CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Aiuto per installare scambiatore di calore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 03/01/2017 alle: 20:42:32

molto strano ,in questo modo risulta inutilizzabile ,ma a che distanza hai portato lo scambiatore all'interno del camper partendo da dove lo hai collegato ai tubi nel vano motore?
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 03/01/2017 alle: 22:41:27

Ciao, è vero i camper non sono tutti uguali, come non lo sono le meccaniche, il Ducato, ad esempio, spesso viene fornito agli allestitori con la predisposizione del radiatore supplementare, i tubi per tale collegamento sono attestati sotto il sedile, ovviamente in questa versione anche le case piu' scarcinate poseranno i tubi all'interno della cellula, diverso il discorso quando la meccanica non è predisposta, configurazione in cui è conveniente la posa all'esterno del mezzo e normalmente, ripeto normalmente, i tubi sono in gomma, io non discuto su quale sia la soluzione migliore, non è un problema, ho portato soltanto la mia esperienza. Se pensi che i tubi in rame siano piu' affidabili e ti facciano stare piu' tranquillo, ben per te. Un saluto ed auguri a tutti Enzo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 04/01/2017 alle: 23:05:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 03/01/2017 alle 22:41:27

Ciao, è vero i camper non sono tutti uguali, come non lo sono le meccaniche, il Ducato, ad esempio, spesso viene fornito agli allestitori con la predisposizione del radiatore supplementare, i tubi per tale collegamento sono
attestati sotto il sedile, ovviamente in questa versione anche le case piu' scarcinate poseranno i tubi all'interno della cellula, diverso il discorso quando la meccanica non è predisposta, configurazione in cui è conveniente la posa all'esterno del mezzo e normalmente, ripeto normalmente, i tubi sono in gomma, io non discuto su quale sia la soluzione migliore, non è un problema, ho portato soltanto la mia esperienza. Se pensi che i tubi in rame siano piu' affidabili e ti facciano stare piu' tranquillo, ben per te. Un saluto ed auguri a tutti Enzo
...

Ci mancherebbe... anch'io ho postato la mia esperienza, non voglio convincere nessuno, molte volte ho chiesto consigli e in base alle varie risposte ho valutato quella che più faceva al caso mio... a questo  serve il forum ... ben vengano pareri diversi... auguri anche anche te. Marco

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 05/01/2017 alle: 13:07:20
In risposta al messaggio di pegaso65 del 04/01/2017 alle 23:05:41

Ci mancherebbe... anch'io ho postato la mia esperienza, non voglio convincere nessuno, molte volte ho chiesto consigli e in base alle varie risposte ho valutato quella che più faceva al caso mio... a questo  serve il forum ... ben vengano pareri diversi... auguri anche anche te. Marco La libertà a volte è dietro l''angolo...

Ciao Marco, condivido perfettamente il tuo pensiero, il Forum è utile per scambiare idee ed opinini, poi stà ad ognuno di noi valutare e prendere le decisioni che  sembrano piu' opportune alle nostre esigenze, purtroppo alcune volte, sembra  si cerchi di "convincere" i propri interlocutori che le proprie idee siano le migliori e le uniche percorribili, mi scuso se hai pensato che fosse riferito a te,  ciò, a mio parere, non rientra nello spirito del Forum. Un saluto Enzo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 05/01/2017 alle: 22:30:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 05/01/2017 alle 13:07:20

Ciao Marco, condivido perfettamente il tuo pensiero, il Forum è utile per scambiare idee ed opinini, poi stà ad ognuno di noi valutare e prendere le decisioni che  sembrano piu' opportune alle nostre esigenze, purtroppo
alcune volte, sembra  si cerchi di convincere i propri interlocutori che le proprie idee siano le migliori e le uniche percorribili, mi scuso se hai pensato che fosse riferito a te,  ciò, a mio parere, non rientra nello spirito del Forum. Un saluto Enzo
...

yes

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 06/01/2017 alle: 16:01:03
scusa ti rispondo ora ma eravamo via    il radiatore riscaldamento alla prima panca in cellula  cioè lo spazio e il sedile guida poco più e tieni presente che da nuovo hanno provato cambiare quello che apre l'acqua x il radiatore ......insomma un po' di tutto  ma non andava come doveva  ..... Ciao Gian
9
nastro
nastro
16/02/2016 15
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:57:12
In risposta al messaggio di diva61 del 06/01/2017 alle 16:01:03

scusa ti rispondo ora ma eravamo via  il radiatore riscaldamento alla prima panca in cellula  cioè lo spazio e il sedile guida poco più e tieni presente che da nuovo hanno provato cambiare quello che apre l'acqua x il radiatore ......insomma un po' di tutto  ma non andava come doveva  ..... Ciao Gian

Ciao a tutti ho finito finalmente l'installazione dello scambiatore ma ho una piccola perdita dal rubinetto che regola l'ingresso dell'acqua clda.
vorrei postare delle foto ma non ci resco qualcuna mi dice come si fa  grazzie a dopo.
nastro
10
filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 16:47:46
Ciao a tutti, mi accodo anch'io all'argomento, ho un dubbio sul collegamento ai tubi radiatore di un riscaldatore supplementare.
L'anno scorso ho fatto sul mio Sprinter la modifica per l'accensione dell'eberspacher a motore spento che ho trovato qui sul forum e funziona benissimo (grazie Corrado Testa). Adesso vorrei completare il tutto con l'installazione di un thermobile nella dinette per scaldare la famiglia, e si sa mai che qualche volta ci scappi di finire il gas in una lunga notte d'invernono.

