quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 17/07/2012 11:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E proprio così,...[;)] E inutile girarci intorno, h avuto due camper prima di questo tutti e due con cassetta e vano porta bombole, e sinceramente non li rimpiango proprio[:p] E poi per quanto riguarda l'estero, in 7 anni di camper non sono mai andato, quando andrò mi porro' il problema, se di problema si vuole parlare![:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di franz58 inserito in data 17/07/2012 12:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franz sono contento veramente per te ma a quanto dici tu non sei affatto in una posizione da camper medio. Qui si parla di nautico o cassetta. Avere entrambi come te mi pare ovvia unisca i pregi dell'una e dell'altra soluzione. Stessa cosa per il seggiolino nella doccia, non ce l'ha quasi nessuno. Ricapitolando. In un WE in Italia cosa avrebbe in piu una cassetta confronto al nautico? Se ti dura tutto l'uscita, la svuoti quando rientri insieme alle grigie, pari pari al nautico, se invece non ti dura fino alla fien nel bel mezzo della uscita devi andarti a cercare un CS (oppure devi avere una secodna cassetta, come i miei genitori, dimostrazione dell'inefficienza del sistema a cassetta). Le colonnine solo per le cassette sono proprio una imposizione, non si tratta di scelta. Quando ci sono 2 sistemi sui camper, e una soluzione di CS permette l'uso da parte di entrambe le tipologie di camper senza scomodità per nessuno, e l'altro tipo di CS invece permette "solo" l'uso di una categoria di WC, la cosa la trovi sensata? E' anche piu costoso costruirsi o comprare un manufatto alto che convogliare lo scarico a terra sotto una bella griglia che c'è c'è a terra per essere usata per le grigie. Quando 20 anni o piu fà c'erano solo i nautici all'estero come si faceva mi chiedo? chi ha piu esperienza può illuminarmi? non esistevano i CS o c'erano a terra come in Italia? Notando che il 99% dei WC a cassetta sono in mano ad una sola azienda, cosa che odio in ogni campo, mentre nel caso del nautico i serbatoi li fanno in tanti... il fatto che in mezzo mondo sia possibile usare solo la cassetta di suddetta azienda mi lascia anche qualche malpensiero... Ripeto ancora, quali sono i contro del nautico? solo il trovare scarichi non al piano terra... e la cosa non mi pare una colpa del nautico...
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2012 12:50:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a parte discorso WC, non sai cosa ti sei perso a non viaggiare all'estero, a parte che si spende molto meno su tutto,, si è benvoluti e non guardati male come da noi. Io da quando ho incominciato a viaggiare all'estero, ormai in italia il camper non lo uso quasi più e se lo uso lo faccio malvolentieri. Provare per credere. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012 14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero però sai sono tante la variabili che ognuno ha, a cominciare dal luogo di partenza, alla disponibilità economica, di ferie... etc... certo poterlo usare indistintamente è il sogno di ognuno, poi però chi all'estero ci và poco o nulla non sono certo pochi...
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012 14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già ti ha fatto notare dekracap, la mia non e una scelta di vita il non andare all'estero, ma e dettata dal fatto purtroppo di non avere abbastanza tempo per farlo, partendo da Roma se non hai abbastanza giorni di ferie, la vedo dura andar all,estero, a meno che mi ci metto d'impegno, parto mi sparo 1500km prendo un caffè a Barcellona e torno indietro[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2012 14:45:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io parto piu o meno da dove parti tu e ci vuole oltre mezza giornata per arrivare al confine.. immagino per chi abiti in Lombardia/Veneto/Piemonte Ligurie e affini sia tutt'altra cosa, sarebbe coem venire a Roma per loro [;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/07/2012 14:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come e' vero[:)] Io con il nautico ho seri problemi ad affrontare i miei viaggi all'estero e sto cercando una soluzione al problema. Per non parlare della cassetta estraibile montata sul mio mezzo, serve soltanto a dare piu' capacita' al nautico, ma non ti permette di vuotarlo completamente. Credo che i difetti del serbatoio nere sono: elevato consumo di acqua per la pulizia, dopo 3/4 giorni non c'e' disgregante che tenga....puzza e basta, scarico difficoltoso quando il serbatoio e' pieno, all'estero e' bandito. Per la cassetta vedo solo pregi e con due il massimo. Anche questa estate mi porto dietro l'accrocchio, ma questo inverno, se non cambio camper, modifico. Cordialmente Cristiano.
