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Alimentare frigo 12V da Batteria motore

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Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
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Inserito il 07/02/2022 alle: 14:48:47
Buongiorno a tutti, 
mi sono deciso di avanzare lavoro alimentazione frigo trivalente 12V in modalità batteria in viaggio, prelevandola direttamente dalla BM (con fusibile da 25 amp sul positivo) anche perché ho notato un riscaldamento anomalo sul fusibile frigo , sulla scheda portafusibili. Informandomi ho capito che molti camper hanno questa problematica dovuta alla scheda e zoccolo fusibile di scarsa qualità e sottodimensionato. 
Stendendo nuova linea cavi, ho deciso di metterli da 10 mmq per (originali sono da 5 mmq) per avere anche una migliore resa del frigo, la lunghezza cavi è di circa 6 mm,  con tester misurati 13.9/14.00 sui poli BM con mezzo in moto (da considerare che l'alternatore caria oltre alla BM anche due BS agm  in parallelo secco da 120ah  cad.una...è sufficiente come misura cavi? 
il relè originale che si trova dietro al frigo e alimentato dalla 12V è da 30 amp...lascio questo o devo sostituirlo con uno più grande ? 
Il cavo D+ lascio invariato per la comutazione accensione frigo a 12V/batteria (frigo trivalente automatico) solo quando il mezzo va in moto, ma mi domandavo che mentre originalmente dall'uscita 12V per il frigo dalla scheda,  da tensione/passa 13.1 V solo quando metto in moto il mezzo, facendo una linea diretta BM al Frigo ho i cavi sempre sotto tensione (anche se  il D+ evita accensione se non con il mezzo in moto). Ci sono problemi avere i cavi sempre sotto tensione o ci sono metodi/accessori da mettere per alimentare i cavi da BM solo quando metto in moto il mezzo (non ho voglia mettere un altro staccabatteria) ?
Vi chiedo una cortesia...parlate in maniera elementare, di elettronica capisco solo "le basi"...!
Grazie molte per consigli/suggerimenti. 
 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 15:23:59
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 07/02/2022 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 14:48:47

Buongiorno a tutti,  mi sono deciso di avanzare lavoro alimentazione frigo trivalente 12V in modalità batteria in viaggio, prelevandola direttamente dalla BM (con fusibile da 25 amp sul positivo) anche perché ho notato
un riscaldamento anomalo sul fusibile frigo , sulla scheda portafusibili. Informandomi ho capito che molti camper hanno questa problematica dovuta alla scheda e zoccolo fusibile di scarsa qualità e sottodimensionato.  Stendendo nuova linea cavi, ho deciso di metterli da 10 mmq per (originali sono da 5 mmq) per avere anche una migliore resa del frigo, la lunghezza cavi è di circa 6 mm,  con tester misurati 13.9/14.00 sui poli BM con mezzo in moto (da considerare che l'alternatore caria oltre alla BM anche due BS agm  in parallelo secco da 120ah  cad.una...è sufficiente come misura cavi?  il relè originale che si trova dietro al frigo e alimentato dalla 12V è da 30 amp...lascio questo o devo sostituirlo con uno più grande ?  Il cavo D+ lascio invariato per la comutazione accensione frigo a 12V/batteria (frigo trivalente automatico) solo quando il mezzo va in moto, ma mi domandavo che mentre originalmente dall'uscita 12V per il frigo dalla scheda,  da tensione/passa 13.1 V solo quando metto in moto il mezzo, facendo una linea diretta BM al Frigo ho i cavi sempre sotto tensione (anche se  il D+ evita accensione se non con il mezzo in moto). Ci sono problemi avere i cavi sempre sotto tensione o ci sono metodi/accessori da mettere per alimentare i cavi da BM solo quando metto in moto il mezzo (non ho voglia mettere un altro staccabatteria) ? Vi chiedo una cortesia...parlate in maniera elementare, di elettronica capisco solo le basi...! Grazie molte per consigli/suggerimenti.    ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini....John Steinbeck
...
In tantissimi hanno fatto

così



Il sistema è stato ben collaudato negli anni...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 07/02/2022 alle: 15:15:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 14:59:43

