CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Apertura Frost Control

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 122
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 17:49:21
Una nota su fascetta e cuneo: se la temperatura scende è vero che tiene il bottone premuto, ma l'acqua rischia di ghiacciarsi (bloccare i rubinetti) e danneggiare la valvola (per dilatazione).

Io proverei a sollevarla e isolarla meglio ed ad isolare meglio il vano..
Non so se rimuovendo la paratia dietro la valvola migliori l'areazione del vano e conseguentemente il riscaldamento.
Lo stolto non sa tacere
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:08:28
20191215_203107(1).jpgIo ho fatto così 
Claudio

Modificato da geppetto22 il 18/01/2021 alle 18:09:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:24:17
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/01/2021 alle 18:08:28

Io ho fatto così 
Ottima idea, semplice e efficace.
Però bisogna potere contare sulla propria memoria per non dimenticarselo bloccato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 18:31:00
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2021 alle 14:47:32

Troppo macchinoso,  Il mio camper è rimesso all'aperto sotto la tettoia, se devo assentarmi che minacciano gelate, anche fosse una sola notte, scarichi e rubinetti  aperti, in caso di uscita, in 10 minuti e acqua nuova,
non fa mai male.  Per il gran freddo, non sarà eco, ma 20 - 30 anni fa si adottavano misure diverse e più efficaci.  Tra i tanti, mi sovvengono gli automatici per montare le bandelle perimetrali, non si vedono più.  Roberto 
...
Perchè macchinoso, una volta installata te la dimentichi, e consuma una inezia, ma solo con stufa in funzione e temperatura interna fredda.
Anch'io lo ho sotto una tettoia a 5m dalla porta di casa,   ma svuotare anche solo per una notte, serve mica poco tempo, per fare scolare tutto per bene e poi anche riempire e spurgare l aria serve il suo tempo.

Ma la cosa piu comoda è potere uscire dal camper, anche per tutta la giornata, lasciando la stufa a 5° sicuro che quando si torna non ci si trova tutta l acqua che va sulla strada.  In caso contrario, per essere certi che la valvola non si apra, bisogna lascira e almeno 15°.  Per me non è un problema andando a Gasolio, ma chi va a gas e quindi se è all estero deve centellinarlo come fosse oro, è un bel risparmio di gas.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:04:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2021 alle 18:24:17

Ottima idea, semplice e efficace. Però bisogna potere contare sulla propria memoria per non dimenticarselo bloccato.
Non certo la mia memoria,  ma quella di mia moglie!
Claudio
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 19:29:50
Durante una escursione primaverile, mi sono svegliato senza un goccio d'acqua nel serbatoio. Guardando fuori del camper ho notato una bella brinata e così ho scoperto che il dispositivo antighiaccio "funziona!"
Senza intervenire sulla stufa o sul frost control, ho pensato di applicare una valvola a sfera sul tubo che porta l'acqua alla stufa in modo a poter chiudere l'acqua quando si prevede un abbassamento della temperatura.
Chiusa la valvola a sfera, il sebatio dell'acqua non si vuota più , mentre il frost control funziona facendo il suo dovere.
La valvola dovrebbe essere posizionata vicino al serbatoio, in una posizione facilmente accessibile.
Il provvedimento dovrebbe essere valido se le temperature non scendono di molto sotto lo zero perché, in tali condizioni, è difficile che l'acqua del serbatoio ghiacci.
Mi piacerebbe avere un parere in merito.
Saluti
Ruggero

Think easy
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:05:34
Manomettere un dispositivo di sicurezza non è mai una bella idea, anche se in questo caso il blocco meccanico della frost control provocherebbe "solo" qualche migliaio di euri di danno laugh
Meglio risolvere il problema alla radice, la frost control dovrebbe avere la stessa temperatura ambiente della stufa, quindi per logica deve essere istallata vicinissima a questa, se non è così bisogna fare in modo di ricreare le stesse temeperature, spostando un pannello? Meglio. Mettendo la resistenza? Peggio ma va bene. 
Mai mettere un blocco, l'attimo del collione è sempre in agguato angel

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 18/01/2021 alle 20:06:09
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:37:20
Mi avete dato davvero tanti spunti di riflessione. La resistenza ormai l'ho ordinata e dovrebbe arrivare giovedì, per cui la installerò di sicuro. Però sono davvero curioso di spostare quel pannello e vedere se esco vicino alla stufa. In realtà lì dietro dovrebbero esserci le varie componenti elettriche, però anche loro si trovano nello stesso vano della stufa, che si trova sotto il divanetto della dinette (che diventa molto caldo ma questo credo che sia normale). La valvola è servita da un getto di aria calda che la investe direttamente, però non so quanto buona sia la coibentazione del vano e quindi per quanto tempo resti caldo dopo che la Truma ha smesso di soffiare.

