CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Acido citrico ha fatto danni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 10:49:33
Ciao !
Ho creato qualche danno abusando con l'acido citrico.
Adesso mi ritrovo 2 rubinetti che perdono dagli attacchi sotto. Sono recuperabili o posso cambiarli entrambi ?
All'apparenza i giunti Jon Guest hanno comunque tenuto e da li non perde nulla
Avevo letto che non bisognava abusare dell'acido ma sono testone e ho abusato lo stesso.
P.S. comunque è eccezionale perchè ha sciolto tutto il calcare nel serbatoio.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 11:07:54
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 10:49:33

Ciao ! Ho creato qualche danno abusando con l'acido citrico. Adesso mi ritrovo 2 rubinetti che perdono dagli attacchi sotto. Sono recuperabili o posso cambiarli entrambi ? All'apparenza i giunti Jon Guest hanno comunque
tenuto e da li non perde nulla Avevo letto che non bisognava abusare dell'acido ma sono testone e ho abusato lo stesso. P.S. comunque è eccezionale perchè ha sciolto tutto il calcare nel serbatoio.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
"posso cambiarli" o "devo cambiarli" ?
Potere, puoi sempre e comunque, anche se non ti piace il colore o la forma della leva...

Poi, sei sicuro che sia il citrico che ha fatto danno? Perché un acido debole come il citrico non intacca né i metalli né la ceramica, forse i rubinetti erano serrati poco agli attacchi, e sciogliendosi il calcare (che faceva da tappo), ha cominciato a perdere da lì... Io prima proverei a vedere se si possono serrare bene gli attacchi. Tieni presente che tutto quello che è avvitato su un veicolo in movimento, con le vibrazioni tende a svitarsi.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 03/10/2022 alle 11:11:28
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 12:43:57
Possibilissimo che il citrico abbia fatto danni, soprattutto su un mezzo vecchio.

Spesso il calcare "tappa" delle piccole perdite nei punti di giuntura, sciogliendo il calcare si aprono i buchi.
Si tratta del motivo per cui in condomini vecchi spesso è sconsigliato mettere un addolcitore per l'acqua.

Prima di cambiare al rubinetteria però io controllerei le guarnizioni, potrebbe bastare sostituire quelle od utilizzare un po' di teflon

Miller Illinois
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 16:36:56
Ho notato che quello che avevo cambiato con uno casalingo non perde nulla, quelli che perdono sono quelli in plastica originali che sono solo cari nonostante siano delle porcherie (non hanno micro integrato, giusto per essere chiari). Purtroppo vedo che sono sigillati e alla fine faccio che cambiarli e prenderli nuovi. Mi sa che li rimetto identici anche se sono cari perchè noto difficoltà a trovare adattatori da tubo JonGuest a 3/8 di pollice e il mio pusher di materiale idraulico non ha nulla e mi tocca cercare online
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 19:39:12
Sono curioso... Che tipo di acido citrico hai usato e in quale percentuale?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 21:57:34
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 10:49:33

Ciao ! Ho creato qualche danno abusando con l'acido citrico. Adesso mi ritrovo 2 rubinetti che perdono dagli attacchi sotto. Sono recuperabili o posso cambiarli entrambi ? All'apparenza i giunti Jon Guest hanno comunque
tenuto e da li non perde nulla Avevo letto che non bisognava abusare dell'acido ma sono testone e ho abusato lo stesso. P.S. comunque è eccezionale perchè ha sciolto tutto il calcare nel serbatoio.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Allora non sono io ad essere pazzo dopo aver constatato che dopo un lavaggio con acido citrico la cartuccia del rubinetto del bagno è andata.  Eppure non ho esagerato con la dose.  500 gr su 100 lt di acqua.  Fatta circolare attraverso la pompa e reimmessa nel serbatoio acqua potabile.  Fatta decantare una notte e quindi proceduto ai vari risciacqui.    Speriamo che chi dice di usare abitualmente acido citrico senza controindicazioni legga questo post.
Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 22:48:13

l'acido citrico pare faccia male all'impiantistica idrica e rubinetteria solo per alcuni camper e camperisti ma per il sottoscritto con il citrico anche abbondando con la dose e frequenza di utilizzo non si rovina nulla , se poi ci sono state alcune ex piccole micro perdite ma successivamente chiuse dal calcare questo nulla c'entra con la sventagliata pericolosità del citrico di rovinare raccorderia e rubinetteria , anzi è un evidente segnale che il citrico ha funzionato alla grande 
Mario
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 22:51:04
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 03/10/2022 alle 16:36:56

