CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vorrei più autonomia energetica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 76
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 12:31:33
Ciao a tutti, dopo 2 mesi di utilizzo del camper mi sono accorto dei pregi e difetti. Tra questi senza dubbio c'è l'autonomia energetica. Ora come ora posso stare due settimane in giro poi mi devo collegare per forza alla 220. Non è male, per carità, però meno sono "legato" e meglio è! Ho un pannello da 100w e un regolatore pwm e 2 batterie da 95 Ah. Premetto che sono molto ignorante in materia, ma vorrei qualche consiglio sulla soluzione migliore per avere più autonomia senza spendere un capitale. Ho sentito parlare di un pannello panasonic 245w che potrebbe risolvermi molti problemi, oppure potrei aggiungerne un altro pannello cambiando il regolatore da pwm a mppt...boh! Vi ascolto volentieri...
Grazie anticipatamente! :) Yari
Il mio blog di avventure:

http://yarighidone.blogspot.it

Modificato da yarighidone il 13/04/2017 alle 12:34:38
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:03:29
immagina che l'autonomia sia una cisterna piena di acqua (quando le batterie sono cariche), l'alternatore e il pannello solare, sono rubinetti da cui l'acqua raggiunge la cisterna, tutti gli utilizzatori, sono invece un foro nella cisterna che tende a svuotarla.
Per fare si che la cisterna sia sempre piena, puoi aumentare la portata dell'acqua in ingresso oppure diminuire quella in uscita.

Nel primo caso, ottimo il pannello panasonic da 245w, in alternativa un Efoy e poi puoi aumentare le dimensioni del "serbatoio" montando batterie piu' capaci, ma gia' come sei messo va bene.
Per ridurre i consumi, conviene utilizzare solo luci led, evitare l'uso di inverter a cui collegare trasformatori che poi riabbassano la tensione (meglio cercare di alimentare tutto a 12V).
secondo me con 245w di pannelli, dovresti risolvere il problema.
Ovviamente monta un regolatore MPPT perche' il pannello panasonic sara sicuramente a tensione ben piu' alta dei classici 19V.
Andrea IW5CI
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:23:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/04/2017 alle 13:03:29

immagina che l'autonomia sia una cisterna piena di acqua (quando le batterie sono cariche), l'alternatore e il pannello solare, sono rubinetti da cui l'acqua raggiunge la cisterna, tutti gli utilizzatori, sono invece un foro
nella cisterna che tende a svuotarla. Per fare si che la cisterna sia sempre piena, puoi aumentare la portata dell'acqua in ingresso oppure diminuire quella in uscita. Nel primo caso, ottimo il pannello panasonic da 245w, in alternativa un Efoy e poi puoi aumentare le dimensioni del serbatoio montando batterie piu' capaci, ma gia' come sei messo va bene. Per ridurre i consumi, conviene utilizzare solo luci led, evitare l'uso di inverter a cui collegare trasformatori che poi riabbassano la tensione (meglio cercare di alimentare tutto a 12V). secondo me con 245w di pannelli, dovresti risolvere il problema. Ovviamente monta un regolatore MPPT perche' il pannello panasonic sara sicuramente a tensione ben piu' alta dei classici 19V. Andrea IW5CI
...

Grazie, si diciamo che la cosa principale è far si che le batterie si carichino più in fretta. se aggiungo una batteria è vero che ho più autonomia, ma poi sono anche obbligato a stare più tempo collegato alla 220 per ricaricarle...
mettere un secondo pannello da 100 e un regolare mppt invece come la vedi? Se invece questa non dovesse essere una buona alternativa, cosa me ne faccio del mio pannello? lo posso lasciare oppure entra in conflitto con il panasonic?
Le luci sono già a led (cambiate quando ho preso il mezzo) e anche se ho montato l'inverter, ho da poco preso un caricabatterie 12v per il pc (che poi è una delle poche cose che carico insieme al telefono). Il "problema" è che ho il frigo sempre acceso... :D
Grazie per i consigli

