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Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 18:48:32
Buonasera,
qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita.
Grazie

Modificato da Stonewall il 27/03/2021 alle 17:47:22
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2021 alle: 23:15:27
Ciao, ad un mio amico è andato a fuoco, l'alimentatore in questione era montato su un Mirage dei primi anni 90, se posti una foto posso capire se è lo stesso apparecchio, si tratta di un alimentatore tradizionale con un grosso trasformatore da 500 VA, con tre ponti di diodi al silicio ed una relè di scambio, forse il parallelatore, non ha fusibili di protezione, ho sostituito i diodi in corto e rifatto il cablaggio e sembra funzionare, il trasformatore ha sopportato il corto, ho cercato di capire la piedinatura dei due connettori a 8 pin che alimentano l'impianto del camper ma potrò esser piu' preciso nel momento del rimontaggio, che avverrà tra qualche giorno, ho intenzione di ribattere i collegamenti per capire la causa del problema, ci aggiorniamo, un saluto Enzo
Enzo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 08:26:57
In risposta al messaggio di Stonewall del 10/02/2021 alle 18:48:32

Buonasera, qualcuno qui sul forum ha questo caricabatterie o similari? il mio è montato su motorhome Elnagh del 1989, avrei gentilmente bisogno dello schema elettrico o di qualcuno che mi potesse aiutare a capirne i collegamenti in ingresso/uscita. Grazie
era un apparecchio montato sui mezzi dell'epoca, prodotto da un'azienda del pontino, ancora attiva.
Però è poco efficiente come caricabatteria, lo sostituirei con uno moderno di tipo switching
Paolo DR
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 09:02:46
Riparare un alimentatore di 30 anni non è una cosa saggia perchè gli isolamenti possono aver perso le loro caratteristiche, non mi meraviglio quindi di incidenti con incendio come detto sopra. Oltre ad un motivo di efficienza c'è pure la questione sicurezza per questa ragione la cosa migliore è sostituirlo. 
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 10:41:05
ciao ragazzi e grazie per l'aiuto, vi posto le foto, comunque avevo intenzione di cambiarlo, ma mi spaventa il fatto che dovrei rivedere soprattutto il discorso relais (frigo e altro che non sono riuscito a capire), quindi pensavo di tenerlo solo momentaneamente, se riuscisse anche solo a mantenere la carica delle bs per ora sarebbe già qualcosa, comunque lo sostituirò in un prossimo futuro, pensavo ad esempio ad un CB516/3 o similari...
per ora sto marcando i cavi, perchè negli anni chi lo ha avuto ha fatto diverse modifiche vedo, ci sono ponticelli e cavi da tutte le parti.. sto seguendo il cablaggio della bs attuale a piombo che sotituirò per capire quali sono i cavi in ingresso, dovrei trovare anche il D+ da qualche parte... comunque è un lavorone e sarei tentato di buttarlo nel secchio...
ho contattato la ditta Campoli di Pomezia e mi hanno suggerito di rivendere il camper hahaha, quindi niente schema... in rete non si trova questo modello purtroppo... se riuscissi a capire già che provenienza hanno quei cavi in futuro sarà più semplice sostituirlo per un lavoro in sicurezza. Ecco le foto
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se riusciste a darmi una mano ve ne sarei grato a vita!

Lucio

Modificato da Stonewall il 11/02/2021 alle 10:41:24
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Stonewall
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13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 12:48:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 10/02/2021 alle 23:15:27

