CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allaccio gas esterno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 19:25:04
Da pochi mesi ho un camper dotato fin dall'origine di un bombolone che si trova sotto il pianale.

Ho notato che c'è una predisposizione per usare il barbecue col gas del bombolone, oppure per alimentare gli impianti di bordo con una bombola amovibile esterna.
Premesso che non mi interessa l'uso del barbecue, sono invece a chiedere chiarimenti sulla connessione di una eventuale bombola esterna. Essendo il bombolone piccolo (8,4 kg effettivi)  sarei più tranquillo avendo a bordo un tubo e un regolatore predisposti per poter allacciare una bombola in casi di emergenza.

Questo è quello che ho sotto il pianale:

DSCN3426(2).JPG

Notare il "buco" in cui si doevrebbe inserire il connettore collegato al tubo esterno del gas.DSCN3427(1).JPG

Qualche tempo fa mi sono dunque procurato questo connettore, e oggi mi sono deciso a provarlo. Si inserisce correttamente, ma non rimane bloccato qualunque sia la posizione della manopola rossa e di quella arancione.

connettore_gas.jpg

Forse sto sbagliando qualcosa nel collegamento, oppure il connettore non è quello giusto.
Il fatto che la manopola per la selezione sia rossa mi fa pensare che quel collegamento sia da 50 mBar, e non da 30 mBar come gli impianti convenzionali, ma non so se questo possa dar luogo a diversi requisiti nella forma del connettore.
Grazie in anticipo per i suggerimenti!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:12:35
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 19:25:04

Da pochi mesi ho un camper dotato fin dall'origine di un bombolone che si trova sotto il pianale. Ho notato che c'è una predisposizione per usare il barbecue col gas del bombolone, oppure per alimentare gli impianti di
bordo con una bombola amovibile esterna. Premesso che non mi interessa l'uso del barbecue, sono invece a chiedere chiarimenti sulla connessione di una eventuale bombola esterna. Essendo il bombolone piccolo (8,4 kg effettivi)  sarei più tranquillo avendo a bordo un tubo e un regolatore predisposti per poter allacciare una bombola in casi di emergenza. Questo è quello che ho sotto il pianale: Notare il buco in cui si doevrebbe inserire il connettore collegato al tubo esterno del gas. Qualche tempo fa mi sono dunque procurato questo connettore, e oggi mi sono deciso a provarlo. Si inserisce correttamente, ma non rimane bloccato qualunque sia la posizione della manopola rossa e di quella arancione. Forse sto sbagliando qualcosa nel collegamento, oppure il connettore non è quello giusto. Il fatto che la manopola per la selezione sia rossa mi fa pensare che quel collegamento sia da 50 mBar, e non da 30 mBar come gli impianti convenzionali, ma non so se questo possa dar luogo a diversi requisiti nella forma del connettore. Grazie in anticipo per i suggerimenti!
...
Il connettore è durissimo da inserire perchè faccia lo scatto. Così a mano non ci riesci, ma se ci attacchi il tubo e la fascetta riesci a fare abbastanza  forza per inserirlo.
Probabilmente lo inserisci solo prima dello scatto.
La ghiera deve salire, e poi quando il connettore scatta torna un po giu. Per toglierlo sollevi la ghiera.
Dalla foto non vedo bene, ma solitamete la manopola blocca meccanicamente la salita della ghiera ma dovrebbe avere una posizione con una tacca (che secondo me è quella della foto) nella quale la ghiera è libera di salire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:39:16
Io mi preoccuperei di più  di quel bombolone, se è  quel coso arrugginito che si vede in foto, è  da eliminare immediatamente.
i bomboloni hanno una scadenza decennale, ed ad occhio e croce quel coso è  più  vecchio di me.
Silvio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 20:45:01
Ovvio che vanno cambiati
e se almeno non protetti dalla sabbia e il sale
anche PRIMA dei 10 anni  angry
Franco

Modificato da franco49tn il 22/04/2018 alle 21:11:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 21:27:06
...per essere così piccolo senza altro e' montato sotto ad VW ...quindi potrebbe avere riduttore da 50mbar...
​​​​​​..comunque il colore ""ruggine"" non e' certo il suo colore originale ...
​​senza altro ha viaggiato vissuto molto ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 21:48:51
Cruiser conosco le tue capacità tecniche e che vivi a Stoccolma e mi stupisco nel vedere quelle foto ma la data di scadenza di quel bombolino? Se pure rientrasse nei termini tutta quella corrosione non dice bene a quelle latitudini. 
"il est interdit d'interdir"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2018 alle: 23:51:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/04/2018 alle 20:12:35

