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Vorrei la Combi D ma non me la danno

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emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
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Inserito il 12/01/2019 alle: 18:42:35
Io penso che un motivo sia anche l'inquinamento atmosferico e tutte le conseguenti normative in atto... se è pur vero che il numero delle immatricolazioni degli autocaravan è infinitesimale rispetto al parco autoveicoli circolante, va anche detto che, in linea generale togliere il gas per incrementare il gasolio, un carburante che sta per essere bandito in tutte le maggiori città italiane ed europee, contro un carburante ecologico, è quantomeno antitetico ai nostri giorni... ricordo come molti anni fa alcune amministrazioni, ottusamente predilessero l'utilizzo di mezzi di trasporto su gomma, eliminando o quasi il trasporto elettrico... ad oggi si sono ricreduti valorizzando invece l'elettrico per ovvi motivi ecologici... giustamente noi non possiamo sapere quali siano le strategie macro delle aziende rispetto a tutta una serie di normative sempre più restrittive, magari in un prossimo futuro regolarizzeranno la fruizione del gpl nei distributori anche in Italia, a quel punto chi ha puntato sul diesel si ritroverebbe magari con scorte di propulsori diesel che rimarrebbero invenduti... è solo una mia modesta riflessione, altrimenti però non si spiegherebbe tutta questa indecisione nel puntare su questo o quel propellente...
Marco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/01/2019 alle: 19:13:35
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/01/2019 alle 18:42:35

Io penso che un motivo sia anche l'inquinamento atmosferico e tutte le conseguenti normative in atto... se è pur vero che il numero delle immatricolazioni degli autocaravan è infinitesimale rispetto al parco autoveicoli
circolante, va anche detto che, in linea generale togliere il gas per incrementare il gasolio, un carburante che sta per essere bandito in tutte le maggiori città italiane ed europee, contro un carburante ecologico, è quantomeno antitetico ai nostri giorni... ricordo come molti anni fa alcune amministrazioni, ottusamente predilessero l'utilizzo di mezzi di trasporto su gomma, eliminando o quasi il trasporto elettrico... ad oggi si sono ricreduti valorizzando invece l'elettrico per ovvi motivi ecologici... giustamente noi non possiamo sapere quali siano le strategie macro delle aziende rispetto a tutta una serie di normative sempre più restrittive, magari in un prossimo futuro regolarizzeranno la fruizione del gpl nei distributori anche in Italia, a quel punto chi ha puntato sul diesel si ritroverebbe magari con scorte di propulsori diesel che rimarrebbero invenduti... è solo una mia modesta riflessione, altrimenti però non si spiegherebbe tutta questa indecisione nel puntare su questo o quel propellente...
...
Fai due conti.
Con 100 litri di gasolio ci viaggio 8 ore , con 100 litri di serbatoio scaldo il camper 20 giorni cioè 480 ore (in montagna in inverno, ma potrei scaldare anche molte piu ore).

Se avvio il camper UN MINUTO ho gia inquinato come (e probabilmente molto di piu) che scaldarlo per un ora.

Da questo capisci che l eventuale inquinamento del riscaldamento non puo essere un motivo plausibile.
Inoltre la combustione nel motore emette inquinanti vari in maniera molto maggiore che una combustione pressochè completa che si ha bruciando il gasolio. Anche a naso, vicino allo scappamento del camper anche al minimo, non ci stai, a 30cm dal camino della Combi D non senti nulla.

Quando non esisteranno piu i motori a gasolio, allora non ci saranno neppure piu i riscaldamenti a gasolio, ci saranno camper a benzina e riscaldamento a benzina. Ma non certo per l'inquinamento.

Riguardo alle scorte di propulsori diesel invenduti, non capiterebbe comunque, perchè vengono prodotti a seconda delle richieste e non si fa quasi magazzino, il vero problema e costo è che la progettazione di un motore, e la costruzione delle linee per costruirlo richiedono sicuramente anni e anni di produzione per ammortizzarli, e quindi non si puo troncare di colpo la vendita de diesel.  Quando ci si accorgerà che le ditte non progetteranno piu nuovi motori  allora si che potremo pensare che dopo alcuni anni il diesel potrebbe scomparire o quasi.

