CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Walkie talkie pmr tra camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 15:59:07
Buongiorno,
sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa.
Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmr di libero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?).
Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente.
Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:11:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 15:59:07

Buongiorno, sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa. Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmr
di libero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?). Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente. Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
...
I pmr in vendita in Italia, suppongo omologati anche in Europa, hanno tutti 8 canali e 500 milliwatt di potenza.
Esistono apparati piu' potenti, ma naturalmente non sono omologati.
I pmr omologati non fanno miracoli, specialmente tra camper in movimento.
Diciamo 2-300 metri di distanza al massimo.
Meglio in campo aperto, ad esempio in citta'.
E' molto importante impostare su entrambi i dispositivi il sub codice che attiva il collegamento solo tra i due apparati.
Ci sono molte marche.
Tra le migliori, Icom.
Sono naturalmente molto piu' care.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:19:29

Buongiorno, sto pianificando un viaggio di 4 mesi con un amico, ognuno con il suo camper, in nord europa. Per comunicare tra noi in tutte le situazioni in cui usare il telefono è impossibile pensavamo di usare un pmr
di libero utilizzo (o ce ne sono altri a frequenze piu lunghe?). Ho esperienze solo con link senza ostacoli e microonde (ho costruito antenne per droni usando un vna), quindi non ho idea di come si comporterebbe quel mezzo W a 446MHz tra due camper nelle varie condizioni, o tra 2 persone che si separano in una cittadina. Mi sono informato e ho individuato il g9 midland, ho l'ìimpressione che siano tutti abbastanza allineati come potenza al che mi chiedo se non sia inutile investirci. Il mio amico sta a zero, devo dargli un oggetto che spinge e parla, senza fronzoli. Io mi comprerei anche un g18 ma è perfettamente inutile che io abbia un apparato migliore del suo..perchè tanto devo parlare solo con lui e bidirezionalmente. Vorrei esperienze di prima mano (iz4dji..help :) onde evitare di scoprire di aver fatto un acquisto inutile proprio quando mi serve.
...
Non sono esperto di radiotrasmittenti, ma ti consiglio di informarti sull'uso di tali apparati nei vari paesi che andrete a percorrere
oltretutto ti ricordo che l'uso di tali apparati durante la guida è vietato
Silvio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/01/2024 alle 17:19:29

Non sono esperto di radiotrasmittenti, ma ti consiglio di informarti sull'uso di tali apparati nei vari paesi che andrete a percorrere oltretutto ti ricordo che l'uso di tali apparati durante la guida è vietato
Ciao salvatore,
l'idea è di non restare scollegati quando ci si perde di vista, non è che mi serva chissà quale range.
2-300m però sono pochini.

@impieganto:
Ho fatto qualche ricerca non troppo approfondita prima di scrivere e ho capito questo:
PMR446 è omologato in tutta europa.
Sono utilizzabili legalmente alla guida con la dovute accortezze (funzione vox, auricolare, ci sono varie soluzioni) in tutta europa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 18:41:25

Per libero utilizzo ci sono anche gli LPD oppure dualband LPD+PMR , gli LPD hanno piu frequenza e canali disponibili , tuttavia in campo libero con entrmbi si copre qualche centinaio di metri e in camper vanno bene se si è vicini circa 200-300 mt quindi poca roba , Tommaso iz4dji appena leggerà sicuramente dirà la sua e sicuramente dirà la sua anche qulche OM camperista , forse per voi sarebbe meglio il classico ma oramai obsoleto CB anche portatile 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 19:41:33
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 18:15:57

Ciao salvatore, l'idea è di non restare scollegati quando ci si perde di vista, non è che mi serva chissà quale range. 2-300m però sono pochini. @impieganto: Ho fatto qualche ricerca non troppo approfondita prima di
scrivere e ho capito questo: PMR446 è omologato in tutta europa. Sono utilizzabili legalmente alla guida con la dovute accortezze (funzione vox, auricolare, ci sono varie soluzioni) in tutta europa.
...
Io sono completamente ignorante in materia ma c'è un collega camperista che sovente tratta l'argomento su youtube, se interessa allego il link: 

https://www.youtube.com/watch?v...

