CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vortice Microrapid 600

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 21:50:20
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2011  21:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco la foto giusta, grazie. E' proprio il modello che ho io. Grazie per l'aiuto. Speriamo che si possa chiarire, finalmente. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:13:11
Per chi ora ha anche messo in discussione la possibilità che si possa correre il rischio di incendio per la eventuale copertura delle griglie, il rischio è uguale a quello che si potrebbe incorrere nell'uso della Truma senza ventilazione, per decenni l'unico mezzo per riscaldare le caravan e i camper e ancora oggi usata nei mezzi di primo prezzo.id="red"> Infatti quel tipo di stufa è stata quasi abbandonata da tutti gli allestitori e nelle istruzioni d'uso è ribadito in tutte le salse la precauzione di utilizzo. Voi provate a dire che sul camper avete il termoconvettore, e vedrete quante AA e camping vi fanno ancora entrare... Ora spunterà qualche altro profeta... id="blue"> Per questa affermazione invece non posso proprio competere con i "Falsi Profeti" Buon Viaggio Maurizio
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/11/2011 alle: 22:15:19
?

Modificato da maxim17 il 07/11/2011 alle 08:27:05
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 07/11/2011 alle: 01:03:54
stufette un minimo serie hnno il blocco per sovracalore! quindi se si ostruiscono le prese la stufetta si spegne. non vedo tutta sta tragedia che fate... una stufetta elettrica ben messa e di qualità non crea nessun pricolo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/11/2011 alle: 08:47:36
Allora chiariamo alcuni aspetti: Le stufette ad aria e resistenza, per far in modo di emanare aria calda e non tiepida, devono avere una resistenza che diventa incandescente, non lo si nota in quanto quest'ultima attraversata dall'aria viene immediatamente raffreddata, anche se la resistenza e dentro un altro contenitore metallico, quest'ultimo deve raggiungere tremperature molto elevate che possono innescare combustione, altrimenti l'aria non si riscalda, ma vi siete chiesti se dalla griglia di aspirazione viene risucchiato qualche pezzettino di carta, batuffoloni di lana, mucchietto di capelli ecc.. cosa può succedere? Poi visto che qui siamo in tanti "falsi profeti" provate a chiedere a chi è del mestiere se va bene, non certo a un concessionario/installatore che se paghi ti installa anche il camino a legna, ma chiedete ad un Vigile del Fuoco se va bene una cosa simile.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:30:23
queste stufette Microrapid, anche da 2000w le vedo comunemente installate in tanti bagni pubblici o bagni di bar dove entra chiunque, si usa carta etc...e non ho mai saputo che si siano incendiate. La Microrapid ha tre posizioni: Solo resistenza 300w senza ventilazione Resistenza 300w con ventilazione Resistenza 600w con ventilazione Anche a 300w senza ventilazione nulla diventa incandescente, ma si scalda molto il corpo stufa (come una 3002, nè più nè meno) mentre anche a 600w con ventilazione è appena tiepida. Se le vendono, con tanto di tante certificazioni, vuol dire che se usate correttamente non sono fonte di pericolo. Secondo me, uno può avere un suo parere, ma non dare dogmi se non la ha provata direttamente. Altra cosa completamente differente sono i vari termoventilatori tipo caldobagno con resistenza scoperta, oltretutto non fissati e quindi che possono ribaltarsi.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/11/2011 alle: 09:47:14
Sono sempre convinto che ognuno di noi parla perchè convinto delle proprie idee. Nulla da discutere su questo, ma ove possibile quando qualcuno pone una affermazione o parla di qualcosa, io cerco di documentarmi sui fatti per evitare di incaponirmi su di un argomento o su un oggetto che magari non conosco e su cui non ho competenza. Almeno io. Parlare di un argomento o di un oggetto significa conoscerlo e conoscerne il funzionamento. L'oggetto di cui stiamo parlando lo conosco, l'ho avuto anche al di fuori dell'uso camperistico e ne conosco i limiti per cui non parlo per norme generiche e teoriche basate su dei principi astratti. Poi stiamo facendo la guerra dei polli di Renzo di Manzoniana memoria perchè non bastano i problemi che già tutti noi camperisti abbiamo, in certe occasioni come questa ce ne creiamo di altri magari inesistenti. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:20:23