Ho notato che quello che avevo cambiato con uno casalingo non perde nulla, quelli che perdono sono quelli in plastica originali che sono solo cari nonostante siano delle porcherie (non hanno micro integrato, giusto per essere
chiari). Purtroppo vedo che sono sigillati e alla fine faccio che cambiarli e prenderli nuovi. Mi sa che li rimetto identici anche se sono cari perchè noto difficoltà a trovare adattatori da tubo JonGuest a 3/8 di pollice e il mio pusher di materiale idraulico non ha nulla e mi tocca cercare online
...
I raccordi jonguest sono uguali a quelli per l'aria compressa.   Li devi cercare in un rivenditore di attrezzi da lavoro o un ferramenta.
Li trovi sia di metallo che di plastica.
ciao Paolo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2022 alle: 23:18:27

Ho notato che quello che avevo cambiato con uno casalingo non perde nulla, quelli che perdono sono quelli in plastica originali che sono solo cari nonostante siano delle porcherie (non hanno micro integrato, giusto per essere
chiari). Purtroppo vedo che sono sigillati e alla fine faccio che cambiarli e prenderli nuovi. Mi sa che li rimetto identici anche se sono cari perchè noto difficoltà a trovare adattatori da tubo JonGuest a 3/8 di pollice e il mio pusher di materiale idraulico non ha nulla e mi tocca cercare online
...
Ciao, ti aiuto per l'online per gli adattatori 3/8 - John Guest 12mm

Csm

Ebay

Camperfaidate

Campinglife

coppia di flessibili da sostituire a quelli in dotazione ai miscelatori nuovi.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 06:42:11

...
ho attacchi JG e rubinetteria casalinga standart

2C1CF7E6-1020-491B-A743-868977A91259.jpeg73F3A8CB-0ED0-49D1-8C9F-3311F057B5C4.jpeg

si deve un pelo modificare ma è adattabile

A8ECDDE3-5036-4AD2-BFC6-D67D068FBB99.jpeg8D0FC228-05F0-4314-AC82-0DE16B7FCF18.jpeg

questo è un miscelatore termostatico, lo ho messo solo per la doccia, te lo consiglio, va benissimo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 09:05:17
In risposta al messaggio di gduca del 03/10/2022 alle 21:57:34

Allora non sono io ad essere pazzo dopo aver constatato che dopo un lavaggio con acido citrico la cartuccia del rubinetto del bagno è andata.  Eppure non ho esagerato con la dose.  500 gr su 100 lt di acqua.  Fatta circolare
attraverso la pompa e reimmessa nel serbatoio acqua potabile.  Fatta decantare una notte e quindi proceduto ai vari risciacqui.    Speriamo che chi dice di usare abitualmente acido citrico senza controindicazioni legga questo post.
...
1 kg in 80 litri di acqua.
Ho buttato via tutti i rubinetti in plastica, ho salvato solo quello della cucina che avevo cambiato con uno casalingo.
Ho esagerato con la dose di acido e con i tempi. è rimasto una settimana nell'impianto.
Perdite anche da sotto al camper passando dalla doccetta esterna, è riuscito perfino a devastarmi il pavimento del garage che avevo trattato con vernice apposita bicomponente specifica per pavimenti industriali. Nel bagno, sotto alle perdite, chiazze marroni di materiale che sembra melassa. 
Praticamente un disastro. 
Unica cosa buona è che lavando viene via tutto e non restano aloni anche se mi ritrovo il portafogli un pachino più leggero per colpa dei rubinetti da cambiare, però lo faccio volentieri perchè almeno tolgo quelle porcherie in plastica e metto quelli in metallo.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 18:59:45
Buon pomeriggio,

ho avuto anch'io un'esperienza negativa con l'acido citrico,

Ho preso da Amazon una confezione contenete 2 sacchetti da 250 gr. cadauno e l'ho usato senza problemi con il precedente mezzo 5 anni fa.

