In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2023 alle 16:55:18Se stai dietro a IVECO impazzisci, cambiano una volta a settimana!
il mio camper è del 2012 e la marmitta è TONDA , resta una considerazione , visto che il daily è piu alto rispetto al ducato prova ne è lo scalino interno e avere una marmitta bassa non è certo il massimo . ma non homai misurato la luce che ha il mezzo sul davanti e nemmeno nel differenziale che forse farebbe da linea . siamo solo io e te a parlare di costruzione artigianale , e sarebbe stato piu evolutivo il confronto con altri che scrivono MI FACCIO IL MIO CAMPER E CHIEDO CONSIGLI aiutatemi ,poi invece.... . da quando ho costruito il mio camper scegliendo quanto di meglio offriva il mercato ( anno 2014/15 ) e deciso x i letti gemelli su 6 metri introvabili noto che i furgonati sono praticamente identici , luci e lucine la fanno da padroni e il mobilio cambia solo di tinta legno chiara o scura che sia . ridicolo avere due letti matrimoniali x 4 persone ,un lo***** sopra e un lo***** sotto oppure due in mansarda . in caso di brutto tempo dove ti siedi ? . speravo che si incaponivano x realizzare un mezzo prettamente x due persone girovaghe invece lo offrono a piene mani x 4 ... anche x 5 persone . adesso che monto il porta moto lo devo alleggerire ma resta sempre un camper con prestazioni da viaggiatore e mi devo abituare ad avere poco peso tra acqua e gasolio al minimo . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2023 alle 17:47:53Si, c'è la fusibiliera anche sotto al volante lato sx ma mi riferivo a quella interna cofano motore, ho visto che la scatola grande con fusibili e relè che nel mio si trova centralemnte ma spostata leggermente verso il lato guida, nei modelli precedenti era spostata verso il lato passeggero.
ho il porta fusibile sia dentro il cofano che sotto a fianco porta guidatore , è comunque un EURO 5 B stesso muso del tuo ma ho verniciato di nero dove è scritto IVECO levando le scritte naturalmente .sedili IRIS e solox rivestirmi un sedile con tappezzeria identica levata dalla panchina spesi 170€ nel 2015 . x mio carattere prima di avventurarmi in progetti anche dispendiosi ci penso ...e non poco . ma non mi avventuro su progetti che superano le mie capacità calcolando che se faccio fare un semplice lavoro personalizzato il costo è proibitivo e lo devo analizzare x bene . come scritto il MIO camper è in tutto e x tutto in FAI DA ME . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2023 alle 16:46:56Grazie ma in questo caso i complimenti sarebbero più da fare più ad Antonella, Lei ha avuto una funzione equilibratrice in tutto l'allestimento.
non posso far altro che complimentarmi con te x un realistico uso dello spazio che sebbene sia poco usarlo al meglio non è detto sia di facile costruzione . x l'acqua calda e x la cucina il gas è di grande semplicità, bombole ricaricabili di bassa capienza e con tutti i raccordi potrebbe essere una soluzione ( anni fà in romania ebbi bisogno di ricaricare e chiesi al camping ,poco tempo dopo ebbi la bombola quasi piena con un orribile odore di profumo x gas , lavata con acqua calda x smorzare ) . acquistare la bombola in loco estero eviteresti la spesa di cucina e acqua calda a gasolio ,in fondo una bombola gas costa poco e l'acquisto sarebbe SOLO x quel lungo periodo . I.M.P.S. mi disse .... questo le spetta e questo le diamo ,in parole povere NIENTE estero che preveda lunghe traversate in nave con camper , solo europa e .... forse paesi a est sempre via terra . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2023 alle 18:59:17ah.. capito, si diciamo che lei fa certe cose ma quelle pesanti le faccio io
OPS ... INPS ovvero meno ti dò meglio è . e .... dopo 42,5 anni di acciaieria la mia pensione è .... quella che è . è comunque logico che sia tua moglie che detta le direttive coma la mia del resto ,in fondo è leiche si barcamena nel mezzo e a parte alcuni accessori di TUA scelta l'ultima parola l'ha lei e LEI . devo aspettare ancora un anno x la pensione del mio 50% e ... ... forse e dico forse un viaggio in terra musulmana me lo organizzo GUERRE permettendo . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 12/02/2023 alle 18:08:52Non sapevo neanche che a Vicenza ci fossero delle acciaierie