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:31:35
la nostra situazione ci ha permesso di abbandonare il cavo della corrente elettrica da 5 anni.
la configurazione è la seguente: tre pannelli da 100 watt, 300 watt in tot con semplice ed economico PWM come controller
due batterie da 120 ah agm green
power service e power switch
le batterie hanno 5 anni e quindi in odore di cambiamento.

saluti

Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:31:52
Per regolarti come funziona la faccenda, personalmente con 2 batterie da 100Ah cad, in parallelo secco ed un pannello fotovoltaico da 100 watt, riscaldamento acceso a gasolio, facevo - stando attento - due notti e due giorni in inverno; in estate potevo vendere energia. Ora ho aggiunto un pannello da 80 watt perché mi serve per la ricarica della batteria della bici a pedalata assistita e posso fare tre notti in inverno, in estate posso esportare energia.  

Se hai il frigo a compressore, è necessario l'Efoy o la rete elettrica per l'inverno; se è un frigo trivalente non c'è consumo elettrico.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 13:56:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2017 alle 13:31:52

Per regolarti come funziona la faccenda, personalmente con 2 batterie da 100Ah cad, in parallelo secco ed un pannello fotovoltaico da 100 watt, riscaldamento acceso a gasolio, facevo - stando attento - due notti e due giorni
in inverno; in estate potevo vendere energia. Ora ho aggiunto un pannello da 80 watt perché mi serve per la ricarica della batteria della bici a pedalata assistita e posso fare tre notti in inverno, in estate posso esportare energia.   Se hai il frigo a compressore, è necessario l'Efoy o la rete elettrica per l'inverno; se è un frigo trivalente non c'è consumo elettrico. Giovanni
...

Si, io ho il frigo a compressore e ho il camper da inizio febbraio. 10-15 giorni spostandomi li faccio tranquillamente. Fermo non saprei, in genere mi sposto abbastanza, però poi devo stare almeno due giorni collegato per ricaricare completamente le batterie, quindi un weekend si e uno no devo stare in campeggio o area sosta...e mi scoccia un po' dormire "rinchiuso" :D

Raimondo grazie per la risposta. Io 3 pannelli non so se ci stanno, avendo un furgonato da 5,40, considerando gli oblò lo spazio rimanente non è poi molto...

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 14:59:49
Yari,

prova guardare questo video:

https://www.youtube.com/watch?v...

Se non ci stanno pannelli più performanti, mi sa che l’unica soluzione è quella di installare un power service, qui c’è una spiegazione:

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:13:07
In risposta al messaggio di yarighidone del 13/04/2017 alle 13:56:12

Si, io ho il frigo a compressore e ho il camper da inizio febbraio. 10-15 giorni spostandomi li faccio tranquillamente. Fermo non saprei, in genere mi sposto abbastanza, però poi devo stare almeno due giorni collegato per
ricaricare completamente le batterie, quindi un weekend si e uno no devo stare in campeggio o area sosta...e mi scoccia un po' dormire rinchiuso :D Raimondo grazie per la risposta. Io 3 pannelli non so se ci stanno, avendo un furgonato da 5,40, considerando gli oblò lo spazio rimanente non è poi molto... Il mio blog di avventure:
...

L'errore è "credere" che il caricab/alimentatore del camper le CARICHI completamente
Non è vero ,se non in pochi casi
Quando arrivano a 13,8 va in standBy e non le porta sicuramente al massimo

Occorre un vero caricabatterie a 7 stadi che faccia raggiungere i 14,4-14,7 volt
e da lì in poi le controlli.

In inverno in particolare facendo in tal modo ho sempre avuto almeno una giornata
e mezzo in più di autonomia.

Franco

Ora sono passato a  due  Lithium da 100A (è come averne quasi 400 di Agm )
e sul tetto 300Wp ! (Caricate al massimo dal suo Cteck per litio ad 8 fasi  )

http://www.ctek.it/dettaglio-mo...

