CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Allestimento Bartolino, Riscaldamento, acqua,

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 331
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 16:47:49
dove ti hai i pulsantini io ho una seconda autoradio oltre a quella di serie , è collegata alla batteria di servizio e gli altoparlanti sono anche nel padiglione oltre che in fondo ai letti . quando ho detto SPENGO TUTTO è realmente spento e lo stacca batteria assolve a questo compito . sono fortunato pure io visto che il camper al coperto è a fianco della  finestra della taverna , in perfetto stato x carico/scarico acqua e corrente . c'erano tre cose imprescindibili garage grande x i miei lavori 50m2 , il ricovero camper 6,5x4m2 x h3 metri e casa completamente indipendente ,una villetta da 90+90 con verde di 280m2 . cosa volere di piu' . fino ad adesso ho lasciato il camper in camping dalla mattina fino a sera x visite cittadine , la sera sempre in camping raramente in città e comunque x il ritorno SEMPRE in taxi MAI bus pubblici .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 18:15:16
In risposta al messaggio di marinox del 18/02/2023 alle 16:47:49

dove ti hai i pulsantini io ho una seconda autoradio oltre a quella di serie , è collegata alla batteria di servizio e gli altoparlanti sono anche nel padiglione oltre che in fondo ai letti . quando ho detto SPENGO TUTTO
è realmente spento e lo stacca batteria assolve a questo compito . sono fortunato pure io visto che il camper al coperto è a fianco della  finestra della taverna , in perfetto stato x carico/scarico acqua e corrente . c'erano tre cose imprescindibili garage grande x i miei lavori 50m2 , il ricovero camper 6,5x4m2 x h3 metri e casa completamente indipendente ,una villetta da 90+90 con verde di 280m2 . cosa volere di piu' . fino ad adesso ho lasciato il camper in camping dalla mattina fino a sera x visite cittadine , la sera sempre in camping raramente in città e comunque x il ritorno SEMPRE in taxi MAI bus pubblici . carlo
...
Che ci fai con ua seconda autoradio? la usi a mezzo fermo? si può usare la stessa alimentandola dalla batteria dei servizi e collegando le uscite posteriori, comunque se così ti va bene e quello spazio non ti serve..

Avere uno spazio è importante, adesso è sotto una tettoia che però vorrei liberare perchè sarebbe quella di casa, ne ho un'altra ma per un pelo non entra, devo fare dei lavori per guadagnare quei 15 cm che mi servono per farlo entrare

Avrei un'idea malsana che mi passa per la mente, invece che spostare il trave in alto che non mi fa entrare, abbassare il pavimento di 20 cm e fare una buca, così andrei molto meno dal meccanico, sia per la toyota che per il camper, ho due mezzi entrambi complicati, solo per cambiare i fluidi della trasmissione vanno aperti i tappi di 3 differenziali e il cambio + il motore, poi il grassaggio degli alberi, insomma se avessi una buca potrei farmi più cose da solo.

Nelle città anche io vado in aree camper, soprattutto quelle grandi
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Dariorem
Dariorem
15/12/2021 21
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 21:30:18
Accidenti quanta roba! surpriseIo per ora ho 4 linee (pompa, striscia led, frigo e prese usb) però pian piano si amplierà un po' l'impianto. Sto facendo un computer di bordo su arduino che dovrebbe visualizzare tutti i dati su un lcd: percentuale di carica delle batterie, temperatura e umidità interna ed esterna con massimo e minimo, pressione atmosferica rilevazione gas e dovrebbe gestire accensione e spegnimento di ventilazione e riscaldamento in base ai vari parametri. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2023 alle: 22:10:18
In risposta al messaggio di Dariorem del 18/02/2023 alle 21:30:18

Accidenti quanta roba! Io per ora ho 4 linee (pompa, striscia led, frigo e prese usb) però pian piano si amplierà un po' l'impianto. Sto facendo un computer di bordo su arduino che dovrebbe visualizzare tutti i dati su
un lcd: percentuale di carica delle batterie, temperatura e umidità interna ed esterna con massimo e minimo, pressione atmosferica rilevazione gas e dovrebbe gestire accensione e spegnimento di ventilazione e riscaldamento in base ai vari parametri. 
...
E' vero, si può fare con molta meno, però un pò perchè sono partito a spron battuto, un pò perchè l'appetito vien mangiando, ho sempre aggiunto utenze, molte sono ancora da aggiungere! l'importante è che l'impianto sia chiaro come individuazione delle linee attestate alle fusibiliere, sono tutte numerate e hanno anche i nomi identificabili, inoltre ci sono tutti gli schemi elettrici e a blocchi