acciaieria di vicenza . concordo sul marocco , ho letto vari diari di chi ci è stato e foto e racconto è una meta da fare x forza , anche se il mio sogno sarebbe il periplo del mediterraneo ma sebbene si possa fare agevolmentevia costa resta il problema di persone che preferiscono tenere il popolo in schiavitu' e rendere impossibile un turismo normale . comunque sia quel supporto è x colazione ? è preciso a quello fatto sul mio primo mezzo x metterci la tele con maniglia frontale x estrazione e sopra un normale cassetto . a fianco del mobile cucina lato entrata una ribaltina in legno con sopra fili inox x posarci le pentole calde e un perimetro rialzato inox x evitare possibili cadute mentre l'altra metà solo da appoggio ,inoltre il filo che funge da perimetro quando la ribaltina è a riposo funge anche x infilarci un canovaccio , quando uno ha testa ha testa . carlo
In risposta al messaggio di Dariorem del 13/02/2023 alle 14:25:14Fa piacere sapere che c'è qualcun altro che si sta impegnando (spero con soddisfazione) nella camperizzazione
Bel mezzo! Anche a me sarebbe piaciuto un mezzo 4x4 simile ma sarebbero stati troppi costi e complicazioni. Alla fine ho optato per un classico jumper e dopo quasi un anno mi sto avvicinando alla fine dell'allestimento, anch'io facendo tutti i lavori in autonomia!
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:19:34Salve. Vi seguo assiduamente perchè l'argomento mi affascina. Non sono passato al fai da me per età, mancanza di posto dove poter mettere in piedi un simile progetto,e sostanzialmente per paura . Ho un mansardato Mobilvetta, ma nella testa elaboro sempre progetti e risoluzione a problemi di realizzazione dei medesimi.Vi chiedo di sciogliere una mia curiosità. Una vita fa, agli inizi del fenomeno "camper/furgonato" vidi un Saviem trasformato. Per la coibentazione il proprietario era ricorso alla coibentazione utilizzando la schiuma espansa messa in opera da una ditta di coibentazioni industriali. La cosa mi ha sempre incuriosito pensando alla facilità per la risoluzione della coibentazione dei longheroni e scatolati presenti in un furgone. Vi chiedo, dato che avrete studiato il problema molto approfonditamente prima di impostare la costruzione : ma è una cosa fattibile e buona, o una emerita cavolata ?.
è piacevole che qualche altro TEMERARIO si aggreghi alla discussione , piu siamo e meglio si discute sulle varie problematiche che una costruzione in FAI DA TE impone . l'importante è anche condividere con altri pregi edifetti , naturalmente foto e spiegazioni sono basilari x capire certe scelte condivisibili o meno . resta il fatto che è proprio misera l'offerta di soluzioni capaci di far innamorare un acquirente x un mezzo che sappia esattamente dove puntare x essere il fuori norma ,un mezzo che offra soluzioni abitative VERE e non misere lucine buone solo x fare scena , anche se sono queste lucine a spingere all'acquisto di quel mezzo piuttosto che un altro . mi piacerebbe un camper VERO con pochi fronzoli e costruzione oltre che robusta eseguita come si deve attenta a incollaggi e posizionamento accessori eseguiti con il cervello in piena efficienza ,e non con tubazioni e scarichi al limite della decenza sempre troppo corti , mi vien da pensare che lo facciano apposta ,ho un problema e il conce lo risolve e visto che ci sono mi metti quell'accessorio ? o mi fai quella modifica pagando naturalmente . ritornando alla discussione . LA RIBALTINA , accessorio fortemente voluto da mia moglie ( il mio 50% ) e x questo che non ho nessun interruttore in quel lato ,comunque messo sul lato battuta portellone con interruttore singolo casalingo x luce dinette anche se ho striscia led esterna lungo l'apertura portellone che è l'unica luce esterna . non ho capito bene il discorso prolunga x colazione , la prolunga con le sue guide e il cassetto con le sue guide ,entrambi indipendenti nell'estrazione . a VICENZA ... acciaieria VALBRUNA splendida azienda MAI un che da dire sempre disponibile x qualsiasi problema ATTENTA se problemi di salute AZIENDA COME POCHE . un episodio : collega con tumore varie cure nel tempo e sempre assistito se abbisogna , nei 2 anni anche se in malattia sempre presente nella lista settimanale , si aggravano le sue condizioni e IL SIGNOR AMENDUNI proprietario dell'azienda mette a disposizione il suo elicottero x visita a struttura sanitaria specializzata zona UDINE completamente a sue spese . personalmente nutro grande ammirazione x una persona che è OLTRE l'imprenditore ,come ho detto PERSONA COME POCHE . