##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate...##
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 21/02/2014 12:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se l'hai fatto funzionare a 220 volt è ovvio che l'hai bruciato Devi comprare un alimentatore/raddrizzatore 220VCA/12VCC Li trovi anche dove hai acquistato i led. Il perchè è semplice, se leggi i dati troverai Voltage 9-12 dc significa che può essere alimentato in corrente continua (DC) con una tensione che va da 9 a 12 volt. In commercio però esistono lampade aled che funzionano a 220 volt ------------------------------------------------------------------------------------------------------ L'unica trasgressione possibile nel nostro paese è l'obbedienza alla regole
quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 21/02/2014 13:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No l' ho alimentato direttamente a 12 volt collegandolo ad una batteria da 7,5 Ah si è acceso faceva una luce tremenda dopo pochi secondi ha cominciato a fumare allora ho staccato tutto lasciato raffreddare messo su altro dissipatore recuperato da CPU da pc e alimentato con 9 volt tramite alimentatore collegato alla 220 faceva meno luce, prima era proprio esagerata, però ad un certo punto si è spento e poi basta. Ho provato a chiedere informazioni al venditore ma trattandosi di materiale che arriva dall' oriente le risposte le stò ancora attendendo forse con la traduzione si è perso il concetto della richiesta. Ma quindi lo devo alimentare con 12 voltCC o con 12 voltDC ? E poi i 1050mA hanno influenza oppure l' alimentatore può avere qualsiaisi valore ? Applicandoli ad un dissipatore recuperato da un PC può essere sufficiente ? Scusate le tante domande [:I][:I]
##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell' occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 21/02/2014 12:03:00 (>Devi acquistare un driver apposito per led da 10W, funzionano appunto con 9/12V e circa 1A, ma non puoi collegarli direttamente alla batteria, od ad un alimentatore qualsiasi da 12V, bruciano facilmente, e' come collegare direttamente al 230 un neon senza reattore. Questo e' un esempio con ingresso in tensione di rete:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/17122635...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/02/2014 15:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie renzo07 ora credo d'aver capito cosa devo cercare e prendere per non fare altri danni con i led che mi sono rimasti [:I] Ancora una domanda però, se ne uso da meno di 10Watt potrebbe andare oppure niente lo stesso, perché ne potrei recuperare uno da un faretto che non uso ma che aveva un Led Cob da 7watt[:I]
Viaggiate gente Viaggiate...## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 21/02/2014 15:32:45 (>Gli alimentatori per led sono a "corrente costante", pero' hanno un range di tensione di funzionamento, nel caso del led da 10W, la tensione va appunto da 9 a 12V. Se l'alimentatore per led da 7W non ha quel range di tensione, potrebbe non funzionare ma e' improbabile che guasti il led da 10W. Comunque ricordavo di avere gia' dato suggerimenti simili,guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
[:D] Ciao, Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 21/02/2014 15:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si e proprio a Me [:I] e in riferimento allo stesso argomento però come detto all' inizio ad un certo punto non mi sono più capito e ho tralasciato il tutto, ieri sera mi sono tornati in mano questi benedetti led e non soddisfatto o non ripagato del non essere riuscito e fare qualche cosa ci volevo riprovare e forse ora ho un neurone in più che funziona, quindi DUE Totali [:D][:D], ma come ti dicevo prima forse o almeno lo spero ho finalmente capito quel che mi serve, grazie anche alla vostra pazienza e competenza [:)]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 21/02/2014 16:39:07 (> ad essere precisi il controllo in corrente nei led è fondamentale quando si superano le tensioni di lavoro e quando li si montano in serie; nel tuo caso si tratta di un "complesso" di 9 led messi in parallelo di tre serie; per cui sei costretto a limitare esternamenta la corrente; il modo più semplice è usare la classica resistenza ( in questo caso piuttosto robusta ); ma certamente un driver che limita a non più di 900 mA ( nel tuo caso sconsiglio di più) ti dà più sicurezza( Li trovi sulla rete a pochi soldi) oppure puoi usare uno schema con lm 317 e resistenza; ma costano così poco che non vale la pena auticostruirselo; vedi qui ad esempioVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.rs-online.com/web/p/d...
ciaoooooooooooooooooooo Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 24/02/2014 23:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma allora potrei usare uno di questi ? Come detto sopra ho provato a recuperare un driver da un faretto ma non ci sono riuscito o meglio non trovo più il faretto [?]
