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Webasto Thermo Top C su Ducato X290 - spia motore

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09/06/2015 5482
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Inserito il 15/01/2025 alle: 06:40:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2025 alle 23:36:21

La spia gialla è comunque aspecifica, quando avevo il Ducato si accendeva spesso non so neppure perchè, ma poi dopo alcuni avviamenti si spegne.  Il meccanico mi diceva, se il mezzo va bene fregatene, che non è niente.
L importante è averla spenta a revisione altrimenti non passa. Però, se dopo un po di avviamenti o giorni si spegne, basta non usare il riscaldatore prima di andare a revisione. Certo non è il massimo, ma si puo sempre attaccare del nastro nero sul cruscotto se da fastidio vederla Legegvo che segnalerebbe una discrepanza tra la temperatura del liquido nel monoblocco e la temperatura di atre parti del motore che rimangono freddde e la spia segnala una possibile avaria di qualche sensore di temperatura.
...
Mi sembrava di aver scritto la stessa cosa ma non l'ho letto da nessuna parte è una deduzione logica, anche perchè gia combatto abbastanza con il daily per queste cose, ho avuto la spia motore accesa per mesi, senza che si riuscisse a capire perchè, poi si è spenta e non si è più riaccesa e non indago più

ho scritto anche quale potrebbe essere la soluzione, dico potrebbe ma sarebbe tutto da verificare 


 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2025 alle: 11:28:17
In risposta al messaggio di rubylove del 15/01/2025 alle 06:40:41

Mi sembrava di aver scritto la stessa cosa ma non l'ho letto da nessuna parte è una deduzione logica, anche perchè gia combatto abbastanza con il daily per queste cose, ho avuto la spia motore accesa per mesi, senza che
si riuscisse a capire perchè, poi si è spenta e non si è più riaccesa e non indago più ho scritto anche quale potrebbe essere la soluzione, dico potrebbe ma sarebbe tutto da verificare   
...
Si , forse non avevo letto tutto con la necessaria attenzione blush


Stavo pensando che allora la stesa cosa dovrebbe capitare anche a chi ha l ALDE con lo scambiatore e che preriscalda anche il motore?
Perchè da dove arriva il calore non è che faccia la differenza.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/01/2025 alle: 12:52:34
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 11:28:17

Si , forse non avevo letto tutto con la necessaria attenzione Stavo pensando che allora la stesa cosa dovrebbe capitare anche a chi ha l ALDE con lo scambiatore e che preriscalda anche il motore? Perchè da dove arriva il calore non è che faccia la differenza.
Non lo sò, la mia è solo una supposizione

Ma se l'errore occorre quando si scalda il motore almeno la temperatura dovrebbe entrarci.

Mettiamo che ci siano più sensori di temperatura ubicati in punti diversi e che al momento della messa in moto devono rispettare certi parametri, se per qualche motivo uno di questi lo ha diverso perchè raggiunto prima dalla temperatura alta del webasto e questo il software lo interpreta come anomalia

Non è detto che riguardi solo la temperatura, potrebbe essere anche una combinazione di aria/pressione/temperatura, in ogni caso la temperatura dovrebbe entraci perche l'unica cosa che  cambia è quella, non mi risulta che tra un webasto e il veicolo ci siano scambi di informazioni, a meno che non si tratti della versione CANBUS, in quel caso ci può stare anche quello.
Hai visto impianti Alde montati su mezzi di quel tipo?
sei sicuro che Alde ci scalda anche il motore

Io lo faccio ma con un 540 e temperature sotto zero fa una gran fatica a scaldare tutto. 
 
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2025 alle: 14:06:28
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 12:52:34

Non lo sò, la mia è solo una supposizione Ma se l'errore occorre quando si scalda il motore almeno la temperatura dovrebbe entrarci. Mettiamo che ci siano più sensori di temperatura ubicati in punti diversi e che al
momento della messa in moto devono rispettare certi parametri, se per qualche motivo uno di questi lo ha diverso perchè raggiunto prima dalla temperatura alta del webasto e questo il software lo interpreta come anomalia Non è detto che riguardi solo la temperatura, potrebbe essere anche una combinazione di aria/pressione/temperatura, in ogni caso la temperatura dovrebbe entraci perche l'unica cosa che  cambia è quella, non mi risulta che tra un webasto e il veicolo ci siano scambi di informazioni, a meno che non si tratti della versione CANBUS, in quel caso ci può stare anche quello. Hai visto impianti Alde montati su mezzi di quel tipo? sei sicuro che Alde ci scalda anche il motore Io lo faccio ma con un 540 e temperature sotto zero fa una gran fatica a scaldare tutto.   
...
Io penso che la spia stia solo a indicare che il software rileva un possibile difett di un sensore di temperatura perchè segna caldo ma secondo lui dovrebbe segnare freddo.

