CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

WC nautico o cassetta?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 73
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:07:21
Io ho il nautico con maceratore di serie circa 40 lt. Ma vi posso assicurare che in due persone non dura piu' di due giorni , Perche avendo il wc praticamente come quello di casa ogni volta che lo si usa ti consuma come minimo piu' di un litro di acqua .[xx(][xx(] Per quanto riguarda lo scarico io quando sono fermo in campeggio se posso scarico al pozzetto se Non possibile scarico il tutto in tanica FIA..Ada 40 lt con rotelle e vado a vuotare il tutto o al pozzetto o Allo scarico del WC chimico senza alcun problema.[:)] PS anche io ho le valvole di scarico elettriche e di certo non le uso per scaricare per strada ,[}:)][}:)] Ho' montato una telecamera con luce a led appena sopra gli scarichi che uso per centrare il pozzetto senza dover scendere dal mezzo .[8D] Sto valutando la possibilita di montare un serbatoio supplementare per aumentare la capienza delle nere...[:D].. Nautico tutta la vita...[:D] VALTER-ONE...
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:40:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012  11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Guarda che ci stai girando intorno tu……. Non condivido che l’unico punto di forza della cassetta è l’uso all’estero, in quanto spesso per un wekend la cassetta trova un miglior utilizzo. In alcuni camper, fra questi il mio è dotato di cassetta estraibile + il collegamento ad una tanica fissa che contiene circa 60L. – quando mi fermo otre i 3gg se non voglio svuotare la cassetta le nere le faccio defluire direttamente nel nautico, quando parto scarico tutto. Non credo si possa chiamare “imposizione” la scelta di non avere scarichi per il nautico, credo sia una scelta semplicemente diversa. Bidè : ci sono bagni e bagni, docce e docce, separate o meno. Chi ha la doccia separata non lascia gli asciugamani nel vano doccia….. In estate non c’è problema è vero, in inverno è il bidè te lo fai senza mutande (credo), mi spieghi quale è la differenza tra farlo con la doccetta nel water (alla faccia dell’igiene) e nel bidè fiamma o simile? Io facevo cosi: versavo acqua, mi lavavo buttavo l’acqua e mi risciacquavo, tutto nel box doccia. Dico facevo in quanto ho trovato comodo anche la sola doccetta, anche se il mio box doccia è dotato di sedile che semplifica le operazioni…… Ora per quanto detto, ognuno ha le sue abitudini, non devo convincere nessuno quale sia il miglior sistema, credo sia piu corretto elencare i pregi/difetti o il tipo di utilizzo e poi chi legge puo trarre conclusioni. Buone vacanze Francoid="blue">
id="left">
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:50:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012  11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E proprio così,...[;)] E inutile girarci intorno, h avuto due camper prima di questo tutti e due con cassetta e vano porta bombole, e sinceramente non li rimpiango proprio[:p] E poi per quanto riguarda l'estero, in 7 anni di camper non sono mai andato, quando andrò mi porro' il problema, se di problema si vuole parlare![:)][;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 12:56:41
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 17/07/2012  12:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franz sono contento veramente per te ma a quanto dici tu non sei affatto in una posizione da camper medio. Qui si parla di nautico o cassetta. Avere entrambi come te mi pare ovvia unisca i pregi dell'una e dell'altra soluzione. Stessa cosa per il seggiolino nella doccia, non ce l'ha quasi nessuno. Ricapitolando. In un WE in Italia cosa avrebbe in piu una cassetta confronto al nautico? Se ti dura tutto l'uscita, la svuoti quando rientri insieme alle grigie, pari pari al nautico, se invece non ti dura fino alla fien nel bel mezzo della uscita devi andarti a cercare un CS (oppure devi avere una secodna cassetta, come i miei genitori, dimostrazione dell'inefficienza del sistema a cassetta). Le colonnine solo per le cassette sono proprio una imposizione, non si tratta di scelta. Quando ci sono 2 sistemi sui camper, e una soluzione di CS permette l'uso da parte di entrambe le tipologie di camper senza scomodità per nessuno, e l'altro tipo di CS invece permette "solo" l'uso di una categoria di WC, la cosa la trovi sensata? E' anche piu costoso costruirsi o comprare un manufatto alto che convogliare lo scarico a terra sotto una bella griglia che c'è c'è a terra per essere usata per le grigie. Quando 20 anni o piu fà c'erano solo i nautici all'estero come si faceva mi chiedo? chi ha piu esperienza può illuminarmi? non esistevano i CS o c'erano a terra come in Italia? Notando che il 99% dei WC a cassetta sono in mano ad una sola azienda, cosa che odio in ogni campo, mentre nel caso del nautico i serbatoi li fanno in tanti... il fatto che in mezzo mondo sia possibile usare solo la cassetta di suddetta azienda mi lascia anche qualche malpensiero... Ripeto ancora, quali sono i contro del nautico? solo il trovare scarichi non al piano terra... e la cosa non mi pare una colpa del nautico...