CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentare frigo 12V da Batteria motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 140
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:38:38
In risposta al messaggio di filipposa del 08/02/2022 alle 18:55:07

Salve a tutti. Anche io sto facendo la modifica proposta da Emma48,  Mi sono deciso a tale modifica perche' ho constatato che sulla resistenza del frigo arrivano solo 11V Ho preparato il materiale e mi manga solo il cavo 3x2,5mm   
A 11V il frigorifero scalda invece di rinfrescare, vedrai una volta fatta la modifica (con tensione prossima ai 13.5V sulla rssistenza) che cambiamento.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
16
filipposa
filipposa
04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 19:54:54
Si,si immagino.
La modifica sembra abbastanza semplice 
MI chiedo solo , il cavo che va dal negativo della resistenza alla massa , lascio quello originale?
Sembra generoso di sezione e di pochi centrimetri. 
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2022 alle: 20:44:19
In risposta al messaggio di filipposa del 08/02/2022 alle 19:54:54

Si,si immagino. La modifica sembra abbastanza semplice  MI chiedo solo , il cavo che va dal negativo della resistenza alla massa , lascio quello originale? Sembra generoso di sezione e di pochi centrimetri. 
Io per stare tranquillo l'ho cambiato collegandoci sempre un 10mm2...

20200216_151152_copy_1024x748.jpg
è quel bel cavo nero sull' ultima connessione del morsetto, intestato con un puntalino è entrato giusto giusto nel mammut surprise
L'ho portato proprio sotto al pianale dove c'era un altro nodo originale di massa approfittando per dare una carteggiatina al vecchio capicorda e al bullone di contatto.

20200216_153807_copy_600x630.jpg

20200216_154422_copy_768x904.jpg

Più di così non si può fare, ma almeno si e sicuri che è stato fatto il possibile per un lavoro ad hoc yes

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 08/02/2022 alle 20:46:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 03:59:51

Ma... quanto è buona una massa?

Il buon vecchio tester ci permette di misurare la bontà di un collegamento di massa, frigorifero, fari, tergicristallo... quello che ci pare.
Una massa fasulla, vuoi per la ruggine, vuoi per i cablaggi scarsi, quando viene attraversata dalla massima corrente del frigo (oppure fari, tergicristallo, ecc) essendo una resistenza genera ai suoi capi una tensione che possiamo misurare con un tester.

Nel caso di camperistadoc si deve mettere il puntale rosso di un tester, impostato come voltmetro, sulla vite del morsetto mamouth che blocca il grosso filo nero di massa.
Il puntale nero del tester va collegato ad un punto qualsiasi del telaio non coinvolto con la corrente, va bene anche il dado di una ruota.
La tensione che leggiamo quando il frigo è acceso, è quella che viene persa per colpa della massa.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/02/2022 alle 04:04:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 04:06:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 08/02/2022 alle 19:38:38

A 11V il frigorifero scalda invece di rinfrescare, vedrai una volta fatta la modifica (con tensione prossima ai 13.5V sulla rssistenza) che cambiamento. Ciao
Da 11 Volt a 13,5 Volt la potenza aumenta del 50%

Marco.
Marco

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 07:16:27
Buongiorno a tutti
vorrei solo segnalare che quest'ottima modifica, con alimentazione della resistenza frigo direttamente dalla batteria, non può essere applicata ai frigoriferi Thetford, almeno su quelli di ultima generazione, non li conosco tutti.
In pratica se la scheda frigo non sente l'assorbimento della resistenza, va in blocco e il frigo non funziona più.
CIao Giò

Il meglio è nemico del bene
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 09:11:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 04:06:59

Da 11 Volt a 13,5 Volt la potenza aumenta del 50% Marco.
Una domanda forse sciocca
- Dato l'uso del doppio rerè
Avendo la batteria sevizi BS più vicina al frigorifero
- avendo i cavi maggiorati per la litio
- essendo quando in moto la litio caricata dall'alternatore
NON SAREBBE la stessa cosa :
PRELEVARE il positivo per il relè da 100A dalla BS ?
- poi alla fine a motore spento non si assorbe nulla dalla BS

Meno cavi in giro e meno lavoro in zona motore ?
Franco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 09:16:02
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:11:09

