CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Apertura Frost Control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 122
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:07:44
Ottima idea.yes
RufusArras L'Extra CEE
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:14:05
In risposta al messaggio di RufusArras del 17/01/2021 alle 18:07:44

Ottima idea.
Per questa volta non chiedo le royalty laugh​​​​​​
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 18:41:04
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2021 alle 16:25:55

Molto probabilmente la valvola è in un punto dove la temperatura si abbassa rapidamente, ma lo trovo molto strano raggiungere i 4° in così poco tempo, ma bisogna vedere anche quanti gradi ci sono prima che la stufa smetta
di produrre calore. Io ce l'ho vicina all'apertura di un gavoncino, ma vicino c'è anche la Combi 6 Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza ingrullire molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu. Però bisogna ricordarsi di toglierlo quando il camper è rimessato. Un piccolo pezzo di legno (zeppettina) a contrasto con la parete vicina o altro. E' nato per riempire il boiler quando la temperatura farebbe scattare la Frost Control  
...
La soluzione migliore secondo me è quella postata da Tommaso nel suo sito, qui 

http://www.iz4dji.it/Lavori/Blo...

Paolo DR
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 19:00:19
In risposta al messaggio di PDR del 17/01/2021 alle 18:41:04

La soluzione migliore secondo me è quella postata da Tommaso nel suo sito, qui 
E' lui a cui alludevo nella mia frase

"""" Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza "ingrullire" molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu """"

Alex
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 19:11:34
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/01/2021 alle 19:00:19

E' lui a cui alludevo nella mia frase Uno stratagemma che potrebbe risolvere il problema senza ingrullire molto con sonde o quant'altro (copio l'idea da un mio amico) è mettere un blocco, provvisorio, davanti al pulsante blu  
Io l'ho copiata subito, per evitare di stare a scaldare con il phon prima di riempire 
Paolo DR
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 19:44:46
anche io ho copiato quella soluzione per poter riempire senza scaldare.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 20:21:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/01/2021 alle 17:50:20

Alex, ​​​​​​ Un mio amico, che sarei io, farei con una fascetta da mettere intorno a frost, un po lasca, lenta, che poi si serra con una zeppetta di legno, a misura, davanti al bottone blu, la fascetta la si
lascia permanente, la zeppa la si toglie all'uopo. ​​​​​​ Per il vecchio tipo di frost, ricordo che aveva un pirolo rosso, li si faceva una forchetta, da incastrare sotto, in modo che non scattasse.  Roberto 
...
Non esiste un " vecchio tipo di frost control"
Esiste la valvola ELASI e la valvola FROST Control sono due valvole completamente diverse
Silvio
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 20:44:55
Vista la posizione della valvola, l'unica sarebbe fare come suggerisce Latrofa124: fascetta intorno e cuneo al bisogno. Però se trovo la resistenza per scaldare la valvola sarei più tranquillo, almeno non rischierei di dimenticarmela...
25KNAUS-LIVE-650-MF.jpg
Paolo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 21:33:53
Secondo me non é valida, anzi, le cose devono essere fatte a prova di ‘stupido’ e niente deve essere lasciato al caso, se uno se lo scorda e prende una gelataia diventa un bel problema.
Belle le targhette di Tommaso ma vanno lette anche laugh
Molto meglio la resistenza da 40 euro...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/01/2021 alle 21:34:46
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 21:41:40
In risposta al messaggio di Grinza del 17/01/2021 alle 21:33:53

Secondo me non é valida, anzi, le cose devono essere fatte a prova di ‘stupido’ e niente deve essere lasciato al caso, se uno se lo scorda e prende una gelataia diventa un bel problema. Belle le targhette di Tommaso ma vanno lette anche  Molto meglio la resistenza da 40 euro...
Che costa meno (più di dieci volte)  di una stufa nuovawink
Silvio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 22:37:49
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/01/2021 alle 20:44:55

Vista la posizione della valvola, l'unica sarebbe fare come suggerisce Latrofa124: fascetta intorno e cuneo al bisogno. Però se trovo la resistenza per scaldare la valvola sarei più tranquillo, almeno non rischierei di dimenticarmela...
Eventualmente per prevenire una dimenticanza del blocco inserito si può "idea ripresa da quella di Tommaso" collegare al tassello di blocco una fettuccia rossa da riportare a vista fuori il portello, o riportato il cellula,
Roberto 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2021 alle: 23:59:37
Ciao, in questo caso sarebbe meglio usare una "vecchia" Elasi la cui apertura è inibita dalla stufa accesa, forse consuma qualche milliampere , ma non crea questo tipo di problema. Un saluto Enzo
Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 00:14:15
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 16/01/2021 alle 23:14:22

Buonasera, vi chiedo una mano per un problema che voi sapete senz'altro risolvere. Ho fatto due fine settimana a temperature intorno ai -15. Cucinando in camper la temperatura nella cellula sale e la stufa si spegne. Purtroppo
con la stufa spenta e -15 fuori, la temperatura del vano che contiene la Frost Control scende rapidamente e così ogni volta resto senz'acqua (oltre a fare un bel lastrone di ghiaccio sotto il camper). Non c'è un sistema per far funzionare la stufa al minimo indipendentemente dalla temperatura cellula? La stufa è una Truma Combi 6000 con Truma CP Plus.
...
Anch'io ho installato la apposita resistenza della Truma.