Restate sani
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 20:29:19
Esperienza fatta qualche anno fa.
4 camper dispersi per errore navigatore a Stoccarda, distanze 400-500 m in città in mezzo ai palazzi.
Siamo riusciti a comunicare tra noi dove girare ed uscirne senza multe o finire in vie cieche.
A patto di seguire solo un navigatore, perché di 4 navigatori ognuno aveva la sua idea della strada più breve. 
Poi proseguito per Belgio e Normandia sempre riusciti a tenerci in contatto.
Unici problemi in autostrada, in mezzo a camion dell'est, che avevano i pmr con tanto di antenna sopra la cabina, se uno di noi era davanti al camion e l'altro dietro quando il camion trasmetteva azzerava tutto il segnale in qualsiasi canale fossimo.
Nei pressi delle grandi città o zone industriali si sentivano le comunicazioni tra gli addetti delle varie aziende.
Bastava stare zitti un po si passava e si poteva di nuovo comunicare.
In mezzo al niente anche 2 km di portata.
Usati per andare a giro a piedi in città per tenerci in comunicazione o scegliere il ristorante.
l'importante aspettare che uno finisca di parlare e dire passo alla fine, così non ci si parla addosso.
Li uso per escursioni dove vado a recuperare I viandanti e sono utili.
Mai nessuno ha sollevato problemi per licenze e storie varie.
Usiamo 1 midland, 2 baofeng da 15€ e 1 polmar easy.
fino a ora tutto ok.

Modificato da archimede1 il 16/01/2024 alle 21:11:51
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 20:44:52
Ho 4 Polmar Easy che ho usato in varie circostanze (auto camper escursioni trekking borghi medievali con folla) mai avuto problemi di sorta nelle distanze anche ben superiori ai 200 mt citati.
Quando i bimbi erano piccoli ne attaccavo uno ad ognuno. Al presepe di Tarquinia ne persi uno (dei bimbi). 
Lo trovai dall'altra parte del presepe grazie al polmar. 
Sono vicino alla lavandaia... 

Spesa ammortizzata! laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:17:34
Grazie per le risposte.

Avevo letto dell'antenna fissa per legge ma poi ho trovato quella midland lunga che si puo montare su g11 13 18 (sito midland, 9.50eur), se fosse possibile potrei prenderne una, verificare dove è centrata (eventualmente anche accordarla col vna) e usare il canale migliore, avrei qualche chance in più..a discapito della scomodità..non vorrei trovarmi a lasciarle sempre in camper per il peso. Moglie ubriaca e botte piena lo so.

Ho letto che il citato polmar easy è più sensibile del g9 (commenti di chi gioca ad airsoft), mi sembra piu adatto a chi non sa nulla di radio per l'assenza del display (il mio amico è refrattario). Sembra un clone del midland..mi sbaglio? Tu che ne hai 3 diversi..vale la pena spendere di più? Non dico per le features, parlo di praticità pura e semplice (ingombro batteria range)-

Non ho trovato una comparativa di pmr con dati oggettivi, ne conoscete qualcuna?
Io ho trovato questa in cui si deduce che spendendo di piu si ha miglior qualità audio ma non miglior range.

https://www.youtube.com/watch?v...

Grazie per il link!

Modificato da Frank Blue il 16/01/2024 alle 21:50:52
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:26:52
qualche anno fa mi trovai nella stessa situazione, optai per degli oggetti simili a dei quasi giocattoli Brondi roba da 20€/coppia, in campo aperto non malissimo, ma al minimo ostacolo grossi problemi. Passai ad un modello più spinto con anche la radio integrata, andavano meglio ma non di tanto.
Stavo per passare a quello che era considerato il migliore, un Intek MT5050, una roba da 60€ circa a radio, non la coppia e che volendo si poteva modificare. Non feci il grande passo e montai il CB senza non pochi problemi per trovare la quadra... 

Il vero vantaggio dei PMR è che li puoi usare anche mentre sei in camper e la moglie in spiaggia, ma a conti fatti e col senno di poi, credo di aver fatto bene a mettere il CB che se ben montato è perfetto per le esigenze di gruppo, sempre a patto che si abbia un impianto ben fatto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:35:41

