In risposta al messaggio di Emme48 del 20/05/2022 alle 13:28:53Scusami,ma de il d+ è gia presente nella morsettiera del frigo,posso usare quello per alimentare il relè aggiuntivo?
Al frigo devi portare il D+ dell'alternatore. Sei sicuro di poter fare in autonomia? Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 23/07/2022 alle 07:51:07Puoi usare il D+ per fare quello che vuoi...
Scusami,ma de il d+ è gia presente nella morsettiera del frigo,posso usare quello per alimentare il relè aggiuntivo?
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/07/2022 alle 09:20:24Ciao, vorrei mettere un relè per limitare gli assorbimentidel frigo a 12 senza togliere il suo rele.
Puoi usare il D+ per fare quello che vuoi... Forse ti riferisci a qualche schema che io non conosco, magari prova a mettere un disegno di quello che vuoi realizzare perché non mi è chiaro che uso vuoi fare di quel segnale generato dall'alternatore. Il mio schema NON USA IL D+ Marco.
In risposta al messaggio di robertinoino del 24/07/2022 alle 07:35:06Ciao
Ciao, vorrei mettere un relè per limitare gli assorbimentidel frigo a 12 senza togliere il suo rele. lo collegherei a monte del relè originale sfruttando il d+ che arriva nella morsettiera del frigo,invece di portarne unonuovo o un +12 bm. Ma più che altro perché per portare un filo dalla bm alla griglia ispezione frigo la vedo complicata,oltre che servirebbe un ponte sollevatore. Anche perché il mio frigo è un AES che funziona solo in automatico,e cosi non andrei a modificare o aggiungere nessun altro segnale o positivo,ma aiuterei solo tutto quello che è già presente in origine c9n meno c.d.t. e più resa. Il relè che ho comprato è da 100ah.
In risposta al messaggio di robertinoino del 24/07/2022 alle 07:35:06Il sistema prevede di alimentare il frigo tramite una nuova linea proveniente dalla BM per ottenere due distinti risultati.
Ciao, vorrei mettere un relè per limitare gli assorbimentidel frigo a 12 senza togliere il suo rele. lo collegherei a monte del relè originale sfruttando il d+ che arriva nella morsettiera del frigo,invece di portarne unonuovo o un +12 bm. Ma più che altro perché per portare un filo dalla bm alla griglia ispezione frigo la vedo complicata,oltre che servirebbe un ponte sollevatore. Anche perché il mio frigo è un AES che funziona solo in automatico,e cosi non andrei a modificare o aggiungere nessun altro segnale o positivo,ma aiuterei solo tutto quello che è già presente in origine c9n meno c.d.t. e più resa. Il relè che ho comprato è da 100ah.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/07/2022 alle 18:14:01Si questo lo avevo capito, certamente avere un cavo diretto e una sezione maggiore fa diminuire la caduta di tensione e aumentare la potenza dissipata
Il sistema prevede di alimentare il frigo tramite una nuova linea proveniente dalla BM per ottenere due distinti risultati. 1) Far arrivare alla resistenza del frigo una tensione corretta, senza cadute. 2) Evitare che la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo ricarichi male la BS. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/02/2022 alle 03:59:51riporto su questo interessante argomento prima di iniziare anche io a fare la modifica di M48 per arrivare ad avere un rendimento migliore del frigo e a non scaricare le Bs in viaggio.
