CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Accensione motore con 220v collegata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:04:42
Sul libretto uso del manutentore batteria moto Bmw, c’è scritto di non collegarlo con la corrente attaccata e il quadro acceso, Quindi spegnere il motore, attaccare lo spinotto con il quadro spento, poi attaccare la spina 220, 
io faccio così, idem per le vespe, ho chiesto al conce camper e mi ha suggerito di non accendere il motore con la 220 collegata.

la domanda è? Cavoloceneanoi? Io faccio così, poi ognuno...


 
Mick KoKorde World President
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 20:30:07
In risposta al messaggio di Panzer del 16/04/2019 alle 20:04:42

Sul libretto uso del manutentore batteria moto Bmw, c’è scritto di non collegarlo con la corrente attaccata e il quadro acceso, Quindi spegnere il motore, attaccare lo spinotto con il quadro spento, poi attaccare la spina
220,  io faccio così, idem per le vespe, ho chiesto al conce camper e mi ha suggerito di non accendere il motore con la 220 collegata. la domanda è? Cavoloceneanoi? Io faccio così, poi ognuno...  
...
Le fabbriche di automobili raccomandano di non ricaricare le batterie, se  collegate all'impianto dell'auto, questo è vero. Si tratta però di una norma prudenziale che ha fondamento poichè, alcuni caricabatterie possono introdurre residui di alternata che potrebbero danneggiare la centralina  dell'auto.
Non si tratta quindi di carica a motore acceso, ma di ben altra cosa.

La situazione relativa ai camper è diversa; comunque se si ritiene di non collegare il 220V a motore acceso, quale norma prudenziale, non è certamente vietato farlo. Allo stesso modo però non si dovrebbero collegare i pannelli solari, l'efoy od altri generatori di corrente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 21:22:35
ik6Amo non so se sia un bufala o la cosa ha un fondamento scientifico.... quello che so è che mi è stato detto ed io non lo faccio. Non mi costa assolutamente nulla ne in termini di impegno che di tempo. 
Quindi evito di farlo...punto e basta.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
pepo
pepo
06/03/2011 225
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 21:41:39
quindi secondo il concessionario se io avessi un generatore per alimentare un condizionatore non lo posso utilizzare in movimento?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 21:46:37
Nemmeno io riesco a spiegarmi, come il 220 possa interferire con i 12 volt del' alternatore, i 12 volt del carica non li vedo un problema...ma ammetto che non essendo necessario non ho mai avviato con il 220 collegato, però il pannello funziona sempre quando avvio,...ma probabilmente il problema è il 220 che potrebbe essere dove non dovrebbe, anche per errate manomissioni del' impianto. 
Ivo
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 08:31:55
Alcuni caricabatterie, in genere quelli molto vecchi e potenti (spesso sono anche avviatori) possono introdurre residuo di corrente alternata nell'impianto. La batteria dovrebbe provvedere ad assorbire e dissipare queste correnti parassite ma, se sono molto elevate, potrebbero danneggiare la centralina di gestione elettronica del mezzo. Quella del motore, non quella della cellula.

Nel nostro caso ci troviamo di fronte a due o più batterie in parallelo e ad un caricabatterie che, oltre ad essere moderno (nei mezzi vecchi questo problema non c'è poichè hanno poco o nulla di elettronico) e quindi abbastanza filtrato, non ha potenze enormi. Il parallelo dei due accumulatori dovrebbe essere  più che sufficiente a stabilizzare la situazione.

Il problema è maggiormente sentito nelle auto, poichè la batteria in genere è più piccola e quindi assorbe meno correnti parassite.

