CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alghe serbatoio acque chiare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 10:53:16
Buongiorno, nei vari lavori che sto facendo al camper ho smontato la tanica secondaria delle acque chiare e scoperto che era piena, ma piena, delle alghette che spesso intasavano il filtro della pompa.

La tanica è collocata sotto la cellula, dunque all'esterno (come quella delle acque grigie e quella delle acque nere per intenderci) ed la classica tanica bianca semitrasparente.

Ora ho pulito e disinfettato con amuchina il tutto, ma mi chiedo se sia stata proprio la semitrasparenza a facilitare l'insorgere delle alghe.
La tanica non è particolarmente esposta alla luce, è coperta dal paraurti e dalla banda laterale, ma comunque qualche fotone ci arriva sicuro.

Dunque mi chiedo e chiedo a voi se abbia senso verniciarla completamente di nero (come vedo sono verniciate le taniche delle acque grige e nere), oppure di un bianco non trasparente oppure non ha senso e tantovale lasciarla com'è.

Nel caso che tipo di vernice è meglio usare?

Grazie a tutti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 10:59:58
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 10:53:16

Buongiorno, nei vari lavori che sto facendo al camper ho smontato la tanica secondaria delle acque chiare e scoperto che era piena, ma piena, delle alghette che spesso intasavano il filtro della pompa. La tanica è collocata
sotto la cellula, dunque all'esterno (come quella delle acque grigie e quella delle acque nere per intenderci) ed la classica tanica bianca semitrasparente. Ora ho pulito e disinfettato con amuchina il tutto, ma mi chiedo se sia stata proprio la semitrasparenza a facilitare l'insorgere delle alghe. La tanica non è particolarmente esposta alla luce, è coperta dal paraurti e dalla banda laterale, ma comunque qualche fotone ci arriva sicuro. Dunque mi chiedo e chiedo a voi se abbia senso verniciarla completamente di nero (come vedo sono verniciate le taniche delle acque grige e nere), oppure di un bianco non trasparente oppure non ha senso e tantovale lasciarla com'è. Nel caso che tipo di vernice è meglio usare? Grazie a tutti
...
È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe
Verniciala di nero, fatti consigliare da un colorificio
Attenzione , non è plastica
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:01:06

Buongiorno, nei vari lavori che sto facendo al camper ho smontato la tanica secondaria delle acque chiare e scoperto che era piena, ma piena, delle alghette che spesso intasavano il filtro della pompa. La tanica è collocata
sotto la cellula, dunque all'esterno (come quella delle acque grigie e quella delle acque nere per intenderci) ed la classica tanica bianca semitrasparente. Ora ho pulito e disinfettato con amuchina il tutto, ma mi chiedo se sia stata proprio la semitrasparenza a facilitare l'insorgere delle alghe. La tanica non è particolarmente esposta alla luce, è coperta dal paraurti e dalla banda laterale, ma comunque qualche fotone ci arriva sicuro. Dunque mi chiedo e chiedo a voi se abbia senso verniciarla completamente di nero (come vedo sono verniciate le taniche delle acque grige e nere), oppure di un bianco non trasparente oppure non ha senso e tantovale lasciarla com'è. Nel caso che tipo di vernice è meglio usare? Grazie a tutti
...
Le alghe crescono in presenza di luce e di ossigeno. Dalla luce ci si protegge con contenitori non trasparenti e dall'ossigeno facendo in modo che nel serbatoio ci sia meno aria possibile. 