In tantissimi hanno fatto così Il sistema è stato ben collaudato negli anni... Marco.
Grazie Marco per la tua conferma...
che mi puoi dire per la sezione nuovi cavi? Vanno bene/sufficienti da 10 mmq ?
E per la questione relè originale da 30 amp ? Lascio quello o...?
Stesso discorso per l'alimentazione...non metto nulla per interrompere l'alimentazione 12V dalla BM al Frigo anche quando non serve ( non vorrei avere un assorbimento anomolo anche se minimo, nei periodi di fermo )?
Il fusibile sul positivo cavo nuovo, confermi uno da 25 amp (originale sula scheda portafusibili è da 25 ) ?
Grazie.
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 15:20:54
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 07/02/2022 alle: 15:23:49
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 15:15:11

Grazie Marco per la tua conferma... che mi puoi dire per la sezione nuovi cavi? Vanno bene/sufficienti da 10 mmq ? E per la questione relè originale da 30 amp ? Lascio quello o...? Stesso discorso per l'alimentazione...non
metto nulla per interrompere l'alimentazione 12V dalla BM al Frigo anche quando non serve ( non vorrei avere un assorbimento anomolo anche se minimo, nei periodi di fermo )? Il fusibile sul positivo cavo nuovo, confermi uno da 25 amp (originale sula scheda portafusibili è da 25 ) ? Grazie.
...
Se leggi bene l'articolo allegato vedrai che il fusibile a protezione dell'impianto deve essere posizionato vicinissimo al polo positivo della BM, il filo consigliato è da 7,5 mm quadri ricavato da un cavo tripolare 3x2,5 mm quadri, decisamente economico e facile da trovare.
Ma prima di partire con forbici e cacciavite misura bene la tensione che arriva alla resistenza del frigo per capire se ne vale la pena.

L'assorbimento minimo non c'è perché il filo che arriva dalla BM finisce su un relè, quindi o assorbe le solite 15...18 Ampere o non assorbe nulla.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 10/02/2022 alle 13:36:17
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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 07/02/2022 alle: 15:40:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/02/2022 alle 15:23:49

Se leggi bene l'articolo allegato vedrai che il fusibile a protezione dell'impianto deve essere posizionato vicinissimo al polo positivo della BM, il filo consigliato è da 7,5 mm quadri ricavato da un cavo tripolare 3x2,5
mm quadri, decisamente economico e facile da trovare. Ma prima di partire con forbici e cacciavite misura bene la tensione che arriva alla resistenza del frigo per capire se ne vale la pena. L'assorbimento minimo non c'è perché il filo che arriva dalla BM finisce su un relè, quindi o assorbe le solite 15...18 Ampere o non assorbe nulla. Marco.
...
Si  scusa Marco...non avevo visto che c'era l'articolo!
Adesso leggo.
Il lavoro devo farlo comunque.perché non posso continuare ad usufruire l'alimentazione 12V dalla scheda portafusibili perché ho questo surriscaldamento anomalo (una volta mi ha fatto saltare il suo fusibile da 20 amp...io poi messo da 25 amp ma il surriscaldamento a mio avviso è tanto).
Grazie.
 
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Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 15:48:37
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 07/02/2022 alle: 19:05:53
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 15:40:21

Si  scusa Marco...non avevo visto che c'era l'articolo! Adesso leggo. Il lavoro devo farlo comunque.perché non posso continuare ad usufruire l'alimentazione 12V dalla scheda portafusibili perché ho questo surriscaldamento
anomalo (una volta mi ha fatto saltare il suo fusibile da 20 amp...io poi messo da 25 amp ma il surriscaldamento a mio avviso è tanto). Grazie.  
...
Io ho fatto la modifica di Marco proprio per evitare il surriscaldamento dei contatti sulla centralina, il frigo funzionava bene comunque anche prima, raffreddando a dovere anche in marcia...

Cavo da 10mm2 che parte dalla BM sotto fusibile da 50A, forse va bene anche un fusibile da 30A, devo provare...