Il connettore è durissimo da inserire perchè faccia lo scatto. Così a mano non ci riesci, ma se ci attacchi il tubo e la fascetta riesci a fare abbastanza  forza per inserirlo. Probabilmente lo inserisci solo prima dello
scatto. La ghiera deve salire, e poi quando il connettore scatta torna un po giu. Per toglierlo sollevi la ghiera. Dalla foto non vedo bene, ma solitamete la manopola blocca meccanicamente la salita della ghiera ma dovrebbe avere una posizione con una tacca (che secondo me è quella della foto) nella quale la ghiera è libera di salire.  
...
Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire.
Grazie della dritta!
Adesso rispondo ai nostri amici "bacchettoni".
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 00:14:39
Grazie a @mocambo per la fiducia nelle mie capacità tecniche smiley.
Comunque, la parte arrugginita non è il corpo della bombola, ma bensì la placca metallica di protezione.
La placca è in quelle condizioni perché è esposta all'acqua, sale e pietre che arrivano dalla strada. La seconda foto trae in inganno, ma se guardate la prima si vede meglio la differenza tra la tinta rossa della bombola e la placca di protezione. I punti scuri che si vedono sulla tinta della bombola sono di sporco, non di ruggine.

La data della bombola purtroppo non la conosco, in quanto non ho nessun documento in merito. So che il mezzo nasce come furgone Transporter Kombi nel 2006, e viene in seguito allestito da una ditta italiana. Fino al 2009 il mezzo è quasi inutilizzato. Credo che la bombola sia stata installata in fase di allestimento o poco dopo. Direi che al massimo può avere 12 anni, e credo che la farò sostituire a breve (sempre che trovi qualcuno in grado di farlo), anche perché vorrei mettercene una più grande.

Non so se può essere utile almeno per potermi definire in regola: la Reimo (che commercializza questo tipo di bombole in Germania), dichiara che si tratta di bombole conformi allo standard ECE R.67.01, e pertanto (traduzione letterale dal tedesco su Google):

"il test TÜV a 10 anni non è più necessario. la vita e le condizioni del serbatoio sono a carico del proprietario del veicolo.
In caso di cattive condizioni del serbatoio, potrebbe essere vietata l'operazione a gas.
"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 09:32:06
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 23:51:26

Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire. Grazie della dritta! Adesso rispondo ai nostri amici bacchettoni.
...grazie per il "bacchettone""
Bacchettone comunque che ci ha azzeccato visto l andazzo cosa vuoi che siano 12 anni si contento che ti si scarica tutta a te la responsabilità cambiare non cambiare.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 09:39:52
In risposta al messaggio di cruiser del 22/04/2018 alle 23:51:26

Non sapevo che la ghiera dovesse salire. In effetti la manopola rossa va tirata, altrimenti non ruota, e in quel modo la ghiera dovrebbe essere libera di salire. Forse devo tirare un po' di più la manopola e/o aiutare la ghiera a salire. Grazie della dritta! Adesso rispondo ai nostri amici bacchettoni.
Dagli anche una bella spruzzata di WD40 o simili perchè casomai lo scorrimento della ghiera potrebbe essere mezzo bloccato dal sale.
Anche quendo dovrai sfilare il connettore devi sollevare la ghiera zigrinata verso la manopola. Funziona come i raccordi per aria compressa o piu o meno come quelli dei tubi da annaffiare.

Se non riesci a leggere la data del bombolone perchè probabilmente coperta dalla placca di protezione, dovrebbe esserci una data sulla etichetta del regolatore che probabilmente è coetaneo.

Il bombolone mi sembra uno di quelli Tedeschi della WYNEN Gas che sono quelli piu diffusi in europa.
Metterne uno piu grande devi vedere se ci sta, anche perchè se non sbaglio per legge deve avere una altezza minima da terra e quindi probabilmente un diametro maggiore non si potrà mettere.
Poi, se lo cambi, rifarei la protezione con una lastra di inox così risolvi il problema ruggine. Alluminio mi sa che invece con il sale non va daccordo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 13:17:30
Visto che ne ho uno a portata di mano, guarda qui:

scusa la qualità, ma fatto al volo con il telefono.

Si vede come deve muoversi la ghiera, si vede che a mano è impossibile inserirlo perchè è durissimo, e che tirandoindietro la ghiera si sgancia.

Nel tuo modello in piu c'è la manopola che come sicurezza blocca la ghiera e permette di mettere e togliere l'inserto solo a rubinetto chiuso, e dovrebbe permettere la apertura del rubinetto solo a inserto inserito, se è come quello che avevo nell altro camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 20:28:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 13:17:30

Visto che ne ho uno a portata di mano, guarda qui: scusa la qualità, ma fatto al volo con il telefono. Si vede come deve muoversi la ghiera, si vede che a mano è impossibile inserirlo perchè è durissimo, e che tirandoindietro
la ghiera si sgancia. Nel tuo modello in piu c'è la manopola che come sicurezza blocca la ghiera e permette di mettere e togliere l'inserto solo a rubinetto chiuso, e dovrebbe permettere la apertura del rubinetto solo a inserto inserito, se è come quello che avevo nell altro camper.
...
Grazie mille per le indicazioni utilissime e per la cordialità che dimostri sempre (nonché per l'esperienza camperistica che è almeno il triplo della mia)!  Adesso ho capito come funziona l'attacco rapido. Se oggi non avesse piovuto mi sarei sdraiato sotto al camper per provarlo.