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita.... quote:Risposta al messaggio di cristiano2535 inserito in data 17/07/2012 22:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami ma non condivido i difetti del nautico. Troppa acqua per pulirlo? ma che vuol dire? primo è una cosa che comunque fai al CS dunque non inficia la tua autonomia idrica, secondo cosa devi sciacquare scusa? E' un serbatoio dove stà la m...a e subito dopo rimetti la m...a, mica ci devi pranzare dentro... esendoci il disgregante che rende tutto liquido non rimane nulla slle pareti e una volta svuotato un goccio d'acqua e un pò di disgregante e sei pronto per ricominciare, il tutto mentre stai ancora svuotando le grigie. Per la puzza forse hai problemi, se ha il suo sfiato troppo pieno e la chiusura tiene non si sente nulla, anzi in molti si lamentano della puzza della cassettina tanto che hanno inventato il SOG, e tornando al paragone vedo tanti che scicquano la cassetta neanche fosse uno scolapiatti... quelli si che usano decine di litri d'acqua... Il problema all'estero è l'unico problema all'estero è vero ma come detto non dipende da un difetto del nautico bensi da una scelta scriteriata fatta dai CS all'estero.
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 18/07/2012 11:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà... ma a me funziona benissimo anche l'acquakem classico, ci metto sicuramente meno tempo, poi di norma scarico al ritorno e con il movimento in viaggio quando arrivo c'è solo liquido.
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/07/2012 12:02:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma è come se vuoi pulire le fogne... dopo un attimo risono sporche... mandandoci giu i prodotti giusti penso si igienizzi un anche no?
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 18/07/2012 17:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspettando chi è stato in Germania, ti posso dire che se è come in Francia o Spagna a terra ci sono le griglia ma non ci puoi scaricare ne nere, non tanto per accessibilità, perchè nere o grigie poco cambia... ma perche non è possibile in quanto è una specie di grigia per acqua piovana... certe cose non ci passano... anche con il disgregante rimarrebbe tutto li per un pò facendoti subito notare... e poi propio non si deve fare, c'è scritto bello grosso. Le nere si scaricano solo un vasche o simil-wc apposite, o colonnine metalliche di ultima generazione... ma sempre ad altezza uomo... Dunque non c'è altra soluzione di una tank o tanica della Fiamma, con o senza ruote, da 20 o 40lt, l'importante che ti premunisca anche di raccordi per valvola a ghigliottina del tuo camper e per l'attacco della tanica, oltre ad un tubo flessibile per fare il travaso, che cosi avverrà in maniera ermetica e senza nessuna fuoriuscita di liquidi. Se usi una tank da 20lt, piu comoda da portare in giro per il campeggio e sollevare, credo ti convenga fare il lavoretto una volta al giorno preventivamente, perchè se il nautico contiene piu di 20lt chiudere la ghiglittona durante il travaso può crearti un bel problema, cioè qualche residuo, magari di carta, che non permetta la tenuta perfetta della ghigliottina che cosi finisce per gocciare... mentre se ogni volta svuoti tutto il contenuto questo non accade, perchè la richiudi quando non passa piu nulla, oltre che fatichi meno a portare la tanica.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 18/07/2012 07:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera, ovviamente lo spreco d'acqua e' riferito alla colonnina, perche' pur sempre acqua e'. Un po' come quando scarichiamo a casa 20 litri di potabile per mandar giu' la ****a. Di solito quando torno a casa da un viaggio, lavo completamente il nautico, perche' comunque tra gli schizzi ed altro, non mi sembra igenico lasciarli depositati, anche perche' il wc e' a contatto con il serbatoio....Sfido chiunque dopo 3 giorni d'estate a non aver odori ogni volta che si va a far bisogni, a meno che non si utilizzino sostanze nocive all'ambiente. Il mio nautico ha lo sfiato a tetto e per il suo genere credo sia uno tra i migliori, inoltre la tazza wc e' nuova. Comunque rispetto il suo parere e non voglio insegnarle nulla, semplicemente ho esposto il mio pensiero. Cordialmente Cristiano
.....mi accontento di bagnarmi le labbra con il sapore della vita....