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12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 20:17:50
Ciao a tutti ho il su detto frigo n145 automatico ed è da un po' che in viaggio a 12v non mi mantiene la temperatura di partenza.
Collego sempre il giorno prima il camper alla 220v e funziona benissimo...Come anche a gas...parto in funzione del caldo esterno tra i 0 gradi e i 4 e praticamente ogni week viaggio per circa 2 ore e all arrivo ho in frigo sempre circa 14 gradi....
Oggi ho controllato tutto per bene e questi sono i risultati:
resistenza da 140w misurati ohm con scala su 200 e mi da 01.4 e penso vada bene.
non è in corto.
ai morsetti della resistenza con motore acceso e frigo spento ho 13,9v.
motore acceso e frigo acceso ho sui morsetti 11,5 penso vada bene visto l assorbimento del frigo.
Ho lasciato acceso il camper una 20 ina di minuti e mi sembra che il camino si cominciava a scaldare.
quindi mi sembra che tutto sia in ordine forse come ho letto in alcuni post può essere un problema di turbolenza nelle.prese d aria e quindi montare le griglie invernali...
mi affido a voi e alle vostre esperienze.
grazie
Matt
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 20:24:03
In risposta al messaggio di Mattvw del 12/06/2018 alle 20:17:50

Ciao a tutti ho il su detto frigo n145 automatico ed è da un po' che in viaggio a 12v non mi mantiene la temperatura di partenza. Collego sempre il giorno prima il camper alla 220v e funziona benissimo...Come anche a gas...parto
in funzione del caldo esterno tra i 0 gradi e i 4 e praticamente ogni week viaggio per circa 2 ore e all arrivo ho in frigo sempre circa 14 gradi.... Oggi ho controllato tutto per bene e questi sono i risultati: resistenza da 140w misurati ohm con scala su 200 e mi da 01.4 e penso vada bene. non è in corto. ai morsetti della resistenza con motore acceso e frigo spento ho 13,9v. motore acceso e frigo acceso ho sui morsetti 11,5 penso vada bene visto l assorbimento del frigo. Ho lasciato acceso il camper una 20 ina di minuti e mi sembra che il camino si cominciava a scaldare. quindi mi sembra che tutto sia in ordine forse come ho letto in alcuni post può essere un problema di turbolenza nelle.prese d aria e quindi montare le griglie invernali... mi affido a voi e alle vostre esperienze. grazie Matt
...
la tensione ai morsetti a frigo acceso è decisamente troppo bassa... sul mio a motore e frigo acceso ho misurato 13.1 e a malapena mantiene la temperatura... hai una notevole caduta di tensione... potrebbe dipendere dal cablaggio sottodimensionato... se n'è parlato tanto e c'è una soluzione, sempre che sia questo il motivo, sul sito di m48... aspetta comunque pareri più illustri... marco
Marco
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 22:27:08
se il frigo è da metà 2010 in poi la resistenza deve essere di 180/190 W , 11,5 V sui morsetti resistenza sono decisamente scarsi , in quelle condizioni con la 12V non otterrai mai una resa accettabile 

http://www.m48.it/frigo12.asp

 seguilo con attenzione perchè risolverebbe il problema bassa tensione alla resistenza ma controlla bene anche quale resisteza è idonea per il tuo frigo , 140W per un frigo da 160 lt non è possibile o meglio è possibile se alla resitenza arriva una tensione troppo bassa ma con 140W utili per quel frigo si scalda a malapena il cilindro camino e il circuito ammoniaca non circola o circola zoppicando non poco con la conseguenza che lamenti 

Mario
Mario
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 23:38:13
Allora il camper e un arca su ducato power del 2005.
la resistenza e propio da 140w verifiCato anche il codice sulla guaina azzurra e confronTato con esplosi frigo.
so che poi facevano una modifica che comprendeva centralina e resistenza da 180/190 come dice Ecostar.
Mi fa strano che arca abbia lesinato sul impianto per il frigo...
sono veramente fatti bene e con cognizione di causa.
difatti mi arrivano doppi cavi da 6mm quadri uniti assieme per il 12 e per il resto.
I cavi che arrivano al morsetto sono tre e poi proseguono sempre 3 che vanno alla centralina del frigo.
uno nero va ad un faston sulla scheda con dicitura engineering
uno rosso va ai 12 dc
e uno bianco va a gnd massa.
ora se misuro tra bianco e rosso o i 11,5
ma se misuro tra nero e bianco ho 12,8 sempre ssulla scheda frigo
motore acceso e frigo acceso.
come mai ho due tensioni differenti?
vedrò di fare qualche foto se riesco per chiarire un po' tutto. 
Matt
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 01:05:52
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2018 alle 22:27:08

