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Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 08:38:25
Ciao a tutti, come già scritto il mio boiler Truma è andato a farsi benedire e quindi sono alla ricerca di una soluzione per l'acqua calda in camper. Ho seguito con interesse alcune installazioni che permettono di avere acqua calda istantanea tramite uno scambiatore di calore collegato al circuito di raffreddamento del motore.
I pro sono sicuramente il costo (con meno di 100 euro si fa il tutto contro i 650 del boiler truma nuovo), l'ingombro ridotto e soprattutto il fatto di avere acqua calda gratis sfruttando ovviamente il calore del motore generato durante il viaggio senza dover utilizzare ulteriori risorse (in questo caso la bombola del gas). 
I contro sono sicuramente il fatto di non avere acqua calda a comando, ad esempio la mattina appena svegli, a meno di non predisporre un accumulatore coibentato che mantiene l'acqua in temperatura per qualche ora, oppure montare un pre-riscaldatore motore. Altre controindicazioni non ne vedo, non credo che il motore risenta di questa installazione, esistono già riscaldatori da cellula che utilizzano il medesimo principio.
Qualcuno ha avuto modo di provare questo tipo di soluzione?
Grazie a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 08:50:30
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 08:38:25

Ciao a tutti, come già scritto il mio boiler Truma è andato a farsi benedire e quindi sono alla ricerca di una soluzione per l'acqua calda in camper. Ho seguito con interesse alcune installazioni che permettono di avere
acqua calda istantanea tramite uno scambiatore di calore collegato al circuito di raffreddamento del motore. I pro sono sicuramente il costo (con meno di 100 euro si fa il tutto contro i 650 del boiler truma nuovo), l'ingombro ridotto e soprattutto il fatto di avere acqua calda gratis sfruttando ovviamente il calore del motore generato durante il viaggio senza dover utilizzare ulteriori risorse (in questo caso la bombola del gas).  I contro sono sicuramente il fatto di non avere acqua calda a comando, ad esempio la mattina appena svegli, a meno di non predisporre un accumulatore coibentato che mantiene l'acqua in temperatura per qualche ora, oppure montare un pre-riscaldatore motore. Altre controindicazioni non ne vedo, non credo che il motore risenta di questa installazione, esistono già riscaldatori da cellula che utilizzano il medesimo principio. Qualcuno ha avuto modo di provare questo tipo di soluzione? Grazie a tutti
...
Potrebbe essere una buona soluzione per le giornate in cui ci si muove, quando ci si ferma, diciamo verso le 17, si fa subito la doccia. Il problema sarebbe nelle giornate in cui casomai non ci si è mossi e si torna da una camminata e si ha voglia di una doccia.
Per il resto, avere acqua calda la mattina o durante la giornata, non la vedo una priorità.

Però non mi torna il discorso dei 100 euro.  Un boiler nautico (Tipo Elgena o simili) che sarebbe necessario per cio che vuoi fare, costa mediamente sui 500 euro, e poi c'è da realizzare l impianto con tubi dal motore.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:16:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2022 alle 08:50:30

Potrebbe essere una buona soluzione per le giornate in cui ci si muove, quando ci si ferma, diciamo verso le 17, si fa subito la doccia. Il problema sarebbe nelle giornate in cui casomai non ci si è mossi e si torna da una
camminata e si ha voglia di una doccia. Per il resto, avere acqua calda la mattina o durante la giornata, non la vedo una priorità. Però non mi torna il discorso dei 100 euro.  Un boiler nautico (Tipo Elgena o simili) che sarebbe necessario per cio che vuoi fare, costa mediamente sui 500 euro, e poi c'è da realizzare l impianto con tubi dal motore.  
...
Parlo di avere uno scambiatore acqua/acqua in modo da avere acqua istantanea (a motore caldo) senza accumulo. Il solo scambiatore viene via a 50 euro scarsi più qualche raccordo e i tubi radiatore.
Il nautico sarebbe un'ottima soluzione anche perchè mantiene la temperatura accettabile per molte ore, ma il più economico al momento è sui 370 euro (15 lt). Bisognerebbe avere la fortuna di trovarne uno di usato...
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:31:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2022 alle 08:50:30

