CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
14 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2023 alle: 22:50:09
In risposta al messaggio di wippet del 20/04/2023 alle 20:15:23

Ho sbagliato a scrivere 9 kg, in realtà la vecchia R909 era da 5,7 kg. Cioè questa... che sul sito di Obi risulta non disponibile. Mi par strano che sul sito ufficiale non compaia, ma sia disponibile presso C.S.Magenta.... Qui non la vedo.... comunque provo a scrivere all'azienda madre, poi vi aggiorno.
Quindi quella non più disponibile è proprio la 6Kg? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 21/04/2023 alle 11:40:03
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:18:45
tempo fà avevo acquistato la bombola campingaz x sicurezza da portarmi dietro x un non si sa mai , ma ora devo alleggerire il peso del camper e pensavo di darla dentro e prendermi una in sintetico da 5 kg ,ma non conosco il discorso vuoto x pieno oppure il rivenditore di bombole normali puo' riempirmela ? . quella da 10 kg in ferro è destinata a rimanere a casa x saldature con cannello x orefice . ora visto che quella in sintetico è piu gonfia devo smontare il ripostiglio e rifare la parte frontale x allargare la porta , in questo il tempo gioca a mio favore visto che ne ho ancora 3/4 kg di gas , MA in caso di uscita verso l'estero trovo un distributore di quella marca ? oppure devo rivolgermi a chi ? potrebbe ricaricarmela ? , oppure è possibile  farla riempire anche parzialmente in italia x viaggiare in sicurezza ? . devo acquistare qualche accessorio x i vari paesi? . ci sono domande e risposte che in base se possibile o meno rispondano ai vari quesiti che ho posto . 
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 11:37:16
quando leggo di mezzi recenti con problematiche anche serie e x una qualsiasi riparazione anche minima ci si debba rivolgere a un concessionario con i costi attuali vergognosamente alti mi rallegro con me stesso x un camper che con qualche attrezzo sempre presente nel mezzo posso effettuare una riparazione senza problemi , se elettrico svito le 4 viti e tutta la dinette viene via permettendomi di operare in sicurezza . ma devo essere sincero che di guasti SERI me ne è accaduto solo uno sull'eberspacher a BARI e cosa era? un allentamento del faston che mi ha messo fuori uso una possibile riparazione in loco MA che la spia rossa di accensione era illuminata e non pensavo certo a un simile sciocchezza , a volte eh .... . resto comunque dell'idea che se usati componenti di qualità e sopratutto UN ATTENTO assemblaggio unito a un collegamento stabile con quei 5 cm sotto ai capelli non può essere altrimenti , e una vacanza serena è quanto di meglio si desidera .
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 13:06:02
In risposta al messaggio di marinox del 21/04/2023 alle 11:18:45

