In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2023 alle 16:47:49Che ci fai con ua seconda autoradio? la usi a mezzo fermo? si può usare la stessa alimentandola dalla batteria dei servizi e collegando le uscite posteriori, comunque se così ti va bene e quello spazio non ti serve..
dove ti hai i pulsantini io ho una seconda autoradio oltre a quella di serie , è collegata alla batteria di servizio e gli altoparlanti sono anche nel padiglione oltre che in fondo ai letti . quando ho detto SPENGO TUTTOè realmente spento e lo stacca batteria assolve a questo compito . sono fortunato pure io visto che il camper al coperto è a fianco della finestra della taverna , in perfetto stato x carico/scarico acqua e corrente . c'erano tre cose imprescindibili garage grande x i miei lavori 50m2 , il ricovero camper 6,5x4m2 x h3 metri e casa completamente indipendente ,una villetta da 90+90 con verde di 280m2 . cosa volere di piu' . fino ad adesso ho lasciato il camper in camping dalla mattina fino a sera x visite cittadine , la sera sempre in camping raramente in città e comunque x il ritorno SEMPRE in taxi MAI bus pubblici . carlo
In risposta al messaggio di Dariorem del 18/02/2023 alle 21:30:18E' vero, si può fare con molta meno, però un pò perchè sono partito a spron battuto, un pò perchè l'appetito vien mangiando, ho sempre aggiunto utenze, molte sono ancora da aggiungere! l'importante è che l'impianto sia chiaro come individuazione delle linee attestate alle fusibiliere, sono tutte numerate e hanno anche i nomi identificabili, inoltre ci sono tutti gli schemi elettrici e a blocchi
Accidenti quanta roba! Io per ora ho 4 linee (pompa, striscia led, frigo e prese usb) però pian piano si amplierà un po' l'impianto. Sto facendo un computer di bordo su arduino che dovrebbe visualizzare tutti i dati suun lcd: percentuale di carica delle batterie, temperatura e umidità interna ed esterna con massimo e minimo, pressione atmosferica rilevazione gas e dovrebbe gestire accensione e spegnimento di ventilazione e riscaldamento in base ai vari parametri.
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2023 alle 17:49:23La radio è sufficiente alimentarla dalla batteria servizi, a quel punto l'accendi anche da fermo, comunque se ne hai due e le sintonizzi sulla stessa stazione, puoi fare la quadrifonia!
una radio è x il viaggio l'altra è x lo stanziale che NON interessa la batteria motore e quindi è indipendente cosi' come lo sono le casse acustiche ognuna x conto suo . OTTIMA l'idea della buca che oltre che a farci entrareil mezzo offre un ottimo uso x manutenzione , sai ci avevo pensato pure io , abbandonato dopo che scavato x un metro e acqua da infiltrazione ( fiume brenta a 500metri ) e pensare che casa mia è esente da qualsiasi nuvola di umidità , forse x il fatto che il proprietario che l'ha costruita era nella FINANZA x cui .... , è comunque un peccato mi piaceva l'idea di una cantina x salami e formaggi da invecchiare da scavare in garage MA non si può avere tutto . carlo
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2023 alle 10:19:28Quello è il limite delle radio integrate che fanno molte cose, comunque anche in quel caso è possibile alimentare alternativamente dalla batteria motore e passare alla batteria servizi a mezzo spento, la cosa può richiedere piu tempo ma si può fare
la radio di serie ha anche i parametri di stazione ascoltata e quanti km con il pieno e residui , consumo carburante x velocità oltre a altri parametri che il computer di bordo ha ,è x questo che ho due radio . una cantinaanche piccola da un metro x due alta x stare in piedi con salami ,soppressa e varie caciotte acquistate fresche e fatte stagionare . bottiglie di ripasso ,pinot nero , cabernet franc buoni x POENTA E OSEI ( polenta e uccelli ) . il camper ? ottimo x visitare e assaggiare prodotti locali nazionali e esteri . carlo
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 14:30:25Spero vi siano dei "diodi" che tengono
Quello è il limite delle radio integrate che fanno molte cose, comunque anche in quel caso è possibile alimentare alternativamente dalla batteria motore e passare alla batteria servizi a mezzo spento, la cosa può richiedere piu tempo ma si può fare Io ho molte utenze che sono alimentate da entrambe le batterie contemporaneamente.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/02/2023 alle 18:25:10Nel mio caso l'impianto audio è alimentato solo dalla batteria dei servizi, non avrebbe senso alimentarla da quella motore, ma l'impianto è un assemblato non è un impianto che arriva di fabbrica così.
