CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto ho tensione anche con staccabatteria staccat

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 09:12:45
Buongiorno, ho un problema, mi sono accorto che ho tensione anche con lo staccabatteria staccato.
Sia sulla BS e BM ho uno staccabatteria sul negativo, in più ho un pannello solare con regolatore nds sun control. 

Il regolatore del pannello fotovoltaico ha 2 uscite, 1 per la BM e l'altra per BS, che sono collegate direttamente sui poli delle batterie e non passano per lo staccabatteria.
Se entrambi i staccabatteria sono staccati tutto ok, ma se attacco solo una batteria  ho tensione anche sull altra. 
Il problema secondo me è che l'uscita negativo del regolatore del PF  che va alle 2 batterie sia in comune, e quindi mi collega a massa l'altra batteria anche se staccato lo staccabatteria

6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2021 alle: 11:03:06
In risposta al messaggio di Max8a del 12/03/2021 alle 09:12:45

Buongiorno, ho un problema, mi sono accorto che ho tensione anche con lo staccabatteria staccato. Sia sulla BS e BM ho uno staccabatteria sul negativo, in più ho un pannello solare con regolatore nds sun control. 
 Il regolatore del pannello fotovoltaico ha 2 uscite, 1 per la BM e l'altra per BS, che sono collegate direttamente sui poli delle batterie e non passano per lo staccabatteria. Se entrambi i staccabatteria sono staccati tutto ok, ma se attacco solo una batteria  ho tensione anche sull altra.  Il problema secondo me è che l'uscita negativo del regolatore del PF  che va alle 2 batterie sia in comune, e quindi mi collega a massa l'altra batteria anche se staccato lo staccabatteria  
...
Facile che sia così ma è anche facile verificarlo con il tester.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 00:24:53
Dove c'è tensione, dove viene misurata?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 05:46:10
La tensione c'è su tutto se è staccata la BS sono alimentati tutti i servizi e se è staccata la BM è alimentato tutto quando giri la chiave, ma non riesce a mettersi in moto 
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 05:47:08
In risposta al messaggio di Stefino del 12/03/2021 alle 11:03:06

Facile che sia così ma è anche facile verificarlo con il tester.
No è cosi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 05:48:09
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:47:08

No è cosi
Ho provato a escludere il regolatore ed è tutto normale
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 07:44:00
Se vuoi certezze di staccare, gli stacca mettili sui positivi.
Sul negativo ci sarà sempre una batteria che da corrente.
Poi tutto è possibile senza sapere come è fatto l' impianto, e come è collegata la BM.
Ivo
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:25:31
Il negativo è normale che sia in comune, il problema a questo punto è il regolatore 
Semi
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 08:51:34
Ovvio che se il regolatore tiene in parallelo le batterie, il problema è li.
Ma la BM non dovrebbe essere collegata al pannello.
Quindi come si isola la BM, c'è un rele guasto, o altro?
Senza conoscere  l'impianto....tutto può.
Comunque non metterei mai lo stacca sul negativo della BS, lasciando il positivo libero in cellula, ok ci sono i fusibili, ma perché cercare rogne.
Ivo
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 12:03:58
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2021 alle 08:51:34

Ovvio che se il regolatore tiene in parallelo le batterie, il problema è li. Ma la BM non dovrebbe essere collegata al pannello. Quindi come si isola la BM, c'è un rele guasto, o altro? Senza conoscere  l'impianto....tutto
può. Comunque non metterei mai lo stacca sul negativo della BS, lasciando il positivo libero in cellula, ok ci sono i fusibili, ma perché cercare rogne.
...
Il regolatore ha 2 uscite 1 per BS e 1 per BM, forse l unico modo è mettere uno staccabatteria sul positivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:26:26
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 12:03:58

Il regolatore ha 2 uscite 1 per BS e 1 per BM, forse l unico modo è mettere uno staccabatteria sul positivo
Prima di procedere ti pongo 2 semplici domande:
  1. il cavo negativo che dalla BS và al regolatore l'hai collegato assieme al cavo negativo che proviene dalla BM?
  2. Qual'è l'esatto modello del tuo regolatore?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/03/2021 alle 14:29:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:52:27
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 12:03:58

Però se non ho capito male, hai la BM collegata sempre, di solito non dovrebbe essere, che la devi escludere con uno stacca, la BM dovrebbe andare in parallelo solo con l'alternatore, tramite rele, poi ci si preoccupa di farla caricare con parallelatori, diodo-res. ecc.

