quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 06/11/2011 07:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che non segui il forum ma sopratutto i telegiornali, qualche settimana fa sono morti dei ragazzi per aver lasciato la stufa elettrica di notte, sono pericolosissime sopratutto quelle con la resistenza incandescente tipo la tua. Quelle ritenute meno pericolose sono quei piccoli riscaldatori ad olio, ma il pericolo oltre ad essere la stufetta stessa sono anche gli impianti elettrici del camper sottodimensionati (difficilmente trovi un impianto realizzato con cavi da 2,5 mm.). P.S. guoarda questo topic: https://forum.camperonline.it/#=145796 Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 06/11/2011 08:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono proprio curioso di sapere il nome di questo centro specializzato che monta termoconvettori elettrici a parete su pareti di compensato..[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Sai per starne alla larga.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
http://www.vortice.it/default.a...
Spero di avere rasserenato chi è apprensivo magari senza sapere. .. .. Vediamo l'effetto che fa! .. .. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011 09:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui se c'è qualcuno che parla a vanvera di certo non sono io, se non sapete nemmeno le piu elementari norme dell'elettricità non è colpa mia.
quote:Non ha nessuna "resistenza incandescente ">> E come credi che faccia calore? se non con una resistenza ed una ventola? Quando si e diretti nelle risposte spesso si suscita antipatia, ma vedo sempre piu spesso utenti che postano i loro "capolavori" solo per racimolare approvazioni. E' stato detto e ridetto ed ormai è risaputo da tutti che quel tipo di stufette sono pericolose, ognuno è libero di fare come gli pare nel proprio camper, ma ricordatevi che un eventuale incendio in una AA non è una cosa che riguarda solo voi. E' anche risaputo che quelle che possono causare meno problemi sono i radiatorini ad olio, ma vedo che ancora gli avvertimenti non sono stati recepiti. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/11/2011 14:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sapevo! E sapevo anche la risposta. Sapevo anche che non conosci il prodotto di cui stiamo parlando e per questo motivo ne avevo previsto la reazione. Il prodotto di cui stiamo parlando per sicurezza è equivalente ad un radiatore ad olio. Capisco che non ne sei convinto ma questo non vuol dire che tutti gli altri sono in errore e sono anche degli incompetenti ed incoscienti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/11/2011 18:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma stiamo scherzando o siamo seri? Ma prima di scrivere hai letto tutto? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011 15:17:14 (> mi spiace ma devo proprio contraddirvi, il microrapid è un semplice termoconvettore, aspira l'aria dalla griglia inferiore che attraversa una resistenza elettrica ed esce calda dalla griglia superiore. Il grado di protezione IPX4 garantisce l'uso dell'apparecchio in ambienti umidi con eventuali spruzzi d'acqua ma se accidentalmente si coprono le griglie utili alla ventilazione il rischio di incendio è altissimo. Il microrapid pesa 3 kg un piccolo radiatore ad olio 7 kg e non c'è pericolo di ostruire nulla poichè la resistenza è posta a bagno nell'olio, che è isolante e si scalda tenendo controllata di conseguenza la temperatura della resistenza stessa. Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, sempre che si metta a debita distanza da me [;)]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.chl.it/jsp/proddetai...
Buon Viaggio Maurizioquote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/11/2011 20:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'elemento riscaldante è una resistenza elettrica ( non può essere altrimenti come lo è in un riscaldatore ad olio ) ma, come nel predetto radiatore al olio, è sigillato all'interno, un diffusore metallico funge da radiante senza che la stessa resistenza abbia alcun contatto con l'esterno. Per chi ora ha anche messo in discussione la possibilità che si possa correre il rischio di incendio per la eventuale copertura delle griglie, il rischio è uguale a quello che si potrebbe incorrere nell'uso della Truma senza ventilazione, per decenni l'unico mezzo per riscaldare le caravan e i camper e ancora oggi usata nei mezzi di primo prezzo. Ora spunterà qualche altro profeta che prevederà anche la possibilità che essendo funzionante con la 220 V può creare qualche campo magnetico che può creare delle scariche elettrostatiche che colpendo i tubi del gas faranno esplodere tutto il camper e anche quelli vicini. Chiudo qui questa descrizione, e se qualcuno ancora si sente in pericolo per quello che ho detto e per quello che ho nel camper darò il numero di targa del mio mezzo affichè possa evitare il pericolo e tenersene ben lontano. Che giornata! :-) ( non mi funziona lo smile ) Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011 19:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per una volta che sono serio.... Ho letto tutto, forse mi è sfuggito qualcosa, ma nn è il caso di arrabbiarsi, io capisco poco di elettricità quindi perdonatemi se ho detto qualcosa che nn va. Ho detto qualcosa?[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/11/2011 20:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono per niente arrabbiato, anzi. Solo che questo è un forum pubblico e come tale quello che si scrive deve essere serio per evitare di creare problemi in chi legge. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
Nell'altro era fissata al mobile cucina verso la porta di ingresso, qui la ho fissata sotto al tavolo, non alla parete, ma a una assicella che dista dalla parete circa 15cm e che serve come contenitore.
Si potrebbe usarla anche senza ventilazione, ma lo sconsiglio perchè oltre a scaldare meno allora si che diventa veramente calda.
In 10 anni di uso, anche se sporadico, mai avuto alcun problema. Ovviamente sto attento che non cada qualcosa sulla stufa a ostruire le griglie. Il contenitore metallico diventa appena tiepido, molto meno caldo di una TRUMA 3002 (che scotta le gambe!).
La uso quando sono in camper, in campeggio, nelle mezze stagioni.
La installai per il viaggio in Scozia nel 2001 perchè dovendo scaldare ogni sera, non avrei fatto un mese con due bombole in tranquillità.
Come ogni cosa ci vuole un minimo di prudenza (anche quando si cucina in camper, una padella che si incendia e che incendia un rotolone, capitatomi tanti anni fa, può essere ben più pericoloso).
Una volta all'anno o ogni due, la smonto, la apro e soffio con il compressore la lanuggine che si deposita all'interno.
Confermo che anche nella mia (che è il modello vecchio) c'è una resistenza corazzata, praticamente un dissipatore di alluminio che si scalda, e all'interno del quale è sigillata la resistenza vera e propria.
C,è poi anche un termostato di sicurezza che la blocca in caso di surriscaldamento.
Mi sembra un oggetto sufficentemente sicuro.
Ciò non toglie che quando lascio il camper accendo o la Combi o il Webasto.
Devo anche dire che da quando ho poi messo il Webasto, questa stufetta mi è diventata quasi superflua, ma già che c'è la lascio.