CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Voltmetro amperometro con 2 BS in parallelo? Foto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 79
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2018 alle: 23:04:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/04/2018 alle 21:54:09

Mi riferivo a DUE amperometri separati. Uno per ciascuna BS e ovviamente si lavora sui fili di massa. Marco  
IMG_20180408_174025.jpg
Scusa Marco mi puoi confermare che i due strumenti Hall devono andare sui due cavi negativi?
Non sarebbe meglio metterli sul positivo di tutte e due le batterie?
Non sono sicuro che l'allestitore abbia collegato tutti i consumi ai poli negativi delle batterie.... Misurando i positivi risolverei tale pericolo...
ho letto che i sensori possono essere montati sia sul negativo che sul positivo

Grazie

ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 11/04/2018 alle 23:07:59
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 06:30:39
In risposta al messaggio di justintime64 del 11/04/2018 alle 23:04:27

Scusa Marco mi puoi confermare che i due strumenti Hall devono andare sui due cavi negativi? Non sarebbe meglio metterli sul positivo di tutte e due le batterie? Non sono sicuro che l'allestitore abbia collegato tutti i
consumi ai poli negativi delle batterie.... Misurando i positivi risolverei tale pericolo... ho letto che i sensori possono essere montati sia sul negativo che sul positivo Grazie  
...
Ciao, questo é il mio impianto modificato:

20180407_151836.jpgqui vedi le 2 batterie in parallelo secco, sul cavo bianco a metà il fusibile da 50a ( in questa foto non erano ancora state fissate perché questa non era la loro posizione originale)

20180412_061836.jpgqui invece puoi vedere il cavo bianco + che entra in una scatoletta ( ovviamente ora chiusa dal suo coperchio) dove vi è la barretta di rame con tutte le utenze collegate, poi si vede il filo nero - collegato sulla barretta attaccata a parete con tutte le utenze collegate. Quest'ultima è esterna xké non ci sono problemi, in quanto il vano dove si trova è un vano tecnico.
Il sensore Hall lo posizionerà o sul cavo bianco o sul cavo nero
Magari con le foto diventa più chiaro.
Fatto così serve un solo sensore di Hall
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:17:50
In risposta al messaggio di Nippon K del 12/04/2018 alle 06:30:39

Ciao, questo é il mio impianto modificato: qui vedi le 2 batterie in parallelo secco, sul cavo bianco a metà il fusibile da 50a ( in questa foto non erano ancora state fissate perché questa non era la loro posizione originale)
qui invece puoi vedere il cavo bianco + che entra in una scatoletta ( ovviamente ora chiusa dal suo coperchio) dove vi è la barretta di rame con tutte le utenze collegate, poi si vede il filo nero - collegato sulla barretta attaccata a parete con tutte le utenze collegate. Quest'ultima è esterna xké non ci sono problemi, in quanto il vano dove si trova è un vano tecnico. Il sensore Hall lo posizionerà o sul cavo bianco o sul cavo nero Magari con le foto diventa più chiaro. Fatto così serve un solo sensore di Hall Emiliano 
...
Si Emiliano, va bene.
UN sensore serve a misurare la corente delle batterie, se metti due strumenti (e quindi due sensori) puoi controllarle separatamente e vedere per esempio se lavorano allo stesso modo sia in ricarica che in utilizzo.
Nel caso della misurazione della corrente si fa come si vuole perchè da un punto di vista elettrico è proprio la stessa cosa, il negativo è un filo meno pericoloso da maneggiare e io per abitudine lavoro su quello.

La barretta di rame la vedo ed è come pensavo, anzi, come temevo e questo a punto spero se mi perdonerai se faccio alcune osservazioni sulle foto che hai messo.

Una... saggia modifica del tuo impianto potrebbe prevedere tre azioni che io ti consiglio veramente di valutare e di prendere in considerazione perchè in quello che vedo non ci sono protezione elettriche e sei ad elevato rischio.

1) Sostutuzione della barretta di rame con questa cosa qui:
61t8c%2BtuB7L__SL1000_%5B1%5D.jpg
Arrivi col positivo al dado grosso che vedi in basso e poi ogni utenza preleva energia tramite il suo fusibile calcolato per sopportare un paio di volte la corrente massima prevista su quel filo ma stai attento che non sia oltre 5 volte
E se un fusibile salta ti si accende pure il relativo led rosso.

2)  Collegamento di entrambe le batterie direttamente su quel vitone che vedi sul portafusibili senza fare il parallelo sulle batterie stesse.