Non conosco bene l ALDE ma ho letto che ha uno scambiatore per cui in viaggio il motore scalda anche il glicole del circuito mentre da fermo la caldaia ALDE sempre con lo scambiatore puo scaldare anche l acqua del motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/01/2025 alle: 14:35:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2025 alle 14:06:28

Io penso che la spia stia solo a indicare che il software rileva un possibile difett di un sensore di temperatura perchè segna caldo ma secondo lui dovrebbe segnare freddo. Non conosco bene l ALDE ma ho letto che ha uno
scambiatore per cui in viaggio il motore scalda anche il glicole del circuito mentre da fermo la caldaia ALDE sempre con lo scambiatore puo scaldare anche l acqua del motore.
...
Se ti fermi a motore caldo e rimetti in moto la spia non si accende, quindi non è solo il rilevamento di una temperatura alta ma il rilevamento di una temperatura alta + altro che dovrebbe avere un valore diverso in quel momento


Anche nel mio caso attraverso uno scambiatore a piastre il motore si collega al circuito della cellula e scalda la stessa a motore in moto ma se è fermo e hai impostato 21C° con il cronotermostato, scalda  con il webasto o da entrambi
io ho un euro 5 e il problema dell'errore non lo ho

Non ho idea di come possa fare Alde con i veicoli nuovi, magari hanno trovato un modo, oppure ci scaldano solo la cellula


 
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Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 16/01/2025 alle: 15:35:02
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 12:52:34

Non lo sò, la mia è solo una supposizione Ma se l'errore occorre quando si scalda il motore almeno la temperatura dovrebbe entrarci. Mettiamo che ci siano più sensori di temperatura ubicati in punti diversi e che al
momento della messa in moto devono rispettare certi parametri, se per qualche motivo uno di questi lo ha diverso perchè raggiunto prima dalla temperatura alta del webasto e questo il software lo interpreta come anomalia Non è detto che riguardi solo la temperatura, potrebbe essere anche una combinazione di aria/pressione/temperatura, in ogni caso la temperatura dovrebbe entraci perche l'unica cosa che  cambia è quella, non mi risulta che tra un webasto e il veicolo ci siano scambi di informazioni, a meno che non si tratti della versione CANBUS, in quel caso ci può stare anche quello. Hai visto impianti Alde montati su mezzi di quel tipo? sei sicuro che Alde ci scalda anche il motore Io lo faccio ma con un 540 e temperature sotto zero fa una gran fatica a scaldare tutto.   
...
È  esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un  guasto alla valvola termostatica.
Ho da poco montato anch'io un Autotherm della Planar, finché era settato a 65 gradi non succedeva niente, ma quando ho provato a 80 si è accesa la spia ed al momento è rimasta accesa.
Ho appuntamento con il tecnico che tramite presa Odb andrà a cambiare i valori dei settaggi,  mi ha detto che si risolve.
Vi farò sapere.
Furio
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daniguid78
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21/09/2018 208
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Inserito il 16/01/2025 alle: 15:53:23
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 15:35:02

È  esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un  guasto
alla valvola termostatica. Ho da poco montato anch'io un Autotherm della Planar, finché era settato a 65 gradi non succedeva niente, ma quando ho provato a 80 si è accesa la spia ed al momento è rimasta accesa. Ho appuntamento con il tecnico che tramite presa Odb andrà a cambiare i valori dei settaggi,  mi ha detto che si risolve. Vi farò sapere.
...
Strano Furio, il mio Planar mi aveva dato problemi alla spia i primi giorni perchè, smanettando troppo, l'avevo usato in modalità "termostato" alias riscaldatore aria dove puoi impostare la temperatura ambiente che vuoi (20-22 gradi ecc.) e può stare sempre acceso, ma in questa maniera lui scalda sempre l'acqua a 95° e da qui l'errore.
Le altre poche volte che mi si è accesa la spia (ma sapevo dell'eventualità che potesse accadere) è stato in Lapponia con temperature di -28°/-30°, ma poi alla terza accensione del motore la spia si spegneva.
In effetti sarebbe da provare come già suggerito da altri il fatto di partire subito un volta preriscaldato il motore e anche quello di prendersi una diagnostica EBD Wifi per vedere se essa è sufficiente a far spegnere la spia.