Spero vi siano dei diodi che tengono separate le batterie e non le mettono in collegamento , per non scaricare tutte e due assieme , oppure vi è un deviatore che permetta uso alternato.
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2023 alle 18:48:55Adesso le fanno quasi tutte senza CD, anche la Pioneer che ho sulla Toyota non lo ha, invece quella del furgone è un modello con Il bluetooth e quel modello lo facevano con tutta una serie di funzioni in più, compreso il CD che a dire il vero non uso quasi mai ma ogni tanto metto qualche CD che mi piace e la differenza con l'MP3 c'è ma poca roba (si sente con impianti domestici HIFI)
la radio di serie NON ha il lettore CD e nemmeno L'USB , e nemmeno la frequenza a inseguimento e pensare che è del 2012 . è stato piu semplice x me installarne una come si deve , in fondo non mi ha disturbato piu di tanto ma quando all'estero un paio di chiavette usb risolvono il discorso musica senza lingua estera . carlo
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 21:45:54Se non dai una mano di trasparente anti uv in poco tempo torneranno gialli
Oggi per la prima volta dopo una ventina di giorni sono uscito fuori a fare un lavoro al furgone, l'influenza finalmente e debellata e la tosse quasi. Avrei dovuto fare un po di fotografie per descrivere meglio la parteelettrica ma c'era il sole fuori proprio sul muso del furgone e ho deciso di fare un lavoretto che era in attesa da un po di tempo Il ricondizionamento dei fari anteriori opacizzati e con una fitta ragnatela di crepette sul policarbonato Avevo usato in passato un prodotto 3M sulla Toyota e aveva funzionato bene, quindi ho usato lo stesso C'è un disco da montare sul trapano dotato di velcro e una serie di dischetti con densità 500/800/3000 e un dischetto di spugna per la lucidatura con una crema in dotazione (piu o meno come tutti) fatto il lavoro in sequenza e il risultato è stato buono ma speravo meglio, la parte superiore dei fari non è venuta proprio come speravo, mentre la zona centrale è venuta molto bene e fortunatamente è quella dei due riflettori, quella superiore che era quella più rovinata è venuta bene ma leggermente satinata, non saprei perche, le crepette sono sparite ma è rimasta una leggera opacita Comunque nessun paragone con prima, nel complesso un lavoro venuto bene, domani mattina faccio un po di scatti per i fari e per la parte elettrica
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2023 alle 07:17:05Ciao, i fari non erano ingialliti, la foto che vedi è di due anni fà, (ieri non ci ho pensato a farne una prima di fare il lavoro)
Se non dai una mano di trasparente anti uv in poco tempo torneranno gialli
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 18:38:14interessante , mobili come i miei? o piu' o meno come i tuoi? , nel primo caso preparati sarà un salasso non indifferente e solo come acconto di spesa solo x angolari da 1/4 di cerchio nel 2015 spesi 500 € senza contare il TEK che ho portato io . se invece come i tuoi ma rifiniti meglio con cornice in vero legno e cerniere a scomparsa regolabili e ammortizzate il costo sarà piu accettabile . x me invece un impianto normale con cavo x ogni utenza e controlli sui consumi e altri ammennicoli che riterrai opportuni che io non ho ma che mancano x mia deficienza operativa . ti mando una mail con .... .
Se penso ai mobili mi sento male! Costruiti con una discreta precisione con strumenti rudimentali, il prossimo camper mi fai tu i mobili e io ti faccio l'impianto elettrico, per me sono stati un incubo!
In risposta al messaggio di marinox del 22/02/2023 alle 16:36:54Si ma mica adesso... ho appena finito! dammi il tempo di godermelo un pò...
interessante , mobili come i miei? o piu' o meno come i tuoi? , nel primo caso preparati sarà un salasso non indifferente e solo come acconto di spesa solo x angolari da 1/4 di cerchio nel 2015 spesi 500 € senza contareil TEK che ho portato io . se invece come i tuoi ma rifiniti meglio con cornice in vero legno e cerniere a scomparsa regolabili e ammortizzate il costo sarà piu accettabile . x me invece un impianto normale con cavo x ogni utenza e controlli sui consumi e altri ammennicoli che riterrai opportuni che io non ho ma che mancano x mia deficienza operativa . ti mando una mail con .... . carlo