Personalmente sempre serbatoio pieno quando sono fermo tra un'uscita e l'altra e dopo 16 anni il serbatoio non presentava segni di alghe o sabbia. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/08/2025 alle 13:01:06

Le alghe crescono in presenza di luce e di ossigeno. Dalla luce ci si protegge con contenitori non trasparenti e dall'ossigeno facendo in modo che nel serbatoio ci sia meno aria possibile.  Personalmente sempre serbatoio pieno quando sono fermo tra un'uscita e l'altra e dopo 16 anni il serbatoio non presentava segni di alghe o sabbia.  Giovanni 
Si, ma lui sta parlando di quello esterno, che credo non si usi sempre, quindi impossibile tenerlo sempre pieno
Semmai, il consiglio è quello di assicurarsi che sia sempre asciutto quando non si usa, e per farlo è necessario assicurarsi che si svuoti completamente e lasciare la valvola aperta, se non c'è il tappo di ispezione per poter asciugare manualmente
Silvio
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 15:45:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:59:58

È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe Verniciala di nero, fatti consigliare da un colorificio Attenzione , non è plastica
Ok grazie mille... Ma quindi che materiale è?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 15:46:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 10:59:58

È proprio la trasparenza della cisterna a causare la proliferazione delle alghe Verniciala di nero, fatti consigliare da un colorificio Attenzione , non è plastica
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:38:27
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 15:45:53

Solitamente sono in PE polietilene
Silvio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 17:42:11
Sarà difficile trovare una vernice che possa aderire bene su quel materiale e che nel tempo rimanga attaccata, si potrebbe tentare con l'antirombo spruzzato sopra, oppure fasciare il serbatoio con nastro adesivo nero quello largo 5 cm,  però resta sempre un materiale ostico da trattare . Le alche crescono se c'è acqua quindi il serbatoi va svuotato quando non si usa il mezzo, in oltre una regolare disinfezione con amuchina potrebbe prevenire il fenomeno.

Modificato da Rascal il 14/08/2025 alle 17:45:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 17:48:52
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 15:45:53

Si potrebbe rivestire con fogli di neoprene adesivo
O sostituire il setbatoio con uno adatto per l'esterno,in PE nero
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 14/08/2025 alle 17:56:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 19:24:02

...

Di quale colore sono le alghie ? ., prima di pensare alla verniciatura di un serbatoio in PE o PP ci penserei e ripemserei  , per prima cosa dovreti sapere se si tratta di alghe vive o morte  e lo si nota dal loro colore poi agire con adeguati trattamenti antialghe e dopo il trattamento servirebbe anche una decalcificazione , quest'ultima serve per farle staccare dai microfori e calcare 
Mario
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 19:56:50
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 19:24:02

Di quale colore sono le alghie ? ., prima di pensare alla verniciatura di un serbatoio in PE o PP ci penserei e ripemserei  , per prima cosa dovreti sapere se si tratta di alghe vive o morte  e lo si nota dal loro colore
poi agire con adeguati trattamenti antialghe e dopo il trattamento servirebbe anche una decalcificazione , quest'ultima serve per farle staccare dai microfori e calcare 
...
Erano alghe verdi… sembravano piuttosto vive ma non posso ovviamente esserne certo.
Il serbatoio lo uso costantemente… vivo in camper e prima di fare rifornimento aspetto di esaurire entrambi i serbatoi, giusto per avere un po’ di contesto.

Il serbatoio era completamente ricoperto all’interno… prima di tutto ho ripulito con vari attrezzi tipo spugna o scopettone con manico di scopa telescopico e vari espedienti per arrivare anche nella parete più lontana dal foro di ispezione.
Dopodiché ho riempito il serbatoio e ci ho svuotato un barattolo di amuchina (di quelli piccoli… sarà stato 40cl se va bene) e lasciato lì per un giorno e mezzo… svuotato il tutto e ora il serbatoio è in attesa della prossima mossa…

Onestamente non credo che lo vernicerò, piuttosto cercherò di tenerlo ispezionato e fare lavaggi con l’amuchina, dovrò capire con quale frequenza.
Nell’ottica di prevenire… come si esegue una decalcificazione?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 20:15:40
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 19:56:50