E' una piccola resistenza, comandata dalla Combi, che mantiene calda la valvola quel tanto che non scatti mai finchè la combi è accesa, anche se in standby. Ovviamente se la combi andasse in blocco o viene completamente spenta, la resistenza non viene piu alimentata e la Frost control puo scattare come deve.

Io la ho installata, anche se finora non ho avuto il problema, e così facendo, basta che accenda la Combi anche solo a 5° (il minimo del CP Plus) che la Frost Control non si apre.

C'è un apposito connettore dentro allo sportellino della Combi, e poi la resistenza va inserita in un apposito foro quadro sulla Frost Control e fissata con una staffetta e una vite. Diciamo che il 10 minuti si installa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2021 alle 00:17:10
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 07:17:00
Grazie Tommaso. Stamattina faccio un paio di telefonate ai rivenditori di zona e vedo di procurarmela.
Buona giornata a tutti. 
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 11:53:01
saggia decisione Paolo , applicando la sua resistenza è la miglior soluzione , manomettere una sicurezza con accrocchi vari per risparmiare 40 euro non è mai consigliabile , con quella resistenza risolvi alla grande senza alcun rischio

mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 12:35:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 00:14:15

Anch'io ho installato la apposita resistenza della Truma. E' una piccola resistenza, comandata dalla Combi, che mantiene calda la valvola quel tanto che non scatti mai finchè la combi è accesa, anche se in standby.
Ovviamente se la combi andasse in blocco o viene completamente spenta, la resistenza non viene piu alimentata e la Frost control puo scattare come deve. Io la ho installata, anche se finora non ho avuto il problema, e così facendo, basta che accenda la Combi anche solo a 5° (il minimo del CP Plus) che la Frost Control non si apre. C'è un apposito connettore dentro allo sportellino della Combi, e poi la resistenza va inserita in un apposito foro quadro sulla Frost Control e fissata con una staffetta e una vite. Diciamo che il 10 minuti si installa.
...
Tommaso se leggo bene interviene sotto i 10°,
mi sa che c'è l'ho già istallato in origine, devo verificare.
Anche se reputo superfluo con il doppio pavimento per la capacità di accumulo calore, con il precedente mono pianale forse con temperature estreme può essere utile, il freddo può colonizzare dal tubo di scarico,
 In passato ho visto saltare i rubinetti di scarico dei serbatoi acqua potabile nonostante fosse interno posto in una panca, il bello è che la perdita di acqua è avvenuta internamente con relativo ghiaccio che si è propagato sotto la moquette al pavimento, tanto da infilarsi tra le giunture delle pareti danneggiandole,
ad un mio amico è successa una cosa simile, eravamo insieme a Livigno, fatto sta che si è svegliato di notte per il freddo, perché la porta si era aperta, ha pensato ad un intruso, invece era il ghiaccio formatosi per la rottura del rubinetto del serbatoio nella panca, che ha colonizzato fino alla porta, scardinandola. 
Roba da non credere. 
Rimedio fu portare una canalizzazione anche sui rubinetti, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/01/2021 alle 12:57:35
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:04:14
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 17/01/2021 alle 20:44:55

la soluzione di installare la resistenza la vedo tra le favorite, ma personalmente, prima di installarla, proverei a riscaldare maggiormente l'ambiente in cui è installata la Frost. Perchè installare un oggetto che si "ciuccia" 10A al giorno quando la combi comunque deve funzionare e lo riscalderebbe gratis?
Personalmente considero 10A un mucchio di corrente da tentare di risparmiare a ogni costo... 

Ad esempio... quel pannellino fissato con 2 viti dietro alla Frost, il quale quasi certamente nasconde la Combi vera e propria... prova semplicemente a rimuoverlo e fai un WE vedendo come si comporta, magari con una griglietta da 5€ risolvi senza consumare energia. 