Scusare ma se si posa un pezzo di carta o tessuto infiammabile su un radiatore ad olio, dopo un pò anche quello non può prendere fuoco? Non è polemica, ma è una domanda, in qaunto di quei radiatori ho solo memoria di quando ero piccolo e non mi facevo tutte stè domande.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 07/11/2011 alle: 11:24:42
Le pareti e gli elementi del radiatore ad olio non raggiungono mai temperature tali da far incendiare niente. Gianluca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 07/11/2011 alle: 14:16:13
una volta nel Microrapid si era accumulata dentro parecchia lanuggine di polvere, e accendendolo si sentiva odore di polvere bruciata come fa anche la S3002, ma non si è incendiato nulla benchè fosse tutta attorno alla resistenza. Poi lo ho pulito, ma per dire che è un tipo di resistenza che non può incendiare nulla. Secondo me è molto più pericoloso cucinare o fumare in camper perchè si usano fiamme libere, ma si fa comunemente, con le consuete attenzioni. Non si discute per vincere qualcosa o per avere ragione, ma semplicemente si porta le proprie esperienze e impressioni, senza per questo ritenerle perfette, anzi, spesso, ho certe idee, ma leggendo fatti e esperienze di altri, poi cambio le mie idee.
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 07/11/2011 alle: 23:36:53
Penso che un forum serva, da una parte, a chiedere informazioni , dall'altra, a dare risposte coerenti ed esprimere pareri liberamennte. Non trovo certo corretto apostrofare i partecipanti con aggettivi poco educati, solo perchè hanno opinioni differenti, come non trovo corretto neanche difendere le proprie scelte con qualsiasi mezzo solo per giustificarle, allora si fa prima a dire: io mi trovo bene e non mi interessa il parere di nessun'altro. Il microrapid è un prodotto serio costruito sicuramente bene e progettato adeguatamente per il suo utilizzo, ma (prendendo spunto dall'intervento fatto da un utente che leggo spesso e reputo affidabile, non me ne voglia) in un bagno pubblico ci sono piastrelle, cemento e ceramica e vi si soggiorna per pochi minuti in cui si è di certo vigili e non legno, polistirolo, cuscinerie, tende, gas, etc. tutto in pochi mq. dove inoltre si dorme e si soggiorna o si abbandona il mezzo per diverse ore, differente è quando si cucina stando attenti alle pentole, nessuno penso si sogni mai di mettere una pentola sul fuoco e nello stesso tempo farsi una pennica. Se devo dare un voto da 0 a 10 a quattro dei più comuni apparecchi elettrici per riscaldamento leggero, sulla base della sicurezza (soprattutto in camper ma non solo), la classifica è la seguente: termostufetta = 0 tipo microrapid = 6 radiatore ad olio = 9 pannello radiante = 10 La mia affermazione non è semplicemente un parere personale avvallato da qualche lettura in rete ma è frutto di una formazione tecnica e relativa esperienza, quasi trentennale, maturata nella installazione, progettazione e direzione lavori di impiantistica "leggermente" superiore all'installazione di una stufetta. L'autocitazione non è certo nel mio stile ma, in questa discussione, l'ho trovata doverosa per poter chiarire meglio a chi legge, su quali basi si fanno certe affermazioni. Io utilizzo un radiatore ad olio, posizionato in cabina tra i sedili e, quando possibile, lo tengo acceso 24 h a supporto della truma che, quando siamo assenti, tengo al minimo come funzione antigelo mentre il radiatore blocca il freddo nella cabina ed evita di rendere gelida la mansarda. Tutto senza preoccupazioni ed in completa sicurezza. Ognuno poi è libero di dar credito a chi preferisce e di fare le proprie scelte. Buon Viaggio Maurizio
norbiato
norbiato
-
Inserito il 08/11/2011 alle: 10:50:09
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 07/11/2011  23:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Maurizio: stessa scelta, specie con bambini che girano in camper che per quanto siano educati e super sotto controllo visivo, qualcosa combinano sempre anche solo per gioco!