Anche io avevo pensato di usare Arduino ma per una cosa specifica, il controllo del sistema di riscaldamento cellula, produzione acqua sanitaria, preriscaldo motore e mantenimento in temperatura dello stesso per climi freddi, tutto questo o da motore o da webasto
Gia funziona tutto ma le scelte sono manuali e univoche (non puoi fare danni) vorrei mantenere la parte manuale ma automatizzare tutto, vedrò più avanti, questa non è un'urgenza anche perchè funziona moto bene anche così.

Credo che Arduino sia una buona soluzione, però me lo devo studiare e anche se in passato ho lavorato con i microprocessori, adesso sono rimasto un pò indietro, dovrò fare un pò di pratica con il software 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 19/02/2023 alle 11:56:36
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 17:49:23
una radio è x il viaggio l'altra è x lo stanziale che NON interessa la batteria motore e quindi è indipendente cosi' come lo sono le casse acustiche ognuna x conto suo . OTTIMA l'idea della buca che oltre che a farci entrare il mezzo offre un ottimo uso x manutenzione , sai ci avevo pensato pure io , abbandonato dopo che scavato x un metro e acqua da infiltrazione ( fiume brenta a 500metri ) e pensare che casa mia è esente da qualsiasi nuvola di umidità , forse x il fatto che il  proprietario che l'ha costruita era nella FINANZA x cui .... , è comunque un peccato mi piaceva l'idea di una cantina x salami e formaggi da invecchiare da scavare in garage MA non si può avere tutto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2023 alle: 19:15:26
In risposta al messaggio di marinox del 19/02/2023 alle 17:49:23

una radio è x il viaggio l'altra è x lo stanziale che NON interessa la batteria motore e quindi è indipendente cosi' come lo sono le casse acustiche ognuna x conto suo . OTTIMA l'idea della buca che oltre che a farci entrare
il mezzo offre un ottimo uso x manutenzione , sai ci avevo pensato pure io , abbandonato dopo che scavato x un metro e acqua da infiltrazione ( fiume brenta a 500metri ) e pensare che casa mia è esente da qualsiasi nuvola di umidità , forse x il fatto che il  proprietario che l'ha costruita era nella FINANZA x cui .... , è comunque un peccato mi piaceva l'idea di una cantina x salami e formaggi da invecchiare da scavare in garage MA non si può avere tutto . carlo
...
La radio è sufficiente alimentarla dalla batteria servizi, a quel punto l'accendi anche da fermo, comunque se ne hai due e le sintonizzi sulla stessa stazione, puoi fare la quadrifonia! laugh

Dieci anni fa abbiamo ristrutturato tutto, anche una stalla che si trova a 10 metri da casa, attaccata alla stessa dalla tettoia ma non abbiamo fatto molto esternamente (anche perchè non avevamo il furgone) 

E' un lavoro che dobbiamo fare prima o poi, anche perchè il furgone ora è troppo attaccato a casa, o si alza il trave (lavoro più semplice) o si scava in terra, e si fa anche la buca, sicuramente questa seconda opzione è più costosa ma la buca sarebbe l'ideale per la manutenzione dei due mezzi

Noi siamo in un punto alto del paese (di poco) e  l'accqua drena bene verso il basso, credo che per la buca non dovrebbero esserci problemi, per i salami forse si!