Potrebbe essere una buona soluzione per le giornate in cui ci si muove, quando ci si ferma, diciamo verso le 17, si fa subito la doccia. Il problema sarebbe nelle giornate in cui casomai non ci si è mossi e si torna da una
camminata e si ha voglia di una doccia. Per il resto, avere acqua calda la mattina o durante la giornata, non la vedo una priorità. Però non mi torna il discorso dei 100 euro.  Un boiler nautico (Tipo Elgena o simili) che sarebbe necessario per cio che vuoi fare, costa mediamente sui 500 euro, e poi c'è da realizzare l impianto con tubi dal motore.  
...
Come sempre, e' tutto relativo all'uso che si fa del camper, a dove ci si trova, e in quale stagione.
Personalmente, vivendo 6 mesi l'anno in camper, da maggio a ottobre, notoriamente in Scandinavia del nord, per me sarebbe impensabile non avere acqua calda a disposizione h24, e pure in abbondanza.
Non vado in camper per soffrire...igiene e comfort sono per me irrinunciabili ad ogni ora della giornata, che io mi trovi in una foresta del Sarek National Park o sulle rive di un lago nel Vätsärin Erämaa.
Il mio camper e' un piccolo furgonato, cio' non toglie che sia ben attrezzato e non mi obblighi a nessuna fastidiosa rinuncia.
Rimanendo nel tema del quesito di Gabbo, stando io spesso fermo magari qualche giorno nel perfetto silenzio della natura incontaminata di quei luoghi, non potrei altrettanto sopportare di mettere in moto il motore per ore, soltanto per scaldare l'acqua; per ovvie ragioni di inquinamento da scarico e da rumore.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/03/2022 alle 10:51:50
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 10:58:04
In risposta al messaggio di wippet del 15/03/2022 alle 10:31:18

Come sempre, e' tutto relativo all'uso che si fa del camper, a dove ci si trova, e in quale stagione. Personalmente, vivendo 6 mesi l'anno in camper, da maggio a ottobre, notoriamente in Scandinavia del nord, per me sarebbe
impensabile non avere acqua calda a disposizione h24, e pure in abbondanza. Non vado in camper per soffrire...igiene e comfort sono per me irrinunciabili ad ogni ora della giornata, che io mi trovi in una foresta del Sarek National Park o sulle rive di un lago nel Vätsärin Erämaa. Il mio camper e' un piccolo furgonato, cio' non toglie che sia ben attrezzato e non mi obblighi a nessuna fastidiosa rinuncia. Rimanendo nel tema del quesito di Gabbo, stando io spesso fermo magari qualche giorno nel perfetto silenzio della natura incontaminata di quei luoghi, non potrei altrettanto sopportare di mettere in moto il motore per ore, soltanto per scaldare l'acqua; per ovvie ragioni di inquinamento da scarico e da rumore.
...
Se vivi in scandinavia 6 mesi di sicuro avrai un riscaldatore motore. A quel punto basta accenderlo per qualche minuto per avere l'acqua calda. Una curiosità, sul tuo come ti scaldi e come scaldi l'acqua?

Grazie
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hotrod
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01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:27:00
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 08:38:25

Ciao a tutti, come già scritto il mio boiler Truma è andato a farsi benedire e quindi sono alla ricerca di una soluzione per l'acqua calda in camper. Ho seguito con interesse alcune installazioni che permettono di avere
acqua calda istantanea tramite uno scambiatore di calore collegato al circuito di raffreddamento del motore. I pro sono sicuramente il costo (con meno di 100 euro si fa il tutto contro i 650 del boiler truma nuovo), l'ingombro ridotto e soprattutto il fatto di avere acqua calda gratis sfruttando ovviamente il calore del motore generato durante il viaggio senza dover utilizzare ulteriori risorse (in questo caso la bombola del gas).  I contro sono sicuramente il fatto di non avere acqua calda a comando, ad esempio la mattina appena svegli, a meno di non predisporre un accumulatore coibentato che mantiene l'acqua in temperatura per qualche ora, oppure montare un pre-riscaldatore motore. Altre controindicazioni non ne vedo, non credo che il motore risenta di questa installazione, esistono già riscaldatori da cellula che utilizzano il medesimo principio. Qualcuno ha avuto modo di provare questo tipo di soluzione? Grazie a tutti
...
Non ci sono molte soluzioni, potresti usare un Thermotop ed uno scambiatore istantaneo.
Non consumi gas ed hai la possibilità di riscaldare il motore.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:41:01
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 10:16:10