Paolo
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:44:27
20201124_154952%20(1)_copy_2250x3000.jpg
la valvola dovrebbe trovarsi sotto il cerchio rosso... appena riesco controllo yes
Paolo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:46:43
In risposta al messaggio di Paolo64febr del 18/01/2021 alle 20:44:27

la valvola dovrebbe trovarsi sotto il cerchio rosso... appena riesco controllo 
Deve essere in posizione accessibile 
Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:50:05
In risposta al messaggio di camperistadoc del 18/01/2021 alle 20:05:34

Manomettere un dispositivo di sicurezza non è mai una bella idea, anche se in questo caso il blocco meccanico della frost control provocherebbe solo qualche migliaio di euri di danno  Meglio risolvere il problema alla radice,
la frost control dovrebbe avere la stessa temperatura ambiente della stufa, quindi per logica deve essere istallata vicinissima a questa, se non è così bisogna fare in modo di ricreare le stesse temeperature, spostando un pannello? Meglio. Mettendo la resistenza? Peggio ma va bene.  Mai mettere un blocco, l'attimo del collione è sempre in agguato  Ciao
...

cosa vuoi farci , creare un blocco manuale manomettendo un dispositivo di sicurezza è semplice e gratis o costa pochi spiccioli , a sto punto bloccarla chiusa o eliminarla sarebbe la stessa cosa , fortunatamente l'autore di questo 3D non preferisce manometterla  forzandola chiusa ma preferisce imboccare l'altra strada consigliata , tuttavia dovrebbe accertarsi che il guaio sia realmente del freddo e non sia sulla stessa valvola 

mario
Mario
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 20:53:58
In risposta al messaggio di ecostar del 18/01/2021 alle 20:50:05

cosa vuoi farci , creare un blocco manuale manomettendo un dispositivo di sicurezza è semplice e gratis o costa pochi spiccioli , a sto punto bloccarla chiusa o eliminarla sarebbe la stessa cosa , fortunatamente l'autore
di questo 3D non preferisce manometterla  forzandola chiusa ma preferisce imboccare l'altra strada consigliata , tuttavia dovrebbe accertarsi che il guaio sia realmente del freddo e non sia sulla stessa valvola  mario
...
Mario il problema che quella valvola è una "monnezza" si apre quando decide lei anche quando non fa freddo 
Claudio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:29:20
non esiste un essere umano contorto quanto il camperista...

Ha un problema e lo risolve come giocando a biliardo... sempre di sponda...

Detto questo e leggendo Ecostar, potrebbe pure non avere tutti i torti, al di là delle soluzioni proposte, ma di sicuro come ho già detto quella della resistenza la terrei per ultima... ma proprio ultima eh...

Tornando a noi, non è da escludere appunto, un malfunzionamento della valvola; avere la Combi dietro una parete di cartone da 20mm e oltre quella parete la Frost apre per il freddo boh, mi sembra molto strano.
La Frost Control si apre a 3°C e mi sembra MOLTO strano che in quel vano si arrivi a una temperatura così bassa quando la stufa è accesa; anche perchè la parete esterna del mezzo che resiste al freddo è la stessa che resiste a fianco alla dinette... 

Capisco però che il test sia costoso da fare, perchè la frost costa 150€... ma esistono i termometri con cui fare le rilevazioni...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:33:31
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/01/2021 alle 20:53:58

Mario il problema che quella valvola è una monnezza si apre quando decide lei anche quando non fa freddo 

non si apre solo con il freddo ma anche con eventuale sovrappressione sulla acs , non a caso ho specificato di accertarsi che il guaio non sia dovuto a freddo per il semplice motivo che potrebbe aprirsi anche per l'altra causa

mario
Mario
7
Paolo64febr
Paolo64febr
08/08/2018 78
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2021 alle: 22:54:20
Nel fine settimana molto probabilmente andremo via in camper. Farò la prova con il termometro come consigliato, per vedere se la causa dell'apertura è effettivamente la bassa temperatura.
L'altra possibile causa, la sovrapressione, è già più difficile da verificare...
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 03:34:50
la sovrapressione nel boiler e lato impianto avviene particolarmente quando la stufa lavora allegra come in questa stagione , quando non si preleva acqua calda per diverso tempo e stufa che lavora allegra giocoforza l'acqua nel boiler continua a riscaldarsi fino a surriscaldarsi e ovviamente aumenta anche la pressione avvicinandosi molto alla pressione di taratura della frostcontrol  , se poi sull'ingresso fredda del boiler ci fosse una valvola di non ritorno con l'aumento di temperatura la pressione lato calda aumenta più in fretta 