3) Installazione di DUE portafusibili direttamente sul polo positivo di ciascuna batteria del tipo che non si sfilano con le vibrazioni.
Da quello che vedo quel portafusibile nero tra le due batterie è corretto ma è installato in maniera non corretta; deve stare al massimo a 3 cm dal polo positivo di ciascuna batteria, che ci fà quello spezzone da 20 cm di filo non protetto che collega il positivo al portafusibile?

In pratica crea qualcosa che somigli a quesa roba qui:
2BS.png
In questo modo TUTTI i cablaggi sono protetti da fusibili di valore opportuno (non troppo elevato)
I fusibili da 30 A sono disegnati vicinissiimi, anzi, appiccicati ai poli positivi non per caso ma per indicare che devono stare proprio in partenza dalle batterie e non a spasso per il mezzo con fili abbastanza lunghi da poter raggiungere una massa o il negativo della BS.

Con questo circuito puoi mettere UN amperometro col sensore nel punto E oppure mettere DUE amperometri separati collegandoli nei punti A & B  oppure C & D che è lo stesso ma io farei A & B

Scusa ancora se mi sono permesso osservazioni su quello che vedo ma così com'è ora se il filo piccolo che preleva energia dall'attuale barretta di rame va a massa il camper prende fuoco,

Marco.
Marco

http://www.m48.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:20:01
In risposta al messaggio di justintime64 del 11/04/2018 alle 23:04:27

Scusa Marco mi puoi confermare che i due strumenti Hall devono andare sui due cavi negativi? Non sarebbe meglio metterli sul positivo di tutte e due le batterie? Non sono sicuro che l'allestitore abbia collegato tutti i
consumi ai poli negativi delle batterie.... Misurando i positivi risolverei tale pericolo... ho letto che i sensori possono essere montati sia sul negativo che sul positivo Grazie  
...
Sul negativo o sul positivo la corrente è la stessa identica .
il fatto di posizionare lo schunt sul negativo invece che sul positivo è solamente perché potrebbero esserci problemi con l'alimentazione di alcuni strumenti digitali ove non c'è una separazione galvanica tra strumento e parte da misurare.
con l'Hall puoi metterlo dove vuoi.(piace anche a me sul positivo)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:23:23
A proposito...
TUTTA la corrente di bordo da/verso le batterie passa dal punto E dove si può mettere uno staccabatterie semplice oppure uno doppio 0 / 1 / 2 / 1+2 per connettere le batterie come si vuole

12657_2%5B1%5D.JPG

Il centrale va a massa (sarebbe il punto E) e i due contatti vanno alle due BS (punti A & B) in modo da poter staccare tutto, collegarle entrambe o scollegarne una sola.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 12/04/2018 alle 07:29:39
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 07:51:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2018 alle 07:17:50