22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:17:02
In risposta al messaggio di yarighidone del 13/04/2017 alle 13:56:12

Si, io ho il frigo a compressore e ho il camper da inizio febbraio. 10-15 giorni spostandomi li faccio tranquillamente. Fermo non saprei, in genere mi sposto abbastanza, però poi devo stare almeno due giorni collegato per
ricaricare completamente le batterie, quindi un weekend si e uno no devo stare in campeggio o area sosta...e mi scoccia un po' dormire rinchiuso :D Raimondo grazie per la risposta. Io 3 pannelli non so se ci stanno, avendo un furgonato da 5,40, considerando gli oblò lo spazio rimanente non è poi molto... Il mio blog di avventure:
...

il tuo problema è proprio il frigo a compressore che da fermo utilizza la batteria.
Inoltre è una fonte pressoche inesauribile di consumo.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:23:40

Forse conviene "sostituire" il vecchio compressore
con ultimi modelli Danfoss molto meno avidi di Amp.
La spesa potrebbe essere inferiore ad altri sistemi !

http://products.danfoss.it/prod...

Di questo la Vitrifrigo parla di 45 W avendo poi piastra accumulo parte molto meno

http://www.vitrifrigo.com/it/it...

Franco

Modificato da franco49tn il 13/04/2017 alle 15:26:17
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:42:24
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/04/2017 alle 15:13:07

L'errore è credere che il caricab/alimentatore del camper le CARICHI completamente Non è vero ,se non in pochi casi Quando arrivano a 13,8 va in standBy e non le porta sicuramente al massimo Occorre un vero caricabatterie
a 7 stadi che faccia raggiungere i 14,4-14,7 volt e da lì in poi le controlli. In inverno in particolare facendo in tal modo ho sempre avuto almeno una giornata e mezzo in più di autonomia. Franco Ora sono passato a  due  Lithium da 100A (è come averne quasi 400 di Agm ) e sul tetto 300Wp ! (Caricate al massimo dal suo Cteck per litio ad 8 fasi  )
...

Grazie per le risposte. Non capisco se quello che dici te è un prodotto simile a quello consigliato da Blessyou o sono due cose diverse...
Hai messo su 3 pannelli da 100w?

L'efoy deve è essere una figata ma costa un sacco, chissà in futuro...

Si, è vero il frigo ciuccia però penso di avere un po' di margine di miglioramento nell'autonomia...

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 15:54:08
Io vado con 2 pannelli da 100W e una batteria da 100AH.
Ho un camper piuttosto accessoriato con viesa, inverter 1KW , decoder sat, vari caricabatterie, e a complicare le cose sono anche radioamatore quindi con apparato radio sempre acceso.
In estate, anche se la sera ho esagerato un po' a consumi, all'ora di pranzo i pannelli hanno gia' riportato la BS al massimo (e a quel punto caricano anche la BM), in inverno ovviamente la stufa consuma parecchio, ma se la giornata e' soleggiata, riesco a recuperare la carica (ma la sera devo essere stato attento ai consumi della TV.
Certamente se mi muovo le batterie si caricano molto prima. Ho un alternatore da 180A che non ha problemi a dare alle batterie tutto quello che chiedono.
Le condizioni della batteria sono molto importanti. 1 mese fa ho dovuto cambiarla perche' anche da scarica non assorbiva piu' corrente e quindi aveva una capacita' molto bassa rispetto a prima.
200W restano un buon compromesso anche di costo. Pero' io non ho il frigo a compressore quindi non ho idea di quanto incida sui consumi.
Andrea IW5CI
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 16:41:37
In risposta al messaggio di yarighidone del 13/04/2017 alle 15:42:24

Grazie per le risposte. Non capisco se quello che dici te è un prodotto simile a quello consigliato da Blessyou o sono due cose diverse... Hai messo su 3 pannelli da 100w? L'efoy deve è essere una figata ma costa un sacco,
chissà in futuro... Si, è vero il frigo ciuccia però penso di avere un po' di margine di miglioramento nell'autonomia... Il mio blog di avventure:
...