tempo fà avevo acquistato la bombola campingaz x sicurezza da portarmi dietro x un non si sa mai , ma ora devo alleggerire il peso del camper e pensavo di darla dentro e prendermi una in sintetico da 5 kg ,ma non conosco
il discorso vuoto x pieno oppure il rivenditore di bombole normali puo' riempirmela ? . quella da 10 kg in ferro è destinata a rimanere a casa x saldature con cannello x orefice . ora visto che quella in sintetico è piu gonfia devo smontare il ripostiglio e rifare la parte frontale x allargare la porta , in questo il tempo gioca a mio favore visto che ne ho ancora 3/4 kg di gas , MA in caso di uscita verso l'estero trovo un distributore di quella marca ? oppure devo rivolgermi a chi ? potrebbe ricaricarmela ? , oppure è possibile  farla riempire anche parzialmente in italia x viaggiare in sicurezza ? . devo acquistare qualche accessorio x i vari paesi? . ci sono domande e risposte che in base se possibile o meno rispondano ai vari quesiti che ho posto . 
...
Se fai una ricerca qui sul forum, trovi sicuramente le risposte...se ne e' parlato di frequente.
Comunque sinteticamente ripeto qui:
-- in Italia: prendi una bombola Beyfin in composito, devi lasciare una cauzione (credo sui 40€), ma se la restituisci, avrai indietro i soldi. Sul sito Beyfin trovi i punti vendita dove puoi scambiarla con una identica e piena, i punti sono sempre in aumento in tutto il paese; i prezzi variano a seconda dell'onesta' di chi vende. Esistono in Italia altri circuiti di bombole in composito, ma rischi di trovere pochi punti vendita, dipende da dove vai e come usi il camper, vedi tu.
-- nel resto d'Europa non ti scambiano la Beyfin italiana, ciascun paese ha i propri circuiti (viva l'Europa!), quindi se hai posto per due bombole, parti con una sola, piena, che terrai in seguito come scorta, e appena arrivi nel paese europeo che vuoi visitare, ti prendi una bombola come ti piace anche in ferro, le cauzioni sono dell'ordine di 5€. Sarai munito di raccordo per calzare il tuo regolatore, o tubo alta pressione (che io detesto), alla bombola straniera, lo/li trovi in rete per pochi €.
Prima di uscire dal suddetto paese, restituisci la bombola dove ti capita, e riavrai i tuoi € di cauzione, quindi raggiungi la partia con la tua bombola iniziale.
Se non hai spazio per due bombole, partirai con una Campingaz R907 o R904 tanto per fare il tragitto fino all'estero, e quando ti sei procurato la bombola locale, la metti in un gavone. Idem per il ritorno.
Sembra complicato, ma e' semplicissimo...poi all'estero le bombole le vendono tutti, persino i tabaccai e giornalai...e ci sono anche i distributori automatici di bombole funzionanti notte e giorno.
Gli unici paesi europei dove e' possibile riempire o solo rabboccare una qualsiasi bombola di ogni capienza e modello, anche la Beyfin, sono Norvegia e Svezia: esistono infatti degli speciali chioschi disseminati in tutto il territorio, dove l'operazione viene fatta al momento, paghi solo il propano che ti mettono per raggiungere l'80% di riempimento. Ovviamente la tua bombola va smontata poiche' la mettono su una bilancia in appositi locali; operazione di 5 minuti. Molti sono aperti anche la domenica.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 21/04/2023 alle 13:11:05
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2023 alle: 14:49:23
Ma quindi ci sono 3 circuiti diversi? Acqua del motore acqua dello scalda salviette e acqua calda dei rubinetti? Il webasto che acqua riscalda? 

Usando il gas solo per il fornello sarebbe comodo portare una sola bombola, però resta il fatto che se devi partire che ce l'hai piena a metà se non c'è nessuno che te la rabbocca e devi cambiarla con una piena
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 07:48:21
In risposta al messaggio di marinox del 21/04/2023 alle 11:18:45

tempo fà avevo acquistato la bombola campingaz x sicurezza da portarmi dietro x un non si sa mai , ma ora devo alleggerire il peso del camper e pensavo di darla dentro e prendermi una in sintetico da 5 kg ,ma non conosco
il discorso vuoto x pieno oppure il rivenditore di bombole normali puo' riempirmela ? . quella da 10 kg in ferro è destinata a rimanere a casa x saldature con cannello x orefice . ora visto che quella in sintetico è piu gonfia devo smontare il ripostiglio e rifare la parte frontale x allargare la porta , in questo il tempo gioca a mio favore visto che ne ho ancora 3/4 kg di gas , MA in caso di uscita verso l'estero trovo un distributore di quella marca ? oppure devo rivolgermi a chi ? potrebbe ricaricarmela ? , oppure è possibile  farla riempire anche parzialmente in italia x viaggiare in sicurezza ? . devo acquistare qualche accessorio x i vari paesi? . ci sono domande e risposte che in base se possibile o meno rispondano ai vari quesiti che ho posto . 
...
Del gas ne so veramente poco, sulla Toyota Land Cruiser ho un fornello fisso estraibile montato al posteriore, apro il portellone e ho la cucina esterna, tuttora è in uso, ho usato una campingaz da 3 Kg

Dopo questa esperienza positiva per la praticita, ho montato sul camper una campingaz da 6 Kg se non è piu in produzione vedrò come risolvere

In passato c'è stato un periodo che la tre Kg la 3Kg campingaz la facevo caricare da una stazione di servizio che aveva un deposito di gas, all'inizio è stato conveniente poi non lo è piu stato e sono tornato a fare il cambio con  la campingaz originale

