CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Arca green 725 glm Vs kea m74

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:41:45
Ciao a tutti sono alle prese con sostituzione camper... Nuovo arrivato in famiglia,, ora siamo in 5!! Sto valutando per disposizione questi 2 camper :arca green glm725 e mobilvetta kea m 74. Entrambi su ducato 2300 150 euro 5 del 2012/14.Dell'arca ho trovato poche notizie, del kea notizie non buone ante 2011..forsr la prima serie ! Ma il sistema sea delle pareti è così malvagio ? Spero possiate aiutarmi in questa infinita diatriba. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:20:34
In risposta al messaggio di Sirvale del 04/02/2019 alle 09:41:45

Ciao a tutti sono alle prese con sostituzione camper... Nuovo arrivato in famiglia,, ora siamo in 5!! Sto valutando per disposizione questi 2 camper :arca green glm725 e mobilvetta kea m 74. Entrambi su ducato 2300 150 euro
5 del 2012/14.Dell'arca ho trovato poche notizie, del kea notizie non buone ante 2011..forsr la prima serie ! Ma il sistema sea delle pareti è così malvagio ? Spero possiate aiutarmi in questa infinita diatriba. 
...
Direi Arca, quasi senza ombra di dubbio...
Marco
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:13:03
Grazie 1000 eslmmespanish
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:29:51

Ciao a tutti sono alle prese con sostituzione camper... Nuovo arrivato in famiglia,, ora siamo in 5!! Sto valutando per disposizione questi 2 camper :arca green glm725 e mobilvetta kea m 74. Entrambi su ducato 2300 150 euro
5 del 2012/14.Dell'arca ho trovato poche notizie, del kea notizie non buone ante 2011..forsr la prima serie ! Ma il sistema sea delle pareti è così malvagio ? Spero possiate aiutarmi in questa infinita diatriba. 
...
Ho un M75 del 2011
Riguardo la domanda sulle pareti, se ti riferisci alla capacità di coibentazione ti posso rispondere che un inverno a -15 dentro stavo in maniche corte. Ed ho la Combi 4.

Keep calm e buon camper Corrado
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:31:45
Ma più che altro alla struttura della cellula in generale ... Sto scendendo da un mobilvetta icaro s6

Modificato da Sirvale il 04/02/2019 alle 12:35:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:52:55
In risposta al messaggio di Sirvale del 04/02/2019 alle 12:31:45

Ma più che altro alla struttura della cellula in generale ... Sto scendendo da un mobilvetta icaro s6
Non mi pare ci siano differenze sostanziale con la maggioranza degli altri marchi.
Arca ha le pareti più spesse rispetto alla massa dei camper.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:30:48
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/02/2019 alle 12:52:55

Non mi pare ci siano differenze sostanziale con la maggioranza degli altri marchi. Arca ha le pareti più spesse rispetto alla massa dei camper.
Arca ha pareti da 43mm, Laika da 35mm, la stragrande maggioranza degli autocaravan compresa Mobilvetta 30mm...  ma non è solo questo che ti deve far scegliere... Laika ha un doppio pavimento che oltre a coibentare è anche un capace vano di carico, Arca ha un doppio pavimento tecnico, utilizzato perlopiù per coibentare gli impianti ma ha poca capacità di carico, comunque impianto e serbatoi riscaldati e coibentati, le altre marche spesso utilizzano resistenze elettriche per riscaldare i serbatoi... Arca ha anche il wcspeedy di serie che per una famiglia numerosa è un vero surplus... 
Marco

Modificato da emmespanish il 04/02/2019 alle 13:35:57
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 14:34:40
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 13:30:48

Arca ha pareti da 43mm, Laika da 35mm, la stragrande maggioranza degli autocaravan compresa Mobilvetta 30mm...  ma non è solo questo che ti deve far scegliere... Laika ha un doppio pavimento che oltre a coibentare è anche
un capace vano di carico, Arca ha un doppio pavimento tecnico, utilizzato perlopiù per coibentare gli impianti ma ha poca capacità di carico, comunque impianto e serbatoi riscaldati e coibentati, le altre marche spesso utilizzano resistenze elettriche per riscaldare i serbatoi... Arca ha anche il wcspeedy di serie che per una famiglia numerosa è un vero surplus... 
...
Infatti, ho scritto anche questo.
Arca ha le pareti più spesse rispetto alla massa dei camper.
Che solitamente si traducono in maggior peso.

Anche Hymer le ha da 35 mm, ma, soprattutto, utilizza il Pual che in confronto al pur ottimo Styrofoam è di un'altra categoria.