No su mio ci sono 4 pannelli diamante 100+100+50+50
in acciaio inox senza vetro -calpestabili e flessibili
5e7006_11d4578702f94e7589239515f71195bd~mv2_d_3600_1731_s_2.webp
Poi esistono con Ventilation Box e allora sono rigidi
5e7006_39e37febf1b347b087c1d488d11e0fcd~mv2_d_3600_1674_s_2.webp

Franco
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 16:50:25
Yari monta il pannello Panasonic da 240 Watt al posto del tuo e un regolatore mppt al posto del tuo, quelli che togli li rivendi con facilità e in più hai un pannello e un regolatore allo stato dell'arte senza sbatterti in cablaggi di più pannelli (parallelo o serie ecc..), usi i fili e il passacavo che hai già senza problemi.

Per il discorso power service o come meglio caricabatterie intelligente a 12 Volt sono abbastanza daccordo ma non per aumentare artificialmente la carica delle batterie quando sei in moto, anzi io lo ho montato per impedire una carica incontrollata dall'alternatore quando si attiva il relay parallelatore con il camper in moto.
Quindi ho preso un prodotto generico e non "da camper" perché per quelli da camper non ho trovato le curve caratteristiche di carica, ma solo pubblicità.
Questo è quello che ho preso io CTek D250S DUAL:

http://www.ctek.it/dettaglio-mo...

Ciao
Davide

Modificato da Phaserit il 13/04/2017 alle 16:51:05
9
yarighidone
yarighidone
15/11/2016 324
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 17:19:29

Ciao Davide, non ricordo più il nickname, ma sei il davide che penso io vero?
tu hai il panasonic giusto?

Modificato da yarighidone il 13/04/2017 alle 17:19:59
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 19:20:02
Prima di fare alcunché, misura lo spazio che hai sul tetto, così scarterai a priori i modelli che non ci stanno...

Ciao da Dash
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 19:45:40
Scrivi:
// Grazie, si diciamo che la cosa principale è far si che le batterie si carichino più in fretta. //

Beh, ecco questo non lo puoi avere.
Se disponi di più corrente (pannello solare più ampio), questa energia in esubero non la immetti nelle batterie. Perchè sono le batterie stesse ad assorbire l'energia che hanno bisogno. Mai, e poi mai, la corrente viene iniettata nelle batterie.

In pratica se aumenti la corrente disponibile, non accorci i tempi di ricarica.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2017 alle: 20:49:56
Questo é vero ma il surplus di energia prodotta, nel momento dell'accensione del compressore del frigorifero, viene utilizzata istantaneamente quindi qualche vantaggio lo trarrebbe comunque.

Sempre che appunto il bilancio energetico sia superiore dei consumi soprattutto nei mesi invernali quando il sole é piu basso e c'e per meno tempo... io l'investimento del regolatore mppt e pannello piu grande lo proverei comunque prima di spendere 1500 euro per un efoy, tanto come ti hanno gia detto è materiale che si rivende abbastanza facilmente.

Luca
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 09:14:54
Ora so di attirarmi le ire, ma non fa nulla chiedo lo stesso, ma cosa ci fate con tutta sta energia vi fate i panini di corrente elettrica?
io sul mio vecchiotto ho la batteria motore, e va be questa fa solo quello, poi 2 batterie da 100 Ah che lavorano indipendentemente che seleziono io con un commutatore manuale, nessun pannello solare, va be ho montato tutte le lampadine a led il tv a led, in inverno uso la stufa e quant'altro ma non ho mai avuto problemi di rimanere a secco di energia, per cui mi sorge un dubbio o i vostri impianti la sperperano oppure voi ve la mangiate, certo io sto fermo al massimo 2 giorni e poi viaggiando l'alternatore ricarica e ho un alternatore che non è poi sto gran che un 55 Ah, per cui voi che avete i mezzi moderni e avete alternatori da 100 e pussa Ah dovreste avere ancora meno problemi, ed invece sento sempre lamentele e la ricerca di soluzioni per la fame di energia.
Ora spero di leggere cose serie e non le solite battute.
camperlento
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 09:54:24
In risposta al messaggio di camperlento del 14/04/2017 alle 09:14:54

