CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
16 20 331
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:02:15
anche se la bombola non fosse piu' in produzione ma ancora valida di omologazione si potrebbe chiedere se sia possibile una ricarica presso altri che eseguono tali rifornimenti . ho installato la bombola arancione da 5kg ricaricabile e con quella sono a posto x almeno 2 anni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:18:21
Le bombole campingaz da 3 e 6 kg le ho sempre caricate, non l"ho pìu fatto perchè non più conveniente, tornerò a farlo fino a scadenza collaudo, cio non toglie che sono str.. perchè un ignaro, se la trova ancora e nessuno gli dice nulla, potrebbe prenderesela nel secchio! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/05/2023 alle 19:38:30
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:26:15
In risposta al messaggio di wippet del 13/05/2023 alle 11:46:35

Riguardo la bombola da 6kg. della Campingaz, oltre che non essere più presente sul sito ufficiale dell'azienda, dato che mi interessava la cosa, come già riportato più sopra, mi son preso la briga di scrivere via mail
all'azienda Campingaz Italia, e ho avuto risposta dalla gentile signora Franca Amadei del servizio clienti, che mi ha confermato che non è più in produzione. Per chi avesse, nonostante ciò, ancora qualche dubbio, potrà contattare la gentilissima signora direttamente, la sua email è: franca.amadei@newellco.com
...
Forse la tua risposta era per qualcun altro? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3245
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:02:40
In risposta al messaggio di rubylove del 13/05/2023 alle 18:26:15

Forse la tua risposta era per qualcun altro?   
È ovvio che un contenitore, qualunque esso sia, purché non scaduto, può essere riempito da terzi. Quello che intendevo, è che la Campingaz non le distribuisce più, sono uscite dal loro sistema vuoto per pieno.
Quindi quelle ufficiali, non sono piu reperibili.
Si può sempre farle riempire altrove, finché non scadono. Personalmente ricordo di aver fatto riempire di propano una 907 in Svezia in tempo reale presso uno dei tanti riempitori sparsi nel paese. Naturalmente l'addetto aveva calcolato un differente peso, adatto al propano.
​​​
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:00:06
Siamo appena rientrati da un bel giro nel sud della Spagna, dovrei andare avanti nella descrizione di altro, ci sono un pò di cose che sono rimaste in sospeso, ad esempio il solare, l'impianto di aria compressa, i serbatoi acque varie, ecc.. appena mi riprendo dall'essere rientrato da un posto dove era gia estate ad un posto dove è autunno..

BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 20:58:41
Ciao ho letto che monti il webasto Thermo top. Posso chiederti se per caso hai anche il riscaldamento per le grigie? Avresti qualche info a riguardo? Grazie in anticipo e scusa se disturbo 
Luca
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 16:56:54
x il discorso bombole ora ho una da 5kg e la campingaz da 3 kg . devo solo mettere un nuovo 1/2 giro in legno x fermare perfettamente la bombola piu piccola , fatto questo uso la piccola x poi quando finita la piu grande e nel frattempo prendo la piccola piena e la metto in esercizio . in pratica quella da 5 kg la uso solo fintantochè la campingaz ritorna piena , in questo modo penso di essere completamente al sicuro da eventuali fine gas . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 19:50:56
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 21/05/2023 alle 20:58:41

Ciao ho letto che monti il webasto Thermo top. Posso chiederti se per caso hai anche il riscaldamento per le grigie? Avresti qualche info a riguardo? Grazie in anticipo e scusa se disturbo 
Ciao, nessun disturbo.
No, non ho riscaldato i due serbatoi delle acque grigie 
Non l'ho fatto perchè non volevo complicarmi la vita, per me installare il webasto è gia stata un'impresa e installarlo con quella modalità ha richiesto una suddivisione del lavoro in due tempi, prima l'impianto lato cellula poi quello lato motore e l'interposizione dello scambiatore
poi sono diventati tre i tempi perchè ho installato anche lo scaldasalviette in bagno

Però lo farò, non sò ancora quando ma lo farò

credo che sia sufficiente derivare dall'impianto principale due tubi e montare una piccola serpentina di rame 
Non ho ancora affrontato il problema ma credo che.non dovrebbe essere particolarmente complicato