Come ho gia detto, se la Mercedes mi facesse uno Sprinter 4x4 furgone vetrato a Benzina lo prenderei volentieri per farmi io il camper. Ho da 9 anni un auto a benzina dopo alcune diesel, e mi trovo benissimo con la benzina (salvo il consumo maggiore) e sicuramente in futuro ancora auto a benzina. Non per l inquinamento, che non me ne frega piu di tanto, ma perchè sono motori che funzionano meglio e senza problemi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 19:22:59
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emmespanish
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16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 19:57:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 19:13:35

Fai due conti. Con 100 litri di gasolio ci viaggio 8 ore , con 100 litri di serbatoio scaldo il camper 20 giorni cioè 480 ore (in montagna in inverno, ma potrei scaldare anche molte piu ore). Se avvio il camper UN MINUTO
ho gia inquinato come (e probabilmente molto di piu) che scaldarlo per un ora. Da questo capisci che l eventuale inquinamento del riscaldamento non puo essere un motivo plausibile. Inoltre la combustione nel motore emette inquinanti vari in maniera molto maggiore che una combustione pressochè completa che si ha bruciando il gasolio. Anche a naso, vicino allo scappamento del camper anche al minimo, non ci stai, a 30cm dal camino della Combi D non senti nulla. Quando non esisteranno piu i motori a gasolio, allora non ci saranno neppure piu i riscaldamenti a gasolio, ci saranno camper a benzina e riscaldamento a benzina. Ma non certo per l'inquinamento. Riguardo alle scorte di propulsori diesel invenduti, non capiterebbe comunque, perchè vengono prodotti a seconda delle richieste e non si fa quasi magazzino, il vero problema e costo è che la progettazione di un motore, e la costruzione delle linee per costruirlo richiedono sicuramente anni e anni di produzione per ammortizzarli, e quindi non si puo troncare di colpo la vendita de diesel.  Quando ci si accorgerà che le ditte non progetteranno piu nuovi motori  allora si che potremo pensare che dopo alcuni anni il diesel potrebbe scomparire o quasi. Come ho gia detto, se la Mercedes mi facesse uno Sprinter 4x4 furgone vetrato a Benzina lo prenderei volentieri per farmi io il camper. Ho da 9 anni un auto a benzina dopo alcune diesel, e mi trovo benissimo con la benzina (salvo il consumo maggiore) e sicuramente in futuro ancora auto a benzina. Non per l inquinamento, che non me ne frega piu di tanto, ma perchè sono motori che funzionano meglio e senza problemi.  
...
Ma infatti ho detto che sarebbe una limitazione inutile ma di certo chi costruisce e investe questi conti se li deve pur fare... parlo dei conti con le regole mondiali contro i danni dall'inquinamento ambientale... noi singoli individui e, motivo in più, fruitori del pleinair, possiamo anche fregarcene, i costruttori no, e non perché tengano in modo particolare alla salute del genere umano, ma bensì alla salute dei loro c/c per cui dei nostri calcoli credo interessi poco, più che altro devono seguire le direttive che spesso sono contrastanti ed equivoche, questo è il problema secondo me... da qui le scelte dei costruttori, anch'esse equivoche e contrastanti...wink
Marco
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/01/2019 alle: 20:05:24
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/01/2019 alle 19:57:15