A fronte di questo, io non esito ad accendere il camper con il 220V inserito ma, se debbo ricaricare la batteria dell'auto STACCO ENTRAMBI I MORSETTI, prima di collegare il caricabatterie. Questo vale anche per la  BM dei nostri mezzi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 12:43:55
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/04/2019 alle 13:33:43

Non é questione di SIGNORSOTUTTOIO.   È un forum : Chi ha espresso il parere che accedere con la 220 non comporta danni, ha cercato di dare delle motivazioni logiche per quanto di sua competenza...  Chi sostiene il
contrario basta che faccia altrettanto cosi magari impariamo qualcosa...  Ma dire:non si deve fare, punto, ha poco senso .. Penso che un concessionario che afferma di non fare una cosa, ha il dovere e certamente le conoscenze per spiegare i motivi tecnici no?  Tipo: non lo devi fare perché tal circuito viene danneggiato dalla tensione dell alternatore .. Eccetera eccetera ..  ​​​​​​ Per quanto mi riguarda ho detto che dallo schema della mia centralina dalle mie limitate conoscenze non si evince nessuna interferenza tra 220 e alternatore e il manuale ADRIA fra le varie raccomandazioni non menziona assolutamente il tema...  Se poi altre centraline fanno diversamente o mi sfugge qualcosa può benissimo essere! 
...

Hai scritto:
Non é questione di SIGNORSOTUTTOIO.  
È un forum :
Chi ha espresso il parere che accedere con la 220 non comporta danni, ha cercato di dare delle motivazioni logiche per quanto di sua competenza... 
Chi sostiene il contrario basta che faccia altrettanto cosi magari impariamo qualcosa... 
Ma dire:non si deve fare, punto, ha poco senso ..


Lascia stare; ci sono forumisti che si divertono a sproloquiare, quando sarebbe meglio ripassassero un po' la sintassi, la grammatica, le maiuscole, le minuscole, la punteggiatura, i verbi e le congiunzioni sperando che ogni tanto ne azzecchi qualcuna. Forse sarà invidia, forse sarà essersi resi conto della propria ignoranza, ci sono anche forumisti che, pur non sapendo un'acca (nel senso di cultura generale e di verbi e congiunzioni), sparano a chi prova a dire qualcosa non a caso, ma motivandola ed accettando qualsiasi confronto costruttivo.

Giovanni
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 14:22:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2019 alle 12:43:55

Hai scritto: Non é questione di SIGNORSOTUTTOIO.   È un forum : Chi ha espresso il parere che accedere con la 220 non comporta danni, ha cercato di dare delle motivazioni logiche per quanto di sua competenza...  Chi
sostiene il contrario basta che faccia altrettanto cosi magari impariamo qualcosa...  Ma dire:non si deve fare, punto, ha poco senso .. Lascia stare; ci sono forumisti che si divertono a sproloquiare, quando sarebbe meglio ripassassero un po' la sintassi, la grammatica, le maiuscole, le minuscole, la punteggiatura, i verbi e le congiunzioni sperando che ogni tanto ne azzecchi qualcuna. Forse sarà invidia, forse sarà essersi resi conto della propria ignoranza, ci sono anche forumisti che, pur non sapendo un'acca (nel senso di cultura generale e di verbi e congiunzioni), sparano a chi prova a dire qualcosa non a caso, ma motivandola ed accettando qualsiasi confronto costruttivo. Giovanni
...
yesyesyes
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 14:32:40
Io non me ne intendo di camper, e relative centraline, però so qualcosa di elettronica.
Molti dei ragionamenti che fate sono validi a regime, ovvero in una situazione stabile: 220 attaccati, motore acceso, pannello sotto il sole.
La cosa diventa leggermente imprevedibile in corrispondenza di un cambiamento improvviso (tipo attaccare la spina dei 220, o accendere il quadro strumenti, oppure avviare il motore, ecc...). Questa variazioni improvvise, in presenza di condensatori, bobine (o componenti che si comportano come tali), possono crearsi delle correnti "transitorie" piuttosto consistenti, tanto consistenti da arrivare a bruciare qualche componente. Per assurdo queste correnti sono talmente brevi che spesso non fanno nemmeno in tempo a bruciare i fusibili, ma possono bruciare qualche altro componente (lo so, è un assurdo, ma vi assicuro che mi è successo!).
Generalmente le centraline elettroniche sono progettate in modo da proteggersi da queste situazioni, e tento più nuova è la centralina, quanto più efficace sarà la tecnologia con cui sono state implementate queste protezioni.

