CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Alimentatore Campoli A 504/Z (RISOLTO!)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 182
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:33:07
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 14:22:21

Come precisato anche da rubylove, sarebbe meglio scollegarlo dal pannello e collegarlo con idoneo fusibile alla batteria. Al pannello lascia collegate le sole utenze come in origine, non dimenticare che l'alimentatore fornisce 3,5 ampere. Sovraccaricarlo non è una buona idea. Ciro.
bene! lo faccio allora almeno non ci penso più
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 14:37:11
In risposta al messaggio di Stonewall del 08/03/2021 alle 14:31:14

cerco su amazon, grazie del suggerimento! il parallelo delle due bs lo lascio a parte perchè ho un cavo da 35mmq e in questo distributore non mi entrerebbe, però potrei utilizzarlo per il regolatore ed altro a necessità
Esatto, l'ho suggerito per quello, regolatore, inverter, scatola derivatore con fusibili come quella in foto etc. etc. lo trovi da mgpoint.

Per il ponte, sentiamo il parere di rubylove nel caso fosse necessario sostituirlo con uno uguale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:09:50
Si meglio lasciare al pannello solo le sue utenze e collegare eventuali nuove alle batterie direttamente, il collegamento tra le due batterie più breve possibile con due spezzoni identici, tutti i collegamenti alle stesse, si fanno utilizzando il positivo di una e il negativo dell'altra per equilibrare le correnti, il ponte montato è da 25A  se metti uno di quelli va bene, anche il 35A

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 15:25:57
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 15:09:50

Si meglio lasciare al pannello solo le sue utenze e collegare eventuali nuove alle batterie direttamente, il collegamento tra le due batterie più breve possibile con due spezzoni identici, tutti i collegamenti alle stesse,
si fanno utilizzando il positivo di una e il negativo dell'altra per equilibrare le correnti, il ponte montato è da 25A  se metti uno di quelli va bene, anche il 35A  
...
perfetto! grazie ragazzi, ci aggiorniamo a cose fatte. 
p.s. sto imparando molto grazie a voi e questa cosa mi da parecchia soddisfazione. Grazie
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 20:46:08
Io avrei sbudellato tutto! ma sono uno sbudellatore nato, la Land cruiser l'ho rifatta decine di volte migliorandola sempre (quasi sempre)  sono partito 11 anni fa che aveva 160 mila km, adesso ne ha 365 mila e ci vado ancora in africa, senza pannello solare che magari a breve monterò ma volante perchè sul portabagagli quando parto non ho posto, adesso l'ho trascurata, ho dedicato due anni della mia vita al daily, unica consolazione, tanto non sarei potuto partire comunque!

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 21:33:47
In risposta al messaggio di rubylove del 08/03/2021 alle 20:46:08

Io avrei sbudellato tutto! ma sono uno sbudellatore nato, la Land cruiser l'ho rifatta decine di volte migliorandola sempre (quasi sempre)  sono partito 11 anni fa che aveva 160 mila km, adesso ne ha 365 mila e ci vado ancora
in africa, senza pannello solare che magari a breve monterò ma volante perchè sul portabagagli quando parto non ho posto, adesso l'ho trascurata, ho dedicato due anni della mia vita al daily, unica consolazione, tanto non sarei potuto partire comunque!  
...
Piacerebbe anche a me sbudellare, ma ci vorrebbero le tue competenze laugh laugh 
io faccio un sacco di cose come fai da te, ma con l'elettronica zero proprio, anche se in due mesi qualcosa sto imparando. C'è da fare anche una considerazione... volendo pian piano ci sarei anche riuscito, ma ho anche la mia compagna col fiato sul collo che vuole uscire col camper mentre io lo sto smontando tutto wink devo metterlo in condizione di poterlo muovere, ero partito per fare qualche miglioria e  mi sono fatto prendere la mano hahaha
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:16:58
Come ti capisco, ho comprato il furgone a gennaio del 2019 e ancora non è considerabile pronto a partire, ovvero, lo è anche stato e lo abbiamo anche usato ma sempre con qualcosa da finire o da rifare perche non ci piaceva,poi è arrivato il covid e non potendolo usare ci siamo messi a finirlo bene, solo che non siamo mai riusciti a sincronizzare la disponibilita del mezzo con almeno il giallo.. due settimane fa eravamo pronti a partire e si è rotto il webasto, l'ho appena rimontato ma adesso non si puo uscire... E va avanti così...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5901
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2021 alle: 22:49:27
Forza ragazzi, siamo un pò tutti in camper sulla stessa barca, incrociamo le dita e teniamoci il più possibile pronti a partire.