Ma infatti ho detto che sarebbe una limitazione inutile ma di certo chi costruisce e investe questi conti se li deve pur fare... parlo dei conti con le regole mondiali contro i danni dall'inquinamento ambientale... noi singoli
individui e, motivo in più, fruitori del pleinair, possiamo anche fregarcene, i costruttori no, e non perché tengano in modo particolare alla salute del genere umano, ma bensì alla salute dei loro c/c per cui dei nostri calcoli credo interessi poco, più che altro devono seguire le direttive che spesso sono contrastanti ed equivoche, questo è il problema secondo me... da qui le scelte dei costruttori, anch'esse equivoche e contrastanti...
...
Però, le leggi, eventualmente si occuperanno dei motori,, non di qualche riscaldamento al mondo, escludo che mai possa uscire una norma che vieta i bruciatori a gasolio, sarebbe come vietare la vendita di fagioli perchè poi ...causano inquinamento atmosferico...non so se cogli il "francesismo" laugh

Se pensi, molte auto attuali hanno un riscaldatore a gasolio automatico (lo ha anche lo Sprinter) per tenere il motore in temperatura quando si viaggia e cio fa rispettare gli standard di inquinamento Eu6 che non sarebbero rispettati a motore freddo. Quindi, per inquinare meno, si fa andare un riscaldaore a gasolio wink.
 
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Tommaso IZ4DJI

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salvatore
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10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 21:44:43
In risposta al messaggio di giornifelici del 10/01/2019 alle 10:19:34

Non è assolutamente vero che Laika non ha tra gli optional la combiD. Ho avuto 2 combiD,ma non mi hanno cambiato la vita,difatti il nuovo Laika che mi arriverà tra un mesetto l'ho preso con la combi a gas,in futuro poi monterò come secondo riscaldamento il weba o...simili!  
Ciao giornifelici.
Interessante la tua sceltasmiley
Potresti spiegarmi i motivi?
Grazie.
15
giornifelici
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 12/01/2019 alle: 22:03:08
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2019 alle 21:44:43

Ciao giornifelici. Interessante la tua scelta Potresti spiegarmi i motivi? Grazie.
Semplice,la trumaD e optional e costa 700/800€,poi andando spesso in momtagna serve il kit di alta quota,altri700€ circa.
Mi tengo la truma a gas già di serie a costo zero e poi ci monto un webasto o simili,anzi credo proprio che montero qualche parente lontano e quindi con minor spesa avrò due riscaldamenti!
 
CarloVa
21
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 22:11:23
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/01/2019 alle 22:03:08

Semplice,la trumaD e optional e costa 700/800€,poi andando spesso in momtagna serve il kit di alta quota,altri700€ circa. Mi tengo la truma a gas già di serie a costo zero e poi ci monto un webasto o simili,anzi credo proprio che montero qualche parente lontano e quindi con minor spesa avrò due riscaldamenti!  

Ciao Carlo,

questa soluzione l'ho adottata nel camper precedente e per diversi anni ha fatto rispettato degnamente l'obbligo per il quale l'avevo montato.
Nel camper nuovo ero un po' indeciso ma credo proprio che rifarò la stessa cosa.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/01/2019 alle: 22:45:39
In risposta al messaggio di giornifelici del 12/01/2019 alle 22:03:08

Semplice,la trumaD e optional e costa 700/800€,poi andando spesso in momtagna serve il kit di alta quota,altri700€ circa. Mi tengo la truma a gas già di serie a costo zero e poi ci monto un webasto o simili,anzi credo proprio che montero qualche parente lontano e quindi con minor spesa avrò due riscaldamenti!  
Il kit alta quota (550 euro) è consigliato ma non certo indispensabile, se guardi bene i campeggi a quota superiore ai 1500m sono abbastanza pochi, e se anche uno passa una notte a 1700m non succede nulla, casomai fa un minimo di fumo o di odore, solo se si fa un lungo periodo in campeggio fermo a 1600, 1700m o piu potrebbe nel lungo tempo crearsi un po di sporcizia, ma a me non è mai capitato di dovere andare a lungo a quelle quote.
Lo ho montato ugualmente perchè quando si è in ballo tanto vale ballare, ma in 4 anni mai usato. In inverno solitamente vado in un campeggio a 1400m e quindi uso la normale pompa 1.
Poi, se uno sa che frequenta abitualmente campeggi a quota molto alta, dove fa lunghi periodi, fa bene a metterlo.