se il frigo è da metà 2010 in poi la resistenza deve essere di 180/190 W , 11,5 V sui morsetti resistenza sono decisamente scarsi , in quelle condizioni con la 12V non otterrai mai una resa accettabile   seguilo con attenzione
perchè risolverebbe il problema bassa tensione alla resistenza ma controlla bene anche quale resisteza è idonea per il tuo frigo , 140W per un frigo da 160 lt non è possibile o meglio è possibile se alla resitenza arriva una tensione troppo bassa ma con 140W utili per quel frigo si scalda a malapena il cilindro camino e il circuito ammoniaca non circola o circola zoppicando non poco con la conseguenza che lamenti  Mario
...
Lo.schema di.emme.non va bene per  questo frigo.
se la corrente della resistenza  non passa per 
la scheda    da errore   il frigo 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 01:13:29
In risposta al messaggio di Mattvw del 12/06/2018 alle 23:38:13

Allora il camper e un arca su ducato power del 2005. la resistenza e propio da 140w verifiCato anche il codice sulla guaina azzurra e confronTato con esplosi frigo. so che poi facevano una modifica che comprendeva centralina
e resistenza da 180/190 come dice Ecostar. Mi fa strano che arca abbia lesinato sul impianto per il frigo... sono veramente fatti bene e con cognizione di causa. difatti mi arrivano doppi cavi da 6mm quadri uniti assieme per il 12 e per il resto. I cavi che arrivano al morsetto sono tre e poi proseguono sempre 3 che vanno alla centralina del frigo. uno nero va ad un faston sulla scheda con dicitura engineering uno rosso va ai 12 dc e uno bianco va a gnd massa. ora se misuro tra bianco e rosso o i 11,5 ma se misuro tra nero e bianco ho 12,8 sempre ssulla scheda frigo motore acceso e frigo acceso. come mai ho due tensioni differenti? vedrò di fare qualche foto se riesco per chiarire un po' tutto. 
...
Bianco     massa
 rosso   linea   resistenza
nero    positivo   logica 

Potrebbe  essere così.?
 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 06:02:17
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2018 alle 01:13:29

Bianco     massa  rosso   linea   resistenza nero    positivo   logica  Potrebbe  essere così.?  
E782868F-EFDC-4B1D-BCF4-4D2DE4AF18BD.jpeg

sostituisci la linea di alimentazione 12 volt , la mia era sottodimensionata e cotta , ora va benissimo anche in viaggio 

452FA0F0-5126-4207-BA30-55DBAC32FB50.jpeg

Modificato da Hecktor2 il 13/06/2018 alle 06:03:48
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 09:02:58
Buongiorno...Come ha detto scubidu. Il problema è che deve passare tutto tramite centralina seno il frigo va in blocco.
anche se stacco la resistenza x misurare l uscita dalla scheda il frigo reputa resistenza danneggiata e il frigo va in blocco.
Matt
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 12:49:30
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2018 alle 01:05:52

Lo.schema di.emme.non va bene per  questo frigo. se la corrente della resistenza  non passa per  la scheda    da errore   il frigo 
allora credo ci sia ben poco da fare se non azzardare con la modifica thetford potenziata ma è un azzardo e potresti non risolvere , purtroppo quel frigo di quel periodo con la 12V è nato male  

mario
Mario
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 13:11:57
Qui di pensi che la caduta di tensione elevata da 13.8 a 11,5 sia dovuta a una cattiva gestione centralina frigo e resistenza...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:06:10
20180613_101844-747x1328.jpg20180613_101851-747x1328.jpg20180613_101854-747x1328.jpg20180613_101940-1328x747.jpg20180613_101950-1328x747.jpg
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:09:32
I due cavi grigi e due cavi neri sul morsetto sono positivo e negativo il rosso e il d+.
quindi di sezione adeguata.
proseguono per andare in centralina rosso 12v nbianco negativo e nero engine. 
Matt
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:15:15
In risposta al messaggio di Mattvw del 13/06/2018 alle 13:11:57

Qui di pensi che la caduta di tensione elevata da 13.8 a 11,5 sia dovuta a una cattiva gestione centralina frigo e resistenza...
esatto , purtroppo temo che anche con la mofifica thetford si otterranno poche migliorie che saranno comunque insufficienti e sostutuire tuta la gestione elettro/elettronica senza sapere con certezza a cosa si va incontro girano i cogliotes , durante il viaggio potresti provare a bypassare la resistenza 12V facendogliela comunque vedere ma senza alimentarla e provare ad alimentare il frigo con la 230V tramite inverter ma serve un bravo elettro/elettronico e Marco "emme48" sono certo che ti sarà di grande aiuto 