Qualcuno dirà: ma la resistenza consuma solo se la temperatura va sotto i 10°... vero, ma data la tua situazione in quella zona ci saranno sempre meno di 10°...
Poi vedi tu.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 13:07:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2021 alle 12:35:03

Tommaso se leggo bene interviene sotto i 10°, mi sa che c'è l'ho già istallato in origine, devo verificare. Anche se reputo superfluo con il doppio pavimento per la capacità di accumulo calore, con il precedente mono
pianale forse con temperature estreme può essere utile, il freddo può colonizzare dal tubo di scarico,  In passato ho visto saltare i rubinetti di scarico dei serbatoi acqua potabile nonostante fosse interno posto in una panca, il bello è che la perdita di acqua è avvenuta internamente con relativo ghiaccio che si è propagato sotto la moquette al pavimento, tanto da infilarsi tra le giunture delle pareti danneggiandole, ad un mio amico è successa una cosa simile, eravamo insieme a Livigno, fatto sta che si è svegliato di notte per il freddo, perché la porta si era aperta, ha pensato ad un intruso, invece era il ghiaccio formatosi per la rottura del rubinetto del serbatoio nella panca, che ha colonizzato fino alla porta, scardinandola.  Roba da non credere.  Rimedio fu portare una canalizzazione anche sui rubinetti,  Roberto 
...
Se sono in camper tengo 22° di giorno e 18° di notte,  ma a volte capita che devo lasciare l acqua per qualche giorno, imposto la Combi a 5°, la stufa normalmente rimane in standby,  la valvola comunque non si apre, e se andasse effettivamente a temperature basse la stufa parte.
Idem, se non si è sottozero ma non troppo sopra, se esco dal camper imposto la stufa a 5° e sono comunque sicuro che non torno che la valvola si è aperta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 14:47:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 13:07:15

Se sono in camper tengo 22° di giorno e 18° di notte,  ma a volte capita che devo lasciare l acqua per qualche giorno, imposto la Combi a 5°, la stufa normalmente rimane in standby,  la valvola comunque non si apre,
e se andasse effettivamente a temperature basse la stufa parte. Idem, se non si è sottozero ma non troppo sopra, se esco dal camper imposto la stufa a 5° e sono comunque sicuro che non torno che la valvola si è aperta.
...
Troppo macchinoso, 
Il mio camper è rimesso all'aperto sotto la tettoia, se devo assentarmi che minacciano gelate, anche fosse una sola notte, scarichi e rubinetti  aperti,
in caso di uscita, in 10 minuti e acqua nuova, non fa mai male. 
Per il gran freddo, non sarà eco, ma 20 - 30 anni fa si adottavano misure diverse e più efficaci. 
Tra i tanti, mi sovvengono gli automatici per montare le bandelle perimetrali, non si vedono più. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 18/01/2021 alle 14:53:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 13:04:14

la soluzione di installare la resistenza la vedo tra le favorite, ma personalmente, prima di installarla, proverei a riscaldare maggiormente l'ambiente in cui è installata la Frost. Perchè installare un oggetto che si ciuccia
10A al giorno quando la combi comunque deve funzionare e lo riscalderebbe gratis? Personalmente considero 10A un mucchio di corrente da tentare di risparmiare a ogni costo...  Ad esempio... quel pannellino fissato con 2 viti dietro alla Frost, il quale quasi certamente nasconde la Combi vera e propria... prova semplicemente a rimuoverlo e fai un WE vedendo come si comporta, magari con una griglietta da 5€ risolvi senza consumare energia.  Qualcuno dirà: ma la resistenza consuma solo se la temperatura va sotto i 10°... vero, ma data la tua situazione in quella zona ci saranno sempre meno di 10°... Poi vedi tu.
...

yes giusta osservazione che condivido , mettendo in comunicazione quel vano con la cellula lo stesso vano anche con stufa spenta per raggiunta temperatura impostata non raggiungerebbe una temperatura tale da far aprire la frostcontrol ,chiaramente deve essere fattibile e se lo fosse sarebbe una prova senza alcun costo , l'unica controindicazione sarebbe un leggero consumo in più di gas ma in proporzione inferiore al consumo elettrico della resistenza , nella peggior ipotesi c'è sempre l'alternativa della resistenza oppure spostare la frostcontrol in una zona meno esposta al freddo 

mi viene anche un dubbio sulla corretta circolazione di aria calda verso quel vano a sè stante nel senso che con temperatura di svariati gradi sotto zero anche se il bruciatore della combi si spegne per raggiunta temperatura impostata di circa 13-15 gradi la ventilazione raramente andrebbe in off e se ci andrebbe sarà solo per pochi minuti , quindi prima di intervenire in qualche modifica direi di controllare bene la portata di aria della canalizzazione verso quel vano esposto al freddo

personalmente consiglio di tenere monitorata con un banale termometro la temperatura di quel vano perchè il problema potrebbe essere sulla stessa frostcontrol e non del freddo 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link