Quindi io, da esperto di elettronica ma totalmente ignorante in ambito di camper e relative centraline, approvo chi per precauzione evita di avviare il camper con i 220V collegati, ma contemporaneamente vorrei mitigare l'ansia di coloro ai quali è capitato di farlo per sbaglio.
Mick - Subaru Libero E12
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 14:44:11
In risposta al messaggio di Gege01 del 16/04/2019 alle 09:56:25

Quando ho ritirato il camper nuovo il mio concessionario mi ha detto che accendere il motore con la 220V collegata potrebbe danneggiare la centralina. Non è detto che lo faccia, ma che potrebbe succedere. Se capita qualche volta per sbaglio è un conto, ma avviare sempre il motore con la corrente collegata è sconsigliato. Di più nin zo...
Un'analogia che viene spesso usata per spiegare il fenomeno della corrente elettrica, è quello delle tubature dell'acqua.

Immaginate che i cavi elettrici siano dei tubi attraverso cui scorre dell'acqua, gli ampere sono rappresentati dal flusso d'acqua, mentre potete immaginare una sorgente di tensione come un serbatoio d'acqua posizionato tanto più in alto quanti più sono i volt. Naturalmente l'acqua tende a muoversi dai punti più alti verso quelli più bassi (principio dei vasi comunicanti), a meno che non ci sia in mezzo un diodo (come spesso c'è), la cui funzione è far scorrere la corrente (acqua) in una sola direzione.
Nel tuo caso, se hai una sorgente a 4,4V, e una a 3,8V, l'acqua che esce dal primo tenderà ad entrare nel secondo. Sicuramente però all'uscita del secondo ci sarà un diodo che impedisce all'acqua di entrare, ma la maggiore pressione dell'acqua dell'altra sorgente impedisce a quella da 3,8V di uscire. Se regoli il pannello su 4,6, questo si troverà più alto dell'altra sorgente, quindi l'acqua uscirà da lì, e bloccherà l'acqua in uscita dall'altra sorgente.

Spero di essere stato chiaro, ma non eccessivamente elementare laugh
Mick - Subaru Libero E12
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 16:03:03
In risposta al messaggio di hilbert del 17/04/2019 alle 14:32:40

Io non me ne intendo di camper, e relative centraline, però so qualcosa di elettronica. Molti dei ragionamenti che fate sono validi a regime, ovvero in una situazione stabile: 220 attaccati, motore acceso, pannello sotto
il sole. La cosa diventa leggermente imprevedibile in corrispondenza di un cambiamento improvviso (tipo attaccare la spina dei 220, o accendere il quadro strumenti, oppure avviare il motore, ecc...). Questa variazioni improvvise, in presenza di condensatori, bobine (o componenti che si comportano come tali), possono crearsi delle correnti transitorie piuttosto consistenti, tanto consistenti da arrivare a bruciare qualche componente. Per assurdo queste correnti sono talmente brevi che spesso non fanno nemmeno in tempo a bruciare i fusibili, ma possono bruciare qualche altro componente (lo so, è un assurdo, ma vi assicuro che mi è successo!). Generalmente le centraline elettroniche sono progettate in modo da proteggersi da queste situazioni, e tento più nuova è la centralina, quanto più efficace sarà la tecnologia con cui sono state implementate queste protezioni. Quindi io, da esperto di elettronica ma totalmente ignorante in ambito di camper e relative centraline, approvo chi per precauzione evita di avviare il camper con i 220V collegati, ma contemporaneamente vorrei mitigare l'ansia di coloro ai quali è capitato di farlo per sbaglio.
...

Tu hai perfettamente ragione tanto che, per esempio, in un circuito elettronico, si suole mettere un diodo inverso sui collegamenti delle bobine dei relé, proprio per evitare il problema delle extratensioni; poi ci sono anche le extracorrenti con l'accendere e spegnere un interruttore che, per chi non è informato, sono la causa di quella breve scintilla quando si manovra un interruttore.