Tienici aggiornati!

Daniele
"Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna" - Walter Bonatti -
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 16/01/2025 alle: 17:17:34
In risposta al messaggio di rubylove del 16/01/2025 alle 14:35:08

Se ti fermi a motore caldo e rimetti in moto la spia non si accende, quindi non è solo il rilevamento di una temperatura alta ma il rilevamento di una temperatura alta + altro che dovrebbe avere un valore diverso in quel
momento Anche nel mio caso attraverso uno scambiatore a piastre il motore si collega al circuito della cellula e scalda la stessa a motore in moto ma se è fermo e hai impostato 21C° con il cronotermostato, scalda  con il webasto o da entrambi io ho un euro 5 e il problema dell'errore non lo ho Non ho idea di come possa fare Alde con i veicoli nuovi, magari hanno trovato un modo, oppure ci scaldano solo la cellula  
...
Si, certo, sicuramente paragona la temperatura dell acqua con qualche altra temperatura e se c'è discrepanza si accende la spia pensando a un sensore guasto.
Sarebbe interessante sapere cosa dice la OBD quando si va in concessionaria a leggere gli errori.

Penso che anche ALDE dovrà rinunciare a preriscaldare il motore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 16/01/2025 alle: 18:06:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 15:35:02

È  esattamente così, il Ducato ha tre sensori di temperatura ubicati in livelli diversi, se la centralina rileva differenze di temperatura evidenti fa accendere la spia motore, come può succedere ad esempio con un  guasto
alla valvola termostatica. Ho da poco montato anch'io un Autotherm della Planar, finché era settato a 65 gradi non succedeva niente, ma quando ho provato a 80 si è accesa la spia ed al momento è rimasta accesa. Ho appuntamento con il tecnico che tramite presa Odb andrà a cambiare i valori dei settaggi,  mi ha detto che si risolve. Vi farò sapere.
...
Impostazioni della centralina motore o quelle del riscaldatore?
è un CANBUS?
 
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Furio59
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06/03/2022 2027
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Inserito il 16/01/2025 alle: 20:11:23
Per Daniguid: avevo letto  di questa cosa, ed in effetti così  ho fatto: ho lasciato che prima si spegnesse il riscaldarore, poi ho messo in moto e via, ma dopo pochi secondi si è accesa la spia ed è ancora accesa adesso, dopo tre giorni e 50 avviamenti.
per IZ4D:
Non è che la centralina pensa ad un sensore guasto, semplicemente i sensori rilevano temperature anomale o troppo discordanti tra loro e lo segnalano, perché significa che qualcosa non va. 
x Rubylove:
impostazioni centralina motore.

 
Furio
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 17/01/2025 alle: 16:50:22
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 20:11:23

Per Daniguid: avevo letto  di questa cosa, ed in effetti così  ho fatto: ho lasciato che prima si spegnesse il riscaldarore, poi ho messo in moto e via, ma dopo pochi secondi si è accesa la spia ed è ancora accesa adesso,
dopo tre giorni e 50 avviamenti. per IZ4D: Non è che la centralina pensa ad un sensore guasto, semplicemente i sensori rilevano temperature anomale o troppo discordanti tra loro e lo segnalano, perché significa che qualcosa non va.  x Rubylove: impostazioni centralina motore.  
...
Infatti mi era stato suggerito di settare la temperatura sotto gli 80° per limitare questa possibilità. Probabilmente, a -25/-30°, il "delta" delle temperature riscontrate (ambiente e liquido refrigerante o altro) era troppo alta e ha fatto accendere la spia gialla.
Sarebbe utile sapere se con una semplice OBD Wifi si riuscisse a spegnere la spia, in attesa di un intervento più mirato in officina.