...
Per anni ho avuto sui vari camper sia apparecchio CB che anche apparecchio VHF-UHF da 50W con relative antenne. Poi non li usavo mai, montare le antenne è sempre un lavorone molto invasivo.
Ho usato anche due palmari ICOM VHF-UHF da 5W visto che anche mia moglie ha la licenza OM.
Poi ho voluto semplificare le cose, ora mi porto un paio di PMR Midland G15 Pro . (comperati nel negzio di un caro amico). Sono molto simili al G18 ma senza il display, che onestamente non serve per il mio uso e è un punto fragile. Sono completamente di costruzione metallica e impermeabile e antiurto, quindi costruiti benissimo.  La potenza è piombata a 0,5W ma l apparecchio nasce nativo a 5W e per uso dove consentito si modifica facilmente a 5W oppure lo si compera gia a 5W (versione export) ma puo essere usato regolarmente solo nei paesi dove è consentito.
Con 5W non ha nulla da invidiare a un buon palmare radioamatoriale o professionale.
Si programma tramite PC e interfaccia USB e sui 16 canali presenti si possono registrare le 8 frequenze autorizzate sia con potenza 0,5W (CH da 1 a 8) e sia con potenza 5W (CH da 9 a 16) così per poterla variare rapidamente.
Ovviamente anche la sola abilitazione ai 5W implica di non usare l apparecchio dove sono consentiti solo i 0,5W.

Noi non viaggiamo con altri (neppure se cascasse il mondo laugh) e quindi ne facciamo un uso differente, piu che altro per spostamenti a piedi dove mia moglie rimane in camper e io vado in escursione. Se si rimane abbastanza a vista o in linea d'aria si fanno anche alcuni kilometri, ma se si interpone una collina la distanza si riduce parecchio.
Secondo me guidando in autostrada ci si dovrebbe sentire anche a un paio di km, ma in città tra le case, se ci sono palazzi interposti penso che si parli a 200/300m.
Comunque, la comunicazione radio va considerata ormai da utilizzare solo nelle rarissime occasioni in cui non si ha campo per il telefono, altrimenti non ha senso e conviene mille volte usare il telefono che ormai ci sono opzioni che anche all estero si puo stare al telefono quanto si vuole. Piu o meno in Europa il campo GSM c'è quasi ovunque e l occasione in cui serva una radio durante la guida è veramente remota, mentre serve se si va in alta montagna ma ovviamente a piedi, dove lontano dalle strade ci sono punti senza campo.

La base di carica del G15 che è identica anche per il G18 viene alimentata da un alimentatorino da 12v e quindi in camper basta un cavetto accendino e la si alimenta direttamente dai 12v e è stato uno dei motivi per la scelta.

Riguardo ai LPD o misti LPD-PMR, se non ricordo male sono stati dichiarati illegali, e non piu vendibili, ma forse chi li ha li puo ancora usare, ma dovrei rinfrescarmi la memoria.

Il citato G9 (ma anche G10 e G11) è completamente di altro livello, costruzione in plastica, e detto dal mio amico che li vende anche come circuiti e costruzione non è neppure paragonabile.
Mi diceva che ha venduto dei G15 a dei cantieri edili, che li maltrattano, fanno cadere da altezze, sempre nella polvere nel cemento, anche dentro all acqua ma funzionano sempre, mentre tutti quelli leggerini di plastica non sopravvivono e quindi non glieli da proprio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2024 alle 21:45:09
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:43:14
In risposta al messaggio di Laikone del 16/01/2024 alle 21:26:52

qualche anno fa mi trovai nella stessa situazione, optai per degli oggetti simili a dei quasi giocattoli Brondi roba da 20€/coppia, in campo aperto non malissimo, ma al minimo ostacolo grossi problemi. Passai ad un modello
più spinto con anche la radio integrata, andavano meglio ma non di tanto. Stavo per passare a quello che era considerato il migliore, un Intek MT5050, una roba da 60€ circa a radio, non la coppia e che volendo si poteva modificare. Non feci il grande passo e montai il CB senza non pochi problemi per trovare la quadra...  Il vero vantaggio dei PMR è che li puoi usare anche mentre sei in camper e la moglie in spiaggia, ma a conti fatti e col senno di poi, credo di aver fatto bene a mettere il CB che se ben montato è perfetto per le esigenze di gruppo, sempre a patto che si abbia un impianto ben fatto...
...
Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper.
I PMR si usano quando vuoi e dove servono.
Con il cb arrivi più lontano,  ma a senso parlarsi da 3, 5 o anche 10 km con tutti che sentono.
Per parlare a distanza adesso ci sono i telefoni cellulari e le cose  dette rimangono tra voi.
Con i pmr parli solo con chi vuoi  selezionando gli ascoltatori con i toni di chiamata c'èil limite della distanza ma non e un gran problema dove non arrivi usi il telefono.

