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Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 12:53:20
Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale : 
2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo 
Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automatico batterie/220 esterna 
caricabatterie/mppt 
Tutto marca renogy 

avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste 

a) sezione cavi interconnessione batterie ?
b) amperaggio della Busbar ? 
c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ? 
d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ? 

tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette 

grazie 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:20:08
spero veramente per te, che nessuno intervenga a darti consigli
dalle semplici domande che fai, si evince che non mastichi la materia
far andare a fuoco il camper è un attimo
Silvio
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 13:55:41
Quando leggo il tenore di certe risposte capisco che la natura di determinati forum non è condividere ed aiutare ma  semplicemente far sentire gli altri ignoranti. 
teoricamente mastico la materia è chiedevo l’aiuto di qualcuno che oltre a masticarla in teoria l’avesse anche applicata nella pratica. 

dare fiato alla bocca ( in questo caso alle dita sulla tastiera ) è  davvero un attimo. 
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 14:31:48
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 13:55:41

Quando leggo il tenore di certe risposte capisco che la natura di determinati forum non è condividere ed aiutare ma  semplicemente far sentire gli altri ignoranti.  teoricamente mastico la materia è chiedevo l’aiuto
di qualcuno che oltre a masticarla in teoria l’avesse anche applicata nella pratica.  dare fiato alla bocca ( in questo caso alle dita sulla tastiera ) è  davvero un attimo.   
...
se mastichi la materia, dovresti sapere benissimo  la dimensione dei cavi e tutto il resto che hai chiesto
non è questione di condividere, ma di non fare gravi danni o peggio far male a qualcuno
Silvio
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 14:39:24
Se i stallassi impianti per camper sarei espertissimo della materia e non cercherei certo consigli qui su un forum ad altre persone che si sono trovate prima di me nella stessa situazione. 
Se si fulmina una lampadina a casa mia non devo dimostrare di aver seguito un corso di elettrotecnico per poterl avere un consiglio su come cambiarla ma cerco semplicemente l’aiuto di chi ha affrontato sul problema prima di me. 
io la penso così. 
Certo deve essere più sicuro acquistare un camper usato e dormire affianco ad un impianto adeguato ad uso e simpatia del precedente proprietario con nastro isolante ovunque e cali di tensione tra batteria servizi e utenze collegate…. 

 
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 14:51:40
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 14:39:24

Se i stallassi impianti per camper sarei espertissimo della materia e non cercherei certo consigli qui su un forum ad altre persone che si sono trovate prima di me nella stessa situazione.  Se si fulmina una lampadina a
casa mia non devo dimostrare di aver seguito un corso di elettrotecnico per poterl avere un consiglio su come cambiarla ma cerco semplicemente l’aiuto di chi ha affrontato sul problema prima di me.  io la penso così.  Certo deve essere più sicuro acquistare un camper usato e dormire affianco ad un impianto adeguato ad uso e simpatia del precedente proprietario con nastro isolante ovunque e cali di tensione tra batteria servizi e utenze collegate….   
...
che sia camper, bicicletta o abitazione, un impianto elettrico prevede le stesse leggi dell'elettronica ,ripeto se sei del mestiere, dovresti risponderti da solo, se non lo sei, fallo fare a chi lo sa fare
cambiare una lampadina  o fare un impianto in Dc, non è minimamente la stessa cosa
senza offesa, lo dico per il tuo e altrui bene
Silvio
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:08:39
Capisco. Parliamo lingue diverse per cui è inutile continuare. Eppure nel forum sono state postate altre domande simili alla mia che hanno avuto la meritata risposta. Sfortunato io ;) 
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:19:38
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20

Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale :  2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo  Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automatico
batterie/220 esterna  caricabatterie/mppt  Tutto marca renogy  avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste  a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ?  c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ?  d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ?  tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette  grazie   
...
a) sezione cavi interconnessione batterie ? --->> io metterei un 50mmq

b) amperaggio della Busbar ? --->> almeno 300A

c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ? --->  se anche esistessero (non lo so) non ne vedo la necessità.

d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ? --->> io lo collegherei alla bus bar
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:47:39
Grazie per la tua risposta 
la domanda dei fusibili su barra din era per avere un lavoro più pulito visivamente parlando. 