Ora so di attirarmi le ire, ma non fa nulla chiedo lo stesso, ma cosa ci fate con tutta sta energia vi fate i panini di corrente elettrica? io sul mio vecchiotto ho la batteria motore, e va be questa fa solo quello, poi 2
batterie da 100 Ah che lavorano indipendentemente che seleziono io con un commutatore manuale, nessun pannello solare, va be ho montato tutte le lampadine a led il tv a led, in inverno uso la stufa e quant'altro ma non ho mai avuto problemi di rimanere a secco di energia, per cui mi sorge un dubbio o i vostri impianti la sperperano oppure voi ve la mangiate, certo io sto fermo al massimo 2 giorni e poi viaggiando l'alternatore ricarica e ho un alternatore che non è poi sto gran che un 55 Ah, per cui voi che avete i mezzi moderni e avete alternatori da 100 e pussa Ah dovreste avere ancora meno problemi, ed invece sento sempre lamentele e la ricerca di soluzioni per la fame di energia. Ora spero di leggere cose serie e non le solite battute. camperlento
...

Ciao , 

che il camperista moderno sia più sprecone che in passato è una realtà , ma anche i mezzi lo sono rispetto al passato 

Ieri bastavano mezzi da 5 max 6 mt , oggi  " servono " da 7/8mt sad

Le meccaniche di una volta avevano una cinquantina di cavalli ..oggi anche 200 è diventata la normalità

Una meccanica vecchia non aveva alcuna elettronica , pertanto non consumava alcuna energia elettrica , oggi la meccanica più comune ( Fiat )  , consuma tanta energia elettrica per funzionare tanto che un alternatore da 50A non basterebbe nemmeno per sfamare se stessa

La  " meccanica " assorbe anche da ferma , infatti la batteria motore va ricaricata spesso se il mezzo resta fermo , in passato no 

Le esigenze cambiano e se vogliamo trasformare il camper in un appartamento viaggiante abbiamo bisogno di energia , il problema diventa trovarla  

Siamo tutti bravissimi a utilizzare apparecchi esageratamente energivori , ma non tutti sanno come fare a reintegrarla 

Ancora ..quasi nessuno conosce esattamente i propri consumi , alcuni probabilmente non sanno nemmeno che l energia consumata si possa quantificare , per capire quanta eventualmente ne serve per reintegrarla 

Un passo avanti rispetto al passato è stato comunque fatto , oggi nella cultura comune c' è  l ormai classico pannello fotovoltaico ...da 100W yes

Mar..cucciolowink

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2017 alle: 10:11:55
il mio primo camper aveva un pannello da 120 una batteria da 100 e la batteria era sempre carica al 100%. Sfido io, aveva solo 3 neon in tutta la cellula, la stufa truma 3000 e niente inverter.
Il camper nuovo ha un inverter da 1KW che alimenta decoder sat e lettore multimediale. Poi la mia ragazza ci carica l'ipad e il cellulare, io ci carico il mio ipad e cellulare , poi c'e' la radio per la musica, la tv, il CB, 10 metri di strisce led , oltre 20 spot led, il router ADSL , la parabola, il viesa, la TV,l'allarme satellitare , l'allarme cellula etc... Non parliamo poi della truma 6000 combi che quando fa freddo consuma tanta corrente quanto gas. Alla fine sommando il tutto , viene fuori un bel consumo.
Io di solito poi mi sposto in un posto, parcheggio il camper e vado nei dintorni in moto, quindi posso stare fermo anche 3/4 gg di fila.
Senza il pannello sarei fritto. Con 2 pannelli da 100W , in estate la BS e' sempre bella carica , alle 11-12 sono carico al 100% fino a sera e quello che consumo tra sera e notte lo recupero la mattina dopo.
In inverno ci vuole piu' tempo, si tende a stare di piu' in camper (giornate piu' corte) e a consumare di piu'.
Se avessi posto, metterei un altro pannello da 100W e risolverei tutti i problemi anche invernali. Con 200W ce la faccio stando un po' attento.
Avere un camper senza pannello solare mi sembra assurdo anche perche' , qualunque sia la potenza dell'alternatore, per caricare una BS scarica al 50% non basta certo un trasferimento di 2-3 ore.

Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link