Il mio scatolone non ha il doppio pavimento (71 mm di spessore - non poco) e le pareti da 32 eppure sopravvivo ugualmente (sempre in manica corta) anche alle temperature più rigide.
Ha pure il serbatoio grigie coibentato e riscaldato (mai accesa la serpentina wink) e non mi si è mai ghiacciato nulla. Quello delle bianche è sotto la dinette, dentro, quindi...
L'M74 che interessa a Sirvale utilizza la stessa identica tecnica costruttiva.

Se per wcspeedy intendi il nautico, IO, non lo considero affatto un vantaggio, anzi. 

Poi, come sempre, ognuno faccia la scelta che più gli aggrada.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:02:13
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 04/02/2019 alle 14:34:40

Infatti, ho scritto anche questo. Arca ha le pareti più spesse rispetto alla massa dei camper. Che solitamente si traducono in maggior peso. Anche Hymer le ha da 35 mm, ma, soprattutto, utilizza il Pual che in confronto
al pur ottimo Styrofoam è di un'altra categoria. Il mio scatolone non ha il doppio pavimento (71 mm di spessore - non poco) e le pareti da 32 eppure sopravvivo ugualmente (sempre in manica corta) anche alle temperature più rigide. Ha pure il serbatoio grigie coibentato e riscaldato (mai accesa la serpentina ) e non mi si è mai ghiacciato nulla. Quello delle bianche è sotto la dinette, dentro, quindi... L'M74 che interessa a Sirvale utilizza la stessa identica tecnica costruttiva. Se per wcspeedy intendi il nautico, IO, non lo considero affatto un vantaggio, anzi.  Poi, come sempre, ognuno faccia la scelta che più gli aggrada.
...
Se vogliamo parlare del peso allora lasciamo stare, tranne rarissime eccezioni, tutti i mansardati sopra i 7m...

per quanto riguarda coibentazione serbatoi e impianti, una cosa è averli in posizione antigelo, mi riferisco soprattutto alle grigie in quanto le chiare, per chi non ha il doppio pavimento, sono spesso nei gavoni sottodinette, un'altra è riscaldarli con la resistenza che consuma tanta corrente e a meno che non si è allacciati alla 220 o si ha un sistema di ricarica adeguato, d'inverno è inutilizzabile... se non ti si è mai ghiacciato nulla è perché non sei sceso sotto certe temperature...

il wcspeedy non è il nautico ma un sistema che ti permette di utilizzare all'occorrenza, sia la cassetta che il serbatoio fisso, facendo aumentare notevolmente l'autonomia e togliendoti d'impaccio quando hai la cassetta piena e non hai dove scaricare... l'ho avuto per anni sul vecchio camper, con quattro persone a bordo è stato utilissimo, figuriamoci con cinque...laugh
Marco
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:25:20

...
La scelta è molto soggettiva, io sono in possesso di un arca  p730 glm è un grande mezzo.
ottima coibentazione ottima stabilità nella guida e mobilio non rumoroso "con queste strade".
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 15:46:57
Allora lintanto grazie a tutti, l'm725 green glm non ha kit speedy ...era un optional. Sul 720 era di serie. Quindi dovrò optare per la 2 cassetta  come del resto ora. E ne sono contento così per mia organizzazione quando rientro a casa... Non saprei dove scaricare il nautico!! Ovviamente avevo preso in considerazione anche Laika che ho dovuto scartare per la non omologazione a 5 e Adria 660sp...di recenti non se ne trovano e per  la disposizione preferisco quella del 725 e del kea che sono identiche. La mia domanda era nella comparazione sulla qualità generale dei due camper. Infiltrazioni, assemblaggi  mobilio non troppo resistente. Il discorso del maggiore spessore di arca ne sono a conoscenza e anche per l alufiber !!  Il 725 monta la Truma 4 che riscalda anche serbatoio grigie . L M74 credo che abbia come dite la resistenza .. Non il massimo direi . La cucina Del kea un po' più spaziosa rispetto a quella del 725.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 16:26:20
Se vuoi un camper comodo per 5,  allora ti posso consigliare il Rimor Katamarano 50 ( o il suo gemello "vecchio" Koala 50).

6 letti sempre pronti e dinette spaziosa per mangiarci anche in 8.

Anche noi siamo in 5, quindi parlo di esperienze vissute (anche se da pochissimo...)