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:19:34Le tendenze attuali sono l'opposto di quello che pensi tu e pochi altri (io ad esempio)
è piacevole che qualche altro TEMERARIO si aggreghi alla discussione , piu siamo e meglio si discute sulle varie problematiche che una costruzione in FAI DA TE impone . l'importante è anche condividere con altri pregi edifetti , naturalmente foto e spiegazioni sono basilari x capire certe scelte condivisibili o meno . resta il fatto che è proprio misera l'offerta di soluzioni capaci di far innamorare un acquirente x un mezzo che sappia esattamente dove puntare x essere il fuori norma ,un mezzo che offra soluzioni abitative VERE e non misere lucine buone solo x fare scena , anche se sono queste lucine a spingere all'acquisto di quel mezzo piuttosto che un altro . mi piacerebbe un camper VERO con pochi fronzoli e costruzione oltre che robusta eseguita come si deve attenta a incollaggi e posizionamento accessori eseguiti con il cervello in piena efficienza ,e non con tubazioni e scarichi al limite della decenza sempre troppo corti , mi vien da pensare che lo facciano apposta ,ho un problema e il conce lo risolve e visto che ci sono mi metti quell'accessorio ? o mi fai quella modifica pagando naturalmente . ritornando alla discussione . LA RIBALTINA , accessorio fortemente voluto da mia moglie ( il mio 50% ) e x questo che non ho nessun interruttore in quel lato ,comunque messo sul lato battuta portellone con interruttore singolo casalingo x luce dinette anche se ho striscia led esterna lungo l'apertura portellone che è l'unica luce esterna . non ho capito bene il discorso prolunga x colazione , la prolunga con le sue guide e il cassetto con le sue guide ,entrambi indipendenti nell'estrazione . a VICENZA ... acciaieria VALBRUNA splendida azienda MAI un che da dire sempre disponibile x qualsiasi problema ATTENTA se problemi di salute AZIENDA COME POCHE . un episodio : collega con tumore varie cure nel tempo e sempre assistito se abbisogna , nei 2 anni anche se in malattia sempre presente nella lista settimanale , si aggravano le sue condizioni e IL SIGNOR AMENDUNI proprietario dell'azienda mette a disposizione il suo elicottero x visita a struttura sanitaria specializzata zona UDINE completamente a sue spese . personalmente nutro grande ammirazione x una persona che è OLTRE l'imprenditore ,come ho detto PERSONA COME POCHE . carlo
In risposta al messaggio di galelo del 13/02/2023 alle 21:07:39Quando ho iniziato la camperizzazione a gennaio del 2019 avevo appena compiuto 69 anni
Salve. Vi seguo assiduamente perchè l'argomento mi affascina. Non sono passato al fai da me per età, mancanza di posto dove poter mettere in piedi un simile progetto,e sostanzialmente per paura . Ho un mansardato Mobilvetta,ma nella testa elaboro sempre progetti e risoluzione a problemi di realizzazione dei medesimi.Vi chiedo di sciogliere una mia curiosità. Una vita fa, agli inizi del fenomeno camper/furgonato vidi un Saviem trasformato. Per la coibentazione il proprietario era ricorso alla coibentazione utilizzando la schiuma espansa messa in opera da una ditta di coibentazioni industriali. La cosa mi ha sempre incuriosito pensando alla facilità per la risoluzione della coibentazione dei longheroni e scatolati presenti in un furgone. Vi chiedo, dato che avrete studiato il problema molto approfonditamente prima di impostare la costruzione : ma è una cosa fattibile e buona, o una emerita cavolata ?. Grazie per quanto potrete dirmi,galelo.