20200216_160504_copy_600x768.jpg

relè da 100A 

20200216_164228_copy_800x369.jpg

20200216_164312_copy_800x465.jpg

L'ho preso da 100A solo perchè aveva le connessioni di potenza filettate, più sicure e stabili dei faston.


Foto di prima e dopo la modifica

Fotor_159033594591613_copy_800x800.jpg


Il relè originale da 30A ora alimenta la bobina del relè da 100A, quindi dalla centralina passerà poca corrente, in sostanza non devi togliere nulla, devi solo aggiungere un relè più grande e farlo funzionare dal relè "vecchio" da 30A.

Ciaowink

PS anche il cavo di massa della resistenza dovrà essere da 10mm2
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 07/02/2022 alle 19:12:50
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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 07/02/2022 alle: 19:32:00
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2022 alle 19:05:53

Io ho fatto la modifica di Marco proprio per evitare il surriscaldamento dei contatti sulla centralina, il frigo funzionava bene comunque anche prima, raffreddando a dovere anche in marcia... Cavo da 10mm2 che parte dalla
BM sotto fusibile da 50A, forse va bene anche un fusibile da 30A, devo provare... relè da 100A  L'ho preso da 100A solo perchè aveva le connessioni di potenza filettate, più sicure e stabili dei faston. Foto di prima e dopo la modifica Il relè originale da 30A ora alimenta la bobina del relè da 100A, quindi dalla centralina passerà poca corrente, in sostanza non devi togliere nulla, devi solo aggiungere un relè più grande e farlo funzionare dal relè vecchio da 30A. Ciao PS anche il cavo di massa della resistenza dovrà essere da 10mm2
...
Grazie molte.
Solo una domanda...perché hai lasciato relè da 30A che poi va alimentare quello nuovo da 100A ? Non si può direttamente o lasciare che lavori l'originale rele 30A o sostituirlo con uno maggiorato (da 70 ad esempio...serve mettere una più grande o si  può lasciare anche solo quello da 30A? )?
I cavi che vanno da relè a resistenza frigo, hai lasciato quelli di serie da 5mmq o hai sostituiti anche quelli con dei maggiorato da 10 mmq?
Alimentando il frigo direttamente da BM , la centralina/portafusibili del camper, i vecchi cavi (positivo e negativo da 5mmq) vengono eliminati e dall'uscita centralina non alimenta più nulla...rimane solo il cavo  D+ che la centralina comandala comutazione frigo modalità 12V quando si accende il camper...perché dici che la centralina comanda il relè da 30A?
Dalla BM al Frigo  hai stilato solo il positivo da 10 mq o anche il negativo da 10 mmq?
Scusami per le tante domande ma sono un po limitato elettronica e cerco di capire.
Grazie.
 
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Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 19:39:28
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 07/02/2022 alle: 20:08:51
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 19:32:00

Grazie molte. Solo una domanda...perché hai lasciato relè da 30A che poi va alimentare quello nuovo da 100A ? Non si può direttamente o lasciare che lavori l'originale rele 30A o sostituirlo con uno maggiorato (da 70 ad
esempio...serve mettere una più grande o si  può lasciare anche solo quello da 30A? )? I cavi che vanno da relè a resistenza frigo, hai lasciato quelli di serie da 5mmq o hai sostituiti anche quelli con dei maggiorato da 10 mmq? Alimentando il frigo direttamente da BM , la centralina/portafusibili del camper, i vecchi cavi (positivo e negativo da 5mmq) vengono eliminati e dall'uscita centralina non alimenta più nulla...rimane solo il cavo  D+ che la centralina comandala comutazione frigo modalità 12V quando si accende il camper...perché dici che la centralina comanda il relè da 30A? Dalla BM al Frigo  hai stilato solo il positivo da 10 mq o anche il negativo da 10 mmq? Scusami per le tante domande ma sono un po limitato elettronica e cerco di capire. Grazie.  
...
Cercherò di spiegarti il tutto in maniera più semplice possibile, anche se sul sito di Marco è tutto molto chiaro, ma prima vorrei farti una domanda:

sai come funziona un relè a 4 contatti?