Non vado mai in montagna, quindi per me la coibentazione ed i serbatoi riscaldati sono ininfluenti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 17:42:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 04/02/2019 alle 16:26:20

Se vuoi un camper comodo per 5,  allora ti posso consigliare il Rimor Katamarano 50 ( o il suo gemello vecchio Koala 50). 6 letti sempre pronti e dinette spaziosa per mangiarci anche in 8. Anche noi siamo in 5, quindi
parlo di esperienze vissute (anche se da pochissimo...) Non vado mai in montagna, quindi per me la coibentazione ed i serbatoi riscaldati sono ininfluenti.
...
Si a livello di posti letto non ha rivali il katamarano 50, ma non è un camper anche per la montagna,, per di più il bagno è con doccia integrata e non ha il classico garage  Grazie cmq 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:59:40
In risposta al messaggio di Sirvale del 04/02/2019 alle 15:46:57

Allora lintanto grazie a tutti, l'm725 green glm non ha kit speedy ...era un optional. Sul 720 era di serie. Quindi dovrò optare per la 2 cassetta  come del resto ora. E ne sono contento così per mia organizzazione quando
rientro a casa... Non saprei dove scaricare il nautico!! Ovviamente avevo preso in considerazione anche Laika che ho dovuto scartare per la non omologazione a 5 e Adria 660sp...di recenti non se ne trovano e per  la disposizione preferisco quella del 725 e del kea che sono identiche. La mia domanda era nella comparazione sulla qualità generale dei due camper. Infiltrazioni, assemblaggi  mobilio non troppo resistente. Il discorso del maggiore spessore di arca ne sono a conoscenza e anche per l alufiber !!  Il 725 monta la Truma 4 che riscalda anche serbatoio grigie . L M74 credo che abbia come dite la resistenza .. Non il massimo direi . La cucina Del kea un po' più spaziosa rispetto a quella del 725.
...
Non lo sapevo che il kit speedy era optional... ahhh la crisi... comunque se non ti serve meglio così... l'Ecovip 1 e il 2 sono omologati 5 in viaggio, se fai montagna meglio Laika o Arca se non altro per i serbatoi coibentati e riscaldati...
Marco

Modificato da emmespanish il 04/02/2019 alle 19:54:24
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 21:48:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 18:59:40

Non lo sapevo che il kit speedy era optional... ahhh la crisi... comunque se non ti serve meglio così... l'Ecovip 1 e il 2 sono omologati 5 in viaggio, se fai montagna meglio Laika o Arca se non altro per i serbatoi coibentati e riscaldati...
Guarda l'ecovip1 lo avevo preso in considerazione, non male, ma ho letto molti pareri negativi purtroppo è poi sarebbe senza garage.. O meglio ci sarebbe con l'eliminazione di un letto e non conviene. Il 2 non ha garage e la cassetta del wc posizionata in mezzo al bip al centro della parete posteriore... Pessima! Salito su ecovip 9...entusiasta, ma ho dovuto smorzare i miei entusiasmi per omologazione a 4 anche su ducato 2.3. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:15:28
In risposta al messaggio di Sirvale del 04/02/2019 alle 21:48:46

Guarda l'ecovip1 lo avevo preso in considerazione, non male, ma ho letto molti pareri negativi purtroppo è poi sarebbe senza garage.. O meglio ci sarebbe con l'eliminazione di un letto e non conviene. Il 2 non ha garage
e la cassetta del wc posizionata in mezzo al bip al centro della parete posteriore... Pessima! Salito su ecovip 9...entusiasta, ma ho dovuto smorzare i miei entusiasmi per omologazione a 4 anche su ducato 2.3. 
...
I pareri negativi riguardano la primissima produzione fine 2006 e 2007 dell'ultima versione, poi le cose sono notevolmente migliorate, ho un ev1 del 2010 e ti posso assicurare che non ha alcun problema poi, come ben saprai, il camper perfetto non esiste, uno ha una cosa ma gliene manca un'altra... l'ev2 è tra i più spaziosi a livello di abitabilità interna ma non ha il garage, l'ev9 ha il garage ma oltre ad essere omologato per quattro in viaggio, rispetto all'ev1 ha un armadio in meno e non ha la dinette completa... certamente se vuoi un garage grande devi optare necessariamente per il letto trasversale rinunciando a parte dell'abitabilitá interna... 
Marco
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 22:37:03
In risposta al messaggio di Maltese del 04/02/2019 alle 15:25:20

La scelta è molto soggettiva, io sono in possesso di un arca  p730 glm è un grande mezzo. ottima coibentazione ottima stabilità nella guida e mobilio non rumoroso con queste strade.
il P 730 è sempre della serie green giusto? quindi stessa concezione dell? m725 glm
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:12:47
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 15:02:13