Ma... quanto è buona una massa? Il buon vecchio tester ci permette di misurare la bontà di un collegamento di massa, frigorifero, fari, tergicristallo... quello che ci pare. Una massa fasulla, vuoi per la ruggine, vuoiper i cablaggi scarsi, quando viene attraversata dalla massima corrente del frigo (oppure fari, tergicristallo, ecc) essendo una resistenza genera ai suoi capi una tensione che possiamo misurare con un tester. Nel caso di camperistadoc si deve mettere il puntale rosso di un tester, impostato come voltmetro, sulla vite del morsetto mamouth che blocca il grosso filo nero di massa. Il puntale nero del tester va collegato ad un punto qualsiasi del telaio non coinvolto con la corrente, va bene anche il dado di una ruota. La tensione che leggiamo quando il frigo è acceso, è quella che viene persa per colpa della massa. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 05:43:40Ciao, chiedo a Emme48 ma anche a chiunque possa rispondermi: per fare questa modifica è fondamentale che i due circuiti (scheda elettronica e resistenza) siano totalmente separati e indipendenti uno dall'altro, diversamente si creerebbero paralleli tra le 2 batterie.
Già... Un frigo può essere alimentato a 12 Volt in molti modi, solo in viaggio è il metodo tipico ma purtroppo non è una regola fissa. Alcuni frigo AES hanno la possibilità di attivarsi a 12 Volt anche a motore spento,inoltre c'è un filo di segnale che può essere pilotato da un impianto solare che consente al frigo di sfruttare il sole... gratiis solo quando il regolatore fotovoltaico fornisce energia. Non esiste una regola fissa al 100%, dipende dal tipo di frigo e da come è stato fatto l'impianto, quindi ci si deve rassegnare a fare delle prove nei vari scenari possibili, compresa la sosta breve al distributore prevista da alcuni automatismi. Con la mia modifica l'energia non proviene più dalla... sacrificabile e maltrattabile BS, protetta dalla centralina in caso di bassa tensione, col nuovo impianto preleviamo energia dalla... sacra e intoccabile BM. Prima di modificare l'impianto si deve verificare che il nostro frigo vada a 12 Volt esclusivamente quando il motore è acceso. Marco.
In risposta al messaggio di Horon95 del 19/03/2025 alle 12:12:02In tutti i frigoriferi trivalenti la circuiteria dell'elettronica per il funzionamento e' separata da quella che alimenta la resistenza 12V.
Ciao, chiedo a Emme48 ma anche a chiunque possa rispondermi: per fare questa modifica è fondamentale che i due circuiti (scheda elettronica e resistenza) siano totalmente separati e indipendenti uno dall'altro, diversamentesi creerebbero paralleli tra le 2 batterie. Tutti i trivalenti lo sono? Ho un recente Thetford serie N4000 e vorrei fare questa modifica, ma devo essere certo della totale separazione dei due circuiti.
In risposta al messaggio di Szopen del 19/03/2025 alle 17:48:16Si certo,il frigo è collegato alla centralina, l'uscita di potenza é ovviamente abilitata solo a motore acceso mentre l'elettronica sempre.
In tutti i frigoriferi trivalenti la circuiteria dell'elettronica per il funzionamento e' separata da quella che alimenta la resistenza 12V. Presumo tu abbia una centralina servizi corredata da un pannello comandi cui e' collegato il frigo, giusto? Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 20/03/2025 alle 08:04:09Penso tu dovresti valutare bene la cosa, la modifica di Marco M48 e' molto utile a patto però che attualmente arrivino 12V o poco più alla resistenza, sarebbe utile capire il tipo di BS che hai, il suo posizionamento rispetto al frigo e come viene ricaricata in viaggio.
Si certo,il frigo è collegato alla centralina, l'uscita di potenza é ovviamente abilitata solo a motore acceso mentre l'elettronica sempre. Quindi posso alimentare il circuito di potenza dalla BM anziché dalla BS senza che le due batterie vadano in parallelo. Grazie per avermelo confermato.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2025 alle 09:31:06Il mio frigo attualmente in marcia è alimentato dalla BS, non dalla BM, come credo facciano tutte le centraline moderne (ho una NE 356).