 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 15:47:39

Grazie per la tua risposta  la domanda dei fusibili su barra din era per avere un lavoro più pulito visivamente parlando.   
laughMa che ci devi attraversare il deserto? E il pannello da quanto è dicci dicci

Modificato da Pedro2 il 23/06/2023 alle 16:00:29
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 16:44:52
Il lavoro è orientato a rendere il camper autonomo il più possibile per la libera e gas free. 
ovviamente non è un lavoro di un giorno solo e intendo realizzare e testare piccoli step uno alla volta. 
inizierei con lo scheletro dell’impianto batterie bus bar scatola fusibili per poi attivare un servizio alla volta iniziando prima da quelli che richiedono meno sbatti ( frigo - scalino elettrici ) 
in ultimo provvederò al pannello facendomi bastare - per ora - quello già montato oltre ovviamente il dc2dc da 60 ampere per la ricarica in movimento 
tralscio volutamente di rispondere alla questione del deserto ;) 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 19:30:54
400Ah al litio-ferro-fosfato è tanta roba, ma quello che mi preoccuperebbe è l'inverter da 3000W, immagino per un piano ad induzione che ha dei consumi alla massima potenza di 2000W, poi immagino che vorrai anche far funzionare il frigor a 230V e altre utenze, tipo macchina del caffè aspirapolvere, il CDZ) quindi lato inverter a 230V tutti i collegamenti con cavo minimo da 2,5mmq mentre dall'inverter alle batterie ad una distanza di 50cm hai una corrente di 250A per sfruttare tutti i 3.000W dell'inverter devi usare cavi da 50mmq; hai disponibili salvaguardando un 20% delle batteria circa 4.000Wh, con utenze energivore è un attimo finirli, un fornello con una bombola da 5kg della campingas ti dura per far da mangiare almeno un mese, la trovi in tutta europa, la posizioni sotto ai fornelli e te la dimentichi. Questo è il mio parere personale   
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2023 alle: 20:35:08
In verità alla bombola ci stavo pensando anche io. 
ho il bombolone scaduto e non riportato sul libretto e quindi da qui la mia decisione di investire parte del budget direttamente per l’impianto nuovo.
mio lato 230 non mi preoccupa perché ho più dimestichezza mentre ho molti dubbi sul lato 12 volt per mancanza di pratica. 
Ho deciso che installerò un utenza alla volta considerando che molte passeranno sulla scatola dei fusibili comune mentre altre come frigo, scalino elettrico e riscaldatore avranno una linea ed un fusibile dedicato.

 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 00:01:16
Non capita quasi mai, ma questa volta sono assolutamente d’accordo con impiegatodelvolante.
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 06:34:56
Si assolutamente vero essere cauti con tutto quello che riguarda la sicurezza  ma anche impiegato fà i lavori da solo e chiedere consigli credo sia già un buona cosa. Mai improvvisare con impianti del genere. Vedi quello che è successo a quei poveracci che sono scesi a 3500 metri con un batiscafo raffazzonato. Ma questo è  OT

Modificato da Pedro2 il 24/06/2023 alle 06:40:21
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 08:16:07
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20

Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale :  2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo  Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automatico
batterie/220 esterna  caricabatterie/mppt  Tutto marca renogy  avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste  a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ?  c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ?  d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ?  tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette  grazie   
...
Condivido le preoccupazioni di impiegatodelvolante...

Cominciamo con qualcosa di facile, i fusibili riarmabili a 12 Volt su barra DIN
Si chiamano "magnetotermici" e devono essere in grado di poter lavorare in corrente continua, cosa questa abbastanza rara.
Io ho un magnetotermico ABB S203 C63 che è un tripolare da 63 Ampere che può lavorare con tensioni continue fino a 125 Volt in continua e 277 Volt in alternata (480 trifase), la sigla C63 indica che è in classe "C", il che ci racconta del suo comportamento nelle funzioni di interruzione "magnetica" e "termica".