18
Exxe
Exxe
11/11/2007 101
Inserito il 08/11/2011 alle: 11:36:32
Torno a ripetere che io la ritengo sicura,anche perchè è accesa solo durante il giorno e in mia presenza,poi sul camper ho 2 estintori!!Mai e poi mai lascio apparecchi elettrici accesi quando non ci sono
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58027
Inserito il 08/11/2011 alle: 14:20:10
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 07/11/2011  23:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Maurizio della considerazione del sottoscritto [:)]. Si, in un bagno pubblico il locale è ininfiammabile, ma ho fatto l'esempio perchè ci girano tutti, si usa carta igenica e si usa carta asciuga mani, e si usa anche male, viene buttata ovunque, quindi non è da escludere che vada su una Microrapid, ma non per questo si incendia. Faccio un esempio concreto, nel bagno (direi cesso) del parcheggio sotterraneo di Piazza VIII Agosto a Bologna, c'è un Microrapid da 2000W e lì c'è carta (e non solo[:(!]) buttata malamente ovunque. Concordo pienamente sulla tua classifica e il 6 dato al Microrapid mi sembra giusto e ponderato. Quindi traducendo il 6 direi: sufficentemente sicuro con qualche attenzione, cioè da non usare se non presidiato, prestare attenzione alla collocazione e prestare attenzione a ciò che ci si mette nei pressi, e aggiungerei da non usare in camper dove ci sono bambini, perchè quelli spesso fanno robe inimmaginabili...siamo stati tutti bambini. In conclusione reputo il Microrapid una soluzione da usare solo in caso non si possa usare altro. Cioè da usarsi solo all'estero quando poi non si possa reperire il gas, e non si abbiano altri tipi di riscaldamento. Infatti, come dicevo, da quando ho affiancato la Truma 6000 con un Webasto, la Microrapid non la ho mai più usata, sta li solo perchè c'è già e come estremo rimedio in caso di impossibilità a usare gli altri due. Mi viene ora anche in mente un altra cosa. Un mio amico quasi 80enne, con un MH Hymer di circa 30 anni, ha un Microrapid da tantissimi anni, messo in una posizione dove non lo metterei mai, cioè attaccato sul lato interno della porta!! Così quando apre e piove si bagna!! e si è mezzo arrugginito!! Una volta mi diceva che senza accorgersi, di notte era caduto uno strofinaccio della cucine sulla stufetta, la aveva occlusa, si era surriscaldata e andata in blocco, ma nulla di più, forse gli è andata bene, ma questo test non voluto dimostra che le protezioni ci sono e che sono intervenute anche in un Microrapid di circa 20 anni, e anche mal tenuto e mezzo arrugginito. PS: gli ho detto più volte che secondo me non era un montaggio buono, ma poi se uno non ascolta, lo lascio "nel suo brodo"....l'età ce l'ha!

