezione del fresco, vi è SOLO SE si è invasi dal getto d'aria, altrimenti... nada...
Se è vero che l'umidità in Italia è talmente alta sempre e ovunque che il Viesa non serve, è anche vero che il mobilio ne riceve anche in assenza di questo.
Oppure i mobili si bagnano solo a quelli che vanno in zone dove l'umidità è assente e il Viesa la produce.
Ma se è assente, allora perchè ho bisogno di raffrescarmi se è l'umidità che mi dà la percezione di caldo superiore al reale e mi fa sudare?
Bohh
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:20:50
Io ho il viesa e non mi faccio certamente queste elucubrazioni mentali, e mi chiedo se chi si fa queste domande dorme tranquillo laugh
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 14:52:52
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 14:13:10

Se è vero che l'umidità in Italia è talmente alta sempre e ovunque che il Viesa non serve, è anche vero che il mobilio ne riceve anche in assenza di questo. Oppure i mobili si bagnano solo a quelli che vanno in zone dove
l'umidità è assente e il Viesa la produce. Ma se è assente, allora perchè ho bisogno di raffrescarmi se è l'umidità che mi dà la percezione di caldo superiore al reale e mi fa sudare? Bohh
...
infatti ho scritto che la cosa mi lascia molto perplesso..
è comunque altrettanto vero che anche chi ha aperto il post lamenta questo problema.

15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 15:42:09
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 14:52:52

infatti ho scritto che la cosa mi lascia molto perplesso.. è comunque altrettanto vero che anche chi ha aperto il post lamenta questo problema.  
Resta un'ipotesi, comunque, la sua wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 16:01:06
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/05/2023 alle 14:20:50

Io ho il viesa e non mi faccio certamente queste elucubrazioni mentali, e mi chiedo se chi si fa queste domande dorme tranquillo 
Non sono capace di fare tutti quei calcoli anche perché a me interessa sapere se da beneficio
Viesa acquistato nel 2012, fino al 2014 l’ho sempre criticato perché volevo farlo funzionare da cdz, poi nell’estate del 2014, complice un caldo terribile in Grecia, mi sono deciso a seguire i consigli di Corrado, ebbene questo apparecchio l’ho montato sul nuovo camper.
Con il viesa acceso, è come dice Laikone, col flusso d’aria addosso, riesco a fare la penichella dopo pranzo sotto il sole Greco.
Non percepisco nessuna umidità all’interno e non credo che aumenti sensibilmente.
Una cosa da tener presente, più è alta l’umidità esterna dell’aria e meno beneficio si ha
Normalmente dalle bocchette esce aria più bassa di 5-7 gradi rispetto a quella esterna
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1496
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 17:33:47
Come accennato il viesa lo apprezzo, ma ho il fortissimo sospetto che il 90% dell'effetto è dovuto all'enorme massa d'aria che viene forzata all'interno..per cui dentro la temperatura non è mai al di sopra dell'esterno come succederebbe senza viesa. Se poi fuori l'umidità non è eccessiva l'evaporativo fa anche calare quei 10 gradi, con la termocamera si può constatare che raffredda tutto ciò che il getto tocca.
Permette la pennica, è vero. Ma non ho mai avuto aspettative da aircon e, ripeto, lo suo come ventilatore, di rado con l'evaporazione. Fondamentalmente per me è un turbovent plus, il cui plus si paga alla lunga perchè ditemi quello che volete ma l'acqua che scompare nel viesa va per forza nella cellula, probabilmente è aria satura di umidità quindi prossima alla condensazione e in ogni caso bene non gli fa, al di la della dimensione delle gocce e di quello che dice un sensore.
Aggiungo che è una vera rottura di scatole dover chiudere le bocchette quando la notte è fredda perchè sono un passaggio (aggiunto a quello gia esistente) che permette all'aria calda di andar via durante la notte ottenendo l'effetto opposto di avere freddo alle 4 del mattino (provare per credere), questo non lo dice nessuno e secondo me è la cosa più noiosa del viesa, anche perchè le boccehtte diciamocelo..sono a scatto e la leva da l'impressione di rompersi ogni volta, almeno sul mio holiday3.
Io sono contento di averlo ma l'ho trovato, non lo installerei mai.