A proposito del bombolone, mi sembra proprio del produttore che hai linkato. Zoomando su altre foto che avevo fatto, sembra che l'unica informazione riconducibile a una possibile data che leggo sulla parte frontale è "05-10".
Non credo ci siano altre stampe coperte dalla placca, in quanto le informazioni salienti dovrebbero essere leggibili su quel rettangolo.

Il primo dubbio è capire se quella è la data di fabbricazione o di scadenza. A intuito direi data di fabbricazione.
Se le cose stanno così, cioè fabbricazione a maggio 2010, mi viene il secondo dubbio: chi diavolo ha installato un bombolone del 2010 su un camper allestito intorno al 2006.
Cioè, io sapevo che quel camper nasceva già con un bombolone perché non c'era spazio internamente per le bombole, quindi mi sarei aspettato che avesse un bombolone datato 2006.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il bombolone originale sia stato sostituito dopo qualche anno. Il precedente proprietario, che andava spesso in zone rurali, mi ha infatti parlato di vari lavori che sono stati fatti per aumentare l'altezza da terra del camper e ridurre il rischio di contatto delle parti del sottoscocca: sospensioni rialzate, serbatoio acque grigie rifatto in inox molto più sottile di quello originale. Forse quando hanno appiattito e allungato il serbatoio delle grigie hanno duvuto mettere un bombolone più corto per motivi di spazio (serbatoio grigie e bombolone sono quasi a contatto)?
Inoltre sapevo che i bomboloni usati da quell'allestitore erano da 14 kg, mentre il mio è da appena 8,4.

A questo punto cerco di contattare il precedente proprietario per chiedere chiarimenti...

Modificato da cruiser il 23/04/2018 alle 20:30:28
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2018 alle: 22:56:07
In risposta al messaggio di cruiser del 23/04/2018 alle 20:28:11

Grazie mille per le indicazioni utilissime e per la cordialità che dimostri sempre (nonché per l'esperienza camperistica che è almeno il triplo della mia)!  Adesso ho capito come funziona l'attacco rapido. Se oggi non
avesse piovuto mi sarei sdraiato sotto al camper per provarlo. A proposito del bombolone, mi sembra proprio del produttore che hai linkato. Zoomando su altre foto che avevo fatto, sembra che l'unica informazione riconducibile a una possibile data che leggo sulla parte frontale è 05-10. Non credo ci siano altre stampe coperte dalla placca, in quanto le informazioni salienti dovrebbero essere leggibili su quel rettangolo. Il primo dubbio è capire se quella è la data di fabbricazione o di scadenza. A intuito direi data di fabbricazione. Se le cose stanno così, cioè fabbricazione a maggio 2010, mi viene il secondo dubbio: chi diavolo ha installato un bombolone del 2010 su un camper allestito intorno al 2006. Cioè, io sapevo che quel camper nasceva già con un bombolone perché non c'era spazio internamente per le bombole, quindi mi sarei aspettato che avesse un bombolone datato 2006. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che il bombolone originale sia stato sostituito dopo qualche anno. Il precedente proprietario, che andava spesso in zone rurali, mi ha infatti parlato di vari lavori che sono stati fatti per aumentare l'altezza da terra del camper e ridurre il rischio di contatto delle parti del sottoscocca: sospensioni rialzate, serbatoio acque grigie rifatto in inox molto più sottile di quello originale. Forse quando hanno appiattito e allungato il serbatoio delle grigie hanno duvuto mettere un bombolone più corto per motivi di spazio (serbatoio grigie e bombolone sono quasi a contatto)? Inoltre sapevo che i bomboloni usati da quell'allestitore erano da 14 kg, mentre il mio è da appena 8,4. A questo punto cerco di contattare il precedente proprietario per chiedere chiarimenti...
...
Le date, sul regolatore sono quelle di produzione, ma suppongo anche sul bombolone.