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 07:05:50
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 10:19:28
la radio di serie ha anche i parametri di stazione ascoltata e quanti km con il pieno e residui , consumo carburante x velocità oltre a altri parametri che il computer di bordo ha ,è x questo che ho due radio . una cantina anche piccola da un metro x due alta x stare in piedi con salami ,soppressa e varie caciotte acquistate fresche e fatte stagionare . bottiglie di ripasso ,pinot nero  , cabernet franc buoni x POENTA E OSEI ( polenta e uccelli ) . il camper ? ottimo x visitare e assaggiare prodotti locali nazionali e esteri .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 14:30:25
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2023 alle 10:19:28

la radio di serie ha anche i parametri di stazione ascoltata e quanti km con il pieno e residui , consumo carburante x velocità oltre a altri parametri che il computer di bordo ha ,è x questo che ho due radio . una cantina
anche piccola da un metro x due alta x stare in piedi con salami ,soppressa e varie caciotte acquistate fresche e fatte stagionare . bottiglie di ripasso ,pinot nero  , cabernet franc buoni x POENTA E OSEI ( polenta e uccelli ) . il camper ? ottimo x visitare e assaggiare prodotti locali nazionali e esteri . carlo
...
Quello è il limite delle radio integrate che fanno molte cose, comunque anche in quel caso è possibile alimentare alternativamente dalla batteria motore e passare alla batteria servizi a mezzo spento, la cosa può richiedere piu tempo ma si può fare
Io ho molte utenze che sono alimentate da entrambe le batterie contemporaneamente.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10375
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:25:10
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2023 alle 14:30:25

Quello è il limite delle radio integrate che fanno molte cose, comunque anche in quel caso è possibile alimentare alternativamente dalla batteria motore e passare alla batteria servizi a mezzo spento, la cosa può richiedere piu tempo ma si può fare Io ho molte utenze che sono alimentate da entrambe le batterie contemporaneamente.
Spero vi siano dei "diodi" che tengono
separate le batterie e non le mettono
in collegamento , per non scaricare
tutte e due assieme , oppure vi è un
"deviatore" che permetta uso alternato.
Franco
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 18:48:55
la radio di serie NON ha il lettore CD e nemmeno L'USB , e nemmeno la frequenza a inseguimento e pensare che è del 2012 . è stato piu semplice x me installarne una come si deve , in fondo non mi ha disturbato piu di tanto ma quando all'estero un paio di chiavette usb risolvono il discorso musica senza lingua estera .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 19:04:42
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/02/2023 alle 18:25:10

Spero vi siano dei diodi che tengono separate le batterie e non le mettono in collegamento , per non scaricare tutte e due assieme , oppure vi è un deviatore che permetta uso alternato.
Nel mio caso l'impianto audio è alimentato solo dalla batteria dei servizi, non avrebbe senso alimentarla da quella motore, ma l'impianto è un assemblato non è un impianto che arriva di fabbrica così.

Avendolo montato io, l'ho alimentato con cavi diretti dalla batteria servizi, dato che dalla stessa ci sono due metri e mezzo, ho messo due cavi da 6 mm, uno per l'autoradio vera e propria e uno per il subwoofer, oltre al cavo delle memorie.

Per quello che riguarda i dispositivi alimentati da entrambe le batterie, si tratta di assorbimenti molto bassi, questi, invece di essere alimentati solo su una delle due batterie, sono collegati ad una linea "merged"  (unione di due sorgenti) certamente con dei diodi.

Per quello che riguarda una eventuale modifica di un'autoradio di serie e alimentata dalla batteria motore, l'alimentazione unita delle due batterie non andrebbe bene ma andrebbe bene un eventuale relè che in mancanza del segnale di motore in moto, commuta l'alimentazione sulla batteria servizi (relè a riposo) andrebbero comunque verificati tutti i collegamenti perchè molte autoradio che integrano controlli extra (aria condizionata, computer di bordo, telecamere ecc..) potrebbero avere dei conflitti attraverso cavi di segnale con dei ritorni spiacevoli tra le due batterie e non è detto che si possa fare per tutte le autoradio integrate di fabbrica.

