CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 331
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2023 alle: 22:16:37
Non so se il tuo scarico è diverso

20221205_104056.jpg
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 09/02/2023 alle 22:50:53
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 16:55:18
il mio camper è del 2012 e la marmitta è TONDA , resta una considerazione , visto che il daily è piu alto rispetto al ducato prova ne è lo scalino interno e avere una marmitta bassa non è certo il massimo . ma non ho mai misurato la luce che ha il mezzo sul davanti e nemmeno nel differenziale che forse farebbe da linea .
 siamo solo io e te a parlare di costruzione artigianale , e sarebbe stato piu evolutivo il confronto con altri che scrivono MI FACCIO IL MIO CAMPER E CHIEDO CONSIGLI aiutatemi ,poi invece....  . 
da quando ho costruito il mio camper scegliendo quanto di meglio offriva il mercato ( anno 2014/15 ) e deciso x i letti gemelli su 6 metri introvabili noto che i furgonati sono praticamente identici , luci e lucine la fanno da padroni e il mobilio cambia solo di tinta legno chiara o scura che sia . ridicolo avere due letti matrimoniali x 4 persone ,un lo***** sopra e un lo***** sotto oppure due in mansarda . in caso di brutto tempo dove ti siedi  ? .
speravo che si incaponivano x realizzare un mezzo prettamente x due persone girovaghe invece lo offrono a piene mani x 4 ... anche x 5 persone . adesso che monto il porta moto lo devo alleggerire ma resta sempre un camper con prestazioni da viaggiatore e mi devo abituare ad avere poco peso tra acqua e gasolio al minimo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:22:29
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2023 alle 16:55:18

il mio camper è del 2012 e la marmitta è TONDA , resta una considerazione , visto che il daily è piu alto rispetto al ducato prova ne è lo scalino interno e avere una marmitta bassa non è certo il massimo . ma non ho
mai misurato la luce che ha il mezzo sul davanti e nemmeno nel differenziale che forse farebbe da linea .  siamo solo io e te a parlare di costruzione artigianale , e sarebbe stato piu evolutivo il confronto con altri che scrivono MI FACCIO IL MIO CAMPER E CHIEDO CONSIGLI aiutatemi ,poi invece....  .  da quando ho costruito il mio camper scegliendo quanto di meglio offriva il mercato ( anno 2014/15 ) e deciso x i letti gemelli su 6 metri introvabili noto che i furgonati sono praticamente identici , luci e lucine la fanno da padroni e il mobilio cambia solo di tinta legno chiara o scura che sia . ridicolo avere due letti matrimoniali x 4 persone ,un lo***** sopra e un lo***** sotto oppure due in mansarda . in caso di brutto tempo dove ti siedi  ? . speravo che si incaponivano x realizzare un mezzo prettamente x due persone girovaghe invece lo offrono a piene mani x 4 ... anche x 5 persone . adesso che monto il porta moto lo devo alleggerire ma resta sempre un camper con prestazioni da viaggiatore e mi devo abituare ad avere poco peso tra acqua e gasolio al minimo .  carlo
...
Se stai dietro a IVECO impazzisci, cambiano una volta a settimana!

il tuo all'interno del cofano motore ha la scatola portafusibili lato guida o lato passeggero?

Il silenziatore posteriore è il punto più basso, infatti un mio amico che ha un Daily 4x4 lo ha tolto e mi ha detto che come rumore non è cambiato nulla e che è più bello il sound, io vorrei alzarlo ma non ho indagato molto

Il mio è stato immatricolato a marzo del 2014, sarebbe un modello 2012 come il tuo ma è possibile che abbiano fatto modifiche in corsa, è un euro 5b il tuo?

noi avevamo gia montati due sedute Isringhausen e dato che non ci interessava neanche passare a tre, abbiamo lasciato tutto così, c'è il corridoio in mezzo e va benissimo, il mezzo è per due persone sia per dormire che per viaggiare

Il mezzo è gia piccolo così, quindi 2 persone va bene

in realtà per farsi un camper da soli ci vogliono motivazioni molto forti e se non le hai dopo un pò molli per via delle frustrazioni che ei costretto a sopportare

di solito le motivazioni possono esssere, 1) esigenze particolari 2) mezzo speciale 3) mezzo storico,  oppure più di una di queste, poi possiamo metterci anche il gusto di farselo da solo che per quanto no razionale conta e anche parecchio! 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 17:47:53
ho il porta fusibile sia dentro il cofano che sotto a fianco porta guidatore , è comunque un EURO 5 B stesso muso del tuo ma ho verniciato di nero dove è scritto IVECO levando le scritte naturalmente .sedili IRIS e solo x rivestirmi un sedile con tappezzeria identica levata dalla panchina spesi 170€ nel 2015 . x mio carattere prima di avventurarmi in progetti anche dispendiosi ci penso ...e non poco . ma non mi avventuro su progetti che superano le mie capacità calcolando che se faccio fare un semplice lavoro personalizzato il costo è proibitivo e lo devo analizzare x bene . come scritto il MIO camper è in tutto e x tutto in FAI DA ME .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 11:57:52
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2023 alle 17:47:53

