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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 09/02/2022 alle: 19:37:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 19:02:42

FERMO ...  Il negativo del pannello fotovoltaico potrebbe NON essere collegato alla massa, dipende dal modello del regolatore, cerchiamo di non inventare i circuiti, ci si deve sempre attenere al manuale tecnico. Marco
Così però mi metti preoccupazione cool

Questo è lo schema del mio epever 1210AN

Screenshot_20220209-193438_Office_copy_600x643.jpg

E così l'ho collegato, tralasciando il sezionatore che non ho messo e il "carico" che non userò mai.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/02/2022 alle: 20:13:15
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/02/2022 alle 19:37:30

Così però mi metti preoccupazione  Questo è lo schema del mio epever 1210AN E così l'ho collegato, tralasciando il sezionatore che non ho messo e il carico che non userò mai. Ciao
Se segui lo schema va sempre bene.
Non va bene...  inventarsi un filo aggiuntivo che collega il negativo del pannello al negativo della batteria, ma non c'è una regola fissa, dipende dal regolatore.

Marco.
 
Marco

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filipposa
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04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2022 alle: 20:32:55
ac577890-2cca-40c2-abe8-65f7c4526693.jpg
Domani si opera . Se ci sono errori fermatemi.
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 09/02/2022 alle: 20:55:48
In risposta al messaggio di filipposa del 09/02/2022 alle 20:32:55

Domani si opera . Se ci sono errori fermatemi.
30    +12 da BM con fusibile in partenza.

Vai !

Marco.
Marco

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filipposa
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04/08/2009 52
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 12:53:34
Salve a tutti
Come da programma stamattina ho fatto la modifica al frigo.
Funziona tutto alla grande.
Ecco un po' di dati:
Ho passato un cavo da 10mmq , ho voluto abbondare.
Prima della modifica avevo 11V sulla resistenza , ora ne ho 13,2 V
La batteria di servizi , accendendo il frigo in marcia , passava da 13,5 a 12,2 V
Che dire , sono ultra soddisfatto.
Non mi resta che ringraziare tutti gli amici del forum per le dritte ricevuto e in particolare , senza offesa per gli altri, Emme48 perche' tutto e' partito da " Frigo in viaggio " sul suo sito.
Grazie e buona giornata
 
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2022 alle: 13:28:41
In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 12:53:34

Salve a tutti Come da programma stamattina ho fatto la modifica al frigo. Funziona tutto alla grande. Ecco un po' di dati: Ho passato un cavo da 10mmq , ho voluto abbondare. Prima della modifica avevo 11V sulla resistenza
, ora ne ho 13,2 V La batteria di servizi , accendendo il frigo in marcia , passava da 13,5 a 12,2 V Che dire , sono ultra soddisfatto. Non mi resta che ringraziare tutti gli amici del forum per le dritte ricevuto e in particolare , senza offesa per gli altri, Emme48 perche' tutto e' partito da Frigo in viaggio sul suo sito. Grazie e buona giornata  
...
Ottimo, la potenza della resistenza del frigo è aumentata di un bel +44%
Anche la BS ora si ricarica in viaggio.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Secondavita
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21/11/2009 736
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 17:17:19
20220210_171612.jpg

20220210_114143(1).jpg

Buon pomeriggio a tutti,
in foto l'impianto originale con il suo unico relè, invece il disegno è quello che dovrei realizzare con due relè come da vostra preziosa indicazione. 
Utilizzerò come relè aggiuntivo una da 70 A e come nuovi cavi alimentazione da BM misura 10 mmq.

Mi potete dire se tutto corretto la nuova installazione?
É corretto che il negativo che va alla resistenza frigo, lo mando dal negativo che proviene dall'alimentazione BM e non più dal negativo alimentazione centralina?
Grazie.

Ho fatto anche delle misurazioni allo stato attuale:
Ai Poli BM motore acceso: 13.9( in moto l'alternatore carica 1 BM e le due BS agm da 120A cad.uno .
Sotto scheda uscita 12V frigo  con motore acceso,  : 13.9
Alla resistenza con motore acceso, frigo spento: 13.7
Alla Resistenza con motore acceso, frigo acceso: 12.2
 
_____________________________________

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 10/02/2022 alle 17:36:02
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2022 alle: 17:24:56
In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 17:17:19

