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Alzavetro elettrico, guasto non comprensibile

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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 05:25:28
L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona.
Controlli e risultanze:
Pulsante, Ok
Fusibile come indicato dalla Hymer, ok
Controllati tutti i fusibili delle tre centraline: ok
Motore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: ok
Il relè è stato controllato su banco ed è ok.
Chi ci capisce più di me ?
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 08/11/2022 alle: 09:00:13
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28

L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:
okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
...
Ma la tensione arriva al motorino?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 08/11/2022 alle: 09:20:08
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28

L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:
okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
...
Da quel che dici mi sembra di capire che hai manualità e conoscenze sufficienti a risolvere.
Come dice Grinza arriva tensione al motorino?
Misura la tensione al motore, se non arriva vai a ritroso cioè uscita pulsanti, poi ingresso pulsanti, poi segui i cavi ecc. 
Probabilmente, se i singoli componenti funzionano, ci sarà una interruzione nei cavi o una crimpatura balorda, magari tra sportello e cabina.
Andrea
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/11/2022 alle: 09:23:09
Se tutti quei componenti singolarmente funzionano, prima di fare altro prova a controllare se i conduttori che sono inseriti all'interno della guaina in gomma che collega portiera/montante, sono tutti sani, non sarebbe la prima volta che con l'uso uno di quei fili si spezza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 09:47:35
La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portiera e al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..
 
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 09:48:53
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2022 alle 09:00:13

Ma la tensione arriva al motorino?
Facendo come ho scritto arriva, arriva anche al pulsante.
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/11/2022 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35

La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portiera
e al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..  
...
Cosa intendi dire? ha provato il motorino direttamnete con due fili dalla batteria e funziona? oppure ha bypassato il relè ma alimentato il motorino attraverso i vecchi fili?
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 08/11/2022 alle: 10:41:00
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35

La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portiera
e al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..  
...
Se c'è un tratto interrotto - perchè c'è, si tratta solo di individuarlo - si può localizzare facendo come dico io (cioè misurando) oppure come fa il tuo mecca (cioè portando tensione nei vari nodi). Comunque sia individuato il problema si disattiva il tratto guasto e si replica con un nuovo cavo.
Se il difetto fosse saltuario sarebbe molto più complicato, ma se è li bello fisso ci si deve arrivare a capire
Andrea
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Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 08/11/2022 alle: 11:09:04
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 09:47:35

La stessa risposta ad entrambi, il mio amico meccanico (non sono io che ho fatto i check ma ero presente) ha fatto partire la tensione dalla scatola dei fusibili, bypassando il rele, dunque i cavi che vanno verso la portiera
e al motorino sono integri. Lui aveva ipotizzato che fosse appunto il rele' ma non è guasto, tra l'altro provato con un relè nuovo con identici parametri e il problema persiste. Roba da fantasmi..  
...
Avere o vedere tensione non vuol dire assolutamente niente.
per far funzionare le cose serve corrente.
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 13:01:03
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2022 alle 10:32:37

Cosa intendi dire? ha provato il motorino direttamnete con due fili dalla batteria e funziona? oppure ha bypassato il relè ma alimentato il motorino attraverso i vecchi fili?
Attraverso i vecchi fili
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rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 14:11:29
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 13:01:03

Attraverso i vecchi fili
Quindi il motore attraverso i vecchi fili funziona?
il rele dove è montato?
Il tasto è il classico a due posizioni su/giu momentanee e posizione centrale?
è quello lato guida? 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 20:05:51
Usando la corrente dalla centralina, bypassando il relè, dunque azionando il pulsante, funziona regolarmente. Il pulsante è a 6 pin del tipo che togliendo pressione il vetro si ferma. Funzionano tutti i componenti: rele, pulsante, motorino.
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Modificato da 956 il 08/11/2022 alle 22:04:25
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anasta
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21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2022 alle: 21:46:55
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 20:05:51

Usando la corrente dalla centralina, bypassando il relè, dunque azionando il pulsante, funziona regolarmente. Il pulsante è a 6 pin del tipo che togliendo pressione il vetro si ferma. Funzionano tutti i componenti: rele, pulsante, motorino.
Dunque se ho capito bene il problema è intorno al relè.
Il rele meccanicamente commuta? immagino che hai provato e si
Hai provato a togliere il relè e ponticellare i contatti sullo zoccolo?
Andrea
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 08/11/2022 alle: 22:07:52
Relé provato su banco, commuta. 
No, la prova ponticellando i contatti non è stata fatta.
​​​​​
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/11/2022 alle: 09:16:02
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 22:07:52

Relé provato su banco, commuta.  No, la prova ponticellando i contatti non è stata fatta. ​​​​​
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma non conosco il ducato, io ho un daily

hai verificato se quando azioni il tasto su giu il rele scatta? Se ci metti il dito sopra lo senti