Non ricordo se hai il riscaldamento a gas, ma se si, in effetti con quel bombolone devi rifornire quasi ogni giorno.
In caso il bombolone fosse da sostituire, metterne unopiu grande, poi sfreghi in terra al minimo dosso, quindi meglio di no.
Il frigo come é ? a gas? e il boiler?
Se il frigo fosse a compressore non avrei dubbio a usare una bombola Campingaz da 3kg che per  fornelli e accendere il boiler 15minuti ogni tanto è sufficente e la puoi alloggiare dove voi dentro al camper, casomai facendo nel vano un foro di sfiato a terra e una guarnizione di gomma nello sportello.
Poi monti un webasto che da te anche un Airtop2000 farebbe a sufficenza.Mettere un webasto forse ti costa come la sostituzione del bombolone o poco di piu.
Ma bisogna valutare bene tutto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 00:02:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/04/2018 alle 22:56:07

Le date, sul regolatore sono quelle di produzione, ma suppongo anche sul bombolone. Non ricordo se hai il riscaldamento a gas, ma se si, in effetti con quel bombolone devi rifornire quasi ogni giorno. In caso il bombolone
fosse da sostituire, metterne unopiu grande, poi sfreghi in terra al minimo dosso, quindi meglio di no. Il frigo come é ? a gas? e il boiler? Se il frigo fosse a compressore non avrei dubbio a usare una bombola Campingaz da 3kg che per  fornelli e accendere il boiler 15minuti ogni tanto è sufficente e la puoi alloggiare dove voi dentro al camper, casomai facendo nel vano un foro di sfiato a terra e una guarnizione di gomma nello sportello. Poi monti un webasto che da te anche un Airtop2000 farebbe a sufficenza.Mettere un webasto forse ti costa come la sostituzione del bombolone o poco di piu. Ma bisogna valutare bene tutto.  
...
Speriamo che effettivamente sia datato 2010, così sono tranquillo ancora per un paio d'anni e ho il tempo di decidere cosa fare. Naturalmente tenendo d'occhio la corrosione.
Appena posso mi sdraio sotto al camper e controllo anche la scadenza del regolatore, che però a vederlo sembra nuovo.

Per la verità, dovendo dismettere il bombolone alla scadenza (o quando fosse in cattive condizioni), preferirei reinstallarlo. Se non fosse possibile ingrandirlo, andrebbe bene uno delle stesse dimensioni. Avendo già un impianto a gas, mi dispiacerebbe abbandonarlo o dover mettere una bombola interna. Per quanto piccola, occuperebbe spazio prezioso che è veramente limitato.
Poi il bombolino da 3kg mi farebbe stare in paranoia, e nelle uscite lunghe inizierei a risparmiare l'acqua calda per non rimanere senza gas.

Il frigo è a compressore, il boiler è un classico Truma da 10 litri. La stufa è una Trumatic E2400 che scalda molto bene e consuma poco. A temperature decisamente sottozero riesco a farci 5 giorni circa, che è buono rispetto alla quantità di gas consumato, ma è limitante volendo fare un giro lungo in pieno inverno.

Proprio lo scorso weekend ho terminato l'installazione di un Thermo Top, da usare principalmente come scalda-motore e occasionalmente come stufa ausiliaria per ridurre il consumo di gas.
Come ti avevo già accennato, non ho avuto altra scelta che installarlo sotto al pianale (nella "posizione" ufficiale del Thermo Top per il VW T5).
E' stato un lavoraccio che ha richiesto in tutto 3 giorni di officina: uno per l'installazione del pescante (ho dovuto tirare giù il serbatoio, smontare la pompa del gasolio e modificarla...), uno per fissaggio del Thermo top al pianale e connessione idrica, uno per collegamenti elettrici e rifiniture.
Per fortuna la mia azienza offre ai dipendenti la possibilità di "affittare" un'officina attrezzata con i ponti... Fare manutenzione ai propri veicoli è considerata "attività ricreativa" smiley

DSCN3489.JPG

DSCN3483.JPG

DSCN3487.JPG

DSCN3547.JPG

Il Thermo Top l'ho collegato alla BS e ho fatto un by-pass sulla scatola dei fusibili della cabina per alimentare la ventola del cruscotto da BS quando il Thermo Top è in funzione.
Ho connesso il tutto a un cronotermostato avanzato, per poter programmare le accensioni automatiche in inverno: mattina, prima di uscire di casa e pomeriggio, prima di uscire dall'ufficio. Questo serve a evitare le messe in moto a temperature polari, e a non dover scongelare il vetro. Così risparmio tempo e non rischio di graffiare il vetro con la spattola.
E poi è bello salire sul mezzo già caldo e potersi togliere subito guanti e giacca laugh.

DSCN3556.JPG

Rimane il problema di avere un riscaldamento "serio" a gasolio, e opterei per un Air Top oppure un Planar. Credo che lo installerò all'interno del veicolo, dentro un vano che sta sotto al sedile post. dx. Spero che nel sottoscocca ci sia ancora un po' di spazio almeno per il passaggio dei tubi di aspirazione e scarico.