Buon pomeriggio a tutti, in foto l'impianto originale con il suo unico relè, invece il disegno è quello che dovrei realizzare con due relè come da vostra preziosa indicazione.  Utilizzerò come relè aggiuntivo una
da 70 A e come nuovi cavi alimentazione da BM misura 10 mmq. Mi potete dire se tutto corretto la nuova installazione? É corretto che il negativo che va alla resistenza frigo, lo mando dal negativo che proviene dall'alimentazione BM e non più dal negativo alimentazione centralina? Grazie. Ho fatto anche delle misurazioni allo stato attuale: Ai Poli BM motore acceso: 13.9( in moto l'alternatore carica 1 BM e le due BS agm da 120A cad.uno . Sotto scheda uscita 12V frigo  con motore acceso,  : 13.9 Alla resistenza con motore acceso, frigo spento: 13.7 Alla Resistenza con motore acceso, frigo acceso: 12.2  
...
Se i tuoi 12,3 Volt diventassero i 13,2 Volt come filipposa, la resistenza del tuo frigo aumenterebbe la potenza del 15%.
Non è tantissimo, vedi te...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 10/02/2022 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 17:24:56

Se i tuoi 12,3 Volt diventassero i 13,2 Volt come filipposa, la resistenza del tuo frigo aumenterebbe la potenza del 15%. Non è tantissimo, vedi te... Marco.
Si Marco...a dire il vero voglio dare l'alimentazione al frigo da BM perché attualmente sulla scheda fusibili del camper uscita del frigo ho un surriscaldamento anomalo,  diventa molto caldo e volevo eliminare questa anomalia...poi se migliora anche efficienza frigo tanto meglio .
È corretto il nuovo impianto due relè  e alimentazione BM come da disegno?
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Modificato da Secondavita il 10/02/2022 alle 17:50:33
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2022 alle: 18:21:42
In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 17:49:34

Si Marco...a dire il vero voglio dare l'alimentazione al frigo da BM perché attualmente sulla scheda fusibili del camper uscita del frigo ho un surriscaldamento anomalo,  diventa molto caldo e volevo eliminare questa anomalia...poi se migliora anche efficienza frigo tanto meglio . È corretto il nuovo impianto due relè  e alimentazione BM come da disegno?
1) il negativo della resistenza del frigo e della bobina del nuovo relè prendilo in loco, con una buona massa.
2) Serve un fusibile il partenza dal filo che preleva energia dalla BM/Alternatore.

Ma perché ci dobbiamo sempre ripetere?
Ecco come si deve fare: 

http://www.m48.it/camperbricola...




Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 10/02/2022 alle: 19:53:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 18:21:42

1) il negativo della resistenza del frigo e della bobina del nuovo relè prendilo in loco, con una buona massa. 2) Serve un fusibile il partenza dal filo che preleva energia dalla BM/Alternatore. Ma perché ci dobbiamo sempre ripetere? Ecco come si deve fare:  Marco.
Ok .
Anche se  il disegno fa pena, avevo scritto che da alimentazione BM metto fusibile 50A....si, se trovo una massa (buona) nelle vicinanze, prendo il negativo x resistenza frigk e bobina nuovo relè da li.
Grazie a tutti per i consigli.
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filipposa
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04/08/2009 52
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Inserito il 10/02/2022 alle: 20:21:54
Salve
il fusibile che metterai in partenza da 50A io l'ho messo da 20A. 50A mi sembrano troppi .
Forese 20 sono pochi , ho trovato quello a volo , ma non andro' oltre 25, 
 
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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 10/02/2022 alle: 20:37:37
In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 20:21:54

Salve il fusibile che metterai in partenza da 50A io l'ho messo da 20A. 50A mi sembrano troppi . Forese 20 sono pochi , ho trovato quello a volo , ma non andro' oltre 25,   
Ma lo sai che ho pensato anch'io la stessa cosa perché in origine, sulla scheda/fusibili del camper, lo stesso fusibile per il frigo porta uno da 20A...25A consigliato.
Ma dallo schema di Marco, dice di metterlo da 50A partenza alimentazione da BM .per il ftigo...
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camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 10/02/2022 alle: 20:39:38
In risposta al messaggio di filipposa del 10/02/2022 alle 20:21:54

Salve il fusibile che metterai in partenza da 50A io l'ho messo da 20A. 50A mi sembrano troppi . Forese 20 sono pochi , ho trovato quello a volo , ma non andro' oltre 25,   
50A di fusibile sono ben dimensionati per la protezione di un cavo di 10mm2 
20A proteggono ancora di più, però il fusibile potrebbe saltare.
Credo che 30A vadano bene, infatti, anche se ho un 50A sulla linea del frigorifero (da 10 mm2) da ormai diversi anni, istallerò un fusibile da 30A e starò ancora piu tranquillo.