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 17/07/2012 alle: 14:08:17
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2012  12:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a parte discorso WC, non sai cosa ti sei perso a non viaggiare all'estero, a parte che si spende molto meno su tutto,, si è benvoluti e non guardati male come da noi. Io da quando ho incominciato a viaggiare all'estero, ormai in italia il camper non lo uso quasi più e se lo uso lo faccio malvolentieri. Provare per credere. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 14:20:44
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012  14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero però sai sono tante la variabili che ognuno ha, a cominciare dal luogo di partenza, alla disponibilità economica, di ferie... etc... certo poterlo usare indistintamente è il sogno di ognuno, poi però chi all'estero ci và poco o nulla non sono certo pochi...
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 17/07/2012 alle: 14:32:57
Con Tommaso IZ4DJI concordo al 100%! [:D][:D][:D] Avere entrambi credo proprio sia la soluzione, anche non particolarmente onerosa. In un we il vantaggio è che se non è piena….per esempio la puoi sfruttare durante il viaggio e svuotarla a casa. Non concordo sulle colonnine (ma è un punto di vista) Guarda 30 anni fa, appunto quando acquistai il mio primo camper (Travel Home con porta posteriore) non c’era il nautico, ma il porta potty che si usava sulle roulotte e, appunto anche se non feci al tempo molto estero, in Germania/Francia c’erano i presidi ecologici, ma diciamo anche che la diffusione dei camper era agli albori e si usavano i campeggi che al tempo avevano prezzi accessibili anche per noi camperisti, poi credo sia arrivati i nautici presi appunto dal settore nautico. Noti che la maggior parte dei WC sia di una azienda sola? Ti do ragione, ma questo è il mercato non solo in questo settore……….il mal pensare ha le sue solide fondamenta.[}:)][}:)] Come tanti hanno gia detto il meglio sta nell’averli entrambi. Se dovessi cambiare camper, la prima cosa sarebbe quella di avere assolutamente entrambi i sistemi.[;)] Ora spero che qualcuno dia informazione sui tempi che furono riguardo gli scarichi……
id="left">id="blue">[^]

Modificato da franz58 il 17/07/2012 alle 14:45:39
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/07/2012 alle: 14:45:37
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012  14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già ti ha fatto notare dekracap, la mia non e una scelta di vita il non andare all'estero, ma e dettata dal fatto purtroppo di non avere abbastanza tempo per farlo, partendo da Roma se non hai abbastanza giorni di ferie, la vedo dura andar all,estero, a meno che mi ci metto d'impegno, parto mi sparo 1500km prendo un caffè a Barcellona e torno indietro[:)][;)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 17/07/2012 alle: 15:26:26
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2012  14:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io parto piu o meno da dove parti tu e ci vuole oltre mezza giornata per arrivare al confine.. immagino per chi abiti in Lombardia/Veneto/Piemonte Ligurie e affini sia tutt'altra cosa, sarebbe coem venire a Roma per loro [;)]
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 17/07/2012 alle: 22:22:15
> Come e' vero[:)] Io con il nautico ho seri problemi ad affrontare i miei viaggi all'estero e sto cercando una soluzione al problema. Per non parlare della cassetta estraibile montata sul mio mezzo, serve soltanto a dare piu' capacita' al nautico, ma non ti permette di vuotarlo completamente. Credo che i difetti del serbatoio nere sono: elevato consumo di acqua per la pulizia, dopo 3/4 giorni non c'e' disgregante che tenga....puzza e basta, scarico difficoltoso quando il serbatoio e' pieno, all'estero e' bandito. Per la cassetta vedo solo pregi e con due il massimo. Anche questa estate mi porto dietro l'accrocchio, ma questo inverno, se non cambio camper, modifico. Cordialmente Cristiano. .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 07:21:09
quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 17/07/2012  22:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma non condivido i difetti del nautico. Troppa acqua per pulirlo? ma che vuol dire? primo è una cosa che comunque fai al CS dunque non inficia la tua autonomia idrica, secondo cosa devi sciacquare scusa? E' un serbatoio dove stà la m...a e subito dopo rimetti la m...a, mica ci devi pranzare dentro... esendoci il disgregante che rende tutto liquido non rimane nulla slle pareti e una volta svuotato un goccio d'acqua e un pò di disgregante e sei pronto per ricominciare, il tutto mentre stai ancora svuotando le grigie. Per la puzza forse hai problemi, se ha il suo sfiato troppo pieno e la chiusura tiene non si sente nulla, anzi in molti si lamentano della puzza della cassettina tanto che hanno inventato il SOG, e tornando al paragone vedo tanti che scicquano la cassetta neanche fosse uno scolapiatti... quelli si che usano decine di litri d'acqua... Il problema all'estero è l'unico problema all'estero è vero ma come detto non dipende da un difetto del nautico bensi da una scelta scriteriata fatta dai CS all'estero.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28476
Inserito il 18/07/2012 alle: 09:04:52
. . all'estero hanno eliminato la possibilità dello scarico del nautico ed installato solo torrette per la cassetta ,si ipotizzà per interesse di una dittà... io propongo l'ipotesi,della pulizia,del decoro,del luogo lo scarico sulle griglie può riuscire male ed insozzare tutto e di più anche ad un veterano e poi ripulire... per insozzare una torretta con una cassetta ci si deve mettere volontà ed impegno l'autonomia dipende dal modo di uso,totalmente diverso da quello casalingo nell'uso dello sciacquone...ovvio talmente ovvio...che poi ognuno ha una autonomia diversa Nelle istruzione della casetta o portapotti (ed anche del nautico) si legge di mettere un tot di chimico(oggi molto diverso dal chimico di una volta) ed uno/due litri di acqua, c'è a disposizione un bottone/levetta a (che viene usato o mò di sciacquone) senza nessuna indicazione, a libero uso di scarico acqua e qui sta l'inghippo che ti permette di avere una autonomia X o Y o Z su quello di adesso ho la cassetta leggo 17litri due-tre giorni se è un we svuoto a casa altrimenti considerato che 17litri=kg17 più un paio di tara =20kg se ho la possibilità la svuoto giornalmente e facendolo alla torretta la lavo e la risciacquo (l'acqua la ho già risparmiata nell'uso dello "sciacquone")(ho fatto la gavetta con il porta potti e ricordo che la cassetta di scarico è un tutt'uno quindi anche lei stava "in casa"e non fuori con ventole -ventoline) ho una secondo "serbatoio-cassetta" per il nautico avevo una tanica, per gli scarichi parziali l'odierno liquido "disgregante" per rispettare varie normative non è più lo stesso ed non ha le capacità di quello di una volta
mondovado
mondovado
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:33:24
Ci sono diverse ricette per il disgregante fatto in casa. Non è per il risparmio di denaro (anche quello) ma io me lo faccio in casa da tempo ed in pochi minuti e devo dire che funziona davvero bene e tutto quello che scarico (compresa la carta igienica) è molto liquido ed appare ben disgregato.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:47:49
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 18/07/2012  11:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà... ma a me funziona benissimo anche l'acquakem classico, ci metto sicuramente meno tempo, poi di norma scarico al ritorno e con il movimento in viaggio quando arrivo c'è solo liquido.
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 18/07/2012 alle: 12:02:00
Per 8 anni ho avuto il nautico da 70-80l da un anno ho la cassetta. A conti fatti il nautico è comodissimo, lo svuotavi saltuariamente! Ma era molto piu complicato svuotarlo! Ogni volta mi toccava cercare in giro fove c'erano cs... Ora con la cassetta è molto piu facile scaricare ma mi tocca farlo un giorno si ed uno no! Alla fine dei conti credo che avendo due cassette si riesca ad avere un minimo di autonomia e la facilità di trovare da scaricarlo. Un altro importante fattore da non sottovalutare è l'igene!! Con la casetta riesco a pulirla molto bene invece il nautico pultroppo per quanto lo si cerchi di pulitre non verrà mai bene....