Aggiungo che io non ho una grande esperienza da camperista ma da viaggiatore overland, ho viaggiato sempre con la land cruiser camperizzata in modo minimale ma adatta a viaggi impegnativi e in quel caso certe comodità diventano poco importanti nel contesto del viaggio
nel deserto scavi con la pala fai e poi copri... ti lavi (quando ti lavi) con poca acqua e il sapone non serve
in città con un mezzo di quel tipo vai in campeggio
quindi il problema acque grigie si è posto da quando ho il camper

Modificato da rubylove il 22/05/2023 alle 20:06:28
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2023 alle: 00:33:50
Grazie per la risposta. Accennando alla tua idea di come fare, confermi indirettamente un consiglio dato da enzo44 ad un altro utente di COL su un breve 3D. Enzo consigliava di mettere circa un metro di tubo in gomma per radiatori su due portagomma passaparete. Leggendo sul forum conosco enzo come un grande esperto di Thermo top. Ho aperto un 3D apposito su COL, spero di avere qualche intervento di qualcuno che ha già fatto l'impianto oppure dello stesso enzo44 altrimenti prima dell'autunno credo che farò l'impianto facendo entrare dentro al serbatoio "qualcosa". Grazie ancora e comunque complimenti per il tuo allestimento del webasto e per i report che fai: li ho letti e ne ho tratto spunti e info.
PS tu perché pensavi al rame? Che ne pensi del tubo in gomma?
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 23/05/2023 alle 07:52:29
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2023 alle: 17:27:51
In risposta al messaggio di BaBaBaBaBa del 23/05/2023 alle 00:33:50

Grazie per la risposta. Accennando alla tua idea di come fare, confermi indirettamente un consiglio dato da enzo44 ad un altro utente di COL su un breve 3D. Enzo consigliava di mettere circa un metro di tubo in gomma per
radiatori su due portagomma passaparete. Leggendo sul forum conosco enzo come un grande esperto di Thermo top. Ho aperto un 3D apposito su COL, spero di avere qualche intervento di qualcuno che ha già fatto l'impianto oppure dello stesso enzo44 altrimenti prima dell'autunno credo che farò l'impianto facendo entrare dentro al serbatoio qualcosa. Grazie ancora e comunque complimenti per il tuo allestimento del webasto e per i report che fai: li ho letti e ne ho tratto spunti e info. PS tu perché pensavi al rame? Che ne pensi del tubo in gomma?
...
Grazie per i complimenti
Anche io ho pensato al tubo di gomma che scende dall'alto fa una spira nel fondo del serbatoio e poi ritorna su, questo mi sembra il sistema piu facile e di sicuro funzionamento, poi ho pensato anche al tubo uguale ma con una serpentina metallica nel mezzo
Forse si potrebbe fare in modo che questa deviazione possa essere chiusa con un rubinetto in modo da avere la possibilità di chiuderlo in estate, anche se in estate non serve il riscaldamento puo servire l'acqua calda, non credo però che sia indispensabile

Appena metto in cantiere  un viaggio in zone molto fredde lo faccio
adesso ne ho altre da fare laugh
Ciao

Modificato da rubylove il 24/05/2023 alle 20:47:35
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 17:54:16
spero di avere capito bene , in pratica state confabulando su come tenere al caldo l'acqua durante l'invero . se cosi' fosse sul mio camper con l'eberspacher i tubi sono inox diametro 80 mm e solo il primo tratto sono coibentati x evitare scollature x il troppo caldo e comunque ho installato dei regolatori di flusso ( tipo quelli x stufe a legna ) che ho bloccato dopo verifica e il caldo bagno è un vero caldo bagno . il tubo (anch'esso coibentato ) prosegue a fianco del piatto doccia x poi sdoppiarsi e morire sotto i due serbatoi acqua ,in questo modo tengo l'acqua tiepida e il caldo che esce riscalda in maniera corretta i letti gemelli sul retro camper . la maggior parte del caldo è in dinette e in parte nel bagno , nella zona letto si dorme tranquillamente senza seccare la bocca .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2023 alle: 18:46:57
In risposta al messaggio di marinox del 25/05/2023 alle 17:54:16