ho il porta fusibile sia dentro il cofano che sotto a fianco porta guidatore , è comunque un EURO 5 B stesso muso del tuo ma ho verniciato di nero dove è scritto IVECO levando le scritte naturalmente .sedili IRIS e solo
x rivestirmi un sedile con tappezzeria identica levata dalla panchina spesi 170€ nel 2015 . x mio carattere prima di avventurarmi in progetti anche dispendiosi ci penso ...e non poco . ma non mi avventuro su progetti che superano le mie capacità calcolando che se faccio fare un semplice lavoro personalizzato il costo è proibitivo e lo devo analizzare x bene . come scritto il MIO camper è in tutto e x tutto in FAI DA ME . carlo
...
Si, c'è la fusibiliera anche sotto al volante lato sx ma mi riferivo a quella interna cofano motore, ho visto che la scatola grande con fusibili e relè che nel mio si trova centralemnte ma spostata leggermente verso il lato guida, nei modelli precedenti era spostata verso il lato passeggero.

I tappezzieri si fanno pagare, per cambiare solo la spugna sagomata della seduta lato guida ho speso 50 euro

Oltre questo, le lavorazioni date da fare fuori sono state: il piatto doccia e il supporto per il lavabo basculante, li ho disegnati e me li ha fatti un'azienda che lavora inox con taglio laser, il braccio ruotante e estensibile per il piano del tavolo (fabbro) alcuni lavori di carrozzeria e non mi sembra altro, il resto tutto fatto in casa, compreso il letto

16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 15:57:41
sul porta fusibili interno al cofano motore è spostato verso il lato guida . x il sedile passeggero speso 150€ x acquistarlo e il resto x modificarlo preciso al lato guidatore ,d'altronde non avevo scelta aveva 2 anni di vita e presso ricambisti o sfascia carrozze non ho trovato nulla neanche all'estero , comunque quel sedile con fodera azzurra era nuovo mai usato e ne cercava una a due posti ( ironia della sorte ) . x il piatto doccia prima di installarlo ho reso il rovescio ruvido x incollarci tre strati di vetro resina visto che alcuni si lamentavano di fessurazioni anche in tempi brevi ,ma una cosa che mi dispiace è non aver messo una seconda pila di scarico al centro che scaldando con un phon  avrei creato un avvallamento x uno scarico perfetto e vetro resina comunque x irrobustire il piatto . mi sono costruito una grata in TEK x il piatto doccia e oltre che visivamente piacevole distribuire il peso su tutta la superficie .il piatto doccia poggia su multi strato da 30mm ,impossibile che fletta .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:01:58
ELETTRODOMESTICI/MOBILI

Gli elettrodomestici sono pochi, frigorifero a compressore Vitrifrigo 50 litri con piccola cella freezer, piano cottura Dometic molto semplice, direi basico, la scelta l'ha fatta Antonella, io non  ero d'accordo, ne avrei preferito uno incassato che avrebbe consentito una volta chiuso di avere un piano aggiuntivo di appoggio, comunque è semplice e funziona bene.

Abbiamo il gas solo per il piano cottura, riscaldamento, acqua sanitaria, preriscaldo motore sono alimentate a gasolio e se mai un giorno dovessimo cambiare il piano cottura, passeremo direttamente a quello a gasolio (webasto) se funziona bene, perchè nei primi modelli avevano riscontrato dei difetti, credo risolti

Tutti gli impianti sono stati realizzati in base alle indicazioni dettate dal TUV e collaudati dal TUV stesso in seguito.
Usiamo una bombola campingaz da 6 chili ma possiamo usare anche quelle più piccole, con quella da 6 Kg ci facciamo un paio di mesi circa.

Pensare di passare a un piano ad induzione non lo ritengo possibile in un mezzo di queste dimensioni, attualmente abbiamo un pannello da 300W sufficiente a ricaricare senza problemi (anche in eccesso) quando c'è bel tempo ma insufficiente in caso tempo brutto e/o latitdudini sfavorevoli, con le dimensioni di questo mezzo si potrebbero montare 600W anziche 300 ma rinunciando anche agli oblò, forse 800 con i nuovi pannelli HC ma sempre una potenza generata non in grado di garantire l'energia per la cottura con qualsiasi condizione atmosferica.