Modificato da rubylove il 20/02/2023 alle 19:33:28
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2023 alle: 20:12:49
In risposta al messaggio di marinox del 20/02/2023 alle 18:48:55

la radio di serie NON ha il lettore CD e nemmeno L'USB , e nemmeno la frequenza a inseguimento e pensare che è del 2012 . è stato piu semplice x me installarne una come si deve , in fondo non mi ha disturbato piu di tanto ma quando all'estero un paio di chiavette usb risolvono il discorso musica senza lingua estera . carlo
Adesso le fanno quasi tutte senza CD, anche la Pioneer che ho sulla Toyota non lo ha, invece quella del furgone è un modello con Il bluetooth e quel modello lo facevano con tutta una serie di funzioni in più, compreso il CD che a dire il vero non uso quasi mai ma ogni tanto metto qualche CD che mi piace e la differenza con l'MP3 c'è ma poca roba (si sente con impianti domestici HIFI)

All'estero puoi scaricare un'app che manda radio italiane sul web, però devi fare attenzione ai dati, come con spotify, se sei in UE potresti finirli, se sei in un paese non UE conviene comprare una SIM locale

Modificato da rubylove il 21/02/2023 alle 09:20:21
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 16:42:30
quando è da poco fatico a pensare che bastavano pochi euro x installarne una con ALMENO il minimo sindacale ,ma hanno optato x quella tipologia scarsa di tecnologia , non mi cambia nulla e la semplicità di uso è buona anche x quello . sono stato in croazia a fine anno e un tedesco con furgonato ha visto i cassetti estraibili interamente sul retro del camper ( un metro ), mi ha chiesto se poteva fare foto certo che si' ,mi sembrava un bambino tanto era entusiasto e ha chiamato pure la moglie ( non cosi' interessata ) . ecco a distanza di anni qualcuno ha trovato quel semplice uso di cassetto ad estrazione totale con portata di 70 kg un accessorio che effettivamente manca . troppi vani mal congegnati con spreco anche notevole sul "garage" di un furgonato ,con uso dall'interno modello LOMBRICO impensabile x persone con problemi lombari e solo dall'esterno hai un movimento corretto .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 18:38:14
Se penso ai mobili mi sento male! Costruiti con una "discreta precisione" con strumenti rudimentali, il prossimo camper mi fai tu i mobili e io ti faccio l'impianto elettrico, per me sono stati un incubo! laughlaughlaugh

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2023 alle: 21:45:54
Oggi per la prima volta dopo una ventina di giorni sono uscito fuori a fare un lavoro al furgone, l'influenza finalmente e debellata e la tosse quasi.

Avrei dovuto fare un po di fotografie per descrivere meglio la parte elettrica ma c'era il sole fuori proprio sul muso del furgone e ho deciso di fare un lavoretto che era in attesa da un po di tempo
Il ricondizionamento dei fari anteriori opacizzati e con una fitta ragnatela di crepette sul policarbonato

Avevo usato in passato un prodotto 3M sulla Toyota e aveva funzionato bene, quindi ho usato lo stesso
C'è un disco da montare sul trapano dotato di velcro e una serie di dischetti con densità  500/800/3000 e un dischetto di spugna per la lucidatura  con una crema in dotazione (piu o meno come tutti)
fatto il lavoro in sequenza e il risultato è stato buono ma speravo meglio, la parte superiore dei fari non è venuta proprio come speravo, mentre la zona centrale è venuta molto bene e fortunatamente è quella dei due riflettori, quella superiore che era quella più rovinata è venuta bene ma leggermente satinata, non saprei perche, le crepette sono sparite ma è rimasta una leggera opacita 
Comunque nessun paragone con prima, nel complesso un lavoro venuto bene, domani mattina faccio un po di scatti per i fari e per la parte elettrica

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3016
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 07:17:05
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 21:45:54

Oggi per la prima volta dopo una ventina di giorni sono uscito fuori a fare un lavoro al furgone, l'influenza finalmente e debellata e la tosse quasi. Avrei dovuto fare un po di fotografie per descrivere meglio la parte
elettrica ma c'era il sole fuori proprio sul muso del furgone e ho deciso di fare un lavoretto che era in attesa da un po di tempo Il ricondizionamento dei fari anteriori opacizzati e con una fitta ragnatela di crepette sul policarbonato   Avevo usato in passato un prodotto 3M sulla Toyota e aveva funzionato bene, quindi ho usato lo stesso C'è un disco da montare sul trapano dotato di velcro e una serie di dischetti con densità  500/800/3000 e un dischetto di spugna per la lucidatura  con una crema in dotazione (piu o meno come tutti) fatto il lavoro in sequenza e il risultato è stato buono ma speravo meglio, la parte superiore dei fari non è venuta proprio come speravo, mentre la zona centrale è venuta molto bene e fortunatamente è quella dei due riflettori, quella superiore che era quella più rovinata è venuta bene ma leggermente satinata, non saprei perche, le crepette sono sparite ma è rimasta una leggera opacita  Comunque nessun paragone con prima, nel complesso un lavoro venuto bene, domani mattina faccio un po di scatti per i fari e per la parte elettrica  
...
Se non dai una mano di trasparente anti uv in poco tempo torneranno gialli
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 09:05:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 22/02/2023 alle 07:17:05