spero di avere capito bene , in pratica state confabulando su come tenere al caldo l'acqua durante l'invero . se cosi' fosse sul mio camper con l'eberspacher i tubi sono inox diametro 80 mm e solo il primo tratto sono coibentati
x evitare scollature x il troppo caldo e comunque ho installato dei regolatori di flusso ( tipo quelli x stufe a legna ) che ho bloccato dopo verifica e il caldo bagno è un vero caldo bagno . il tubo (anch'esso coibentato ) prosegue a fianco del piatto doccia x poi sdoppiarsi e morire sotto i due serbatoi acqua ,in questo modo tengo l'acqua tiepida e il caldo che esce riscalda in maniera corretta i letti gemelli sul retro camper . la maggior parte del caldo è in dinette e in parte nel bagno , nella zona letto si dorme tranquillamente senza seccare la bocca . carlo
...
Riscaldatore ad aria o liquidi? 
Noi parlavamo di thermotop, quindi liquidi,
in questo caso è sufficiente far passare all'interno del serbatoio un tubo, uno scambiatore

con il sistema a liquidi se anche il serbatoio è esterno e a contatto diretto con l'ambiente si scalda lo stesso

16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 08:41:49
ok il mio è ad aria , quindi tutt'altra cosa . un tubo del gas inox ha alle estremità finale avvitabile e visto che x l'igiene è il massimo si presta benissimo ad essere inserito all'interno dei serbatoi molto meglio di tubo in rame o gomma . 

carlo
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 09:03:59
La mia (nostra) intenzione è scaldare le grigie per cui non mi pongo il problema igiene. Tu scaldi il serbatoio delle chiare?
Luca

Modificato da BaBaBaBaBa il 26/05/2023 alle 09:04:32
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 10:45:38
certo come scritto precedentemente i tubi del riscaldamento ad aria finiscono sotto i serbatoi acqua chiara rendendo piacevole il caldo zona notte visto che sono posizionati sopra i passaruota gemellata e sopra ci sono i letti gemelli , inoltre l'acqua risulta tiepida buona x lavaggio mattutino rinfrescante . nessun riscaldamento x le grigie , un eventuale svuotamento parziale con secchio .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 11:53:22
Il serbatoio delle acque chiare è gia riscaldato perchè si trova all'interno del vano tecnico che avevo gia descritto, nel vano tecnico c'e il boiler e tutti i tubi del webasto, inoltre sulla parere del bagno c'è il calorifero che è attaccato alla parete e scalda anche l'interno, in quel vano convergono tutte le tuberie acqua sanitaria e webasto con tutti i rubinetti per il sezionamento parziale

Invece i serbatoi acque grige sono sospesi dopo i passaruota sul retro, questi hanno una gabbia imbullonata che li sostiene sono parzialmente esposti al freddo quindi potrebbe formarsi ghiaccio, se dovessi intraprendere un viaggio in luoghi molto freddi provvederò a riscaldarli con il webasto tt

Modificato da rubylove il 26/05/2023 alle 14:31:03
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 15:47:09
In risposta al messaggio di rubylove del 26/05/2023 alle 11:53:22

Il serbatoio delle acque chiare è gia riscaldato perchè si trova all'interno del vano tecnico che avevo gia descritto, nel vano tecnico c'e il boiler e tutti i tubi del webasto, inoltre sulla parere del bagno c'è il calorifero
che è attaccato alla parete e scalda anche l'interno, in quel vano convergono tutte le tuberie acqua sanitaria e webasto con tutti i rubinetti per il sezionamento parziale Invece i serbatoi acque grige sono sospesi dopo i passaruota sul retro, questi hanno una gabbia imbullonata che li sostiene sono parzialmente esposti al freddo quindi potrebbe formarsi ghiaccio, se dovessi intraprendere un viaggio in luoghi molto freddi provvederò a riscaldarli con il webasto tt
...
Anche io ho il serbatoio delle grigie esterno e sospeso tramite gabbia imbullonata. 
Scusami se ti ripeto una domanda che forse ti ho fatto anche nel 3D che ho aperto: hai un suggerimento da darmi per fissare il tubo in gomma al passaparete? Se monto un passaparete portagomma immagino serva una fascetta e però in questo caso credo che possa corrodersi abbastanza rapidamente anche se inox. Hai qualche idea alternativa? Grazie in anticipo 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2023 alle: 16:12:08
La prima cosa che mi viene in mente è un foro sopra al serbatoio e un manicotto metallico filettato da avvitare a sandwich sulla plastica dello stesso interponendo due guarnizioni una esterna e una interna
se vai in un magazzino di materiale idraulico e gli dici che devi trapassare una parete di qualche mm avendo come risultato finale un portagomma per lato, magari ti trova la combinazione giusta

