In risposta al messaggio di cruiser del 23/10/2017 alle 20:56:55telefona alla webasto a bologna e chiedi consulenza.
Entro la prossima primavera dovrò cambiare il mio vecchissimo mansardato, e ho deciso di passare a un furgonato. Per dimensioni e layout interno so esattamente cosa voglio, ma mi sto arenando su alcuni componenti degliimpianti. L'allestitore con cui sto trattando dice che la stragrande maggioranza delle sue conversioni è equipaggiata con riscaldamento a gasolio. A me quello va benissimo, perché nelle uscite invernali ho dei consumi di gas enormi (ricordo che abito in Nord Europa), quindi su questo siamo daccordo. Non è chiaro però il tipo di riscaldamento. Io sarei orientato su una Truma Combi Diesel, ma l'allestitore dice che quella stufa è sovradimensionata per il mio veicolo. Il veicolo è un VW Transporter passo corto, che avrà il tetto a soffietto. Per quanto mi riguarda, visto che faccio molte uscite invernali a temperature glaciali, non vedo il problema di avere una stufa sovradimensionata. L'allestitore proporrebbe invece il Webasto Airtop 2000. Io non credo che un 2000 watt possa tenere caldo un veicolo col tetto a soffietto sollevato, con temperature esterne pesantemente sottozero, per quanto il tetto a soffietto in questione sia coibentato. La Combi Diesel invece mi piace perché ha boiler è integrato, quindi potrei fare montare una cucina ad alcool (come quella dei vecchi Westfalia) e liberarmi completamente del gas. Quali possono essere le alternative (sempre considerando che NON voglio né stufa né boiler a gas)? Webasto ad Aria (magari quello grosso calorie) e boiler a 12 volt? Mi preoccupano i consumi generali di corrente, visto che avrò anche il frigorifero a compressore. Esiste anche un sistema della Wallas con cucina e riscaldamento integrato a gasolio, che si sta diffondendo nei furgonati, ma se ho capito bene non ha boiler integrato, né canalizzazione. A me serve assolutamente la canalizzazione perché d'inverno devo riscaldare l'impianto idrico e il serbatoio delle grigie. Accetto idee/osservazioni perché sto brancolando nel buio.
In risposta al messaggio di cruiser del 23/10/2017 alle 20:56:55Sono daccordo con te, e da felicissimo possessore di Combi Diesel poso solo dire che è veramente eccezzionale, sislenziosissima, non puzza e non fuma, e poi con il comando digitale CP Plus riesci a regolare perfettamente latemperatura e tanti altri parametri.
Entro la prossima primavera dovrò cambiare il mio vecchissimo mansardato, e ho deciso di passare a un furgonato. Per dimensioni e layout interno so esattamente cosa voglio, ma mi sto arenando su alcuni componenti degliimpianti. L'allestitore con cui sto trattando dice che la stragrande maggioranza delle sue conversioni è equipaggiata con riscaldamento a gasolio. A me quello va benissimo, perché nelle uscite invernali ho dei consumi di gas enormi (ricordo che abito in Nord Europa), quindi su questo siamo daccordo. Non è chiaro però il tipo di riscaldamento. Io sarei orientato su una Truma Combi Diesel, ma l'allestitore dice che quella stufa è sovradimensionata per il mio veicolo. Il veicolo è un VW Transporter passo corto, che avrà il tetto a soffietto. Per quanto mi riguarda, visto che faccio molte uscite invernali a temperature glaciali, non vedo il problema di avere una stufa sovradimensionata. L'allestitore proporrebbe invece il Webasto Airtop 2000. Io non credo che un 2000 watt possa tenere caldo un veicolo col tetto a soffietto sollevato, con temperature esterne pesantemente sottozero, per quanto il tetto a soffietto in questione sia coibentato. La Combi Diesel invece mi piace perché ha boiler è integrato, quindi potrei fare montare una cucina ad alcool (come quella dei vecchi Westfalia) e liberarmi completamente del gas. Quali possono essere le alternative (sempre considerando che NON voglio né stufa né boiler a gas)? Webasto ad Aria (magari quello grosso calorie) e boiler a 12 volt? Mi preoccupano i consumi generali di corrente, visto che avrò anche il frigorifero a compressore. Esiste anche un sistema della Wallas con cucina e riscaldamento integrato a gasolio, che si sta diffondendo nei furgonati, ma se ho capito bene non ha boiler integrato, né canalizzazione. A me serve assolutamente la canalizzazione perché d'inverno devo riscaldare l'impianto idrico e il serbatoio delle grigie. Accetto idee/osservazioni perché sto brancolando nel buio.
