In risposta al messaggio di il tornitore del 10/02/2019 alle 15:57:28esattamente... senza dimenticare che un bel generatore ce lo abbiamo già, l'alternatore del camper! Si tratta solo di trovare il miglior modo di spremere quel dispositivo e immagazzinare l'energia...
Io senza dubbio andrei con una LiFePO4 e l'acquisto dello zeus o efoy (a discrezione personale) lo lascerei per ultimo... per un motivo: l'efficienza del sistema di accumulo. Se il sistema di accumulo è poco efficiente devoprodurre più energia e quindi consumare più carburante (diesel, metanolo o quello che sia). Prima penso a migliorare l'efficienza dell'impianto poi ad implementare (se ce n'è bisogno) sistemi di produzione d'energia.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 16:13:54Esatto
esattamente... senza dimenticare che un bel generatore ce lo abbiamo già, l'alternatore del camper! Si tratta solo di trovare il miglior modo di spremere quel dispositivo e immagazzinare l'energia...
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 16:13:54Però voglio vederti a accendere il motore tre ore ogni sera se sei in un parcheggio accanto a altri.
esattamente... senza dimenticare che un bel generatore ce lo abbiamo già, l'alternatore del camper! Si tratta solo di trovare il miglior modo di spremere quel dispositivo e immagazzinare l'energia...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:10:54Sai come è, ora fai certe cose, poi casomai cambia l esigenza.
si verissimo... diciamo che in inverno non supererei mai i 3gg viaggio compreso causa impegni lavorativi. E anche nel viaggio in estate non starei fermo + di 3gg xchè sarebbe itinerante.... Quindi realisticamente parlando, x me ovvio, inutile avere un sistema che mi dia + autonomia....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:36:26Penso che non sia ancora dato saperlo, ma se vogliono venderlo, secondo me deve stare sui 2600 installato, altrimenti tanti si buttano sull EFOY 80 che costa quel prezzo.
farò bene i conti si si ;) Ma alla fine lo zeus 80 installato quanto viene?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 10/02/2019 alle 18:36:41esattamente, la scelta non è facile perchè ci sono tante e troppe variabili, a partire dal costo, la durata e affidabilità, la complicazione della installazione , la facilitò di uso, la autonomia etc....
Si finisce sempre allo stesso punto... dipende dalle proprie esigenze e abitudini vacanziere... anche d'inverno, se ci si sposta ogni due tre giorni, con batterie performanti tipo LIFeP04 che si ricaricano in fretta e un alternatore potente si riesce ad essere autonomi... se si sta fermi più tempo serve altro...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 10/02/2019 alle 18:10:54Tu stai progettando un camper nuovo e quindi non si tratta di sostituire, ma di decidere cosa montare. Quindi le litio vanno bene ma per come descrivi le tue uscite e i tuoi consumi ( non mi torna la necessità di un inverter da 1500 watt che hai scritto un po’ più indietro) sappi che, come ho già scritto più indietro io con 2 AGM da 100-120 ampere e senza pannello solare ho sempre fatto tutto quello che descrivi senza andare mai in sofferenza in quanto ad energia. E noi giravamo in 4 e siamo arrivati a fare 4 notti fermi a Folgaria sotto la neve. Finché avevo la TV le batterie erano da 120 ampere. Ora che ho bandito la tv le batterie sono da 100 ampere. ( in mezzo c’è stato un doppio cambio di camper)
si verissimo... diciamo che in inverno non supererei mai i 3gg viaggio compreso causa impegni lavorativi. E anche nel viaggio in estate non starei fermo + di 3gg xchè sarebbe itinerante.... Quindi realisticamente parlando, x me ovvio, inutile avere un sistema che mi dia + autonomia....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2019 alle 18:48:40Certo, in ogni caso per avere autonomia quasi illimitata, qualsiasi sia la scelta, bisogna spendere, sennò appena si hanno problemi si va per un giorno in una AA con allaccio elettrico e con 15/20€ hai le batterie belle cariche...
esattamente, la scelta non è facile perchè ci sono tante e troppe variabili, a partire dal costo, la durata e affidabilità, la complicazione della installazione , la facilitò di uso, la autonomia etc.... Poi, va aggiunta la variabile del tipo di utilizzo, ma questo puo variare da oggi a domani.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/02/2019 alle 11:15:06Io giro quasi solo all estero, e AA con la corrente elettrica ce ne sono poche o quasi nessuna e le pochissime dove c'è è limitata nel tempo (un ora) e fruibile solo vicino alla colonnetta del CS, quindi solo emergenza.
Certo, in ogni caso per avere autonomia quasi illimitata, qualsiasi sia la scelta, bisogna spendere, sennò appena si hanno problemi si va per un giorno in una AA con allaccio elettrico e con 15/20€ hai le batterie belle cariche...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 16:41:07Io ho 120 litri di acqua, e quindi in due, stando accorti, una settimana si fa.
Io ho il concetto di viaggio come svago totale... se devo sbattermi ogni 2 per 3 a cercare elettricità, gas, e acqua... non mi diverto più!! Il traguardo è raggiungere la settimana di autonomia in tutto. Per il bagnoprendero' 2 cassette ausiliare, gas 10kg dovrebbero durare un mese, acqua prevedo acquisto di 4 serbatoi fiamma ausiliari da 70 litri cadauno, ed elettricità.... bè... mi svuotero' il portafogli. Anzi ... andrò a debito :) :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 18:16:11Noi siamo in 3, e a una doccia in stile nautico preferiremmo una stile simil casalingo ;)
Io ho 120 litri di acqua, e quindi in due, stando accorti, una settimana si fa. i 20 litri della cassetta durano in media due giorni e mezzo (e anche tre con il bel tempo) e mi sono dotato di altre due cassette (60 litritotali) che non ho ancora usato, ma mi danno autonomia, volendo. Con la Combi Diesel posso scaldare anche nel piu gelido inverno dai 10 (ma se è freddisismo) ai 15 giorni o molto piu in clima non troppo freddo. Con le due bombole di gas ci faccio da 70 a 90 giorni Con L Efoy, autonomia elettrica illimitata (senza esagerare con i consumi). Però, verossimilmente la settimana fermo in un posto senza nessun appoorto esterno, lo posso fare volendo, e non è mica poco.
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 11/02/2019 alle 18:24:40Grazie, mi fa piacere che il mio sistema di stivaggio ti piaccia
Noi siamo in 3, e a una doccia in stile nautico preferiremmo una stile simil casalingo ;) Quindi 380 litri totali di serbatoi, che useremo magari abitualmente al 30% per contenere i pesi ma che all'occorrenza si possono riempiretutti! X tutto il resto... bè... ho proprio preso ispirazione da te ;) Geniale il suo sistema di bloccaggio cassette WC nel garage, anche io vorrò fare un doppio pavimento x lo stivaggio delle cose dietro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2019 alle 23:07:14Noi in 2 con 100 litri e a volte 25 in taniche non abbiamo mai avuto problemi .. Anzi girando il 90% delle volte rabbocco che ne ho ancora 30/40 litri...
Grazie, mi fa piacere che il mio sistema di stivaggio ti piaccia 380 litri sono tanti, e oltre al peso serve anche il posto dove mettere i serbatoi, e poi servirebbero altri 380 litri di acque grigie! Però, se sei inun campeggio o AA dove hai il rubinetto dell acqua, anche con 120 litri puoi anche ogni giorno riempire (tanto devi anche vuotare), mentre se vai in un posto dove non c'è l'acqua, per arrivarci devi viaggiare con tutto quel peso.