ricordo che ci sono state alcune di quelle valvole che aprivano a circa 2.3 bar , (pressione di intervento troppo bassa) , comunque la resistenza hai fatto bene a prenderla e ti servirà quando dovrai riempire il boiler magari con camper rimessato all'aperto e valvola aperta di suo , ora prova a monitorare quel vano con un termometro e capirai a quale temperatura si apre la valvola , se aprisse a circa 3-4 gradi è regolare ma se apre con temperatura più alta magari oltre 6 gradi allora la temperatura in quel vano non c'entra nulla 

mario 
Mario
17
barbamath
barbamath
15/06/2008 323
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 04:19:29
Salve,
ho un camper con stufa Truma Combi 6000 del 2008. Sono stato spesso sottozero arrivando anche a -15° con forte vento gelido, ma tenendo la stufa accesa, anche al minimo, la valvola non e' mai scattata. E' intervenuta mentre era parcheggiato sotto casa in una fredda notte invernale. Io propendo per un malfunzionamento della valvola. Un' ultimo consiglio: la sera prima di andare a ninna, togliete la corrente alla pompa, cosi' se dovesse malaguratamente scattare mentre si dorme, si scaricano solo i pochi litri della caldaia e non tutto il serbatoio ! Io faccio sempre cosi' .
Saluti,
Barbamath.

Modificato da barbamath il 19/01/2021 alle 04:20:17
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28456
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 07:24:05
In risposta al messaggio di Laikone del 18/01/2021 alle 22:29:20

non esiste un essere umano contorto quanto il camperista... Ha un problema e lo risolve come giocando a biliardo... sempre di sponda... Detto questo e leggendo Ecostar, potrebbe pure non avere tutti i torti, al di là delle
soluzioni proposte, ma di sicuro come ho già detto quella della resistenza la terrei per ultima... ma proprio ultima eh... Tornando a noi, non è da escludere appunto, un malfunzionamento della valvola; avere la Combi dietro una parete di cartone da 20mm e oltre quella parete la Frost apre per il freddo boh, mi sembra molto strano. La Frost Control si apre a 3°C e mi sembra MOLTO strano che in quel vano si arrivi a una temperatura così bassa quando la stufa è accesa; anche perchè la parete esterna del mezzo che resiste al freddo è la stessa che resiste a fianco alla dinette...  Capisco però che il test sia costoso da fare, perchè la frost costa 150€... ma esistono i termometri con cui fare le rilevazioni...
...
yes. .wink...per risparmiare il gas non accendendo il boiler..**come ho scritto da Salito ""il 17/01/2021 alle: 03:28:04
Prova a tenere acceso il boiler ,l acqua calda tiene la valvola al di sopra dei +4gradi soglia di apertura della valvola Indipendentemente dalla...""'"
.consumiamo corrente ...previo acquisto della resistenza...senza voler conoscere la temperatura valvola e sua posizione...
***salito  ""Inserito il 17/01/2021 alle: 10:50:54 Con tre/quattro euro comperi dai vinesi un termometro in/out e controlli che temperatura c'è sulla valvola o ambiente valvola e se è caso di sensore valvola farlocco"""
...ciliegina sulla torta magari valvola ancora in garanzia ...
Di buono c'è il far girare,comunque, la economia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/01/2021 alle 07:27:20
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29464
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 07:41:48
Non credo si tratti di sovrapressione, lamenta che si apre solo dopo minuti che si è spenta la stufa, e giocoforza, l'acqua tende a raffreddarsi e non a scaldarsi ulteriormente.
Se fosse sovrapressione, si aprirebbe con la stufa accesa
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2021 alle: 08:04:36
In risposta al messaggio di barbamath del 19/01/2021 alle 04:19:29

Salve, ho un camper con stufa Truma Combi 6000 del 2008. Sono stato spesso sottozero arrivando anche a -15° con forte vento gelido, ma tenendo la stufa accesa, anche al minimo, la valvola non e' mai scattata. E' intervenuta
mentre era parcheggiato sotto casa in una fredda notte invernale. Io propendo per un malfunzionamento della valvola. Un' ultimo consiglio: la sera prima di andare a ninna, togliete la corrente alla pompa, cosi' se dovesse malaguratamente scattare mentre si dorme, si scaricano solo i pochi litri della caldaia e non tutto il serbatoio ! Io faccio sempre cosi' . Saluti, Barbamath.
...
La valvola della C6000 funzionacon un sistema diffrente, è alimentata e anche con stufa al minimo non si apre. Si apre solo se la stufa è spenta e scende la temperatura.
Togliere tensione alla pompa funziona se il serbatoio è a livello piu basso rispetto alla valvola, ma se si trova piu alto, si svuota ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link