In risposta al messaggio di Paolol del 12/06/2019 alle 17:48:11in tutta sincerità con l'Elnagh elnastar che ho posseduto per svariati anni mi sono trovato veramente bene , è stato il camper che ha fatto piu strada per l'europa e che mi ha dato più soddisfazzioni di tutti gli altri compreso l'ultimo che era un motorhome Carthago patente C e quando l'ho venduto ci è scappata qualche lacrimuccia , pensa che lo avevano preso una meravigliosa copia pugliese dopo averlo visionato tramite video che gli avevo inviato , sono arrivati in treno e il giorno dopo ritornati in camper
Mario,hai già sbagliato una volta con l'elnagh,non vorrai mica diventare recidivo?Anche se al momento sei senza,sai di esserti abituato meglio. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2019 alle 13:43:05Perfettamente d’accordo...un generatore da 299 euro e meno di 10 kg in caso di emergenza
L'idea è il principio di funzionamento dello Zeus non sono compatibili con il mercato, purtroppo i numeri di produzione determinano il prezzo minimo commerciale che è alto, sia Efoy che Zeus sono ancora fuori della portatadel portafoglio di molti utenti, che al limite sono disposti a spenderne molto di meno o nel caso per altri accessori, ma per 2500 a 4000€ non ci pensano nemmeno, al massimo oggi con 500€ti prendi un generatore di emergenza o cominci a pensare ad una litio. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 12/06/2019 alle 19:57:38
Perfettamente d’accordo...un generatore da 299 euro e meno di 10 kg in caso di emergenza
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2019 alle 21:32:16Bentornato!
139 € ….mai usato = nessuna emergenza = perfetto Ciao Vecio !
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 19:14:28Perchè dovrei essermela presa?Ti conosco solo via computer,ma non sei il tipo ....
in tutta sincerità con l'Elnagh elnastar che ho posseduto per svariati anni mi sono trovato veramente bene , è stato il camper che ha fatto piu strada per l'europa e che mi ha dato più soddisfazzioni di tutti gli altricompreso l'ultimo che era un motorhome Carthago patente C e quando l'ho venduto ci è scappata qualche lacrimuccia , pensa che lo avevano preso una meravigliosa copia pugliese dopo averlo visionato tramite video che gli avevo inviato , sono arrivati in treno e il giorno dopo ritornati in camper avevo 18 anni meno preso a Niviano spero che la mia battutaccia dei 4000 caffè non sia stata sgradita ciao
In risposta al messaggio di champion del 12/06/2019 alle 18:32:00Dal 2009 con il mio Efoy ho appena fatto 2mila ore, quindi 200 ore all anno, sta a dimostrare che per il mio uso èè anche surdimensionato.
Tommaso, io invece la penso al contrario di te. Per esempio il motore del mio camper è 150cv (che a sentire i venditori di camper è il più richiesto, eliminando chi per una questione di costi è obbligato ad acquistarequello più piccolo) e non il 130. Anche di 180cv se ne vedono in giro. Anche l'auto che ho appena preso non è un mille ma un milletre... anche se già il mille era più che sufficiente per mantenere le velocità del codice stradale. Tanto più se fai un raffronto con un prodotto che per produrre l'energia che ti serve deve funzionare il doppio del modello superiore... e specialmente ancora di più se il costo della manutenzione varia in base alle ore di funzionamento...e ancora di più se il costo di una manutenzione è simile alla differenza tra il modello base e quello che produce il doppio. Aggiungi anche che in caso di necessità hai sempre un device che lavora al limite e, anche se non è il tuo caso, non puoi richiedere di più. Poi se faranno il 100A giorno o il 50A ben venga così da avere una scelta maggiore. Riguardo il montaggio nel mio caso preferisco senza pensarci due volte ad installare un dispositivo che crea una combustione all'esterno, e ancora peggio che usa un combustibile che tutto si può dire ma non ecologico e sano a contatto con le persone... e che occupi prezioso spazio interno piuttosto che spazio esterno inutilizzato. Sinceramente non trovo nemmeno invasiva l'installazione... certo bisogna affidarsi a degli installatori capaci di fare il proprio mestiere, ma questo penso per tutti gli accessori. Nel mio caso è stato installato in uno spazio libero che non sapevo nemmeno di avere sopra l'assale posteriore. Un socio del CC lo usa su un furgonato 599 Knaus.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2019 alle 21:32:16Quell oggettino mi attizza troppo, mi sa che prima o poi me lo accatto, anche sse effettivamente non so se lo userei mai.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Topolone del 12/06/2019 alle 21:32:16Che bella sorpresa....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/06/2019 alle 22:58:14per i circa 600A all'anno che utilizzi nel tuo caso non servirebbe nessun generatore ma probabilmente solo ottimizzare batterie e solare.
Dal 2009 con il mio Efoy ho appena fatto 2mila ore, quindi 200 ore all anno, sta a dimostrare che per il mio uso èè anche surdimensionato. Io penso che anche in pieno inverno e con la Combi D sempre accesa, ai 80Ah di consumoal giorno non ci arrivo, penso di avere un consumo nella peggiore ipotesi di 50Ah al giorno. Sicuramente avere un margine serve, infatti anch'io ho il motore da 160Cv ma non ho preso il 190Cv che pesava 50kg in piu e costava uno sproposito. Tornando a noi, secondo me il sistema dello Zeus è eccezzionale perchè va a gasolio presente sempre e abbondantemente. Io penso che se riusciranno o sarà possibile fare una uniità che incorpora in un unico apparecchio una Combi D + lo Zeus, cioè una stufa a gasolio e caldaia acqua da 6Kw e un generatore Zeus, allora sarebbe moltointeressante perchè si potrebbe smontare una Comi a Gas e sostituirla con simile apparecchio, nello stesso spazio, casomai mettendo esterno solo il raffreddatore. Ma non so se la cosa sarà possibile.
In risposta al messaggio di champion del 13/06/2019 alle 08:41:29Mettere una seconda BS è una cosa che non ho mai considerato per il peso, e un pannello da 100W lo ho, e se c'è l sole fa piu che a sufficenza e se non c'è sole non farebbe neppure metterne di piu.
per i circa 600A all'anno che utilizzi nel tuo caso non servirebbe nessun generatore ma probabilmente solo ottimizzare batterie e solare. Io i tuoi 600A li ho consumati in 10 giorni di libera sulla neve che ho fatto a febbraio .E senza l'uso di inverter energivori. Quando non avevo il generatore al terzo giorno ero già in crisi e credimi che nelle aree di sosta molti erano nella mia situazione
www.iz4dji.it