I Webasto ultimissimo tipo so che hanno l alta quota gia incorporata, ma negli anni precedenti con i Webasto vari e simili si è sempre andati dove si vuole anche a alta quota e senza kit , e hanno esattamente gli stessi problemi della Combi.
Solo che la Truma vuole evitare anche un minimo di fumo o di odore al camino essendo un prodotto specifico per camper, e quindi consiglia il kit, mentre i vari Webasto (escluso quelli ultimi gia predisposti) nati per i camion funzionano ma con un po di fumo e di puzza e al camionista non gliene frega nulla.

Pensa che o per avere la Combi D ho speso 4500 euro e non 7-800, ma lo rifarei immediatamente.
Il Webasto lo ho avuto, è un altra cosa un mezzo servizio, e comunque molto meno potente e il confort neppure paragonabile.

Montarne uno cinese, fai bene, ci si accontenta, ma almeno si spende poco.

Se monti un webasto 4Kw che comunque alla fine spendi sui 2mila euro montato come si deve, hai comunque speso molto di piu della dfferenza dei 800 euro per la Combi D, hai 4Kw anzichè 6Kw e un funzionamento a mezzo servizio e confort giusto accettabile, il discorso non mi torna.

Poi, se mi dici che invece preferisci avere due fonti di riscaldamento per tua tranquillità, allora questo lo capisco e comprendo perfettamente, anche se di cose a bordo che possono rovinare una vacanza ce ne sono tante e la stufa non è certo la piu frequente.

Per natale  in montagna il mio vicino, per l ultimo dell anno era al freddo per il regolatore gas bloccato e era andato a chiedere alla reception una stufa elettrica per arrivare a mattina (fortuna che li danno 3,5Kw).

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 12/01/2019 alle 22:54:44
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emmespanish
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16/02/2006 5977
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Inserito il 13/01/2019 alle: 00:42:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 20:05:24

Però, le leggi, eventualmente si occuperanno dei motori,, non di qualche riscaldamento al mondo, escludo che mai possa uscire una norma che vieta i bruciatori a gasolio, sarebbe come vietare la vendita di fagioli perchè
poi ...causano inquinamento atmosferico...non so se cogli il francesismo Se pensi, molte auto attuali hanno un riscaldatore a gasolio automatico (lo ha anche lo Sprinter) per tenere il motore in temperatura quando si viaggia e cio fa rispettare gli standard di inquinamento Eu6 che non sarebbero rispettati a motore freddo. Quindi, per inquinare meno, si fa andare un riscaldaore a gasolio .  
...
Purtroppo quando si decide di andare verso una certa direzione viene coinvolto un intero settore, ci vorranno anni, anzi decenni e probabilmente noi non ci saremo nemmeno più per cui per quello che ci riguarda il problema nemmeno si pone, anche perché dovranno essere cambiate intere catene di montaggio, ma prima o poi verrà tutto convertito, penso sia ineluttabile, parli di auto attuali, infatti tutti i dispositivi antinquinamento sono adattati su propulsori che inquinano ma, come dicevo, prima dovranno essere ammortizzati gli investimenti sui macchinari e su tutti i propulsori che utilizzano derivati dal petrolio... tornando al topic la mia è solo una riflessione legata alla riluttanza di alcuni costruttori di adottare su larga scala propulsori a gasolio... wink
Marco
15
giornifelici
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31/10/2010 2748
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Inserito il 13/01/2019 alle: 08:46:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 22:45:39