Ciao, ad un mio amico è andato a fuoco, l'alimentatore in questione era montato su un Mirage dei primi anni 90, se posti una foto posso capire se è lo stesso apparecchio, si tratta di un alimentatore tradizionale con un
grosso trasformatore da 500 VA, con tre ponti di diodi al silicio ed una relè di scambio, forse il parallelatore, non ha fusibili di protezione, ho sostituito i diodi in corto e rifatto il cablaggio e sembra funzionare, il trasformatore ha sopportato il corto, ho cercato di capire la piedinatura dei due connettori a 8 pin che alimentano l'impianto del camper ma potrò esser piu' preciso nel momento del rimontaggio, che avverrà tra qualche giorno, ho intenzione di ribattere i collegamenti per capire la causa del problema, ci aggiorniamo, un saluto Enzo
...
ciao Enzo, se fosse, riusciresti a darmi info sulle piedinature? angel sarebbe già qualcosa 
thanks!
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2021 alle: 19:38:57
Ciao, quello che ho per le mani è ancora piu' vintage, zero elettronica, senza fusibile, la costruzione meccanica è simile e penso che anche il cablaggio sia simile, come ti ho detto ancora non l'ho rimontato, è mia intenzione tirare giu' lo schema dei collegamenti  per facilitare l' eventuale sostituzione da fare con calma, possibilmente senza covid, il mezzo ha funzionato per 30 anni, qualche mese in piu' non sarà certo un problema, a titolo informativo, al mio amico hanno chiesto una fortuna per la sostituzione della centralina e il rifacimento del cablaggio, i comuni elettrauti hanno rifiutato il lavoro, ti terrò informato a lavoro ultimato, un saluto Enzo
Enzo
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Steu851
Steu851
27/08/2018 2998
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Inserito il 12/02/2021 alle: 11:11:12
Ad occhio toglierei solo il trasformatore ed il ponte raddrizzatore, e collegherei l'uscita di un caricabatterie moderno ai fili che vanno al + e - del ponte raddrizzatore lasciando invariato il resto della centralina che continuerebbe a fare il suo lavoro avendo però una sorgente che si accorge quando la batteria è carica e smette di pomparci dentro corrente
Adria Coral Compact, il camper coupè
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 17:42:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2021 alle 11:11:12

Ad occhio toglierei solo il trasformatore ed il ponte raddrizzatore, e collegherei l'uscita di un caricabatterie moderno ai fili che vanno al + e - del ponte raddrizzatore lasciando invariato il resto della centralina che continuerebbe a fare il suo lavoro avendo però una sorgente che si accorge quando la batteria è carica e smette di pomparci dentro corrente
Ciao, innanzitutto grazie per l'aiuto, siccome non capisco di elettronica, ma ho una buona manualità e sono in grado di lavorarci un po', con delle indicazioni, saresti così gentile da indicarmi, magari sfruttando le foto o te ne carico altre,esattamente cosa staccare e come bypassare il tutto?non so se chiedo troppo alla tua disponibilità, ma mi faresti una grande cortesia. Se preferisci ci mettiamo in contatto in privato
grazie!
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2021 alle: 18:37:39
questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi. Attenzione alle polarità!
Sempre che l'impianto del 12v funzioni correttamente.
altrimenti dovrai sostituire anche quello. ( cbe ds 300 per esempio) fai un passo alla volta.
Se hai in casa un caricabatterie puoi fare la prova con quello

devi anche scollegare l'ingresso del trasformatore , dovrebbe essere il cavo a tre fili che si vede in foto vicino al fusibile.
Altra soluzione, se non vuoi toccacciare l'impianto ( visto che non è nuovissimo) scolleghi il trasformatore e il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria.
ciao
immagine(3807).png
Paolo

Modificato da motociclista12 il 12/02/2021 alle 18:44:22
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 00:00:20
In risposta al messaggio di motociclista12 del 12/02/2021 alle 18:37:39