È montato nella portiera o parli di un relè montato nel vano motore?
Tutti i comandi per alzacristalli hanno il motore con il negativo non collegato a massa direttamente perchè dovendo invertire il senso di rotazione i due fili dello stesso passano per un invertitore di polarita che è il tastino su/giù, non è detto che ci sia un relè io su una macchina non lo ho, il relè potrebbe anche servire come timer per consentire di chiudere i vetri dopo che si è spento il motore 
sei certo che quel relè comandi l'up down?  Se è un comune rele deviatore è possibile che serva da temporizzatore perche per far salire e scendere potrebbe non essere il dispositivo adatto
Se hai l'alzcristalli con il temporizzatore o la chiusura possibile dopo che hai spento  quadro il relè potrebbe servire a quello
 


 
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16/11/2006 1680
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Inserito il 09/11/2022 alle: 09:44:16
Il meccanico che ha fatto le prime indagini si è arreso e ha chiesto l'intervento di un elettrauto che stiamo aspettando. 
L'alzavetro non ha mai funzionato a quadro spento, il pulsante che monta non ha la stessa disposizione dei piedini di quello in foto ma i collegamenti sono gli stessi (provato sul banco e infatti funziona anche in sede fornendogli corrente come ho spiegato).
il pulsante invece è identico a quello in foto.
Screenshot_20221109-095131.jpgScreenshot_20221109-095157.jpg
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Modificato da 956 il 09/11/2022 alle 09:55:23
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09/06/2015 5482
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Inserito il 09/11/2022 alle: 09:57:38
In risposta al messaggio di 956 del 08/11/2022 alle 05:25:28

L'alzavetro elettrico (motorhome hymer su Ducato X244 del 2005) all'improvviso non funziona. Controlli e risultanze: Pulsante, OkFusibile come indicato dalla Hymer, okControllati tutti i fusibili delle tre centraline:
okMotore della cremagliera controllato prelevando tensione bypassando il relè: okIl relè è stato controllato su banco ed è ok. Chi ci capisce più di me ? www.ischiameteo.com
...
Se il pulsante è come quello (due contatti singoli) non potrebbe svolgere la funzione di invertitore up/down quindi la pulsantiera aziona non direttamente il motore ma un relè invertitore (o due relè) che sono collegati al motore 
Hai una foto del/dei relè? 
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956
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16/11/2006 1680
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Inserito il 09/11/2022 alle: 10:24:17
Prima foto mio relè

I parametri sono quelli segnati sul foglietto in foto.

Le prove le abbiamo fatte con un relè nuovo della Fiamm, visibile nella terza foto, che ha parametri uguali sui quattro pin disposti come nel mio, con l'unica differenza di un pin centrale che sulla connessione del mio mezzo è vuoto.

IMG_2022-11-05-18-44-55-188(1).jpg

IMG-20221107-WA0073.jpeg

IMG-20221107-WA0076.jpeg
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Modificato da 956 il 09/11/2022 alle 10:48:20
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 11:33:16
In risposta al messaggio di 956 del 09/11/2022 alle 10:24:17

Prima foto mio relè I parametri sono quelli segnati sul foglietto in foto. Le prove le abbiamo fatte con un relè nuovo della Fiamm, visibile nella terza foto, che ha parametri uguali sui quattro pin disposti come nel mio, con l'unica differenza di un pin centrale che sulla connessione del mio mezzo è vuoto.
Quello è un comune relè SPST, (singolo polo singolo contatto) per invertire la rotazione del motore occorre un invertitore non un interruttore, quello può servire ad alimentare il motore ma per invertire le polarità e il senso di rotazione no

Forse il motore è del tipo con commutazione interna e in questo caso il pulsante Up/down lo comanda direttamente, non saprei perchè non conosco quel mezzo, puoi scoprirlo facilmente, se il motore a solo due fili c'è altro che lo comanda da qualche parte, se il motore oltre ai due fili di alimentazione ne ha altri due o tre che vengono dalla pulsantiera potrebbe essere di quel tipo


 
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Modificato da rubylove il 09/11/2022 alle 11:34:22
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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 09/11/2022 alle: 11:55:51
Bisogna rimanere ai fatti. Hai scritto:
Usando la corrente dalla centralina, bypassando il relè, dunque azionando il pulsante, funziona regolarmente. Il pulsante è a 6 pin del tipo che togliendo pressione il vetro si ferma. Funzionano tutti i componenti: rele, pulsante, motorino.

Allora devi analizzare meglio il tratto che hai bypassato, evidentemente il problema è li, verifica meglio anche lo zoccolo del relè.
Però attenzione se hai preso corrente da un punto diverso potrebbe ingannarti nelle conclusioni, io prenderei corrente dallo stesso fusibile.
Comunque dice bene Ruby quel relè non inverte, può solo dare o non dare tensione.
Andrea
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956
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16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2022 alle: 12:58:59
Vediamo come va appena arriva l'elettrauto. In ogni caso vi aggiorno.
P.s.: sono off topic, ma se un problema come l'alzavetro capita ad un letto basculante o a un oscurante sul parabrezza a soli comandi elettrici, io immagino che una vacanza si trasforma in un mezzo incubo.
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