Modificato da cruiser il 24/04/2018 alle 00:03:23
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2018 alle: 09:30:47
In risposta al messaggio di cruiser del 24/04/2018 alle 00:02:01

Speriamo che effettivamente sia datato 2010, così sono tranquillo ancora per un paio d'anni e ho il tempo di decidere cosa fare. Naturalmente tenendo d'occhio la corrosione. Appena posso mi sdraio sotto al camper e controllo
anche la scadenza del regolatore, che però a vederlo sembra nuovo. Per la verità, dovendo dismettere il bombolone alla scadenza (o quando fosse in cattive condizioni), preferirei reinstallarlo. Se non fosse possibile ingrandirlo, andrebbe bene uno delle stesse dimensioni. Avendo già un impianto a gas, mi dispiacerebbe abbandonarlo o dover mettere una bombola interna. Per quanto piccola, occuperebbe spazio prezioso che è veramente limitato. Poi il bombolino da 3kg mi farebbe stare in paranoia, e nelle uscite lunghe inizierei a risparmiare l'acqua calda per non rimanere senza gas. Il frigo è a compressore, il boiler è un classico Truma da 10 litri. La stufa è una Trumatic E2400 che scalda molto bene e consuma poco. A temperature decisamente sottozero riesco a farci 5 giorni circa, che è buono rispetto alla quantità di gas consumato, ma è limitante volendo fare un giro lungo in pieno inverno. Proprio lo scorso weekend ho terminato l'installazione di un Thermo Top, da usare principalmente come scalda-motore e occasionalmente come stufa ausiliaria per ridurre il consumo di gas. Come ti avevo già accennato, non ho avuto altra scelta che installarlo sotto al pianale (nella posizione ufficiale del Thermo Top per il VW T5). E' stato un lavoraccio che ha richiesto in tutto 3 giorni di officina: uno per l'installazione del pescante (ho dovuto tirare giù il serbatoio, smontare la pompa del gasolio e modificarla...), uno per fissaggio del Thermo top al pianale e connessione idrica, uno per collegamenti elettrici e rifiniture. Per fortuna la mia azienza offre ai dipendenti la possibilità di affittare un'officina attrezzata con i ponti... Fare manutenzione ai propri veicoli è considerata attività ricreativa Il Thermo Top l'ho collegato alla BS e ho fatto un by-pass sulla scatola dei fusibili della cabina per alimentare la ventola del cruscotto da BS quando il Thermo Top è in funzione. Ho connesso il tutto a un cronotermostato avanzato, per poter programmare le accensioni automatiche in inverno: mattina, prima di uscire di casa e pomeriggio, prima di uscire dall'ufficio. Questo serve a evitare le messe in moto a temperature polari, e a non dover scongelare il vetro. Così risparmio tempo e non rischio di graffiare il vetro con la spattola. E poi è bello salire sul mezzo già caldo e potersi togliere subito guanti e giacca . Rimane il problema di avere un riscaldamento serio a gasolio, e opterei per un Air Top oppure un Planar. Credo che lo installerò all'interno del veicolo, dentro un vano che sta sotto al sedile post. dx. Spero che nel sottoscocca ci sia ancora un po' di spazio almeno per il passaggio dei tubi di aspirazione e scarico.
...
Sono io che mi ero dimenticato che mi havevi parlato del Thermotop.
A questo punto vedrai che gia con il solo thermotop che sono 6Kw contro i 2,5Kw della E2400, scalderai perfettamente e anche parecchio tutto il mezzo, e mi sa che la 2400 non la userai piu.
Non avrebbe senso un Airtop 2000 da solo 2Kw che scalda meno.
A questo punto allora vale sicuramente la pena, quando sarà il momento di sostituire il bombolone con uno identico che per solo boiler e fornelli durerà tantissimo.

Io ho il Thermotop sul mio camper che è 7m, e provato a 1° il problema è regolarlo basso perchè dentro si schiatta dal caldo.
Vedrrai che il thermotop scalda di piu del riscaldamento del mezzo in marcia e nel tuo mi sa che sarà un forno.
L'importante èche tu abbia modo (nel mio Thermotop C Motorcaravan è di serie) potere scaldare anche solo l'acqua del radiatore del riscaldamento e non quella del motore, se vuoi.

Bella la cosa che puoi affittare un ponte, ma li da voi siete avanti e senza troppa burocrazia, penso in italia sarebbe impossibil farlo anche solo per questioni burocratiche e di sicurezza. Qui è il paese dei divieti e che sta morendo perchè non si puo fare nulla. Ti invidio per esserti tolto dal Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 22:44:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/04/2018 alle 09:30:47