Una domanda forse sciocca - Dato l'uso del doppio rerè Avendo la batteria sevizi BS più vicina al frigorifero - avendo i cavi maggiorati per la litio - essendo quando in moto la litio caricata dall'alternatore NON SAREBBE
la stessa cosa : PRELEVARE il positivo per il relè da 100A dalla BS ? - poi alla fine a motore spento non si assorbe nulla dalla BS Meno cavi in giro e meno lavoro in zona motore ?
...
Suppongo e spero che la litio non sia collegata direttamente all'alternatore ma ci sia in mezzo un dc-dc. Se prelevi la tensione dalla BS vai a sottrarre l'assorbimento del frigo dalla ricarica possibile della BS, quindi meglio indipendente
Adria Coral Compact, il camper coupè
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 09:26:43
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/02/2022 alle 09:16:02

Suppongo e spero che la litio non sia collegata direttamente all'alternatore ma ci sia in mezzo un dc-dc. Se prelevi la tensione dalla BS vai a sottrarre l'assorbimento del frigo dalla ricarica possibile della BS, quindi meglio indipendente
Le litio sono DUE da 120A
nessun problema
La ricarica è sicuramente lenta
in quanto mai scendono sotto l'80%
nemmeno dopo alcuni giorni invernali
dove rimangono sempre sopra 13,2-13,3V
(sul tetto 400Wp.) in acciaio inox Diamante
immagine(4688).png
Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 11:57:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:26:43

Le litio sono DUE da 120A nessun problema La ricarica è sicuramente lenta in quanto mai scendono sotto l'80% nemmeno dopo alcuni giorni invernali dove rimangono sempre sopra 13,2-13,3V (sul tetto 400Wp.) in acciaio inox Diamante
Una ricarica intelligente di una batteria, sia essa litio, AGM, ecc... gestisce la ricarica misurando la corrente assorbita e la tensione.
Se gli metti un carico da 17 Ampere il sistema non è assolutamente in grado di distinguere le 17 Ampere consumate dal frigo dalle 17 Ampere assorbite dalla batteria perché ancora non è carica.

Io prenderei energia dall'alternatore/BM.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 11:59:25
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/02/2022 alle 09:11:09

Una domanda forse sciocca - Dato l'uso del doppio rerè Avendo la batteria sevizi BS più vicina al frigorifero - avendo i cavi maggiorati per la litio - essendo quando in moto la litio caricata dall'alternatore NON SAREBBE
la stessa cosa : PRELEVARE il positivo per il relè da 100A dalla BS ? - poi alla fine a motore spento non si assorbe nulla dalla BS Meno cavi in giro e meno lavoro in zona motore ?
...
Io invece ho optato per un relè da 70A a 5 contatti ben saldi, ho collegato il pin 87a alla BS (agm) a meno di un metro.

Avendo un frigo manuale, è molto utile, se in funzione a 12V in viaggio, quando mi fermo ad esempio quei 10 minuti dal benzinaio, rimane acceso, alla ripartenza torna ad essere alimentato dall'alternatore/BM.

Anche se in realtà di giorno, da fermo o in movimento è sempre acceso a 230V, finché c'è un pò di sole.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/02/2022 alle 12:04:31
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 12:14:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 03:59:51

Ma... quanto è buona una massa? Il buon vecchio tester ci permette di misurare la bontà di un collegamento di massa, frigorifero, fari, tergicristallo... quello che ci pare. Una massa fasulla, vuoi per la ruggine, vuoi
per i cablaggi scarsi, quando viene attraversata dalla massima corrente del frigo (oppure fari, tergicristallo, ecc) essendo una resistenza genera ai suoi capi una tensione che possiamo misurare con un tester. Nel caso di camperistadoc si deve mettere il puntale rosso di un tester, impostato come voltmetro, sulla vite del morsetto mamouth che blocca il grosso filo nero di massa. Il puntale nero del tester va collegato ad un punto qualsiasi del telaio non coinvolto con la corrente, va bene anche il dado di una ruota. La tensione che leggiamo quando il frigo è acceso, è quella che viene persa per colpa della massa. Marco.
...
Riallacciandomi al discorso delle masse, in un topic hai menzionato il centro stella, sul mio camper, ma anche sul 99% dei camper circolanti, le masse sono prese un po qua e la per ovvi motivi di lunghezze dei cavi e passaggi.. 
Idealmente possiamo dire che si dovrebbero portare TUTTE le masse nel punto in cui è messa a terra la BS o la BM?

