CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Zeus o Efoy?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:13:54
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 15:57:28

Io senza dubbio andrei con una LiFePO4 e l'acquisto dello zeus o efoy (a discrezione personale) lo lascerei per ultimo... per un motivo: l'efficienza del sistema di accumulo. Se il sistema di accumulo è poco efficiente devo
produrre più energia e quindi consumare più carburante (diesel, metanolo o quello che sia). Prima penso a migliorare l'efficienza dell'impianto poi ad implementare (se ce n'è bisogno) sistemi di produzione d'energia.
...
esattamente... senza dimenticare che un bel generatore ce lo abbiamo già, l'alternatore del camper! Si tratta solo di trovare il miglior modo di spremere quel dispositivo e immagazzinare l'energia...
@AleYleGambaFly
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 16:25:29
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 16:13:54

esattamente... senza dimenticare che un bel generatore ce lo abbiamo già, l'alternatore del camper! Si tratta solo di trovare il miglior modo di spremere quel dispositivo e immagazzinare l'energia...
Esatto yes Io non spendo denaro per un generatore quando c'è l'alternatore del camper.

L'impianto originale dei nostri mezzi non è molto efficiente; basti pensare alla sezione dei cavi, relè parallelatore in centralina, connessioni etc
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 17:22:54
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 16:13:54

Però voglio vederti a accendere il motore tre ore ogni sera se sei in un parcheggio accanto a altri.

Secondo me una batteria Litio, puo risolvere se si sta fermi in un posto (parlo di pieno inverno) un WE, ma se vuoi stare una settimana non è la cosa giusta perchè comunqe l energia ACCUMULATA  finisce se non la reintegri, serve GENERARE corrente in maniera completamente silenziosa se si vuole autonomia senza limiti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:10:54
si verissimo... diciamo che in inverno non supererei mai i 3gg viaggio compreso causa impegni lavorativi. E anche nel viaggio in estate non starei fermo + di 3gg xchè sarebbe itinerante....
Quindi realisticamente parlando, x me ovvio, inutile avere un sistema che mi dia + autonomia....

@AleYleGambaFly
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:34:27
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:10:54

si verissimo... diciamo che in inverno non supererei mai i 3gg viaggio compreso causa impegni lavorativi. E anche nel viaggio in estate non starei fermo + di 3gg xchè sarebbe itinerante.... Quindi realisticamente parlando, x me ovvio, inutile avere un sistema che mi dia + autonomia....  
Sai come è, ora fai certe cose, poi casomai cambia l esigenza.
Anch'io difficilmente dormo piu di due notti nello stesso posto, ma puo capitare che la volta che mi serve stia di piu, e so di poterlo fare.

Se una batteria Litio, costasse la metà di uno Zeus 80, allora puo valere la pena rinunciare alla autonomia illimitata , ma se alla fine costa uguale (comprendendo tutto, anche la installazione completa), servono grossi lavori di adattamento dell impianto elettrico, e non si sa ancora quanti anni potrà durare, io a parità di prezzo sceglierei comunque la strada che mi da la autonmia illimitata, una installazione alla fine piu semplice, e una durata nel tempo probabilmente maggiore.

A casa, a parità di costo, preferisci essere collegato all acquedotto e tirare quanta acqua che vuoi o preferiresti un bel serbatoio anche molto grande?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:36:26
farò bene i conti si si ;)
Ma alla fine lo zeus 80 installato quanto viene?
@AleYleGambaFly
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:36:41
Si finisce sempre allo stesso punto... dipende dalle proprie esigenze e abitudini vacanziere... anche d'inverno, se ci si sposta ogni due tre giorni, con batterie performanti tipo LIFeP04 che si ricaricano in fretta e un alternatore potente si riesce ad essere autonomi... se si sta fermi più tempo serve altro...
Marco

Modificato da emmespanish il 10/02/2019 alle 18:38:31
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:45:46
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:36:26

farò bene i conti si si ;) Ma alla fine lo zeus 80 installato quanto viene?
Penso che non sia ancora dato saperlo, ma se vogliono venderlo, secondo me deve stare sui 2600 installato, altrimenti tanti si buttano sull EFOY 80 che costa quel prezzo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2019 alle 18:36:41