Al rientro dalle vacanze di quest'anno mi sono accorto che una polverina rossastra ha invaso tutto il serbatoio dell'acqua bianca.
Ho usato quindi i rimanenti 250 gr di acido citrico ma con poca acqua, forse 30 lt. 
Dopo alcuni km di strade dissestate ho svuotato per quanto possibili e reimesso una 30ina di lt e lascato tutto fermo.

Dopo un paio di settimane ho ripreso il mezzo ma ho trovato tutto intasato da similalghe e perdita dalla base del rubinetto della cucina.
Puliti i filtrini compreso quello della cassetta è rimasta la perdita dal rubinetto della cucina.
A dire il vero ora non perde più dalla base ma solo dal beccuccio.

Ho l'impianto con pompa ad immersione.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 19:43:31
Anche secondo me ci può essere che il calcare faccia la tenuta e quando si scioglie per l acido poi perde. A me capita sempre sulla ghigliottina del water. Ha 30 anni e non perde,ma ogni volta che la pulisco con acido, se si lascia acqua nella tazza con ghigliottina chiusa, perde un po' dalla maniglia. Come si riforma il calcare non perde più.
l acido sicuramente non intacca le plastiche...il metallo si ma gli acidi forti.
Spesso gli orimg impastati di calcare e vecchi distrutti fanno tenuta e appena si scioglie il calcare emerge il loro vero stato e perdono.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 21:08:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/10/2022 alle 19:43:31

Anche secondo me ci può essere che il calcare faccia la tenuta e quando si scioglie per l acido poi perde. A me capita sempre sulla ghigliottina del water. Ha 30 anni e non perde,ma ogni volta che la pulisco con acido, se
si lascia acqua nella tazza con ghigliottina chiusa, perde un po' dalla maniglia. Come si riforma il calcare non perde più. l acido sicuramente non intacca le plastiche...il metallo si ma gli acidi forti. Spesso gli orimg impastati di calcare e vecchi distrutti fanno tenuta e appena si scioglie il calcare emerge il loro vero stato e perdono.
...
Non voglio credere o non credere alle altrui opinioni.  Ribadisco la mia esperienza solo per capire.  Nel mio caso dopo il lavaggio con acido citrico ho avuto una perdita partita dalla cartuccia di un rubinetto che aveva meno di un anno di vita, in un camper che aveva poco più di un anno di vita (avevo sostituito il solo rubinetto del bagno con uno più confacente alle mie esigenze). A quel punto non mi sono fidato più di usarlo e ne ho ancora 500 gr in garage.   In altre parole, nel mio caso, non si può parlare di una corrosione di metallo o di un menisco di calcare che staccandosi ha fatto emergere una precedente perdita su una guarnizione o cose similari. Io la interpreto che magari del calcare  (non so quanto calcare ci potesse essere in un camper con poco più di un anno di vita) si è mosso ed ha combinato qualcosa tra i piccoli o-ring della cartuccia.  Io mi sono spinto a smontare anche quella, visionandola, pulendo e lubrificando gli o-ring senza riscontrare nulla di particolare, ma senza risolvere.  Non mi è restato che sostituire la cartuccia.  Il nesso causa/effetto non lascia dubbi, tutto successo dopo il lavaggio con citrico.   Vorrei solo capire!
Fabrizio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 21:38:44

le vostre sono convinzioni che non reggono , siete sicuri che il danno o perdita sia stato causato dal citrico  e non da una possibile casualità ? , non interferisco oltre e preferisco lasciarvi nel vostro brodo con le vostre convinzioni 
Mario
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:04:17

La resina acetalica, Pom-c o Delrin non ha grande resistenza agli acidi, stessa cosa per il poliammide o nylon.
Il PVC invece ha ottima resistenza, lo usavamo anche per fare le vasche perché si salda bene con il cordoncino.