Se non dai una mano di trasparente anti uv in poco tempo torneranno gialli
Ciao, i fari non erano ingialliti, la foto che vedi è di due anni fà, (ieri non ci ho pensato a farne una prima di fare il lavoro)

Solo nella parte superiore dove ci sono le luci di posizione, si erano come sabbiati e con una serie di crepe fine e fitte come una ragnatela, rispetto a quella foto adesso erano leggermente peggiorati

Qui era piovuto ma si vede che la parte più alta è è più opaca

Ho visto che nei kit che fanno ora, nella maggior parte dei casi c'è insieme al resto una spece di caffettiera all'americana che si scalda con dentro un liquido che poi vaporizza, ti riferisci a quello? oppure a gli spray generici?

Visto che ci sono anche se non sono ingialliti, un trattamento preventivo lo farei anche, tu hai utilizzato un prodotto in particolare

Grazie

IMG_20190111faro.JPG

Modificato da rubylove il 22/02/2023 alle 12:31:34
16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:36:54
In risposta al messaggio di rubylove del 21/02/2023 alle 18:38:14

Se penso ai mobili mi sento male! Costruiti con una discreta precisione con strumenti rudimentali, il prossimo camper mi fai tu i mobili e io ti faccio l'impianto elettrico, per me sono stati un incubo!   
interessante , mobili come i miei? o piu' o meno come i tuoi? , nel primo caso preparati sarà un salasso non indifferente e solo come acconto di spesa solo x angolari da 1/4 di cerchio nel 2015 spesi 500 € senza contare il TEK che ho portato io . se invece come i tuoi ma rifiniti meglio con cornice in vero legno e cerniere a scomparsa regolabili e ammortizzate il costo sarà piu accettabile . x me invece un impianto normale con cavo x ogni utenza e controlli sui consumi e altri ammennicoli che riterrai opportuni che io non ho ma che mancano x mia deficienza operativa . ti mando una mail con ....  .

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:47:15
In risposta al messaggio di marinox del 22/02/2023 alle 16:36:54

interessante , mobili come i miei? o piu' o meno come i tuoi? , nel primo caso preparati sarà un salasso non indifferente e solo come acconto di spesa solo x angolari da 1/4 di cerchio nel 2015 spesi 500 € senza contare
il TEK che ho portato io . se invece come i tuoi ma rifiniti meglio con cornice in vero legno e cerniere a scomparsa regolabili e ammortizzate il costo sarà piu accettabile . x me invece un impianto normale con cavo x ogni utenza e controlli sui consumi e altri ammennicoli che riterrai opportuni che io non ho ma che mancano x mia deficienza operativa . ti mando una mail con ....  . carlo
...
Si ma mica adesso... ho appena finito! dammi il tempo di godermelo un pò...laugh se dovessi rimettermi in ballo adesso non ce la farei, vero che ho 73 anni e non ho molto tempo ma fammi riprendere..

Guarda che..  non sarò un falegname ma i mobili li ho voluti così, cioè con il "millerighe" del compensato a vista, se vai a Milano in qualche negozio figo un tavolo così (compensato pieno da 40 mm) te lo fanno pagare 5000 euro!

Me lo ha disegnato Boeri.. laugh

L'impianto elettrico te lo faccio senza fusibili con interruttori airpax magneto idraulici (ci tiri anche lo sciaqquone!) uno per ogni linea così avrai una plancia che sembrerà quella dell'astronave del capitano Kirk!

16
marinox
marinox
30/09/2009 5087
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2023 alle: 16:50:35
ho rotto un faro anteriore e il costo è stato di 120€ . preso molta acqua ma nessuna infiltrazione , vediamo come si comporta nel tempo . è made in NAPLES .

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link