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Vorrei installare una seconda batteria agm da 100a

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17
agile
agile
11/08/2008 25
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 19:06:14
Vorei installare una seconda batteria agm da 100 ah , ma lo spazio disponibile è abbastanza lontano dalla prima. E' necessaria la minor distanza possibile o posso allontanare le due batterie ?
grazie a chi vorrà rispondermi
Giulio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 19:20:27
In risposta al messaggio di agile del 13/11/2018 alle 19:06:14

Vorei installare una seconda batteria agm da 100 ah , ma lo spazio disponibile è abbastanza lontano dalla prima. E' necessaria la minor distanza possibile o posso allontanare le due batterie ? grazie a chi vorrà rispondermi Giulio
Meglio Se vicine ma non necessario, l’importante che le due batterie siano collegate tra loro con cavi di sezione adeguata e che ci sia un fusibile almeno da 50 amper alla partenza della prima e della seconda batteria



 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 12:44:10
In risposta al messaggio di agile del 13/11/2018 alle 19:06:14

Vorei installare una seconda batteria agm da 100 ah , ma lo spazio disponibile è abbastanza lontano dalla prima. E' necessaria la minor distanza possibile o posso allontanare le due batterie ? grazie a chi vorrà rispondermi Giulio
Se, come me, non sei proprio pratico di elettrotecnica ti può aiutare questo link, per calcolare lo spessore (sezione in mmq) dei cavi per la distanza a cui aggiungerai la batteria (ricorda che la distanza da inserire é doppua della reale, perche i cavi sono 2, per cui se le batt sono a 1m, dovrai calcolare 2m, 1 per il positivo e uno per il negativo).
Nella casella "watt" dovrai mettere la moltiplicazione tra gli amper massimi che prevedi passeranno per il parallelo e 14v...ad esempio se prevedi che passeranno in carica o scarica massimo 30amper, metterai 30*14=420 watt.

https://www.oppo.it/calcoli/cav...



 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 12:51:11
In risposta al messaggio di Grinza del 13/11/2018 alle 19:20:27

Meglio Se vicine ma non necessario, l’importante che le due batterie siano collegate tra loro con cavi di sezione adeguata e che ci sia un fusibile almeno da 50 amper alla partenza della prima e della seconda batteria  
Ciao ti volevo chiedere un parere...Nel parallelo fatto recentemente da me, con 2batterie sotto i 2 sedili, volendo si potrebbe eliminare il cavo del negativo, collegando con pochi cm di cavo i 2 poli direttamente alla massa (telaio) o é una fesseria? Mi é venuto in mente proprio ragionando sulla questione distanza...grazie!
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ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 14/11/2018 alle: 13:45:59
Io realizzerei il parallelo fra le due batterie con cavi almeno da 16 mm2; meglio se da 25 mm2, ponendo il collegamento del positivo presso una batteria e quello del negativo presso l'altra, in modo da bilanciare  le cadute di tensione. Facendo questo tipo di collegamento. Fra le batterie va posto un fusibile da 30-50A. Altro fusibile dovrai porlo sul collegamento generale del negativo.
Se non fai il collegamento incrociato (positivo presso una e negativo presso l'altra) dovrai  mettere DUE FUSIBILI da 30-50A sul collegamento di parallelo, il più vicino possibile ai poli positivi e tralasciare quello del negativo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/11/2018 alle: 14:49:22
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/11/2018 alle 13:45:59

Io realizzerei il parallelo fra le due batterie con cavi almeno da 16 mm2; meglio se da 25 mm2, ponendo il collegamento del positivo presso una batteria e quello del negativo presso l'altra, in modo da bilanciare  le cadute
di tensione. Facendo questo tipo di collegamento. Fra le batterie va posto un fusibile da 30-50A. Altro fusibile dovrai porlo sul collegamento generale del negativo. Se non fai il collegamento incrociato (positivo presso una e negativo presso l'altra) dovrai  mettere DUE FUSIBILI da 30-50A sul collegamento di parallelo, il più vicino possibile ai poli positivi e tralasciare quello del negativo.
...
Scusa cosa intendi per "ponendo il collegamento del positivo presso una batteria e quello del negativo presso l'altra, in modo da bilanciare  le cadute di tensione"? Non ho capito...io ho lasciato tutti i collegamenti su una(centralina, regolatore etc) e l altra é spoglia...
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ik6Amo
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Inserito il 14/11/2018 alle: 17:21:24
Intendo questo:
Schema(3).jpg

Sono un pessimo disegnatore, ma rende l'idea.
I collegamenti ed i fusibili rappresentano comunque una resistenza, nello schema 1 quindi la seconda batteria, quella di sinistra, riceve e restituisce corrente attraverso un collegamento che può fornire comunque una resistenza, con diminuzione quindi  della corrente di carica, della tensione e della corrente si scarica. La cosa viene poi aggravata dai due fusibili sul positivo, atti ad evitare il rischio di incendio per cortocircuito e possibile esplosione della batteria.
Nello schema 2, le resistenze fra le due batterie sono bilanciate. Non esiste più la batteria principale e la secondaria.  Non c'è più necessità di doppio fusibile nel cavo di collegamento positivo, perchè il circuito entra in sicurezza se, in caso di cortocircuito, si interrompe il fusibile sul negativo.
In questo modo si cerca di equilibrare la corrente e tensione di carica, oltre alla corrente di scarica, fra i due accumulatori.