Quello che mi chiedo, che mi incuriosisce, è come la semplice operazione della messa in moto possa bruciare la centralina della cellula perché di questa si parla e non della centralina del mezzo. Nei momenti precedenti e nella fase della messa in moto, la centralina della cellula, accesa o spenta che sia, è scollegata dalla batteria e relativa circuiteria della meccanica del mezzo. In altre parole, cosa può danneggiare la centralina della cellula? Una volta messo in moto il motore, il relè parallelatore mette in comunicazione le due batterie (motore e servizi) e questo avviene sia con il collegamento alla rete elettrica esterna a 230v che senza collegamento.

Si son portati per esempi, in questa discussione, le raccomandazioni delle case automobilistiche che raccomandano di non caricare la batteria motore con il collegamento alla rete elettrica: questo è senz'altro una raccomandazione valida perché il caricabatterie invia sempre una corrente continua impura e la centralina del mezzo (e ancor di più della moto) è molto delicata e non accetterebbe questi seppur piccoli picchi di tensione. Tanto è vero che se si dovessero eseguire delle saldature sulla carrozzeria, è obbligatorio scollegare la batteria motore, perché interferirebbe con le funzionalità della centralina. Però questi esempi non hanno alcuna attinenza con l'oggetto della discussione.

Probabilmente sbaglierò da qualche parte, e per questo sono curioso di sapere dove sto sbagliando; non sarebbe la prima volta che ammetterei d'aver sbagliato e non sarebbe neanche l'ultima probabilmente; significherebbe che ho imparato qualcosa di nuovo.

Giovanni 

Edit: ho dimenticato un particolare. Non ho scritto, mai scritto, che non si deve scollegare il collegamento alla rete elettrica esterna a 230v. Nulla lo vieta e se uno vuole essere prudente, lo sia pure. E farebbe pure bene... come diceva Totò a proposito della grattata di palle contro la malasorte? Io non ci credo, ma male non fa...

Modificato da Giovanni il 17/04/2019 alle 16:08:05
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 16:54:30
Hilbert scrive: Quindi io, da esperto di elettronica ma totalmente ignorante in ambito di camper e relative centraline,  approvo chi per precauzione evita di avviare il camper con i 220V collegati, ma contemporaneamente vorrei  mitigare l'ansia di coloro ai quali è capitato di farlo per sbaglio.

Esattamente quello che volevo comunicare anche io. Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene e di questo mi scuso.

Per precauzione (non so se giustificata o meno...) evito di accendere il camper con la 220 collegata. 

Prevenire è meglio che curare (cit.)
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 17:13:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/04/2019 alle 16:03:03