Purtroppo sullo sprinter intercettare i tubi di mandata e ritorno prima che entrino nello scambiatore cabina non è facile, i tubi di mandata e ritorno diventano di ferro prima di entrare in cabina, e per mettere le T dovrei intercettare i tubi appena sopra all'eberspacher (per la mandata) e appena prima dell'entrata sulla testata (per il ritorno). Questo sarebbe fattibile ma disperderebbe l'impianto in due punti opposti al motore, quindi non verrebbe proprio benissimo.
Vi allego una foto dell'impianto originale con la modifica che vorrei fare per capire meglio.

Cioè intercettando l'impianto sulla sola mandata, e mettendo un rubinetto intermedio tra andata e ritorno, che dite faccio danni? ovvero se poi abbasso la temperatura dallo scambiatore stesso agendo sulla manopola (che penso funga da rubinetto non da bypass), chiudo l'anello di ricircolo non facendo più girare il liquido neanche in cabina???

La realizzazione pratica che ho in mente sarebbe più o meno questa che ho trovato su ecovippari

oppure

Con l'impianto fatto così, d'estate si potrebbe escludere completamente il riscaldatore supplementare ripristinando lo stato originale.

Ciao e grazie a tutti per l'attenzione

Modificato da filippo roncari il 02/02/2017 alle 16:54:08
9
nastro
nastro
16/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2017 alle: 22:30:51
Ciao ho visto il tuo schemino ,teoricamente funziona l'unica cosa da modificare è  il ritorno dello scambiatore della cellula da inserire a valle della T
dello scambiatore della cabina per non avere problemi di circolazione quando la cabina è spenta.
Spero di essere stato chiaro.
Il mio dopo averlo fatto sostituire (dalla perdita del rubinetto , difetto di fabbrica) funziona molto bene e dietro sono tutti al caldo ciao
nastro
10
filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2017 alle: 12:06:37
In risposta al messaggio di nastro del 02/02/2017 alle 22:30:51

Ciao ho visto il tuo schemino ,teoricamente funziona l'unica cosa da modificare è  il ritorno dello scambiatore della cellula da inserire a valle della T dello scambiatore della cabina per non avere problemi di circolazione
quando la cabina è spenta. Spero di essere stato chiaro. Il mio dopo averlo fatto sostituire (dalla perdita del rubinetto , difetto di fabbrica) funziona molto bene e dietro sono tutti al caldo ciao nastro
...

Il problema che descrivevo è proprio nell'intercettare il tubo all'uscita dello scambiatore cabina, all'uscita è di ferro, poi diventa in gomma per 20 cm e poi si tuffa nella testata. Il mio è dubbio è solo se il rubinetto caldo freddo dello scambiatore funziona da rubinetto apri chiuso oppure da bypass. Se è un bypass allora anche mettendo su freddo non interrompo l'impianto e non faccio danni.
Grazie comunque
9
nastro
nastro
16/02/2016 15
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 21:13:00
In risposta al messaggio di filippo roncari del 03/02/2017 alle 12:06:37

Il problema che descrivevo è proprio nell'intercettare il tubo all'uscita dello scambiatore cabina, all'uscita è di ferro, poi diventa in gomma per 20 cm e poi si tuffa nella testata. Il mio è dubbio è solo se il rubinetto
caldo freddo dello scambiatore funziona da rubinetto apri chiuso oppure da bypass. Se è un bypass allora anche mettendo su freddo non interrompo l'impianto e non faccio danni. Grazie comunque
...

Ciao ti rispondo ora perché siamo stati via per il weekend.
Mi dispiace ma non so se il rubinetto faccia da by pass, andando per logica penso di si perché chi ha l'impianto come vorresti fare tu
regolerebbe la temperatura da un solo scambiatore, speriamo che intervenga chi lo possiede io non so
ciao
nastro
10
filippo roncari
filippo roncari
22/06/2015 13
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2017 alle: 22:35:59
In risposta al messaggio di nastro del 06/02/2017 alle 21:13:00

Ciao ti rispondo ora perché siamo stati via per il weekend. Mi dispiace ma non so se il rubinetto faccia da by pass, andando per logica penso di si perché chi ha l'impianto come vorresti fare tu regolerebbe la temperatura da un solo scambiatore, speriamo che intervenga chi lo possiede io non so ciao nastro

Venerdì mi è arrivato lo scambiatore e ho fatto una semplice prova per togliermi il dubbio. Provando a soffiare nel tubo della mandata, con il rubinetto della temperatura sul caldo passava tutto, man mano che spostavo sul freddo il flusso veniva ostruito fino a fermarsi. Quindi bypass non ce ne sono. Il fatto è che gli ecovip hanno lo scambiatore dinette montato in serie con quello cabina, senza manopola caldo/freddo, quindi non interrompono il circuito (almeno è così per quelli più vecchiotti). 
A questo punto farò il sistema classico con un rubinetto sulla mandata, quello sul ritorno non penso sia indispensabile. Che dite?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link