Si Emiliano, va bene. UN sensore serve a misurare la corente delle batterie, se metti due strumenti (e quindi due sensori) puoi controllarle separatamente e vedere per esempio se lavorano allo stesso modo sia in ricarica
che in utilizzo. Nel caso della misurazione della corrente si fa come si vuole perchè da un punto di vista elettrico è proprio la stessa cosa, il negativo è un filo meno pericoloso da maneggiare e io per abitudine lavoro su quello. La barretta di rame la vedo ed è come pensavo, anzi, come temevo e questo a punto spero se mi perdonerai se faccio alcune osservazioni sulle foto che hai messo. Una... saggia modifica del tuo impianto potrebbe prevedere tre azioni che io ti consiglio veramente di valutare e di prendere in considerazione perchè in quello che vedo non ci sono protezione elettriche e sei ad elevato rischio. 1) Sostutuzione della barretta di rame con questa cosa qui: Arrivi col positivo al dado grosso che vedi in basso e poi ogni utenza preleva energia tramite il suo fusibile calcolato per sopportare un paio di volte la corrente massima prevista su quel filo ma stai attento che non sia oltre 5 volte E se un fusibile salta ti si accende pure il relativo led rosso. 2)  Collegamento di entrambe le batterie direttamente su quel vitone che vedi sul portafusibili senza fare il parallelo sulle batterie stesse. 3) Installazione di DUE portafusibili direttamente sul polo positivo di ciascuna batteria del tipo che non si sfilano con le vibrazioni. Da quello che vedo quel portafusibile nero tra le due batterie è corretto ma è installato in maniera non corretta; deve stare al massimo a 3 cm dal polo positivo di ciascuna batteria, che ci fà quello spezzone da 20 cm di filo non protetto che collega il positivo al portafusibile? In pratica crea qualcosa che somigli a quesa roba qui: In questo modo TUTTI i cablaggi sono protetti da fusibili di valore opportuno (non troppo elevato) I fusibili da 30 A sono disegnati vicinissiimi, anzi, appiccicati ai poli positivi non per caso ma per indicare che devono stare proprio in partenza dalle batterie e non a spasso per il mezzo con fili abbastanza lunghi da poter raggiungere una massa o il negativo della BS. Con questo circuito puoi mettere UN amperometro col sensore nel punto E oppure mettere DUE amperometri separati collegandoli nei punti A & B  oppure C & D che è lo stesso ma io farei A & B Scusa ancora se mi sono permesso osservazioni su quello che vedo ma così com'è ora se il filo piccolo che preleva energia dall'attuale barretta di rame va a massa il camper prende fuoco, Marco.
...
Ciao Marco, a casa mia critiche / consigli costruttivi sono sempre ben accettate, non si finisce mai di imparare.
Per il portafusibili (basetta) ci stavo già pensando, perché quando ho fatto il lavoro lo scorso weekend,  non mi piaceva il risultato finale. Da ogni filo positivo collegato alla barretta di rame, viene protetto da un fusibile calibrato (proporzioni che hai scritto), però i portafusibili sono i classici volanti e di vederli in giro non mi piace affatto. Settimana prossima volevo mettermi alla ricerca di una cosa simile a quella che mi hai postato in foto (se hai un link del prodotto e me lo puoi mandare ti ringrazio).
In effetti mettere i 2 sensori per controllare singolarmente le batterie non sarebbe male ed in effetti anche collegarla direttamente sulla basetta dei fusibili evitando il collegamento tra di loro sarebbe più comodo anche in caso di manutenzione. 
Anche io come te preferisco lavorare sul negativo, infatti il sensore pensavo di posizionarlo su questo cavo.
Per il discorso del fusibile vicino al polo positivo purtroppo ci sono molte filosofie di "pensiero", in effetti, se si dovesse tranciare/staccare/sfilare o altro, il filo positivo dalla zona fusibile potrebbe cadere e toccando una massa andare in corto, questo é verissimo, ma un cavo crimpato con occhiello da apposita pinza (professionale nn hobbistica) sopra a un cavo da 16mm2 G7 ( doppio rivestimento) ed avvitato con dado autobloccante sul fusibile, quante possibilità ha di staccarsi? Poi verissimo che la sfiga ci vede benissimo.... Quindi seguirò il tuo consiglio e quando prenderò la basetta portafubili modificherò il tutto.
Grazie 1000 x le correzioni yes
Emiliano 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 08:11:16
In risposta al messaggio di Nippon K del 12/04/2018 alle 07:51:47

Ciao Marco, a casa mia critiche / consigli costruttivi sono sempre ben accettate, non si finisce mai di imparare. Per il portafusibili (basetta) ci stavo già pensando, perché quando ho fatto il lavoro lo scorso weekend, 
non mi piaceva il risultato finale. Da ogni filo positivo collegato alla barretta di rame, viene protetto da un fusibile calibrato (proporzioni che hai scritto), però i portafusibili sono i classici volanti e di vederli in giro non mi piace affatto. Settimana prossima volevo mettermi alla ricerca di una cosa simile a quella che mi hai postato in foto (se hai un link del prodotto e me lo puoi mandare ti ringrazio). In effetti mettere i 2 sensori per controllare singolarmente le batterie non sarebbe male ed in effetti anche collegarla direttamente sulla basetta dei fusibili evitando il collegamento tra di loro sarebbe più comodo anche in caso di manutenzione.  Anche io come te preferisco lavorare sul negativo, infatti il sensore pensavo di posizionarlo su questo cavo. Per il discorso del fusibile vicino al polo positivo purtroppo ci sono molte filosofie di pensiero, in effetti, se si dovesse tranciare/staccare/sfilare o altro, il filo positivo dalla zona fusibile potrebbe cadere e toccando una massa andare in corto, questo é verissimo, ma un cavo crimpato con occhiello da apposita pinza (professionale nn hobbistica) sopra a un cavo da 16mm2 G7 ( doppio rivestimento) ed avvitato con dado autobloccante sul fusibile, quante possibilità ha di staccarsi? Poi verissimo che la sfiga ci vede benissimo.... Quindi seguirò il tuo consiglio e quando prenderò la basetta portafubili modificherò il tutto. Grazie 1000 x le correzioni  Emiliano 
...
... ma la domanda finale è:
Quanto costa in più mettere il portafusibile direttamente attaccato al polo positivo? wink

Ora so che farai un buon lavoro.

Ecco i link che chiedevi

10 fusibili con led:

https://www.ebay.it/itm/Alta-Qu...