Daniele
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12/11/2006 57953
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Inserito il 17/01/2025 alle: 21:00:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/01/2025 alle 20:11:23

Per Daniguid: avevo letto  di questa cosa, ed in effetti così  ho fatto: ho lasciato che prima si spegnesse il riscaldarore, poi ho messo in moto e via, ma dopo pochi secondi si è accesa la spia ed è ancora accesa adesso,
dopo tre giorni e 50 avviamenti. per IZ4D: Non è che la centralina pensa ad un sensore guasto, semplicemente i sensori rilevano temperature anomale o troppo discordanti tra loro e lo segnalano, perché significa che qualcosa non va.  x Rubylove: impostazioni centralina motore.  
...
si, comunque la centralina pensa a un guasto di qualcosa, che sia un sensore o altro, se legge due temperature incongruenti quando se le aspetta simili.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 22:07:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 21:00:28

si, comunque la centralina pensa a un guasto di qualcosa, che sia un sensore o altro, se legge due temperature incongruenti quando se le aspetta simili.
Si potrebbe essere così, una differenza più ampia  tra due temperature che dovrebbero essere più vicine, oppure un'altra misura, potrebbe essere anche una temperatura + altro
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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12/11/2006 57953
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Inserito il 17/01/2025 alle: 23:08:35
In risposta al messaggio di rubylove del 17/01/2025 alle 22:07:58

Si potrebbe essere così, una differenza più ampia  tra due temperature che dovrebbero essere più vicine, oppure un'altra misura, potrebbe essere anche una temperatura + altro
Penso che siano comunque valori e parametri che uno bravo possa metterci le mani.
Quando si fa la mappa sul banco a rulli, si variano parametri ben piu difficili e critici rispetto a questo.
Bisogna solo trovare la persona giusta con le giuste competenze e che abbia voglia di sbattersi.
A meno che non siano software blindati e accessibili solo dalla rete ufficiale e con richiesta alla casa madre, come succede con Mercedes sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 17/01/2025 alle: 23:20:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2025 alle 23:08:35

Penso che siano comunque valori e parametri che uno bravo possa metterci le mani. Quando si fa la mappa sul banco a rulli, si variano parametri ben piu difficili e critici rispetto a questo. Bisogna solo trovare la persona
giusta con le giuste competenze e che abbia voglia di sbattersi. A meno che non siano software blindati e accessibili solo dalla rete ufficiale e con richiesta alla casa madre, come succede con Mercedes
...
Bona l'ultima, di solito sono software protetti, però non è detto che non riescano ad entrare

Oppure si interviene sull'hardware tentando di ingannare i sensori in fase di messa in moto per ritornare alla normalità dopo qualche minuto (dopo che si è un po scaldato)

 
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EmiNevis
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11/01/2025 4
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Inserito il 24/02/2025 alle: 16:00:59
Io ho trovato la soluzione…
basta avviare il thermo top con il quadro acceso e vedrete che non si accende più la spia motore.
naturalmente prima di accendere il motore, spegnete il quadro ed effettuate nuovamente il preriscaldamento delle candelette.
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 24/02/2025 alle: 23:12:08
In risposta al messaggio di EmiNevis del 24/02/2025 alle 16:00:59

Io ho trovato la soluzione… basta avviare il thermo top con il quadro acceso e vedrete che non si accende più la spia motore. naturalmente prima di accendere il motore, spegnete il quadro ed effettuate nuovamente il preriscaldamento delle candelette.  
Vuoi dire che si deve accendere il quadro, poi accendere il thermotop, e lasciare poi il quadro acceso per tutto il tempo che è in funzione il TT.   Poi solo un attimo prima di avviare il motore, spegnere il quadro, riaccenderlo per scaldare le candelette e poi avviare il motore. Ho compreso bene?
Ma lasciare il quadro acceso un ora o piu, non crea problemi?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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EmiNevis
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11/01/2025 4
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Inserito il 27/02/2025 alle: 14:08:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 23:12:08

Vuoi dire che si deve accendere il quadro, poi accendere il thermotop, e lasciare poi il quadro acceso per tutto il tempo che è in funzione il TT.   Poi solo un attimo prima di avviare il motore, spegnere il quadro, riaccenderlo per scaldare le candelette e poi avviare il motore. Ho compreso bene? Ma lasciare il quadro acceso un ora o piu, non crea problemi?
Confermo…
In realtà bastano e avanzano 20 minuti.

così facendo le varie sonde sono alimentate e non gli dà più noia la differenza di temperatura.
EmiNevis
EmiNevis
11/01/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2025 alle: 14:15:48
Comunque se a qualcuno può interessare, questi sono gli errori letti dall’OBD dopo che si presenta la spia ANOMALIA MOTORE
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