Sono io che mi ero dimenticato che mi havevi parlato del Thermotop. A questo punto vedrai che gia con il solo thermotop che sono 6Kw contro i 2,5Kw della E2400, scalderai perfettamente e anche parecchio tutto il mezzo, e
mi sa che la 2400 non la userai piu. Non avrebbe senso un Airtop 2000 da solo 2Kw che scalda meno. A questo punto allora vale sicuramente la pena, quando sarà il momento di sostituire il bombolone con uno identico che per solo boiler e fornelli durerà tantissimo. Io ho il Thermotop sul mio camper che è 7m, e provato a 1° il problema è regolarlo basso perchè dentro si schiatta dal caldo. Vedrrai che il thermotop scalda di piu del riscaldamento del mezzo in marcia e nel tuo mi sa che sarà un forno. L'importante èche tu abbia modo (nel mio Thermotop C Motorcaravan è di serie) potere scaldare anche solo l'acqua del radiatore del riscaldamento e non quella del motore, se vuoi. Bella la cosa che puoi affittare un ponte, ma li da voi siete avanti e senza troppa burocrazia, penso in italia sarebbe impossibil farlo anche solo per questioni burocratiche e di sicurezza. Qui è il paese dei divieti e che sta morendo perchè non si puo fare nulla. Ti invidio per esserti tolto dal Italia.
...
Il problema del Thermo Top è proprio che è eccessivamente potente. Se gli fai dissipare tutta la potenza all'interno, ti trasforma il camper in un forno. Se non fai così, va in stand-by. Poco dopo riparte e assorbe un botto di corrente.
Io lo conosco perché l'ho avuto anche nel camper precedente, era un 5200 a benzina, mentre questo è un 5000 diesel ma cambia poco. Il succo è che lavora a 2500 o a 5000, e anche quando è a mezza potenza scalda tanto.
Paradossalmente è meglio tenere il circuito del motore aperto, come ce l'ho adesso, per dissipare un po' all'esterno, ritardare il più possibile lo stand-by e diminuire le accensioni.  Comunque con la batteria da 80 Ah che mi ritrovo, non penso di poter fare più di una notte col Thermotop senza essere collegato alla colonnina.

Riguardo al discorso sulla burocrazia italiana, proprio stamattina parlavo con un collega svedese della legge "salva meccanici" che era stata fatta tanti anni fa in Italia. Come saprai,  in teoria non potresti neanche sostituire un fusibile senza andare in officina.  In Svezia non esiste nulla di tutto ciò: chiunque può fare interventi di ogni tipo al proprio veicolo. Negli ipermercati vendono attrezzi e pezzi di ricambio che in Italia si trovano solo negli autoricambi su ordinazione: pastiglie e dischi freni, molle, alternatori, tutto offerto al pubblico sugli scaffali. C'è addirittura in vendita il macchinario per montare le gomme e fare l'equilibratura.A dimostrazione che moltissima gente si arrangia e si fa la manutenzione a casa.
Se però qualcosa non va bene, viene certamente scoperto alla revisione annuale e il veicolo è bocciato senza pietà.
Esempio: un amico spagnolo ha preso una hyundai usata di 5 anni, a vederla era perfetta. Dopo neanche un anno è stata bocciata alla revisione perché il pianale era troppo corroso. Impossibile ripristinarlo senza spendere un patrimonio (lavori del genere hanno senso solo su auto d'epoca). Risultato: hyundai venduta per 200 euro a un bulgaro che l'ha messa su una bisarca per la Bulgaria.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2018 alle: 23:07:39
In risposta al messaggio di cruiser del 25/04/2018 alle 22:44:02

Il problema del Thermo Top è proprio che è eccessivamente potente. Se gli fai dissipare tutta la potenza all'interno, ti trasforma il camper in un forno. Se non fai così, va in stand-by. Poco dopo riparte e assorbe un
botto di corrente. Io lo conosco perché l'ho avuto anche nel camper precedente, era un 5200 a benzina, mentre questo è un 5000 diesel ma cambia poco. Il succo è che lavora a 2500 o a 5000, e anche quando è a mezza potenza scalda tanto. Paradossalmente è meglio tenere il circuito del motore aperto, come ce l'ho adesso, per dissipare un po' all'esterno, ritardare il più possibile lo stand-by e diminuire le accensioni.  Comunque con la batteria da 80 Ah che mi ritrovo, non penso di poter fare più di una notte col Thermotop senza essere collegato alla colonnina. Riguardo al discorso sulla burocrazia italiana, proprio stamattina parlavo con un collega svedese della legge salva meccanici che era stata fatta tanti anni fa in Italia. Come saprai,  in teoria non potresti neanche sostituire un fusibile senza andare in officina.  In Svezia non esiste nulla di tutto ciò: chiunque può fare interventi di ogni tipo al proprio veicolo. Negli ipermercati vendono attrezzi e pezzi di ricambio che in Italia si trovano solo negli autoricambi su ordinazione: pastiglie e dischi freni, molle, alternatori, tutto offerto al pubblico sugli scaffali. C'è addirittura in vendita il macchinario per montare le gomme e fare l'equilibratura.A dimostrazione che moltissima gente si arrangia e si fa la manutenzione a casa. Se però qualcosa non va bene, viene certamente scoperto alla revisione annuale e il veicolo è bocciato senza pietà. Esempio: un amico spagnolo ha preso una hyundai usata di 5 anni, a vederla era perfetta. Dopo neanche un anno è stata bocciata alla revisione perché il pianale era troppo corroso. Impossibile ripristinarlo senza spendere un patrimonio (lavori del genere hanno senso solo su auto d'epoca). Risultato: hyundai venduta per 200 euro a un bulgaro che l'ha messa su una bisarca per la Bulgaria.
...
Io quando uso il Thermotop regolo la temperatura dell aria ruotando il comando caldo/freddo del cruscotto, e con ricircolo aperto (prende aria da fuori anche perchè nello Sprinter a motore spento si apre) , e con temperature anche di circa 10° esterni penso che vada in standby piu o meno dopo piu di un ora o forse anche piu.
Penso che se ci sono 0° o sottozero non vada quasi mai in standby.
Casomai tieni gli oblo in fessura così elimini anche la condensa se è il caso.
Comunque, aspetta l'inverno e provalo, così vedi un po come va, prima di pensare a altro.
Se sosti in zone isolate, per il problema corrente potresti anche prenderti un piccolo generatore che casomai per il traspporto metti sul pavimento della cabina davanti al sedile passeggero (se sei solo) e che in pieno inverno puo essere una bella tranquillità. Da portarsi solo quando si pensa possa servire.