Tu hai perfettamente ragione tanto che, per esempio, in un circuito elettronico, si suole mettere un diodo inverso sui collegamenti delle bobine dei relé, proprio per evitare il problema delle extratensioni; poi ci sono
anche le extracorrenti con l'accendere e spegnere un interruttore che, per chi non è informato, sono la causa di quella breve scintilla quando si manovra un interruttore. Quello che mi chiedo, che mi incuriosisce, è come la semplice operazione della messa in moto possa bruciare la centralina della cellula perché di questa si parla e non della centralina del mezzo. Nei momenti precedenti e nella fase della messa in moto, la centralina della cellula, accesa o spenta che sia, è scollegata dalla batteria e relativa circuiteria della meccanica del mezzo. In altre parole, cosa può danneggiare la centralina della cellula? Una volta messo in moto il motore, il relè parallelatore mette in comunicazione le due batterie (motore e servizi) e questo avviene sia con il collegamento alla rete elettrica esterna a 230v che senza collegamento. Si son portati per esempi, in questa discussione, le raccomandazioni delle case automobilistiche che raccomandano di non caricare la batteria motore con il collegamento alla rete elettrica: questo è senz'altro una raccomandazione valida perché il caricabatterie invia sempre una corrente continua impura e la centralina del mezzo (e ancor di più della moto) è molto delicata e non accetterebbe questi seppur piccoli picchi di tensione. Tanto è vero che se si dovessero eseguire delle saldature sulla carrozzeria, è obbligatorio scollegare la batteria motore, perché interferirebbe con le funzionalità della centralina. Però questi esempi non hanno alcuna attinenza con l'oggetto della discussione. Probabilmente sbaglierò da qualche parte, e per questo sono curioso di sapere dove sto sbagliando; non sarebbe la prima volta che ammetterei d'aver sbagliato e non sarebbe neanche l'ultima probabilmente; significherebbe che ho imparato qualcosa di nuovo. Giovanni  Edit: ho dimenticato un particolare. Non ho scritto, mai scritto, che non si deve scollegare il collegamento alla rete elettrica esterna a 230v. Nulla lo vieta e se uno vuole essere prudente, lo sia pure. E farebbe pure bene... come diceva Totò a proposito della grattata di palle contro la malasorte? Io non ci credo, ma male non fa...
...
Mi è difficile risponderti, perché per l'appunto non conosco quel genere di impianti. Quello che so è che il motorino di avviamento (che spesso corrisponde all'alternatore: è un dispositivo che può lavorare in due sensi) è fatto di bobine, e c'è un brevissimo istante, nel momento in cui viene fatto partire (frazione di secondo) in cui è equivalente ad un cortocircuito.
Se però è vero che c'è un relè staccato tra l'impianto della cellula e quello del motore, come sostieni tu la cellula dovrebbe risultare isolata.
L'unica ipotesi che posso azzardare (ma sottolineo che è molto azzardata) è che ci sia un picco di corrente lungo la connessione di massa, magari per una differenza di potenziale tra le masse dei due impianti. Sono cose che ho visto, ma in ambiti completamente diversi da quello di cui stiamo parlando. Inoltre a questa eventualità si potrebbe ovviare mettendo un relè che interrompe sia il polo positivo che quello negativo. ma qui sto veramente brancolando nel buio, quindi nulla di attendibile...
Mick - Subaru Libero E12
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 20:16:42
In risposta al messaggio di hilbert del 17/04/2019 alle 17:13:29

Mi è difficile risponderti, perché per l'appunto non conosco quel genere di impianti. Quello che so è che il motorino di avviamento (che spesso corrisponde all'alternatore: è un dispositivo che può lavorare in due sensi)
è fatto di bobine, e c'è un brevissimo istante, nel momento in cui viene fatto partire (frazione di secondo) in cui è equivalente ad un cortocircuito. Se però è vero che c'è un relè staccato tra l'impianto della cellula e quello del motore, come sostieni tu la cellula dovrebbe risultare isolata. L'unica ipotesi che posso azzardare (ma sottolineo che è molto azzardata) è che ci sia un picco di corrente lungo la connessione di massa, magari per una differenza di potenziale tra le masse dei due impianti. Sono cose che ho visto, ma in ambiti completamente diversi da quello di cui stiamo parlando. Inoltre a questa eventualità si potrebbe ovviare mettendo un relè che interrompe sia il polo positivo che quello negativo. ma qui sto veramente brancolando nel buio, quindi nulla di attendibile...
...
Gli impianti del mezzo e quello della cellula sono completamente isolati finchè l'alternatore non inizia a produrre energia. Infatti il relè parallelatore fra la batteria del mezzo e quella dei servizi è collegato al filo di eccitazione dei campi  elettrici dell'alternatore.

In questo modo, se il generatore non inizia a produrre energia, il relè non scatta e quindi gli impianti restano separati.

Riguardo eventuali ritorni dal collegamento di massa, effettivamente la massa è comune, ma se dovessero verificarsi extracorrenti, queste ci sarebbero sia con il 220V inserito che staccato.

La 220V viene fornita in genere da un caricabatterie automatico che eroga fra i 10 ed i 20A max, oppure nei mezzi vecchi, da un alimentatore da una ventina di A che fornisce tensione fissa a 13,5 - 13,8V. In questo caso, vista la vetustà dell'alimentatore e per averne smontato qualcuno, posso affermare che potrebbero esserci degli spifferi di alternata, poichè in genere questi sono composti da un trasformatore, un semplicissimo circuito elettronico atto a pilotare un ponte od una coppia (con trasformatore a doppia uscita) di triac  che regola il tutto.

I moderni caricabatteria non soffrono in genere di tali problemi, perchè sono adeguatamente filtrati.