Niente contro elettrico e gas ma il gas presenta soprattutto fuori dall'europa, problemi di approvvigionamento, inoltre viaggiando anche in zone remote la cosa si complica ancora di più

Il gasolio devi trovarlo per forza, se non lo trovi torni a casa, quindi avere tutto alimentato con lo stesso carburante del veicolo evita di dover rinunciare al piano cottura perchè in questa zona il gas non si trova, fatto il pieno di gasolio sei a posto

Ecologicamente non proprio il massimo ma non vedo altre soluzioni, per viaggi fino a due mesi si può pensare di portare oltre alla bombola da 6 Kg anche una scorta da 2/3 kg ma credo che di più non si possa fare

Inoltre e non meno importanti, le limitazioni per gli imbarchi su traghetti e/o navi cargo in presenza di gas a bordo

Al momento per motivi familiari, dobbiamo limitarci a viaggi che non prevedano tempi superiori al mese e mezzo e imbarchi su cargo per altri continenti (Montevideo/Buenos Aires prevedono un mese di navigazione) oltre che formalità doganali complesse, quindi il gas con la bombola da sei chili va bene (abbiamo anche le bombole piccole della serie CV)

Abbiamo una stufetta portatile volante a 230V da utilizzare solo nelle aree di sosta o campeggi che dispongono di colonnina (per non accendere il riscaldatore) un picolo asciugacapelli da 600W/230V  (non per me) un minipimer

Certamente il frigorifero rispetto ai camper grandi è piccolo ma dato che difficilmente ci piazziamo da qualche parte per più di due notti (di solito una) muovendosi spesso c'è sempre il modo di fare acquisti, almeno quando si è in zone urbanizzate, quando ci si avventura in zone dove non c'è nulla si fa qualche scorta e poi ci si affida ai cibi secchi conservati, la pasta, i pomodori, il parmigiano sotto vuoto e tutto quello conservabile confezionato non mancano mai)

Ho anche un frigo dometic a compressore portatile da 18litri (sulla Toyota) e ho predisposto il connettore per poterlo utilizzare anche sul furgone ma in realtà non l'ho mai portato perchè mi toglie molto spazio (sarebbe l'ideale per i surgelati)

In questa immagine si può notare che manca il cassetto sopra al frigorifero, questo (ai tempi in lavorazione) è fissato sul piano estraibile e togliendolo trasforma lo stesso in un mini tavolo utilizabile quando non si vuole montare il tavolo vero.

20220616_175653.JPG

Qui si vede durante la fase di montaggio il piano estraibile con le guide, sopra a questo verrà poi fissato il cassetto con due chiavette estraibili
IMG_20190702_084511_01(1).JPG

A lato destro del frigorifero è stato ricavato un vano per sei bottiglie di acqua (vino!)

20220616_175718.JPG

La cucina nel suo insieme

20220609_115649.JPG

La rete a doghe estensibile è stata costruita con due letti a rotoli acquistate da Ikea, con le stesse è stato realizzato il parapetto dove poggia il cuscino del divano per evitare di fare il capitombolo se ci si dimentica e il portellone scorrevole è aperto! sono elastiche e con il cuscino sopra si dondola

20220616_175914.JPG

Il letto si apre in un attimo, la rete è tenuta chiusa dalle due cintine nere che si vedono nella foto

Modificato da rubylove il 12/02/2023 alle 11:41:09
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:46:56
non posso far altro che complimentarmi con te x un realistico uso dello spazio che sebbene sia poco usarlo al meglio non è detto sia di facile costruzione .  x l'acqua calda e x la cucina il gas è di grande semplicità , bombole ricaricabili di bassa capienza e con tutti i raccordi potrebbe essere una soluzione ( anni fà in romania ebbi bisogno di ricaricare e chiesi al camping ,poco tempo dopo ebbi la bombola "quasi" piena con un orribile odore di profumo x gas , lavata con acqua calda x smorzare ) . acquistare la bombola in loco estero eviteresti la spesa di cucina e acqua calda a gasolio ,in fondo una bombola gas costa poco e l'acquisto sarebbe SOLO x quel lungo periodo . I.M.P.S. mi disse .... questo le spetta e questo le diamo ,in parole povere NIENTE estero che preveda lunghe traversate in nave con camper , solo europa e .... forse paesi a est  sempre via terra .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 17:55:10
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2023 alle 16:46:56

