In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 10:53:16È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe
Buongiorno, nei vari lavori che sto facendo al camper ho smontato la tanica secondaria delle acque chiare e scoperto che era piena, ma piena, delle alghette che spesso intasavano il filtro della pompa. La tanica è collocatasotto la cellula, dunque all'esterno (come quella delle acque grigie e quella delle acque nere per intenderci) ed la classica tanica bianca semitrasparente. Ora ho pulito e disinfettato con amuchina il tutto, ma mi chiedo se sia stata proprio la semitrasparenza a facilitare l'insorgere delle alghe. La tanica non è particolarmente esposta alla luce, è coperta dal paraurti e dalla banda laterale, ma comunque qualche fotone ci arriva sicuro. Dunque mi chiedo e chiedo a voi se abbia senso verniciarla completamente di nero (come vedo sono verniciate le taniche delle acque grige e nere), oppure di un bianco non trasparente oppure non ha senso e tantovale lasciarla com'è. Nel caso che tipo di vernice è meglio usare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 10:53:16Le alghe crescono in presenza di luce e di ossigeno. Dalla luce ci si protegge con contenitori non trasparenti e dall'ossigeno facendo in modo che nel serbatoio ci sia meno aria possibile.
Buongiorno, nei vari lavori che sto facendo al camper ho smontato la tanica secondaria delle acque chiare e scoperto che era piena, ma piena, delle alghette che spesso intasavano il filtro della pompa. La tanica è collocatasotto la cellula, dunque all'esterno (come quella delle acque grigie e quella delle acque nere per intenderci) ed la classica tanica bianca semitrasparente. Ora ho pulito e disinfettato con amuchina il tutto, ma mi chiedo se sia stata proprio la semitrasparenza a facilitare l'insorgere delle alghe. La tanica non è particolarmente esposta alla luce, è coperta dal paraurti e dalla banda laterale, ma comunque qualche fotone ci arriva sicuro. Dunque mi chiedo e chiedo a voi se abbia senso verniciarla completamente di nero (come vedo sono verniciate le taniche delle acque grige e nere), oppure di un bianco non trasparente oppure non ha senso e tantovale lasciarla com'è. Nel caso che tipo di vernice è meglio usare? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2025 alle 13:01:06Si, ma lui sta parlando di quello esterno, che credo non si usi sempre, quindi impossibile tenerlo sempre pieno
Le alghe crescono in presenza di luce e di ossigeno. Dalla luce ci si protegge con contenitori non trasparenti e dall'ossigeno facendo in modo che nel serbatoio ci sia meno aria possibile. Personalmente sempre serbatoio pieno quando sono fermo tra un'uscita e l'altra e dopo 16 anni il serbatoio non presentava segni di alghe o sabbia. Giovanni
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:59:58Ok grazie mille... Ma quindi che materiale è?
È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe Verniciala di nero, fatti consigliare da un colorificio Attenzione , non è plastica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:59:58Ok grazie mille... Ma quindi che materiale è?
È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe Verniciala di nero, fatti consigliare da un colorificio Attenzione , non è plastica
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 15:45:53Solitamente sono in PE polietilene
Ok grazie mille... Ma quindi che materiale è?
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 15:45:53Si potrebbe rivestire con fogli di neoprene adesivo
Ok grazie mille... Ma quindi che materiale è?
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 10:53:16
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 19:24:02Erano alghe verdi… sembravano piuttosto vive ma non posso ovviamente esserne certo.