Ciaowink

 
Viaggiare apre la mente...
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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 07/02/2022 alle: 20:39:36
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2022 alle 20:08:51

Cercherò di spiegarti il tutto in maniera più semplice possibile, anche se sul sito di Marco è tutto molto chiaro, ma prima vorrei farti una domanda: sai come funziona un relè a 4 contatti? Ciao  
Tu hai ragione, non mi intendo molto di elettronica anche se faccio bene il fai da te...la mia domanda era soltanto perché ho sempre visto , a chi fa questa modifica, lasciando il relè da 30A di serie o messo uno nuovo da 70A, ma uno solo...alimentando il frigo da BM.
Penso (pensavo) che bastava alimentare il frigo da BM con cavi di maggiore sezione per ridurre il calo di tensione dovuto alla lunghezza e sezione cavi e baipassando la centralina è alimentazione diretta si raggiungeva una tensione maggiore per il frigo.
Tutto il resto rimaneva invariato, cavo D+, relè e cavi che vanno da relè a resistenza frigo ,ovviamente eliminando alimentazione (positivo e negativo) centralina-frigo  che con la "Modifica" l'alimentazione la prendo direttamente dalla BM.

 
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Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 20:58:44
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 07/02/2022 alle: 21:18:22
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 20:39:36

Tu hai ragione, non mi intendo molto di elettronica anche se faccio bene il fai da te...la mia domanda era soltanto perché ho sempre visto , a chi fa questa modifica, lasciando il relè da 30A di serie o messo uno nuovo
da 70A, ma uno solo...alimentando il frigo da BM. Penso (pensavo) che bastava alimentare il frigo da BM con cavi di maggiore sezione per ridurre il calo di tensione dovuto alla lunghezza e sezione cavi e baipassando la centralina è alimentazione diretta si raggiungeva una tensione maggiore per il frigo. Tutto il resto rimaneva invariato, cavo D+, relè e cavi che vanno da relè a resistenza frigo ,ovviamente eliminando alimentazione (positivo e negativo) centralina-frigo  che con la Modifica l'alimentazione la prendo direttamente dalla BM.  
...
Sostituendo il relè originale da 30A con uno più grande e portando la potenza direttamente dalla BM i frigoriferi AES non funzionano in automatico...

Immagina che il relè da 30A, una volta fatta la modifica fungerà soltanto da consenso al relè da 70A al quale sarà collegata la BM.

Il relè da 30A che prima doveva sorbirsi tutta la corrente che riversava nella rssistenza del frigo ora lavorerà con correnti più basse a tutto vantaggio della centralina.

Il lavoro grosso lo farà il nuovo relè.

Ciaowink
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Secondavita
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21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 21:54:14
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2022 alle 21:18:22

Sostituendo il relè originale da 30A con uno più grande e portando la potenza direttamente dalla BM i frigoriferi AES non funzionano in automatico... Immagina che il relè da 30A, una volta fatta la modifica fungerà soltanto
da consenso al relè da 70A al quale sarà collegata la BM. Il relè da 30A che prima doveva sorbirsi tutta la corrente che riversava nella rssistenza del frigo ora lavorerà con correnti più basse a tutto vantaggio della centralina. Il lavoro grosso lo farà il nuovo relè. Ciao
...
Ora mi è più chiaro...tu hai utilizzato il relè da 30A che viene alimentato dalla centralina con vecchio impianto quando in modalità batteria (12V) si accende il mezzo e manda la 12V (con il mezzo spento, dalla centralina all'uscita frigo non esce la 12V) . Il relè da 30A manda consenso al 100 A  e tutto funziona (poi hai  l'alimentazione diretra BM -frigo/relè 100A  per una maggiore resa).
Mi viene ancora un dubbio (e scusa se chiedo e abuso della tua disponibilità ma solo per imparare),  il consenso al funzionamento frigo in modalità batteria/12V , in automatico (o manualmente) e solo quando  il mezzo viene messo in moto, lo dà già il cavo D+ che la centralina  da il consenso a tale modalità di funzionamento e solo a mezzo in moto.
O mi sbaglio ?
Io volevo proprio eliminare qualsiasi alimentazione 12V dall'uscita frigo dalla centralina...ho un surriscaldamento secondo me molto anomalo e non mi fido.
 