Se il collegamento fra la batterie è molto corto (batterie affiancate) il problema non si pone, ma con collegamenti lunghi è consigliabile fare questo tipo di impianto.
___________________________________/

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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 14/11/2018 alle: 20:25:30
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/11/2018 alle 17:21:24

Intendo questo: Sono un pessimo disegnatore, ma rende l'idea. I collegamenti ed i fusibili rappresentano comunque una resistenza, nello schema 1 quindi la seconda batteria, quella di sinistra, riceve e restituisce corrente
attraverso un collegamento che può fornire comunque una resistenza, con diminuzione quindi  della corrente di carica, della tensione e della corrente si scarica. La cosa viene poi aggravata dai due fusibili sul positivo, atti ad evitare il rischio di incendio per cortocircuito e possibile esplosione della batteria. Nello schema 2, le resistenze fra le due batterie sono bilanciate. Non esiste più la batteria principale e la secondaria.  Non c'è più necessità di doppio fusibile nel cavo di collegamento positivo, perchè il circuito entra in sicurezza se, in caso di cortocircuito, si interrompe il fusibile sul negativo. In questo modo si cerca di equilibrare la corrente e tensione di carica, oltre alla corrente di scarica, fra i due accumulatori. Se il collegamento fra la batterie è molto corto (batterie affiancate) il problema non si pone, ma con collegamenti lunghi è consigliabile fare questo tipo di impianto.
...
Grazie del disegno, é chiaro, ma data la mia ignoranza ignoro la sostanza della differenza di funzionamento tra i 2 schemi...
io ho lo schema 1 credo...con cavi da 16 a lla distanza dei due sedili del ducato 14...hi misurato le tensioni con vari carichi in carica e scarica e la differenza é al max di un paio di centesimi di volt, forse xke non sono troppo lontane.
Sul collegare il negativo di ognuna al telaio con chesso, 10 cm di cavo, senza collegarli fra loro che dici? Non funziona c,é qualche problema? indecisiono si puo?
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ik6Amo
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Inserito il 15/11/2018 alle: 09:08:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 14/11/2018 alle 20:25:30

Grazie del disegno, é chiaro, ma data la mia ignoranza ignoro la sostanza della differenza di funzionamento tra i 2 schemi... io ho lo schema 1 credo...con cavi da 16 a lla distanza dei due sedili del ducato 14...hi misurato
le tensioni con vari carichi in carica e scarica e la differenza é al max di un paio di centesimi di volt, forse xke non sono troppo lontane. Sul collegare il negativo di ognuna al telaio con chesso, 10 cm di cavo, senza collegarli fra loro che dici? Non funziona c,é qualche problema? o si puo?
...
Collegare i negativi della batterie a massa separatamente, equivale più o meno allo schema 1, se i punti di massa utilizzati sono buoni. Se si sono scelti male i punti di collegamento, potrebbe peggiorare le cose.
___________________________________/

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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 15/11/2018 alle: 11:28:14
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/11/2018 alle 09:08:04

Collegare i negativi della batterie a massa separatamente, equivale più o meno allo schema 1, se i punti di massa utilizzati sono buoni. Se si sono scelti male i punti di collegamento, potrebbe peggiorare le cose.
Grazie, io ho fatto l 1. Come ti ho detto  a ca 1 m e qualcosa di distanza, e le differenze di tensione sono quasi nulle, almeno nelle misure fatte fa me...credi che sia consigliabile cambiare col 2 achema o é meglio lasciarlo cosi?
inoltre se hai la pazienza di spiegarmi nella "fisica di funzionamento" la differenza di ciò che succede nelle 2 ipotesi nel circuito, perché sono curiosolaugh.
grazie...
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ik6Amo
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Inserito il 15/11/2018 alle: 15:26:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2018 alle 11:28:14