Nella mia ignoranza in materia avevo letto che le campingaz hanno una piccola percentuale di propano forse proprio per evitare il congelamento
Tipo 95% di butano e il 5% di propano ma come ho detto ne so veramente poco di gas e se potessi lo eliminerei del tutto a favore dell'elettrico che però per un mezzo piccolo quindi con un tetto dove togliendo tutto arriverei forse a 600W non è possibile avere piastre a induzione con la garanzia che funzionino sempre
Quando e se dovessi spedire il mezzo in aktro continente vedrò se è il caso di passare ad una cucina a carburante del motore
Per tutto questo non sono in grado di aiutarti per poca conoscenza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 07:53:01
In risposta al messaggio di marinox del 21/04/2023 alle 11:37:16

quando leggo di mezzi recenti con problematiche anche serie e x una qualsiasi riparazione anche minima ci si debba rivolgere a un concessionario con i costi attuali vergognosamente alti mi rallegro con me stesso x un camper
che con qualche attrezzo sempre presente nel mezzo posso effettuare una riparazione senza problemi , se elettrico svito le 4 viti e tutta la dinette viene via permettendomi di operare in sicurezza . ma devo essere sincero che di guasti SERI me ne è accaduto solo uno sull'eberspacher a BARI e cosa era? un allentamento del faston che mi ha messo fuori uso una possibile riparazione in loco MA che la spia rossa di accensione era illuminata e non pensavo certo a un simile sciocchezza , a volte eh .... . resto comunque dell'idea che se usati componenti di qualità e sopratutto UN ATTENTO assemblaggio unito a un collegamento stabile con quei 5 cm sotto ai capelli non può essere altrimenti , e una vacanza serena è quanto di meglio si desidera .
...
Bisogna anche essere capaci di metterci mano, la maggior parte degli utilizzatori non lo è e devono per forza di cose rivolgersi a qualcuno che sia capace
I miei dubbi sono proprio sulle reali capacità dì certi professionisti 

Modificato da rubylove il 22/04/2023 alle 10:05:33
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 09:23:43
In risposta al messaggio di Dariorem del 21/04/2023 alle 14:49:23

Ma quindi ci sono 3 circuiti diversi? Acqua del motore acqua dello scalda salviette e acqua calda dei rubinetti? Il webasto che acqua riscalda?  Usando il gas solo per il fornello sarebbe comodo portare una sola bombola, però resta il fatto che se devi partire che ce l'hai piena a metà se non c'è nessuno che te la rabbocca e devi cambiarla con una piena

WEBASTO THERMO TOP

No, c'è un solo impianto quello del webasto thermo top, a questo è collegato tutto cio che serve, nel mio caso: 2 terrmoconvettori ventilati da 4,5 Kw cad, 1 scaldasalviette, 1 boiler.

Nell'impianto attualmente circola liquido anticongelante tipo paraflu -20C°
Gli elementi NON sono collegati in cascata quindi si possono chiudere singolarmente senza bloccare il circuito, sono collegati a stella (come negli impianti domestici)
Ci sono due tubazioni montanti alle quali si collegano gli elementi inseriti.

Il boiler per la produzione di acqua calda è un serbatoio in acciaio inox da 10 litri che contiene all'interno uno scambiatore di calore.

Il boiler ha 4 tubi, due sono collegati al circuito del webasto come lo sono i riscaldatori dell'ambiente e due al circuito acqua sanitaria, il serbatoio è sempre pieno di acqua e se il webasto è acceso scalderà sia il'ambiente che l'acqua presente nel serbatoio.

in realtà gli elementi collegati al webasto sono di più, oltre ai due riscaldatori ventilati, allo scaldasalviette e al boiler c'è anche un'altro scambiatore a piastre a 4 tubi posizionato nel vano motore, in questo scambiatore circola da una parte il liquido del webasto collegato esattamente come gli altri elementi ma sul suo tubo è presente una elettrovalvola che blocca o attiva la circolazione del liquido.
Gli altri due tubi dello scambiatore sono collegati al motore, esattamente ai due tubi del riscaldamento dell'abitacolo del mezzo
In questo modo è possibile lo scambio termico tra il circuito della cellula (webasto) e circuito del motore senza che vi sia un contatto fisico tra i due liquidi e in caso di perdite dal lato webasto non ci sarebbero conseguenze per il motore 

Ci sono altri elementi necessari al funzionamento dell'impianto, elettrovalvole e pompe di circolazione  del liquido anticongelante.
Dal lato cellula c'è la pompa del webasto che fa circolare il liquido del circuito della stessa, dal lato motore, c'è la pompa del motore che fa circolare il liquido del motore nello scambiatore ma solo a motore in moto.