Se vogliamo parlare del peso allora lasciamo stare, tranne rarissime eccezioni, tutti i mansardati sopra i 7m... per quanto riguarda coibentazione serbatoi e impianti, una cosa è averli in posizione antigelo, mi riferisco
soprattutto alle grigie in quanto le chiare, per chi non ha il doppio pavimento, sono spesso nei gavoni sottodinette, un'altra è riscaldarli con la resistenza che consuma tanta corrente e a meno che non si è allacciati alla 220 o si ha un sistema di ricarica adeguato, d'inverno è inutilizzabile... se non ti si è mai ghiacciato nulla è perché non sei sceso sotto certe temperature... il wcspeedy non è il nautico ma un sistema che ti permette di utilizzare all'occorrenza, sia la cassetta che il serbatoio fisso, facendo aumentare notevolmente l'autonomia e togliendoti d'impaccio quando hai la cassetta piena e non hai dove scaricare... l'ho avuto per anni sul vecchio camper, con quattro persone a bordo è stato utilissimo, figuriamoci con cinque...
...
un'altra è riscaldarli con la resistenza che consuma tanta corrente e a meno che non si è allacciati alla 220 o si ha un sistema di ricarica adeguato, d'inverno è inutilizzabile... se non ti si è mai ghiacciato nulla è perché non sei sceso sotto certe temperature... 

Ma se l'ho pure scritto che con -15, dentro stavo in maniche corte....
Quando ho scaricato le acque grigie fumavano....
E senza aver MAI acceso la resistenza...
Sarà stato merito della coibentazione del serbatoio o delle tubazioni del riscaldamento....

L'M74 è uguale uguale...   
9
Sirvale
Sirvale
12/07/2016 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:35:23
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/02/2019 alle 08:12:47

un'altra è riscaldarli con la resistenza che consuma tanta corrente e a meno che non si è allacciati alla 220 o si ha un sistema di ricarica adeguato, d'inverno è inutilizzabile... se non ti si è mai ghiacciato nulla
è perché non sei sceso sotto certe temperature...  Ma se l'ho pure scritto che con -15, dentro stavo in maniche corte.... Quando ho scaricato le acque grigie fumavano.... E senza aver MAI acceso la resistenza... Sarà stato merito della coibentazione del serbatoio o delle tubazioni del riscaldamento.... L'M74 è uguale uguale...   
...
Gattosilvestro quanto ha di recupero il tuo m 75? Per quanto sei rimasto a quelle temperature..-15?Da quanto hai l'm75? e che problemi hai avuto se ne hai avuti?
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:25:11
In risposta al messaggio di Sirvale del 05/02/2019 alle 08:35:23

Gattosilvestro quanto ha di recupero il tuo m 75? Per quanto sei rimasto a quelle temperature..-15?Da quanto hai l'm75? e che problemi hai avuto se ne hai avuti?
Tutta la serie Kea ha 120 litri di bianche e 110 litri di grigie.
- 15 è stato il picco minimo ma quella settimana (bianca) la temperatura è stata costantemente sottozero anche di giorno, la notte mediamente  -8/10.

Il mio è del 2011, è mio dal gennaio 2012, comprato nuovo.

Problemi?
Parecchi, già elencati pubblicamente, quasi tutti risolti in garanzia dall'efficiente assistenza dove l'ho preso, per gli altri pochi ho messo (poca) mano al portafogli.
Ora si è stabilizzato - mi tocco sai bene dove laughcheeky - ed è un pò che non ho più sorprese...
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 16:04:58
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 05/02/2019 alle 08:12:47

un'altra è riscaldarli con la resistenza che consuma tanta corrente e a meno che non si è allacciati alla 220 o si ha un sistema di ricarica adeguato, d'inverno è inutilizzabile... se non ti si è mai ghiacciato nulla
è perché non sei sceso sotto certe temperature...  Ma se l'ho pure scritto che con -15, dentro stavo in maniche corte.... Quando ho scaricato le acque grigie fumavano.... E senza aver MAI acceso la resistenza... Sarà stato merito della coibentazione del serbatoio o delle tubazioni del riscaldamento.... L'M74 è uguale uguale...   
...
Scusa ma non conosco in dettaglio come è costruito il tuo camper ma sicuramente se sei stato a quelle temperature senza che ti si gelassero le grigie e senza accendere la resistenza evidentemente il serbatoio è ubicato in posizione antigelo o ci passano vicino i tubi della stufa... sono stato in settimana bianca anch'io svariate volte in campeggio invernale e anni fa avevo un camper con i serbatoi non protetti, a temperature simili alle tue sono dovuto scendere a valle per attendere il disgelo e scaricare perché tutto ghiacciato... in particolar modo la saracinesca era completamente bloccata...
Marco

Modificato da emmespanish il 05/02/2019 alle 16:05:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link