non posso far altro che complimentarmi con te x un realistico uso dello spazio che sebbene sia poco usarlo al meglio non è detto sia di facile costruzione .  x l'acqua calda e x la cucina il gas è di grande semplicità
, bombole ricaricabili di bassa capienza e con tutti i raccordi potrebbe essere una soluzione ( anni fà in romania ebbi bisogno di ricaricare e chiesi al camping ,poco tempo dopo ebbi la bombola quasi piena con un orribile odore di profumo x gas , lavata con acqua calda x smorzare ) . acquistare la bombola in loco estero eviteresti la spesa di cucina e acqua calda a gasolio ,in fondo una bombola gas costa poco e l'acquisto sarebbe SOLO x quel lungo periodo . I.M.P.S. mi disse .... questo le spetta e questo le diamo ,in parole povere NIENTE estero che preveda lunghe traversate in nave con camper , solo europa e .... forse paesi a est  sempre via terra . carlo
...
Grazie ma in questo caso i complimenti sarebbero più da fare più ad Antonella, Lei ha avuto una funzione equilibratrice in tutto l'allestimento.
E' più realista mentre a me ogni tanto mi parte la brocca!

Però lei si accontenta anche molto più di me , io invece sono più esigente (secondo lei) ho dovuto rifare parecchie cose, per viti storte, svasature troppo alte o troppo basse, rivestimenti approssimativi e con qualche toppa, piano cottura economico che non è a scomparsa, il bagno lo abbiamo fatto due volte, il primo piatto doccia era un schifezza in plastica, dopo sei mesi era giallo e rotto, ho dovuto ritogliere tutto e farlo fare inox (rifatto anche il fondo)

Adesso non ci ricascherei..

Ci sarebbe una scusante, noi volevamo omologarlo al più presto possibile per evitare che scadesse la revisione, in quel caso si sarebbero complicate le cose di brutto e questo ci ha datto una grande ansia, volevamo fare le cose fatte bene ma allo stesso tempo sbrigarci, e queste due cose sono in antitesi, alla fine per l'omologazione non conta la bellezza e una volta ottenuta abbiamo rifatto parecchie cose, ad esempio il bagno (incluso il montaggio di uno scaldasalviette)

Si hai ragione io credo che per lo spazio non si potesse fare di meglio e nel modo più semplice, in fondo non ha nulla di speciale come disposizione, si vede che tutto sommato è quella che rende meglio sul 540

Al momento non abbiamo neanche il tendalino perchè con i due portelloni scorevoli più i due portelloni posteriori, riusciamo sempre a far circolare l'aria, usando una serie di teli in cotone spesso che "pinziamo" in modo da fare ombra e lasciar circolare l'aria, se il sole picchia di brutto su un portellone significa che l'altro è in ombra, allora lo accostiamo (quasi chiuso) e facciamo in modo da mettere la tenda in posizione che faccia ombra, dall'altra parte di sicuro c'è ombra, sono un pò di anni che andiamo avanti così, mangiamo dentro ma è come essere in terrazzo

Sicuramente farò una tenda esterna ma non voglio un tendalino a vista quindi opteremo per dei teli con gancio e paletti

Come siamo messi adesso, con i teli svolazzanti, e il furgone bianco trasportatore.. quando siamo nei campeggi ci guardano come fossimo zingari, questo perchè fuori Bartolino sembra il furgone da poveracci ma non è proprio così, anzi..

A dire il vero le bombole campinggaz ce le caricavano anche qui vicino dove c'è un deposito, all'inizio era più economico ma poi con il passare del tempo costava sempre di più, fino che il prezzo era diventato più o meno come quello della campingaz ricaricata e allora siamo tornati su quelle ricaricate da campingaz

Io credo che nei paesi dove se le inventano tutte e le normative non sono stringenti, te le ricaricano senza problemi, in Romania non ho avuto bisogno perchè sono partito con la bombola piena.

Per l'acqua calda praticamente ce l'ho quasi sempre dal motore, perchè alla sera quando mi fermo è bollente e al mattino è ancora caldina (dipende se è inverno o estate) se è inverno e devo accendere il riscaldamento è bollente, se è estate al mattino la tiepida va bene, se non ti basta,  accendi il webasto in modalita estiva (solo boiler) in 10 minuti scotta

I.M.P.S. che è?

avremmo in programma L'Uzbekistan/Samarcanda ma ci sono solo tre strade:

1) Via Iran ci vuole il Carnet de passage en douane (e adesso forse non è il caso)
2) Via Russia Ucraina Russia Mejo de no!
3) Con Il traghetto attraversando il mar Caspio dall'Azerbajan al Turkmenistan

l'opzione 3 è quella attualmente più realistica ma c'è un lungo traghetto da prendere che dicono essere un carrettone

Modificato da rubylove il 11/02/2023 alle 18:00:06
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 18:59:17
OPS ... INPS ovvero meno ti dò meglio è . e .... dopo 42,5 anni di acciaieria la mia pensione è .... quella che è . 
è comunque logico che sia tua moglie che detta le direttive coma la mia del resto ,in fondo è lei che si barcamena nel mezzo e a parte alcuni accessori di TUA scelta l'ultima parola l'ha lei e LEI . devo aspettare ancora un anno x la pensione del mio 50% e ...
... forse e dico forse un viaggio in terra musulmana me lo organizzo GUERRE permettendo .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 19:33:42
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2023 alle 18:59:17