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Modificato da Secondavita il 07/02/2022 alle 22:19:15
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 07/02/2022 alle: 22:39:38
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 21:54:14

Ora mi è più chiaro...tu hai utilizzato il relè da 30A che viene alimentato dalla centralina con vecchio impianto quando in modalità batteria (12V) si accende il mezzo e manda la 12V (con il mezzo spento, dalla centralina
all'uscita frigo non esce la 12V) . Il relè da 30A manda consenso al 100 A  e tutto funziona (poi hai  l'alimentazione diretra BM -frigo/relè 100A  per una maggiore resa). Mi viene ancora un dubbio (e scusa se chiedo e abuso della tua disponibilità ma solo per imparare),  il consenso al funzionamento frigo in modalità batteria/12V , in automatico (o manualmente) e solo quando  il mezzo viene messo in moto, lo dà già il cavo D+ che la centralina  da il consenso a tale modalità di funzionamento e solo a mezzo in moto. O mi sbaglio ? Io volevo proprio eliminare qualsiasi alimentazione 12V dall'uscita frigo dalla centralina...ho un surriscaldamento secondo me molto anomalo e non mi fido.  
...
Tutto corretto, una volta fatta la modifica dalla centralina non passeranno più i 15A necessari a far funzionare la resistenza a 12V, ma qualche misero Ampere necessario a far funzionare il relè da 30A, di conaeguenza non scalderà più nulla.

Ciaowink
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21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2022 alle: 23:05:37
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2022 alle 22:39:38

Tutto corretto, una volta fatta la modifica dalla centralina non passeranno più i 15A necessari a far funzionare la resistenza a 12V, ma qualche misero Ampere necessario a far funzionare il relè da 30A, di conaeguenza non scalderà più nulla. Ciao
Ok.
Grazie per i tuoi interventi.
Anche se non riesco ancora a capire questa tuo "doppio consenso" ad avere l'automatismo al'utilizzo frigo a 12V in modalità solo quando il mezzo in moto quando abbiamo il cavo D+ che di per sé ha questa specifica funzione.
Forse mi sfugge qualcosa!
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Modificato da Secondavita il 08/02/2022 alle 00:07:13
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13/01/2006 24154
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Inserito il 08/02/2022 alle: 04:00:35
In risposta al messaggio di camperistadoc del 07/02/2022 alle 19:05:53

Io ho fatto la modifica di Marco proprio per evitare il surriscaldamento dei contatti sulla centralina, il frigo funzionava bene comunque anche prima, raffreddando a dovere anche in marcia... Cavo da 10mm2 che parte dalla
BM sotto fusibile da 50A, forse va bene anche un fusibile da 30A, devo provare... relè da 100A  L'ho preso da 100A solo perchè aveva le connessioni di potenza filettate, più sicure e stabili dei faston. Foto di prima e dopo la modifica Il relè originale da 30A ora alimenta la bobina del relè da 100A, quindi dalla centralina passerà poca corrente, in sostanza non devi togliere nulla, devi solo aggiungere un relè più grande e farlo funzionare dal relè vecchio da 30A. Ciao PS anche il cavo di massa della resistenza dovrà essere da 10mm2
...
Grande !!

Marco.
Marco

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Inserito il 08/02/2022 alle: 04:13:10
In risposta al messaggio di Secondavita del 07/02/2022 alle 23:05:37

Ok. Grazie per i tuoi interventi. Anche se non riesco ancora a capire questa tuo doppio consenso ad avere l'automatismo al'utilizzo frigo a 12V in modalità solo quando il mezzo in moto quando abbiamo il cavo D+ che di per sé ha questa specifica funzione. Forse mi sfugge qualcosa!
Ti sfugge il termostato.
La resistenza del frigo deve essere alimentata se c'è il D+ ma anche se il termostato interno al frigo abilita il suo funzionamento, ad esempio impostando la temperatura sulla manopola o dall'interruttore di accensione.
Questo segnale elettrico è esattamente quello che raggiunge la resistenza del frigo nell'impianto originale, il nuovo relè serve solo come "amplificatore" di questo segnale che però preleva energia direttamente dall'alternatore.