questo e' il ponte raddrizzatore, devi disconnettere i cavi +e- in uscita dal ponte ( non quelli che arrivano dal trasformatore) e li ci colleghi caricabatterie moderno ( cbe 510 o cbe 516) che sono degli ottimi apparecchi.
Attenzione alle polarità! Sempre che l'impianto del 12v funzioni correttamente. altrimenti dovrai sostituire anche quello. ( cbe ds 300 per esempio) fai un passo alla volta. Se hai in casa un caricabatterie puoi fare la prova con quello devi anche scollegare l'ingresso del trasformatore , dovrebbe essere il cavo a tre fili che si vede in foto vicino al fusibile. Altra soluzione, se non vuoi toccacciare l'impianto ( visto che non è nuovissimo) scolleghi il trasformatore e il nuovo caricabatterie lo colleghi direttamente alla batteria. ciao
...
Ciao, ci avevo pensato anche io, purtroppo non funziona, collegare il caricabetterie direttamente sulla BS non permette di alimentare l'impianto cellula del camper e non consente di caricare la BS dall'alternatore, al vecchio alimentatore arrivano tutti i cavi, BM, BS, D+, frigo, relè parallelatore, frigo e tutti gli altri che non mi dilungo ad elencare, occorre giocoforza modificare il cablaggio di distribuzione e gestione dei vari componenti, non è complicato, per chi lo sa fare, ma richiede tempo che le officine si fanno pagare a caro prezzo, forse l'idea migliore è quella di collegare il CB sul ponte raddrizzatore e lasciare il vecchio impianto, sul CB, della stessa marca, che ho riparato al mio amico ci sono ben tre ponti raddrizzatori che alimentano circuiti separati, non ho idea quali siano, sono curioso di scoprire la logica di tale sistema, penso per sfruttare al meglio la potenza del trasformatore 220V /12+12V. Un saluto Enzo
Enzo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 09:28:43
Mi chiedo... visto che il cb e la centralina 12v funzionano (a parte la sonda acque, ma la devo verificare) non posso temporaneamente lasciarli, verifico solo la bontà del cablaggio e connettori, marco i cavi per il futuro e poi cambierò il cb con calma?
ora funzionava con una batteria al piombo, io invece ci vorrei mandare due bs Agm. Anche se non è una situazione e ottimale, magari mi carica le due bs anche se poco... magari mi potrebbe bastare per orautilizzando principalmente il pannello solare che devo installare e starò poco attaccato alla 220.. che ne pensate? Di sicuro stacco il collegamento con la bm ed il parallelatore che vanno diretti in cb e lo gestirò con un nuovo cavo che devo passare tra la bm e le due bs inserendo il cyrix Ct 120, questa è l'unica modifica che farei al momento, ma se mi dite che è pericoloso lasciare questo cb farò un sacrificio economico e lo cambio, insieme ad una nuova centralina servizi come da voi suggerito... sono fortemente indeciso..
questa è la centralina alla quale è connesso il cb

https://forum.camperonline.it/t...


 

Modificato da Stonewall il 13/02/2021 alle 09:31:01
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 10:22:22
Ciao, a mio parere, puoi tranquillamente lasciare il vecchio CB, ha funzionato per 30 anni senza problemi, non ricaricherà le due AGM in modo ottimale ma le ricaricherà senza problemi, non modificherei il circuito parallelatore, il sistema adottato è il piu' affidabile, quando vorrai aggiornare la centralina ti conviene acquistare un CB di ultima generazione e collegare l'uscita sul positivo e negativo del vecchio ponte diodi scollegando l'alternata e togliendo il traformatore, non esagerare con la potenza 20A  sufficenti. Un saluto Enzo
Enzo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 11:59:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 13/02/2021 alle 00:00:20

Ciao, ci avevo pensato anche io, purtroppo non funziona, collegare il caricabetterie direttamente sulla BS non permette di alimentare l'impianto cellula del camper e non consente di caricare la BS dall'alternatore, al vecchio
alimentatore arrivano tutti i cavi, BM, BS, D+, frigo, relè parallelatore, frigo e tutti gli altri che non mi dilungo ad elencare, occorre giocoforza modificare il cablaggio di distribuzione e gestione dei vari componenti, non è complicato, per chi lo sa fare, ma richiede tempo che le officine si fanno pagare a caro prezzo, forse l'idea migliore è quella di collegare il CB sul ponte raddrizzatore e lasciare il vecchio impianto, sul CB, della stessa marca, che ho riparato al mio amico ci sono ben tre ponti raddrizzatori che alimentano circuiti separati, non ho idea quali siano, sono curioso di scoprire la logica di tale sistema, penso per sfruttare al meglio la potenza del trasformatore 220V /12+12V. Un saluto Enzo
...
Ciao Enzo,
ma l' uscita del ponte diodi, non va anche alla BS oltre che ai relè?
 