Lucio, se ti può consolare, io mi sono trovato un pò nella tua stessa situazione, se hai tempo e voglia di leggere, ti metto 2 link.

Magari, potresti trarne qualche spunto per i lavori che lascerai da fare.

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 08:53:16
In risposta al messaggio di Szopen del 08/03/2021 alle 22:49:27

Forza ragazzi, siamo un pò tutti in camper sulla stessa barca, incrociamo le dita e teniamoci il più possibile pronti a partire. Lucio, se ti può consolare, io mi sono trovato un pò nella tua stessa situazione, se hai tempo e voglia di leggere, ti metto 2 link. Magari, potresti trarne qualche spunto per i lavori che lascerai da fare. Ciro.
Grazie Ciro! Il primo link lo avevo già letto all'inizio quando cercavo degli schemi per capire come funziona la.parte elettrica di un camper, molto utile lo schema, infatti ne ho tratto spunto per i lavori che ho fatto, devo anche ringraziare un utrnte del forum al quale ho scritto in privato e mi ha dato dei consigli in merito. Il secondo link lo sto leggendo ora laugh

Come vi dicevo sono anche concentrato sulla parte anteriore del mezzo... in pratica sto rifacendo tutta la parte che va dal cruscotto al parabrezza, essendo un motorhome ho trovato una parte di legno di circa 30cm alla quale è attaccato il parabrezza che era marcia, ma secca (infiltrazione poi riparata dal precedente proprietario) l'ho recuperata, carteggiata e la rivestirò di ecopelle. Poi c'era una tavola di legno (buono) ricoperta di una orribile moquette che ho corteggiato, due mani di coppale colorato ed una di trasparente, è venuta molto bene e la lascerò così a vista. Il problema sono le due parti laterali che a questa tavola che dal piano scendono fino a terra facendo una curva, queste erano di plastica anche esse ricoperte di moquette e quando l'ho tolta ho visto che sono irrecuperabili... tutte rotte, inchiodate, incollate, si sfaldano in mano... sto impazzendo per capire come fare, ho pensato di fare degli stampi con la schiuma poliuretanica espansa e poi carteggiare a forma e rivestire con la vetroresina, ma è un lavorone... ricambi belli e fatti manco a pensarci crying 
Ruby, la mia compagna ha riverniciato il lavello del bagno (molto bene peraltro) ma poi ha detto stop alle telefonate, qui di sto facendo tutto io, un giorno alla settimana perché lavoro a 100km da casa hahaha non finirò mai laugh
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 15:16:33
In risposta al messaggio di motociclista12 del 07/03/2021 alle 20:33:45

Come preferisci ( per l'allaccio del nuovo caricabatterie alla 220v) il cbe 516 ha già al suo interno un fusibile.
ordinato! serve un morsetto particolare per agganciare i cavi che vengono dalla BS all'uscita del carica batterie? vorrei evitare di tagliare il cablaggio originale per la garanzia
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2021 alle: 09:25:07
mi sembra di ricordare che c'è gia all'interno della confezione il morsetto con i faston da utilizzare, io l'ho stagnato diretto alla scheda della mia centralina al posto del precedente.
ciao
Paolo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2021 alle: 10:19:28
Allora, dopo tante chiacchiere ci fai sapere come è andata a finire?laugh
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2021 alle: 16:30:58
In risposta al messaggio di rubylove del 14/03/2021 alle 10:19:28

Allora, dopo tante chiacchiere ci fai sapere come è andata a finire?
ciao, certo che vi faccio sapere laugh
non ho ancora cambiato il caricabatterie perchè non ho avuto tempo, mi ci vorrà un pò prima che riesca a farlo, ma vi aggiorno sicuramente visto l'aiuto che mi avete dato.
Una cosa però l'ho fatta, ho cambiato il ponte con quello da te suggerito da 35A, la tensione misurata in uscita è la stessa del precedente ponte, 12,3v/12,6v, quindi a questo punto immagino che sia il trasformatore il problema giusto? consideriamo che ora ho due AGM mentre prima era una solo al piombo da avviamento. Comunque, tenendolo attaccato alla rete un pochino carica, poco, ma carica. Appena riesco a montare il nuovo  vi aggiorno 

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 11:11:54
Non credo sia il trasformatore, quanto mi avevi detto che dava come tensione sul secondario? (tra i due fili rossi)
la misura l'hai fatta con tutto collegato? perchè se a vuoto si alza ma se è tutto collegato può essere anche giusta
se all'uscita del ponte ci fosse un condensatore si alzerebbe la tensione e io sono sicuro che sulla scheda del caricabatterie c'è un condensatore che fa da livellamento anzi credo due, uno in entrata e uno in uscita
Forse sono un pò vecchi (i condensatori sono i primi componeneti che si deteriorano con gli anni)
comunque tu della scheda non hai più bisogno quindi va bene così
quando fai la prova per ora non staccare il filo bianco che va dal ponte alla scheda, cioè lasciala alimentata, stacca solo quello rosso e mettilo sul caricabatteria