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In risposta al messaggio di cruiser del 24/10/2017 alle 21:04:20Ovviamente gasolio.
Grazie a tutti per le testimonianze! Sottolineo che mi sono rivolto a un allestitore proprio per non dover accettare i compromessi dei veicoli già pronti. Quindi voglio qualcosa che soddisfi esattamente le mie necessità.Riguardo stufa/bolier, l'allestitore non mi ha menzionato la Dual Top della Webasto, ma parlava della combinata a gasolio (Truma, suppongo). Oltre ad essere sprecata su un mezzo di quelle dimensioni, diceva che prende più spazio. Io penso che si riferisse al fatto che loro in genere installano un webasto sottoscocca e un boiler a gas da qualche parte all'interno del veicolo. Il boiler immagino sia più piccolo della combi. Boiler e fornelli vengono alimentati da un piccolo serbatoio fisso di GPL installato sotto la scocca. E qui si ritorna al problema del gas, perché io non voglio il bombolone (potrei fornire le mie motivazioni, se interessa lo faccio più avanti). Potrei pensare di installare una bombola piccola (3 kg?) come dice Tommaso, magari dentro a qualche pensile, ma di questo non ho parlato con l'allestitore e non so se possono esserci complicazioni. C'è da considerare che il mezzo è piccolissimo e ha poco spazio di stivaggio, quindi c'è da risparmiare i centimetri. Il Webasto 2000 non mi convince perché faccio molti giri in inverno con temperature bassissime, e lo scorso inverno ho notato che la Truma da 3000 calorie faticava a tenere in temperatura il mio attuale mansardato. E' vero che è un 5,6 metri pieno di spifferi, quindi molto più grande del furgonato che sto adocchiando. Però mi preoccupa il tetto a soffietto del furgonato, che avrà una bella dispersione. Per la cucina, il piano cottura Webasto è interessante ma non compatibile con lo spazio a bordo. Per montare quello dovrei far stravolgere il layout interno. Per il fornello ad alcol consideravo questo perché costa molto meno di quello a gasolio e poi si può portare all'esterno per cucinare fuori. Quel fornello veniva messo anche in alcuni furgonati tedeschi. @mocambo: sì, tetto a soffietto perché il mezzo sostituirà l'attuale camper e l'auto. Devo poter entrare nei garage e parcheggiarlo dappertutto come l'auto. Si tratta di un soffietto multistrato, più coibentato di quello Westfalia, comunque sempre tela è.
In risposta al messaggio di cruiser del 24/10/2017 alle 21:04:20il webasto combinato Dual Top avrebbe il vantaggio di potere essere installato sotto al pianale, non rubando spazio (se sotto quel mezzo c'è posto) mentre la combi Diesel va interna e di posto ne porta via tanto.
Grazie a tutti per le testimonianze! Sottolineo che mi sono rivolto a un allestitore proprio per non dover accettare i compromessi dei veicoli già pronti. Quindi voglio qualcosa che soddisfi esattamente le mie necessità.Riguardo stufa/bolier, l'allestitore non mi ha menzionato la Dual Top della Webasto, ma parlava della combinata a gasolio (Truma, suppongo). Oltre ad essere sprecata su un mezzo di quelle dimensioni, diceva che prende più spazio. Io penso che si riferisse al fatto che loro in genere installano un webasto sottoscocca e un boiler a gas da qualche parte all'interno del veicolo. Il boiler immagino sia più piccolo della combi. Boiler e fornelli vengono alimentati da un piccolo serbatoio fisso di GPL installato sotto la scocca. E qui si ritorna al problema del gas, perché io non voglio il bombolone (potrei fornire le mie motivazioni, se interessa lo faccio più avanti). Potrei pensare di installare una bombola piccola (3 kg?) come dice Tommaso, magari dentro a qualche pensile, ma di questo non ho parlato con l'allestitore e non so se possono esserci complicazioni. C'è da considerare che il mezzo è piccolissimo e ha poco spazio di stivaggio, quindi c'è da risparmiare i centimetri. Il Webasto 2000 non mi convince perché faccio molti giri in inverno con temperature bassissime, e lo scorso inverno ho notato che la Truma da 3000 calorie faticava a tenere in temperatura il mio attuale mansardato. E' vero che è un 5,6 metri pieno di spifferi, quindi molto più grande del furgonato che sto adocchiando. Però mi preoccupa il tetto a soffietto del furgonato, che avrà una bella dispersione. Per la cucina, il piano cottura Webasto è interessante ma non compatibile con lo spazio a bordo. Per montare quello dovrei far stravolgere il layout interno. Per il fornello ad alcol consideravo questo perché costa molto meno di quello a gasolio e poi si può portare all'esterno per cucinare fuori. Quel fornello veniva messo anche in alcuni furgonati tedeschi. @mocambo: sì, tetto a soffietto perché il mezzo sostituirà l'attuale camper e l'auto. Devo poter entrare nei garage e parcheggiarlo dappertutto come l'auto. Si tratta di un soffietto multistrato, più coibentato di quello Westfalia, comunque sempre tela è.