Di quale colore sono le alghie ? ., prima di pensare alla verniciatura di un serbatoio in PE o PP ci penserei e ripemserei , per prima cosa dovreti sapere se si tratta di alghe vive o morte e lo si nota dal loro colorepoi agire con adeguati trattamenti antialghe e dopo il trattamento servirebbe anche una decalcificazione , quest'ultima serve per farle staccare dai microfori e calcare
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 19:56:50
Erano alghe verdi… sembravano piuttosto vive ma non posso ovviamente esserne certo. Il serbatoio lo uso costantemente… vivo in camper e prima di fare rifornimento aspetto di esaurire entrambi i serbatoi, giusto per avereun po’ di contesto. Il serbatoio era completamente ricoperto all’interno… prima di tutto ho ripulito con vari attrezzi tipo spugna o scopettone con manico di scopa telescopico e vari espedienti per arrivare anche nella parete più lontana dal foro di ispezione. Dopodiché ho riempito il serbatoio e ci ho svuotato un barattolo di amuchina (di quelli piccoli… sarà stato 40cl se va bene) e lasciato lì per un giorno e mezzo… svuotato il tutto e ora il serbatoio è in attesa della prossima mossa… Onestamente non credo che lo vernicerò, piuttosto cercherò di tenerlo ispezionato e fare lavaggi con l’amuchina, dovrò capire con quale frequenza. Nell’ottica di prevenire… come si esegue una decalcificazione?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 20:15:40Mi permetto di dissentire (sul fatto che non serve aggiungere altro).
Se sono alghe verdi sono vive , con l'amucchina non ci faresti nulla ne tanomeno toglierle manualmente , capisci che sono incastonate tra calcare e microfori del serbatoio quindi serve un adeguato trattamento antialghe e successivo trattamento disincrostante , non credo serva aggiungere altro
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 20:33:28
Mi permetto di dissentire (sul fatto che non serve aggiungere altro). Anche adesso che il serbatoio è rimasto a secco per settimane una volta riempito si presenterà lo stesso problema? Come si esegue un trattamento antialghe con successivo disincrosto? oppure a chi posso rivolgermi per far trattare la tanica? Abbi pazienza
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 20:44:59Ok grazie della pazienza…
Non si tratta di avere pazienza che a mè non manca , ti anticipo che eliminarle totalmente e definitivamente serve tempo usando prodotti specifici con procedure mirate e tempistica necessaria , mi sa che faresti prima a sostituire il serbatoio
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/08/2025 alle 06:41:27
Ok grazie della pazienza… tuttavia vivo nel camper su cui sto facendo i lavori, è un mese e mezzo che porto avanti questi lavori (una infiltrazione che si è portate dietro tutta una serie di cose, portando avanti nelfrattempo il mio lavoro a tempo pieno), e dunque vorrei concludere. Inoltre essendo agosto tutti i fornitori sono in ferie. Mi immagino dunque che anche se meno facile e più dispendioso in termini di lavoro possa metterci meno a tentare di ripulire io la tanica, almeno provarci, e poi in futuro sostituirla nel caso si ripresenti il problema. Tu mi sai dare qualche suggerimento su come procedere? Grazie ancora!
In risposta al messaggio di domiziano del 16/08/2025 alle 08:56:19
Ciao Ecostar, perchè mai azionare la pompa? io la uso sempre dopo messo l'acido citrico, così lava pure i tubi.
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2025 alle 18:34:10Grazie mille, questi consigli sono preziosissimi.
Incomicia svuotando totalmente il serbatoio supplementare lasciandolo vuoto con valvola aperta per alcuni giorni , nel frattempo procurati un valido prodotto liquido antialghe (non chiedermi quale perchè non saprei qualesia il migliore ) poi segui attentamente le modalità di utilizzio del prodotto , ripeti il trattamento almeno 2 volte , completato il trattamento antialghe procedi con il trattamento disincrostante con acido citrico , 1 kg in circa 30-40 lt di acqua , lascia lavorare la miscela per almeno 48 ore mescolando ogni tanto , finito il trattamento disincrostante ripeti nuovamente il trattamento antialghe con tempistica più lunga possibile di almeno 48 ore poi risciacqua tutto per bene , probabilmente non rislverai totamente ma almeno incominci a farle stacacre da dove sono incastonate , questa è una delle procedure fai da tè Durante la procedura dei duei trattamenti non azionare mai la pompa