In risposta al messaggio di scubidu del 10/07/2016 alle 22:31:22
Dai che ti è andata di c.lo buone ferie
volgaraccio diciamo che gli è andata di chiappe
, questa sera è toccata a mè , sono al Tahiti in compagnia della moglie e nipote sulla caravan , apro il frigo per una bibita fresca ma non mi soddisfaceva , controllo immediato della tensione alla colonnina ma regolarissima , controllo resistenza 230V ed è ko , meno male che a gas no problem , dovevo rientrare da solo in nottata ma ritarderò di un giorno e domani mi procuro la resistenza altrimenti la moglie solo per l'eventuale cambio bombola da sola sarebbe nelle tolle anche se il vicinato è disponibilissimo ma lei è una testona
In risposta al messaggio di scubidu del 25/08/2016 alle 23:53:12
Che tensione arriva.quando. provi a .12 volt. Hai controllato.se arriva il.d+
Ciao Scubi, grazie del tuo interessamento...
In risposta al messaggio di scubidu del 26/08/2016 alle 11:19:47
E sulla alimentazione cosa arriv a. A frigo acceso ? Se commuta a 12 vuol dire che arriva il d+ l.unica cosa forse l.tensione bassa quando si inserisce la.resistenza 12.
Riesci cortesemente a indicarmi meglio dove secondo te dovrei guardare l'alimentazione? A quali cavi ti riferisci, intendi proprio tra i + e - della morsettiera dietro al frigo?
In risposta al messaggio di simofax del 26/08/2016 alle 12:03:39
Riesci cortesemente a indicarmi meglio dove secondo te dovrei guardare l'alimentazione? A quali cavi ti riferisci, intendi proprio tra i + e - della morsettiera dietro al frigo? Concordo con te, commutare in effetti commutaquando è su Auto, quindi il D+ arriva correttamente... Hai un'idea da cosa possa dipendere la corrente bassa che arriva alla resistenza? può essere un problema della resistenza stessa? Grazie ancora
Devi misurare la tensione ai morsetti 12V della linea di potenza quando a motore acceso il d+ attiva il rele.
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 26/08/2016 alle 12:20:09
Devi misurare la tensione ai morsetti 12V della linea di potenza quando a motore acceso il d+ attiva il rele. Dovresti avere una tensione di almeno 12,5 V se i cavi sono abbastanza grossi. Se in quel momento non hai tensioneo è molto bassa, il frigo non commuta a 12V e ti si accende la spia rossa. La causa è probabilmente il fusibile o il portafusibile che alimenta la linea vicino alla BM. Saluti Massimo
Riprovato poco fa... a motore acceso: 14V sul D+ e 13,8V sulla linea di potenza. Uffa.
In risposta al messaggio di vecchio del 26/08/2016 alle 16:02:18
Innanzitutto le morsettiere non sono propio uguali. Se non ricordo male il problema era che rimaneva acceso il led rosso dei 12v sul frigo, anche a motore spento e il commutatore di linea era in posizione di manuale. Eccole foto. Sulla seconda foto in primo piano si vede quel morsetto con i fili marrone, il quale filo marrone di sezione piu' grande è un positivo che proviene da un relè che si eccita con il D+ ( motore acceso).
Grazie mille...
In risposta al messaggio di scubidu del 26/08/2016 alle 16:59:22
La scheda pilota un rele non la.resistenza . Hai provato a verificare la tensione in entrata scheda. Che non sia bassa? . Nelle. istruzioni non è. Nenche spiegato illil led rosso a 12 volt.
Mi pareva di averlo fatto ma ci riprovo e vedo il valore esatto...
In risposta al messaggio di simofax del 26/08/2016 alle 17:11:28
Mi pareva di averlo fatto ma ci riprovo e vedo il valore esatto... Nelle istruzioni riporta la questione della spia rossa, ma non dà grande valore aggiunto... a pag.7 dice, sull'Alimentazione a 12V: se il led non si accendeoppure è rosso nei modelli AES, l'apparecchio non è in funzione. Da lì rimanda poi al paragrafo di risoluzione dei problemi, dove ti dice di guardare il fusibile, sostituire o caricare la batteria, oppure accendere il motore.
In mia assenza da casa intanto mi hanno misurato il valore della resistenza tra i due fili grossi marroni (uno alla morsettiera, l'altro al relè) e mi dà il valore di 1 ohm (dovrebbe voler dire che in funzione assorbe 14 ampere...). Sarà corretto?
In risposta al messaggio di simofax del 26/08/2016 alle 23:42:37
Buonasera a tutti! Dunque, stasera sono riuscito a pacioccare un po e fare qualche prova...e penso di aver intuito qual è il problema: molto semplicemente direi che la centralina non comanda, non dà il 12V, al relè da30A dietro al frigo, che quindi non scatta e non fa lavorare la resistenza del 12V. Questo perchè, con il camper in moto, vedo correttamente tutta la tensione sulla morsettiera, incluso il D+, ma non riesco a leggere alcuna tensione se col tester prendo il negativo sul mammut e il positivo sul cavo marrone grosso del relè, che dovrebbe ricevere la corrente dal rosso della morsettiera una volta che il relè si chiude. So che il problema non è il relè perchè avevo già provato a sostituirlo, a questo punto ho seriamente paura che il problema sia proprio la scheda, nella parte di attuazione del relè che dovrebbe essere il bianco+marrone a sezione piccola (X104-X103). Vi sembra un ragionamento logico? Vi viene in mente altro? A tal proposito una domanda: quale funzione ha e come si interfaccia il piccolo relè costampato sulla scheda tra gli X104 e X103? Può essere che abbia ceduto lui? Grazie ancora e buonanotte... Simone
Ciao a tutti,