Erano alghe verdi… sembravano piuttosto vive ma non posso ovviamente esserne certo. Il serbatoio lo uso costantemente… vivo in camper e prima di fare rifornimento aspetto di esaurire entrambi i serbatoi, giusto per avere
un po’ di contesto. Il serbatoio era completamente ricoperto all’interno… prima di tutto ho ripulito con vari attrezzi tipo spugna o scopettone con manico di scopa telescopico e vari espedienti per arrivare anche nella parete più lontana dal foro di ispezione. Dopodiché ho riempito il serbatoio e ci ho svuotato un barattolo di amuchina (di quelli piccoli… sarà stato 40cl se va bene) e lasciato lì per un giorno e mezzo… svuotato il tutto e ora il serbatoio è in attesa della prossima mossa… Onestamente non credo che lo vernicerò, piuttosto cercherò di tenerlo ispezionato e fare lavaggi con l’amuchina, dovrò capire con quale frequenza. Nell’ottica di prevenire… come si esegue una decalcificazione?
...

Se sono alghe verdi sono vive , con l'amucchina non ci faresti nulla ne tanomeno toglierle manualmente , capisci che sono incastonate tra calcare e microfori del serbatoio quindi serve un adeguato trattamento antialghe e successivo trattamento disincrostante , non credo serva aggiungere altro 
Mario
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 20:33:28
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 20:15:40

Se sono alghe verdi sono vive , con l'amucchina non ci faresti nulla ne tanomeno toglierle manualmente , capisci che sono incastonate tra calcare e microfori del serbatoio quindi serve un adeguato trattamento antialghe e successivo trattamento disincrostante , non credo serva aggiungere altro 
Mi permetto di dissentire (sul fatto che non serve aggiungere altro).
Anche adesso che il serbatoio è rimasto a secco per settimane una volta riempito si presenterà lo stesso problema? Come si esegue un trattamento antialghe con successivo disincrosto? oppure a chi posso rivolgermi per far trattare la tanica?
Abbi pazienza smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 20:44:59
In risposta al messaggio di Schizoping del 14/08/2025 alle 20:33:28

Mi permetto di dissentire (sul fatto che non serve aggiungere altro). Anche adesso che il serbatoio è rimasto a secco per settimane una volta riempito si presenterà lo stesso problema? Come si esegue un trattamento antialghe con successivo disincrosto? oppure a chi posso rivolgermi per far trattare la tanica? Abbi pazienza 

Non si tratta di avere pazienza che a mè non manca , ti anticipo che eliminarle totalmente e definitivamente serve tempo usando prodotti specifici con procedure mirate e tempistica necessaria , mi sa che faresti prima a sostituire il serbatoio 
Mario
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 23:28:46
Riempi tutto con acqua pulita, ci metti dentro un paio di Neritina zebra e dopo 2 gg è lindo laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 06:41:27
In risposta al messaggio di ecostar del 14/08/2025 alle 20:44:59

Non si tratta di avere pazienza che a mè non manca , ti anticipo che eliminarle totalmente e definitivamente serve tempo usando prodotti specifici con procedure mirate e tempistica necessaria , mi sa che faresti prima a sostituire il serbatoio 
Ok grazie della pazienza…

tuttavia vivo nel camper su cui sto facendo i lavori, è un mese e mezzo che porto avanti questi lavori (una infiltrazione che si è portate dietro tutta una serie di cose, portando avanti nel frattempo il mio lavoro a tempo pieno), e dunque vorrei concludere.
Inoltre essendo agosto tutti i fornitori sono in ferie.
Mi immagino dunque che anche se meno facile e più dispendioso in termini di lavoro possa metterci meno a tentare di ripulire io la tanica, almeno provarci, e poi in futuro sostituirla nel caso si ripresenti il problema.

Tu mi sai dare qualche suggerimento su come procedere?