OPS ... INPS ovvero meno ti dò meglio è . e .... dopo 42,5 anni di acciaieria la mia pensione è .... quella che è .  è comunque logico che sia tua moglie che detta le direttive coma la mia del resto ,in fondo è lei
che si barcamena nel mezzo e a parte alcuni accessori di TUA scelta l'ultima parola l'ha lei e LEI . devo aspettare ancora un anno x la pensione del mio 50% e ... ... forse e dico forse un viaggio in terra musulmana me lo organizzo GUERRE permettendo . carlo
...
ah.. capito, si diciamo che lei fa certe cose ma quelle pesanti le faccio io

Io praticamente sto sempre sotto al mezzo o sopra, quando mi va bene sto dentro, ho tutta una lista di cose da fare lunghissima

42,5 anni in acciaieria?  Terni? Taranto?

Se non sei mai stato ti suggerico come primo impatto il Marocco, è un paese bellissimo e soprattutto c'è tutto, montagne, pianure, deserto, tanta storia, cibo buono e costi accessibili, inoltre si raggiunge facilmente via terra,  la tunisia è ancora più vicina ma ci vai solo via mare e con il marocco non c'è paragone, in tunisia si va in 4x4 per fare il deserto che è uno dei più belli e complicati da fare ma non con un camper, anche con il mio non so se ce la farei, troppo pesante e quelle dune sono terribili
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 18:08:52
acciaieria di vicenza .
 concordo sul marocco , ho letto vari diari di chi ci è stato e foto e racconto è una meta da fare x forza , anche se il mio sogno sarebbe il periplo del mediterraneo ma sebbene si possa fare agevolmente via costa resta il problema di persone che preferiscono tenere il popolo in schiavitu' e rendere impossibile un turismo normale . 
 comunque sia quel supporto è x colazione ? è preciso a quello fatto sul mio primo mezzo x metterci la tele con maniglia frontale x estrazione e sopra un normale cassetto . a fianco del mobile cucina lato entrata una ribaltina in legno con sopra fili inox x posarci le pentole calde e un perimetro rialzato inox x evitare possibili cadute mentre l'altra metà solo da appoggio ,inoltre il filo che funge da perimetro quando la ribaltina è a riposo funge anche x infilarci un canovaccio , quando uno ha testa ha testa .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 19:11:23
In risposta al messaggio di marinox del 12/02/2023 alle 18:08:52

acciaieria di vicenza .  concordo sul marocco , ho letto vari diari di chi ci è stato e foto e racconto è una meta da fare x forza , anche se il mio sogno sarebbe il periplo del mediterraneo ma sebbene si possa fare agevolmente
via costa resta il problema di persone che preferiscono tenere il popolo in schiavitu' e rendere impossibile un turismo normale .   comunque sia quel supporto è x colazione ? è preciso a quello fatto sul mio primo mezzo x metterci la tele con maniglia frontale x estrazione e sopra un normale cassetto . a fianco del mobile cucina lato entrata una ribaltina in legno con sopra fili inox x posarci le pentole calde e un perimetro rialzato inox x evitare possibili cadute mentre l'altra metà solo da appoggio ,inoltre il filo che funge da perimetro quando la ribaltina è a riposo funge anche x infilarci un canovaccio , quando uno ha testa ha testa . carlo
...
Non sapevo neanche che a Vicenza ci fossero delle acciaierie

La frontiera Marocco Algeria è chiusa dal 1994, è impossibile attraversare la frontiera tra in due paesi, quindi per ora devi accantonare..
se sei in Algeria in auto o in aereo non puoi andare in marocco o viceversa, l'unico modo è andare in aereo o nave in francia e poi prendere un traghetto o aereo per Algeria/Marocco
A Figuig dove c'e una frontiera (chiusa) ci sono i militari con i blindati e i sacchi di sabbia, ci hanno mandato subito indietro

Comunque il Marocco da solo è già  molto grande e molto ricco di storia e natura

Si quel supporto lo usiamo per colazione o pranzo se magari siamo parcheggiati in qualche abitato e alla sera non abbiamo messo gli oscuranti (magari in citta)  giusto per appoggiare le tazze 
a dire il vero è un pò che non lo usiamo perchè devi togliere il cassetto e appoggiarlo sul divano.
Avevo pensato anche io alla ribaltina ma mi viene complicato perche la ci ho messo gli interruttori