Il kit alta quota (550 euro) è consigliato ma non certo indispensabile, se guardi bene i campeggi a quota superiore ai 1500m sono abbastanza pochi, e se anche uno passa una notte a 1700m non succede nulla, casomai fa un
minimo di fumo o di odore, solo se si fa un lungo periodo in campeggio fermo a 1600, 1700m o piu potrebbe nel lungo tempo crearsi un po di sporcizia, ma a me non è mai capitato di dovere andare a lungo a quelle quote. Lo ho montato ugualmente perchè quando si è in ballo tanto vale ballare, ma in 4 anni mai usato. In inverno solitamente vado in un campeggio a 1400m e quindi uso la normale pompa 1. Poi, se uno sa che frequenta abitualmente campeggi a quota molto alta, dove fa lunghi periodi, fa bene a metterlo. I Webasto ultimissimo tipo so che hanno l alta quota gia incorporata, ma negli anni precedenti con i Webasto vari e simili si è sempre andati dove si vuole anche a alta quota e senza kit , e hanno esattamente gli stessi problemi della Combi. Solo che la Truma vuole evitare anche un minimo di fumo o di odore al camino essendo un prodotto specifico per camper, e quindi consiglia il kit, mentre i vari Webasto (escluso quelli ultimi gia predisposti) nati per i camion funzionano ma con un po di fumo e di puzza e al camionista non gliene frega nulla. Pensa che o per avere la Combi D ho speso 4500 euro e non 7-800, ma lo rifarei immediatamente. Il Webasto lo ho avuto, è un altra cosa un mezzo servizio, e comunque molto meno potente e il confort neppure paragonabile. Montarne uno cinese, fai bene, ci si accontenta, ma almeno si spende poco. Se monti un webasto 4Kw che comunque alla fine spendi sui 2mila euro montato come si deve, hai comunque speso molto di piu della dfferenza dei 800 euro per la Combi D, hai 4Kw anzichè 6Kw e un funzionamento a mezzo servizio e confort giusto accettabile, il discorso non mi torna. Poi, se mi dici che invece preferisci avere due fonti di riscaldamento per tua tranquillità, allora questo lo capisco e comprendo perfettamente, anche se di cose a bordo che possono rovinare una vacanza ce ne sono tante e la stufa non è certo la piu frequente. Per natale  in montagna il mio vicino, per l ultimo dell anno era al freddo per il regolatore gas bloccato e era andato a chiedere alla reception una stufa elettrica per arrivare a mattina (fortuna che li danno 3,5Kw).  
...
Tommaso,forse non hai letto bene quello che ho scritto,vado spesso in montagna e spesso anche ben oltre i 1500m, sarà anche vero che come dici tu ci sono pochi campeggi sopra i 1500m ma io nei campeggi non ci entro mai,a parte nelle grandi città o in Croazia dove è vietata la sosta in libera.
Solo per citarne alcuni Nufenenpass 2478m,
Simplonpass 2005m,Lukmanierpass 1915m.
Come vedi,sono posti che frequentano abitualmente,non ci sono camping!
 
CarloVa
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
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Inserito il 13/01/2019 alle: 08:48:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2019 alle 22:45:39