Grazie ancora! smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 18:34:10
In risposta al messaggio di Schizoping del 15/08/2025 alle 06:41:27

Ok grazie della pazienza… tuttavia vivo nel camper su cui sto facendo i lavori, è un mese e mezzo che porto avanti questi lavori (una infiltrazione che si è portate dietro tutta una serie di cose, portando avanti nel
frattempo il mio lavoro a tempo pieno), e dunque vorrei concludere. Inoltre essendo agosto tutti i fornitori sono in ferie. Mi immagino dunque che anche se meno facile e più dispendioso in termini di lavoro possa metterci meno a tentare di ripulire io la tanica, almeno provarci, e poi in futuro sostituirla nel caso si ripresenti il problema. Tu mi sai dare qualche suggerimento su come procedere? Grazie ancora! 
...

Incomicia svuotando totalmente il serbatoio supplementare lasciandolo vuoto con valvola aperta per alcuni giorni , nel frattempo procurati un valido prodotto liquido antialghe (non chiedermi quale perchè non saprei quale sia il migliore ) poi segui attentamente le modalità di utilizzio del prodotto , ripeti il trattamento almeno 2 volte , completato il trattamento antialghe procedi con il trattamento disincrostante con acido citrico , 1 kg in circa 30-40 lt di acqua , lascia lavorare la miscela per almeno 48 ore mescolando ogni tanto , finito il trattamento disincrostante ripeti nuovamente il trattamento antialghe con tempistica più lunga possibile di almeno 48 ore poi risciacqua tutto per bene , probabilmente non rislverai totamente ma almeno incominci a farle stacacre da dove sono incastonate  , questa è una delle procedure fai da tè 

Durante la procedura dei duei trattamenti non azionare mai la pompa 
Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 08:56:19
Ciao Ecostar, perchè mai azionare la pompa? io la uso sempre dopo messo l'acido citrico, così lava pure i tubi.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 13:36:42
In risposta al messaggio di domiziano del 16/08/2025 alle 08:56:19

Ciao Ecostar, perchè mai azionare la pompa? io la uso sempre dopo messo l'acido citrico, così lava pure i tubi.

Ho specificato di non azionare mai la popa durante quei trattamenti per il semplice motivo che il serbatoio è pieno di alghe vive ancora incastonate tra calcare e microfori del serbatoio quindi se la azionerebbe durante i trattamenti non avrebbe alcun senso e se sbadatamente aprisse un rubinetto sia lato calda che fredda intaserebbe parzialmente l'impianto compreso il boiler e pompa di alghe morte o morenti

nel tuo caso per la sola disincrostasione senza alghe è fondamentale attivare la pompa ma per una corretta efficace disincrostazione particolarmete per il boiler bisognerebbe seguire una determinata procedura che ho svariate volte suggerito 
Mario
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 10:11:45
In risposta al messaggio di ecostar del 15/08/2025 alle 18:34:10

Incomicia svuotando totalmente il serbatoio supplementare lasciandolo vuoto con valvola aperta per alcuni giorni , nel frattempo procurati un valido prodotto liquido antialghe (non chiedermi quale perchè non saprei quale
sia il migliore ) poi segui attentamente le modalità di utilizzio del prodotto , ripeti il trattamento almeno 2 volte , completato il trattamento antialghe procedi con il trattamento disincrostante con acido citrico , 1 kg in circa 30-40 lt di acqua , lascia lavorare la miscela per almeno 48 ore mescolando ogni tanto , finito il trattamento disincrostante ripeti nuovamente il trattamento antialghe con tempistica più lunga possibile di almeno 48 ore poi risciacqua tutto per bene , probabilmente non rislverai totamente ma almeno incominci a farle stacacre da dove sono incastonate  , questa è una delle procedure fai da tè  Durante la procedura dei duei trattamenti non azionare mai la pompa 
...
Grazie mille, questi consigli sono preziosissimi.
Ho visto che ci sono prodotti specifici venduti su alcuni siti di camper che sono adatti per taniche con l’acqua potabile… Ne proverò uno con la tecnica che mi hai suggerito e vediamo come va
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link