Per fare in modo che il webasto possa trasferire al motore il calore prodotto, c'è una pompa aggiuntiva inserita nel circuito motore che può essere attivata solo a motore spento 

Se il webasto viene acceso a mezzo fermo e la pompa di ricircolo lato motore è attiva, il webasto potrà riscaldare anche il motore oltre che la cellula

Di solito questa funzione viene attivata per scaldare sia la cellula che il motore al mattino prima della messa in moto.

Dato che ci sono due elettrovalvole  sul webasto, una gia citata (quella che blocca la circolazione del liquido antigelo dello scambiatore cellula motore) e una che blocca la circolazione del liquido antigelo nella cellula, è possibile inviare tutto al motore per un preriscaldo più veloce, oppure tutto alla cellula senza preriscaldare il motore

Normalmente queste due elettrovalvole sono aperte (non attive)  e il liquido circola sia nella cellula che nello scambiatore motore perche non è necessario bloccarle,  in quanto la sola disattivazione della pompa di ricircolo lato motore impedisce che lo stesso si scaldi
Quindi le due elettrovalvole servomo solo in casi estremi (solo preriscaldo motore oppure solo cellula)
In realtà sono state una mia aggiunta rivelatasi non indispensabile perche se scaldi il motore vuol dire che fa freddo e se scaldi la cellula vuol dire che hai bisogno di scaldare anche il motore

Inoltre se  si preriscalda anche il motore questo assorbendo calore dal circuito, stabilizza il funzionamento del webasto che ha il difetto di spegnersi quando la temperatura del liquido dopo il ricircolo, rientra al webasto stesso con una temperatura ancora troppo alta, passando per il monoblocco rientra al webasto con una temperatura che lo fa girare a potenza ridotta, salvo temperaturre molto fredde

A veicolo in moto normalmente il webasto è spento  ma la pompa del circuito di raffreddamento del motore fa girare il liquido e lo scambiatore cellula/ motore si scalda in ogni caso.
Se dal lato cellula (webasto) viene attivata la pompa del webasto stesso (ma non il webasto) il liquido lato cellula iniziera a scaldarsi e a quel punto sarà il motore che scalderà l'abitacolo e il boiler

Questo sistema permette di:
1) scaldare la cellula con il webasto a motore spento
2) scaldare la cellula con il motore a veicolo in marcia
3) preriscaldare il motore prima della messa in moto 
4) mantenere la temperatura del motore a livelli corretti in caso di freddo intenso  e difficoltà al raggiungimento della stessa

Segue disegno dell'impianto 

Modificato da rubylove il 22/04/2023 alle 10:18:03
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 10:30:58
Qui di seguito.lo schema dell'impianto da me pensato, progettato e installato, il circolino a 170 cm da terra nel vano tecnico è il vaso di espansione del liquido del circuito webasto
Per facilitare la fuoriuscita di eventuale aria dall'impianto sono  state inserite due valvole manuali che consentono l'inserimento di un tubo di prolunga da portare in alto per caricare eventuale liquido 

A questo si aggiunge il controllo elettronico che può essere realizzato in modo semplice o più sofisticato
io ho scelto una via di mezzo, manuale ma con degli automatismi che impediscono operazioni non consentite perchè possono provocare guasti al sistema 

Schema%20impianto%20tubazioni(3).jpg

Modificato da rubylove il 23/04/2023 alle 01:03:22
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 21:15:31
Bello, un sistema complesso ma ben studiato.
Il sistema che ho pensato di realizzare io è un pò più semplice ma dovrebbe funzionare. Farei un serbatoio per l'acqua calda di metallo dentro al quale passano sia il tubo del liqido di raffreddamento del motore che quello dell'aria calda di un riscaldatore a gasolio. Così potrei usare uno o l'altro a seconda del caso.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 22:07:18
In risposta al messaggio di Dariorem del 23/04/2023 alle 21:15:31

