Io ho fatto così In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/01/2021 alle 18:08:28Ottima idea, semplice e efficace.
Io ho fatto così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2021 alle 14:47:32Perchè macchinoso, una volta installata te la dimentichi, e consuma una inezia, ma solo con stufa in funzione e temperatura interna fredda.
Troppo macchinoso, Il mio camper è rimesso all'aperto sotto la tettoia, se devo assentarmi che minacciano gelate, anche fosse una sola notte, scarichi e rubinetti aperti, in caso di uscita, in 10 minuti e acqua nuova,non fa mai male. Per il gran freddo, non sarà eco, ma 20 - 30 anni fa si adottavano misure diverse e più efficaci. Tra i tanti, mi sovvengono gli automatici per montare le bandelle perimetrali, non si vedono più. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 18:24:17Non certo la mia memoria, ma quella di mia moglie!
Ottima idea, semplice e efficace. Però bisogna potere contare sulla propria memoria per non dimenticarselo bloccato.
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 18/01/2021 alle 20:44:27Deve essere in posizione accessibile
la valvola dovrebbe trovarsi sotto il cerchio rosso... appena riesco controllo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/01/2021 alle 20:05:34
Manomettere un dispositivo di sicurezza non è mai una bella idea, anche se in questo caso il blocco meccanico della frost control provocherebbe solo qualche migliaio di euri di danno Meglio risolvere il problema alla radice,la frost control dovrebbe avere la stessa temperatura ambiente della stufa, quindi per logica deve essere istallata vicinissima a questa, se non è così bisogna fare in modo di ricreare le stesse temeperature, spostando un pannello? Meglio. Mettendo la resistenza? Peggio ma va bene. Mai mettere un blocco, l'attimo del collione è sempre in agguato Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2021 alle 20:50:05Mario il problema che quella valvola è una "monnezza" si apre quando decide lei anche quando non fa freddo
cosa vuoi farci , creare un blocco manuale manomettendo un dispositivo di sicurezza è semplice e gratis o costa pochi spiccioli , a sto punto bloccarla chiusa o eliminarla sarebbe la stessa cosa , fortunatamente l'autoredi questo 3D non preferisce manometterla forzandola chiusa ma preferisce imboccare l'altra strada consigliata , tuttavia dovrebbe accertarsi che il guaio sia realmente del freddo e non sia sulla stessa valvola mario
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/01/2021 alle 20:53:58
Mario il problema che quella valvola è una monnezza si apre quando decide lei anche quando non fa freddo
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 22:29:20
non esiste un essere umano contorto quanto il camperista... Ha un problema e lo risolve come giocando a biliardo... sempre di sponda... Detto questo e leggendo Ecostar, potrebbe pure non avere tutti i torti, al di là dellesoluzioni proposte, ma di sicuro come ho già detto quella della resistenza la terrei per ultima... ma proprio ultima eh... Tornando a noi, non è da escludere appunto, un malfunzionamento della valvola; avere la Combi dietro una parete di cartone da 20mm e oltre quella parete la Frost apre per il freddo boh, mi sembra molto strano. La Frost Control si apre a 3°C e mi sembra MOLTO strano che in quel vano si arrivi a una temperatura così bassa quando la stufa è accesa; anche perchè la parete esterna del mezzo che resiste al freddo è la stessa che resiste a fianco alla dinette... Capisco però che il test sia costoso da fare, perchè la frost costa 150€... ma esistono i termometri con cui fare le rilevazioni...
In risposta al messaggio di barbamath del 19/01/2021 alle 04:19:29La valvola della C6000 funzionacon un sistema diffrente, è alimentata e anche con stufa al minimo non si apre. Si apre solo se la stufa è spenta e scende la temperatura.
Salve, ho un camper con stufa Truma Combi 6000 del 2008. Sono stato spesso sottozero arrivando anche a -15° con forte vento gelido, ma tenendo la stufa accesa, anche al minimo, la valvola non e' mai scattata. E' intervenutamentre era parcheggiato sotto casa in una fredda notte invernale. Io propendo per un malfunzionamento della valvola. Un' ultimo consiglio: la sera prima di andare a ninna, togliete la corrente alla pompa, cosi' se dovesse malaguratamente scattare mentre si dorme, si scaricano solo i pochi litri della caldaia e non tutto il serbatoio ! Io faccio sempre cosi' . Saluti, Barbamath.
www.iz4dji.it