Grazie, io ho fatto l 1. Come ti ho detto  a ca 1 m e qualcosa di distanza, e le differenze di tensione sono quasi nulle, almeno nelle misure fatte fa me...credi che sia consigliabile cambiare col 2 achema o é meglio lasciarlo
cosi? inoltre se hai la pazienza di spiegarmi nella fisica di funzionamento la differenza di ciò che succede nelle 2 ipotesi nel circuito, perché sono curioso. grazie...
...
Se non hai conoscenze di elettronica e non conosci bene la legge di Ohm, è molto difficile capire il principio di funzionamento dei due sistemi.
Considera che la differenza di tensione di sili 0,1-0,2V può influire molto sui processi di carica-scarica delle batterie e che devi considerare il fili di collegamento non come connessioni rigide, ma come se fossero resistenze.
Tutto si svolge con valori molto bassi, è per questo che è difficile capire, se non si è esperti della materia.
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ik6Amo
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Inserito il 15/11/2018 alle: 22:21:23
Ora ho un pò più di tempo per spiegare, oggi avevo impegni e non potevo soffermarmi.
Immagina che il filo introduca resistenza e che quindi più questo è lungo, più la tensione scende. Ad es. calcola che possa verificarsi una ipotetica caduta di tensione di 0,1V per ogni 10 cm di filo. Naturalmente ho esagerato i valori per far capire il principio.
Se prendiamo il primo schema, supponendo  di avere le batterie ad un metro di distanza, avremo fra i due accumulatori, quando in carica, una tensione ad es. di 13V sulla prima, ma ben 2V al di sotto per la seconda. Infatti la seconda è collegata con due metri di filo: un metro per il positivo ed uno per il negativo. Al momento del prelievo di corrente invece  avremo che la prima batterie erogherà molta più corrente della seconda, perchè ci sarà una forte caduta di tensione a causa del filo. 

Prendiamo ora il secondo schema. In qualsiasi caso avremo caduta di tensione dovuta al filo, però questa sarà equilibrata, poichè la lunghezza di collegamento del positivo sarà uguale a quella del negativo, che però si trova nella batteria opposta.
 Infatti avremo una caduta di tensione di 1V fra la prima e la seconda batteria, a causa del collegamento del positivo ed avremo la stessa caduta, ma fra la seconda e la prima batteria sul negativo. Mentre nel primo caso la differenza di tensione fra le due batterie è di 2V totali, nel secondo caso la caduta di tensione fra le due batterie sarà bilanciata. Ne risentirà solo la tensione d'ingresso o d'uscita, ma non quella fra i due elementi accumulatori.
Naturalmente ho esagerato le tensioni per far capire. In effetti le caduta sono di decimi o centesimi di Volt, a seconda della sezione del cavo. Queste differenze però comportano differenti correnti di carica e scarica che, a lungo andare, possono accorciare la vita della batteria.
 
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 15/11/2018 alle: 23:41:23
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/11/2018 alle 22:21:23

Ora ho un pò più di tempo per spiegare, oggi avevo impegni e non potevo soffermarmi. Immagina che il filo introduca resistenza e che quindi più questo è lungo, più la tensione scende. Ad es. calcola che possa verificarsi
una ipotetica caduta di tensione di 0,1V per ogni 10 cm di filo. Naturalmente ho esagerato i valori per far capire il principio. Se prendiamo il primo schema, supponendo  di avere le batterie ad un metro di distanza, avremo fra i due accumulatori, quando in carica, una tensione ad es. di 13V sulla prima, ma ben 2V al di sotto per la seconda. Infatti la seconda è collegata con due metri di filo: un metro per il positivo ed uno per il negativo. Al momento del prelievo di corrente invece  avremo che la prima batterie erogherà molta più corrente della seconda, perchè ci sarà una forte caduta di tensione a causa del filo.  Prendiamo ora il secondo schema. In qualsiasi caso avremo caduta di tensione dovuta al filo, però questa sarà equilibrata, poichè la lunghezza di collegamento del positivo sarà uguale a quella del negativo, che però si trova nella batteria opposta.  Infatti avremo una caduta di tensione di 1V fra la prima e la seconda batteria, a causa del collegamento del positivo ed avremo la stessa caduta, ma fra la seconda e la prima batteria sul negativo. Mentre nel primo caso la differenza di tensione fra le due batterie è di 2V totali, nel secondo caso la caduta di tensione fra le due batterie sarà bilanciata. Ne risentirà solo la tensione d'ingresso o d'uscita, ma non quella fra i due elementi accumulatori. Naturalmente ho esagerato le tensioni per far capire. In effetti le caduta sono di decimi o centesimi di Volt, a seconda della sezione del cavo. Queste differenze però comportano differenti correnti di carica e scarica che, a lungo andare, possono accorciare la vita della batteria.  
...
Grazie mille per la spiegazione!Il principio della caduta di tensione per la resistenza del conduttore lo capisco...mi sfugge il perché in un caso questa resistenza è meglio distribuita che nell altro(dipende il verso della corrente?)...cerco di leggere meglio disegno alla manolaugh