Paolo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 12:36:05
In pratica si tratta di sostituire solo la fonte di energia che prima era data dal trasformatore + ponte di diodi che provvedeva a fornire la 12 volt per tutte le utenze collegate che non sono solo la BS con una nuova sorgente di corrente continua 12 volt ottenuta dalla 220 alternata, sempre che sia accertato che il guasto sta li, tutti gli altri collegamenti presenti rimangono uguali al vecchio. Se lui si è trovato bene fino al guasto con la vecchia alimentazione e circuitazione  per me è sufficiente pure un alimentatore da 12 volt in continua che abbia la medesima potenza del vecchio oppure leggermente superiore da connettere la dove finivano i fili in uscita dal ponte togliendo naturalmente ponte e trasformatore. I caricabatteria intelligenti vanno bene la dove si ha la certezza che fornisca alimentazione solo alla BS /BM ma qui non avendo lo schema dell'impianto del camper non sappiamo cosa c'è connesso oltre alle batterie a quell'alimentatore.  
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 13:33:43
Supponiamo che tenga tutto così com'è, mi piacerebbe comunque rifare la linea bs bm con il parallelatore che ho indicato. In questo caso avrei il problema del frigo a 12v, potrei risolverlo in qualche modo? Il cavo che viene dalla bm immagino serva solo per questo discorso parallelatore o sbaglio? Perché semmai lo elimino e stacco anche il collegamento cb in uscita verso le bs sempre relativo al parallelatore (in pratica lascio solo il collegamento bs cb in entrata) , mentre potrei lasciare il d+ per il discorso frigo? È più complesso di come l'ho spiegato?
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 15:06:52
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 11:59:08

Ciao Enzo, ma l' uscita del ponte diodi, non va anche alla BS oltre che ai relè?  
Ciao Paolo, certo, il ponte alimenta la BS e l'impianto cellula, il nuovo CB  può essere collegato sulla BS ma è necessario lasciare la vecchia centralina e relativo cablaggio di distribuzione, altrimenti si carica la BS ma l'impianto cellula non funziona, ovviamente collegando il nuovo CB in centralina sul ponte tutto funziona correttamente sempre lasciando il vecchio cablaggio al suo posto, il problema si crea se si vuole sostituire la vecchia centralina nel qual caso è necessario ripristinare i collegamenti delle utenze, la gestione dei paralleli frigo e batterie, pensa sul camper del mio amico è riportata una spia presenza 220 con 12V in alternata. insomma c'è da lavorarci. Un saluto Enzo
Enzo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:37:33
Ok Enzo! Era quello che intendevo ma non mi ero spiegatolaugh
Ciao
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:41:27
Magari mi sono espresso male, chiedo venia, ma non essendo del settore, faccio difficoltà ad esprimere quello che vorrei fare, cerco di essere più chiaro laugh
Intendo, posso mantenere il tutto escludendo dal caricabatterie attuale solo la parte del parallelatore per la carica della bs da alternatore, che farei con un nuovo cablaggio ed il cyrix? Se si, come dovrei fare? Grazie ancora
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 16:45:43
In risposta al messaggio di Stonewall del 13/02/2021 alle 13:33:43

Supponiamo che tenga tutto così com'è, mi piacerebbe comunque rifare la linea bs bm con il parallelatore che ho indicato. In questo caso avrei il problema del frigo a 12v, potrei risolverlo in qualche modo? Il cavo che
viene dalla bm immagino serva solo per questo discorso parallelatore o sbaglio? Perché semmai lo elimino e stacco anche il collegamento cb in uscita verso le bs sempre relativo al parallelatore (in pratica lascio solo il collegamento bs cb in entrata) , mentre potrei lasciare il d+ per il discorso frigo? È più complesso di come l'ho spiegato?
...
Sono un po'duro a capire, ma il tuo problema di base che devi risolvere quale sarebbe?
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2021 alle: 17:21:00
In risposta al messaggio di motociclista12 del 13/02/2021 alle 16:45:43

Sono un po'duro a capire, ma il tuo problema di base che devi risolvere quale sarebbe?
Ciao, di base ho aperto il 3d per capire se qualcuno ha lo schema o conosce questo tipo di cb, perché sto marcando i cavi in arrivo/uscita per capirci qualcosa (camper appena acquistato) visto che vorrei apportare delle modifiche. Poi la discussione si è evoluta e mi sto convincendo, grazie a i vostri suggerimenti, di lasciare questo cb che inizialmente volevo cambiare. A questo punto,  senza sostituirlo, mi chiedo se posso escludere la parte che gestisce il parallelatore visto che voglio cablare una nuova linea apposita con un altro parallelatore esterno. Nel frattempo sto marcando le piedinature per quello che riesco, in modo da fare chiarezza per sviluppi futuri..

Modificato da Stonewall il 13/02/2021 alle 17:22:18
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