Mario
Mario
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 14:32:24
Però cercando un po' d appertutto ho visto che è un punto debole di quel frigo però ho visto sempre qui sul forum che qualcuno effettuando tale modifica ha risolto ogni tipo di problema adirittura gli raffredda a 12v non solo mantiene...
Matt
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 15:28:18
In risposta al messaggio di Mattvw del 13/06/2018 alle 14:32:24

Però cercando un po' d appertutto ho visto che è un punto debole di quel frigo però ho visto sempre qui sul forum che qualcuno effettuando tale modifica ha risolto ogni tipo di problema adirittura gli raffredda a 12v non solo mantiene...
non è mia intenzione fare l'uccello del malaugurio e ti auguro di risolvere nel migliore dei modi , conosco camperisti con il tuo stesso frigo e stessa annata e pur con la modifica non hanno risolto e la modifica l'hanno pure pagata salata , altri hanno risolto però nel loro caso era si lo stesso modello ma più recente , comunque 140W di resistenza di per sè sono sottodimensionati se poi la centralina di suo regala un anomalo abbassamento di tensione la situazione peggiora e quel frigo con la 12 V diventa un forno 

azzardo un tentativo , durante il viaggio prova a socchiudere quasi totalmente le due griglie esterne 

mario
Mario
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 15:50:13
Proverò a chiudere le aperture con le coperture invernali...Ho letto anche che alcuni hanno risolto così x via delle turbolenze...
non c è modo per testare che sia effettivamente la scheda ad abassare la tensione??
 
Matt
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:42:39
Io con il famigerato tethford N180, che a 12 V si comporta esattamente come il tuo, dopo aver provato invano tute le combinazioni di griglie di raffreddamento possibili ( invernali, con chiusura completa o parziale...) ho risolto nel modo più semplice senza modifiche agli impianti elettrici originali.
Avendo sul camper un inverter di qualità da 300w e nel vano frigo la spina shuko del frigo , che va ad inserirsi in una presa 220 collegata direttamente al salvavita, non ho fatto altro che collegare la shuko del frigo all'inverter (tramite prolunga). La centralina del frigo non vede la presenza della 220, per cui non commuta in automatico, ma forzando la commutazione il tutto funziona regolarmente. In 4 ore di viaggio con frigo caldo alla partenza, mi son trovato la cella a -10 all'arrivo.
 
Edo & Manu
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 16:58:59
se con motore acceso e frigo in funzione all'ingresso scheda ci sono oltre 13 V ma in uscita sono pari o inferiori di 11.5 V è evidente che il guaio è in scheda , se scolleghi la resistenza 12 V e la colleghi direttamente alla BS o BM il sistema pur andando in blocco perchè non vede la resistenza si raffredderebbe comunque e sono convinto che nel giro di un paio di ore raffredderebbe anche se la resistenza di 140W è sotto dimensionata ma almeno viene alimentata correttamente però perderai la funzione termostatica e la funzionedi scambio automatico , chiaramente quella prova servirebbe solo come prova del nove e per evitare di stressare la batteria dovrai farla con motore acceso 

mario
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 17:13:03
In risposta al messaggio di speedo del 13/06/2018 alle 16:42:39

Io con il famigerato tethford N180, che a 12 V si comporta esattamente come il tuo, dopo aver provato invano tute le combinazioni di griglie di raffreddamento possibili ( invernali, con chiusura completa o parziale...) ho
risolto nel modo più semplice senza modifiche agli impianti elettrici originali. Avendo sul camper un inverter di qualità da 300w e nel vano frigo la spina shuko del frigo , che va ad inserirsi in una presa 220 collegata direttamente al salvavita, non ho fatto altro che collegare la shuko del frigo all'inverter (tramite prolunga). La centralina del frigo non vede la presenza della 220, per cui non commuta in automatico, ma forzando la commutazione il tutto funziona regolarmente. In 4 ore di viaggio con frigo caldo alla partenza, mi son trovato la cella a -10 all'arrivo.  
...
infatti alimantandolo da inverter hai perso la funzione di scambio automatico ma quella manuale è usufruibile e basta solo ricordarselo , a mio modesto parere è la miglior soluzione anche se richiede un pochino di memoria e consumo in più ma almeno si viaggia con frigo funzionante 

mario
Mario
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 18:13:27
Non ho l inverter...speravo di risolvere senza dover modificare la logica/impianto di funzionamento del frigo.
proverò a vedere se si trova in giro e a che costo modifica centralina e resistenza...
Matt
12
Mattvw
Mattvw
08/11/2013 178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 18:17:08
Ma la misura degli ohm della resistenza e giusta?
su scala 200 ho 01.4 ohm
resistenza 140w
se non sbaglio ohm e tensione al quadrato diviso w resistenza??
quindi 1.2 ohm
Matt
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