La soluzione relè 230V e sostituzione di tutto, con il caricabatterie che fa entrambe (quella di motociclista) è sempre un'ottima alternativa se questa dovesse dare problemi

Modificato da rubylove il 16/03/2021 alle 12:38:56
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2021 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di rubylove del 16/03/2021 alle 11:11:54

Non credo sia il trasformatore, quanto mi avevi detto che dava come tensione sul secondario? (tra i due fili rossi) la misura l'hai fatta con tutto collegato? perchè se a vuoto si alza ma se è tutto collegato può essere
anche giusta se all'uscita del ponte ci fosse un condensatore si alzerebbe la tensione e io sono sicuro che sulla scheda del caricabatterie c'è un condensatore che fa da livellamento anzi credo due, uno in entrata e uno in uscita Forse sono un pò vecchi (i condensatori sono i primi componeneti che si deteriorano con gli anni) comunque tu della scheda non hai più bisogno quindi va bene così quando fai la prova per ora non staccare il filo bianco che va dal ponte alla scheda, cioè lasciala alimentata, stacca solo quello rosso e mettilo sul caricabatteria La soluzione relè 230V e sostituzione di tutto, con il caricabatterie che fa entrambe (quella di motociclista) è sempre un'ottima alternativa se questa dovesse dare problemi  
...
la tensione tra i due rossi con tutto collegato è di 15,6v, 8,2v circa presi singolarmente.
Ok per la prova, appena monto il nuovo caricabatterie
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 17:57:30
Allora ragazzi, è con somma soddisfazione che vi comunico la conclusione dei lavori laugh
Caricabatterie montato, funziona alla grande, del vecchio alimentatore ho staccato il cavo  bianco che porta l'alimentazione dal ponte alla scheda e basta. Non potete capire l'emozione quando ho visto schizzare i volt verso i 14 hahaha, tenuto attaccato alla rete una mezz'ora poi sono dovuto andare via. Il Caricabatterie è posizionato su A di default, va bene così per le mie AGM? 

8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 18:38:46
In risposta al messaggio di Stonewall del 27/03/2021 alle 17:57:30

Allora ragazzi, è con somma soddisfazione che vi comunico la conclusione dei lavori  Caricabatterie montato, funziona alla grande, del vecchio alimentatore ho staccato il cavo  bianco che porta l'alimentazione dal ponte
alla scheda e basta. Non potete capire l'emozione quando ho visto schizzare i volt verso i 14 hahaha, tenuto attaccato alla rete una mezz'ora poi sono dovuto andare via. Il Caricabatterie è posizionato su A di default, va bene così per le mie AGM?   
...
Nella maggior parte dei casi il selettore può essere impostato in posizione “A” per batterie al piombo-
liquido, in posizione “B” per batterie al piombo-gel e in posizione “C” per batterie AGM.
Si consiglia comunque di consultare la scheda tecnica della batteria collegata.
Paolo
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 19:29:58
In risposta al messaggio di motociclista12 del 27/03/2021 alle 18:38:46

Nella maggior parte dei casi il selettore può essere impostato in posizione “A” per batterie al piombo- liquido, in posizione “B” per batterie al piombo-gel e in posizione “C” per batterie AGM. Si consiglia comunque di consultare la scheda tecnica della batteria collegata.
Non ho la scheda tecnica, comunque sono due PowerLine agm da 100AH ecco la fotoScreenshot_20210327-192754_WhatsApp.jpg
dici di metterlo su C allora?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 19:50:00
In risposta al messaggio di Stonewall del 27/03/2021 alle 17:57:30

Allora ragazzi, è con somma soddisfazione che vi comunico la conclusione dei lavori  Caricabatterie montato, funziona alla grande, del vecchio alimentatore ho staccato il cavo  bianco che porta l'alimentazione dal ponte
alla scheda e basta. Non potete capire l'emozione quando ho visto schizzare i volt verso i 14 hahaha, tenuto attaccato alla rete una mezz'ora poi sono dovuto andare via. Il Caricabatterie è posizionato su A di default, va bene così per le mie AGM?   
...
come consiglia di posizionare il selettore il fabbricante del Caricabatterie ?
Paolo DR
Stonewall
Stonewall
13/01/2021 103
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2021 alle: 20:03:28
Sulle istruzioni non c'era scritto nulla, solo che è impostato su A di default
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link