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:06:53
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/07/2012  12:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ma è come se vuoi pulire le fogne... dopo un attimo risono sporche... mandandoci giu i prodotti giusti penso si igienizzi un anche no?
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:45:51
Buongiorno a tutti ho seguito con interesse questo thread in quanto a fine agosto ho in programma un viaggio in Germania, ma avendo un camper con il wc nautico ho ancora un bel po' di dubbi ... In particolare vorrei sapere se si trovano da qualche parte (AA, camping o altro) griglie/pozzetti a terra in cui sia possibile scaricare il serbatoio del wc, indipendentemente dalla posizione/raggiungibilita' delle stesse, o nelle griglie a terra e' permesso scaricare solo le acque grigie? Mi sembra che qualcuno abbia scritto che le griglie, quando ci sono, sono molto vicine alle colonnine per lo scarico delle cassette pertanto risulta difficile andare con il camper sopra lo scarico... e' questo il problema o ho capito male? Grazie a chi vorra' rispondere Diderot
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:59:58
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 18/07/2012  17:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aspettando chi è stato in Germania, ti posso dire che se è come in Francia o Spagna a terra ci sono le griglia ma non ci puoi scaricare ne nere, non tanto per accessibilità, perchè nere o grigie poco cambia... ma perche non è possibile in quanto è una specie di grigia per acqua piovana... certe cose non ci passano... anche con il disgregante rimarrebbe tutto li per un pò facendoti subito notare... e poi propio non si deve fare, c'è scritto bello grosso. Le nere si scaricano solo un vasche o simil-wc apposite, o colonnine metalliche di ultima generazione... ma sempre ad altezza uomo... Dunque non c'è altra soluzione di una tank o tanica della Fiamma, con o senza ruote, da 20 o 40lt, l'importante che ti premunisca anche di raccordi per valvola a ghigliottina del tuo camper e per l'attacco della tanica, oltre ad un tubo flessibile per fare il travaso, che cosi avverrà in maniera ermetica e senza nessuna fuoriuscita di liquidi. Se usi una tank da 20lt, piu comoda da portare in giro per il campeggio e sollevare, credo ti convenga fare il lavoretto una volta al giorno preventivamente, perchè se il nautico contiene piu di 20lt chiudere la ghiglittona durante il travaso può crearti un bel problema, cioè qualche residuo, magari di carta, che non permetta la tenuta perfetta della ghigliottina che cosi finisce per gocciare... mentre se ogni volta svuoti tutto il contenuto questo non accade, perchè la richiudi quando non passa piu nulla, oltre che fatichi meno a portare la tanica.
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 18:25:19
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012  07:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona sera, ovviamente lo spreco d'acqua e' riferito alla colonnina, perche' pur sempre acqua e'. Un po' come quando scarichiamo a casa 20 litri di potabile per mandar giu' la ****a. Di solito quando torno a casa da un viaggio, lavo completamente il nautico, perche' comunque tra gli schizzi ed altro, non mi sembra igenico lasciarli depositati, anche perche' il wc e' a contatto con il serbatoio....Sfido chiunque dopo 3 giorni d'estate a non aver odori ogni volta che si va a far bisogni, a meno che non si utilizzino sostanze nocive all'ambiente. Il mio nautico ha lo sfiato a tetto e per il suo genere credo sia uno tra i migliori, inoltre la tazza wc e' nuova. Comunque rispetto il suo parere e non voglio insegnarle nulla, semplicemente ho esposto il mio pensiero. Cordialmente Cristiano .....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/07/2012 alle: 18:38:11
buongiorno,sto seguendo anche io con interesse l'argomento volevo chiedere,visto che ho il kit speedy,e praticamente uso solo il nautico inquanto lo trovo comodissimo,dite che all'estero e'impossibile scaricare il nautico,ma allora perche'quasi tutte le aree sosta che ho guardato qui su COL riportano i simboli di scarico pozzetto?sono forse tutte errate?[?],fino ad ora non sono mai stato all'estero,tranne una breve parentesi di pochi giorni in francia,peraltro ho scaricato proprio all'area sosta di monginevro,c'era una grata a terra molto grossa e con maglie larghe,non ho sporcato nulla,senza contare che io do sempre un colpo con la manichetta dell'acqua.grazie a chi mi vorra'dare consigli.[:I] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link