Ciaowink

Modificato da camperistadoc il 09/02/2022 alle 12:15:37
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 13:32:26
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 12:14:45

Riallacciandomi al discorso delle masse, in un topic hai menzionato il centro stella, sul mio camper, ma anche sul 99% dei camper circolanti, le masse sono prese un po qua e la per ovvi motivi di lunghezze dei cavi e passaggi..  Idealmente possiamo dire che si dovrebbero portare TUTTE le masse nel punto in cui è messa a terra la BS o la BM? Ciao
Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili.
Il negativo va anche ad altre utenze, ma va bene, l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura "ad albero" che non ha nessun loop.

Esagerando si potrebbero usare cablaggi twist, ma non si trovano.
Due fili avvolti tra loro annullano i disturbi, il vecchio doppino telefonico della SIP bianco-rosso era fatto così.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/02/2022 alle 13:40:34
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 13:37:50
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 11:59:25

Io invece ho optato per un relè da 70A a 5 contatti ben saldi, ho collegato il pin 87a alla BS (agm) a meno di un metro. Avendo un frigo manuale, è molto utile, se in funzione a 12V in viaggio, quando mi fermo ad esempio
quei 10 minuti dal benzinaio, rimane acceso, alla ripartenza torna ad essere alimentato dall'alternatore/BM. Anche se in realtà di giorno, da fermo o in movimento è sempre acceso a 230V, finché c'è un pò di sole. Ciro.
...
Il relè da 70 Ampere va bene, ma e meno sovradimensionato di quello che si crede.

Pochi leggono le specifiche tecniche dei componenti, altrinenti si accorgerebbero che il contatto N.C. 87a sopporta una corrente minore del contatto 87, spesso è la metà.

Marco.
Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 14:13:04
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 13:37:50

Il relè da 70 Ampere va bene, ma e meno sovradimensionato di quello che si crede. Pochi leggono le specifiche tecniche dei componenti, altrinenti si accorgerebbero che il contatto N.C. 87a sopporta una corrente minore del contatto 87, spesso è la metà. Marco.
E' vero Marco, ne avevamo già parlato ma, anche arrivasse una corrente di 20A nel mio caso (resistenza 120W) sono sufficienti, del resto dovrà funzionare al massimo 10/15 minuti  altrimenti, mettevo uno di questi :

image(3475).png
Molto più solido, con contatti a vite ma, per il solo frigo è sprecato, forse.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/02/2022 alle 14:17:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 14:48:57
In risposta al messaggio di Szopen del 09/02/2022 alle 14:13:04

E' vero Marco, ne avevamo già parlato ma, anche arrivasse una corrente di 20A nel mio caso (resistenza 120W) sono sufficienti, del resto dovrà funzionare al massimo 10/15 minuti  altrimenti, mettevo uno di questi: Molto più solido, con contatti a vite ma, per il solo frigo è sprecato, forse. Ciro.
Più che sprecato lo vedo non stagno, direi inadatto ad un ambiente umido e polveroso.

Marco.
Marco

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 17:59:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 13:32:26

Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. Il negativo va anche ad altre utenze, ma va bene, l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura ad albero che non ha nessun loop.
Esagerando si potrebbero usare cablaggi twist, ma non si trovano. Due fili avvolti tra loro annullano i disturbi, il vecchio doppino telefonico della SIP bianco-rosso era fatto così. Marco.
...
"""  Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. """

Ecco perche ho scritto il 99% dei camper laugh

"""  l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura "ad albero" che non ha nessun loop. """

Ecco, non capisco cosa vuol dire all'atto pratico "percorsi chiusi".

Sul mio camper ho:
  • la massa della BM sotto ai piedi del sedile guida.
  • la massa della BS su un bullone del sedile lato passeggero.
  • alcune masse sotto al battitacco del passeggero.
  • altre sotto al telaio in corrispondenza del frigo
  • altre ancora sotto al tappetino in direzione del cruscotto
  • ​​​altre forse le devo ancora scoprire...​​​​​​​​​​​​ ​​​​​
​​​​​​​Sarebbe meglio raggrupparle in un paio (forse anche 3) punti comuni?

