In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2025 alle 23:36:21Mi sembrava di aver scritto la stessa cosa ma non l'ho letto da nessuna parte è una deduzione logica, anche perchè gia combatto abbastanza con il daily per queste cose, ho avuto la spia motore accesa per mesi, senza che si riuscisse a capire perchè, poi si è spenta e non si è più riaccesa e non indago più
La spia gialla è comunque aspecifica, quando avevo il Ducato si accendeva spesso non so neppure perchè, ma poi dopo alcuni avviamenti si spegne. Il meccanico mi diceva, se il mezzo va bene fregatene, che non è niente.L importante è averla spenta a revisione altrimenti non passa. Però, se dopo un po di avviamenti o giorni si spegne, basta non usare il riscaldatore prima di andare a revisione. Certo non è il massimo, ma si puo sempre attaccare del nastro nero sul cruscotto se da fastidio vederla Legegvo che segnalerebbe una discrepanza tra la temperatura del liquido nel monoblocco e la temperatura di atre parti del motore che rimangono freddde e la spia segnala una possibile avaria di qualche sensore di temperatura.
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2025 alle 06:40:41Si , forse non avevo letto tutto con la necessaria attenzione
Mi sembrava di aver scritto la stessa cosa ma non l'ho letto da nessuna parte è una deduzione logica, anche perchè gia combatto abbastanza con il daily per queste cose, ho avuto la spia motore accesa per mesi, senza chesi riuscisse a capire perchè, poi si è spenta e non si è più riaccesa e non indago più ho scritto anche quale potrebbe essere la soluzione, dico potrebbe ma sarebbe tutto da verificare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:28:17Non lo sò, la mia è solo una supposizione
Si , forse non avevo letto tutto con la necessaria attenzione Stavo pensando che allora la stesa cosa dovrebbe capitare anche a chi ha l ALDE con lo scambiatore e che preriscalda anche il motore? Perchè da dove arriva il calore non è che faccia la differenza.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 12:52:34Io penso che la spia stia solo a indicare che il software rileva un possibile difett di un sensore di temperatura perchè segna caldo ma secondo lui dovrebbe segnare freddo.
Non lo sò, la mia è solo una supposizione Ma se l'errore occorre quando si scalda il motore almeno la temperatura dovrebbe entrarci. Mettiamo che ci siano più sensori di temperatura ubicati in punti diversi e che almomento della messa in moto devono rispettare certi parametri, se per qualche motivo uno di questi lo ha diverso perchè raggiunto prima dalla temperatura alta del webasto e questo il software lo interpreta come anomalia Non è detto che riguardi solo la temperatura, potrebbe essere anche una combinazione di aria/pressione/temperatura, in ogni caso la temperatura dovrebbe entraci perche l'unica cosa che cambia è quella, non mi risulta che tra un webasto e il veicolo ci siano scambi di informazioni, a meno che non si tratti della versione CANBUS, in quel caso ci può stare anche quello. Hai visto impianti Alde montati su mezzi di quel tipo? sei sicuro che Alde ci scalda anche il motore Io lo faccio ma con un 540 e temperature sotto zero fa una gran fatica a scaldare tutto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 14:06:28Se ti fermi a motore caldo e rimetti in moto la spia non si accende, quindi non è solo il rilevamento di una temperatura alta ma il rilevamento di una temperatura alta + altro che dovrebbe avere un valore diverso in quel momento
Io penso che la spia stia solo a indicare che il software rileva un possibile difett di un sensore di temperatura perchè segna caldo ma secondo lui dovrebbe segnare freddo. Non conosco bene l ALDE ma ho letto che ha unoscambiatore per cui in viaggio il motore scalda anche il glicole del circuito mentre da fermo la caldaia ALDE sempre con lo scambiatore puo scaldare anche l acqua del motore.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 12:52:34È esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un guasto alla valvola termostatica.
Non lo sò, la mia è solo una supposizione Ma se l'errore occorre quando si scalda il motore almeno la temperatura dovrebbe entrarci. Mettiamo che ci siano più sensori di temperatura ubicati in punti diversi e che almomento della messa in moto devono rispettare certi parametri, se per qualche motivo uno di questi lo ha diverso perchè raggiunto prima dalla temperatura alta del webasto e questo il software lo interpreta come anomalia Non è detto che riguardi solo la temperatura, potrebbe essere anche una combinazione di aria/pressione/temperatura, in ogni caso la temperatura dovrebbe entraci perche l'unica cosa che cambia è quella, non mi risulta che tra un webasto e il veicolo ci siano scambi di informazioni, a meno che non si tratti della versione CANBUS, in quel caso ci può stare anche quello. Hai visto impianti Alde montati su mezzi di quel tipo? sei sicuro che Alde ci scalda anche il motore Io lo faccio ma con un 540 e temperature sotto zero fa una gran fatica a scaldare tutto.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 15:35:02Strano Furio, il mio Planar mi aveva dato problemi alla spia i primi giorni perchè, smanettando troppo, l'avevo usato in modalità "termostato" alias riscaldatore aria dove puoi impostare la temperatura ambiente che vuoi (20-22 gradi ecc.) e può stare sempre acceso, ma in questa maniera lui scalda sempre l'acqua a 95° e da qui l'errore.
È esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un guastoalla valvola termostatica. Ho da poco montato anch'io un Autotherm della Planar, finché era settato a 65 gradi non succedeva niente, ma quando ho provato a 80 si è accesa la spia ed al momento è rimasta accesa. Ho appuntamento con il tecnico che tramite presa Odb andrà a cambiare i valori dei settaggi, mi ha detto che si risolve. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 14:35:08Si, certo, sicuramente paragona la temperatura dell acqua con qualche altra temperatura e se c'è discrepanza si accende la spia pensando a un sensore guasto.
Se ti fermi a motore caldo e rimetti in moto la spia non si accende, quindi non è solo il rilevamento di una temperatura alta ma il rilevamento di una temperatura alta + altro che dovrebbe avere un valore diverso in quelmomento Anche nel mio caso attraverso uno scambiatore a piastre il motore si collega al circuito della cellula e scalda la stessa a motore in moto ma se è fermo e hai impostato 21C° con il cronotermostato, scalda con il webasto o da entrambi io ho un euro 5 e il problema dell'errore non lo ho Non ho idea di come possa fare Alde con i veicoli nuovi, magari hanno trovato un modo, oppure ci scaldano solo la cellula
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 15:35:02Impostazioni della centralina motore o quelle del riscaldatore?
È esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un guastoalla valvola termostatica. Ho da poco montato anch'io un Autotherm della Planar, finché era settato a 65 gradi non succedeva niente, ma quando ho provato a 80 si è accesa la spia ed al momento è rimasta accesa. Ho appuntamento con il tecnico che tramite presa Odb andrà a cambiare i valori dei settaggi, mi ha detto che si risolve. Vi farò sapere.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 20:11:23Infatti mi era stato suggerito di settare la temperatura sotto gli 80° per limitare questa possibilità. Probabilmente, a -25/-30°, il "delta" delle temperature riscontrate (ambiente e liquido refrigerante o altro) era troppo alta e ha fatto accendere la spia gialla.
Per Daniguid: avevo letto di questa cosa, ed in effetti così ho fatto: ho lasciato che prima si spegnesse il riscaldarore, poi ho messo in moto e via, ma dopo pochi secondi si è accesa la spia ed è ancora accesa adesso,dopo tre giorni e 50 avviamenti. per IZ4D: Non è che la centralina pensa ad un sensore guasto, semplicemente i sensori rilevano temperature anomale o troppo discordanti tra loro e lo segnalano, perché significa che qualcosa non va. x Rubylove: impostazioni centralina motore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 20:11:23si, comunque la centralina pensa a un guasto di qualcosa, che sia un sensore o altro, se legge due temperature incongruenti quando se le aspetta simili.
Per Daniguid: avevo letto di questa cosa, ed in effetti così ho fatto: ho lasciato che prima si spegnesse il riscaldarore, poi ho messo in moto e via, ma dopo pochi secondi si è accesa la spia ed è ancora accesa adesso,dopo tre giorni e 50 avviamenti. per IZ4D: Non è che la centralina pensa ad un sensore guasto, semplicemente i sensori rilevano temperature anomale o troppo discordanti tra loro e lo segnalano, perché significa che qualcosa non va. x Rubylove: impostazioni centralina motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 21:00:28Si potrebbe essere così, una differenza più ampia tra due temperature che dovrebbero essere più vicine, oppure un'altra misura, potrebbe essere anche una temperatura + altro
si, comunque la centralina pensa a un guasto di qualcosa, che sia un sensore o altro, se legge due temperature incongruenti quando se le aspetta simili.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 22:07:58Penso che siano comunque valori e parametri che uno bravo possa metterci le mani.
Si potrebbe essere così, una differenza più ampia tra due temperature che dovrebbero essere più vicine, oppure un'altra misura, potrebbe essere anche una temperatura + altro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 23:08:35Bona l'ultima, di solito sono software protetti, però non è detto che non riescano ad entrare
Penso che siano comunque valori e parametri che uno bravo possa metterci le mani. Quando si fa la mappa sul banco a rulli, si variano parametri ben piu difficili e critici rispetto a questo. Bisogna solo trovare la personagiusta con le giuste competenze e che abbia voglia di sbattersi. A meno che non siano software blindati e accessibili solo dalla rete ufficiale e con richiesta alla casa madre, come succede con Mercedes
In risposta al messaggio di EmiNevis del 24/02/2025 alle 16:00:59Vuoi dire che si deve accendere il quadro, poi accendere il thermotop, e lasciare poi il quadro acceso per tutto il tempo che è in funzione il TT. Poi solo un attimo prima di avviare il motore, spegnere il quadro, riaccenderlo per scaldare le candelette e poi avviare il motore. Ho compreso bene?
Io ho trovato la soluzione… basta avviare il thermo top con il quadro acceso e vedrete che non si accende più la spia motore. naturalmente prima di accendere il motore, spegnete il quadro ed effettuate nuovamente il preriscaldamento delle candelette.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 23:12:08Confermo…
Vuoi dire che si deve accendere il quadro, poi accendere il thermotop, e lasciare poi il quadro acceso per tutto il tempo che è in funzione il TT. Poi solo un attimo prima di avviare il motore, spegnere il quadro, riaccenderlo per scaldare le candelette e poi avviare il motore. Ho compreso bene? Ma lasciare il quadro acceso un ora o piu, non crea problemi?