Ciaowink
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 10/02/2022 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 20:39:38

50A di fusibile sono ben dimensionati per la protezione di un cavo di 10mm2  20A proteggono ancora di più, però il fusibile potrebbe saltare. Credo che 30A vadano bene, infatti, anche se ho un 50A sulla linea del frigorifero (da 10 mm2) da ormai diversi anni, istallerò un fusibile da 30A e starò ancora piu tranquillo. Ciao
I fusibili classici esistono solo di piccoli valori.
30 Ampere sarebbe perfetto ma non di quelli soliti da infilare perchè il contatto scalda troppo, ci vogliono quelli ANS con le viti ma non sono facili da trovare di quel valore, siccome un fusibile è bene che sia un paio di volte la corrente nominale, 50 Ampere può andare perchè non arriva neanche a 3 volte.
Ma ben venga un ANS da 30...40 Ampere, se lo trovate.

È dai tempi del Rimor del 1994 che sono alle prese col portafusibile del frigo del separatore di batterie CSB40-SP arrostito...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
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04/10/2010 3535
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Inserito il 10/02/2022 alle: 21:53:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/02/2022 alle 21:05:46

I fusibili classici esistono solo di piccoli valori. 30 Ampere sarebbe perfetto ma non di quelli soliti da infilare perchè il contatto scalda troppo, ci vogliono quelli ANS con le viti ma non sono facili da trovare di quel
valore, siccome un fusibile è bene che sia un paio di volte la corrente nominale, 50 Ampere può andare perchè non arriva neanche a 3 volte. Ma ben venga un ANS da 30...40 Ampere, se lo trovate. È dai tempi del Rimor del 1994 che sono alle prese col portafusibile del frigo del separatore di batterie CSB40-SP arrostito... Marco.
...
Io ho fusibili a lamina...

20191005_133156_copy_800x378.jpg

Si, non sono il massimo perchè molto deboli e se non installati con accortezza si deformano, però sempre meglio che i classici maxival xhe hai menzionato con le linguette che si infilano nei faston e che con il tempo prendono gioco.
Forse meglio questo...

31yxGl9L%2B4L__AC_SY580_.jpg
Ciaowink
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Modificato da camperistadoc il 10/02/2022 alle 21:58:08
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Secondavita
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21/11/2009 736
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Inserito il 10/02/2022 alle: 22:02:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/02/2022 alle 21:53:26

Io ho fusibili a lamina... Si, non sono il massimo perchè molto deboli e se non installati con accortezza si deformano, però sempre meglio che i classici maxival xhe hai menzionato con le linguette che si infilano nei faston e che con il tempo prendono gioco. Forse meglio questo... Ciao
Dove si acquistan questi in lamina?
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 10/02/2022 alle: 22:08:41
In risposta al messaggio di Secondavita del 10/02/2022 alle 22:02:32

Dove si acquistan questi in lamina?
Da un ricambista auto oppure chiedi a un meccanico/elettrauto.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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renzo07
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16/11/2010 4079
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Inserito il 11/02/2022 alle: 10:42:07
Tempo fa mi ero fatto un riassunto dei fusibili automotive, non tutti, ma soprattutto quelli "grandi" e quelli più comuni, dato che trovavo un po' di confusione.
Spero non ci siano inesattezze in alcuni nomi.
Un disegno a risoluzione più elevata l'ho messo qui dato che COL ridimensiona le immagini.
Attenzione che le varie dimensioni dei fusibili non sono in scala.

fuse%5B1%5D(3).jpg
 
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸

Modificato da renzo07 il 11/02/2022 alle 11:30:32
15
camperistadoc
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04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 11:04:04
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/02/2022 alle 10:42:07

Tempo fa mi ero fatto un riassunto dei fusibili automotive, non tutti, ma soprattutto quelli grandi e quelli più comuni, dato che trovavo un po' di confusione. Spero non ci siano inesattezze in alcuni nomi. Un disegno a
risoluzione più elevata l'ho messo qui dato che COL ridimensiona le immagini. Attenzione che le varie dimensioni dei fusibili non sono in scala.  
...
Porca miseria, ho cercato in rete una cosa del genere per molto tempo e come dici tu c'è molta confusione, mi ero ripromesso di fare una cosa del genere...
Mi hai tolto un lavoro, grazie! 

Ciaowink
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