Si finisce sempre allo stesso punto... dipende dalle proprie esigenze e abitudini vacanziere... anche d'inverno, se ci si sposta ogni due tre giorni, con batterie performanti tipo LIFeP04 che si ricaricano in fretta e un alternatore potente si riesce ad essere autonomi... se si sta fermi più tempo serve altro...
esattamente, la scelta non è facile perchè ci sono tante e troppe variabili, a partire dal costo, la durata e affidabilità, la complicazione della installazione , la facilitò di uso, la autonomia etc....
Poi, va aggiunta la variabile del tipo di utilizzo, ma questo puo variare da oggi a domani.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 18:59:42
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:10:54

si verissimo... diciamo che in inverno non supererei mai i 3gg viaggio compreso causa impegni lavorativi. E anche nel viaggio in estate non starei fermo + di 3gg xchè sarebbe itinerante.... Quindi realisticamente parlando, x me ovvio, inutile avere un sistema che mi dia + autonomia....  
Tu stai progettando un camper nuovo e quindi non si tratta di sostituire, ma di decidere cosa montare. Quindi le litio vanno bene ma per come descrivi le tue uscite e i tuoi consumi ( non mi torna la necessità di un inverter da 1500 watt che hai scritto un po’ più indietro) sappi che, come ho già scritto più indietro io con 2 AGM da 100-120 ampere e senza pannello solare ho sempre fatto tutto quello che descrivi senza andare mai in sofferenza in quanto ad energia. E noi giravamo in 4 e siamo arrivati a fare 4 notti fermi a Folgaria sotto la neve. Finché avevo la TV le batterie erano da 120 ampere. Ora che ho bandito la tv le batterie sono da 100 ampere. ( in mezzo c’è stato un doppio cambio di camper)
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:00:10
le numerosi notti da qui in futuro prima dell'arrivo del fatidico giorno porteranno consiglio... ;)
@AleYleGambaFly
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 19:04:42
l'inverter sarebbe per il phon da 220v per moglie e figlia... io non ne ho bisogno (eheheheh) ! Discorso inverter ovvio con le batterie al litio, con le agm non mi fiderei. Il phon sarebbe unico componente veramente energivoro, oltre a un bollitore che xò è a 12v e a parte x la colazione non verrebbe utilizzato quindi poco assorbimento.

Totale quindi tu avevi prima 240, e adesso 200Ah... si anche io opterei x batterie di quella capienza. La tv non vorrei eliminarla... si sarebbe sostituibile con un tablet o un portatile ma... il lusso di veder un bel film sul lettone dopo una giornata di svago me lo vorrei concedere...

La scelta è fra zeus80+agm camper o impianto al litio... bo'...
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 10/02/2019 alle 19:05:46
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 11:15:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2019 alle 18:48:40

esattamente, la scelta non è facile perchè ci sono tante e troppe variabili, a partire dal costo, la durata e affidabilità, la complicazione della installazione , la facilitò di uso, la autonomia etc.... Poi, va aggiunta la variabile del tipo di utilizzo, ma questo puo variare da oggi a domani.  
Certo, in ogni caso per avere autonomia quasi illimitata, qualsiasi sia la scelta, bisogna spendere, sennò appena si hanno problemi si va per un giorno in una AA con allaccio elettrico e con 15/20€ hai le batterie belle cariche...laughwink
Marco
16
champion
champion
08/11/2009 1054
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 12:05:38
giustoyes, ma la AA con l'allacciamento a 220V la devi trovarecool
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:35:27
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/02/2019 alle 11:15:06

Certo, in ogni caso per avere autonomia quasi illimitata, qualsiasi sia la scelta, bisogna spendere, sennò appena si hanno problemi si va per un giorno in una AA con allaccio elettrico e con 15/20€ hai le batterie belle cariche...
Io giro quasi solo all estero, e AA con la corrente elettrica ce ne sono poche o quasi nessuna e le pochissime dove c'è è limitata nel tempo (un ora) e fruibile solo vicino alla colonnetta del CS, quindi solo emergenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 16:41:07
Io ho il concetto di viaggio come svago totale... se devo sbattermi ogni 2 per 3 a cercare elettricità, gas, e acqua... non mi diverto più!!