Comunque volevo arrivare a spiegare scientificamente il viesa..credo anche di esserci riuscito (windchill per il percepito, calore latente di evaporazione per il calo di temperatura) ma penso anche che ci sia qualcosa di contraddittorio nel dire che abbassa o stabilizza l'umidità perchè per quanto ne so io è scientificamente impossibile ed è piuttosto logico che quell'acqua può andare solo in cellula..quindi che l'aria interna è piu umida di quella esterna. Magari piu piacevole ok, ma piu umida e pericolosa per tutto ciò che teme l'umidità.

Per me il mobilio ne risente e dipende dal fatto che in realtà l'aria è satura di acqua (anche se la dimensione delel gocce non lo fa rilevare ai sensori moderni) quindi una volta impregnati i mobili..la notte la tmeperatura cala e l'acqua condensa all'interno del legno o carta.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 21:12:45
beh, non serve il genio della lampada di Aladino per comprendere che se fuori abbiamo l'aria con una umidità del 40% quando la stessa aria passa attraverso un evaporativo questa acquista ulteriore umidità; l'ho scritto nel mio primo commento che l'umidità non diminuisce ma o aumenta o si stabilizza attorno al 60% di umidità numero più numero meno... 
In piena estate o quando c'è l'esigenza di un evaporativo la temperatura è talmente alta che dubito il mobilio possa risentirne.

E' proprio per una umidità esterna intorno al 60% che l'evaporativo non rimane altro che un costoso ventilatore.

Va altresì ricordato che l'eventuale abbassamento della temperatura dell'aria trattata avviene solo se l'umidità dell'aria in entrata è bassa; diversamente è difficile vedere scendere il termometro in modo apprezzabile.

Parlando della stabilizzazione... perchè vedo sembra essere un concetto ostico...
Se dentro al mezzo ho una umidità al 40% e ho caldo faccio partire l'evaporativo, questo pesca aria esterna e la tratta restituendola alla cellula al 60%; ciò significa due cose:
a) l'evaporativo AUMENTA l'umidità dell'aria all'interno della cellula
b) dopo alcune ore di funzionamento, l'umidità interna al mezzo si sarà SATBILIZZATA al 60%, già perchè continuando a buttare aria trattata al 60% di umidità, una volta espulsa dalle finestre/oblò quella al 40% che avevamo all'inizio, non rimarrà altro che una cellula inondata di aria umida al 60% ma STABILE, quindi STABILIZZATA, fino a quando l'evaporativo rimarrà acceso.

Alpac76
Alpac76
09/01/2022 35
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 23:36:16
Quindi ? Meglio un condizionatore ? Continuo ad essere interdetto, la prossima settimana arriva il nuovo camperone e non riesco a decidermi se scegliere Viesa, Sr Mecatronic , oppure non installare niente e tenermi al bisogno il Cdz portatile che avevo nel vecchio camper …..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61862
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 06:18:51
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/05/2023 alle 23:36:16

Quindi ? Meglio un condizionatore ? Continuo ad essere interdetto, la prossima settimana arriva il nuovo camperone e non riesco a decidermi se scegliere Viesa, Sr Mecatronic , oppure non installare niente e tenermi al bisogno il Cdz portatile che avevo nel vecchio camper …..
Se vuoi io freddo di casa allora meglio un CDZ però va alimentato a 230 volt e, se va bene consuma 1700 watt (a seconda del tipo)
Se uno ha la una capacità energetica tale credo sia la soluzione migliore, ma dubito fortemente, a volte anche le colonnine non reggono il carico

Il Viesa fa il suo sporco lavoro, e, dopo 10 anni che ce l’ho non ho mai trovato il caso limite dove l’umidità esterna non ha annullato i benefici, funziona a 12 volt, consuma poco, però non è un cdz.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/05/2023 alle 06:19:33
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 08:18:04
In risposta al messaggio di Grinza del 12/05/2023 alle 06:18:51