Ma c'è un altro però, a meno che sia previsto nel impianto, un parallelo secco tra le batterie, da escludere solo con uno stacca.
Per esempio io ho un impianto simile, dove BM e BS, sono sempre in parallelo, e scollego solo con staccabatteria, sul positivo BS.
Il pannello è collegato solo sulle BS.
Mi ero rotto del parallelatore e trovare sempre la BM scarica...ora ho 3 BS, sono un maniaco del abbondanza energeticalaugh.
Specifico: 3 BS e ovviamente una BM.
Ivo

Modificato da masivo il 13/03/2021 alle 14:59:34
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:06:08
Si ma molto probabile ha collegato male i cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:32:26
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2021 alle 14:52:27

Però se non ho capito male, hai la BM collegata sempre, di solito non dovrebbe essere, che la devi escludere con uno stacca, la BM dovrebbe andare in parallelo solo con l'alternatore, tramite rele, poi ci si preoccupa di
farla caricare con parallelatori, diodo-res. ecc. Ma c'è un altro però, a meno che sia previsto nel impianto, un parallelo secco tra le batterie, da escludere solo con uno stacca. Per esempio io ho un impianto simile, dove BM e BS, sono sempre in parallelo, e scollego solo con staccabatteria, sul positivo BS. Il pannello è collegato solo sulle BS. Mi ero rotto del parallelatore e trovare sempre la BM scarica...ora ho 3 BS, sono un maniaco del abbondanza energetica. Specifico: 3 BS e ovviamente una BM.
...
I 2 negativi che vanno diretti alle bs e bm sono separatiIMG_20210313_152740.jpg
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:35:03
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:06:08

Si ma molto probabile ha collegato male i cavi. Ciro.
Devo provare con il tester se le due masse sono la stessa cosa, (cosa che presumo) a questo punto. Il regolatore l ho preso usato
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:57:41
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 15:35:03

Devo provare con il tester se le due masse sono la stessa cosa, (cosa che presumo) a questo punto. Il regolatore l ho preso usato
Allora avevo capito bene, seguendo lo schema di collegamento NDS il negativo BS è stato collegato come previsto al negativo del pannello.

Questa connessione permette il funzionamento del parallelatore interno al regolatore.

Se invece i negativi delle batterie li colleghi assieme al polo n. 1 escluderai la funzione del parallelatore ma al contempo il tuo sistema funzionerà.

Oppure il negativo della BS lo stacchi dal regolatore e lo colleghi direttamente a telaio tramite staccabatterie.

Ciro. 

Modificato da Szopen il 13/03/2021 alle 15:59:53
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 17:07:10
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:57:41

Allora avevo capito bene, seguendo lo schema di collegamento NDS il negativo BS è stato collegato come previsto al negativo del pannello. Questa connessione permette il funzionamento del parallelatore interno al regolatore.
Se invece i negativi delle batterie li colleghi assieme al polo n. 1 escluderai la funzione del parallelatore ma al contempo il tuo sistema funzionerà. Oppure il negativo della BS lo stacchi dal regolatore e lo colleghi direttamente a telaio tramite staccabatterie. Ciro. 
...
Scusa, ma se collego i 2 negativi delle bs e bm al polo 1 saranno comunque collegati insieme le masse, e quindi avrò lo stesso problema,.
E invece se il negativo della bs lo attacco al telaio tramite staccabatteria, quando il camper è fermo con staccabatteria aperto, non caricherà più la BS

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 19:26:35
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:46:10

La tensione c'è su tutto se è staccata la BS sono alimentati tutti i servizi e se è staccata la BM è alimentato tutto quando giri la chiave, ma non riesce a mettersi in moto 
Il problema è generato sicuramente dal regolatore o meglio dal suo parallelatore interno. 

Se la BM è staccata tramite staccabatteria, quando giri la chiave non si deve accendere nulla,
tutta la parte cabina/motore non può e non dev'essere alimentata altrimenti lo staccabatterie sarebbe inutile.

Ora, nel manuale del regolatore i primi 2 pin sono 1 massa e 2 batteria motore o B1, fai una prova, collega qui i 2 cavi della BS lasciando temporaneamente staccata la BM dal regolatore.

Prova a verificare nuovamente se continua ad esserci tensione staccando una alla volta le batterie con gli stacca.

Se così dovesse funzionare bene poi pensiamo a come mantenere carica la BM.

Altrimenti, devi cambiare regolatore, poiché quel modello prevede di tenere sempre attive e parallelate le batterie mentre tu, le vuoi staccare.

Ciro.