L'idea di rinforzare i cablaggi non va bene perché il relè parallelatore collega direttamente la BS con la BM in marcia, ma nel caso di BS molto scarica la corrente verso la BS viene limitata solo dai cablaggi risicati utilizzati dai tirchi allestitori, quella protezione orrenda è l'unica difesa contro le supercorrenti che si potrebbero generare collegando un alternatore che gira ad una BS molto scarica, ma siccome gli allestitori realizzano la ricarica con un solo euro di relè, questo metodo va per la maggiore.

Il relè originale viene mantenuto perché eviti il lavoro di toglierlo e di ricablare in maniera diversa, non è che togliendolo puoi rivenderlo su Ebay, tanto vale lasciare inalterata la facile reversibilità della modifica.

Marco.
Marco

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04/10/2010 3535
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Inserito il 08/02/2022 alle: 11:05:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 04:00:35

Grande !! Marco.
Grazie...

4:00:35...   Insonnia? surprise

Ciaowink
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Inserito il 08/02/2022 alle: 12:09:48
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/02/2022 alle 11:05:59

Grazie... 4:00:35...   Insonnia?  Ciao
Mi era venuta in mente una modifica per il software della centralina del Colibrì, già che c'ero...wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

12
simi87
simi87
31/03/2013 693
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 14:59:40
Idue fili che arrivano dal rele da 30 a li devi collegare sui due contatti della bobina del rele da 70a
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 17:25:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/02/2022 alle 04:13:10

Ti sfugge il termostato. La resistenza del frigo deve essere alimentata se c'è il D+ ma anche se il termostato interno al frigo abilita il suo funzionamento, ad esempio impostando la temperatura sulla manopola o dall'interruttore
di accensione. Questo segnale elettrico è esattamente quello che raggiunge la resistenza del frigo nell'impianto originale, il nuovo relè serve solo come amplificatore di questo segnale che però preleva energia direttamente dall'alternatore. L'idea di rinforzare i cablaggi non va bene perché il relè parallelatore collega direttamente la BS con la BM in marcia, ma nel caso di BS molto scarica la corrente verso la BS viene limitata solo dai cablaggi risicati utilizzati dai tirchi allestitori, quella protezione orrenda è l'unica difesa contro le supercorrenti che si potrebbero generare collegando un alternatore che gira ad una BS molto scarica, ma siccome gli allestitori realizzano la ricarica con un solo euro di relè, questo metodo va per la maggiore. Il relè originale viene mantenuto perché eviti il lavoro di toglierlo e di ricablare in maniera diversa, non è che togliendolo puoi rivenderlo su Ebay, tanto vale lasciare inalterata la facile reversibilità della modifica. Marco.
...
Ah...ok.
chi è così gentile (birra pagata ahahah) da farmi "un disegnino" impianti con  relè di serie 30A e relè supplementare da 70 o più A (collegamento cavi, sui due relè, resistenza frigo)?
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 18:55:07
Salve a tutti.
Anche io sto facendo la modifica proposta da Emma48, 
Mi sono deciso a tale modifica perche' ho constatato che sulla resistenza del frigo arrivano solo 11V
Ho preparato il materiale e mi manga solo il cavo 3x2,5mm 

 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di Secondavita del 08/02/2022 alle 17:25:31

Ah...ok. chi è così gentile (birra pagata ahahah) da farmi un disegnino impianti con  relè di serie 30A e relè supplementare da 70 o più A (collegamento cavi, sui due relè, resistenza frigo)?
Sono con lo smartphone ed è impossibile disegnare, ti scrivo lo schema per punti:

Collegamenti al Relè da 70 (o più) Ampere
  • Contatto 30 +12V da BM (mi raccomando il fusibile)
  • Contatto 87 +12V resistenza frigorifero
  • Contatto 86 il filo che è collegato al relè da 30A e che va al filo della resistenza del frigo.
  • Contatto 85 a massa.  

Più di così adesso non posso fare...

Se decidi di fare il lavoro posta qualche foto.

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