In  qualsiasi caso, il filtro rappresentato da due batterie in parallelo (almeno 200 Ah se non 300 o più) penso sia più che sufficiente a scongiurare gli eventuali "spifferi" citati.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:18:31
Io la penso in questo modo. Se con la 220 si ricaricano (escludiamo circuiti fai da te)  sia la BS che la BM qualche  problema (magari la fusione di un fusibile) ci potrebbe essere. Infatti nel momento in cui si mette in moto se la BM non è perfetta da reggere completamente il carico si abbassa di tensione con conseguente aumento di passaggio di corrente anche se per pochi secondi dal caricabatteria. A questo punto se si superano i parametri tecnici del caricabatteria (che non è un booster di avviamento) qualcosa succede, nel migliore dei casi il caricabatterie si blocca automaticamente o fonde un fusibile di protezione, o  altrimenti si ha un danno sull'elettronica del caricabatterie stesso. Questo spiega perchè ad alcuni non è successo nulla mentre altri hanno avuto dei danni; nell'incertezza meglio non rischiare.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:45:52
In risposta al messaggio di alexbio del 18/04/2019 alle 14:18:31

Io la penso in questo modo. Se con la 220 si ricaricano (escludiamo circuiti fai da te)  sia la BS che la BM qualche  problema (magari la fusione di un fusibile) ci potrebbe essere. Infatti nel momento in cui si mette in
moto se la BM non è perfetta da reggere completamente il carico si abbassa di tensione con conseguente aumento di passaggio di corrente anche se per pochi secondi dal caricabatteria. A questo punto se si superano i parametri tecnici del caricabatteria (che non è un booster di avviamento) qualcosa succede, nel migliore dei casi il caricabatterie si blocca automaticamente o fonde un fusibile di protezione, o  altrimenti si ha un danno sull'elettronica del caricabatterie stesso. Questo spiega perchè ad alcuni non è successo nulla mentre altri hanno avuto dei danni; nell'incertezza meglio non rischiare.
...
Normalmente i caricabatterie dei camper, anche quelli vecchi, sono protetti da una limitazione di corrente massima, quindi non possono subire danni da sovraccarico, poichè la corrente viene limitata a valori di sicurezza.
Del resto anche quando attacchi in 220V con la BS scarica ottieni lo stesso effetto.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 18/04/2019 alle 14:46:52
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 15:02:28
Credo di aver fatto un po' di confusione nei miei interventi.
Quando sono collegato ai 220V, le due batterie non sono isolate giusto? All'inizio avevo capito di sì.

In questo caso viene a mancare uno dei presupposti al mio ragionamento: se i due impianti non sono isolati dal relè, nel momento in cui metto in moto, è possibile che ci siano ripercussioni sull'impianto della cellula!

Giusto per mettere in chiaro: quand'è che il relè isola i due impianti?

EDIT: mi sono riletto un paio di interventi, devo ritrattare. Il presupposto è che con il motore spento il relè isola i due impianti, a meno che qualcuno abbia installato un circuito per la ricarica della batteria motore.
Confermate?
Mick - Subaru Libero E12

Modificato da hilbert il 18/04/2019 alle 15:15:03
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 15:21:20
In risposta al messaggio di hilbert del 18/04/2019 alle 15:02:28

Credo di aver fatto un po' di confusione nei miei interventi. Quando sono collegato ai 220V, le due batterie non sono isolate giusto? All'inizio avevo capito di sì. In questo caso viene a mancare uno dei presupposti al
mio ragionamento: se i due impianti non sono isolati dal relè, nel momento in cui metto in moto, è possibile che ci siano ripercussioni sull'impianto della cellula! Giusto per mettere in chiaro: quand'è che il relè isola i due impianti? EDIT: mi sono riletto un paio di interventi, devo ritrattare. Il presupposto è che con il motore spento il relè isola i due impianti, a meno che qualcuno abbia installato un circuito per la ricarica della batteria motore. Confermate?
...
Il relè parallelatore scatta quando l'alternatore inizia ad erogare corrente. In alcuni camper il circuito, invece che collegato al D+ ha un sistema elettronico che pone in parallelo le batterie  quando la tensione della BM arriva ad un determinato valore pertanto, salvo manomissioni, nel momento dell'avviamenti i due circuiti sono sempre isolati.
Risultano isolati anche in caso di circuito di mantenimento della BM (diodo-resistenza), poichè è il diodo che provvede alla separazione.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 15:35:01
In risposta al messaggio di hilbert del 18/04/2019 alle 15:02:28