Penso tu dovresti valutare bene la cosa, la modifica di Marco M48 e' molto utile a patto però che attualmente arrivino 12V o poco più alla resistenza, sarebbe utile capire il tipo di BS che hai, il suo posizionamento rispettoal frigo e come viene ricaricata in viaggio. Ad ogni modo, attualmente il frigo a 12V in viaggio e' alimentato dalla BM/Alternatore previo passaggio in centralina e con cavo che arriva fino alla resistenza del frigo, di conseguenza anche attualmente la BS e' esclusa da questo circuito, procedi tranquillamente come da indicazioni riportate nello schema di M48. Se decidi di portare un tripolare da BM a frigo come indicato nello schema, potresti forse utilizzare il cavo che attualmente costituisce la tua prolunga di collegamento alla rete 230V esterna, naturalmente sole se con sezioni da 2,5mmq e che non sia gia un H07RN. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 20/03/2025 alle 10:59:24Se il tuo frigo in marcia funziona dalla BS significa solo che e stato modificato ed anche male qualcosa.
Il mio frigo attualmente in marcia è alimentato dalla BS, non dalla BM, come credo facciano tutte le centraline moderne (ho una NE 356). Non ho necessità di portare nuovi cavi al frigo perché la tensione a carico è giàsufficiente, la mia modifica serve a 3 cose: 1) ho una BS al litio con DC-DC 40A, che in marcia a frigo acceso carica 40A meno l'assorbimento del frigo, quindi circa 20. Facendo la modifica che ho in mente caricherebbe 40A. 2) il DC-DC carica con una specifica curva, quando la litio è carica dovrebbe mettersi il mantenimento, ma ciò non avviene perché è ingannato dall'assorbimento del frigo. 3) il DC-DC lo posso spegnere quando voglio, e dato che le litio non amano stare ferme con carica al 100%, potrei decidere di spegnere il DC-DC quando voglio, senza che contemporaneamente la BS si scarichi alimentando il frigo.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2025 alle 14:32:16Il camper è nuovo e sono il primo proprietario, mi spiace contraddirti ma se verifichi il datasheet della centralina Nordelettronica NE 356 ti accorgerai che la linea di potenza del frigo è alimentata dalla BS, come del resto in tutti i camper recenti.
Se il tuo frigo in marcia funziona dalla BS significa solo che e stato modificato ed anche male qualcosa. Il suo funzionamento della resistenza del frigo a 12V in viaggio deve dipendere SOLO dall'energia prodotta dall'alternatore.Il DC-DC o meglio il caricabatterie a 12-14V da alternatore dev'essere collegato direttamente alla batteria, soprattutto in presenza di una centralina servizi la quale si occupa gia egregiamente di fa funzionare i vari dispositivi in cellula, tuttavia, potrebbe rendersi necessario disattivare l'eventuale relè accoppiatore qualora fosse ancora presente ed attivo ma, questo e' un'altro discorso. Prima di procedere con tale modifica ripeto, verifica attentamente le connessioni del frigo sulla centralina, non so se sei il primo proprietario altrimenti, qualcuno potrebbe aver potuto agire e male cambiando qualche connessione per sua comodità in modo da far funzionare il frigo a 12V alimentandolo dalla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 20/03/2025 alle 14:40:05Nelle centraline Nordelettronica 356 è stata resa semplice la disattivazione del relè accoppiatote BM->BS, naturalmente, per permettere il continuo funzionamento durante il viaggio degli altri dispositivi presenti in cellula loro alimentazione viene dirottata alla BS a discapito però del povero caricabatterie DC-DC che, non solo dovrà farsi carico di tutto ma, caricherà male anche la BS, il tempo dirà la sua in merito.
Il camper è nuovo e sono il primo proprietario, mi spiace contraddirti ma se verifichi il datasheet della centralina Nordelettronica NE 356 ti accorgerai che la linea di potenza del frigo è alimentata dalla BS, come delresto in tutti i camper recenti. Forse quando dici che il frigo funziona SOLO con l'energia dell'alternatore ti riferisci al fatto che la centralina, giustamente, alimenta la linea frigo solo in presenza di segnale D+, ma comunque la prende dalla BS. Il relé parallelatore è ovviamente disabilitato da centralina avendo il DC-DC.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/03/2025 alle 19:29:35Ho già verificato la centralina, ed è esattamente come dici te.