Cmq nel mio caso, con cavi da 16 misuro una differenza di 0.01/0.02 v, non di decimi, ma centesimi(ad es una ai poli mi da 12.85 e l altra 12.83..non ricordo se è piu alta quella collegata alle utenze o quella spoglia).forse influira lo stesso..ma mi chiedevo se ne vale la pena fare la modifica...in realtà nel mio caso cè da aggiungere anche qualche differenza derivata dalle tipologie differenti agm pbacido...
ho calcolato che nel mio caso, visto che le scarico del 15% l una ogni giorno, visto che viviamo stabilmente nel trabiccolo, con una ottimistica ipotesi di 1200 cicli (almeno la agm), un ciclo al giorno faranno 3.3 anni se sono fortunato e se la differenza tra le 2 non crea squilibri...
Vedremosmiley
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ik6Amo
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-
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Inserito il 16/11/2018 alle: 08:31:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/11/2018 alle 23:41:23

Grazie mille per la spiegazione!Il principio della caduta di tensione per la resistenza del conduttore lo capisco...mi sfugge il perché in un caso questa resistenza è meglio distribuita che nell altro(dipende il verso della
corrente?)...cerco di leggere meglio disegno alla mano Cmq nel mio caso, con cavi da 16 misuro una differenza di 0.01/0.02 v, non di decimi, ma centesimi(ad es una ai poli mi da 12.85 e l altra 12.83..non ricordo se è piu alta quella collegata alle utenze o quella spoglia).forse influira lo stesso..ma mi chiedevo se ne vale la pena fare la modifica...in realtà nel mio caso cè da aggiungere anche qualche differenza derivata dalle tipologie differenti agm pbacido... ho calcolato che nel mio caso, visto che le scarico del 15% l una ogni giorno, visto che viviamo stabilmente nel trabiccolo, con una ottimistica ipotesi di 1200 cicli (almeno la agm), un ciclo al giorno faranno 3.3 anni se sono fortunato e se la differenza tra le 2 non crea squilibri... Vedremo
...
Per capire dove sta la differenza, stampa o riproduci gli schemi fatti, unendo i due fili in uscita ad un ipotetico carico, poi misura la distanza che passa dal polo positivo di un a batteria al carico; sommala a quella dell'impianto negativi della stessa batteria. Prova ora ad effettuare le stesse misure sul secondo accumulatore.
Vedrai che nello schema 1 ci sarà una differenza notevole mentre nello schema 2 le misure saranno uguali.
E' sempre sconsigliabile mettere in parallelo due batterie di tipologia, capacità od età diverse. Naturalmente questo non significa che si guastino subito. Il parallelo accorcia sempre la durata di tutti e due gli elementi; se effettuato con  accumulatori diversi la vita si accorcia ancora di più. Di quanto è difficile stabilirlo e dipende anche dalle differenze che sono in ballo.
___________________________________/

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Hunter85
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15/06/2018 11024
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 16/11/2018 alle: 11:54:07
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/11/2018 alle 08:31:00

Per capire dove sta la differenza, stampa o riproduci gli schemi fatti, unendo i due fili in uscita ad un ipotetico carico, poi misura la distanza che passa dal polo positivo di un a batteria al carico; sommala a quella dell'impianto
negativi della stessa batteria. Prova ora ad effettuare le stesse misure sul secondo accumulatore. Vedrai che nello schema 1 ci sarà una differenza notevole mentre nello schema 2 le misure saranno uguali. E' sempre sconsigliabile mettere in parallelo due batterie di tipologia, capacità od età diverse. Naturalmente questo non significa che si guastino subito. Il parallelo accorcia sempre la durata di tutti e due gli elementi; se effettuato con  accumulatori diversi la vita si accorcia ancora di più. Di quanto è difficile stabilirlo e dipende anche dalle differenze che sono in ballo.
...
Già...io l ho fatto perché ho pensato che affiancare un altra batteria, anche se pb acido, alla agm che avevo, avrebbe cmq allungato la vita di quest'ultima poiché invece di scaricarla al 40% ogni giorno, ora si scarica del 15/20%...
non volevo spendere molto, cosi dopo aver sentito varie persone che comunque accoppiano questi 2 tipi fi batterie, con vita soddisfacente, ho preso una batteria da 90 euro.
Spero quindi che questo ragionamento faccia durare comunque la coppia piu della singola agm, dato il dimezzamento dello stress giornaliero...
come dicevo, se questa configurazione mi arrivasse ai 3anni di vita (col nostro uso) mi riterrei superfortunato e rifarei il parallelo, stavolta addirittura con 2 pb acido da 90 euro e nessuna agmlaugh... diversamente, non ripeterò l accoppiamento e mi organizzerò per una singola batteria da 200ah...
Comunque grazie delle opinionismiley
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Modificato da Hunter85 il 16/11/2018 alle 12:00:37
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