Modificato da IZ4DJI il 08/11/2011 alle 14:27:32
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 08/11/2011 alle: 17:11:10
quote:Risposta al messaggio di Exxe inserito in data 08/11/2011  11:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra che io voglia essere polemico, ma in realtà sembra si voglia sviare l'argomento su altre strade. Se ti serve una stufetta da accendere qualche oretta con te presente in camper, allora vanno bene tutte le tipologie di stufette elettriche, non c'è bisogno di spendere 150 Euro piu installazione... Si parlava dei radiatorini ad olio in quanto si possono lasciare accesi anche di notte, oppure quando non si è presenti in camper quando la temperatura esterna è di poco superiore allo Zero.. P.S Comunque ho mandato una Email ieri mattina a Vortice-Italia chiedendo specificatamente se potevo montare la loro Microrapid 600 nel camper, per ora non ho ricevuto risposta, ma attendo fiducioso, appena rispondono vi informerò[:D][:D] Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 08/11/2011 alle 17:14:30
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 09/11/2011 alle: 19:49:21
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/11/2011 14:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Onde evitare di tediare tutti con tecnicismi che rischierebbero anche di risultare poco comprensibili a molti, faccio un esempio: ho la macchina equipaggiata con ABS ma, anche se ha una frenata formidabile ed infallibile, non per questo freno all'ultimo secondo. Se devo dare un suggerimento serio, non me la sento di consigliare una apparecchiatura che potrebbe risultare rischiosa solo perchè ha comunque dei dispositivi di protezione. Non faccio mai, e dico mai, scelte tecniche sulla base dei comportamenti in caso di guasto, semmai le faccio sull'affidabilità, l'efficienza, la semplicità di utilizzo, la sicurezza in generale, etc. Vi assicuro che utilizzando questi parametri i dispositivi di sicurezza ci sono ma non hanno mai motivo per intervenire. Quindi a fronte di quanto ribadito, cosa c'è di meglio di un apparecchio che: - posso tenere acceso 24/24, - non devo presidiarne l'utilizzo, - non ha parti in movimento, - posso addirittura coprirlo cun l'accappatoio e l'unico pericolo è quello di trovare caldo pure l'accappatoio stesso, - è talmente affidabile e sicuro da non aver nemmeno bisogno di un DISPOSITIVO DI PROTEZIONE [;)]
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 08/11/2011  17:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono proprio curioso di sapere quello che ti risponderanno e nel caso ne consiglino l'installazione a bordo di un camper tanto meglio, allora gli chiederò di inserire tale indicazione nella scheda tecnica del loro prodotto. Buon Viaggio Maurizio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/11/2011 alle: 14:04:33
quote:Risposta al messaggio di maulemar inserito in data 09/11/2011  19:49:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Accontento subito, mi hanno appena risposto, ma mi sembra che non si assumono molta responsabilità. Mia Mail:id="size2">id="blue"> Gentile Vortice Italia, sarei intenzionato al Vostro prodotto "Vortice Microrapid 600", L'ho visto e mi sembra un ottimo prodotto, il mio dubbio nasce dal fatto che vorrei installarlo all'interno del Camper come riscaldamento ausiliario, chiedevo se era possibile e se eventualmente vi fossero delle accortezze da tenere presente. Grazie per una Vostra eventuale risposta.. Loro Risposta:id="size2">id="blue"> IL MICRORAPID E’ UN OTTIMO PRODOTTO; SE LE PARETI DEL SUO CAMPER NON SONO FACILMENTI INFIAMMABILI SI PUO’ METTERE; LE CONSIGLIO QUINDI DI POSIZIONARE LA MACCHINA IN UN PUNTO BEN ISOLATO E SUCURO (NATURALMENTE A SUA DISCREZIONE). id="red"> Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 10/11/2011 alle: 16:40:42
Pur essendo daccordo sostanzialmente con Moida.... tutto questo cosa centra con il primo post?.... Non è stato chiesto se è meglio il radiatore ad olio o il Microrapid (secondo me il primo), ma semplicemente se qualcuno utilizza il secondo, probabilmente per uno scambio di opinioni tipo.. lo uso in tal posizione o in tali frangenti... si stà parlando di tutt'altro.. ugualmente interessante come argomento... ma non è quello che ha chiesto l'autore[;)] Buoni chilometri a tutti DinoRE (ratta) -------------------------------------------- ....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 10/11/2011 alle: 17:11:23
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 10/11/2011  16:40:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rileggi bene il primo post (dopo l'esperienza di una notte al freddo) per cui l'autore valuta anche la possibilità di usarla di notte, per questo mi sono permesso di sconsigliarne l'utilizzo, però poi si e corretto dicendo di usarla per qualche ora ed in sua presenza ed allora tutto va bene anche un termoventilatorino da 10 Euro.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
maulemar
maulemar
03/05/2009 723
Inserito il 10/11/2011 alle: 19:22:18
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 10/11/2011  14:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come volevasi dimostrare [;)] Buon Viaggio Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link