P.S. non tutte le plastiche hanno le stesse caratteristiche chimiche e meccaniche, i raccordi Jon Guest sono in resina acetalica.
Alcune plastiche aggredite da olio diventano fragili ed invecchiano precocemente, da flessibili diventano rigide e si spezzano.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/10/2022 alle 22:26:14
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:25:54
In risposta al messaggio di ecostar del 04/10/2022 alle 21:38:44

le vostre sono convinzioni che non reggono , siete sicuri che il danno o perdita sia stato causato dal citrico  e non da una possibile casualità ? , non interferisco oltre e preferisco lasciarvi nel vostro brodo con le vostre convinzioni 
Mario, se chiedo è perchè non so e sono qui per cercare di capire. Certo, potrebbe essersi trattato di una casualità,  non lo escludo. Diciamo che a me è capitato in concomitanza col lavaggio.  Quando ho letto che anche un altro frequentatore ha avuto un problema simile al mio, proprio in un rubinetto....  allora ho drizzato le antenne.  Ho sempre quei 500 gr ancora da utilizzare.  Vorrei capire se fidarmi o no. Ad esempio nessun problema agli altri rubinetti
Fabrizio
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2022 alle: 22:39:37
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 04/10/2022 alle 09:05:17

1 kg in 80 litri di acqua. Ho buttato via tutti i rubinetti in plastica, ho salvato solo quello della cucina che avevo cambiato con uno casalingo. Ho esagerato con la dose di acido e con i tempi. è rimasto una settimana
nell'impianto. Perdite anche da sotto al camper passando dalla doccetta esterna, è riuscito perfino a devastarmi il pavimento del garage che avevo trattato con vernice apposita bicomponente specifica per pavimenti industriali. Nel bagno, sotto alle perdite, chiazze marroni di materiale che sembra melassa.  Praticamente un disastro.  Unica cosa buona è che lavando viene via tutto e non restano aloni anche se mi ritrovo il portafogli un pachino più leggero per colpa dei rubinetti da cambiare, però lo faccio volentieri perchè almeno tolgo quelle porcherie in plastica e metto quelli in metallo.
...
"""   è rimasto una settimana nell'impianto.  """

Anche se è un acido debole, una settimana è davvero troppo, la soluzione di citrico e acqua ha avuto tutto il tempo per agire.
La prossima volta una mezza giornata di lavaggio è più che sufficientelaugh

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 00:33:30
In risposta al messaggio di gduca del 04/10/2022 alle 22:25:54

Mario, se chiedo è perchè non so e sono qui per cercare di capire. Certo, potrebbe essersi trattato di una casualità,  non lo escludo. Diciamo che a me è capitato in concomitanza col lavaggio.  Quando ho letto che anche
un altro frequentatore ha avuto un problema simile al mio, proprio in un rubinetto....  allora ho drizzato le antenne.  Ho sempre quei 500 gr ancora da utilizzare.  Vorrei capire se fidarmi o no. Ad esempio nessun problema agli altri rubinetti
...

Fabrizio sappiamo che l'acido citrico oramai ha ben poco o nulla in comune con l'estratto puro di limone ma è tutta roba chimica però sempre un acido povero non aggressivo e non corrosivo rimane ,  è chiaro che se i rubinetti o mix di basissimo costo tipo quelli cinesini con plastiche interne di dubbia qualità alimentare che potrebbero non sopportare la leggera reazione del citrico allora sarebbe tutt'altra faccenda ma il colpevole non è il citrico , anche tutta la tubazione e raccorderia se dichiarata per utilizzo alimentare il citrico non la danneggia minimamente neanche raddoppiando o triplicando la dose , il loro vero nemico è l'abbondare continuamente on il cloro e vari disinfettanti a base di cloro 
Mario
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 08:45:21
Mai usato in nessun camper, d ogni rientro in sede scarico tutti i serbatoi dell'acqua....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2022 alle: 09:03:05
Visto che i miei danni sono freschi freschi, non devo neppure andare a fare mente locale per i problemi nati. 
I rubinetti "vecchi", intendo quelli in plastica, si mettono a perdere tutti quanti. Quelli recenti e intendo quelli in metallo, hanno meno perdite ma anche quelli non fanno salti di gioia. I problemi non derivano dai giunti ma dalle giunzioni plastica/guarnizioni dei rubinetti in plastica.
Conviene sostituire tutto e mettere materiale che non sia porcheria in plastica.
L'acido citrico è una gran cosa se usato con cognizione altrimenti crea solo un sacco di problemi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link