Bello, un sistema complesso ma ben studiato. Il sistema che ho pensato di realizzare io è un pò più semplice ma dovrebbe funzionare. Farei un serbatoio per l'acqua calda di metallo dentro al quale passano sia il tubo del liqido di raffreddamento del motore che quello dell'aria calda di un riscaldatore a gasolio. Così potrei usare uno o l'altro a seconda del caso.
Io ho fatto così perchè ho privilegiato il riscaldamento cellula e acqua sanitaria al motore
Quindi ho prima realizzato la parte che riguarda la cellula e poi successivamente l'ho unita al motore attraverso lo scambiatore, io non lo considero complesso, credo sia normale, cioè quello che andrebbe fatto sempre (la separazione) 

per te ci sono degli accessori, forse cinesi che consentono di scaldare l'acqua con un webasto airtop o similare

Per scaldare da  motore ci sono i boiler gia fatti, il mio è della sigmar marine ed è costato 105 euro però credo che sia fuori catalogo
Non so se vale la pena farselo da soli
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2023 alle: 22:35:19
Eh si ci sono che fanno o l'uno o l'altro però non che usino entrambi i sistemi, esiste solo uno che combina l'aria calda con una resistenza elettrica. D'estate non potrei usarlo il riacaldatore a gasolio perché riacalderebbe anche la cellula, e il gas lo terrei solo per il fornello
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 08:10:24
In risposta al messaggio di Dariorem del 23/04/2023 alle 22:35:19

Eh si ci sono che fanno o l'uno o l'altro però non che usino entrambi i sistemi, esiste solo uno che combina l'aria calda con una resistenza elettrica. D'estate non potrei usarlo il riacaldatore a gasolio perché riacalderebbe anche la cellula, e il gas lo terrei solo per il fornello
Non so quanto funzionano gli scambiatori di calore aria/liquido però valuta anche il classico riscaldatore fatto per il liquidi, c'è anche la versione Russa che sembra funzioni molto bene
Per il boiler o solo a liquidi o liquido più elettrico, però mi chiedo, se vai nei campeggi la doccia la fai la no? 
io se proprio ho bisogno di acqua calda in un campeggio accendo il webasto 15 minuti

16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 17:20:24
nel mio mezzo niente di tutto ciò solo gas o gasolio , in fin dei conti frequento solo campeggi o aree di sosta attrezzate .
ho la ferramenta vicino a casa che ha ( ? ) le beyfin , chiesto lumi ma ... primo ostacolo tra il vuoto e il pieno passano tra 15 /20 giorni , 50 € x l'acquisto , e x una eventuale ricarica casalinga al massimo 2,5/3 kg di gas , inoltre sul sito delle bombole la stessa dichiara che i litri sono 3,6 kg di gas ragion x cui una ricarica casalinga sarebbe ridicola . credo che l'unica alternativa sia di liberarmi di quella da 10kg normale e usare quella della campingaz x cui dovrei acquistarne un'altra la piu piccola x sentirmi sicuro . non conosco il costo della piccola campingaz ma va bene lo stesso , e una bilancia mi dice esattamente il quantitativo presente .

carlo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3249
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 17:50:33
In risposta al messaggio di marinox del 24/04/2023 alle 17:20:24

nel mio mezzo niente di tutto ciò solo gas o gasolio , in fin dei conti frequento solo campeggi o aree di sosta attrezzate . ho la ferramenta vicino a casa che ha ( ? ) le beyfin , chiesto lumi ma ... primo ostacolo tra
il vuoto e il pieno passano tra 15 /20 giorni , 50 € x l'acquisto , e x una eventuale ricarica casalinga al massimo 2,5/3 kg di gas , inoltre sul sito delle bombole la stessa dichiara che i litri sono 3,6 kg di gas ragion x cui una ricarica casalinga sarebbe ridicola . credo che l'unica alternativa sia di liberarmi di quella da 10kg normale e usare quella della campingaz x cui dovrei acquistarne un'altra la piu piccola x sentirmi sicuro . non conosco il costo della piccola campingaz ma va bene lo stesso , e una bilancia mi dice esattamente il quantitativo presente . carlo
...
Per vostra info, mi è arrivata la risposta della Campingaz, che copio incollo qui sotto.