Nelle centraline Nordelettronica 356 è stata resa semplice la disattivazione del relè accoppiatote BM->BS, naturalmente, per permettere il continuo funzionamento durante il viaggio degli altri dispositivi presenti incellula loro alimentazione viene dirottata alla BS a discapito però del povero caricabatterie DC-DC che, non solo dovrà farsi carico di tutto ma, caricherà male anche la BS, il tempo dirà la sua in merito. In caso di frigo trivalente la corretta installazione prevede il suo collegamento al relè apposito, collegando correttamente il positivo del frigo al pin 2 del connettore JP4. Al pin 1 dello stesso connettore va collegato se presente un frigo a compressore. Il frigo a 12V a motore fermo deve rimanere spento. Non è così per tutti i nuovi camper, solo per quelli dotati di certe centraline. Io non credo tu abbia bisogno di modificare nulla, ancor più con l’inserimento di una batteria litio dove la tensione e notoriamente più alta rispetto alle piombo. Agm o Gel che siano. Se vuoi procedere comunque con la modifica di M48 , togli il coperchio dalla NE356 e verifica quanto spiegato sopra, cioè al connettore JP4 bianco dev’esserci un cavo al pin 2 ed è quello che ora alimenta alimenta correttamente la resistenza del frigo a motore acceso, dopo la modifica alimenterà la bobina del nuovo relè che posizionerai dietro il frigo ma, sempre e solo a motore acceso. Ciro.
In risposta al messaggio di Horon95 del 20/03/2025 alle 21:03:36Ho il tuo stesso camper e ti confermo quello che ti hanno detto fino ad ora:
Ho già verificato la centralina, ed è esattamente come dici te. Dato che il lavoro voglio comunque farlo per i motivi sopra citati (miglior carica della BS, possibilità spegnimento DC-DC senza perdere la carica), prenderòl'eccitazione del relé dal pin 2 del JP4, il relé lo metto in prossimità della scheda, in quanto non stendo una nuova linea fino al frigo. Il +12 BM lo prendo dal J1 della centralina, fusibile, relé e mi ricollego al cavo che ora è nel pin 2 del JP4 e che va al frigo. Credo di non sbagliare nulla ora che ho la certezza che i due impianti sono separati...
.png)
In risposta al messaggio di Davy del 20/03/2025 alle 22:44:47Non è mia intenzione far funzionare il frigo a 12v a motore spento,ma, come ho scritto più in alto, alimentarlo dalla BM anziché dalla BS, ma sempre con motore acceso.
Ho il tuo stesso camper e ti confermo quello che ti hanno detto fino ad ora: guarda il connettore J4 e i suoi collegamenti, all'uscita 1 ci dovrebbe essere l'alimentazione che va da BS a frigo indipendentemente se il motoreè acceso, mentre all'uscita 2 c'è l'alimentazione da BS a frigo solo a motore acceso (rele') Mentre in realtà l'uscita 1 è vuota come puoi vedere Una soluzione per far funzionare il frigo a motore spento potrebbe essere quello di usare l'uscita 1 dal J4 e subito dopo l'uscita del cavo dal morsetto unificarlo con il 2 che va direttamente al frigo come puoi vedere dallo schema della centralina
In risposta al messaggio di Horon95 del 20/03/2025 alle 23:01:49Si certo ma, prima di fare modifiche che tutto sommato comportano un lavoro diciamo piu oneroso in termini di spesa e di fatica, ti chiedo: adesso il frigo a 12V in viaggio funziona bene?
Non è mia intenzione far funzionare il frigo a 12v a motore spento,ma, come ho scritto più in alto, alimentarlo dalla BM anziché dalla BS, ma sempre con motore acceso. Grazie comunque per il dettaglio dello schema della NE356