Il traguardo è raggiungere la settimana di autonomia in tutto. Per il bagno prendero' 2 cassette ausiliare, gas 10kg dovrebbero durare un mese, acqua prevedo acquisto di 4 serbatoi fiamma ausiliari da 70 litri cadauno, ed elettricità.... bè... mi svuotero' il portafogli. Anzi
... andrò a debito :) :)
@AleYleGambaFly
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:16:11
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 16:41:07

Io ho il concetto di viaggio come svago totale... se devo sbattermi ogni 2 per 3 a cercare elettricità, gas, e acqua... non mi diverto più!! Il traguardo è raggiungere la settimana di autonomia in tutto. Per il bagno
prendero' 2 cassette ausiliare, gas 10kg dovrebbero durare un mese, acqua prevedo acquisto di 4 serbatoi fiamma ausiliari da 70 litri cadauno, ed elettricità.... bè... mi svuotero' il portafogli. Anzi ... andrò a debito :) :)
...
Io ho 120 litri di acqua, e quindi in due, stando accorti, una settimana si fa.
i 20 litri della cassetta durano in media due giorni e mezzo (e anche tre con il bel tempo) e mi sono dotato di altre due cassette (60 litri totali) che non ho ancora usato, ma mi danno autonomia, volendo.
Con la Combi Diesel posso scaldare anche nel piu gelido inverno dai 10 (ma se è freddisismo) ai 15 giorni o molto piu in clima non troppo freddo.
Con le due bombole di gas ci faccio da 70 a 90 giorni
Con L Efoy, autonomia elettrica illimitata (senza esagerare con i consumi).

Però, verossimilmente la settimana fermo in un posto senza nessun appoorto esterno, lo posso fare volendo, e non è mica poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 18:24:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 18:16:11

Io ho 120 litri di acqua, e quindi in due, stando accorti, una settimana si fa. i 20 litri della cassetta durano in media due giorni e mezzo (e anche tre con il bel tempo) e mi sono dotato di altre due cassette (60 litri
totali) che non ho ancora usato, ma mi danno autonomia, volendo. Con la Combi Diesel posso scaldare anche nel piu gelido inverno dai 10 (ma se è freddisismo) ai 15 giorni o molto piu in clima non troppo freddo. Con le due bombole di gas ci faccio da 70 a 90 giorni Con L Efoy, autonomia elettrica illimitata (senza esagerare con i consumi). Però, verossimilmente la settimana fermo in un posto senza nessun appoorto esterno, lo posso fare volendo, e non è mica poco.  
...
Noi siamo in 3, e a una doccia in stile nautico preferiremmo una stile simil casalingo ;)
Quindi 380 litri totali di serbatoi, che useremo magari abitualmente al 30% per contenere i pesi ma che all'occorrenza si possono riempire tutti!
X tutto il resto... bè... ho proprio preso ispirazione da te ;) Geniale il suo sistema di bloccaggio cassette WC nel garage, anche io vorrò fare un doppio pavimento x lo stivaggio delle cose dietro!

@AleYleGambaFly
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:07:14
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 18:24:40

Noi siamo in 3, e a una doccia in stile nautico preferiremmo una stile simil casalingo ;) Quindi 380 litri totali di serbatoi, che useremo magari abitualmente al 30% per contenere i pesi ma che all'occorrenza si possono riempire
tutti! X tutto il resto... bè... ho proprio preso ispirazione da te ;) Geniale il suo sistema di bloccaggio cassette WC nel garage, anche io vorrò fare un doppio pavimento x lo stivaggio delle cose dietro!  
...
Grazie, mi fa piacere che il mio sistema di stivaggio ti piaccia smiley

380 litri sono tanti, e oltre al peso serve anche il posto dove mettere i serbatoi, e poi servirebbero altri 380 litri di acque grigie! surprise
Però, se sei in un campeggio o AA dove hai il rubinetto dell acqua, anche con 120 litri puoi anche ogni giorno riempire (tanto devi anche vuotare), mentre se vai in un posto dove non c'è l'acqua, per arrivarci devi viaggiare con tutto quel peso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2019 alle: 23:30:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 23:07:14

Grazie, mi fa piacere che il mio sistema di stivaggio ti piaccia 380 litri sono tanti, e oltre al peso serve anche il posto dove mettere i serbatoi, e poi servirebbero altri 380 litri di acque grigie! Però, se sei in
un campeggio o AA dove hai il rubinetto dell acqua, anche con 120 litri puoi anche ogni giorno riempire (tanto devi anche vuotare), mentre se vai in un posto dove non c'è l'acqua, per arrivarci devi viaggiare con tutto quel peso.  
...
Noi in 2 con 100 litri e a volte 25 in taniche non abbiamo mai avuto problemi .. Anzi girando il 90% delle volte rabbocco che ne ho ancora 30/40 litri...
Cmq 100 litri ci durerebbero 6 giorni in 2...se proprio sei senza la fai durare anche 8/9...ma proprio stile survivalist smiley​​​​​​...
Come sempre dipende da dove uno si trova... Diciamo che in zone relativamente civilizzati 100 litri in 2 permettono sempre di arrivare al prox rubinetto, qualunque sia... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/02/2019 alle 23:33:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link