Modificato da archimede1 il 16/01/2024 alle 21:51:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 21:47:43
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2024 alle 21:43:14

Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper. I PMR si usano quando vuoi e dove servono. Con il cb arrivi più lontano, 
ma a senso parlarsi da 3, 5 o anche 10 km con tutti che sentono. Per parlare a distanza adesso ci sono i telefoni cellulari e le cose  dette rimangono tra voi. Con i pmr parli solo con chi vuoi  selezionando gli ascoltatori con i toni di chiamata c'èil limite della distanza ma non e un gran problema dove non arrivi usi il telefono.
...
Non è proprio così.
Con i subtoni abiliti il tuo apparecchio a sentire solo chi ha lo stesso subtono, quindi non senti voci estranee, ma vieni comunque sentito da tutti quelli che non hanno impostato nessun subtono.

Ovviamente in radio, che è una comunicazione ascoltabile da tutti, non si parla di cose riservate o personali ma si deve tenere una conversazione sapendo che il mondo sta ascoltando, sia i buoni che i cattivi.

Per esempio non direi mai dove ho parcheggiato e che dentro al camper casomai ho nascosti dei diamanti laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/01/2024 alle 21:51:36
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 22:02:23
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/01/2024 alle 18:15:57

Ciao salvatore, l'idea è di non restare scollegati quando ci si perde di vista, non è che mi serva chissà quale range. 2-300m però sono pochini. @impieganto: Ho fatto qualche ricerca non troppo approfondita prima di
scrivere e ho capito questo: PMR446 è omologato in tutta europa. Sono utilizzabili legalmente alla guida con la dovute accortezze (funzione vox, auricolare, ci sono varie soluzioni) in tutta europa.
...
Premetto che non sono molto aggiornato su modelli e normative.
Qui mi pare viene spiegata bene la differenza tra pmr446 e pmr (senza 446).

https://it.wikipedia.org/wiki/P...

Secondo l' autore i pmr446 sono utilizzabili liberamente in molti paesi europei ma non tutti.
Quindi e' opportuno informarsi.
Installati su due "cassoni" di alluminio, inevitabilmente hanno una portata ridotta.
In un oramai lontano passato usavo molto le ricetrasmittenti.
Attualmente ho sempre a bordo due vecchi ma sempre validi pmr446 Icom che uso nelle rare volte che viaggio con un altro equipaggio.
L' uso dei sottotoni e' praticamente indispensabile per i motivi che ha ben spiegato Tommaso.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 22:16:09
Ciao IZ, immaginavo che avresti sviscerato le tue esperienze, ti ringrazio.
Premesso che desidero una cosa portatile perchè mi serve fuori dal camper (escursioni) e che non avendo patentino siamo limitati.
Mi sembra di capire che PMR446 è l'unica alternativa viabile e che il g15 è un ottima scelta, per la base che mi sembra necessaria e per la costruzione, oltre che per questo mistero dell'antenna intercambiabile che mi diverte (mi piace smanettare con le antenne e ho letto che la radio è molto piu sensibile con quell'antenna).

Come forse ricordi ho praticamente il tuo vecchio camper (tu 514 io 614) e ho notato che essendo in alluminio dentro il telefono prende male, immagino sia lo stesso con i 446, hai notato anche tu questa cosa? L'hai risolta in qualche modo o anche tu ti trovavi col telefono in hotspot appoggiato sul lucernario?

Per il fatto di evitare i viaggi in compagnia..sei in compagnia :) capisco che intendi anzi..ovviamente ho le mie preoccupazioni a riguardo quindi ogni consiglio è ben accetto. La storia è che abbiamo preparato lo stesso viaggio nello stesso periodo senza saperlo..siamo gia usciti insieme e abbiamo lo stesso tipo di interessi campereschi, certe coincidenze meritano approfondimento per la mia filosofia di vita così ho accettato di incontrarci qui e li per fare insieme le tappe impegnative o da godere in compagnia (tipo i festival birreschi o escursioni in montagna che da soli sono pericolose).

Esiste un apparato usabile senza patente che trasmetta in pmr446 ma riceva su un range piu ampio cosi da fare anche un po di ascolto?