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In risposta al messaggio di cruiser del 25/10/2017 alle 19:55:46Il Dual Top si svuota con elettrovalvola comandata dal pannellino. Nessun problema ovunque sia montato. Ha anche la posizione antigelo che mantiene l'acqua sopra i 6 gradi. Non so ora ma Hymer lo montava sui suoi furgonati.
@salito: i Westfalia e i multivan da tradizione avevano il riscaldatore Eberspacher ad aria. Recentemente ho parlato con un concessionario Westfalia del nuovo Joker City su T6 passo corto, e mi ha detto che ha un unico sistemaintegrato di riscaldamento che fornisce anche acqua calda (c'è anche la doccia). Se ho capito bene, si tratta di un riscaldatore ad acqua collegato a una serie di scambiatori. Il catalogo parla genericamente di un riscaldatore da 3000 watt con convettori e di un boiler acqua calda. Purtroppo non trovo altre informazioni. @mtravel: un Thermo Top si può in effetti usare per tutto (vedi sopra cosa fa la Westfalia). Con un bel termoconvettore e un boiler nautico tipo questo amp;gid=1&pid=1 si ha un impianto integrato. Mi preoccupano i consumi del Thermo Top, che deve alimentare una pompa dell'acqua e richiede almeno un grande radiatore ventilato (che consuma corrente). Esistono radiatori di varie dimensioni dell'Alde, ci si può sbizzarrire con l'impianto, ma vanno fatti bene i calcoli per riuscire a dissipare la potenza del Thermo Top (che ha circa 5000 watt). @IZ4DJI: ottima l'osservazione sulla difficoltà a vuotare il dual top sotto scocca (un punto in meno per il dual top!) Il boiler ad aria o 220V però non lo metterei: troppo vincolato all'uso del riscaldamento, e poi io 9 volte su 10 sono in libera senza colonnina. Bocciato anche il generatore: non ho spazio a bordo. Metterei un boiler elettrico solo se va a 12V, magari come quello che ho linkato sopra, che mi pare vada sia con l'acqua del motore che a 12V (comodo se un giorno volessi aggiungere un Thermo Top). Il fornello a cartuccia della campingaz è un candidato. Però rimane più ingombrante di quello ad alcool e non lo posso sistemare sul piano della cucina. @giornifelici: cos'è la 4d? Non ho trovato informazioni @bruno it: ci ho ragionato moltissimo, e ho deciso che vado su un tetto a soffietto perché il mezzo lo userò anche come auto. Sicuramente l'autonomia energetica, rinunciando al gas, è un aspetto fondamentale. Potrei chiedere all'allestitore di montare due batterie almeno da 80 Ah l'una. Di questo però gliene devo ancora parlare e non so se c'è spazio per la seconda batteria. Usando il mezzo ogni giorno come auto, anche se non per grosse distanze, spero di poter tenere discretamente cariche le batterie per i weekend in cui lo userò. Potrei anche pensare di smontare le batterie al rientro da ogni uscita e collegarle al caricabatteria buono che ho in casa. Il furgonato sarà parcheggiato al posto dell'auto davanti all'ingresso, quindi non sarebbe tanta fatica. Adesso continuo a spulciare i cataloghi che ho qui alla ricerca di ogni possibile soluzione. Ogni altra idea è benvenuta.
In risposta al messaggio di mtravel del 25/10/2017 alle 21:28:09ottima soluzione, non lo sapevo.
Il Dual Top si svuota con elettrovalvola comandata dal pannellino. Nessun problema ovunque sia montato. Ha anche la posizione antigelo che mantiene l'acqua sopra i 6 gradi. Non so ora ma Hymer lo montava sui suoi furgonati. Max
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In risposta al messaggio di cruiser del 25/10/2017 alle 19:55:46in scandinavia so che spesso nei parcheggi ci sono le colonnine 220 per attaccare l'auto la notte, da te non c'è? Sarebbe veramente comodo.