Ma prima di fare queste domane tecniche comincia dai "conti della serva".
Valuta molto bene l'accumulo di energia, la sua produzione e gli oggetti che la consumano, i conti devono quadrare e devono farlo soprattutto nello scenario peggiore possibile, altrimenti poi ci saranno dei non funzionamenti.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/06/2023 alle 08:17:55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 08:39:01
In risposta al messaggio di Pedro2 del 24/06/2023 alle 06:34:56

Si assolutamente vero essere cauti con tutto quello che riguarda la sicurezza  ma anche impiegato fà i lavori da solo e chiedere consigli credo sia già un buona cosa. Mai improvvisare con impianti del genere. Vedi quello che è successo a quei poveracci che sono scesi a 3500 metri con un batiscafo raffazzonato. Ma questo è  OT
Sì, faccio i lavori da solo, ma mai su impianto a gas e quasi mai su quello elettrico, l faccio fare da personale qualificato che rilascia fattura di lavoro eseguito a regola d'arte
Ho sempre mosso preoccupazioni sul dare consigli su questi tipo di impianti sul forum
Non sappiamo chi c'è dietro al richiedente
Io mi sentirei responsabile di ciò che consiglio
Un conto è consigliare quali prodotti sono meglio di altri, un altro conto è aiutare a fare un impianto, magari ad uno che non sa distinguere il polo positivo da quello negativo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/06/2023 alle 08:42:08
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 10:06:03
Grazie a tutti per le vostre risposte e per i vostri consigli e raccomandazioni. Davvero ho letto molto oltre a ritenere di avere la capiscila pratica e l’intelligenza di poter intraprendere questo progetto. Mi manca il lato pratico dovuto dalla conoscenza dei materiali e di alcune caratteristiche di cui ancora non padroneggio completamente la teoria. 
ad esempio pur avendo compreso il calcolo della dimensione dei fili per le varie utenze in base alla distanza ed alla loro potenza, ancora non mi destreggio con i vari calcoli : ecco in questo chiederò conferma al forum per una verifica prima della messa in opera.
il discorso dei fusibili riarmabili su barra din era solo una questione di pulizia visiva. 
Grazie a tutti ancora una volta ( anche a chi mi ha messo in guardia sulle difficoltà che mi si porranno davanti ). Spero di potervi aggiornare più avanti sulla progressione dei lavori ( il materiale è ancora in viaggio ) 
 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2023 alle: 17:14:16
In risposta al messaggio di Promoweb del 24/06/2023 alle 10:06:03

Grazie a tutti per le vostre risposte e per i vostri consigli e raccomandazioni. Davvero ho letto molto oltre a ritenere di avere la capiscila pratica e l’intelligenza di poter intraprendere questo progetto. Mi manca il
lato pratico dovuto dalla conoscenza dei materiali e di alcune caratteristiche di cui ancora non padroneggio completamente la teoria.  ad esempio pur avendo compreso il calcolo della dimensione dei fili per le varie utenze in base alla distanza ed alla loro potenza, ancora non mi destreggio con i vari calcoli : ecco in questo chiederò conferma al forum per una verifica prima della messa in opera. il discorso dei fusibili riarmabili su barra din era solo una questione di pulizia visiva.  Grazie a tutti ancora una volta ( anche a chi mi ha messo in guardia sulle difficoltà che mi si porranno davanti ). Spero di potervi aggiornare più avanti sulla progressione dei lavori ( il materiale è ancora in viaggio )   
...
Rispondo a te ma è generale per tutti quelli come te che ritengono di avere “l’intelligenza e la pratica” di realizzare un impianto su un camper con un dimensionamento di un ordine di grandezza superiore, un normale camper lavora su correnti < 20A mentre in questo caso stiamo parlando di circa 300A.
Più che consigliare cavi o fusibili consiglierei un bagno di umiltà oltre ad un maggiore impegno nella lettura di internet e forum, visto che le risposte si trovano già e sono sempre le stesse.

Lavorare con cavi da 25/35 e superiori richiede una manualità che spesso non si trova neppure in certe officine di camper, per non dire in alcuni allestitori. 


