CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vortice Microrapid 600

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 06/11/2011 alle: 07:05:13
Dopo l'esperienza di una notte al freddo,per il blocco della scheda elettronica della Truma,ho montato questa stufetta elettrica a parete,è ventilata silenziosa ,sono rimasto soddisfatto ,qualcuno la usa?Ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/11/2011 alle: 08:15:00
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 06/11/2011  07:05:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che non segui il forum ma sopratutto i telegiornali, qualche settimana fa sono morti dei ragazzi per aver lasciato la stufa elettrica di notte, sono pericolosissime sopratutto quelle con la resistenza incandescente tipo la tua. Quelle ritenute meno pericolose sono quei piccoli riscaldatori ad olio, ma il pericolo oltre ad essere la stufetta stessa sono anche gli impianti elettrici del camper sottodimensionati (difficilmente trovi un impianto realizzato con cavi da 2,5 mm.). P.S. guoarda questo topic: https://forum.camperonline.it/#=145796 Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 06/11/2011 alle 08:21:54
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 06/11/2011 alle: 08:50:32
seguo i telegiornali,ho fatto montare la stufa in un centro specializzato e sicuramente,se ho necessità di usarla,lo farò di giorno in mia presenza.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/11/2011 alle: 08:52:58
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 06/11/2011  08:50:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono proprio curioso di sapere il nome di questo centro specializzato che monta termoconvettori elettrici a parete su pareti di compensato..[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Sai per starne alla larga.... Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 06/11/2011 alle: 08:56:54
Magari lui ha un camper con parete di alluminio!!Vedi Cartago, giotty,...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:12:33
Quella stufa ( Vortice Microrapid 600) la porto in camper da anni, quando la comprai avevo la caravan, e in fatto di sicurezza è pari ai radiatori ad olio. Non ha nessuna "resistenza incandescente " e non sta attaccata in nessuna parete di compensato ma alla parete della Truma sia in viaggio che in uso. E' ventilata, ha il termostato e, almeno la mia, anche l'orologio programmatore. La ho usata solo saltuariamente ma in certe occasioni è stata utile. Immaggine:

http://www.vortice.it/default.a...

Spero di avere rasserenato chi è apprensivo magari senza sapere. .. .. Vediamo l'effetto che fa! .. .. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/11/2011 alle 09:25:44
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:16:13
il centro si chiama Tecno caravan a Lucca,penso che tu sia.abbastanza lontano per venirci,per la precisione ,è stata montata Su di un divisore,per isolarla dalla parete.Anche se un po' acide, ringrazio per le risposte,
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 09:33:17
Per Exxe: Non ti curare delle risposte strane. Siamo in un forum e ognuno "parla". Certe volte per "sentito dire" altre volte per predicare. Magari senza avere valutato e/o controllato di cosa si sta parlando, magari cercando sul web. Fortunatamente poi ci sono quelli che sono veramente competenti e moderati. Sta a noi di saper capire le differenze e saper prendere i giusti consigli ( o i consigli giusti ). Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/11/2011 alle 09:35:56
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 06/11/2011 alle: 10:59:09
sono 17 anni che in inverno uso una stufetta (non sempre la stessa[:D])e sono dell'idea che non sia piu' pericolosa di altre tipologie. certo,prima di utilizzarla ho verificato l'impianto,poi la utilizzo alla potenza minima (800w) e con temostato a 17°(deve "aiutare" a mantenere caldo) ma soppratutto prima di utilizzare qualsiasi cosa a corrente o che puo' essere pericolosa,collego il cervello. non fate i paragoni con l'incidente di quel camper andato a fuoco; erano tornati dalla discoteca(sicuramente stanchi),hanno attaccato la stufetta(?) con una prolunga esterna(in chissa' quale stato erano)sicuramente si sono accumulati molti fattori per fare una tragedia di quella portata. le stufette ,non hanno il filamento incandascente se questo non ha problemi,se lo diventa va' cambiata la stufetta. ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 06/11/2011 alle: 14:55:30
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011  09:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui se c'è qualcuno che parla a vanvera di certo non sono io, se non sapete nemmeno le piu elementari norme dell'elettricità non è colpa mia.
quote:Non ha nessuna "resistenza incandescente ">
> E come credi che faccia calore? se non con una resistenza ed una ventola? Quando si e diretti nelle risposte spesso si suscita antipatia, ma vedo sempre piu spesso utenti che postano i loro "capolavori" solo per racimolare approvazioni. E' stato detto e ridetto ed ormai è risaputo da tutti che quel tipo di stufette sono pericolose, ognuno è libero di fare come gli pare nel proprio camper, ma ricordatevi che un eventuale incendio in una AA non è una cosa che riguarda solo voi. E' anche risaputo che quelle che possono causare meno problemi sono i radiatorini ad olio, ma vedo che ancora gli avvertimenti non sono stati recepiti. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 15:17:14
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 06/11/2011  14:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo sapevo! E sapevo anche la risposta. Sapevo anche che non conosci il prodotto di cui stiamo parlando e per questo motivo ne avevo previsto la reazione. Il prodotto di cui stiamo parlando per sicurezza è equivalente ad un radiatore ad olio. Capisco che non ne sei convinto ma questo non vuol dire che tutti gli altri sono in errore e sono anche degli incompetenti ed incoscienti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:10:58
E come credi che faccia calore? se non con una resistenza ed una ventola? Quando si e diretti nelle risposte spesso si suscita antipatia, ma vedo sempre piu spesso utenti che postano i loro "capolavori" solo per racimolare approvazioni. E' stato detto e ridetto ed ormai è risaputo da tutti che quel tipo di stufette sono pericolose, ognuno è libero di fare come gli pare nel proprio camper, ma ricordatevi che un eventuale incendio in una AA non è una cosa che riguarda solo voi. E' anche risaputo che quelle che possono causare meno problemi sono i radiatorini ad olio, ma vedo che ancora gli avvertimenti non sono stati recepiti. Non è un "Capolavoro" non voglio elogi,ma pensavo di trovare persone più cordiali su un forum come questo,io direi che basta con questa polemica,ciao
granraf
granraf
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 18:57:11
Sono curioso di sapere effettivamente, se nn ha resistenze come fa calore? Senza fare polemiche. Ciao a tutti, Raff
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:44:50
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/11/2011  18:57:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma stiamo scherzando o siamo seri? Ma prima di scrivere hai letto tutto? Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 19:46:25
Meglio chiudere qui come ha scritto anche Exxe. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:04:48
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011  15:17:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> mi spiace ma devo proprio contraddirvi, il microrapid è un semplice termoconvettore, aspira l'aria dalla griglia inferiore che attraversa una resistenza elettrica ed esce calda dalla griglia superiore. Il grado di protezione IPX4 garantisce l'uso dell'apparecchio in ambienti umidi con eventuali spruzzi d'acqua ma se accidentalmente si coprono le griglie utili alla ventilazione il rischio di incendio è altissimo. Il microrapid pesa 3 kg un piccolo radiatore ad olio 7 kg e non c'è pericolo di ostruire nulla poichè la resistenza è posta a bagno nell'olio, che è isolante e si scalda tenendo controllata di conseguenza la temperatura della resistenza stessa. Ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, sempre che si metta a debita distanza da me [;)]