Se vuoi io freddo di casa allora meglio un CDZ però va alimentato a 230 volt e, se va bene consuma 1700 watt (a seconda del tipo) Se uno ha la una capacità energetica tale credo sia la soluzione migliore, ma dubito fortemente,
a volte anche le colonnine non reggono il carico Il Viesa fa il suo sporco lavoro, e, dopo 10 anni che ce l’ho non ho mai trovato il caso limite dove l’umidità esterna non ha annullato i benefici, funziona a 12 volt, consuma poco, però non è un cdz.
...
@grinza...potresti indicare i consigli che hai menzionato per beneficiare al meglio dell'utilizzo del viesa? quelli che ti ha dato il collega Corrado..giusto per capire se chi lo ha lo sta utilizzando al meglio delle possibilità
grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 08:46:17
In risposta al messaggio di Alpac76 del 11/05/2023 alle 23:36:16

cerco di aiutarti a scegliere, ma ho bisogno di farti una domanda.
In casa hai il climatizzatore? Se sì, che marca e a che temperatura lo tieni durante la notte per dormire?
15
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4051
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:00:41
Laikone, capisco il senso della tua domanda, ma credo che tutti ormai abbiamo la climatizzazione in casa/ufficio e se fuori ci sono 30 gradi lo impostiamo anche a meno di 25.
Questo però non aiuta la scelta. Nel senso che le motivazioni o esigenze sono quelle che alla fine lo determinano.
Io VIVO climatizzato da giugno a settembre in casa/auto/lavoro, ma starei montando il viesa nonostante nei precedenti camper avevo il clima.
Perchè? Perchè prima avevo i figli al seguito e le mie vacanze, sebbene non stanziali da 3 settimane in camping, erano comunque all'insegna del "campeggiamo 3 giorni qui e ci spostiamo". Quindi avevo la 220 e avevo il sistema nel mezzo che mi consentiva di accenderlo in viaggio. Ma anche solo fermarmi in autogrill a preparare una pasta voleva dire morire, a meno di tenere il motore acceso.
Ora i figli finalmente prendono altre strade quindi il clime in viaggio non serve visto che in 2 usiamo quello del motore e il campeggio nemmeno (salvo soste "tecniche" di reset pulizie e balle varie) per cui non posso gestire utenze 220 così impegnative.
Quindi il viesa diventa il miglior compromesso sapendo, tuttavia, che non "climatizzerò" il mezzo, ma avrò un ventilatore evoluto del quale ho letto caratteristiche, principi di funzionamento e recensioni degli utenti CHE LO POSSIEDONO e me ne sono convinto.
Non ti nascondo che ho anche strizzato l'occhio al Maxxfan, ma alla fine, proprio perchè vivo climatizzato, ho deciso di no. Mi rode parecchio la spesa in confronto allo sfruttamento che ne avrò (perchè salvo che non vada al mare...), ma non posso nemmeno non metterlo per quelle volte che invece morirei se non l'avessi. Peraltro, farlo mettere in fase di acquisto, tu lo sai, il prezzo lo si fa "a corpo" con tutto il resto e certamente non è come un post montaggio stand alone.

Modificato da mimmo69 il 12/05/2023 alle 10:02:23
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 10:20:37
Questo si legge per quanto riguarda l'umidità: In via generale, per quanto dipenda da diversi parametri – tra cui la già citata temperatura -,  l'umidità ottimale da tenere in casa dovrebbe essere compresa in una percentuale che va dal 40 al 60%.
Il Viesa non è un umidificatore, per cui non ci sono gocce di condensa sui mobili e chi dice il contrario ha qualcosa che non va o ha fatto chili di pasta con le finestre chiuse.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18105
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:00:58
il dubbio che assale tutte le persone che si accingono a montare sul mezzo un accessorio per migliorare il microclima interno è sempre quello: funziona oppure no?