 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 24/06/2023 alle 20:27:00
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:05:49
In risposta al messaggio di Promoweb del 23/06/2023 alle 12:53:20

Buongiorno a tutti. Sto per realizzare un impianto servizi nel camper dei miei genitori da zero con il seguente materiale :  2 batterie lifepo4 da 200 ampere in parallelo  Inverter/caricabatterie da 3kw con Switch automatico
batterie/220 esterna  caricabatterie/mppt  Tutto marca renogy  avevo un paio di domande ( in verità molte ) ma iniziamo da queste  a) sezione cavi interconnessione batterie ? b) amperaggio della Busbar ?  c) esistono dei fusibili 12 volt riarmabili su barra din ?  d) l’inverter lo collego alla bis bar o direttamente alle batterie ?  tutto l’impianto sarà raccolto in un gavone della dinette  grazie   
...
Ciao; sono arrivato qui perchè cercavo di chiarirmi le idee sugli algoritmi di carica e scarica delle lifepo4..
Ho costruito da solo il mio camper partendo da un Mobilvetta Yacht 60 di trent'anni. era infiltrato dappertutto e a forza di tagliare mi è rimasto il pianale e una parete! Ho delle foto che fanno rabbrividire !!
Ma veniamo a te: hai fatto bene a chiedere, solo chi crede di sapere tutto non chiede e sbaglia.
a) sezione cavi- -considera il valore conservativo di 5 A per mmq., dotati di un amperometro induttivo a pinza per c.c. e misura tutti gli assorbimenti dei tuoi utilizzatori uno alla volta. Aggiungi anche i carichi degli strumenti che adoperi (l'inverter assorbe anche a vuoto). Considera anche che i 400 Ah totali che hai a disposizione non sono reali, per una serie di motivi che se vuoi potrai chiarire sui siti che vendono le batterie. Pensa che se avrai voglia di farti un espresso assorbirai 120 A circa, ma per pochi secondi. Io mi faccio tutti i caffè che voglio e per ora ho solo 100Ah. Valutando che: la macchina del caffè, (parlo del mio caso) è l'utilizzatore più amperofago ho aggiunto al suo assorbimento quello del frigo (rigorosamente a compressore- non cadere nella trappola dei trivalenti) mediamente 3/4 A, dell'autoclave 6/8 A allo spunto, luci a 220 V ca e led a 12 V cc per 6 A, TV, stereo, carichini, pc, ventilatore per altri 15/18 A. Io mi fermo qui perché non ho la Combi ma solo una vecchia Truma a gas e un Cinebasto a gasolio.
Ho deciso di assegnare ai carichi totali un limite di 200 A che non raggiungerò mai ma se lo fai anche tu usando un 50 mmq per i cavi di potenza non darai fuoco a nulla.
b) usa una barra di rame la fori e filetti tranquillamente. Se vuoi essere preciso puoi coprire il positivo con termoretraibile e scoprire solo i contatti. Io uso dei "nodi" li trovi sui listini di nautica. Sono pratici e sicuri.
c) esiste tutto. Per farti un'idea ho utilizzato un relè bistabile per comandare un DC/DC 12-12/30A dal cruscotto. Mi è costato 175 sterline! Usa maxi fusibili normali, non bruceranno mai (se usi il cervello). Questi li trovi on line. Per tutto, ma è inutile dirlo, usa capicorda a crimpare di giusta misura. Per questi carichi e per le basse tensioni che abbiamo in gioco i contatti sono la cosa più importante da curare bene (una pinza idraulica in rete costa poche decine di euro).
d) direttamente alle batterie con i cavi più corti possibile e interponendo un fusibile di cui sopra. Considera che l'inverter è una bestiaccia. Lavorano tutti o quasi sulla frequenza e sono stufe. Quindi hanno ventole generose che non servono a nulla se riciclano l'aria in un gavone. Non pensarci troppo, seghetto alternativo e apri un bel foro verso l'esterno. Lì metti un bell'estrattore e se vuoi esagerare con 5 euro compri un attuatore termostatico regolabile. Ora sono in area di sosta sotto il sole e le mie ventole stanno frullando alla grande!
Domande esaurite ma se vuoi sono qui.
Ciao
meglio tardi che...troppo tardi
Promoweb
Promoweb
25/07/2022 11
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 22:21:42
In risposta al messaggio di nonnolento del 10/07/2023 alle 13:05:49