Gentile Cliente,
facendo seguito alla sua richiesta,  la informiamo che le bombole R904 ( 1.8 kg di gas butano) e R907 ( 2.75 kg di gas butano) possono essere scambiate in oltre 120 paesi del mondo. La bombola R909 non è più disponibile.
 Nel ringraziarla per averci contattato ed aver rivolto la sua attenzione ai ns. prodotti, rimaniamo a sua disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.

Franca Amadei
Switchboard
Coleman / Campingaz / Sevylor – Newell Brands
 servlet.ImageServer?oid=00Di0000000Ymyy&esid=0186S00000zGJbA&from=ext
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:13:47
yes  grazie .

carlo
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 18:49:25
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2023 alle 10:30:58

Qui di seguito.lo schema dell'impianto da me pensato, progettato e installato, il circolino a 170 cm da terra nel vano tecnico è il vaso di espansione del liquido del circuito webasto Per facilitare la fuoriuscita di eventuale
aria dall'impianto sono  state inserite due valvole manuali che consentono l'inserimento di un tubo di prolunga da portare in alto per caricare eventuale liquido  A questo si aggiunge il controllo elettronico che può essere realizzato in modo semplice o più sofisticato io ho scelto una via di mezzo, manuale ma con degli automatismi che impediscono operazioni non consentite perchè possono provocare guasti al sistema 
...
Complimenti per la soluzione del riscaldamento/boiler.
Condivido anche la scelta del portapotti invece della cassetta, mi piace in generale quel tipo di disposizione.

Soprattutto complimenti per la voglia, io non lo farei più. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2023 alle: 21:44:28
In risposta al messaggio di rubylove del 24/04/2023 alle 08:10:24

Non so quanto funzionano gli scambiatori di calore aria/liquido però valuta anche il classico riscaldatore fatto per il liquidi, c'è anche la versione Russa che sembra funzioni molto bene Per il boiler o solo a liquidi
o liquido più elettrico, però mi chiedo, se vai nei campeggi la doccia la fai la no?  io se proprio ho bisogno di acqua calda in un campeggio accendo il webasto 15 minuti  
...
Esiste il truma therme che funziona riscaldando lacqua con laria calda, se funzioni bene non so.
Quello russo dovrebbe essere l'autoterm, però io cercherei una soluzione più economica, ho visto che esiste anche un riscaldatore per acqua cinese ma non se ne parla tanto non è ancora diffuso come i "cinebasto" ad aria.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 09:50:35
In risposta al messaggio di Dariorem del 24/04/2023 alle 21:44:28

Esiste il truma therme che funziona riscaldando lacqua con laria calda, se funzioni bene non so. Quello russo dovrebbe essere l'autoterm, però io cercherei una soluzione più economica, ho visto che esiste anche un riscaldatore per acqua cinese ma non se ne parla tanto non è ancora diffuso come i cinebasto ad aria.
Conosco una persona che lo ha montato, funziona bene dice ma lo ha sostituito con un thermo top usato in quanto molto rumoroso
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2023 alle: 17:33:58
mi piace ma x me è impossibile qualsiasi ritocco al discorso riscaldamento con scambiatori di calore ,primo NON ne ho assolutamente idea su cosa fare anche se ho uno schema da guardare , secondo tale sistema lo puoi eseguire esclusivamente durante l'allestimento , terzo mi mancano le basi x un impianto elettrico che in qualche maniera mi aiuti nella gestione o quantomeno mi dia indicazione su e come si evolve il caldo/freddo nel circuito . sono partito con il riscaldamento a gasolio e x acqua calda usando il gas , non è che mi lamento in fin dei conti il costo sia di gasolio che di gas spalmato durante l'anno è ininfluente , e NON HO nemmeno un pannello che mi supporti ma i vari spostamenti visto che sono girovago sopperiscono alla ricarica delle batterie e il campeggio / area attrezzata fanno il resto . del resto il mio 50% mi nega di dormire in zone se non sono assolutamente sicure .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link