6 fusibili con led:

https://www.ebay.it/itm/SCATOLA...

10 fusibili con led e con terminali a vite più stabili dei faston

https://www.ebay.it/itm/Qiilu-3...

Marco
Marco

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 08:50:47
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2018 alle 08:11:16

... ma la domanda finale è: Quanto costa in più mettere il portafusibile direttamente attaccato al polo positivo?  Ora so che farai un buon lavoro. Ecco i link che chiedevi 10 fusibili con led: 6 fusibili con led: 10 fusibili con led e con terminali a vite più stabili dei faston Marco
Mi fa piacere aver scelto a suo tempo un prodotto (fuse box con i terminali a vite al posto dei faston) che è proprio quello che consigli tu.  Per lo stesso motivo di Nippon K, anch'io mi sono trovato (fatto dall'allestitore dell'impianto) un guazzabuglio di cavi con fusibili volanti (e senza etichette esplicative), tutti a distanze diverse e spesso in posizioni inaccessibili (vano batteria piccolo e affolato, problema di molti!).

Con la fuse box in primo piano va tutto meglio, se salta un fusibile il LED te lo evidenzia subito e non è una ricerca apri portafusibile/controlla/richiudi/prova altro (magari di notte e al buio in libera)

E come dice Marty Feldman (in Frankenstein jr.) , poteva anche piovere...

s-l500-1(1)(1).jpg

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 13:30:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/04/2018 alle 08:11:16

... ma la domanda finale è: Quanto costa in più mettere il portafusibile direttamente attaccato al polo positivo?  Ora so che farai un buon lavoro. Ecco i link che chiedevi 10 fusibili con led: 6 fusibili con led: 10 fusibili con led e con terminali a vite più stabili dei faston Marco
Grazie ! 
Sicuro 10 fusibili con terminale a vite, gli altri 2 non li ho neanche guardati wink
Emiliano 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 13:47:59
In risposta al messaggio di Nippon K del 12/04/2018 alle 13:30:05

Grazie !  Sicuro 10 fusibili con terminale a vite, gli altri 2 non li ho neanche guardati  Emiliano 
Se può servire: io avevo preso due blocchi da 6, mantenendo divise le uscite (luci, pompa acqua, scalino elettrico, ventola, ...) dalle entrate (Efoy, caricabatteria, MPPT, pala eolica, ...)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 12/04/2018 alle 13:52:09
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 19:45:21
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/04/2018 alle 07:20:01

Sul negativo o sul positivo la corrente è la stessa identica . il fatto di posizionare lo schunt sul negativo invece che sul positivo è solamente perché potrebbero esserci problemi con l'alimentazione di alcuni strumenti
digitali ove non c'è una separazione galvanica tra strumento e parte da misurare. con l'Hall puoi metterlo dove vuoi.(piace anche a me sul positivo)
...
ottimo.
Grazie.
ISERAN 636
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2018 alle: 21:05:33
In risposta al messaggio di Dash del 12/04/2018 alle 13:47:59

Se può servire: io avevo preso due blocchi da 6, mantenendo divise le uscite (luci, pompa acqua, scalino elettrico, ventola, ...) dalle entrate (Efoy, caricabatteria, MPPT, pala eolica, ...) Ciao da Dash  
Io avrei solo caricabatteria e pannello,  quindi quasi inutile.
Scusate l'o.t.
pala eolica? Ma funziona o è solo peso inutile?
Emiliano 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 06:46:34
In risposta al messaggio di Nippon K del 12/04/2018 alle 21:05:33

Io avrei solo caricabatteria e pannello,  quindi quasi inutile. Scusate l'o.t. pala eolica? Ma funziona o è solo peso inutile? Emiliano 
Ricordiamo che se salta un fusibile il relativo LED rosso di segnalazione si accende solo se c'è attaccato qualcosa che consuma corrente e se questo qualcosa viene acceso.

Se in pratica salta il fusibile della pompa il LED rimane spento finché la pompa non viene accesa e non aprite l'acqua per far scattare il pressostato.

Invece il fusibile che collega la batteria al pannello soolare, se salta, non ha ai suoi capi una tensione capace di far accendere un LED e quindi la segnalazione non avviene.

Portatevi dietro sempre un tester.