http://www.chl.it/jsp/proddetai...

Buon Viaggio Maurizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28474
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:05:21
. perchè chiudere ? nella loro scheda non lo dicono ma voi che già la avete potete dire come funziona l'elemento riscaldante ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:40:11
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 06/11/2011  20:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'elemento riscaldante è una resistenza elettrica ( non può essere altrimenti come lo è in un riscaldatore ad olio ) ma, come nel predetto radiatore al olio, è sigillato all'interno, un diffusore metallico funge da radiante senza che la stessa resistenza abbia alcun contatto con l'esterno. Per chi ora ha anche messo in discussione la possibilità che si possa correre il rischio di incendio per la eventuale copertura delle griglie, il rischio è uguale a quello che si potrebbe incorrere nell'uso della Truma senza ventilazione, per decenni l'unico mezzo per riscaldare le caravan e i camper e ancora oggi usata nei mezzi di primo prezzo. Ora spunterà qualche altro profeta che prevederà anche la possibilità che essendo funzionante con la 220 V può creare qualche campo magnetico che può creare delle scariche elettrostatiche che colpendo i tubi del gas faranno esplodere tutto il camper e anche quelli vicini. Chiudo qui questa descrizione, e se qualcuno ancora si sente in pericolo per quello che ho detto e per quello che ho nel camper darò il numero di targa del mio mezzo affichè possa evitare il pericolo e tenersene ben lontano. Che giornata! :-) ( non mi funziona lo smile ) Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/11/2011 alle 21:02:41
granraf
granraf
-
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:44:39
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/11/2011  19:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per una volta che sono serio.... Ho letto tutto, forse mi è sfuggito qualcosa, ma nn è il caso di arrabbiarsi, io capisco poco di elettricità quindi perdonatemi se ho detto qualcosa che nn va. Ho detto qualcosa?[:D][:D][:D]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 20:49:18
quote:Risposta al messaggio di granraf inserito in data 06/11/2011  20:44:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono per niente arrabbiato, anzi. Solo che questo è un forum pubblico e come tale quello che si scrive deve essere serio per evitare di creare problemi in chi legge. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:27:03
ho la Microrapid 600 (330/600W) fino dal 2001, sull'altro camper, poi smontata e messa su questo: Nell'altro era fissata al mobile cucina verso la porta di ingresso, qui la ho fissata sotto al tavolo, non alla parete, ma a una assicella che dista dalla parete circa 15cm e che serve come contenitore. Si potrebbe usarla anche senza ventilazione, ma lo sconsiglio perchè oltre a scaldare meno allora si che diventa veramente calda. In 10 anni di uso, anche se sporadico, mai avuto alcun problema. Ovviamente sto attento che non cada qualcosa sulla stufa a ostruire le griglie. Il contenitore metallico diventa appena tiepido, molto meno caldo di una TRUMA 3002 (che scotta le gambe!). La uso quando sono in camper, in campeggio, nelle mezze stagioni. La installai per il viaggio in Scozia nel 2001 perchè dovendo scaldare ogni sera, non avrei fatto un mese con due bombole in tranquillità. Come ogni cosa ci vuole un minimo di prudenza (anche quando si cucina in camper, una padella che si incendia e che incendia un rotolone, capitatomi tanti anni fa, può essere ben più pericoloso). Una volta all'anno o ogni due, la smonto, la apro e soffio con il compressore la lanuggine che si deposita all'interno. Confermo che anche nella mia (che è il modello vecchio) c'è una resistenza corazzata, praticamente un dissipatore di alluminio che si scalda, e all'interno del quale è sigillata la resistenza vera e propria. C,è poi anche un termostato di sicurezza che la blocca in caso di surriscaldamento. Mi sembra un oggetto sufficentemente sicuro. Ciò non toglie che quando lascio il camper accendo o la Combi o il Webasto. Devo anche dire che da quando ho poi messo il Webasto, questa stufetta mi è diventata quasi superflua, ma già che c'è la lascio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link