@salito: i Westfalia e i multivan da tradizione avevano il riscaldatore Eberspacher ad aria. Recentemente ho parlato con un concessionario Westfalia del nuovo Joker City su T6 passo corto, e mi ha detto che ha un unico sistemaintegrato di riscaldamento che fornisce anche acqua calda (c'è anche la doccia). Se ho capito bene, si tratta di un riscaldatore ad acqua collegato a una serie di scambiatori. Il catalogo parla genericamente di un riscaldatore da 3000 watt con convettori e di un boiler acqua calda. Purtroppo non trovo altre informazioni. @mtravel: un Thermo Top si può in effetti usare per tutto (vedi sopra cosa fa la Westfalia). Con un bel termoconvettore e un boiler nautico tipo questo amp;gid=1&pid=1 si ha un impianto integrato. Mi preoccupano i consumi del Thermo Top, che deve alimentare una pompa dell'acqua e richiede almeno un grande radiatore ventilato (che consuma corrente). Esistono radiatori di varie dimensioni dell'Alde, ci si può sbizzarrire con l'impianto, ma vanno fatti bene i calcoli per riuscire a dissipare la potenza del Thermo Top (che ha circa 5000 watt). @IZ4DJI: ottima l'osservazione sulla difficoltà a vuotare il dual top sotto scocca (un punto in meno per il dual top!) Il boiler ad aria o 220V però non lo metterei: troppo vincolato all'uso del riscaldamento, e poi io 9 volte su 10 sono in libera senza colonnina. Bocciato anche il generatore: non ho spazio a bordo. Metterei un boiler elettrico solo se va a 12V, magari come quello che ho linkato sopra, che mi pare vada sia con l'acqua del motore che a 12V (comodo se un giorno volessi aggiungere un Thermo Top). Il fornello a cartuccia della campingaz è un candidato. Però rimane più ingombrante di quello ad alcool e non lo posso sistemare sul piano della cucina. @giornifelici: cos'è la 4d? Non ho trovato informazioni @bruno it: ci ho ragionato moltissimo, e ho deciso che vado su un tetto a soffietto perché il mezzo lo userò anche come auto. Sicuramente l'autonomia energetica, rinunciando al gas, è un aspetto fondamentale. Potrei chiedere all'allestitore di montare due batterie almeno da 80 Ah l'una. Di questo però gliene devo ancora parlare e non so se c'è spazio per la seconda batteria. Usando il mezzo ogni giorno come auto, anche se non per grosse distanze, spero di poter tenere discretamente cariche le batterie per i weekend in cui lo userò. Potrei anche pensare di smontare le batterie al rientro da ogni uscita e collegarle al caricabatteria buono che ho in casa. Il furgonato sarà parcheggiato al posto dell'auto davanti all'ingresso, quindi non sarebbe tanta fatica. Adesso continuo a spulciare i cataloghi che ho qui alla ricerca di ogni possibile soluzione. Ogni altra idea è benvenuta.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 22:00:00Nel mio condominio le colonnine non ci sono. Ci sono in altri parcheggi (privati) e nel parcheggio aziendale (ma sono riservate alle auto elettriche).
in scandinavia so che spesso nei parcheggi ci sono le colonnine 220 per attaccare l'auto la notte, da te non c'è? Sarebbe veramente comodo. Io ho il Thermotop e consuma abbastanza corrente, piu che la Combi Diesel per esempio,ma con una batteria da 100 vedo che una notte si fa tranquillamente. Potresti pensare a un EFOY che lascerai sempre acceso (cioè in standby) nel mezzo e allora ti basa una sola BS da 100, l'efoy ingombra come una batteria ma pesa 1/4. In tal caso avrai sempre la BS carica, e volendo puoi anche lasciare il Thermotop acceso e ogni mattina sali nel mezzo caldo. L'Efoy 80 costa sui 2600 euro, una bella cifretta, ma ti assicuro che è impagabile, in pratica è come essre sempre attaccati a 220.
In risposta al messaggio di cruiser del 25/10/2017 alle 23:10:10È vero,sui cataloghi non c'è,ma ti posso assicurare che esiste e continuano a produrla,l'ho avuta per 2 anni e mezzo sul Kyros ed in Fiera a Parma ordinando il camper nuovo l'ho fatta mettere negli optional.