Parlo di avere uno scambiatore acqua/acqua in modo da avere acqua istantanea (a motore caldo) senza accumulo. Il solo scambiatore viene via a 50 euro scarsi più qualche raccordo e i tubi radiatore. Il nautico sarebbe un'ottima
soluzione anche perchè mantiene la temperatura accettabile per molte ore, ma il più economico al momento è sui 370 euro (15 lt). Bisognerebbe avere la fortuna di trovarne uno di usato...
...
Ma senza accumulo, non so se sia funzionale, dovresti tenere il motore acceso mentre fai la doccia per fare circolare l acqua nello scambiatore, altrimenti se non circola lo scambiatore si raffredda subito e non scambia nulla.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 11:52:35
Credo che il motore acceso non sia sufficiente finché il monoblocco resta freddo.
Non ci vedo risparmio con questo impianto, è una soluzione diversa, più economica, con pochi pro e tanti contro.
Lo stolto non sa tacere
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 12:44:26
anch'io  ho lo stesso problema. Soluzioni? avete anche foto da postare?
Grazie in anticipo
 
13
wippet
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 12:46:57
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 10:58:04

Se vivi in scandinavia 6 mesi di sicuro avrai un riscaldatore motore. A quel punto basta accenderlo per qualche minuto per avere l'acqua calda. Una curiosità, sul tuo come ti scaldi e come scaldi l'acqua? Grazie
Da meta' maggio a meta' ottobre non necessita alcun preriscaldatore per il motore; di notte la temperatura minima non va mai sottozero, di giorno segna raramente minime di 12/14.
Sul mio camper, dispongo di due riscaldatori Truma Vario Heat Eco da 2800W a gas (uno e' di scorta), e di un boiler Truma a gas tradizionale (ho una scheda di scorta, fin'ora mai utilizzata) , entrambi sempre accesi, si attivano quando i termostati lo richiedono.
Contrariamente ai piu', non sono gas-fobico, anzi, dopo 10 anni di Scandinavia, lo considero la fonte energetica ideale per quelle zone (come la maggior parte dei camperisti locali, che sono provvisti al 90% di Alde a gas). Non a caso, la facilita' di reperire riempitori indipendenti in tempo reale di bombole gpl su tutto il territorio la dice lunga; inoltre non inquina, non puzza, non fa rumore, e' abbastanza economico (meno di 2 euro al chilo) e prevede consumi di corrente irrisori. Quindi in generale si prediligono sistemi parchi di corrente.
Se esiste un problema, in Lapponia, e' quello della produzione di corrente, essendo il sole basso e quindi poco efficace per i pannelli solari. Se poi sei piazzato in una foresta, gli alti pini rossi non aiutano...Da escludere i generatori, inquinanti, puzzolenti e rumorosi. Purtroppo l'Efoy costa un rene, e con adeguata scorta del suo carburante, non e' neppure parco a livello di spazio occupato, se montato su un furgonato.
Ovviamente il gas va trattato con adeguate precauzioni: nei paesi nordici e anche in Germania, l'impianto e' dotato di una sua certificazione, con tanto di libretto e timbri vari, e va fatto controllare ogni due anni. Anche io lo faccio controllare in Germania, mi costa soltanto 50 euro ogni 24 mesi, e cosi' viaggio (e dormo) tranquillo.
In Italia purtroppo nessuno controlla mai nulla, ho visto camper con regolatori vecchi di 20 anni e tubi scaduti scerpolati da far paura...quindi forse e' meglio che qui da noi si vada a diesel, per ora.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/03/2022 alle 12:53:55
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enzo44
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13/12/2009 4401
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Inserito il 15/03/2022 alle: 12:55:30
Ciao, se il boiler Truma non ha problemi idraulici si può usare come serbatoio di accumulo, mi spiego, il liquido motore scalda lo scambiatore lamellare, l'acqua sanitaria prodotta circola tramite una pompa fra scambiatore e boiler, al raggiungimento della temperatura impostata il termostato spegne l'impianto, un utente di Col lo ha realizzato e funziona benissimo, con l'integrazione di un Thermo top, facilmente reperibile usato, il tutto può funzionare a motore spento, il costo dello scambiatore e della pompa non supera i 100 euro, diverso il discorso per il riscaldatore a gasolio che consentirebbe, però, di preriscaldare il motore e riscaldare la cellula senza uso di gas. Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:21:04

con uno scambiatore acqua/acqua collegato al motore ma senza un accumulo in appoggi devi scordarti la produzione di acqua calda istantanea , a fatica la otterrai da fermo ma subito dopo un viaggio lasciando il motore acceso  ma otterrai pochi litri minuto e dubito riuscirai a farti una doccia , quindi è d'obbligo un accumulo a meno che ci metti uno scambiatore enorme ma sarebbe fuori portata dalla resa del motore 
Mario
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:24:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/03/2022 alle 11:52:35