Modificato da rubylove il 12/02/2023 alle 19:33:02
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:25:14
Bel mezzo! Anche a me sarebbe piaciuto un mezzo 4x4 simile ma sarebbero stati troppi costi e complicazioni. Alla fine ho optato per un classico jumper e dopo quasi un anno mi sto avvicinando alla fine dell'allestimento, anch'io facendo tutti i lavori in autonomia!
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 14:27:18
Da quello che hai scritto deduco che ricavi l' acqua calda dal radiatore del motore, che sistema hai usato?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di Dariorem del 13/02/2023 alle 14:25:14

Bel mezzo! Anche a me sarebbe piaciuto un mezzo 4x4 simile ma sarebbero stati troppi costi e complicazioni. Alla fine ho optato per un classico jumper e dopo quasi un anno mi sto avvicinando alla fine dell'allestimento, anch'io facendo tutti i lavori in autonomia!
Fa piacere sapere che c'è qualcun altro che si sta impegnando (spero con soddisfazione) nella camperizzazione
i 4x4 costano di più sicuramente, la manutenzione è un pò più costosa (poco) se se ne fa un uso prevalentemente stradale, molto più costosa se se ne fa un uso più gravoso e si pretende di averlo sempre perfetto dopo averlo maltrattato.
d'altronde se lo usi solo in strada, che te lo fai a fare? Quindi è come dici tu.

L'acqua calda viene prodotta da un boiler con scambiatore liquido liquido, si scalda o dal motore (quando in moto) oppure dal riscaldatore webasto a motore spento
L'acqua calda c'è sempre a motore in moto, estate o inverno perchè il motore è sempre collegato al boiler, dopo che ci si ferma alla sera rimane calda e possiamo farci la doccia, se la temperatura scende parte il webasto (se è acceso)

Anche scaldando solo da motore, dopo che spegni, lo stesso continua a scaldare l'acqua attraverso una pompa di ricircolo fintanto che la temperatura del motore è superiore a quella del circuito interno, poi si spegne la pompa

Comunque piu avanti nella descrizione scriverò anche dell'impianto idraulico e del riscaldamento

Modificato da rubylove il 13/02/2023 alle 20:31:18
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 16:19:34
è piacevole che qualche altro TEMERARIO si aggreghi alla discussione , piu siamo e meglio si discute sulle varie problematiche che una costruzione in FAI DA TE impone . l'importante è anche condividere con altri pregi e difetti , naturalmente foto e spiegazioni sono basilari x capire certe scelte condivisibili o meno . resta il fatto che è proprio misera l'offerta di soluzioni capaci di far innamorare un acquirente x un mezzo che sappia esattamente dove puntare x essere il fuori norma ,un mezzo che offra soluzioni abitative VERE e non misere lucine buone solo x fare scena , anche se sono queste lucine a spingere all'acquisto di quel mezzo piuttosto che un altro .
mi piacerebbe un camper VERO con pochi fronzoli e costruzione oltre che robusta eseguita come si deve attenta a incollaggi e posizionamento accessori eseguiti con il cervello in piena efficienza ,e non con tubazioni e scarichi al limite della decenza sempre troppo corti , mi vien da pensare che lo facciano apposta ,ho un problema e il conce lo risolve e visto che ci sono mi metti quell'accessorio ? o mi fai quella modifica pagando naturalmente . 
 ritornando alla discussione . LA RIBALTINA , accessorio fortemente voluto da mia moglie ( il mio 50% ) e x questo che non ho nessun interruttore in quel lato ,comunque messo sul lato battuta portellone con interruttore singolo casalingo x luce dinette anche se ho striscia led esterna lungo l'apertura portellone che è l'unica luce esterna . 
non ho capito bene il discorso prolunga x colazione , la prolunga con le sue guide e il cassetto con le sue guide ,entrambi indipendenti nell'estrazione . 
 a VICENZA ... acciaieria VALBRUNA splendida azienda MAI un che da dire sempre disponibile x qualsiasi problema ATTENTA se problemi di salute AZIENDA COME POCHE . un episodio : collega con tumore varie cure nel tempo e sempre assistito se abbisogna , nei 2 anni anche se in malattia sempre presente nella lista settimanale , si aggravano le sue condizioni e IL SIGNOR AMENDUNI proprietario dell'azienda mette a disposizione il suo elicottero x visita a struttura sanitaria specializzata zona UDINE completamente a sue spese .
personalmente nutro grande ammirazione x una persona che è OLTRE l'imprenditore ,come ho detto PERSONA COME POCHE .

carlo
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:07:39
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:19:34