Allora se sapessero che ho passato un sabato a farmi un tagliando approfondito all auto, mi danno l'ergastolo laugh.

Ma qui siamo in un paese ridicolo, li da voli altra gente e altro modo di fare. Si fanno le cose fatte bene e secondo logica, non per gli interessi di qualcuno come qui.
Nel nordeuropa è molto diffuso il fai da te sia per i veicoli che per le abitazioni, e mi sembra un ottima cosa così la gente impara a fare qualcosa, che qui spesso c'è gente che sa fare solo il proprio lavoro e null altro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/04/2018 alle 23:12:06
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2018 alle: 22:38:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/04/2018 alle 23:07:39

Io quando uso il Thermotop regolo la temperatura dell aria ruotando il comando caldo/freddo del cruscotto, e con ricircolo aperto (prende aria da fuori anche perchè nello Sprinter a motore spento si apre) , e con temperature
anche di circa 10° esterni penso che vada in standby piu o meno dopo piu di un ora o forse anche piu. Penso che se ci sono 0° o sottozero non vada quasi mai in standby. Casomai tieni gli oblo in fessura così elimini anche la condensa se è il caso. Comunque, aspetta l'inverno e provalo, così vedi un po come va, prima di pensare a altro. Se sosti in zone isolate, per il problema corrente potresti anche prenderti un piccolo generatore che casomai per il traspporto metti sul pavimento della cabina davanti al sedile passeggero (se sei solo) e che in pieno inverno puo essere una bella tranquillità. Da portarsi solo quando si pensa possa servire. Allora se sapessero che ho passato un sabato a farmi un tagliando approfondito all auto, mi danno l'ergastolo . Ma qui siamo in un paese ridicolo, li da voli altra gente e altro modo di fare. Si fanno le cose fatte bene e secondo logica, non per gli interessi di qualcuno come qui. Nel nordeuropa è molto diffuso il fai da te sia per i veicoli che per le abitazioni, e mi sembra un ottima cosa così la gente impara a fare qualcosa, che qui spesso c'è gente che sa fare solo il proprio lavoro e null altro.  
...
Sono riuscito a bloccare il connettore del gas. Praticamente bastava far scorrere la ghiera come dicevi tu, e non devo fare neanche tanta forza.

Riguardo al Thermotop, sono stato fuori 4 giorni e l'ho provato ampiamente. Ho fatto anche un'incursione di 2 giorni in Norvegia (non te lo dovrei dire, sapendo quanto ti piace quel paese)!
Come immaginavo, è un sistema potentissimo. Usandolo come riscaldamento ambiente è andato in stand-by dopo un'ora e un quarto. Manopola riscaldamento al max e ventola al minimo. Temperatura esterna 2°C e interna 24°C... Troppo caldo per me. Da lì ha iniziato a fare uno stand-by ogni 20 minuti, e mi stava scaricando la batteria.
Allora ho programmato il cronotermostato per farlo funzionare 90 minuti sì e 90 minuti no. Praticamente ho minimizzato il numero delle accensioni, ed evitato di schiattare dal caldo durante la notte.
Forse questa è la soluzione per usare il Thermotop come riscaldamento?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 13:20:48
In risposta al messaggio di cruiser del 01/05/2018 alle 22:38:58