Solo per capire se posso recuperare qualche cosa che già ho al limite ordinerò un driver come suggeritomi
Grazie e portate pazienza se faccio domande scontate o banali [:I][:I]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 24/02/2014 23:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiedo scusa ma non capisco perchè hai risposto a me adducendo utilizzo di led in serie ecc. Comunque senza diventare cliente RS io preferisco comprare questi[url] http://www.ebay.it/itm/220768607325?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649 Ti garantisco che riesco a fare delle belle cose, anche sui router bruciati. Ciao
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 25/02/2014 13:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo Ermetico....[:0][:0] non direi anzi chiaro e con parole semplici molte grazie unica pecca non essendo del settore ma un semplice utilizzatore me lo stampo lo leggo con calma e cerco di apprendere.... [:I][:I] Comunque grazie per le informazioni confermo che il forum è sempre utile e pieno di persone pronte a dare una mano a chi chiede [:D][:D][:D]
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 26/02/2014 01:01:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vabbe', metto anch'io una breve descrizione per rispondere ad Alex [:D] Ciao Alex, il nocciolo della questione e' che si parla di led "puri", cioe' il componente con cui si creano le lampade a led, quindi stai tranquillo che con tutta probabilita' quello che hai tu sono lampade/striscie gia' adatte a funzionare a 12V diretti. Bisogna ricordare che un led e' fondamentalmente un diodo, e come tale ha una sua tensione di soglia dopo la quale diventa un conduttore: 0.7V per i normali diodi, 0.35 per gli schottky, 1.5V per i led rossi, 3V per i led bianchi ecc. Questa tensione di soglia, il diodo tende a mantenerla anche se la tensione applicata ai suoi capi e' superiore. Immagina quindi cosa succede se prendi un diodo normale e lo colleghi nel senso di conduzione ad una batteria di 12V, dato che superata la tensione di soglia il diodo e' praticamente un pezzo di filo. Per il led e' la stessa cosa visto che anche lui e' un diodo. Occorre quindi alimentarlo con una tensione senz'altro superiore alla tensione di soglia, ma con un "qualcosa" che limiti la corrente a quella massima prevista per quel led. Nel caso di alimentazione a bassa tensione (12/24V) si possono usare delle resistenze come nel caso delle striscie e in molte lampade multiled, oppure un piccolo circuito pwm che fa circolare la corrente "giusta". Il pregio che ha quest'ultima circuiteria e' che a differenza delle resistenze che limitano il funzionamento ad una sola tensione con uno scarsissimo range, ad una scala di tensioni di alimentazione che puo' andare dai 9 ai 30V. Nel caso di alimentazione a 230V, occorre un alimentatore apposito che oltre ad abbassare la tensione, limita la corrente a quella richiesta. Questo vale sempre per il led "puro", se invece vuoi far funzionare una striscia che normalmente funziona a 12V, basta un alimentatore con quella tensione. Il led del topic, come gia' detto, e' l'equivalente di tre led in serie, per cui la soglia e' tripla. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di hotrod inserito in data 25/02/2014 23:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei servito come base di appoggio, tutto qua! il resto è ,evidentemente, rivolto a matrix, ciaoooooooooooooooooooo[:)] Non c'è nulla di più allettante per l'uomo che la libertà della sua coscienza, ma non c'è neanche nulla di più tormentoso. ©Fëdor M. Dostoevskij.