Nel mio condominio le colonnine non ci sono. Ci sono in altri parcheggi (privati) e nel parcheggio aziendale (ma sono riservate alle auto elettriche). Qui è molto comune il Thermo Top nelle auto, specialmente in quelle tedesche,che si avvia a un orario prestabilito. Quando vado al lavoro sento il rumore che proviene da varie auto parcheggiate! Anch'io ho il Thermo Top sul camper attuale, ma lo avevo messo solo per affiancare la Truma e ridurre il consumo di gas. Ho un termostato ambiente ma non il timer. Non lo lascio mai acceso a lungo, al massimo per qualche ora. Tu hai provato a riscaldare tutto il camper solo col Thermo Top? Hai radiatori aggiuntivi o usi solo quello della cabina? @giornifelici: ancora non riesco a trovare i dati della truma 4D. Sul sito Truma come versioni a gasolio si parla solo di Combi D 6 e Combi D 6 E. Sto guardando anche sul catalogo Reimo 2017... ci sono questi modelli Combi: 4 CP plus 4 E CP plus 6 CP plus 6 E CP plus D 6 CP plus D 6 E CP plus Può essere che la 4 D sia fuori produzione?
In risposta al messaggio di giornifelici del 26/10/2017 alle 07:30:53ma che differenza di costo ci sarebbe tra la fantomatica 4D e la 6D....perchè se si tratta di qualche centinaio di euro non avrei dubbi a mettere comunque una 6D, dal molto si fa il poco e non viceversa.
È vero,sui cataloghi non c'è,ma ti posso assicurare che esiste e continuano a produrla,l'ho avuta per 2 anni e mezzo sul Kyros ed in Fiera a Parma ordinando il camper nuovo l'ho fatta mettere negli optional.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2017 alle 09:23:59Tommy,non so la differenza di prezzo e neanche mi pongo il problema,mi lascia invece un po' perplessa la tua teoria,consigli sempre la trauma D però anche che i riscaldatori a gasolio hanno più problemi in alta montagna o comunque a bassissime temperature è quindi meglio il gas.
ma che differenza di costo ci sarebbe tra la fantomatica 4D e la 6D....perchè se si tratta di qualche centinaio di euro non avrei dubbi a mettere comunque una 6D, dal molto si fa il poco e non viceversa. Con una 6D che hatre livelli di funzionamento, 2000, 4000 e 6000 se si deve portare in temperatura rapidamente il mezzo andrà a 6000 per un quarto d'ora e poi passa a 4000 o 2000 , mentre la 4D che è identica ma solo due livelli 2000 e 4000 (in pratica una 6D castrata) arrancherà piu a lungo a 4000 per portare in temperatura un mezzo che casomai è parcheggiato a -20°, poi sono certo anch'io che una volta scaldato sarebbe piu che sufficente. Però visto che peso, ingombro etc sono identici, non starei a spilorciare visto che stiamo parlando di un mezzo che dovrà stare anche a -30° con tetto a soffietto e quindi una discreta dispersione e io starei come si dice dalla parte dei bottoni e preferirei una stufa anche sovradimensionata da poi usare a piu basso livello se serve.
In risposta al messaggio di cruiser del 25/10/2017 alle 23:10:10
Nel mio condominio le colonnine non ci sono. Ci sono in altri parcheggi (privati) e nel parcheggio aziendale (ma sono riservate alle auto elettriche). Qui è molto comune il Thermo Top nelle auto, specialmente in quelle tedesche,che si avvia a un orario prestabilito. Quando vado al lavoro sento il rumore che proviene da varie auto parcheggiate! Anch'io ho il Thermo Top sul camper attuale, ma lo avevo messo solo per affiancare la Truma e ridurre il consumo di gas. Ho un termostato ambiente ma non il timer. Non lo lascio mai acceso a lungo, al massimo per qualche ora. Tu hai provato a riscaldare tutto il camper solo col Thermo Top? Hai radiatori aggiuntivi o usi solo quello della cabina? @giornifelici: ancora non riesco a trovare i dati della truma 4D. Sul sito Truma come versioni a gasolio si parla solo di Combi D 6 e Combi D 6 E. Sto guardando anche sul catalogo Reimo 2017... ci sono questi modelli Combi: 4 CP plus 4 E CP plus 6 CP plus 6 E CP plus D 6 CP plus D 6 E CP plus Può essere che la 4 D sia fuori produzione?