In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 19:02:42Così però mi metti preoccupazione
FERMO ... Il negativo del pannello fotovoltaico potrebbe NON essere collegato alla massa, dipende dal modello del regolatore, cerchiamo di non inventare i circuiti, ci si deve sempre attenere al manuale tecnico. Marco
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 19:37:30Se segui lo schema va sempre bene.
Così però mi metti preoccupazione Questo è lo schema del mio epever 1210AN E così l'ho collegato, tralasciando il sezionatore che non ho messo e il carico che non userò mai. Ciao
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In risposta al messaggio di filipposa del 09/02/2022 alle 20:32:5530 +12 da BM con fusibile in partenza.
Domani si opera . Se ci sono errori fermatemi.
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In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 12:53:34Ottimo, la potenza della resistenza del frigo è aumentata di un bel +44%
Salve a tutti Come da programma stamattina ho fatto la modifica al frigo. Funziona tutto alla grande. Ecco un po' di dati: Ho passato un cavo da 10mmq , ho voluto abbondare. Prima della modifica avevo 11V sulla resistenza, ora ne ho 13,2 V La batteria di servizi , accendendo il frigo in marcia , passava da 13,5 a 12,2 V Che dire , sono ultra soddisfatto. Non mi resta che ringraziare tutti gli amici del forum per le dritte ricevuto e in particolare , senza offesa per gli altri, Emme48 perche' tutto e' partito da Frigo in viaggio sul suo sito. Grazie e buona giornata
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In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 17:17:19Se i tuoi 12,3 Volt diventassero i 13,2 Volt come filipposa, la resistenza del tuo frigo aumenterebbe la potenza del 15%.
Buon pomeriggio a tutti, in foto l'impianto originale con il suo unico relè, invece il disegno è quello che dovrei realizzare con due relè come da vostra preziosa indicazione. Utilizzerò come relè aggiuntivo unada 70 A e come nuovi cavi alimentazione da BM misura 10 mmq. Mi potete dire se tutto corretto la nuova installazione? É corretto che il negativo che va alla resistenza frigo, lo mando dal negativo che proviene dall'alimentazione BM e non più dal negativo alimentazione centralina? Grazie. Ho fatto anche delle misurazioni allo stato attuale: Ai Poli BM motore acceso: 13.9( in moto l'alternatore carica 1 BM e le due BS agm da 120A cad.uno . Sotto scheda uscita 12V frigo con motore acceso, : 13.9 Alla resistenza con motore acceso, frigo spento: 13.7 Alla Resistenza con motore acceso, frigo acceso: 12.2
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 17:24:56Si Marco...a dire il vero voglio dare l'alimentazione al frigo da BM perché attualmente sulla scheda fusibili del camper uscita del frigo ho un surriscaldamento anomalo, diventa molto caldo e volevo eliminare questa anomalia...poi se migliora anche efficienza frigo tanto meglio .
Se i tuoi 12,3 Volt diventassero i 13,2 Volt come filipposa, la resistenza del tuo frigo aumenterebbe la potenza del 15%. Non è tantissimo, vedi te... Marco.
In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 17:49:341) il negativo della resistenza del frigo e della bobina del nuovo relè prendilo in loco, con una buona massa.
Si Marco...a dire il vero voglio dare l'alimentazione al frigo da BM perché attualmente sulla scheda fusibili del camper uscita del frigo ho un surriscaldamento anomalo, diventa molto caldo e volevo eliminare questa anomalia...poi se migliora anche efficienza frigo tanto meglio . È corretto il nuovo impianto due relè e alimentazione BM come da disegno?
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 18:21:42Ok .
1) il negativo della resistenza del frigo e della bobina del nuovo relè prendilo in loco, con una buona massa. 2) Serve un fusibile il partenza dal filo che preleva energia dalla BM/Alternatore. Ma perché ci dobbiamo sempre ripetere? Ecco come si deve fare: Marco.
In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 20:21:54Ma lo sai che ho pensato anch'io la stessa cosa perché in origine, sulla scheda/fusibili del camper, lo stesso fusibile per il frigo porta uno da 20A...25A consigliato.
Salve il fusibile che metterai in partenza da 50A io l'ho messo da 20A. 50A mi sembrano troppi . Forese 20 sono pochi , ho trovato quello a volo , ma non andro' oltre 25,
In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 20:21:5450A di fusibile sono ben dimensionati per la protezione di un cavo di 10mm2
Salve il fusibile che metterai in partenza da 50A io l'ho messo da 20A. 50A mi sembrano troppi . Forese 20 sono pochi , ho trovato quello a volo , ma non andro' oltre 25,
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 20:39:38I fusibili classici esistono solo di piccoli valori.
50A di fusibile sono ben dimensionati per la protezione di un cavo di 10mm2 20A proteggono ancora di più, però il fusibile potrebbe saltare. Credo che 30A vadano bene, infatti, anche se ho un 50A sulla linea del frigorifero (da 10 mm2) da ormai diversi anni, istallerò un fusibile da 30A e starò ancora piu tranquillo. Ciao
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In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 21:05:46Io ho fusibili a lamina...
I fusibili classici esistono solo di piccoli valori. 30 Ampere sarebbe perfetto ma non di quelli soliti da infilare perchè il contatto scalda troppo, ci vogliono quelli ANS con le viti ma non sono facili da trovare di quelvalore, siccome un fusibile è bene che sia un paio di volte la corrente nominale, 50 Ampere può andare perchè non arriva neanche a 3 volte. Ma ben venga un ANS da 30...40 Ampere, se lo trovate. È dai tempi del Rimor del 1994 che sono alle prese col portafusibile del frigo del separatore di batterie CSB40-SP arrostito... Marco.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 21:53:26Dove si acquistan questi in lamina?
Io ho fusibili a lamina... Si, non sono il massimo perchè molto deboli e se non installati con accortezza si deformano, però sempre meglio che i classici maxival xhe hai menzionato con le linguette che si infilano nei faston e che con il tempo prendono gioco. Forse meglio questo... Ciao
In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 22:02:32Da un ricambista auto oppure chiedi a un meccanico/elettrauto.
Dove si acquistan questi in lamina?
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/02/2022 alle 10:42:07Porca miseria, ho cercato in rete una cosa del genere per molto tempo e come dici tu c'è molta confusione, mi ero ripromesso di fare una cosa del genere...
Tempo fa mi ero fatto un riassunto dei fusibili automotive, non tutti, ma soprattutto quelli grandi e quelli più comuni, dato che trovavo un po' di confusione. Spero non ci siano inesattezze in alcuni nomi. Un disegno arisoluzione più elevata l'ho messo qui dato che COL ridimensiona le immagini. Attenzione che le varie dimensioni dei fusibili non sono in scala.