è piacevole che qualche altro TEMERARIO si aggreghi alla discussione , piu siamo e meglio si discute sulle varie problematiche che una costruzione in FAI DA TE impone . l'importante è anche condividere con altri pregi e
difetti , naturalmente foto e spiegazioni sono basilari x capire certe scelte condivisibili o meno . resta il fatto che è proprio misera l'offerta di soluzioni capaci di far innamorare un acquirente x un mezzo che sappia esattamente dove puntare x essere il fuori norma ,un mezzo che offra soluzioni abitative VERE e non misere lucine buone solo x fare scena , anche se sono queste lucine a spingere all'acquisto di quel mezzo piuttosto che un altro . mi piacerebbe un camper VERO con pochi fronzoli e costruzione oltre che robusta eseguita come si deve attenta a incollaggi e posizionamento accessori eseguiti con il cervello in piena efficienza ,e non con tubazioni e scarichi al limite della decenza sempre troppo corti , mi vien da pensare che lo facciano apposta ,ho un problema e il conce lo risolve e visto che ci sono mi metti quell'accessorio ? o mi fai quella modifica pagando naturalmente .   ritornando alla discussione . LA RIBALTINA , accessorio fortemente voluto da mia moglie ( il mio 50% ) e x questo che non ho nessun interruttore in quel lato ,comunque messo sul lato battuta portellone con interruttore singolo casalingo x luce dinette anche se ho striscia led esterna lungo l'apertura portellone che è l'unica luce esterna .  non ho capito bene il discorso prolunga x colazione , la prolunga con le sue guide e il cassetto con le sue guide ,entrambi indipendenti nell'estrazione .   a VICENZA ... acciaieria VALBRUNA splendida azienda MAI un che da dire sempre disponibile x qualsiasi problema ATTENTA se problemi di salute AZIENDA COME POCHE . un episodio : collega con tumore varie cure nel tempo e sempre assistito se abbisogna , nei 2 anni anche se in malattia sempre presente nella lista settimanale , si aggravano le sue condizioni e IL SIGNOR AMENDUNI proprietario dell'azienda mette a disposizione il suo elicottero x visita a struttura sanitaria specializzata zona UDINE completamente a sue spese . personalmente nutro grande ammirazione x una persona che è OLTRE l'imprenditore ,come ho detto PERSONA COME POCHE . carlo
...
Salve. Vi seguo assiduamente perchè l'argomento mi affascina. Non sono passato al fai da me per età, mancanza di posto dove poter mettere in piedi un simile progetto,e sostanzialmente per paura . Ho un mansardato Mobilvetta, ma nella testa elaboro sempre progetti e risoluzione a problemi di realizzazione dei medesimi.Vi chiedo di sciogliere una mia curiosità. Una vita fa, agli inizi del fenomeno "camper/furgonato" vidi un Saviem trasformato. Per la coibentazione il proprietario era ricorso alla coibentazione utilizzando la schiuma espansa messa in opera da una ditta di coibentazioni industriali. La cosa mi ha sempre incuriosito pensando alla facilità per la risoluzione della coibentazione dei longheroni e scatolati presenti in un furgone. Vi chiedo, dato che avrete studiato il problema molto approfonditamente prima di impostare la costruzione : ma è una cosa fattibile e buona, o una emerita cavolata ?.
Grazie per quanto potrete dirmi,galelo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:20:32
In risposta al messaggio di marinox del 13/02/2023 alle 16:19:34

è piacevole che qualche altro TEMERARIO si aggreghi alla discussione , piu siamo e meglio si discute sulle varie problematiche che una costruzione in FAI DA TE impone . l'importante è anche condividere con altri pregi e
difetti , naturalmente foto e spiegazioni sono basilari x capire certe scelte condivisibili o meno . resta il fatto che è proprio misera l'offerta di soluzioni capaci di far innamorare un acquirente x un mezzo che sappia esattamente dove puntare x essere il fuori norma ,un mezzo che offra soluzioni abitative VERE e non misere lucine buone solo x fare scena , anche se sono queste lucine a spingere all'acquisto di quel mezzo piuttosto che un altro . mi piacerebbe un camper VERO con pochi fronzoli e costruzione oltre che robusta eseguita come si deve attenta a incollaggi e posizionamento accessori eseguiti con il cervello in piena efficienza ,e non con tubazioni e scarichi al limite della decenza sempre troppo corti , mi vien da pensare che lo facciano apposta ,ho un problema e il conce lo risolve e visto che ci sono mi metti quell'accessorio ? o mi fai quella modifica pagando naturalmente .   ritornando alla discussione . LA RIBALTINA , accessorio fortemente voluto da mia moglie ( il mio 50% ) e x questo che non ho nessun interruttore in quel lato ,comunque messo sul lato battuta portellone con interruttore singolo casalingo x luce dinette anche se ho striscia led esterna lungo l'apertura portellone che è l'unica luce esterna .  non ho capito bene il discorso prolunga x colazione , la prolunga con le sue guide e il cassetto con le sue guide ,entrambi indipendenti nell'estrazione .   a VICENZA ... acciaieria VALBRUNA splendida azienda MAI un che da dire sempre disponibile x qualsiasi problema ATTENTA se problemi di salute AZIENDA COME POCHE . un episodio : collega con tumore varie cure nel tempo e sempre assistito se abbisogna , nei 2 anni anche se in malattia sempre presente nella lista settimanale , si aggravano le sue condizioni e IL SIGNOR AMENDUNI proprietario dell'azienda mette a disposizione il suo elicottero x visita a struttura sanitaria specializzata zona UDINE completamente a sue spese . personalmente nutro grande ammirazione x una persona che è OLTRE l'imprenditore ,come ho detto PERSONA COME POCHE . carlo
...
Le tendenze attuali sono l'opposto di quello che pensi tu e pochi altri (io ad esempio)
i camper devono essere belli e lussuosi, magari privi di ruota di scorta.. ma dotati di pacchetti e pacchettini che per forza di cose devono essere nel listino, pena per il produttore essere tagliato fuori, loro attizzano il fuoco ma il cliente poi lo alimenta