Marco.
Marco

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 07:16:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2018 alle 06:46:34

Ricordiamo che se salta un fusibile il relativo LED rosso di segnalazione si accende solo se c'è attaccato qualcosa che consuma corrente e se questo qualcosa viene acceso. Se in pratica salta il fusibile della pompa il
LED rimane spento finché la pompa non viene accesa e non aprite l'acqua per far scattare il pressostato. Invece il fusibile che collega la batteria al pannello soolare, se salta, non ha ai suoi capi una tensione capace di far accendere un LED e quindi la segnalazione non avviene. Portatevi dietro sempre un tester. Marco.
...
Tester con pinza amperometrica è sempre a bordo, oltre fusibili vari di scorta e altro.... wink
Emiliano 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 07:26:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/04/2018 alle 06:46:34

Ricordiamo che se salta un fusibile il relativo LED rosso di segnalazione si accende solo se c'è attaccato qualcosa che consuma corrente e se questo qualcosa viene acceso. Se in pratica salta il fusibile della pompa il
LED rimane spento finché la pompa non viene accesa e non aprite l'acqua per far scattare il pressostato. Invece il fusibile che collega la batteria al pannello soolare, se salta, non ha ai suoi capi una tensione capace di far accendere un LED e quindi la segnalazione non avviene. Portatevi dietro sempre un tester. Marco.
...
Nella fattispecie, il fusibile sarebbe a valle del regolatore MPPT.
Non si accende il LED neanche in questo caso?

Naturalmente ci sarà un altro fusibile sulla linea che scende dai pannelli all'MPPT, quello non avrà -ovviamente- il LED

Il tester fa parte della dotazione fissa del camper, con pinza amperometrica che misura anche le correnti in continua. Tutte le volte che consigli qualcosa, io prendo nota... e cerco di adeguarmi.

Ciao da Dash

EDIT: se si accenda o no il LED a valle dellMPPT me lo posso guardare anche da solo, basta che vada al camper e provi a togliere il fusibile... Mi interessava il discorso concettuale.

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 13/04/2018 alle 11:43:35
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 19:41:05
Scusate una ultima info...

il cavo del sensore HALL può essere allungato?
Ho difficoltà nel posizionare il misuratore vicino alle batterie quindi vedendo che il cavo di collegametno sensore HALL - Strumento è di cira 15 cm avrei la necessità di portare tale misura a circa 150 cm (1,5 mt).
E' possibile?
Se si con che cavo? (schermato)

Grazie.

ISERAN 636
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:06:36
In risposta al messaggio di Dash del 13/04/2018 alle 07:26:21

Nella fattispecie, il fusibile sarebbe a valle del regolatore MPPT. Non si accende il LED neanche in questo caso? Naturalmente ci sarà un altro fusibile sulla linea che scende dai pannelli all'MPPT, quello non avrà -ovviamente-
il LED Il tester fa parte della dotazione fissa del camper, con pinza amperometrica che misura anche le correnti in continua. Tutte le volte che consigli qualcosa, io prendo nota... e cerco di adeguarmi. Ciao da Dash EDIT: se si accenda o no il LED a valle dellMPPT me lo posso guardare anche da solo, basta che vada al camper e provi a togliere il fusibile... Mi interessava il discorso concettuale.  
...
Il led si accende solo se non ci sono altri interruttori in serie o che l'apparecchio non sia stato spento tramite un interruttore.
si accende grazie ad un "ritorno"
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2018 alle: 20:09:45
In risposta al messaggio di justintime64 del 16/04/2018 alle 19:41:05

Scusate una ultima info... il cavo del sensore HALL può essere allungato? Ho difficoltà nel posizionare il misuratore vicino alle batterie quindi vedendo che il cavo di collegametno sensore HALL - Strumento è di cira 15 cm avrei la necessità di portare tale misura a circa 150 cm (1,5 mt). E' possibile? Se si con che cavo? (schermato) Grazie.  
Prova con semplice cavo per impianti elettrici e vedi se hai una lettura pulita ed esente da "rumore" altrimenti usi un cavetto schermato tipo uso bassa frequenza.
9
27552
27552
23/01/2016 899
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 00:15:51
mi sono imbattuto in questa discussione per caso, devo dire che e interessante in quanto a soluzioni, io ho la mania di avere tutto sotto controllo in quanto il mio impianto e molto particolare ed autocostruito. In ogni caso io riesco a vedere tra le tante cose questi dati, temperatura dei pannelli, voltaggio che arriva dai pannelli solari, voltaggio della BS1, voltaggio della BS2 e BS3, voltaggio della BM. ampere prodotte e assorbite dalle batterie in base ai consumi del momento, il totale degli ampere prodotti nel tempo, percentuale di carica destinata ad ogni batteria, stato di carica delle 3 batterie di servizio, amperometro che segnala se l'impianto e in perdita o in produzione, ovvero vedo instantaneamente se sto consumando di piu di quello che produco.pannelli(4).jpgdisgnostica2(8).jpg
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link