Credo di aver fatto un po' di confusione nei miei interventi. Quando sono collegato ai 220V, le due batterie non sono isolate giusto? All'inizio avevo capito di sì. In questo caso viene a mancare uno dei presupposti al
mio ragionamento: se i due impianti non sono isolati dal relè, nel momento in cui metto in moto, è possibile che ci siano ripercussioni sull'impianto della cellula! Giusto per mettere in chiaro: quand'è che il relè isola i due impianti? EDIT: mi sono riletto un paio di interventi, devo ritrattare. Il presupposto è che con il motore spento il relè isola i due impianti, a meno che qualcuno abbia installato un circuito per la ricarica della batteria motore. Confermate?
...

Normalmente c'è un conduttore che collega la batteria motore alla batteria servizi interrotto da un relé normalmente aperto, la cui bobina viene eccitata dal D+ dell'alternatore, un D+ reale o posticcio ma sempre la bobina di questo relè, chiamato parallelatore, viene alimentata solo quando il motore è effettivamente acceso e l'alternatore produce corrente. Quindi, normalmente, la batteria motore e l'impianto elettrico della motrice sono isolati dalla batteria e dall'impianto interno alla cellula anche in presenza delle rete elettrica esterna a 230v sul primario del caricabatterie. Finché il motore è spento, ed anche nella stessa fase della messa in moto del motore, i due impianti e le due batterie sono isolate. Quindi, normalmente, la messa in moto del motore non influisce sulla batteria dei servizi e, di conseguenza, sull'impianto interno della cellula, centralina compresa.

Ho ripetutamente specificato normalmente; nel mio caso, per esempio, che, come molti altri camperisti, ho installato un diodo più resistenza su un altro conduttore, che non è quello classico batteria motore - relè - batteria servizi, che va dalla batteria servizi alla batteria motore e con corrente transitante solo in questo senso (batteria servizi -> batteria motore) e non nell'altro senso, nella fase della messa in moto c'è effettivamente un riflesso sulla batteria servizi perché la tensione della batteria motore, scendendo anche sotto i 9 volt in quella frazione di secondo, attirerebbe delle forti correnti. La pratica, e non la teoria, dice però che su questo conduttore, per via della limitata sezione, del diodo e della seppur piccola resistenza, non transitano più di 5 A perché io ho installato proprio un fusibile di questa portata, con lo scopo, oltre a proteggere questo conduttore, di evitare la rovina della batteria servizi qualora un elemento della batteria motore andasse in corto.

Ho avuto la sensazione che nella discussione siano entrati elementi di confusione. Ripeto, però, ognuno si comporti come meglio crede, le precauzioni non sono mai troppe. E non voglio insegnare niente a nessuno, discutiamone ma tenendo sempre a mente la reale situazione di un impianto elettrico di un camper.

Giovanni
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 15:35:18
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/04/2019 alle 15:21:20

Il relè parallelatore scatta quando l'alternatore inizia ad erogare corrente. In alcuni camper il circuito, invece che collegato al D+ ha un sistema elettronico che pone in parallelo le batterie  quando la tensione della
BM arriva ad un determinato valore pertanto, salvo manomissioni, nel momento dell'avviamenti i due circuiti sono sempre isolati. Risultano isolati anche in caso di circuito di mantenimento della BM (diodo-resistenza), poichè è il diodo che provvede alla separazione.
...
Il diodo non è che faccia da isolamento vero e proprio. In una direzione funziona come un cortocircuito, mentre nell'altra si comporta un po' come un condensatore. Vale quello che ho detto all'inizio: a regime è tutto chiaro, mentre sui transitori qualche comportamento imprevisto ci può essere.
Mick - Subaru Libero E12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link