Sono riuscito a bloccare il connettore del gas. Praticamente bastava far scorrere la ghiera come dicevi tu, e non devo fare neanche tanta forza. Riguardo al Thermotop, sono stato fuori 4 giorni e l'ho provato ampiamente.
Ho fatto anche un'incursione di 2 giorni in Norvegia (non te lo dovrei dire, sapendo quanto ti piace quel paese)! Come immaginavo, è un sistema potentissimo. Usandolo come riscaldamento ambiente è andato in stand-by dopo un'ora e un quarto. Manopola riscaldamento al max e ventola al minimo. Temperatura esterna 2°C e interna 24°C... Troppo caldo per me. Da lì ha iniziato a fare uno stand-by ogni 20 minuti, e mi stava scaricando la batteria. Allora ho programmato il cronotermostato per farlo funzionare 90 minuti sì e 90 minuti no. Praticamente ho minimizzato il numero delle accensioni, ed evitato di schiattare dal caldo durante la notte. Forse questa è la soluzione per usare il Thermotop come riscaldamento?
...
Beato te che sei li a portata di mano. Comunque in Agosto dovrei tornare proprio in Norvegia, non vedo l'ora.

Secondo me devi comunque regolare la manopola caldo/freddo per avere la temperatura che ti serve, metterla al massimo per forza che soffochi. A quel punto tenderebbe a fare forse piu pause, e bisogna trovare una soluzione.
L'unico che potrebbe avere la soluzione è Enzo44 che conosce alla perfezione il thermotop.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 21:10:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2018 alle 13:20:48

Beato te che sei li a portata di mano. Comunque in Agosto dovrei tornare proprio in Norvegia, non vedo l'ora. Secondo me devi comunque regolare la manopola caldo/freddo per avere la temperatura che ti serve, metterla al
massimo per forza che soffochi. A quel punto tenderebbe a fare forse piu pause, e bisogna trovare una soluzione. L'unico che potrebbe avere la soluzione è Enzo44 che conosce alla perfezione il thermotop.
...
Ricordo che si era discusso a lungo, anche con enzo44, di come ovviare al problema delle accensioni ripetute.
Il punto è che il riscaldatore lavora almeno a 2,5 kw, che è una potenza elevata e il calore va dissipato in qualche modo.

Enzo44 consigliava l'uso di un termostato con possibilità di regolare il delta, in modo che il riscaldatore attenda una certa dimuzione della temperatura prima di riaccendersi.
Il mio cronotermostato ha un delta regolabile fino a 5 gradi, ma è comunque poco. Usando il timer invece ho qualcosa di più (la temperatura mi oscillava tra 15 e 24) e dovrei aver ridotto ulteriormente le accensioni.

Bisognerebbe trovare il modo di depotenziare il riscaldatore, sarebbe ottimo a avere tra 1000 e 1500 w, ma temo che non sia possibile a meno di modifiche critiche.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 23:01:21
In risposta al messaggio di cruiser del 02/05/2018 alle 21:10:24

Ricordo che si era discusso a lungo, anche con enzo44, di come ovviare al problema delle accensioni ripetute. Il punto è che il riscaldatore lavora almeno a 2,5 kw, che è una potenza elevata e il calore va dissipato in
qualche modo. Enzo44 consigliava l'uso di un termostato con possibilità di regolare il delta, in modo che il riscaldatore attenda una certa dimuzione della temperatura prima di riaccendersi. Il mio cronotermostato ha un delta regolabile fino a 5 gradi, ma è comunque poco. Usando il timer invece ho qualcosa di più (la temperatura mi oscillava tra 15 e 24) e dovrei aver ridotto ulteriormente le accensioni. Bisognerebbe trovare il modo di depotenziare il riscaldatore, sarebbe ottimo a avere tra 1000 e 1500 w, ma temo che non sia possibile a meno di modifiche critiche.
...
Se ho capito come funziona, il TT si ferma quando l'acqua che vi ritorna supera una certa temperatura.
Bisognerebbe fare in modo che il circuito fosse piu lungo e con radiatori per disperdere il calore. Visto però che non sarebbe bene sprecarlo all esterno, si potrebbero mettere delle tubazioni con radiatori in cellula, uno scambiatore per acqua sanitaria, e per esempio uno scambiatore per riscaldare i serbatoi dell acqua.
Probabilmente con sto giro l'acqua tornerebbe al TT piu fredda e lui andrebbe in pausa molto meno spesso.

Come è l'impianto ora, che va in pausa e riavvia spesso, l'unico vero problema è il consumo di batteria negli avvii e con il funzionamenteo della ventola cruscotto.
Visto che mi sembra che tu frequenti boschi o posti isolati, la soluzione piu semplice e economica, almeno nell immediato, sarebbe un Honda i10 e così puoi usare il TT anche regolato basso e non ti preocupi di quanto consuma....ma so che è una soluzione che non ti piace.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link