Il kit alta quota (550 euro) è consigliato ma non certo indispensabile, se guardi bene i campeggi a quota superiore ai 1500m sono abbastanza pochi, e se anche uno passa una notte a 1700m non succede nulla, casomai fa un
minimo di fumo o di odore, solo se si fa un lungo periodo in campeggio fermo a 1600, 1700m o piu potrebbe nel lungo tempo crearsi un po di sporcizia, ma a me non è mai capitato di dovere andare a lungo a quelle quote. Lo ho montato ugualmente perchè quando si è in ballo tanto vale ballare, ma in 4 anni mai usato. In inverno solitamente vado in un campeggio a 1400m e quindi uso la normale pompa 1. Poi, se uno sa che frequenta abitualmente campeggi a quota molto alta, dove fa lunghi periodi, fa bene a metterlo. I Webasto ultimissimo tipo so che hanno l alta quota gia incorporata, ma negli anni precedenti con i Webasto vari e simili si è sempre andati dove si vuole anche a alta quota e senza kit , e hanno esattamente gli stessi problemi della Combi. Solo che la Truma vuole evitare anche un minimo di fumo o di odore al camino essendo un prodotto specifico per camper, e quindi consiglia il kit, mentre i vari Webasto (escluso quelli ultimi gia predisposti) nati per i camion funzionano ma con un po di fumo e di puzza e al camionista non gliene frega nulla. Pensa che o per avere la Combi D ho speso 4500 euro e non 7-800, ma lo rifarei immediatamente. Il Webasto lo ho avuto, è un altra cosa un mezzo servizio, e comunque molto meno potente e il confort neppure paragonabile. Montarne uno cinese, fai bene, ci si accontenta, ma almeno si spende poco. Se monti un webasto 4Kw che comunque alla fine spendi sui 2mila euro montato come si deve, hai comunque speso molto di piu della dfferenza dei 800 euro per la Combi D, hai 4Kw anzichè 6Kw e un funzionamento a mezzo servizio e confort giusto accettabile, il discorso non mi torna. Poi, se mi dici che invece preferisci avere due fonti di riscaldamento per tua tranquillità, allora questo lo capisco e comprendo perfettamente, anche se di cose a bordo che possono rovinare una vacanza ce ne sono tante e la stufa non è certo la piu frequente. Per natale  in montagna il mio vicino, per l ultimo dell anno era al freddo per il regolatore gas bloccato e era andato a chiedere alla reception una stufa elettrica per arrivare a mattina (fortuna che li danno 3,5Kw).  
...
sul webasto del camion bastava mettere 10% di benzina in inverno no problem.
nonno pat 49
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/01/2019 alle: 12:46:12
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/01/2019 alle 08:46:50

Tommaso,forse non hai letto bene quello che ho scritto,vado spesso in montagna e spesso anche ben oltre i 1500m, sarà anche vero che come dici tu ci sono pochi campeggi sopra i 1500m ma io nei campeggi non ci entro mai,a
parte nelle grandi città o in Croazia dove è vietata la sosta in libera. Solo per citarne alcuni Nufenenpass 2478m, Simplonpass 2005m,Lukmanierpass 1915m. Come vedi,sono posti che frequentano abitualmente,non ci sono camping!  
...
Sicuramente allora non avevo letto bene, il topic è esteso e molto varo e qualcosa mi è sicuramente sfuggito.

Se in quei posti a quote così elevate ci vai e ci stai parecchi giorni allora sono daccordo che meglio avere un kit alta quota, ma se ci sali e ci stai una notte, secondo me farà forse un pelino di fumo ma finita li.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57950
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Inserito il 13/01/2019 alle: 12:50:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2019 alle 08:48:19

sul webasto del camion bastava mettere 10% di benzina in inverno no problem.
Quando avevo questa bellezza del 1985 in inverno sempre un 10% di benzina nel serbatoio e andava anche meglio, ma nei motori attuali non si puo mettere neppure l ombra della benzina nel serbatoio crying

immagine(825).png

Bisognerebbe usare kerosene Jet A1 quello per aviazione che resiste fino anche ai -50° e forse oltre e è come il gasolio e non crea problemi. Infatti poi in Scandinavia in inverno, mi dicevano che il gasolio in pratica è quasi tutto Kerosene.

Però, quest iguarda il freddo e il cngelamento della paraffina, mentre qui si parlava di alta quota, e vale anche in piena estate.
Andando in alta quota dove c'è aria piu rarefatta, la combustione del Webasto risulta piu grassa per eccesso di carburante rispetto all aria e quindi in tale caso di usa una seconda pompa dosatrice che manda meno gasolio riportando al giusto rapporto la combustione evitando che fumi o che sporchi il bruciatore.

Il Kit alta quota della Combi D è esattamente il kit alta quota dei bruciatori Eberspacher, solo che comperandolo tramite Truma costa di piu perchè fa un passaggio di mano in piu.
Non lo dico io , ma lo ha scritto chi le cose le sa meglio di me.
 
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Tommaso IZ4DJI

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