D'altronde mica tutti hanno la capacità di costruirselo oppure la voglia o tempo.
Qui di sicuro ci saranno alcune persone che sarebbero in grado di farselo ma che per motivi svariati preferiscono farselo fare o comprarlo gia fatto
inoltre farselo non sempre significa risparmiare almeno rispetto ai camper standard, certamente te lo fai come lo vuoi tu, se ci riesci però, se non sei consapevole dei tuoi limiti potresti anche prendere una toppa colossale

Molti vorrebbero, iniziano e poi si fermano e spesso si trovano annunci di vendita di mezzi iniziati e non finiti del tipo: vendo per cambio progetto..
chi se lo fa da solo ci deve metetre anche la tenacia nell'andare avanti e non smarrirsi.

Ho capito la la tua ribaltina come e posizionata,  noi abbiamo gia il tavolo che occupa normalmente quello spazio, è vero che può stare in altre posizioni ma adesso cambiare sarebbe complicato a cominicare dallo spostamento degli interruttori e delle prese

Il cassetto non ha guide, si appoggia al piano e spingendolo in avanti si incastra allo stesso, poi ci sono due manopoline che lo bloccano e diventa un tutt'uno con lo stesso
Per poter usare il piano devi togliere il cassetto e appoggiarlo da qualche parte, questa è un pò una scocciatura ma quando serve si fà

Imprenditori di quel tipo ce ne sono pochi ma fortunatamente ce ne sono, non sono solo generosi a anche lungimiranti, perchè le loro aziende sono piu produttive, la gente è piu felice e se sei più felice sei anche piu riconoscente e tutti ne beneficiano!

p.s appena sto meglio faccio delle foto del cassetto estratto e fissato

Modificato da rubylove il 14/02/2023 alle 00:40:00
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:47:07
In risposta al messaggio di galelo del 13/02/2023 alle 21:07:39

Salve. Vi seguo assiduamente perchè l'argomento mi affascina. Non sono passato al fai da me per età, mancanza di posto dove poter mettere in piedi un simile progetto,e sostanzialmente per paura . Ho un mansardato Mobilvetta,
ma nella testa elaboro sempre progetti e risoluzione a problemi di realizzazione dei medesimi.Vi chiedo di sciogliere una mia curiosità. Una vita fa, agli inizi del fenomeno camper/furgonato vidi un Saviem trasformato. Per la coibentazione il proprietario era ricorso alla coibentazione utilizzando la schiuma espansa messa in opera da una ditta di coibentazioni industriali. La cosa mi ha sempre incuriosito pensando alla facilità per la risoluzione della coibentazione dei longheroni e scatolati presenti in un furgone. Vi chiedo, dato che avrete studiato il problema molto approfonditamente prima di impostare la costruzione : ma è una cosa fattibile e buona, o una emerita cavolata ?. Grazie per quanto potrete dirmi,galelo.
...
Quando ho iniziato la camperizzazione a gennaio del 2019 avevo appena compiuto 69 anni

Quello del posto dove farlo lo considero il problema piu importante e spesso non risolvibile se non si hanno alternative.

Posso dirti che ho comprato il furgone perchè avevo il posto a cinque metri dalla porta finestra di casa, sotto una tettoia e un pavimento di cemento
Se non avessi avuto il posto comodo credo che avrei rinunciato
il camper si ma ai miei tempi, l'allestimento è gia uno stress, se poi devo anche andare in trasferta no
Credo di esserci riuscito perchè era qui davanti casa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link