Credo che il motore acceso non sia sufficiente finché il monoblocco resta freddo. Non ci vedo risparmio con questo impianto, è una soluzione diversa, più economica, con pochi pro e tanti contro.
Un volta che arrivi  a destinazione il motore è caldo ed è sufficiente per farsi la doccia, almeno chi l'ha provato dice così, in alternativa puoi tenerlo acceso ancora qualche minuto, giusto il tempo di lavarsi. Direi che 100 euro contro i 650 (+consumi di gas) valgono bene qualche piccolo disagio.
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:30:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 15/03/2022 alle 12:55:30

Ciao, se il boiler Truma non ha problemi idraulici si può usare come serbatoio di accumulo, mi spiego, il liquido motore scalda lo scambiatore lamellare, l'acqua sanitaria prodotta circola tramite una pompa fra scambiatore
e boiler, al raggiungimento della temperatura impostata il termostato spegne l'impianto, un utente di Col lo ha realizzato e funziona benissimo, con l'integrazione di un Thermo top, facilmente reperibile usato, il tutto può funzionare a motore spento, il costo dello scambiatore e della pompa non supera i 100 euro, diverso il discorso per il riscaldatore a gasolio che consentirebbe, però, di preriscaldare il motore e riscaldare la cellula senza uso di gas. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo, in effetti la caldaia del mio boiler è perfettamente integro tanto che attualmente funziona solo da accumulatore di acqua, avendo tolto bruciatore e tutto il resto. Solo una domanda, la pompa secondaria in che modo va collegata?
La pompa principale è quella che preleva dal serbatoio dell'acqua che a quel punto entra nello scambiatore. Dallo scambiatore esce la calda che entra nel bollitore, nel quale viene accumulata calda. In tutto questo giro la pompa del ricircolo dell'acqua calda come viene collegata?

Grazie
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:32:08
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/03/2022 alle 11:52:35

Credo che il motore acceso non sia sufficiente finché il monoblocco resta freddo. Non ci vedo risparmio con questo impianto, è una soluzione diversa, più economica, con pochi pro e tanti contro.

yes senza un accumulo direi nessun pro e tutto contro 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:39:03

la soluzione di Enzo è fattibilissima ma non illuderti di cavartela con 100 euro 
 
Mario
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 13:39:54
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2022 alle 13:39:03

la soluzione di Enzo è fattibilissima ma non illuderti di cavartela con 100 euro   
Scambiatore 50 euro, pompa poco di più, mettici qualche metro di tubo e qualche raccordo. Facciamo 150?

Modificato da Gabbo il 15/03/2022 alle 13:40:27
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 14:32:24

direi di lascier perdere il costo ma cerca di parare sull'impiantistica e come realizzarla , se sei in grado di fartela da tè 150 euro potrebbero anche bastare , tuttavia oltre allo scambiatore + pompa + varia raccorderia e tubi serve anche dell'altro che stai trascurando 
Mario
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 14:51:07
In risposta al messaggio di ecostar del 15/03/2022 alle 14:32:24

direi di lascier perdere il costo ma cerca di parare sull'impiantistica e come realizzarla , se sei in grado di fartela da tè 150 euro potrebbero anche bastare , tuttavia oltre allo scambiatore + pompa + varia raccorderia e tubi serve anche dell'altro che stai trascurando 
Ad esempio?
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 14:58:08

prima cerca di capire come realizzare la parte impiantistica + il materiale occorrente e solo dopo potrai valutare il costo in gioco 
Mario
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2022 alle: 15:24:56
In risposta al messaggio di Gabbo del 15/03/2022 alle 14:51:07

Ad esempio?
Su,fateci uno schema del lavoro da farsi.
come accumulatore va bene anche uno scaldino da 10/15 litri da casa giusto?
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