TUTTI, prima di guardare al clima danno un'occhiata all'evaporativo, perchè è chiaro che un accessorio il quale può funzionare a 12V rendendo di fatto il suo funzionamento indipendente dalla 230V è ciò che tutti i camperisti vanno cercando. 

Ma si torna poi alla domanda inziale: funziona o no? 
La risposta non è univoca e chiara, con il sì oppure il no; quella giusta è DIPENDE.

Oltre agli aspetti tecnici che negli anni ho già scritto fino allo sfinimento, rimangono due cose: 
1) il saperlo utilizzare... cosa che credo siano capaci tutti di fare e mi rifiuto di credere esista qualcuno che non lo sa fare, sarebbe un insulto all'altrui intelligenza.
2) la variabile che esiste come la morte tra un essere umano e l'altro.

Scrivere banalmente, sono abituato al climatizzatore tutto l'anno e se per 20gg di vacanza non ce l'ho mi sta bene comunque, NON È un aiuto concreto alle persone indecise e in procinto di acquistare una tecnologia o l'altra, perchè è una "rinuncia" personale oppure un compromesso che non è detto siano tutti disposti a scendervi.

Perchè chiedo nel mio precedente commento la temperatura a cui una persona è abituata a stare con il classico climatizzatore?

E' molto semplice...
Se la soglia e quindi la temperatura a cui è abituata una persona a dormire è alta, ipotizziamo 28/29/30° è molto probabile che questa trovi nell'evaporativo una possibile soluzione.
Cosa MOLTO DIVERSA è se una persona è abituata a dormire con temperature più basse, ovvero 26/25/24 dove l'eventuale evaporativo mostra tutti i suoi limiti.

Ora, ho rispiegato come e cosa bisogna fare per una scelta consapevole sul tipo di accessorio da acquistare, perchè non vi è peggior cosa di spendere 1500/2000€ per poi ritrovarsi a non risolvere il proprio problema.

Aggiungo... molti dicono di fare delle prove... io ne ho fatte e anche tante... banalmente... si va alla fiera di Parma allo stand dell'evaporativo, dove si trovano almeno 3/4 evaporativi in funzione, ci si mette sotto al flusso d'aria e ci si può godere alcuni minuti di fresco e apparentemente funziona... eh certo dico io... siamo dentro ad un padiglione della fiera con aria CLIMATIZZATA e quindi con basso contenuto di umidità, per forza l'evaporativo ritrattando l'aria la fa risultare fresca e piacevole...

Poi si va nell'area esterna della fiera... dove magari c'è un mezzo con l'evaporativo montato... si arriva in loco... il mezzo è al completo sole, si fanno 10 minuti di fila prima di poter entrare, dove ci si riscalda bene bene... poi arriva il nostro turno... ed entriamo finalmente nel mezzo... ah... che frescura... premetto che dopo essere stati esposti al sole per un po' di tempo, anche il semplice mettersi all'ombra da grande sollievo... ma qui entriamo dentro a un mezzo che comunque ha un accessorio al massimo della ventilazione (guarda caso) INSOSTENIBILE alla notte mentre si vuol dormire... il fatto da comprendere è questo... per i primi 5/10 minuti si sta bene, POI il tempo di acclimatarsi un attimo e si inizia a sudare e inizia il disagio. Già, ma perchè l'evoporativo sia efficace BISOGNA (è obbligatorio) che l'aria ci arrivi ADDOSSO altrimenti non serve a nulla, perchè la temperatura interna del mezzo è comunque alta.

Morale... senza questione di compromessi... perchè con 2000€ spesi non devi scenderci, è una questione di logica.
- Se sono una persona che soffre molto il caldo, NIENTE EVAPORATIVO
- Se sono una persona che soffre poco il caldo, banalmente stando all'ombra con 28/29/30° non sudo, allora OK ALL'EVAPORATIVO

Modificato da Laikone il 12/05/2023 alle 11:25:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.