Potrebbe servire di montare due piastrine metalliche forate come rinforzo interno esterno
questa e la prima soluzione che mi viene in mente ma magari ce ne saranno altre

la tenuta certa ci deve essere tra i tubi webasto, la tenuta in alto del serbatoio verso le acque grige e relativa visto che equivale ad uno sfiato che gia ci sarà, comunque con un serraggio corretto non credo che perda
nel mio caso non so se riuscirei dall'alto perche il serbatoio va quasi a battere in alto
forse un raccordo a gomito in alto può aiutare oppure il raccordo si può mettere di lato sempre in alto 
per me il tubo di gomma va bene, se scalda poco si puo tagliare e metterci un alello di rame

La scorsa settimana in spagna abbiamo scaricato per forza di cose dopo una settimana..
che puzza!!  mi viene in mente che..  se riscaldato potrebbe anche scoppiare un'epidemia di colera nel posto dove scarichi! laugh
BaBaBaBaBa
BaBaBaBaBa
11/01/2022 95
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 00:40:30
Credo sempre meglio di un camperista che ha scaricato il serbatoio del WC nel pozzetto delle grigie (c'era solo quello) ma credo che avesse l'abitudine di non usare disgregante... che puzza di m...!! laugh
Comunque grazie anche per questa tua idea di montaggio sul serbatoio, confermi quello che avevo pensato anch'io e la cosa mi rassicura. Però forse non mi sono spiegato bene: il mio problema riguarda il fissaggio del tubo in gomma sul portagomma che starebbe all'interno del serbatoio: come farlo Con una semplice fascetta (anche inox) temo che possa durare poco... non riesco però ad avere soluzioni alternative 
Luca
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2023 alle: 08:49:08
Guarda che un tubo EPDM (quelli dei radiatori) se calzato bene su un portagomma inox e poi serrato con un collare sempre inox.non si sfila manco se strappi il serbatoio

Se io dovessi fare questo lavoro prima farei i due fori sul serbatoio di polietilene poi ci metterei un raccordo filettato maschio inox, in pratica un pezzettino di tubo filettato con due dadi (un nipple)
una volta bloccato il raccordo interponendo due guarnizioni di gomma sopra e sotto al polietilene avrai il filetto maschio sopra e sotto dove avvitare i due portagomma 

forse però è meglio tagliare il pezzo di tubo prima,  infilarci i due portagomma femmina e avvitarci i due nipple (con il teflon) a quel punto ti ritrovi con il tubo gia pronto per essere adagiato all'interno del serbatoio e con i due maschi dei nipple pronti per essere infilati dall'interno verso l'esterno
una vola che le due filettature escono dal serbatoio metti una guarnizione in gomma e il dado che blocca il nipple all'esterno.

Solo successivamente ci avviti il portagomma esterno interponendo il teflon sulla filettatura

È meglio non usare due portagomma maschio femmina, perche quando poi li stringerai potrebbero schiacciare troppo il polietilene
se tu fissi prima il nipple sul foro mettendoci due rondelle di gomma puoi non esagerare con la pressione mentre i due portagomma potrai serrarli mettendoci il teflon e usando chiave e controchiave che tiene fermo il nipple mentre stringi il portagomma

Forse ci sono anche portagomma in plastica adatti a sopportare le temperature, sono quelli che usano per il webasto, sono neri di solito
prova a guardare sul sito autoterm che oltre ai riscaldatori russi vende anche gli accessori
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link