Ciao; sono arrivato qui perchè cercavo di chiarirmi le idee sugli algoritmi di carica e scarica delle lifepo4.. Ho costruito da solo il mio camper partendo da un Mobilvetta Yacht 60 di trent'anni. era infiltrato dappertutto
e a forza di tagliare mi è rimasto il pianale e una parete! Ho delle foto che fanno rabbrividire !! Ma veniamo a te: hai fatto bene a chiedere, solo chi crede di sapere tutto non chiede e sbaglia. a) sezione cavi- -considera il valore conservativo di 5 A per mmq., dotati di un amperometro induttivo a pinza per c.c. e misura tutti gli assorbimenti dei tuoi utilizzatori uno alla volta. Aggiungi anche i carichi degli strumenti che adoperi (l'inverter assorbe anche a vuoto). Considera anche che i 400 Ah totali che hai a disposizione non sono reali, per una serie di motivi che se vuoi potrai chiarire sui siti che vendono le batterie. Pensa che se avrai voglia di farti un espresso assorbirai 120 A circa, ma per pochi secondi. Io mi faccio tutti i caffè che voglio e per ora ho solo 100Ah. Valutando che: la macchina del caffè, (parlo del mio caso) è l'utilizzatore più amperofago ho aggiunto al suo assorbimento quello del frigo (rigorosamente a compressore- non cadere nella trappola dei trivalenti) mediamente 3/4 A, dell'autoclave 6/8 A allo spunto, luci a 220 V ca e led a 12 V cc per 6 A, TV, stereo, carichini, pc, ventilatore per altri 15/18 A. Io mi fermo qui perché non ho la Combi ma solo una vecchia Truma a gas e un Cinebasto a gasolio. Ho deciso di assegnare ai carichi totali un limite di 200 A che non raggiungerò mai ma se lo fai anche tu usando un 50 mmq per i cavi di potenza non darai fuoco a nulla. b) usa una barra di rame la fori e filetti tranquillamente. Se vuoi essere preciso puoi coprire il positivo con termoretraibile e scoprire solo i contatti. Io uso dei nodi li trovi sui listini di nautica. Sono pratici e sicuri. c) esiste tutto. Per farti un'idea ho utilizzato un relè bistabile per comandare un DC/DC 12-12/30A dal cruscotto. Mi è costato 175 sterline! Usa maxi fusibili normali, non bruceranno mai (se usi il cervello). Questi li trovi on line. Per tutto, ma è inutile dirlo, usa capicorda a crimpare di giusta misura. Per questi carichi e per le basse tensioni che abbiamo in gioco i contatti sono la cosa più importante da curare bene (una pinza idraulica in rete costa poche decine di euro). d) direttamente alle batterie con i cavi più corti possibile e interponendo un fusibile di cui sopra. Considera che l'inverter è una bestiaccia. Lavorano tutti o quasi sulla frequenza e sono stufe. Quindi hanno ventole generose che non servono a nulla se riciclano l'aria in un gavone. Non pensarci troppo, seghetto alternativo e apri un bel foro verso l'esterno. Lì metti un bell'estrattore e se vuoi esagerare con 5 euro compri un attuatore termostatico regolabile. Ora sono in area di sosta sotto il sole e le mie ventole stanno frullando alla grande! Domande esaurite ma se vuoi sono qui. Ciao
...
grazie prer la tua risposta. mi sono chiarito le idee con un bellissimo articolo di cui consiglio a tutti la lettura che ha fatto luce nella mia mente : 

https://lostontheroute.com/it/c...



proprio oggi ho finito di montare tutto ed e stato un lavoraccio. 
ho prima rimosso 30 anni di moodifiche all'impianto originale fatti di fili giunti alla buona e tanto tanto nastro isolante. 
tutto sembra funzionare bene e sono fiero e contento del risultato ottenuto.
grazie ancora a tutti. 

 
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Azione Fallita

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