Ciaowink​​​​​​​​​​​​​​

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:42:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 17:59:19

Io l'ho fatto, al mio frigo (a compressore) ci vado con due fili. Ecco perche ho scritto il 99% dei camper    l'importante è che non ci siano anelli (percorsi chiusi), ma una struttura ad albero che non ha nessun
loop. Ecco, non capisco cosa vuol dire all'atto pratico percorsi chiusi. Sul mio camper ho: la massa della BM sotto ai piedi del sedile guida. la massa della BS su un bullone del sedile lato passeggero. alcune masse sotto al battitacco del passeggero. altre sotto al telaio in corrispondenza del frigo altre ancora sotto al tappetino in direzione del cruscotto ​​​altre forse le devo ancora scoprire...​​​​​​​​​​​​ ​​​​​​​​​​​​Sarebbe meglio raggrupparle in un paio (forse anche 3) punti comuni? Ciao​​​​​​​​​​​​​​  
...
Immagina un impulso elettromagnetico nell'aria, un fortissimo disturbo.

Se stai alimentando una lampadina lontana 5 metri con due fili distanti tra loro 20 cm, il flusso elettromagnetico passa attraverso un buco di 1 metro quadro.

Se i fili sono distanti 40 cm avrai una spira di 2 mq è il disturbo sarà doppio.

Con due i fili attaccati, vicinissimi tra loro, (piattina nera.rossa) saranno zero mq con disturbo assente.

Se il negativo è il telaio collegato in posti diversi a più utenze, il percorso della corrente farà i giri che gli pare, ma non certo sempre vicinissimo al positivi, quindi avrai degli anelli con area importante, capaci di comportarsi come il secondario di un trasformatore, raccattando di tutto.

Anche fare un percorso col positivo e un'altro col negativo, non va bene, perchè si crea una spira ampia.

Il massimo della protezione si ha con due fili twistati (attorcigliati) perchè i disturbi sono formati da tensioni che sono contrarie ogni pochi cm, come se fosse una lunghissima fila di batterie AA messe il maniera sempre capovolta...
+1,5  -1,5   +1,5   -1,5   +1,5   -1,5   e così via... la somma tende a zero.

Ma questa non è elettrotecnica, questa è elettronica...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 09/02/2022 alle 18:52:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 18:53:45
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 18:42:46

Immagina un impulso elettromagnetico nell'aria, un fortissimo disturbo. Se stai alimentando una lampadina lontana 5 metri con due fili distanti tra loro 20 cm, il flusso elettromagnetico passa attraverso un buco di 1 metro
quadro. Se i fili sono distanti 40 cm avrai una spira di 2 mq è il disturbo sarà doppio. Con due i fili attaccati, vicinissimi tra loro, (piattina nera.rossa) saranno zero mq con disturbo assente. Se il negativo è il telaio collegato in posti diversi a più utenze, il percorso della corrente farà i giri che gli pare, ma non certo sempre vicinissimo al positivi, quindi avrai degli anelli con area importante, capaci di comportarsi come il secondario di un trasformatore, raccattando di tutto. Anche fare un percorso col positivo e un'altro col negativo, non va bene, perchè si crea una spira ampia. Il massimo della protezione si ha con due fili twistati (attorcigliati) perchè i disturbi sono formati da tensioni che sono contrarie ogni pochi cm, come se fosse una lunghissima fila di batterie AA messe il maniera sempre capovolta... +1,5  -1,5   +1,5   -1,5   +1,5   -1,5   e così via... la somma tende a zero. Ma questa non è elettrotecnica, questa è elettronica... Marco.
...
Ora e chiaro yes

Quindi l'esempio della piattina è il collegamento ideale...

E pensare che portando dal tetto i cavi da 6mm2 del mio fotovoltaico lontanissimo dal regolatore volevo fermarmi con la massa molto prima, continuare con il solo positivo e poi attaccare la massa del regolatore su un bullone vicino a questo...

Mi sono detto: così è troppo facile, deve esserci qualcosa che non va, ed ho portato (+) e (-) per quasi 8m fino al regolatore vicino alla BS, meno male laugh

Ciaowink
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 19:02:42
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 18:53:45

Ora e chiaro  Quindi l'esempio della piattina è il collegamento ideale... E pensare che portando dal tetto i cavi da 6mm2 del mio fotovoltaico lontanissimo dal regolatore volevo fermarmi con la massa molto prima, continuare
con il solo positivo e poi attaccare la massa del regolatore su un bullone vicino a questo... Mi sono detto: così è troppo facile, deve esserci qualcosa che non va, ed ho portato (+) e (-) per quasi 8m fino al regolatore vicino alla BS, meno male  Ciao
...
FERMO ... devil

Il negativo del pannello fotovoltaico potrebbe NON essere collegato alla massa, dipende dal modello del regolatore, cerchiamo di non inventare i circuiti, ci si deve sempre attenere al manuale tecnico.

Marco
Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link