Modificato da Frank Blue il 16/01/2024 alle 22:19:49
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 23:16:55
Ho avuto l'intek 5050,ma lho cambiato col polmar per diversi motivi che ora nemmeno ricordo, di certo la portabilità maggiore. In merito alla ricarica in camper a 12v,occhio perché con sbalzi di tensione si bruciano le basi. Meglio interporre uno stabilizzatore

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:49:11
In risposta al messaggio di archimede1 del 16/01/2024 alle 21:43:14

Se sei in 4 che esci assieme ogni tanto il cb è bello a patto che tutti lo abbiano, l'impianto e una complicazione e puoi usarlo solo in camper. I PMR si usano quando vuoi e dove servono. Con il cb arrivi più lontano, 
ma a senso parlarsi da 3, 5 o anche 10 km con tutti che sentono. Per parlare a distanza adesso ci sono i telefoni cellulari e le cose  dette rimangono tra voi. Con i pmr parli solo con chi vuoi  selezionando gli ascoltatori con i toni di chiamata c'èil limite della distanza ma non e un gran problema dove non arrivi usi il telefono.
...
in linea teorica non servirebbe fare grandi distanze, ma il problema sono i semafori, gli incroci e il tipo di strade che si percorrono le quali non sempre affrono spazi per fermarsi a lato strada ad aspettare gli amici.

Tanto tempo fa viaggiavamo anche in 7/8 e anche in autostrada il primo era parecchio lontano dall'ultimo e con un PMR ho forti dubbi si riesca a sentirsi.

Col CB mai un problema.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:53:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2024 alle 21:47:43

Non è proprio così. Con i subtoni abiliti il tuo apparecchio a sentire solo chi ha lo stesso subtono, quindi non senti voci estranee, ma vieni comunque sentito da tutti quelli che non hanno impostato nessun subtono. Ovviamente
in radio, che è una comunicazione ascoltabile da tutti, non si parla di cose riservate o personali ma si deve tenere una conversazione sapendo che il mondo sta ascoltando, sia i buoni che i cattivi. Per esempio non direi mai dove ho parcheggiato e che dentro al camper casomai ho nascosti dei diamanti
...
confermo, i Brondi che ho io, ma che non uso più, nonostante tutto avevano il subtono (o sub canale? non lo so) ti permettevano di non sentire altri, ma gli altri ti sentivano eccome. 
sono questi
image(5681).png

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:42:22
In risposta al messaggio di Laikone del 17/01/2024 alle 21:53:28

confermo, i Brondi che ho io, ma che non uso più, nonostante tutto avevano il subtono (o sub canale? non lo so) ti permettevano di non sentire altri, ma gli altri ti sentivano eccome.  sono questi  
Sono sub toni o toni subaudio compresi tra 67 hz e 250 hz sono 69 toni diversi  che non sono uditi e vengono trasmessi in continuazione assieme alla portante per tenere aperto il ricevitore corrispondente durante la conversazione. Come hai detto chiunque può ascoltare la conversazione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:53:54
In risposta al messaggio di Stefino del 17/01/2024 alle 22:42:22

Sono sub toni o toni subaudio compresi tra 67 hz e 250 hz sono 69 toni diversi  che non sono uditi e vengono trasmessi in continuazione assieme alla portante per tenere aperto il ricevitore corrispondente durante la conversazione. Come hai detto chiunque può ascoltare la conversazione.
grazie.
Mi hai fatto venire in mente che conservo ancora le istruzioni, ed ecco perchè avevo in mente "sub canale" laugh o qualcosa del genere...

Ovviamente fino a 10km è una roba che non ho mai mai mai visto... a dir molto 2km...
image(5682).png

Modificato da Laikone il 17/01/2024 alle 22:55:31
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 23:57:03
Ciao.
tanto per informazione, io ho questi:

PMR Twintalker 2-Way Walkie Talkie (youtube.com)

Silvercrest Walkie Talkie Radio Telephone (youtube.com)

Acquistati anni fa perchè ogni tanto vado a funghi e nei boschi il cellulare il più delle volte non prende
così li acquistai per sfizio e curiosità alla Lidl, quest'anno erano in vendita dall'aspetto più moderno,
non so se hanno le solite caratteristiche, ma vi posso assicurare che io li ho provati e a 4 km. linea d' aria 
( provati con il GPS) funzionano e bene, tante volte mi sono entrati nel canale i cacciatori di cinghiali che
quando sparavano si sentivano lontani, ma lontani.
Li uso prevalentemente per restare in contatto con mia moglie che mi aspetta in auto sulla strada.
da quando li ho ne sono tanto soddisfatto e se in bosco portano così lontano all'aperto sicuramente portano di più.
li pagai all'epoca 22 euro la coppia e funzionano con 4 batt. AAA ricaricabili ed hanno 8 canali.
Non voglio certamente paragonarli a quelli che avete citato, ma soltanto per informarvi di questi.

Fernando

Modificato da fernando1 il 18/01/2024 alle 00:03:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link