In risposta al messaggio di Max8a del 12/03/2021 alle 09:12:45Facile che sia così ma è anche facile verificarlo con il tester.
Buongiorno, ho un problema, mi sono accorto che ho tensione anche con lo staccabatteria staccato. Sia sulla BS e BM ho uno staccabatteria sul negativo, in più ho un pannello solare con regolatore nds sun control.Il regolatore del pannello fotovoltaico ha 2 uscite, 1 per la BM e l'altra per BS, che sono collegate direttamente sui poli delle batterie e non passano per lo staccabatteria. Se entrambi i staccabatteria sono staccati tutto ok, ma se attacco solo una batteria ho tensione anche sull altra. Il problema secondo me è che l'uscita negativo del regolatore del PF che va alle 2 batterie sia in comune, e quindi mi collega a massa l'altra batteria anche se staccato lo staccabatteria
In risposta al messaggio di Stefino del 12/03/2021 alle 11:03:06No è cosi
Facile che sia così ma è anche facile verificarlo con il tester.
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:47:08Ho provato a escludere il regolatore ed è tutto normale
No è cosi
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2021 alle 08:51:34Il regolatore ha 2 uscite 1 per BS e 1 per BM, forse l unico modo è mettere uno staccabatteria sul positivo
Ovvio che se il regolatore tiene in parallelo le batterie, il problema è li. Ma la BM non dovrebbe essere collegata al pannello. Quindi come si isola la BM, c'è un rele guasto, o altro? Senza conoscere l'impianto....tuttopuò. Comunque non metterei mai lo stacca sul negativo della BS, lasciando il positivo libero in cellula, ok ci sono i fusibili, ma perché cercare rogne.
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 12:03:58Prima di procedere ti pongo 2 semplici domande:
Il regolatore ha 2 uscite 1 per BS e 1 per BM, forse l unico modo è mettere uno staccabatteria sul positivo
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 12:03:58Però se non ho capito male, hai la BM collegata sempre, di solito non dovrebbe essere, che la devi escludere con uno stacca, la BM dovrebbe andare in parallelo solo con l'alternatore, tramite rele, poi ci si preoccupa di farla caricare con parallelatori, diodo-res. ecc.
Il regolatore ha 2 uscite 1 per BS e 1 per BM, forse l unico modo è mettere uno staccabatteria sul positivo
In risposta al messaggio di masivo del 13/03/2021 alle 14:52:27I 2 negativi che vanno diretti alle bs e bm sono separati
Però se non ho capito male, hai la BM collegata sempre, di solito non dovrebbe essere, che la devi escludere con uno stacca, la BM dovrebbe andare in parallelo solo con l'alternatore, tramite rele, poi ci si preoccupa difarla caricare con parallelatori, diodo-res. ecc. Ma c'è un altro però, a meno che sia previsto nel impianto, un parallelo secco tra le batterie, da escludere solo con uno stacca. Per esempio io ho un impianto simile, dove BM e BS, sono sempre in parallelo, e scollego solo con staccabatteria, sul positivo BS. Il pannello è collegato solo sulle BS. Mi ero rotto del parallelatore e trovare sempre la BM scarica...ora ho 3 BS, sono un maniaco del abbondanza energetica. Specifico: 3 BS e ovviamente una BM.
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:06:08Devo provare con il tester se le due masse sono la stessa cosa, (cosa che presumo) a questo punto. Il regolatore l ho preso usato
Si ma molto probabile ha collegato male i cavi. Ciro.
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 15:35:03Allora avevo capito bene, seguendo lo schema di collegamento NDS il negativo BS è stato collegato come previsto al negativo del pannello.
Devo provare con il tester se le due masse sono la stessa cosa, (cosa che presumo) a questo punto. Il regolatore l ho preso usato
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 15:57:41Scusa, ma se collego i 2 negativi delle bs e bm al polo 1 saranno comunque collegati insieme le masse, e quindi avrò lo stesso problema,.
Allora avevo capito bene, seguendo lo schema di collegamento NDS il negativo BS è stato collegato come previsto al negativo del pannello. Questa connessione permette il funzionamento del parallelatore interno al regolatore.Se invece i negativi delle batterie li colleghi assieme al polo n. 1 escluderai la funzione del parallelatore ma al contempo il tuo sistema funzionerà. Oppure il negativo della BS lo stacchi dal regolatore e lo colleghi direttamente a telaio tramite staccabatterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:46:10Il problema è generato sicuramente dal regolatore o meglio dal suo parallelatore interno.
La tensione c'è su tutto se è staccata la BS sono alimentati tutti i servizi e se è staccata la BM è alimentato tutto quando giri la chiave, ma non riesce a mettersi in moto
In risposta al messaggio di Szopen del 13/03/2021 alle 19:26:35Appena posso faccio questa prova, ma quasi sicuramente così non avrò problemi
Il problema è generato sicuramente dal regolatore o meglio dal suo parallelatore interno. Se la BM è staccata tramite staccabatteria, quando giri la chiave non si deve accendere nulla, tutta la parte cabina/motore nonpuò e non dev'essere alimentata altrimenti lo staccabatterie sarebbe inutile. Ora, nel manuale del regolatore i primi 2 pin sono 1 massa e 2 batteria motore o B1, fai una prova, collega qui i 2 cavi della BS lasciando temporaneamente staccata la BM dal regolatore. Prova a verificare nuovamente se continua ad esserci tensione staccando una alla volta le batterie con gli stacca. Se così dovesse funzionare bene poi pensiamo a come mantenere carica la BM. Altrimenti, devi cambiare regolatore, poiché quel modello prevede di tenere sempre attive e parallelate le batterie mentre tu, le vuoi staccare. Ciro.
In risposta al messaggio di Max8a del 13/03/2021 alle 05:46:10Quindi tu hai visto che alle utenze hai alimentazione sempre, anche se stacchi la batteria dei servizi con il suo interruttore giusto? Di sicuro non gli arriva da quella dei servizi..
La tensione c'è su tutto se è staccata la BS sono alimentati tutti i servizi e se è staccata la BM è alimentato tutto quando giri la chiave, ma non riesce a mettersi in moto