Modificato da Szopen il 13/03/2021 alle 20:09:17
6
Max8a
Max8a
01/09/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 20:30:06
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 19:26:35

Il problema è generato sicuramente dal regolatore o meglio dal suo parallelatore interno.  Se la BM è staccata tramite staccabatteria, quando giri la chiave non si deve accendere nulla, tutta la parte cabina/motore non
può e non dev'essere alimentata altrimenti lo staccabatterie sarebbe inutile. Ora, nel manuale del regolatore i primi 2 pin sono 1 massa e 2 batteria motore o B1, fai una prova, collega qui i 2 cavi della BS lasciando temporaneamente staccata la BM dal regolatore. Prova a verificare nuovamente se continua ad esserci tensione staccando una alla volta le batterie con gli stacca. Se così dovesse funzionare bene poi pensiamo a come mantenere carica la BM. Altrimenti, devi cambiare regolatore, poiché quel modello prevede di tenere sempre attive e parallelate le batterie mentre tu, le vuoi staccare. Ciro.
...
Appena posso faccio questa prova, ma quasi sicuramente così non avrò problemi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 22:07:10
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:46:10

Quindi tu hai visto che alle utenze hai alimentazione sempre, anche se stacchi la batteria dei servizi con il suo interruttore giusto? Di sicuro non gli arriva da quella dei servizi..
Mi era venuto il dubbio che si trattasse del prodotto che gestisce due batterie dei servizi visto che sulle nomenclature c'è escritto BS1 e BS2 ma poi vedo che c'è scritto batteria Motore e Batteria Servizi, quindi do per scontato che gestisca una batteria motore e una batteria servizi ok?

Se è un parallelatore automatico incluso nel regolatore dovrebbe chiudere il rele solo in certi casi, se tu scolleghi la batteria servizi, cioè come se non ci fosse, bisogna vedere come reagisce il software di gestione, dovrebbe chiudere il rele se gli arriva tensione dalla batteria motore con l'alternatore in funzione e non a motore spento, quindi questo caso sarebbe gia da escludere, visto che è spento, però potrebbe chiudere per la carica di entrambe anche quando arriva una tensione sufficiente dai pannelli FV
C'è qualcosa che chiude il rele parallelatore a batteria scollegata  (salvo che non lo faccia anche a batteria collegata allora c'è un guasto) hi provato a scollegarli?
La massa delle due batterie e unica, se fossero separate, tutti i negativi del mezzo sarebbero collegate a due masse diverse, impossibile, prova a mettere un multimetro in ohm bassa resistenza e vedrai che le masse sono un tutt'uno anche perche se non lo sono in quel punto, lo sono da qualche altra parte visto che tutte le utenze sia della BM che della BS fanno riferimento ad una massa che è quella del veicolo e che è il negativo (per convenzione)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/03/2021 alle 22:08:27
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 07:48:48
Leggendo meglio il tuo post iniziale, tu dici di avere le due uscite del regolatore direttamente collegate alle batterie giusto?
questo mi era sfuggito, quindi quando tu scolleghi una delle due batterie aprendo lo staccabatterie manuale dovresti scollegare il negativo della batteria dalla massa ma in realta se il negativo della stessa batteria è sempre collegato alla massa del regolatore, questo mette a massa la batteria 1 attraverso la massa della batteria 2 perche le due masse del regolatore sono un tutt'uno, quindi per te aprire uno staccabatterie non serve a nulla perche la massa arriva lo stesso quindi quella che dovrebbe essere isolata non lo è
Questo se il collegamento è fatto come dici tu
Se si inserisce uno staccabatterie sul negativo deve staccare tutto, il negativo deve essere sollevato completamente staccato dalla massa
È concettualmente sbagliato l'impianto 
A cosa ti servono quegli staccabatterie?
Se vuoi staccare la batteria completamente, metti a massa il negativo e lo staccabatterie mettilo sul positivo ma non è utile perche non ti carica la batteria dal solare se la isoli completamente
Quindi conviene staccare solo il cavo del positivo delle utenze in modo da essere certi che non vi siano assorbimenti ma lasciare il regolatore sempre collegato in modo che sia sempre operativo
Di fatti è così, quello che è sbagliato sono i due staccabatterie sul negativo delle batterie
Se vuoi mettere anche uno staccabatterie  totale devi metterlo tra il positivo e tutto il resto  ma non serve a nulla, in caso di manutenzione stacchi i morsetti e il regolatore deve rimanere sempre collegato salvo lasciare il mezzo in un rimessaggio al buio per molti mesi, a quel punto scolleghi le batterie completamente

Modificato da rubylove il 14/03/2021 alle 07:58:53
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link