In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 14:22:21bene! lo faccio allora almeno non ci penso più
Come precisato anche da rubylove, sarebbe meglio scollegarlo dal pannello e collegarlo con idoneo fusibile alla batteria. Al pannello lascia collegate le sole utenze come in origine, non dimenticare che l'alimentatore fornisce 3,5 ampere. Sovraccaricarlo non è una buona idea. Ciro.
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 14:31:14Esatto, l'ho suggerito per quello, regolatore, inverter, scatola derivatore con fusibili come quella in foto etc. etc. lo trovi da mgpoint.
cerco su amazon, grazie del suggerimento! il parallelo delle due bs lo lascio a parte perchè ho un cavo da 35mmq e in questo distributore non mi entrerebbe, però potrei utilizzarlo per il regolatore ed altro a necessità
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 15:09:50perfetto! grazie ragazzi, ci aggiorniamo a cose fatte.
Si meglio lasciare al pannello solo le sue utenze e collegare eventuali nuove alle batterie direttamente, il collegamento tra le due batterie più breve possibile con due spezzoni identici, tutti i collegamenti alle stesse,si fanno utilizzando il positivo di una e il negativo dell'altra per equilibrare le correnti, il ponte montato è da 25A se metti uno di quelli va bene, anche il 35A
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 20:46:08Piacerebbe anche a me sbudellare, ma ci vorrebbero le tue competenze
Io avrei sbudellato tutto! ma sono uno sbudellatore nato, la Land cruiser l'ho rifatta decine di volte migliorandola sempre (quasi sempre) sono partito 11 anni fa che aveva 160 mila km, adesso ne ha 365 mila e ci vado ancorain africa, senza pannello solare che magari a breve monterò ma volante perchè sul portabagagli quando parto non ho posto, adesso l'ho trascurata, ho dedicato due anni della mia vita al daily, unica consolazione, tanto non sarei potuto partire comunque!
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 22:49:27Grazie Ciro! Il primo link lo avevo già letto all'inizio quando cercavo degli schemi per capire come funziona la.parte elettrica di un camper, molto utile lo schema, infatti ne ho tratto spunto per i lavori che ho fatto, devo anche ringraziare un utrnte del forum al quale ho scritto in privato e mi ha dato dei consigli in merito. Il secondo link lo sto leggendo ora
Forza ragazzi, siamo un pò tutti in camper sulla stessa barca, incrociamo le dita e teniamoci il più possibile pronti a partire. Lucio, se ti può consolare, io mi sono trovato un pò nella tua stessa situazione, se hai tempo e voglia di leggere, ti metto 2 link. Magari, potresti trarne qualche spunto per i lavori che lascerai da fare. Ciro.
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 20:33:45ordinato! serve un morsetto particolare per agganciare i cavi che vengono dalla BS all'uscita del carica batterie? vorrei evitare di tagliare il cablaggio originale per la garanzia
Come preferisci ( per l'allaccio del nuovo caricabatterie alla 220v) il cbe 516 ha già al suo interno un fusibile.
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 10:19:28ciao, certo che vi faccio sapere
Allora, dopo tante chiacchiere ci fai sapere come è andata a finire?
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2021 alle 11:11:54la tensione tra i due rossi con tutto collegato è di 15,6v, 8,2v circa presi singolarmente.
Non credo sia il trasformatore, quanto mi avevi detto che dava come tensione sul secondario? (tra i due fili rossi) la misura l'hai fatta con tutto collegato? perchè se a vuoto si alza ma se è tutto collegato può essereanche giusta se all'uscita del ponte ci fosse un condensatore si alzerebbe la tensione e io sono sicuro che sulla scheda del caricabatterie c'è un condensatore che fa da livellamento anzi credo due, uno in entrata e uno in uscita Forse sono un pò vecchi (i condensatori sono i primi componeneti che si deteriorano con gli anni) comunque tu della scheda non hai più bisogno quindi va bene così quando fai la prova per ora non staccare il filo bianco che va dal ponte alla scheda, cioè lasciala alimentata, stacca solo quello rosso e mettilo sul caricabatteria La soluzione relè 230V e sostituzione di tutto, con il caricabatterie che fa entrambe (quella di motociclista) è sempre un'ottima alternativa se questa dovesse dare problemi
In risposta al messaggio di Stonewall del 27/03/2021 alle 17:57:30Nella maggior parte dei casi il selettore può essere impostato in posizione “A” per batterie al piombo-
Allora ragazzi, è con somma soddisfazione che vi comunico la conclusione dei lavori Caricabatterie montato, funziona alla grande, del vecchio alimentatore ho staccato il cavo bianco che porta l'alimentazione dal pontealla scheda e basta. Non potete capire l'emozione quando ho visto schizzare i volt verso i 14 hahaha, tenuto attaccato alla rete una mezz'ora poi sono dovuto andare via. Il Caricabatterie è posizionato su A di default, va bene così per le mie AGM?
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/03/2021 alle 18:38:46Non ho la scheda tecnica, comunque sono due PowerLine agm da 100AH ecco la foto
Nella maggior parte dei casi il selettore può essere impostato in posizione “A” per batterie al piombo- liquido, in posizione “B” per batterie al piombo-gel e in posizione “C” per batterie AGM. Si consiglia comunque di consultare la scheda tecnica della batteria collegata.
In risposta al messaggio di Stonewall del 27/03/2021 alle 17:57:30come consiglia di posizionare il selettore il fabbricante del Caricabatterie ?
Allora ragazzi, è con somma soddisfazione che vi comunico la conclusione dei lavori Caricabatterie montato, funziona alla grande, del vecchio alimentatore ho staccato il cavo bianco che porta l'alimentazione dal pontealla scheda e basta. Non potete capire l'emozione quando ho visto schizzare i volt verso i 14 hahaha, tenuto attaccato alla rete una mezz'ora poi sono dovuto andare via. Il Caricabatterie è posizionato su A di default, va bene così per le mie AGM?